Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, [36], 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
Mark Corleone
00venerdì 9 settembre 2016 17:31
Calabrese, Piscopo: approvato progetti definitivo PUA area ex Breglia a Ponticelli

La Giunta, su proposta degli Assessori Mario Calabrese alle infrastrutture e Carmine Piscopo alle politiche urbane, ha approvato il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione comprese nel Piano urbanistico attuativo riguardante l'area del complesso industriale dismesso ex Breglia, nel quartiere Ponticelli.

Insieme al progetto definitivo delle opere di urbanizzazione è stato approvato un nuovo schema di convenzione, che prevede l'attuazione del Piano per stralci funzionali e per fasi e tempi distinti, mantenendo inalterata l’unitarietà del Piano, così come previsto dalla delibera di Giunta 699 del 30 ottobre 2015.

Il Piano interessa un'area di circa 4,5 ettari ubicata lungo via Argine e si articola in 3 stralci funzionali comprendenti:

il primo stralcio realizza una grande struttura commerciale (Decathlon);

il secondo, un edificio residenziale;

il terzo, una struttura turistico-ricettiva.

Oltre alle opere private, il Piano prevede la realizzazione a carico del proponente di opere di urbanizzazione da cedere all'Amministrazione comunale, per un importo complessivo di circa 3 milioni di euro, e precisamente:

- una nuova strada pubblica lunga circa 330 metri, di collegamento tra via Giacomo Matteotti e via Virginia Woolf, con le relative reti impiantistiche (fognature e pubblica illuminazione);

- un parcheggio pubblico, con presenza di alberature, di circa 7.000 metri quadrati, accessibile da via Argine;

- una fascia di verde stradale lungo via Argine, di circa 3.400 metri quadrati;

- un'area di verde attrezzato di circa 2.300 metri quadrati lungo via Virginia Woolf, con piantumazione di essenze arboree e arbustive, installazione di elementi di arredo e realizzazione di percorsi pedonali.

La nuova strada, il parcheggio e la fascia di verde stradale saranno realizzati nel primo stralcio funzionale, mentre l'area di verde attrezzato nel secondo stralcio.

L'attuazione complessiva del piano è prevista entro luglio 2019.
granpacco
00mercoledì 26 ottobre 2016 17:35
ma si sa qualcosa sui fondi per la bonifica delle ex raffinerie a napoli est?
Giap1
00mercoledì 26 ottobre 2016 17:38
Re:
granpacco, 26/10/2016 17.35:

ma si sa qualcosa sui fondi per la bonifica delle ex raffinerie a napoli est?



Ci sono
44 mln
granpacco
00mercoledì 26 ottobre 2016 17:43
si si grazie a Mark Corleone ho letto tutti gli interventi che vanno ben oltre i 308 milioni
Partenope93
00mercoledì 26 ottobre 2016 17:48
Re:
granpacco, 26/10/2016 17.43:

si si grazie a Mark Corleone ho letto tutti gli interventi che vanno ben oltre i 308 milioni




I 308 sono i nuovi finanziamenti, gran parte delle opere erano già parzialmente finanziate o comunque già in corso.
Mark Corleone
00mercoledì 26 ottobre 2016 18:22
con il PATTO PER NAPOLI. recap tematico (fonte ufficiale)

- 40.000.000,00 per Interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione Tram o BRT che correrà su una corsia riservata partendo da San Giovanni a Teduccio (dove verrà realizzato un interscambio con il tram tradizionale), attraverserà l'intera zona orientale, da via Argine fino ai confini con Volla.

con il patto il governo si impegna inoltre:
- tramite il Ministero dell'ambiente a dare 44 milioni € 44.000.000,00 per interventi di bonifica del SIN sull'area di Napoli Est
- a dare 89.000.000,00 di fondi FSC 2007 ‐ 2013 CIPE 60/2012 per interventi di adeguamento funzionale dell'impianto di depurazione di Napoli Est
mixx21
00mercoledì 26 ottobre 2016 19:06
Intanto oggi sono passato per via Brecce a Sant'Erasmo. Quella dovrebbe essere una riqualificazione?
alan shore
00mercoledì 26 ottobre 2016 19:09
Re:
mixx21, 26/10/2016 19.06:

Intanto oggi sono passato per via Brecce a Sant'Erasmo. Quella dovrebbe essere una riqualificazione?



ci sono passato (senza addentrarmi) un mesetto fa. i rom della zona avrebbero fatto meglio. quanti soldi hanno buttato nel water per quel capolavoro?
Coma White
00sabato 29 ottobre 2016 13:45
Asse Costiero - Aggiornamento 27/10/2016
Via Reggia di Portici.





Come si vede, la ciclabile, da via Gianturco in poi, si è spostata al centro della carreggiata, affiancando la preferenziale.
La scelta progettuale credo sia legata alla presenza dello svincolo autostradale e alla presenza di diverse immissioni e passi carrai.
CityN
00sabato 29 ottobre 2016 13:57
Quindi niente alberi ai lati della sede tranviaria?
Coma White
00sabato 29 ottobre 2016 14:25
Re:
Non credo che la strada, in quel tratto, permetta grossi miracoli, o gli alberi o i ciclisti. :coma:
CityN
00sabato 29 ottobre 2016 15:43
Aspè, il progetto iniziale cosa prevedeva

La ciclabile a lato?
Pasticchio
00sabato 29 ottobre 2016 16:03
Quella ciclabile a unica corsia per senso di marcia è una cavolata colossale. In due non credo che ci si passi; se trovo un bradipo davanti cosa devo fare, bussarlo, farlo accostare e proseguire??!
Per tacere del fatto che magari, in bici ci si va per svago e quindi magari in compagnia, in due, si sta affiancati e si chiacchiera anche.

Non era possibile fare un'unica carreggiata con due corsie, una ad andare e una a venire, come nel resto del percorso ciclabile cittadino?
Madeco
00sabato 29 ottobre 2016 16:33
Re:
Pasticchio, 29/10/2016 16.03:

Non era possibile fare un'unica carreggiata con due corsie, una ad andare e una a venire, come nel resto del percorso ciclabile cittadino?



No, visto lo spazio a disposizione su Reggia di Portici. Comunque è tutto il tratto del progetto ad essere a doppia corsia singola, non solo questo'ultimo, perché la ciclabile è stata progettata con corsia esclusiva in considerazione degli spazi esistenti ed il posizionamento della corsia tranviaria.

Forse il percorso a doppia corsia potrebbe esserci sul Ponte dei Francesi dove il tram è sul lato monte.
Madeco
00sabato 29 ottobre 2016 16:36
Re:
CityclassR4, 29/10/2016 15.43:

Aspè, il progetto iniziale cosa prevedeva

La ciclabile a lato?




In questo tratto è al centro perché ai lati ci sono gli ingressi dell'autostrada.
Mark Corleone
00venerdì 4 novembre 2016 12:12
Via G.Ferraris (foto calabrese):







Le nuove luci led:



ecco come era prima:

CityN
00venerdì 4 novembre 2016 12:23
Eh ma bisognava mettere i dissuasori stile liberty... [SM=g10724] :burla:

Guardate qua che compostezza, ora sembra una strada di Ponticelli centro :coma: X)
Stadera90
00venerdì 4 novembre 2016 13:14
Non so se già lo avete detto, ma mi chiedevo che fine avessero fatto i cubetti di porfido. Stanno sotto l'asfalto o tolti e messi in un capannone?
Mark Corleone
00venerdì 4 novembre 2016 13:36
sono stati rimossi ovviamente.
Gjemon
00venerdì 4 novembre 2016 20:07
Re:
Mark Corleone, 04/11/2016 12.12:

Via G.Ferraris (foto calabrese):





:cry: :cry: :cry:
Nuvola.CdN
00sabato 5 novembre 2016 07:40
Ottimo intervento : ci sono ora le condizioni per attrarre ulteriori investimenti da parte di privati.
alan shore
00sabato 5 novembre 2016 13:54
Re:
Nuvola.CdN, 05/11/2016 07.40:

Ottimo intervento : ci sono ora le condizioni per attrarre ulteriori investimenti da parte di privati.




questo è solo il tratto della questura ufficio immigrazione, sarà un quarto del totale.
hanno cantierato un altro tratto?
Madeco
00sabato 5 novembre 2016 16:03
Si. I lavori interesseranno il tratto gianturco - imparato
Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 17:37
Dall'8 al 10 novembre avverrano presso lo stabilimento della PMF Steel Poles (http://www.steelpoles.eu/) con sede a Burgum (Paesi Bassi) le prove propedeutiche all’accettazione della fornitura di pali in acciaio per l’illuminazione ed il sostegno della trazione elettrica dell'asse costiero.

CRIME 80
00lunedì 7 novembre 2016 20:53
vedo luce a led nel tratto riqualificato di via ferraris?

Quindi non è in programma di rifarlo fino al corso lucci?

La parte dal corso lucci fino a via brin fu rifatta in parte sei anni fa. in realtà li manca solo la stesa di asfalto finale.
Mark Corleone
00mercoledì 9 novembre 2016 15:57
Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio, la Giunta Regionale stanzia 45 milioni di euro

La Giunta Regionale presieduta dal Presidente Vincenzo De Luca, nella riunione di oggi ha approvato la delibera che stanzia complessivamente 45 milioni di euro per il “Completamento del Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio”. Si potranno così completare due importanti interventi all’interno del Polo universitario della zona orientale di Napoli. In particolare 28 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di aule didattiche, spazi multifunzionali e spazi docenti; 17 milioni di euro saranno utilizzati invece per la realizzazione del Laboratorio del Nuovo Polo Materiali del CNR.
Mark Corleone
00giovedì 17 novembre 2016 17:26
Re:
Mark Corleone, 26/10/2016 18.22:

con il PATTO PER NAPOLI. recap tematico (fonte ufficiale)

- 40.000.000,00 per Interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione Tram o BRT che correrà su una corsia riservata partendo da San Giovanni a Teduccio (dove verrà realizzato un interscambio con il tram tradizionale), attraverserà l'intera zona orientale, da via Argine fino ai confini con Volla.





in commissione Infrastrutture e mobilità l'assessore calabrese ha dato alcuni chiarimenti su questo passaggio:

" al completamento della riqualificazione di via Marina, seguirà la costruzione di un tratto di collegamento tram tra la stessa e la zona di Poggioreale, dove sarà installato il deposito dei tram, mentre il deposito di San Giovanni sarà riconvertito per diventare un nodo intermodale."

link
Gjemon
00giovedì 17 novembre 2016 18:44
Notiziona! si sa dove vogliono fare il nuovo deposito?
Coma White
00sabato 3 dicembre 2016 19:40
Via Vespucci - Aggiornamento 3 dicembre 2016
Hanno attaccato con i lavori alla rotatoria all'altezza del corso Lucci














Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com