Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

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Giap1
00sabato 21 marzo 2020 19:35
Na.Samurai, 21/03/2020 15:40:

Oggi anche i giornali ne parlano:

'Napoli, aggiudicata la gara per il bus veloce dalla stazione all'Ospedale del Mare


Va a Tecnosistem spa, società di ingegneria napoletana, l'aggiudicazione del concorso internazionale di idee bandito nel luglio 2019 da Invitalia, per conto del Comune di Napoli, per la costruzione di un nuovo percorso di trasporto pubblico locale del tipo Bus rapid transit che collegherà la stazione di piazza Garibaldi e l'area di Ponticelli, con particolare riferimento all'Ospedale del Mare. L'intero percorso della linea sarà protetto e funzionerà come una corsia preferenziale. Il progetto, che si inserisce nel programma di riqualificazione « Napoli Est 2.0» del Comune di Napoli, prevede oltre agli interventi infrastrutturali anche la sistemazione delle aree verdi lungo il tracciato.[...]

continua su www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_trasporti_gara_bus_veloce_stazione_ospedale_mare-5124... "



Speriamo che le opere pubbliche non subiscano troppi rallentamenti in questo periodo di emergenza.

Sti mesi si.poi dopo faranno tutti i cantieri grandi come il ponte di genova.ci saranno legislazioni tipo dopo guerra
peppø
10domenica 22 marzo 2020 00:51
Questo il tracciato di progetto (trovato qui)


Giap1
00domenica 22 marzo 2020 09:12
A madonnelle doveva o dovrebbe (boh) partire ramo per il Caan.nel patto per Napoli c'era ora è da vedere se è saltato o se ente attuatore è Volla
Caravaggio_88
00lunedì 23 marzo 2020 09:38
Guardate sono sicuro di essere un ignorantone in materia, ma a me sto BRT sembra semplicemente un Autobus un po' più organizzato
Giap1
00lunedì 23 marzo 2020 10:09
Sarebbe l'O-Bahn tedesco.
Caravaggio_88
00lunedì 23 marzo 2020 13:25
ok, quindi un bus che viaggia su una sede propria e quindi ottimizza i tempi, anche se dal progetto mi pare di capire che cmq solo una parte viaggerà in sede propria. Quindi avremo un tratto molto veloce e un tratto molto lento
Giap1
00lunedì 23 marzo 2020 14:43
Il brt deve per forza essere sulla busway altrimenti non è più brt.poi sono mezzi lunghissimi,simil metro
faberax94
00martedì 24 marzo 2020 03:56
L'idea in sé è ottima, anche se dal tracciato sopra non si capisce molto e qualche perplessità ce l'ho. Su via Gianturco, Ferraris ecc come fanno a fare una busway? E su via Argine doppia corsia BRT + pista ciclabile, ho capito bene? :???
Nuvola.CdN
10martedì 24 marzo 2020 11:00
Ho estratto questo schema dai documenti del comune.
Ci sono i vari step di sviluppo del BRT con le corsie riservate previste per ogni fase.

Giap1
00martedì 24 marzo 2020 13:34
L’intervento si inserisce in un programma generale di rigenerazione dell’area urbana di Napoli est, e vuol dotare la città di un sistema di trasporto in grado di connettere Piazza Garibaldi, snodo del traffico ferroviario e porta di accesso urbana, all’Ospedale del Mare, attrattore di sempre crescente importanza, situato nel territorio periferico di Ponticelli.

Il tracciato servirà, Inoltre, il Centro direzionale, dove si concentrano uffici e attività professionali e via Argine, asse viario che costituisce il fulcro della prevista riqualificazione.

La nuova infrastruttura sarà dotata di mezzi di trasporto ad hoc, che percorreranno sedi riservate, da progettare come vero e proprio parco lineare, con alberature, percorsi ciclo-pedonali e greenway a costituire il tracciato del nuovo sistema di trasporto, che non solo connetta il centro alla zona est, ma le conferisca un nuovo ruolo di centralità.Invitalia
peppø
00martedì 14 aprile 2020 18:52
Ho cercato in giro ulteriori dettagli sul progetto del BRT e soprattutto sulla questione della busway visto che, come postato da Nuvola, il documento di indirizzo alla progettazione del Comune suggeriva effettivamente un tracciato misto corsia riservata/corsia promiscua.
Ho trovato un articolo che fortunatamente va oltre il mero comunicato stampa e riporta alcune dichiarazioni dei progettisti di Tecnosistem che confermano che nella loro visione questo sarà un vero BRT interamente in sede riservata!


Inoltre, «perché si possa parlare di Brt, è necessario che di fatto l'intero percorso della linea sia protetto, attraverso corsie riservate lungo le strade e con l'adozione di opportuni sistemi di prioritizzazione semaforica "intelligente" in corrispondenza delle intersezioni/rotatorie. Solo così, infatti, l'esercizio può avvenire con frequenze molto elevate e con estrema regolarità».

«Se anche qualche centinaio di metri del percorso non fossero protetti, l'intero sistema non potrebbe qualificarsi come Brt», chiarisce ancora la società vincitrice del concorso. Dunque i vincitori non prevedono una corsia protetta solo per una parte limitata del tracciato, come era invece prospettato nella proposta a base di gara, bensì «un vero sistema Brt, ossia una metropolitana lean di superficie, che, inserendosi sul territorio e sulle infrastrutture in sede totalmente protetta, rappresenti una vera opportunità di rilancio di Napoli Est, garantendo elevate prestazioni in termini di frequenza e di velocità. Un sistema in grado di divenire una "solida" spina dorsale di un più ampio sistema plurimodale, capace di integrare il trasporto su gomma (Brt e tram), su ferro (Circumvesuviana, Linea 2, Linea 1, Ferrovie dello Stato) e i parcheggi di interscambio».

«Non vi è dubbio che dedicare al Brt una corsia protetta lungo l'intero percorso abbia rappresentato una notevole sfida ingegneristica ed architettonica, con rilevanti e complessi nodi da risolvere, soprattutto nella parte di maggior penetrazione urbana, laddove la larghezza della sede stradale impone una riduzione dello spazio a disposizione (e dunque della capacità) per le autovetture. In tal senso, si è lavorato efficacemente per mitigare gli effetti dell'inserimento del Brt, proponendo, laddove necessario, minime modifiche puntuali di circolazione rispetto allo scenario attuale», riferiscono ancora da Tecnosistem.



Qui l'articolo completo:
https://www.professionearchitetto.it/news/notizie/27558/Riqualificazione-Napoli-Est-2-0-il-concorso-internazionale-va-al-team-di-Tecnosistem

Anche se non riesco a immaginare come riusciranno in questo intento in alcuni punti del tracciato, spero che questo approccio non subisca modifiche sostanziali nelle prossime fasi di progettazione, la trovo un'ottima notizia per il progetto in sè e perchè ripropone la visione progressista e coraggiosa che è necessaria nel progettare la mobilità in città, quella che mancava nel documento di indirizzo alla progettazione.
peppø
20mercoledì 15 aprile 2020 02:53
Guardando l'immagine del progetto a piazza Nazionale si nota pure la prima di quelle "modifiche puntuali di circolazione rispetto allo scenario attuale" che proporrebbero quelli di Tecnosistem per dare spazio alla corsia riservata del BRT: la piazza sembra pedonalizzata nello spicchio dell'imbocco di via Pavia spezzando così l'anello carrabile

Giap1
00giovedì 16 aprile 2020 09:17
Ma il tracciato misto è solo nel periodo dei lavori.c'è scritto nell'elaborato
peppø
00giovedì 16 aprile 2020 11:36
Re:
Giap1, 16/04/2020 09:17:

Ma il tracciato misto è solo nel periodo dei lavori.c'è scritto nell'elaborato



Mi potresti indicare precisamente in quale elaborato e dove? 🙏
Scusami, ma questo progetto mi interessa moltissimo e sto spulciando tutto lo spulciabile! 🤓


Giap1
00giovedì 16 aprile 2020 13:14
Anche in quello postato da nuvola nella pagina precedente se leggi si parla di tratta misto temporaneo Nel suo complesso l’intervento si articola in:

realizzazione del tracciato BRT1;
realizzazione del “cappio” via Mario Palermo;
prolungamento di un tratto della linea tranviaria.
Giap1
10giovedì 16 aprile 2020 13:16
È stato firmato oggi, con il raggruppamento temporaneo di professionisti aggiudicatario della relativa procedura di gara conclusa a maggio 2019, dopo il buon esito dei controlli di legge e il completamento dell’iter documentale di rito, il contratto per la progettazione definitiva ed esecutiva, la verifica di vulnerabilità sismica e la direzione operativa dei lavori per la riqualificazione dell’Ex Hotel Tiberio, finanziato nell’ambito del Patto per la Città di Napoli – FSC 2014-2020.

L’importo è di 314.824,07 Euro.

Il valore complessivo del progetto, inclusi i lavori che saranno avviati a valle della fase di progettazione, è interamente finanziato dalle risorse del Patto per un totale di 4,8 milioni di Euro, cifra con la quale l’Amministrazione trasformerà la struttura, acquisita nel 2011 al proprio patrimonio in seguito a diniego di condono, in sede di diversi uffici comunali.

Notevole lo spessore strategico dell’operazione: al termine della riqualificazione, che comporterà anche un adeguamento in termini energetici, antisismici e di prevenzione incendi della struttura di undici piani, ubicata in via Ferraris, nel settore orientale della città, si potrà conseguire un notevole risparmio di spesa dei costi gravanti sulle casse dell’Ente per i fitti passivi delle attuali sedi dei servizi da trasferire nel complesso, pari a circa 1,2 milioni di Euro l’anno. SEMPRE in TEMA sviluppo area est
Alemara85
00mercoledì 22 aprile 2020 12:41
Io credo che il collegamento al CAAN abbia senso soprattutto se prevedono di istituire un notturno regolare altrimenti non ne vedo l’utilità.
Detto ciò mi sembra veramente un ottimo progetto dato che non si possono costruire linee metropolitane dappertutto.
francesco-CdN
00sabato 25 aprile 2020 18:26
Ieri ho rivisto gli operai al lavoro in via marina, erano in zona S.Erasmo e via Vespucci.
Nuvola.CdN
00domenica 26 aprile 2020 17:17
Re:
Giap1, 16/04/2020 13:16:

È stato firmato oggi, con il raggruppamento temporaneo di professionisti aggiudicatario della relativa procedura di gara conclusa a maggio 2019, dopo il buon esito dei controlli di legge e il completamento dell’iter documentale di rito, il contratto per la progettazione definitiva ed esecutiva, la verifica di vulnerabilità sismica e la direzione operativa dei lavori per la riqualificazione dell’Ex Hotel Tiberio, finanziato nell’ambito del Patto per la Città di Napoli – FSC 2014-2020.

L’importo è di 314.824,07 Euro.

Il valore complessivo del progetto, inclusi i lavori che saranno avviati a valle della fase di progettazione, è interamente finanziato dalle risorse del Patto per un totale di 4,8 milioni di Euro, cifra con la quale l’Amministrazione trasformerà la struttura, acquisita nel 2011 al proprio patrimonio in seguito a diniego di condono, in sede di diversi uffici comunali.

Notevole lo spessore strategico dell’operazione: al termine della riqualificazione, che comporterà anche un adeguamento in termini energetici, antisismici e di prevenzione incendi della struttura di undici piani, ubicata in via Ferraris, nel settore orientale della città, si potrà conseguire un notevole risparmio di spesa dei costi gravanti sulle casse dell’Ente per i fitti passivi delle attuali sedi dei servizi da trasferire nel complesso, pari a circa 1,2 milioni di Euro l’anno. SEMPRE in TEMA sviluppo area est



Intervento molto interessante, direi esemplare per vari aspetti:

Si risponde all'esigenza di azzerare il consumo di nuovo suolo (vedi delibera di città metropolitana) rifunzionalizzando un edificio già esistente e non sanabile.

Si progettano nuovi investimenti nell'area orientale aggiungendo un ulteriore mattoncino per raggiungere un massa critica in grado di catalizzare nuovi interventi.

A fine processo si conseguirà un risparmio di spesa (fitti passivi) di 1,2 milioni di euro.

La vera svolta si avrà con il recupero delle aree inquinate.
basilisco87
00lunedì 27 aprile 2020 22:24
Avete delle foto dell'ex hotel?
granpacco
00martedì 28 aprile 2020 19:11
Re: Re:
Nuvola.CdN, 26/04/2020 17:17:



Intervento molto interessante, direi esemplare per vari aspetti:

Si risponde all'esigenza di azzerare il consumo di nuovo suolo (vedi delibera di città metropolitana) rifunzionalizzando un edificio già esistente e non sanabile.

Si progettano nuovi investimenti nell'area orientale aggiungendo un ulteriore mattoncino per raggiungere un massa critica in grado di catalizzare nuovi interventi.

A fine processo si conseguirà un risparmio di spesa (fitti passivi) di 1,2 milioni di euro.

La vera svolta si avrà con il recupero delle aree inquinate.



qui c'è bisogno davvero di una svolta siamo in totale immobilismo


Nuvola.CdN
10martedì 28 aprile 2020 20:38
Re:
basilisco87, 27/04/2020 22:24:

Avete delle foto dell'ex hotel?



Sulla pagina del comune di Napoli

Comune di Napoli

trovi


Progetto fattibilità tecnica reportage (25.69 MB)
peppø
20sabato 30 maggio 2020 19:05
Qualche altra immagine del progetto di BRT per Napoli Est tratta dal sito del Prof. Pasquale Miano che ha collaborato alla progettazione

https://www.pasqualemianostudio.com/portfolio-posts/concorso-internazionale-di-progettazione-e-riqualificazione-napoli-est-2-0/

Elturco76
30mercoledì 17 giugno 2020 14:29
Continuano i lavori di riqualificazione di via Marina.
Anche oggi gli operatori, che lavorano nel rispetto delle norme nazionali per la sicurezza, stanno procedendo alla realizzazione della pavimentazione dei marciapiedi, del verde e dell'impianto di pubblica illuminazione.
(Clemente)
basilisco87
10sabato 20 giugno 2020 10:51
A proposito di Via marina, sono passato recentemente nel tratto oggetto di riqualificazione durante la fine dell'era jervolino. I chiusini sono tutti sprofondati, mentre il manto stradale tutto sommato non è malvagio. Possibile che nessuno muova un dito per livellarli? sono più profondi di buche "normali" nell'asfalto
Na.Samurai
10sabato 27 giugno 2020 10:49
In video sui lavori in corso per ampliare gli spazi universitari a s.Giovannia Teduccio. Restano solo perplessità sulla mancanza di uno studentato. Per il resto i progetti non sono affatto male

m.facebook.com/story.php?story_fbid=1997050113762240&id=3130668...
Elturco76
10sabato 1 agosto 2020 18:08
Come annunciato dal sindaco, sono in pratica terminati i lavori di Via Marina!
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