Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, [31], 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
Nuvola.CdN
00lunedì 26 ottobre 2015 09:06
Pasticchio, 24/10/2015 18:54:

Giusto qualche scatto, le foto sono fatte con un cellulare e di corsa.

Solo da pochi giorni hanno finalmente tolto i new jersey di fronte all'ingresso.


host immagini



image hosting

...
:ciao:




Ottimo esempio di riutilizzo di strutture dismesse con consumo 0 di nuovo territorio.
Architettura moderna e di ottimo livello.
Le nuove realizzazioni sono la miglior risposta agli scettici e a quanti erano increduli sulla rigenerazione di Napoli est.

Spero partano presto i lavori per via Brecce a Santo Erasmo.
La prospettiva di questo asse viario con le sue belle architetture industriali , le ciminiere in bella evidenza è meravigliosa.
Bisogna essere in grado di guardare oltre il degrado attuale che è una situazione temporanea ed assolutamente reversibile.


Embankment, 31/08/2015 12:40:

Via Brecce Sant'Erasmo




Coma White
00lunedì 26 ottobre 2015 11:04
Ci sono novità dal punto di vista della cantierizzazione di altre aree da parte di investitori privati?
Partenope93
00lunedì 26 ottobre 2015 13:42
Ma i nuovi edifici della Federico II di Napoli Est che funzione avranno? Quali facoltà ospiteranno? Ho sempre sognato un progetto simile per l'Orientale, invece ci ritroviamo con 5/6 edifici sparpagliati per il centro storico (tra l'altro in edifici storici che sono stati letteralmente stuprati) o in affitto in sedi della Federico :bah:
Pasticchio
00mercoledì 11 novembre 2015 11:28
polo universitario Federico II area Ex Cirio
Con l'aggiornamento delle mappe di Google Maps possiamo vedere un scorcio del complesso dall'interno, cosa fino ad ora ancora preclusa.

L'immagine è molto sgranata, o almeno lo è a me

QUI
Yellow.Orange
00mercoledì 11 novembre 2015 11:59
Re: polo universitario Federico II area Ex Cirio
Pasticchio, 11/11/2015 11:28:

Con l'aggiornamento delle mappe di Google Maps possiamo vedere un scorcio del complesso dall'interno, cosa fino ad ora ancora preclusa.

L'immagine è molto sgranata, o almeno lo è a me

QUI



Se avete Google Earth istallato su pc è interessante vedere come l'immagine da satellite si evolve nel tempo... :D

Comunque da qualche settimana l'accesso al parco pubblico è aperto, dopo la benedizione fatta dal Cardinale Sepe del crocifisso che una volta risiedeva proprio all'interno della fabbrica della Cirio.
Vi invito a venire a dare un'occhiata!
Madeco
00mercoledì 11 novembre 2015 22:53
+++ dal giorno 16 novembre si avvia la fase 2 con chiusura lato mare della corsia di via volta e vespucci.

Sarà chiusa anche la corsia della linea tranviaria (tram 4 sospeso, 1 regolare) +++
Madeco
00venerdì 13 novembre 2015 18:36
Mettiamo anche qui le info e foto:

Da lunedì 16 avranno inizio i lavori della corsia lato mare di "Via Marina". Il traffico veicolare sarà deviato nella nuova bretella.

Devizioni Tram/bus

Si informa la Gentile Clientela che a causa di lavori in via Vespucci e via Volta, dal 16/11/15 e fino a cessate esigenze saranno attuati i seguenti provvedimenti:
- la linea tranviaria 4 sarà sospesa dalle ore 07:00 alle ore 19:00 circa; in sostituzione la linea 154 prolunga il percorso fino a San Giovanni;
- le linee 156 -172 -174 -192 cambiano il capolinea da via Ponte della Maddalena (dove continueranno ad effettuare stazionamento le linee 116 e 175) a via Brin. Inoltre le suddette linee variano il percorso così come segue: dirette a Brin, giunte alla fine di via G. Ferraris, effettuano inversione di marcia alla rotatoria angolo corso Lucci, quindi percorrono di nuovo via G. Ferraris (con tabella “fine corsa”), via Brin e stazionamento.

BiagPal
00venerdì 18 dicembre 2015 10:44
Il Comune di Napoli qualche giorno fa ha inviato delle lettere a buona parte delle aziende private che hanno proposto i vari progetti di riqualificazione urbanistica di Napoli Est.
Se non avvieranno le attività di cantiere (o l'invio degli ultimi documenti necessari) entro 30 giorni dalla ricezione della lettera, perderanno il diritto a costruire e saranno annullati i rispettivi progetti.

In pratica il Comune di Napoli si è stufato del perdurare dello stallo di quasi tutti i progetti di riqualificazione di Napoli Est, visto che le procedure burocratiche sono ormai complete da anni. Stallo che ha costi altissimo dal punto di vista politico/sociale.
Coma White
00giovedì 21 gennaio 2016 19:27
Via Brecce Sant'Erasmo
Si lavora al cantiere di via Brecce Sant'Erasmo.

Ecco gli operai intenti a lavorare.



:hihi:

Scherzi a parte, si lavora a nord del ponte della circumvesuviana.


Come si vede, all'altezza del rilevato ferroviario/autostradale, hanno sbancato tutta l'area in vista del rifacimento di tutti l'impianto fognario.


Resta da capire che cosa si ha intenzione di fare nello spazio a muro cieco prima adibito a mega discarica. :allora?



Risalendo si nota che l'area di intervento coinvolge di volta in volta un lato della strada.


Nel tratto terminale si lavora ai sottoservizi.

E andando avanti si può iniziare a fare un confronto fotografico tra il prima e il dopo.

















Notare che i lavori prevedono su questo tratto di strada, che va dal ponte fino a via Ferraris:
- lo spostamento dei sottoservizi
- il mantenimento della preesistente ampiezza dei marciapiedi (già larghi), con la delimitazione delle aree di sosta (previsto da normativa)
- la creazione di invasi per nuove alberature
- il riutilizzo, ove possibile, della vecchia pietra lavica e la sostituzione della vecchia con la pietra etnea
- la ripavimentazione con asfalto sia per carreggiata che per marciapiedi, come stato preesistente
- si manterrà la carreggiata larga 8 metri da via Ferraris al ponte FS, propedeutico, in un'ipotesi futura, di istituzione del doppio senso di marcia con realizzazione di una nuova rotatoria tra via Irpinia e ponte FS
- la sostituzione dell'impianto di illuminazione solo lì dove i pali risultano obsoleti (l'impianto fu riqualificato poco tempo addietro nel tratto da via Ferraris a via Gianturco), presumibilmente nel tratto che va da via Gianturco a piazzetta Sant'Erasmo
- a valle del viadotto, è prevista la realizzazione di un solo marciapiede sul lato ovest della strada, fino all'intersezione con via Gianturco.


E' tutto! :ciao:
mixx21
00giovedì 21 gennaio 2016 20:52
I marciapiedi in asfalto? :bah: :bah: :bah:
bubolazza
00giovedì 21 gennaio 2016 21:52
ti sei dimenticato gli sminatori nucleari invisibili che sta incidendo sul fattore tempo in modo considerevole


:troll:
Coma White
00giovedì 21 gennaio 2016 21:58
Re:
mixx21, 21/01/2016 20:52:

I marciapiedi in asfalto? :bah: :bah: :bah:


In effetti, avrebbero potuto farlo almeno colorato.
CityN
00giovedì 21 gennaio 2016 22:57
Re: Re:
Coma White, 21/01/2016 21:58:


In effetti, avrebbero potuto farlo almeno colorato.

e ci disegnano sopra... Così da quelle parti dopo la street art facciamo la sidewalk art...

bubolazza, 21/01/2016 21:52:

ti sei dimenticato gli sminatori nucleari invisibili che sta incidendo sul fattore tempo in modo considerevole


:troll:

ua che pizz...
bubolazza
00giovedì 21 gennaio 2016 23:12
:lol: :banana:
Marco De Santis
00giovedì 21 gennaio 2016 23:55
Re: Via Brecce Sant'Erasmo
Coma White, 21/01/2016 19:27:


Ecco gli operai intenti a lavorare.



Come diceva Raul Cremona: "andate a giocare lì dove ci sono i tombini aperti" :D
Giap1
00venerdì 22 gennaio 2016 08:20
Anche se lentamente i lavori infrastrutturali in quella zona stanno procedendo....ma la grande trasformazione urbana promessa da Prezioso,ad opera dei privati,non la vedo....
alan shore
00venerdì 22 gennaio 2016 12:34
Re: Via Brecce Sant'Erasmo
Coma White, 21/01/2016 19:27:



E' tutto! :ciao:




bel lavoro, ma off topic: questa è una discussione sull'area orientale, non mediorientale


Giap1, 22/01/2016 08:20:

Anche se lentamente i lavori infrastrutturali in quella zona stanno procedendo....ma la grande trasformazione urbana promessa da Prezioso,ad opera dei privati,non la vedo....



finchè non verrà attuata la rimozione della marea di depositi di stoccaggio petrolifero con bonifica di quelle bombe ecologiche, non si trasforma un bel niente
Coma White
00venerdì 22 gennaio 2016 16:21
Concordo con voi, rifacimento non riuscito, sembra una di quelle strade su cui è intervenuta la NapoliServizi rifacendo il tappetino dei marciapiedi, non certo una strada su cui è in corso un grande progetto.

A mio avviso coordinato malissimo questo progetto Napoli Est, non ha alcun senso far partire i lavori stradali di un'area fortemente degradata senza aver concretizzato in parallelo i progetti immobiliari.

Alla fine ci sarà una strada riqualificata in un cimitero edilizio fatto di qualche struttura debitamente impiegata, molte altre abbandonate o peggio ancora occupate abusivamente, e tutto ciò la riporterà velocemente nel degrado.
Mark Corleone
00venerdì 22 gennaio 2016 16:41
Re: Via Brecce Sant'Erasmo
Coma White, 21/01/2016 19:27:



Notare che i lavori prevedono su questo tratto di strada, che va dal ponte fino a via Ferraris:
- lo spostamento dei sottoservizi
- il mantenimento della preesistente ampiezza dei marciapiedi (già larghi), con la delimitazione delle aree di sosta (previsto da normativa)
- la creazione di invasi per nuove alberature
- il riutilizzo, ove possibile, della vecchia pietra lavica e la sostituzione della vecchia con la pietra etnea
- la ripavimentazione con asfalto sia per carreggiata che per marciapiedi, come stato preesistente
- si manterrà la carreggiata larga 8 metri da via Ferraris al ponte FS, propedeutico, in un'ipotesi futura, di istituzione del doppio senso di marcia con realizzazione di una nuova rotatoria tra via Irpinia e ponte FS
- la sostituzione dell'impianto di illuminazione solo lì dove i pali risultano obsoleti (l'impianto fu riqualificato poco tempo addietro nel tratto da via Ferraris a via Gianturco), presumibilmente nel tratto che va da via Gianturco a piazzetta Sant'Erasmo
- a valle del viadotto, è prevista la realizzazione di un solo marciapiede sul lato ovest della strada, fino all'intersezione con via Gianturco.




Ma non era prevista anche una pista ciclabile?
Madeco, 13/04/2015 10:18:

Al via i lavori in via Brecce a Sant'Erasmo e via Nuova delle Brecce.

Iniziano oggi lunedì 13 aprile i lavori di via Brecce a sant'Erasmo e di via nuova delle Brecce, a seguire via Emanuele Gianturco e via Galileo Ferraris.

I lavori di totale rifacimento stradale consisteranno anche nella creazione di ampi marciapiedi con pista ciclabile, in una nuova illuminazione a led, nella messa a dimora di alberature, oltre alla riqualificazione dei sottopassi di via Gianturco e di via Ferraris e alla completa revisione e sistemazione dei sottoservizi delle quattro strade.

Inoltre, le alberature e il tipo speciale di asfalto fotocatalitico previsti consentiranno un effettivo miglioramento delle condizioni ambientali.

Per i tratti di via G. Ferraris e via E. Gianturco, in questa prima fase, si effettueranno approfonditi carotaggi propedeutici all'inizio dei lavori calendarizzati comunque per l'estate del 2015 per concludersi entro l'anno in corso, con una durata complessiva dei lavori delle quattro strade di otto mesi.




?

Coma White
00venerdì 22 gennaio 2016 17:11
Re: Re: Via Brecce Sant'Erasmo
Mark Corleone, 22/01/2016 16:41:


Ma non era prevista anche una pista ciclabile?


Solo su via Gianturco e, mi pare, via Ferraris.
Mark Corleone
00venerdì 22 gennaio 2016 17:25
Vabe su marciapiedi così larghi che dubito saranno affollati di pedoni un paio di strisce bianche per una corsia ciclabile su entrambi in lati si potevano fare anche a via brecce a s.Erasmo.
mixx21
00venerdì 22 gennaio 2016 20:19
Coma White, 22/01/2016 16:21:

Concordo con voi, rifacimento non riuscito, sembra una di quelle strade su cui è intervenuta la NapoliServizi rifacendo il tappetino dei marciapiedi, non certo una strada su cui è in corso un grande progetto.

A mio avviso coordinato malissimo questo progetto Napoli Est, non ha alcun senso far partire i lavori stradali di un'area fortemente degradata senza aver concretizzato in parallelo i progetti immobiliari.

Alla fine ci sarà una strada riqualificata in un cimitero edilizio fatto di qualche struttura debitamente impiegata, molte altre abbandonate o peggio ancora occupate abusivamente, e tutto ciò la riporterà velocemente nel degrado.

Riesce ad essere degradato già come cantiere! Ci sono passato oggi ed effettivamente tutto sembra fuorché un'area in fase di riqualificazione !!!
BiagPal
00venerdì 22 gennaio 2016 23:45
Ma fatemi capire. Cosa avrebbero dovuto fare? Lasciare la strada allo sfascio fin quando i privati non si fossero decisi ad avviare i progetti previsti? Il rifacimento delle strade non ha nulla a che vedere con i progetti dei privati.
Coma White
00sabato 23 gennaio 2016 10:58
Re:
Mark Corleone, 22/01/2016 17:25:

Vabe su marciapiedi così larghi che dubito saranno affollati di pedoni un paio di strisce bianche per una corsia ciclabile su entrambi in lati si potevano fare anche a via brecce a s.Erasmo.



Oddio, sul versante nord del viadotto, la strada è larga ma non ha sbocchi perchè il sottopasso è stretto e non permetterebbe il transito contemporaneo di auto e bici, inoltre non ha attrattive tali da giustificare un arrivo in bici, a sud del viadotto la strada rimane stretta.

Poi la mancanza di segnaletica ma la presenza di marciapiedi ampi permette comunque a chi vuole di arrivarci in bici.
Coma White
00sabato 23 gennaio 2016 11:01
Re:
BiagPal, 22/01/2016 23:45:

Ma fatemi capire. Cosa avrebbero dovuto fare? Lasciare la strada allo sfascio fin quando i privati non si fossero decisi ad avviare i progetti previsti? Il rifacimento delle strade non ha nulla a che vedere con i progetti dei privati.



Biagio, questo grande progetto infrastrutturale avrà circa 10 anni, io ho fatto un discorso generale, l'errore è stato non essere stati in grado in 10 anni di far smuovere i progetti sui privati in modo da farli andare di pari passo ai cantieri stradali: quello che ha fatto l'Assessorato all'Urbanistica in autunno avrebbe dovuto farlo moltissimo tempo fa.
Mark Corleone
00sabato 23 gennaio 2016 11:37
Posto anche qui riguardando la questione napoliest:
Partenope93, 23/01/2016 11:22:

Postato da Bartolo su SSC




Mark Corleone, 23/01/2016 11:36:

La risposta dell'assessore






CityN
00sabato 23 gennaio 2016 12:44
Quindi la motivazione dell'esclusione è: "non riteniamo che queste cose debbano essere realizzate con nostri finanziamenti"? E se ne escono mò? Mah...
alan shore
00sabato 23 gennaio 2016 13:02
Re:
CityclassR4, 23/01/2016 12:44:

Quindi la motivazione dell'esclusione è: "non riteniamo che queste cose debbano essere realizzate con nostri finanziamenti"? E se ne escono mò? Mah...




il "no" è per la richiesta di scivolamento dei finanziamenti nella programmazione 2014-2020 che, a differenza della precedente, non prevede finanziamenti di questo genere, ma solo infrastrutturali (es: i collettori fognari). se questi lavori fossero stati completati entro il 30 dicembre scorso, non ci sarebbero stati problemi. perciò l'assessore si giustifica dicendo "i ritardi non sono colpa nostra".

ora, a quanto dice l'assessore, tutti quei lavori nemmeno iniziati non verranno mai effettuati (parco della marinella compreso), almeno non con fondi europei (forse per un "simbolo" come il parco troveranno fondi propri), mentre quelli già iniziati dell'asse costiero e via ferraris-gianturco-brecce proseguiranno con fondi della regione.
bubolazza
00sabato 23 gennaio 2016 13:17
ma l'amministrazione ha fatto annunci spot e altro s questi progetti senza avere la certezza dei fondi??

ma chi è Deberlusconis :troll:

:facepalm:
Giap1
00sabato 23 gennaio 2016 17:13
Ma non scriviamo imprecisioni.i lavori iniziati sono tutti con copertura.il parco della Marinella non era nel progetto Naplest ma erano fondi di rotazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com