Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, [38], 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
Giap1
00venerdì 20 gennaio 2017 08:42
Sono i giorni scritti nel bando.la prossima volta sarà meglio chiudere da San Giovanni al Ponte dei Francesi,per 2*anni,contemporaneamente
Madeco
00venerdì 20 gennaio 2017 08:42
Per Asse Costiero sono 450 giorni.
618 sono invece per il lotto di San Giovanni dove si prevede anche l'intervento sul sitema fognario. Questo però partirà per forza di cose dopo "Via Marina".
Madeco
00venerdì 20 gennaio 2017 08:45
@lucapagano ma come sede stradale, inteso come sede carrabile per i veicoli, i lavori sono terminati per entrambe le corsie?
popo84
00venerdì 20 gennaio 2017 10:44
Re:
Madeco, 20/01/2017 08.45:

@lucapagano ma come sede stradale, inteso come sede carrabile per i veicoli, i lavori sono terminati per entrambe le corsie?




Sto passando apposta di lì la sera per vedere l'evoluzione del cantiere, e onestamente non noto cambiamenti significativi nelle ultime settimane.

- La rotonda all'altezza di corso Lucci è ancora inesistente.

- Per quanto riguarda la sede carrabile, è pressoché completata (non lo è ad esempio nell'ultimo tratto oggetto di lavori in direzione San Giovanni, dove vi è ancora un restringimento).

- Ho poi notato ieri (ma non so quando sono stati montati) un paio di nuovi pali al centro della sede stradale (credo siano per il tram più nuova illuminazione, mi pare di capire per come sono fatti che si utilizzerà una palificata per entrambe le funzioni), segno che forse sposteranno a breve la vecchia illuminazione.

Madeco
00venerdì 20 gennaio 2017 11:11
@popo84 grazie :okay:. Sì, per la rotonda si era/è in attesa della variante causa sottoservizi. Per quanto riguarda i pali è proprio come dici, cioé la palificata la stanno montando al centro e si useranno i pali sia per illuminazione sia per la rete aerea del tram. Quindi, una volta terminato il montaggio dei pali al centro saranno tolti quelli ai lati.
alan shore
00venerdì 20 gennaio 2017 13:04
Re:
bubolazza, 20/01/2017 04.04:

no è un problema di mala informazione, il comune ha detto che ci sarebbero voluti due anni i giornali ti hanno bombardato che ce ne sarebbero voluti 6 mesi..




luigi de magistris non è un giornale, è una persona. più precisamente il sindaco di napoli.
bubolazza
00venerdì 20 gennaio 2017 13:08
Il mappino ha fatto un nuovo articolo su via marina dicendo che ci sono ritardi nei pagamenti e che le aziende in attesa della liquidità hanno ridotto il personale.
bubolazza
00venerdì 20 gennaio 2017 13:08
Re: Re:
alan shore, 20/01/2017 13.04:




luigi de magistris non è un giornale, è una persona. più precisamente il sindaco di napoli.




e chi afferma il contrario?
alan shore
00venerdì 20 gennaio 2017 13:12
Re: Re: Re:
bubolazza, 20/01/2017 13.08:




e chi afferma il contrario?




è stato lui a parlare di marzo-aprile 2016 (poi giugno, poi settembre, poi dicembre, poi gennaio) come fine lavori di tutto l'asse costiero e quindi, come hai scritto tu, ad averci "bombardato che ce ne sarebbero voluti 6 mesi.."
bubolazza
00venerdì 20 gennaio 2017 13:22
si ma una cosa è che uno (il sindaco) parli di lotti e non lo specifichi e un'altra è un giornale che pretende di fare inchiesta non leggendo le date reali.. un politico può essere un minimo fazioso lo si può capire un giornale non deve esserlo.
ForzaNapoli.80
00venerdì 20 gennaio 2017 13:38
Giusto bubolazza
Basterebbe andare sul sito del Comune e leggere il bando,
Certo , un organo di informazione mica deve informarsi su quelle che sono le date certe.. ma no , basta ascoltare la trasmissione radiofonica per trarne delle notizie ( sono ironico se non si fosse capito )
Che poi , 6 mesi per una riqualificazione che certo non si trattava solo di una passata di asfalto , direi che sarebbe stato impossibile, considerando pure che si doveva cambiare completamente volto ad una strada con traffico aperto ...
Mi immagino se ci avessero messo 6 mesi: skantalo , lavori già finiti per questa arteria così importante , sicuramente lavori fatti male :lol:
Ad ogni modo sono questi i tempi a bando , inutile dire ;si ma...
mixx21
00venerdì 20 gennaio 2017 15:09
Ma poi andrebbe detta una cosa. Io percorro più di una volta al giorno la direttrice Piazza Vittoria - Imbocco Autostrada e non ho mai avuto la sensazione di un traffico estremo. Nemmeno nei momenti in cui la carreggiata lato mare era chiusa. Mi sembra un attacco strumentale! :bah:
Madeco
00venerdì 20 gennaio 2017 18:49
mixx21, 20/01/2017 15.09:

Ma poi andrebbe detta una cosa. Io percorro più di una volta al giorno la direttrice Piazza Vittoria - Imbocco Autostrada e non ho mai avuto la sensazione di un traffico estremo. Nemmeno nei momenti in cui la carreggiata lato mare era chiusa.



Vabbé, in linea generale quando c'è un cantiere cosi grosso è ovvio che ci sia un impatto sulla viabilità. In questo caso però il "periodo più caldo" è stato in estate su Reggia di Portici dove non c'era la possibilità di avere le corsie chiuse completamente a turno. Poi il resto si è lavorato sfruttando o la bretella o le corsie rifatte e quindi cercando di limitare i possibili disagi.
mixx21
00venerdì 20 gennaio 2017 19:07
Si, ovviamente l'impatto c'è stato ma nei limiti. Spero di non essere smentito ma, a mio avviso, fino ad oggi i cantieri sono stati abbastanza celeri.
Madeco
00venerdì 20 gennaio 2017 19:13
La settimana prossima comunque dovrebbero arrivare dettagli sugli ultimi lavori da fare. Il 24 è previsto un sopralluogo della commissione mobilità sul cantiere con Rup, ditte etc..
Coma White
00venerdì 20 gennaio 2017 23:16
Ragazzi, ma abbiamo finalmente una percorribilità della via d'accesso (d)alla città degna di un paese civile, questa per me è la cosa essenziale.


Se proprio c'è da fare un appunto, a livello di progettualità, è l'aver previsto una inflazione di pozzetti, seppur con una razionalizzazione maggiore rispetto a via Marina, che influirà, per il futuro, sui costi di manutenzione in maniera significativa...
zola89@
00sabato 21 gennaio 2017 03:08
Lavorando a scuola a Portici, posso optare per due strade: prendere l'autostrada e poi la tangenziale oppure fare tutto corso San Giovanni, ponte dei Francesi e tutta Via Marina.
Bene, per colpa del terrorismo psicologico fatto dal mappino ed anche per colpa del traffico che incontrerei scendendo dal Vomero alle 7 del mattino, all'andata faccio il primo percorso ed al ritorno il secondo.
Posso dire con assoluta certezza di aver visto a lavoro ieri alle h 13 sedici operai, il giorno precedente erano diciotto, mercoledì sempre sedici. Un amico comune che fa quella strada anche lui tutti i giorni alle h15 di ieri ne contava venti.
Il cantiere lo sto monitorando da tempo e posso dire che rispetto a quest'estate, ma soprattutto rispetto a settembre, dove la situazione era davvero difficile, siamo ad un passo dalla normalità. La carreggiata in direzione piazza Municipio è tutta fruibile. Io impiego una ventina di minuti di media a percorrere tutta la strada. Precisamente parto dall'incrocio dove c'è il cartello "Napoli" di corso San Giovanni ed arrivo a Municipio bloccandomi a corso Vittorio Emanuele. Per fare questo tragitto impiego 20 minuti ed ho provato alle h 13, alle 13.30, alle 15 ed alle 15.30.
Ora forse sarò stato fortunato io, ma non credo che in altre città i tempi di percorrenza di assi viari così trafficati e con limiti da dover rispettare, semafori da dover rispettare, siano tanto diversi.
La polemica del mappino è ridicola e bene fa' l'assessore Simeone a puntare il dito contro l'azienda. E' assurdo rallentare i lavori quando hai avuto l'85% dei soldi. Parliamo di una commessa milionaria. E'ancora peggiore il populismo che viene fatto dai sindacati quando si parla di licenziamenti per colpa della lentezza del comune. La mole di lavori da dover fare, quella più imponente, è stata fatta (su tutti i sottoservizi ex novo, cosa alla quale non si metteva mano da secoli!).
Rimangono i marciapiedi, rimane l'illuminazione, rimane la messa a dimore di altre palme. Già delimitata in alcuni tratti la ciclabile.
Ciò è molto più semplice da dover fare e va da se' che ci voglia meno manodopera, non servano turni straordinari di notte perché sono opere fattibili tranquillamente con le carreggiate aperte al traffico senza troppi rallentamenti.
Un'impresa ha quindi tutto il diritto di poter assumere e licenziare i suoi dipendenti nel pieno rispetto dei contratti e dei tempi dell'appalto.
Per quanto riguarda i pali del tram unificati a quelli dell'illuminazione, mi risulta che si stia andando verso una soluzione simile adottata per il filobus ai Colli Aminei. Esteticamente decisamente migliore.
bubolazza
00domenica 22 gennaio 2017 12:36
Alloggi e parchi a Napoli Est: trecento milioni per un nuovo rione

Di Luigi Roano

Un investimento da 300 milioni dei privati nell’area est: passa il Pua (Piano urbanistico attuativo, ovvero investimenti privati su suolo pubblico) dopo una istruttoria durata oltre 5 anni - la società che investe, la Fingestim è in amministrazione controllata perché fallì, ogni atto è passato al vaglio della magistratura di qui un po’ di lentezza ma la Magistratura però garantisce che ci siano i soldi e che sono puliti - che dovrebbe togliere dal degrado e dall’abbandono un’area di oltre 27 ettari. Cosa ci guadagna Palazzo San Giacomo? Opere di urbanizzazione, 40 residenze, parchi verdi per un valore di 25 milioni, attrezzature di quartiere e soprattutto sviluppo con la creazione di centinaia di posti di lavoro e la nascita di nuove attività. Mentre gli investitori installeranno una vera e propria cittadella integrata e smart nel cuore di un’area dismessa, un tempo deposito e officina delle Fs. Un progetto ideale per mettere in campo delle startup.

Ci prova lui - dunque - l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo a dare una sterzata, un senso a questa seconda consiliatura arancione parecchio ammaccata e priva di smalto, così presa e consumata dai litigi interni, e distratta dalla rincorsa a uno spazio politico che vada oltre la città. Del resto si tratta del secondo e ultimo mandato e tutti tengono famiglia.

:^^^
commento mappinesco.

Questo dovrebbe essere il progetto, se fosse confermato così com'è sarebbe davvero molto bello.

divisare.com/projects/324917-annie-attademo-tiziana-vitiello-michelangelo-russo-alessandro-gebbia-polo-urbano-integrato-botteghell...
CityN
00domenica 22 gennaio 2017 15:49
Ma che razza di affermazione è quella? :monkeypalm:
mixx21
00domenica 22 gennaio 2017 16:03
Avendo fatto questo mestiere per qualche anno posso solo dire che, a prescindere dai punti di vista e dalle appartenenze politiche, è vergognoso che si permetta di scrivere in questo modo sulle testate nazionali. Veramente di basso livello.
Giap1
00domenica 22 gennaio 2017 16:39
Bosco verticale
Nuvola.CdN
00domenica 22 gennaio 2017 16:56
Re:
zola89@, 21/01/2017 03.08:

Lavorando a scuola a Portici, posso optare per due strade: prendere l'autostrada e poi la tangenziale oppure fare tutto corso San Giovanni, ponte dei Francesi e tutta Via Marina.




Fatto mai la prova Metro + circumvesuviana?
Quant' è la differenza in termini di tempo impiegato?


Nuvola.CdN
00domenica 22 gennaio 2017 17:02
Re: Alloggi e parchi a Napoli Est: trecento milioni per un nuovo rione
bubolazza, 22/01/2017 12.36:


Di Luigi Roano

Un investimento da 300 milioni dei privati nell’area est: passa il Pua (Piano urbanistico attuativo, ovvero investimenti privati su suolo pubblico) dopo una istruttoria durata oltre 5 anni - la società che investe, la Fingestim è in amministrazione controllata perché fallì, ogni atto è passato al vaglio della magistratura di qui un po’ di lentezza ma la Magistratura però garantisce che ci siano i soldi e che sono puliti - che dovrebbe togliere dal degrado e dall’abbandono un’area di oltre 27 ettari. Cosa ci guadagna Palazzo San Giacomo? Opere di urbanizzazione, 40 residenze, parchi verdi per un valore di 25 milioni, attrezzature di quartiere e soprattutto sviluppo con la creazione di centinaia di posti di lavoro e la nascita di nuove attività. Mentre gli investitori installeranno una vera e propria cittadella integrata e smart nel cuore di un’area dismessa, un tempo deposito e officina delle Fs. Un progetto ideale per mettere in campo delle startup.

Ci prova lui - dunque - l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo a dare una sterzata, un senso a questa seconda consiliatura arancione parecchio ammaccata e priva di smalto, così presa e consumata dai litigi interni, e distratta dalla rincorsa a uno spazio politico che vada oltre la città. Del resto si tratta del secondo e ultimo mandato e tutti tengono famiglia.

:^^^
commento mappinesco.

Questo dovrebbe essere il progetto, se fosse confermato così com'è sarebbe davvero molto bello.

divisare.com/projects/324917-annie-attademo-tiziana-vitiello-michelangelo-russo-alessandro-gebbia-polo-urbano-integrato-botteghell...



Bel progetto! Si salvaguardano le preesistenze di archeologia industriale e si rivitalizza un area con nuova edilizia di qualità anche se si perde un po' di verde.


granpacco
00domenica 22 gennaio 2017 21:40
Questi sono i progetti che possono cambiare il volto di una città :applausi:
CRIME 80
00domenica 22 gennaio 2017 22:09
alan shore
00martedì 24 gennaio 2017 14:35
servizio tgr sul sopralluogo di oggi nei cantieri dell'asse costiero.

situazione critica, ritardi, la ditta lamenta ritardi nelle forniture e il presidente della commissione comunale simeone accusa la ditta di inaffidabilità. tra le accuse reciproche arriva la bomba: richiesta di propoga a settembre, ritenuta inaccettabile da simeone.
ma non era tutto a posto?
bubolazza
00martedì 24 gennaio 2017 15:00
:facepalm: mah!
Mark Corleone
00martedì 24 gennaio 2017 15:16
Re:
alan shore, 24/01/2017 14.35:

servizio tgr sul sopralluogo di oggi nei cantieri dell'asse costiero.

situazione critica, ritardi, la ditta lamenta ritardi nelle forniture e il presidente della commissione comunale simeone accusa la ditta di inaffidabilità. tra le accuse reciproche arriva la bomba: richiesta di propoga a settembre, ritenuta inaccettabile da simeone.
ma non era tutto a posto?



attenzione il direttore dei lavori non ha parlato di generiche forniture ma precisamente di"ritardi dovuti a mancata fornitura dei pali per la trazione elettrica/luce". mi pare una cavolata ovviamente e la proroga a settembre è una cosa inaccettabile (giustamente rifiutata dai consiglieri presenti).


Gjemon
00martedì 24 gennaio 2017 16:11
Re:
CRIME 80, 22/01/2017 22.09:




Bel progetto, sono anni che se ne parla. IMHO sarebbe interessante anche far passare da quella parte il prolungamento della linea tranviaria di via Stadera verso il deposito Puglie (creando un accesso riservato ad-hoc), visto che la strada da quella parte è più larga e meno caotica della parallela via delle Puglie
popo84
00martedì 24 gennaio 2017 23:40
Re: Re:
Mark Corleone, 24/01/2017 15.16:



attenzione il direttore dei lavori non ha parlato di generiche forniture ma precisamente di"ritardi dovuti a mancata fornitura dei pali per la trazione elettrica/luce". mi pare una cavolata ovviamente e la proroga a settembre è una cosa inaccettabile (giustamente rifiutata dai consiglieri presenti).






Sono passato un'ora fa. I pali per la trazione elettrica sono stati montati su entrambi i lati del corridoio centrale per circa un terzo del tratto oggetto di lavori.
Il resto è praticamente uguale ai giorni scorsi, eppure nel video del TgR ho scorto parecchi operai..

Neanche la piantumazione delle palme sta andando avanti..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com