Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, [46], 47, 48, 49, 50
CityN
10venerdì 15 dicembre 2017 18:29
Si, questa è la banchina della futura stazione Galileo Ferraris.

Credo che questa possa essere la leva per far partire la sua costruzione. Ma non sarà una cosa veloce, anche perché fino all'effettivo completamento del PUA una stazione lì non varebbe, come non vale al momento, nulla.
Giap1
00venerdì 15 dicembre 2017 19:26
È stato approvato anche il Pua di via quaranta
alan shore
00sabato 16 dicembre 2017 13:58
andate piano, chissà quanti anni passeranno ancora (qualcuno sa almeno i tempi tecnici dall'approvazione di un pua all'inizio dei lavori?). i lavori stradali intanto sono sempre fermi a quella semicorsia di 300 metri.

asse costiero: ci sono passato due volte in settimana e non ho mai visto nessuno al lavoro.
la pseudorotonda temporanea (...) in new jersey all'incrocio con sant'erasmo blocca letteralmente il traffico. un'unica fila di auto dalle torri aragonesi a lì in direzione autostrade, tempi di percorrenza vicini all'ora.
all'interno dei cantieri recintati nella parallela via ponte della maddalena sono addirittura sorte baracche in cui sono accampati disperati vari.
bubolazza
00sabato 16 dicembre 2017 20:13
Su galileo ferraris hanno quasi finito a rilento adesso stanno mettendo la segnaletica orizzontale ma il marciapiede lato manifattura tabacchi non è statp toccato, forse in un secondo monento? Forse rientra nelle competenze dell ex manifattura?
Giap1
00sabato 16 dicembre 2017 20:52
bubolazza, 16/12/2017 20.13:

Su galileo ferraris hanno quasi finito a rilento adesso stanno mettendo la segnaletica orizzontale ma il marciapiede lato manifattura tabacchi non è statp toccato, forse in un secondo monento? Forse rientra nelle competenze dell ex manifattura?


Si dovrebbe essere un'opera di compensazione
Giap1
00sabato 16 dicembre 2017 20:57
alan shore, 16/12/2017 13.58:

andate piano, chissà quanti anni passeranno ancora (qualcuno sa almeno i tempi tecnici dall'approvazione di un pua all'inizio dei lavori?). i lavori stradali intanto sono sempre fermi a quella semicorsia di 300 metri.

asse costiero: ci sono passato due volte in settimana e non ho mai visto nessuno al lavoro.
la pseudorotonda temporanea (...) in new jersey all'incrocio con sant'erasmo blocca letteralmente il traffico. un'unica fila di auto dalle torri aragonesi a lì in direzione autostrade, tempi di percorrenza vicini all'ora.
all'interno dei cantieri recintati nella parallela via ponte della maddalena sono addirittura sorte baracche in cui sono accampati disperati vari.


Si deve stipulare solo la convenzione con rilascio fidejussione.parlando di CDP non credo ci saranno problemi
Mark Corleone
00martedì 19 dicembre 2017 15:52
La commissione Infrastrutture sulla rotonda installata nella piazzola antistante l'ingresso della stazione della metropolitana di Scampia e sui lavori a via Galileo Ferraris
Nella riunione presieduta da Nino Simeone le proposte per risolvere le problematiche legate alla sosta e alla circolazione nel tratto antistante la stazione della linea 1 e le novità sui cantieri dell'arteria di collegamento con la zona est della città.

[...]

Nella seconda parte della riunione, con il contributo del dirigente Leone in qualità di responsabile del Servizio sistema infrastrutture di trasporto, è stata esaminata la questione dei lavori su via Galileo Ferraris, interessata da due anni, in diversi tratti, da cantieri. Una difficoltà, ha ricordato il consigliere Esposito (Partito Democratico), che impone ai residenti della zona est, già pesantemente penalizzati dai lavori su via Marina, difficoltà enormi per gli spostamenti dalla zona di residenza verso il centro della città e viceversa. I lavori nel tratto compreso tra via Brecce a S. Erasmo e l'ex manifattura Tabacchi sono ormai giunti al termine, ha annunciato Leone, che indica nei primi giorni dell'anno la riapertura almeno di questo tratto. Resta invece da effettuare il recupero del marciapiede, un'opera che rientra nel Piano Urbanistico Attuativo, approvato pochi giorni fa, che prevede interventi di iniziativa privata nelle aree dell'ex manifattura tabacchi di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti immobiliare e che sarà oggetto di una convenzione che sarà sottoscritta a breve.
bubolazza
00martedì 19 dicembre 2017 18:52
Oggi hanno riaperto il pezzo di via galileo ferraris.
Mark Corleone
00lunedì 8 gennaio 2018 17:53
Calabrese ha illustrato lo stato dell’arte di alcuni cantieri nevralgici della città ( come Riviera di Chiaia e Corso Secondigliano), e su Via Marina ha sostenuto che continua a porre problemi sostenendo che servono opportune valutazioni per risolvere nel breve periodo le criticità.

nel frattempo stanno asfaltando la preferenziale tra corso garibaldi e corso lucci poi a seguire faranno quella tra corso lucci e via gianturco.
Mark Corleone
10venerdì 12 gennaio 2018 12:33
sono iniziati i lavori a via gianturco nel tratto compreso tra via Taddeo da Sessa e via Galileo Ferraris, Prevedono la riconfigurazione e la messa a norma dei marciapiedi, con l'eliminazione delle barriere architettoniche; la piantumazione di alberi e l'inserimento di elementi di arredo urbano; la rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque di piattaforma e degli impianti fognari; l'implementazione dell'impianto di illuminazione pubblica; il rifacimento della sede stradale.
granpacco
00lunedì 29 gennaio 2018 22:08
devo dire a malincuore che il tratto di strada rifatto a via marina presenta i marciapiedi nuovi di zecca pieni di sudiciume scene della peggior India, con erba lasciata a se stessa e senza un minimo di cura, come al solito manutenzione ordinaria quasi assente in città, possiamo fare tutte le riqualificazioni del caso ma senza cura e manutenzione tutto tornerà al degrado di prima, dopo 7 anni neanche questa amministrazione è stata degna di garantire un minimo di ordinarietà.
chapeau


Elturco76
00lunedì 5 febbraio 2018 10:16
Ho visto che la rotatoria all'altezza del deposito Anm su Via Marina è stata chiusa con un telo...suppongo siano ripresi i lavori...
Madeco
00martedì 13 febbraio 2018 14:27
:^^^

Eccola (foto di Città Metropolitana - Capocelli)
Mark Corleone
00venerdì 23 febbraio 2018 10:13
alcune novità da Il cantiere infinito di via Marina :coma:

Un chilometro di strada separa via Marina dall’inaugurazione. La rotonda di corso Arnaldo Lucci riaprirà alla viabilità di automobili e bus, tra domani e domenica. I lavori sull’asse viario nella direzione piazza Municipio sono completati ma in direzione inversa, dall’incrocio da via Sant’Erasmo a via Ponte dei Francesi il cantiere procede a rilento e si accumulano i ritardi.

Quattro gli operai a lavoro ieri mattina, mentre toglievano erbacce dai binari e scavavano una buca sul marciapiedi. Su quel chilometro finale di strada mancano ancora i nuovi pali della rete aerea che consentirà il passaggio dei filobus dopo 3 anni di stop. Al posto dei nuovi marciapiedi ci sono ancora le transenne. Le buche scavate in attesa dei nuovi pali della luce elettrica e della rete dei filobus sono diventate mini discariche, piene di rifiuti. Nella corsia dei tram per ora si vedono solo cumuli di terra sollevata e materiale accantonato qua e là.

Nell’ultimo tratto del percorso interessato dai lavori, a via Ponte dei Granili, è appena cominciata la posa dei binari dei tram. Ma qui non c’è nemmeno un operaio al lavoro. «Sono arrivato qui da 3 mesi – si lamenta il benzinaio indicando le due grosse buche da cui il suo distributore è circondato – e ho chiesto spiegazioni per lo stato di degrado e per il cantiere che ci imprigiona ma ho avuto risposte vaghe. Non riesco a capire perché non si vada avanti».

Sul versante opposto a Ponte dei Granili, dal deposito Anm in poi, sembra invece tutto completato, dalla nuova pavimentazione all’illuminazione. Montate 12 nuove pensiline che a breve saranno dotate di elettronici tabelloni touch screen per chiedere informazioni sulla città in tempo reale. Le pensiline sono in acciaio e vetro, con i cartelloni delle immagini più belle di Napoli ma sono già diventate rifugio di clochard. Sotto le panchine, si vedono resti di cibo, bottiglie di vino vuote. Nella corsia preferenziale, completata con i nuovi pali elettrici e i nuovi tralicci della linea aerea per i filobus, il manto stradale è di colore rosso, una novità per segnalare la corsia a cui potranno accedere solo tram, bus, taxi. Ma appena finita, è già piena di rifiuti, cartacce e bottiglie. Completamente divelta, pare a causa di un incidente stradale, una delle 200 palme piantate fino alla rotatoria davanti al deposito Anm Stella Polare.

La rotatoria, più volte annunciata e rinviata, è stata riaperta in via sperimentale più di un mese fa ma poi è stata richiusa. «C’è stato un grave incidente a pochi giorni dalla riapertura – racconta un commerciante della zona – e l’hanno transennata di nuovo». Il mega cantiere da 21 milioni di euro, che prevede l’intera riqualificazione dell’asse viario, ha tenuto in ostaggio gli automobilisti per quasi 3 anni, a causa dei continui stop dell’impresa. Da Palazzo San Giacomo negano che i nuovi rallentamenti siano dovuti a crediti non riscossi. Ma l’impresa più di una volta ha spiegato i ritardi con i pagamenti a singhiozzo ricevuti dal Comune. Più volte i cronoprogrammi sono stati aggiornati e sono cambiati con tutte le polemiche che ne sono derivate per un’arteria principale della città sulla cui riqualificazione Palazzo San Giacomo punta molto.

Insomma, non corre buon sangue tra la società titolare dei lavori Asse costiero e il Comune. Ora i tecnici comunali stanno insistendo per accelerare l’ultima delicata fase e per avviarsi alla conclusione del cantiere. Soltanto così potrà ritornare il tram per l’intero percorso. Sono già cominciate le prove su strada per testare i mezzi fermi in deposito da anni ma l’attività non potrà essere completata se non si concluderà il percorso ferrato.










CityN
00venerdì 23 febbraio 2018 10:35
Lungi dal negare i ritardi, solo che a me sembra che l'articolo sia stato copiato da un tipico reportage da forum :hihi: :ehm:
basilisco87
00venerdì 23 febbraio 2018 12:34
Nella terza foto si vede un cartello con il limite di 50 km/h, ma trovandoci in area urbana dovrebbe essere intrinseco il limite di 50 o mi sbaglio?
granpacco
00venerdì 23 febbraio 2018 16:11
CityclassR4, 23/02/2018 10.35:

Lungi dal negare i ritardi, solo che a me sembra che l'articolo sia stato copiato da un tipico reportage da forum :hihi: :ehm:



Si ma vengono dette falsità? Io ci sono passato ultimamente e la situazione mi sembra proprio quella descritta nell'articolo
Del resto già dalle foto si ha un piccolo assaggio del degrado che uno affronta attraversando questa arteria importantissima appena rifatta, se la manutenzione continua con questa andatura nel giro di un anno questa strada farà più schifo di prima altro che effetto Miami, sarà effetto Mosul del resto i palazzi che caratterizzano questo zona ricordano proprio la città mediorientale
Giap1
00venerdì 23 febbraio 2018 16:28
È area di cantiere.
granpacco
00venerdì 23 febbraio 2018 18:37
mi riferisco anche ai tratti completati altro che area di cantiere
miklam
00venerdì 23 febbraio 2018 19:03
Re:
granpacco, 23/02/2018 18.37:

mi riferisco anche ai tratti completati altro che area di cantiere




Ma se i lavori non vengono consegnati sempre area di cantiere sono. Poi dalle foto si vede immondizia come buste e carte portate dal vento, come si dovrebbe ovviare al problema?
Per i palazzi non vedo poi cosa possa fare una qualsiasi amministrazione
aurobindo
00venerdì 9 marzo 2018 15:34
via marina...
Pare che oggi le ditte incaricate di completare il progetto hanno chiuso il cantiere, e stando a quanto dice Canale21, hanno licenziato i 16 operai che lavoravano nell'infinito cantiere. Trovo questa faccenda inspiegabile in quanto non comprendo perché per operare dei controlli sulla spesa non si debba procedere di pari passo anche nei pagamenti. Posso avanzare un mio malvagio pensiero? la Corte dei Conti, per fatti irregolari avvenuti nel remotissimo 1981 non inseriti in bilancio comunale 2016, ha bocciato il documento contabile del Comune. La legge in proposito è chiara e severa quindi, se fosse come penso, devo dire che ancora una volta la parte più debole ed indifesa del mondo del lavoro, ma anche la più importante secondo me,viene utilizzata in modo tale da creare l'allarme da perdita del posto di lavoro, facendo in modo da far scattare tutte le iniziative del caso e le procedure previste per risolvere l'impasse amministrativo contabile...bella roba,credetemi :bad:
peppos1085
00mercoledì 11 aprile 2018 14:20
Ragazzi sono passato oggi in via marina e ho notato che il cantiere è ancora completamente fermo, ma i lavori si sono definitivamente arenati?
Brigante1981
00giovedì 12 aprile 2018 09:10
credo sia intervenuta anche la magistratura per una questione di tangenti...
Giap1
00giovedì 12 aprile 2018 09:22
Brigante1981, 12/04/2018 09.10:

credo sia intervenuta anche la magistratura per una questione di tangenti...


No
bubolazza
00giovedì 12 aprile 2018 11:10
È fallita la società
Giap1
00giovedì 12 aprile 2018 13:17
bubolazza, 12/04/2018 11.10:

È fallita la società


Sicuro? significa rifare tutto daccapo
Madeco
00giovedì 12 aprile 2018 13:31
Non è fallita la ditta (anche perché quale poi visto che parliamo di una ATI ?). In ogni caso ne ha parlato l'assessore Calabrese prima di Pasqua su Repubblica. Il DL ed il RUP stanno verificando con la ditta lo stato dei lavori tramite una perizia di assestamento ed applicato le penali per i ritardi accumulati. L'azienda ha chiesto una proroga di ulteriori mesi e quindi si sta valutando documenti e verifiche alla mano se concederla o se rescindere il contratto. Si dovrebbe sapere in questi giorni l'esito delle verifiche.
Brigante1981
00giovedì 12 aprile 2018 14:43
Giap1
00giovedì 12 aprile 2018 15:11
Siamo a livello di indagini.la magistratura non è intervenuta ancora.non c'è sequestro cantiere,non c'è rinvio a giudizio ecc ecc
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com