Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
granpacco
00martedì 9 ottobre 2012 23:02
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
TDM_88, 09/10/2012 22.47:




è questo lo abbiamo assodato, infatti io sto solo discutendo sul fatto che A PONTICELLI sarebbe meglio costruire il nuovo palasport con attività di contorno, che un palaeventi come il palaponticelli IMHO.



scusa non voglio essere pignolo, ma questo lo hai asserito solo quando ti ho fatto notare che ponticelli aveva bisogno più di fuorigrotta di questo tipo di investimenti, tu parlavi del Mario Argento ed il Mario Argento si trova a Fuorigrotta non in Belize
Cmq alla fine è inutile fare polemica visto che la pensiamo alla stessa maniera


TDM_88
00martedì 9 ottobre 2012 23:09
Re: Re:
giusto per precisare l'ho asserito qui:


TDM_88, 08/10/2012 19.14:




mah.... idee più carine è tutto da vedere, una città che non ha nemmeno un palazzetto dello sport degno di questo nome, sprecaun'area e un investimento simile per un palazzo della musica......... a me pare fuori luogo e "non necessario". Con un palazzetto dello sport grande
come il Mario Argento si potrebbero avere insieme le due cose, stile Datch Forum di milano.




mi dispiace se il concetto non era chiaro ma intendevo dire di construire un palazzetto grande come il Mario Argento a ponticelli sull'area del palaponticelli
ad ogni modo tt'appost [SM=x2819352]
bartol0
00domenica 21 ottobre 2012 17:16
bartol0
00domenica 21 ottobre 2012 17:18



BRIN 69 è un prodotto immobiliare innovativo pensato per rispondere alle richieste di spazi moderni ed efficienti che provengono dal mondo del lavoro. L'innovativa struttura interamente dedicata alla produzione di beni e servizi è nata da un opificio dismesso dei primi del '900 ed è stata progettata per creare un contenitore per uffici e locali commerciali che sia al tempo stesso all'avanguardia ma anche rispettoso della memoria storia del sito. L'inalterata funzione produttiva esalta lo "spirito originario" del complesso, conservando buona parte degli elementi di archeologia industriale e soprattutto la caratteristica struttura portante delle due navate in carpenteria metallica . Vetro e policarbonato sono stati usati su gran parte delle facciate per rendere "trasparenti" gli elementi originari.
Il complesso edilizio recuperato ha una dimensione di 110.000 mc ed è articolato su tre livelli principali, oltre al piano terra.
Un vero giardino pensile completamente esposto alla luce e all'aria attraversa tutto l'edificio come una grande corte verde.
Il progetto prevedere la realizzazione di 74 unità funzionali oltre ad un parcheggio multipiano, per una superficie complessiva di circa 27.000 mq, oltre agli spazi esterni destinati a verde, viabilità e parcheggio e sarà ultimato a fine 2012.
- Unità modulabili al piano terra per attività produttive/commerciali dotate di ampie vetrie su via Brin o sul viale interno, alcune di esse su due livelli, tutte con altezza interna fino a 7,5 mt che consente la realizzazione di ampi soppalchi.
- Moderni spazi in loft ai piani superiori con ampie possibilità di personalizzazione.
I notevoli volumi, le ampie vetrate e la scenografica corte interna rendono questi ambienti ideali per studi, showroom e uffici di rappresentanza e servizi.
- Completano il comparto, l'autorimessa che si sviluppa su tre livelli, gli spazi esterni, le aree a verde, e i due lotti limitrofi. Il primo, ristrutturato nel 2007, è utilizzato da aziende e studi professionali. Il secondo, ultimato nel 2011, è stato acquistato dall'Università degli Studi di Napoli - L'Orientale, per essere destinata a residenza universitaria.
Pasticchio
00domenica 21 ottobre 2012 17:31
Bella la corte interna a verde; mi piace come sta venendo.

Mi viene un dubbio però; nel video si fa riferimento a fine 2012 come chiusura dei lavori ma tempo fa stesso io ho postato delle foto in cui si vede che solo il primo tratto era a buon punto, mentre il tratto finale era assolutamente al grezzo. Forse quel tratto finale non rientra proprio nel progetto di riqualificazione del lotto?
_Gio'_
00domenica 21 ottobre 2012 20:31
Anche io sono piuttosto soddisfatto per il lavoro di recupero fatto. L'idea di mettere degli alberi in questa corte interna è molto simpatica.
Na.Samurai
00domenica 21 ottobre 2012 22:16
Oh! Un edificio moderno! :)
TDM_88
00lunedì 22 ottobre 2012 18:48
Re: Brin 69
bartol0, 21/10/2012 17:16:




è cosa buona e giusta... [SM=x2819661]
mimiMetro
00mercoledì 24 ottobre 2012 21:36
Non so se avete già visto il filmato "Mi chiamano città" su Napoli orientale:
vimeo.com/51660000
Molto interessante [SM=x2819661]
Gjemon
00mercoledì 24 ottobre 2012 21:42
Grazie mimì i tuoi post sono sempre molto interessanti [SM=x2819672]
Linea68
00martedì 30 ottobre 2012 20:15
Grazie Mimì, spettacolo!

Ma quindi mi pare di capire che i progetti, nonostante dei rallentamenti, non siano morti..meno male va..

questa invece l'avevate vista? mappa ad alta definizione dei progetti di Naplest, pubblicata sul loro sito lo scorso 20 Ottobre

www.naplest.it/2012/10/20/naplest-area-orientale/
_Gio'_
00martedì 30 ottobre 2012 21:11
Interessante!

Ho trovato anche questo pdf.
Linea68
00mercoledì 31 ottobre 2012 07:56
Peccato non si trovino molti aggiornamenti in giro, quel progetto sì che mi piacerebbe vederlo inziare a muovere, chissà che fine ha fatto..dopo che avevano esprorpiato il benzinaio si è fermato tutto? Boh..



Comunque ci sono due cose che non mi convincono:

1) quella schiera di palazzi lungo il parco, non mi piacciono tutti uguali così, li farei di forme diverse

2) aumenterei un pò la cubatura prevista per il terziario, perchè secondo me, una volta completata la linea 1 in quel tratto e una volta riqualificate quelle aree degradate, la domanda secondo me salirà.
M.Gomez
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:09
Il completamento del CDN è una delle cose che aspetto con impazienza!
Gjemon
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:17
Uh, a chi lo dici! Avrei una polisportiva con piscina ed un maxi-cinema a due passa da casa [SM=x2819655]

A me intriga anche lo spostamento del mercato nell'area dell'ex macello. Lì ci sono alcune strutture interessanti che potrebbero essere riutilizzate con criterio.
bartol0
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:04
Linea68, 30/10/2012 20:15:

Grazie Mimì, spettacolo!

Ma quindi mi pare di capire che i progetti, nonostante dei rallentamenti, non siano morti..meno male va..

questa invece l'avevate vista? mappa ad alta definizione dei progetti di Naplest, pubblicata sul loro sito lo scorso 20 Ottobre

www.naplest.it/2012/10/20/naplest-area-orientale/



come mai questa nuova mappa? c'è qualcosa in più o in meno rispetto a quella del 2010?

www.naplest.it/2010/06/10/progetti-naplest-2/#nogo


mi pare che prima non ci fossero i progetti dei potenziamenti delle reti viarie e ferroviarie...
Linea68
00giovedì 1 novembre 2012 08:39
Di cambiamenti in effetti non ne vedo, credo sia soltanto una elaborazione più estrosa ad una definizione migliore.


Sugli assi chissà, magari è proprio previsto che, nelle zone interessate dalle riqualificazioni, quando cominceranno i lavori si provvederà anche a sistemare la viabilità locale..


Ps. ma alla stregua di quanto fatto con i cantieri, qualcuno avrebbe le informazioni complete tali da poterci dire quali sono i progetti in cui si sta lavorando?
Dal video postato da Mimì sembrerebbe che qualcosa si sta facendo anche da altre parti (manifattura tabacchi..., non solo al Brin 69 alla sede della Federico II.


ps: qual'è ilprogetto che vi piace di più tra tutti? A me forse quello della ex manifattura tabacchi..
_Gio'_
00giovedì 1 novembre 2012 09:12
Re:
Linea68, 01/11/2012 08:39:

Di cambiamenti in effetti non ne vedo, credo sia soltanto una elaborazione più estrosa ad una definizione migliore.


Sugli assi chissà, magari è proprio previsto che, nelle zone interessate dalle riqualificazioni, quando cominceranno i lavori si provvederà anche a sistemare la viabilità locale..


Ps. ma alla stregua di quanto fatto con i cantieri, qualcuno avrebbe le informazioni complete tali da poterci dire quali sono i progetti in cui si sta lavorando?
Dal video postato da Mimì sembrerebbe che qualcosa si sta facendo anche da altre parti (manifattura tabacchi..., non solo al Brin 69 alla sede della Federico II.


ps: qual'è ilprogetto che vi piace di più tra tutti? A me forse quello della ex manifattura tabacchi..




C'è anche un altro cantiere molto importante che è partito e in cui stanno lavorando: la darsena di levante. A mio avviso è uno di quelli fondamentali, perché logisticamente consentirà di stoccare molte merci nei pressi dei moli, liberando così molte aree interne destinate a cantiere, senza tener conto di come l'efficienza del porto aumenterà, con i conseguenti benefici economici del caso.



Linea68
00giovedì 1 novembre 2012 10:16
Hai fatto tu queste foto?
_Gio'_
00giovedì 1 novembre 2012 10:22
No, sul sito di Naplest sono presenti anche le foto dei cantieri dei progetti in avanzamento.
Linea68
00giovedì 1 novembre 2012 10:28
Ah ecco, mi era sfuggita quella sezione!

Sì, è una gran cosa perchè farà tornare il porto ad essere più competitivo, anche perchè con questi nuovi spazi potrà riorganizzarsi bene...e poi in effetti ad oggi vedere tutte quelle piazzole nell'entroterra, penso a quanto incida negativamente sulla ligistica.

Certo che devo dire non mi convince proprio sto porticciolo turistico per la localizzazione scelta, proprio di fianco alla nuova darsena. Tra l'altro questo preclude eventuali sviluppi futuri, se tra qualche decennio ci fosse bisogno di una nuova darsena, dove la fanno? Boh, io ragiono sempre prevedendo eventuali sviluppi nel lungo periodo, ma pare che in Italia questo proprio non riesca a farsi.
Gjemon
00giovedì 1 novembre 2012 10:34
Ma... hanno già chiuso la colmata a mare!? [SM=p2820493]
stanno volando!
_Gio'_
00giovedì 1 novembre 2012 10:45
Se è per questo lavorano anche nell'area ex Breglia (la futura città del libro con centro Decathlon annesso), al confine con il comune di Cercola: l'area antistante il viadotto l'hanno smantellata, è rimasta solo un'antica palazzina di colore rosso dalle forme liberty; dietro invece stanno recladdando quello che sembra lo scheletro di un parcheggio multipiano e stanno smantellando dei capannoni.



Oltre al porto di Vigliena, dove anche li mi pare che stiano costruendo i moli.

Condivido le perplessità di Salvo sul porto di Vigliena.
bartol0
00giovedì 1 novembre 2012 11:52
_Gio'_, 01/11/2012 10:45:


Oltre al porto di Vigliena, dove anche li mi pare che stiano costruendo i moli.



e mettiamo le foto, no?

Porto turistico di Marina di Vigliena - stato dei cantieri al maggio 2012

www.naplest.it/2010/06/10/marina-di-vigliena/









Caravaggio_88
00giovedì 1 novembre 2012 13:09
Re:
Linea68, 01/11/2012 10:28:

Ah ecco, mi era sfuggita quella sezione!

Sì, è una gran cosa perchè farà tornare il porto ad essere più competitivo, anche perchè con questi nuovi spazi potrà riorganizzarsi bene...e poi in effetti ad oggi vedere tutte quelle piazzole nell'entroterra, penso a quanto incida negativamente sulla ligistica.

Certo che devo dire non mi convince proprio sto porticciolo turistico per la localizzazione scelta, proprio di fianco alla nuova darsena. Tra l'altro questo preclude eventuali sviluppi futuri, se tra qualche decennio ci fosse bisogno di una nuova darsena, dove la fanno? Boh, io ragiono sempre prevedendo eventuali sviluppi nel lungo periodo, ma pare che in Italia questo proprio non riesca a farsi.




Non c'è dubbio che marina di viglienna sia un freno per il fututo sviluppo del porto commerciale. Lo ha dichiarato anche la Co.Na.Te.Co (mi pare sia questo il nome giusto), cioè una delle più grandi società cinesi di trasporto merci su navi che nel porto di Napoli ha grossi interessi ed è stata probabilmente una delle società che più ha spinto per la darsena di levante. Per me viglienna se da un lato è comoda per i Napoletani (è a due passi dal centro) dall'altro sta in un posto che francamente non è bello e turistico. Spero che in futuro il porto di Napoli sarà così traboccante di merci da necessitare l'abbattimento di questo porto turistico, bello, ma localizzato sensa un minimo di progettualità
Caravaggio_88
00giovedì 1 novembre 2012 13:11
In ogni caso è davvero bello che questi progetti si stanno effettivamente realizzando
bartol0
00giovedì 1 novembre 2012 13:15
ma a chi è venuto in mente di realizzare un porto turistico proprio a ridosso del porto commerciale? [SM=x2819341]
Linea68
00giovedì 1 novembre 2012 14:08
Ah ma allora non sono l'unico a pensarla così...possibile che nessuno ci abbia mai pensato?

L'area orientale di Napoli a mio avviso deve continuare a perseguire lo sviluppo che ha senpre seguito: la funzione produttiva, logistica, arricchita oggi da terziario e residenziale (in alcune zone).


Ma la funzione turistica la lascerei all'area centro-occidentale della città, oppure nei Comuni a Sud, da Portici a Castellammare. Avrei visto bene un investimento del genere allìaltezza degli scavi di Ercolano...
Linea68
00giovedì 1 novembre 2012 14:12
Ah notavo solo ora. Ovviamente la mappa di cui ho postato il link, vede già la modifica della Linea 1 con la soppressione della stazione di Santa Maria del Pianto, avete visto?
1799
00giovedì 1 novembre 2012 14:18
città del libro? maronn' non so niente di questi progetti, bello.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com