Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, [47], 48, 49, 50
bubolazza
00giovedì 12 aprile 2018 22:16
Non mi ricordo ma per la questione finanziamenti a singhiozzo sono stati anche già licenziati degli operai, se nn mi sbaglio hanno portato via anche le attrezzature.
mrpanno
00domenica 15 aprile 2018 23:41
Buonasera, innanzitutto da un nuovo iscritto!!
Volevo sapere se vi sono novità sul Parco della Marinella.
Coma White
00lunedì 16 aprile 2018 23:21
Via Gianturco
Lavori di riqualificazione stradale rientranti nel Grande Progetto Napoli Est, razionalizzazione degli spazi, pista ciclabile, nuovi arredi e illuminazione led.

Il confronto col prima è impietoso.

Ieri



Oggi - work in progress


_Gio'_
00martedì 17 aprile 2018 08:22
Occasione sprecata per piantumare qualche albero e conferire un po' di verde a quel tratto di strada. Per il resto, sta venendo su bene.
Nuvola.CdN
00martedì 17 aprile 2018 09:03
Ottimo intervento, il volto della strada è radicalmente migliorato.
La base di partenza era discreta (la zona est con i suoi viadotti le sue fabbriche gru presenta notevole fascino) , mancava manutenzione e materiali di maggior pregio.
Il verde dona ulteriore pregio alle strade speriamo che non sia stato eliminato per risparmiare.

Interventi previsti:

da Comune di Napoli

"In generale, i lavori relativi alla viabilità riguardano: la regolarizzazione delle carreggiate mediante il ridisegno della sezione e il rifacimento delle pavimentazioni, con impiego di asfalti ecologici; la riconfigurazione e la messa a norma dei marciapiedi, con l'eliminazione delle barriere architettoniche; la realizzazione di stalli per la sosta, compatibilmente con le dimensioni complessive delle strade; la realizzazione di piste ciclabili; la piantumazione di alberi e l'inserimento di elementi di arredo urbano".

mixx21
00martedì 17 aprile 2018 10:01
Come mai per via Gianturco si è giustamente pensato alla pavimentazione in lastroni dei marciapiedi mentre via Ferraris è stata fatta in asfalto?
Brigante1981
00martedì 17 aprile 2018 10:52
come le vedo male quelle piste ciclabili a due metri e mezzo dai negozzi.... espositori a go go.
æster.le
00venerdì 20 aprile 2018 00:16
Oddio, che mi tocca vedere. In periferia realizzano marciapiedi nuovi e accuratamente in pietra, mentre a Posillipo ci sono ancora quelli in asfalto... che paradosso.
Giap1
00venerdì 20 aprile 2018 08:16
æster.le, 20/04/2018 00.16:

Oddio, che mi tocca vedere. In periferia realizzano marciapiedi nuovi e accuratamente in pietra, mentre a Posillipo ci sono ancora quelli in asfalto... che paradosso.


Che commento è? :bah:
smerlo
00venerdì 20 aprile 2018 09:34
che poi dove sarebbero questi marciapiedi in cemento, a posillipo? Le uniche strade con marciapiedi in cemento sono quelle con i pini marittimi, e ci mancherebbe che ci mettessero le lastre!
Comunque sembra un buon lavoro a Gianturco, purtroppo, come si è detto, era l'occasione per un po' di verde. La zona, comunque, mi sembra tra quelle con maggiori potenzialità "urbanistiche", è pianeggiante, poco angusta, con viali ampi ed edifici tutto sommato non da favelas. E' ben collegata a ferrovie ed autostrade, e ha tutto lo spazio che serve per un traffico veicolare razionale ed ordinato.
Ci vorrebbero, però, investimenti massicci, sarebbe una buona zona commerciale.
Giap1
00venerdì 20 aprile 2018 09:47
I pua sono stati presentati vediamo se si concludono o fanno la fine di Porto Fiorito
CityN
00venerdì 20 aprile 2018 09:55
Re:
smerlo, 20/04/2018 09.34:

che poi dove sarebbero questi marciapiedi in cemento, a posillipo? Le uniche strade con marciapiedi in cemento sono quelle con i pini marittimi, e ci mancherebbe che ci mettessero le lastre!
Comunque sembra un buon lavoro a Gianturco, purtroppo, come si è detto, era l'occasione per un po' di verde. La zona, comunque, mi sembra tra quelle con maggiori potenzialità "urbanistiche", è pianeggiante, poco angusta, con viali ampi ed edifici tutto sommato non da favelas. E' ben collegata a ferrovie ed autostrade, e ha tutto lo spazio che serve per un traffico veicolare razionale ed ordinato.
Ci vorrebbero, però, investimenti massicci, sarebbe una buona zona commerciale.

meglio senza alberi perché prima o poi verranno presi di mira da chi paventa "chiome eccessivamente folte" e "insetti dappertutto" e saranno ridotti - nella migliore delle ipotesi - a burattini (quella peggiore è a poveri fusti). Andate a San Giovanni o a piazza Carlo III (l'ultima della serie).
diego.CdN
00venerdì 20 aprile 2018 17:07

Ma di via brecce sant'erasmo si sa niente? perché sono stati sospesi i lavori cavolo?
Giap1
00sabato 21 aprile 2018 09:25
Speriamo si sblocchi qcs
Madeco
00venerdì 4 maggio 2018 13:09
Re:
Madeco, 12/04/2018 13.31:

Non è fallita la ditta (anche perché quale poi visto che parliamo di una ATI ?). In ogni caso ne ha parlato l'assessore Calabrese prima di Pasqua su Repubblica. Il DL ed il RUP stanno verificando con la ditta lo stato dei lavori tramite una perizia di assestamento ed applicato le penali per i ritardi accumulati. L'azienda ha chiesto una proroga di ulteriori mesi e quindi si sta valutando documenti e verifiche alla mano se concederla o se rescindere il contratto. Si dovrebbe sapere in questi giorni l'esito delle verifiche.




News di oggi: si è deciso di avviare la rescissione del contratto con l'azienda. Ora si procederà o con lo scorrimento della graduatoria o con nuovo appalto per completare la parte restante dell'opera.
nosleeper
00lunedì 11 giugno 2018 10:40
Re: Re:
CityclassR4, 20/04/2018 09.55:

meglio senza alberi perché prima o poi verranno presi di mira da chi paventa "chiome eccessivamente folte" e "insetti dappertutto" e saranno ridotti - nella migliore delle ipotesi - a burattini (quella peggiore è a poveri fusti). Andate a San Giovanni o a piazza Carlo III (l'ultima della serie).




Non sono d'accordo. Innanzitutto quel tratto è a bassa densità abitativa, piantumare alberi anche distanti tra di loro ma con chiome alte e folte (penso ai platani) avrebbe aiutato a creare un po' d'ombra e a produrre ossigeno in una zona che è davvero in cui l'aria è spesso irrespirabile soprattutto d'estate.

Bene per la ciclabile, l'unica costruita con criterio: sui marciapiedi e senza cordolo che per quanto mi riguarda è abbastanza pericoloso. Nei rendering, che non trovo più, anche si evinceva la presenza di alberi.
CityN
00lunedì 11 giugno 2018 12:57
:^^^ seguendo quanto accade ormai da tempo al patrimonio arboreo napoletano la variabile della presenza di insediamenti urbani non fa più di tanto la differenza, nel senso che vige il "ndo cojo cojo" e si pota dove si crede (più opportuno per i più strampalati motivi)
basilisco87
00lunedì 11 giugno 2018 17:33
Quando la bonifica sarà stata completata cosa è previsto per quelle aree?
mrpanno
00venerdì 13 luglio 2018 00:37
E' da un pò di tempo che non passo dalle zone di Via Marina. I lavori procedono? Sono rimaste confermate le opere all'altezza di Piazza del Carmine, che venivano rappresentate nei rendering? E vi sono novità per il Parco della Marinella?
Elturco76
00martedì 11 settembre 2018 15:33
Sul cantiere di via Marina, dove i lavori sono di nuovo fermi, interviene il sindaco Luigi de Magistris: «Su via Marina c'è stato un incidente di percorso, sul quale il Comune non ha responsabilità. Accade a volte che ditte che si aggiudicano legittimamente le gare non siano adeguate. In questo caso ci hanno creato molti problemi, ma ho buone notizie sul fatto che nei prossimi giorni si debba chiudere l'affidamento all'altra ditta, che so essere molto motivata».

Il termine perentorio della chiusura dei lavori infiniti di via Marina è marzo 2019. «L'opera deve essere completata, collaudata, funzionante e rendicontata entro il 31 marzo 2019 - ha già avvisato la Regione - altrimenti si rischia di dover restituire i soldi: a cominciare dai 5 milioni già erogati con la programmazione dei fondi europei Por Fesr 2007-2013». Adesso alla scadenza mancano poco più di sei mesi.


Speriamo bene....
CityN
00martedì 11 settembre 2018 17:07
Intanto è dal 2015 che stiamo in mano a questa situazione, credevo che la vergogna dei lavori di via nuova Marina (quella vera!!!! Checché ne dicano comunicati e interviste sciatti...) durante la giunta Iervolino non si sarebbero più visti. Certo certo.
bubolazza
00martedì 11 settembre 2018 17:27
Inqualificabile davvero..

Se mai si riuscirà a completare i lavori sicuramente verranno fatti alla Bell e meglio per rispettare i termini..
CRIME 80
00mercoledì 12 settembre 2018 14:35
perchè non avete visto la fine che ha fatto via brecce a Sant'Erasmo. Canteiere abbandonato. Strada uccisa dalla monnezza, anche senza campo rom.
CityN
00martedì 2 ottobre 2018 19:32
Articolo da Il Roma


Gianturco, via ai lavori: cambia la circolazione. Parte la riqualificazione, ma fino a febbraio si procede con il doppio senso su una sola carreggiata

NAPOLI. C'è una buona notizia: i lavori per la riqualificazione del quartiere. Ma c'è pure una notizia non proprio felice: cambia fino a febbraio 2019 la circolazione a Gianturco. E i disagi non saranno certamente pochi. Già, perché nel quartiere, a due passi dal centro direzionale, da via Marina, dai collegamenti con autostrade e tangenziale, la situazione della viabilità nelle ore di punta è già assai pesante. Bisognerà attendersi, soprattutto all'inizio nella fase di abitudine dei cittadini, un bei po' di problemi a chi si sposta in automobile. Già, perché già da ieri è stato istituito dal Comune un dispositivo di traffico temporaneo in un tratto di via Galileo Ferraris e in via Emanuele Gianturco per consentire il prosieguo dei lavori di riqualificazione urbanistica e ambientale della zona. In via Galileo Ferraris sarà previsto fino all'8 dicembre il senso unico di circolazione da via Brecce a Sant'Erasmo a via Emanuele Gianturco in direzione Gianturco con limite massimo di velocità fissato a 30 chilometri orari e divieto di fermata. Più a lungo durerà il dispositivo di traffico in via Emanuele Gianturco. Il tratto di strada compreso tra gli incroci con via Ferraris e via Taddeo da Sessa sarà sottoposto al dispositivo addirittura fino al 28 febbraio 2019. È previsto il doppio senso di circolazione nella semicarreggiata non occupata dal cantiere. Insomma si circola solo su metà carreggiata, divisa da una doppia linea gialla. Inoltre è previsto il divieto di fermata e quello di sorpasso, oltre che il limite di velocità fissato anche in questo caso a 30 chilometri orari. L'installazione della segnaletica e il ripristino dello stato dei luoghi sarà effettuato dall'impresa esecutrice dei lavori di riqualificazione.


Stavamo scarsi a cantieri :troll:
Nuvola.CdN
00mercoledì 3 ottobre 2018 15:55
Sarà un bel casino.
Speriamo che siano posizionate le alberature previste in sede di progetto.

Comune di Napoli
Giap1
00sabato 10 novembre 2018 11:11
Anche infrathec ha rinunciato al cantiere di via marina.peccato aver perso altri 2 mesi appresso a questi
basilisco87
00sabato 10 novembre 2018 11:12
quindi si scalerà ulteriormente con la graduatoria?
Giap1
00sabato 10 novembre 2018 11:33
Si ma sembra ce essuno oglia mettreci mano.il motivo non lo conosco.se tecnico,burocatico,anche politco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com