Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, [37], 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
CityN
00martedì 6 dicembre 2016 17:23
Aridatece Treccagnoli almeno ci facciamo due risate :troll: :coma:
Mark Corleone
00martedì 6 dicembre 2016 17:31
"che si trascina da anni...scandalo". ma rimettetegli i cazzimbocchi il signore sarà più contento.
Giap1
00martedì 6 dicembre 2016 17:46
A dire il vero vorrei sapere delle voragini che si sono aperte con le piogge...
Linea68
00mercoledì 7 dicembre 2016 08:41
"sarebbe auspicabile che finisse anche il tempo della rassegnazione, dell'assuefazione e del silenzio" oleeee revolution!!!! :lol:

Ma lasciateli perdere, non li calcola più nessuno...
_Gio'_
00mercoledì 7 dicembre 2016 08:56
Il giorno in cui il mattino fallirà, perché a furia di calunniare prima o poi si chiude, stappo una bottiglia di vino buono. Ormai comprare il loro giornale è buttare un euro e venti nel cesso.
Linea68
00mercoledì 7 dicembre 2016 10:02
Ma infatti sarei proprio curioso di vedere l'andamento delle copie vendute...

Per dovere di cronaca è proprio il giornale ad avere un'impronta del genere. Magari enfatizzata con de Magistris, ma ricordo che anche ai tempi della Iervolino, quando leggevo spesso la pagina online del quotidiano, in primo piano c'erano sempre e solo denunce di degrado, de profundis generale, titoli come "città allo sbando", "città ostaggio" ecc.

Povera Matilde Serao...
CRIME 80
00mercoledì 7 dicembre 2016 12:10
sono passato ieri pomeriggio sull asse costiero.

Con la riapertura del regolare senso di marcia, il traffico adesso è più scorrevole. Una volta finiti i lavori, sarà tutto molto scorrevole.

Spero solo che però l'asfalto steso sia quello di livellamento, e non quello finale. Perchè fa un po cacare sul pezzo di stada riaperto da poco. Ma vedo che devono ancora realizzare la ciclabile, considerato che i lampioni adesso si ritrovano dove deve passare la ciclabile, quindi mi fa sperare che il tipo di asfalto steso adesso sia solo quello iniziale di livellamento.

PS: Salvo, ma non scendi per le feste natalizie?
BiagPal
00mercoledì 7 dicembre 2016 12:41
_Gio'_, 07/12/2016 08.56:

Il giorno in cui il mattino fallirà, perché a furia di calunniare prima o poi si chiude, stappo una bottiglia di vino buono. Ormai comprare il loro giornale è buttare un euro e venti nel cesso.

Non vi preoccupate, perché il de profundis sta per arrivare. Mi dispiace soltanto che si tratta di un giornale storico napoletano e che comunque non tutti i giornalisti che vi scrivono sono pessimi, ma vi è anche qualche ottimo giornalista.
Purtroppo è finito anni fa nelle mani sbagliate...

Coma White
00giovedì 8 dicembre 2016 00:10
Re:
CRIME 80, 07/12/2016 12.10:

sono passato ieri pomeriggio sull asse costiero.

Con la riapertura del regolare senso di marcia, il traffico adesso è più scorrevole. Una volta finiti i lavori, sarà tutto molto scorrevole.

Spero solo che però l'asfalto steso sia quello di livellamento, e non quello finale. Perchè fa un po cacare sul pezzo di stada riaperto da poco. Ma vedo che devono ancora realizzare la ciclabile, considerato che i lampioni adesso si ritrovano dove deve passare la ciclabile, quindi mi fa sperare che il tipo di asfalto steso adesso sia solo quello iniziale di livellamento.


E' così, a fine lavori verrà steso ultimo strato.
alan shore
00giovedì 8 dicembre 2016 11:12
asse costiero

scusate, ma non è vero che quei cantieri sono una piaga?
non è vero che i lavori dovevano finire a maggio e niente poi a dicembre e niente, poi a gennaio e speriamo sia la volta buona?
non è vero che i lavori privati volano e quelli pubblici vanno a passo di lumaca?
non è vero che le bugie sulle date sono diventate la normalità?
non è vero che c'è mancanza di comunicazioni (i lavori a brecce-gianturco-ferraris dovevano finire un anno fa e siamo ancora ad un quarto di via ferraris e per mesi non si è saputo nulla)?
non è vero che a tutto ciò ci siamo assuefatti e lo diamo per scontato (il sindaco dà date false e noi ci facciamo una risata e via)?

capisco la venerazione verso questa santa amministrazione e capisco il livello infimo del mattino, ma se totò riina dice che la terra gira intorno al sole ha ragione comunque, pur essendo una merda.
TDM_88
00giovedì 8 dicembre 2016 11:41

asse costiero


scusate, ma non è vero che quei cantieri sono una piaga?

- No, come una piaga? al massimo una benedizione! il lascito di questo cantiere avrà un valore immenso.

non è vero che i lavori dovevano finire a maggio e niente poi a dicembre e niente, poi a gennaio e speriamo sia la volta buona?

-No, I lavori non possono avere un termine prestabilito assolutamente certo: Dipende dalla disponibilità dei materiali da lle complicazioni che si trovano in corso d'opera e anche, come nel caso in questione di lavori all'aperto dalle intemperie (hai voglia a fare previsioni se fai un massetto e piove non ti si asciuga.), quindi, l'ultimo termine era Dicembre "se tutto va bene" è andato poco male e gennaio mi sembra un termine più che apprezzabile.

non è vero che i lavori privati volano e quelli pubblici vanno a passo di lumaca?

No, o almeno non proprio... Il privato paga quanto si pare e ha la forza lavoro che vuole, basta che paga! il pubblico no, fai na gara, un appalto, con ribassi e controribassi, dopo se il lavoro ti costa la metà del prezzo fissato dall'appalto mica ti puoi lamentare che non è tutto pronto e pulito in due settimane?

non è vero che le bugie sulle date sono diventate la normalità?

Si questo è vero se le chiami bugie, io parlerei più di visioni o previsionitroppo ottimistiche.

non è vero che c'è mancanza di comunicazioni (i lavori a brecce-gianturco-ferraris dovevano finire un anno fa e siamo ancora ad un quarto di via ferraris e per mesi non si è saputo nulla)?

Si, questo è vero.....ma solo questo però ;)

non è vero che a tutto ciò ci siamo assuefatti e lo diamo per scontato (il sindaco dà date false e noi ci facciamo una risata e via)?

Come già detto un problema va sempre analizzato la risatina, il lamento fine a se stesso è sempre troppo affrettato e inutile, se ci sono motivazioni valide un ritardo di consegna di qualche mese (non di qualche anno) può anche essere giustificabile secondo me.
smerlo
00giovedì 8 dicembre 2016 11:48
Il discorso di alan è giusto.
Detesto anche io il Mattino e detesto questa campagna catastrofista che ha avviato per una volta che in città parte un cantiere così importante, però, però...
Però c'è un problema di dichiarazioni sulle tempistiche, che o è frutto di incompetenza/ingenuità, o è menzogna portata avanti consapevolmente: se i lavori vengono annunciati dalla durata di 5 mesi, beh o mi spieghi cosa è successo oppure fin dal principio mi dici che, realisticamente, dureranno un anno e mezzo.
Ho letto ed apprezzato la risposta di Calabrese: tutto molto chiaro e lineare, però stona se poi queste tempistiche differiscono da quelle annunciate in principio: se tutto va come deve andare, se semplicemente le lungaggini sono dovute a problemi fisiologici ed inevitabili per interventi in zone così sensibili per la città e più nello specifico per il traffico veicolare, beh dillo dal principio, altrimenti poi le polemiche te le meriti pure.
L'intervento di via Marina è mastodontico, importantissimo, agognatissimo e bellissimo; non facciamo però finta che sia scontato e normale che lo stato dei lavori sia quello che è dopo un anno e un mese di cantieri, perché di fondo si tratta di una riqualificazione di un asse viario, eh.
A me già spaventa l'idea che, una volta conclusi i lavori sulle carreggiate (2-3 mesi?), passino mesi per vedere arrivare i nuovi pali a led con annessi lavori sulla rete del tram, il tutto dopo che il cantiere è partito ad ottobre 2015.
basilisco87
00giovedì 8 dicembre 2016 11:48
Riporto solo per dovere di cronaca e senza commentare la risposta dell'assessore Calabrese all'articolo del mattino


La mia risposta al vergognoso articolo di Del Tufo pubblicato sul Mattino di oggi, 6 dicembre

Via Marina: dal caos alla riqualificazione

Del Tufo ha ragione, c’è uno scandalo che si trascina da anni, a Napoli, e di cui non parla nessuno. Men che meno il Mattino.
E’ lo scandalo di via Marina! Uno scandalo che si trascina da decenni.

Infatti è dagli inizi degli anni 2000 che il Comune ha programmato e chiesto all'Europa parte delle risorse necessarie per la riqualificazione dell'asse costiero, la direttrice stradale che si sviluppa, per circa 5 chilometri, da piazza Municipio fino a San Giovanni a Teduccio.
Nel 2002, il progetto di trasformazione e rilancio di questa parte della città venne sostenuto con fondi POR Campania 2000-2006. Il progetto contemplava anche una grande opera pubblica nota come “il sottopasso di Via Acton”, la riqualificazione della sede stradale e degli spazi pubblici contigui nell’intera direttrice di Via Marina, il miglioramento della linea tranviaria che dall’area di piazza Municipio si estende fino a corso Garibaldi. In prospettiva avrebbe raggiunto San Giovanni a Teduccio.

Vennero fatti e pagati studi e progetti, ma, nell'autunno 2006, il Comune rinunciò ufficialmente alla sua grande opera, chiedendone alla Regione la sostituzione con altri interventi.

L’appalto venne, quindi, riadattato secondo un progetto tecnico che non realizzava nessuno dei grandi cambiamenti migliorativi previsti in partenza, derubricandolo a una semplice manutenzione straordinaria dello status quo. Insomma, nel 2006, tutto si ridusse ad una banale asfaltata della sola via nuova Marina!
Lavori che, peraltro, si sono trascinati per molti anni, senza realizzare nulla di rilevante, e con enormi disagi al traffico e alla cittadinanza.

Ma il vero scandalo è che nel 2015 l’Amministrazione ha avviato quello che non si è mai riuscito a fare prima. L'intervento in corso sulla marina da corso Garibaldi a san Giovanni a Teduccio, sta cambiando il volto della città.

Si tratta di un imponente intervento di riqualificazione, del costo di poco meno di 16 milioni di euro, fondamentale per la riqualificazione della zona est della città

Con questo intervento si sta rendendo uno spazio urbano di qualità, fruibile dai pedoni e dai ciclisti, quella che per decenni è stata una sorta di malandata autostrada urbana.

Ovviamente, trattandosi di un intervento sulla principale strada di adduzione dalle autostrade al centro della città, non si poteva che programmare di realizzarlo non chiudendola al traffico: un complicato intervento a cuore aperto.

I lavori sono iniziati il giorno 21 ottobre. Da questa data e fino al 15 novembre, proprio per consentire di effettuare le lavorazioni a traffico aperto, è stata realizzata una nuova strada, di collegamento di via Amerigo Vespucci con piazza Duca degli Abruzzi. Impatti sul traffico nessuno!

Il 16 novembre sono stati avviati i lavori su via Marina, deviando i veicoli in uscita dalla città e diretti alle autostrade su questa nuova strada. Un by-pass del tratto interessato dai lavori. Impatti sul traffico, dopo i primi giorni di attuazione del dispositivo, estremamente contenuti. Prova ne sia che neanche le testate giornalistiche più attente hanno fermato l'attenzione sul problema.
Da quella data il dispositivo di circolazione per consentire i lavori non ha subito sostanziali modifiche: i veicoli in ingresso in città hanno sempre continuato a percorrere via Marina; i veicoli in uscita dalla città il by-pass.

I lavori non si sono mai fermati. Nel mese di agosto le maestranze e i tecnici hanno lavorato anche in orari serali per consegnare a inizio settembre, prima dell'apertura delle scuole, il tratto dallo svincolo dell'autorstrada all'incrocio con corso Lucci asfaltato e ampliato.

Ad oggi gli interventi sulla parte stradale sono sostanzialmente completati, a meno del tratto lato monte antistante l'Ospedale Loreto Mare. In questa zona stiamo completando il marciapiede, stiamo rimuovendo i cubetti, intervento che sarà completato entro metà della prossima settimana, e poi procederemo ad asfaltare. Il tutto sarà completato entro fine dicembre.
Stiamo, inoltre, completando anche il tratto sottostante l'autostrada che stiamo realizzando per semicarreggiate.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di marzo, infatti, ultimati i lavori sulla strada occorrerà mettere in opera i nuovi pali della rete aerea del tram, liberando quindi la corsia ciclabile, modificare in parte la sede tranviaria, consentendo in questo modo di riprendere l'esercizio tranviario.

In definitiva, alla conclusione dei lavori avremo:

 riconfigurato e ampliato i marciapiedi;

 realizzato, lungo quella che era un'autostrada, percorsi ciclabili protetti;

 ampliato fino a 3 metri i cordoli spartitraffico a delimitazione della sede tranviaria centrale. Ciò consetirà la piantumazione di alberature, quelle che già oggi vede in parte messe a dimora;

 ripavimentato le carreggiate per il traffico veicolare privato, dove i cubetti di porfido e i basolati sono stati sostituiti dall'asfalto, sicuramente più idoneo alla tipologia di traffico;

 ripavimentato la corsia riservata, sede della linea tranviaria, riposizionato e riqualificato le fermate del trasporto pubblico e adeguato delle banchine;

 realizzato 2 rotatorie, in corrispondenza di corso Arnaldo Lucci e di via Ponte della Maddalena;

 rifunzionalizzato l’impianto fognario e l’impianto di pubblica illuminazione;

 eliminato i pali di sostegno della rete aerea di filobus e tram, che sarà appoggiata ai pali della pubblica illuminazione.

Insomma, un vero e proprio scandalo!

Giap1
00giovedì 8 dicembre 2016 11:56
I lavori sono nei tempi.i termini vrngono dati per i lotti.l'intera opera pare sia sui 24 mesi.dovete recuperare il carteggio con ue e ol bando europeo
Mark Corleone
00giovedì 8 dicembre 2016 12:00
io credo che sia il modo in cui poni la questione. c'è un problema di tempistiche sbagliate? si-> cerchiamo di intervistare l'assessore e capiamo perchè. Parlare di "scandalo" dopo che per 20 quella strada era un emerito cesso (come con molto più garbo fa notare l'assessore con la sua risposta) beh fa girare un po' le scatole.


credo che la critica di tutti a questo articolo sia nella forma giornalistica che si è voluti adottare ("scandalo durato anni, vergonga etc) più che nel merito delle osservazioni fatte. Personalmente sappiamo che i cantieri vanno incontro a tanti ritardi dovuti in particolare credo alla erogazione dei finanziamenti: ricordiamo infatti che quest' opera ricadeva nella vecchia programmazione di fondi 2007-2013 e che ora invece ricade nella nuova 2014-2020. già solo questo ha potuto contribuire credo a far slittare i tempi.


detto questo con tutte le opere poste in essere come ha fatto notare l'assessore non è che si è trattato semplicemente di una "riqualificazione stradale" dato che si è dovuto operare anche ai sottoservizi, il tutto con una strada a grosso scorrimento e affluenza di auto. una "operazione a cuore aperto" come giustamente viene fatto notare. non si trattava dunque di rimettere semplicmente un po' di asfalto qui e lì. Il privato non avrà mai le stesse tempistiche del pubblico perché ha problematiche diverse da quello che il pubblico deve affrontare. anziché fare un articolo che punta solo ed esclusivamente alla pancia il giornalista in questione avrebbe potuto affrontare più serenamente il problema con una intervista con domande mirate all'assessore competente. Così invece rimane un articolo di sfogo fine a se stesso.ù

EDIT

CVD vi riporto questo articolo postato da me qualche mese fa:

Mark Corleone, 10/06/2016 12.12:

Al via il finanziamento di importanti opere su Napoli Est. Confermati i finanziamenti per Mostra, Siti Unesco e Metro

A conclusione di una serie di tavoli tecnici e operativi, che hanno visto il coinvolgimento del Comune di Napoli e della Regione Campania, è stata programmata la copertura economica degli interventi già finanziati con il POR FESR 2007-2013 non conclusi entro il termine del 31 dicembre 2015.

Ieri con una deliberazione di Giunta, il Comune di Napoli ha preso atto dell'avvenuto finanziamento degli interventi di propria competenza inseriti nel decreto regionale 43/2016.

Tra le opere finanziate, vi sono alcuni importanti interventi compresi nel Grande progetto Riqualificazione urbana area portuale Napoli est. Si tratta di opere già in corso di esecuzione o per le quali sono state espletate o si stanno espletando le gare d'appalto.

Il finanziamento complessivo per Napoli est ammonta a circa 71,5 milioni di euro.

In particolare, sono stati ri-finanziati i seguenti interventi in corso di realizzazione:

1. Riqualificazione urbanistica e ambientale via Ferraris, via Brecce a sant'Erasmo, via Gianturco e via Nuova delle brecce, per circa 12,0 milioni di euro;

2. Riqualificazione urbanistica e ambientale asse costiero: tratta via Vespucci-via Ponte dei francesi, per circa 23,3 milioni di euro;

3. Rifunzionalizzazione sistema fognario Volla, per circa 7,9 milioni di euro.

Sono stati inoltre finanziati i seguenti interventi:

a) Riqualificazione urbanistica e ambientale asse costiero: corso San Giovanni - Rifunzionalizzazione sistema fognario San Giovanni, per circa 23,3 milioni di euro (gara d'appalto già espletata);

b) Realizzazione sistemi di videosorveglianza e adeguamento caserma dei Vigili del fuoco, per circa 5,0 milioni di euro (gara d'appalto in corso).

Gli interventi di rifunzionalizzazione e risanamento del sistema fognario dell'area orientale (collettori Volla e San Giovanni) sono finanziati, per complessivi 31,2 milioni di euro, a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020. Gli altri interventi sono invece finanziati, per complessivi 40,3 milioni di euro, a valere sulle risorse POC 2014-2020.

Con questo finanziamento, il Comune può ora procedere al completamento degli interventi già in corso e all'avvio degli altri interventi.

Oltre agli interventi afferenti a Napoli est, sono stati confermati i finanziamenti per:

il Completamento della linea metropolitana 6, lotto San Pasquale-Municipio, per circa 74,9 milioni di euro;

l'acquisto del materiale rotabile della linea metropolitana 1, per 98,0 milioni di euro;

il Centro storico di Napoli, valorizzazione del sito Unesco, per circa 96,6 milioni di euro;

la Riqualificazione urbana dell'area e dei beni culturali e architettonici della Mostra d'Oltremare, per circa 44,8 milioni di euro.


CityN
00giovedì 8 dicembre 2016 13:42
Ottima la risposta dell'assessore, di quelle poche sanguigne che dà quando la misura è esageratamente colma
smerlo
00sabato 10 dicembre 2016 10:52
Non so dove inserire questo commento, ma il Mattino è arrivato a quarto - quarto - articolo su via Marina in sette - sette - giorni.
A questo punto non si tratta di un semplice attacco politico, ma di una campagna mediatica smaccata e squallida. Imbarazzanti.

video.ilmattino.it/primopiano/napoli_caos_via_marina_vespa-2132...

video.ilmattino.it/primopiano/via_marina_8_dicembre-2130...

video.ilmattino.it/primopiano/napoli_lavori_via_marina-2124...

video.ilmattino.it/primopiano/cantiere_via_marina_operai_al_lavoro_giorno_immacolata-2129...
Mark Corleone
00sabato 10 dicembre 2016 11:21
L'obiettivo è buttarla in caciare per acchiappare qualche squallido click ed è un po' la conferma che non interessi al mattino fare informazione ma appunto fare un po' di squallido clickbaiting.
Madeco
00domenica 11 dicembre 2016 12:11
Re:
smerlo, 10/12/2016 10.52:

Non so dove inserire questo commento, ma il Mattino è arrivato a quarto - quarto - articolo su via Marina in sette - sette - giorni.
A questo punto non si tratta di un semplice attacco politico, ma di una campagna mediatica smaccata e squallida. Imbarazzanti.



Ieri nuovo video, oggi nuovo articolo :lol:

Io comunque la vedo diversamente: è una spremuta di argomento non più trattabile prossimamente. Insomma sta per finire il succo: è un problema. Si troverà altro da spremere ;)
Brigante1981
00mercoledì 14 dicembre 2016 15:02
anche oggi il mattino fa reportage sul traffico a via "marina". siamo a 7 allarmi traffico in 7 giorni.
BiagPal
00mercoledì 14 dicembre 2016 17:45
:^^^ Il prossimo articolo sarà un'intervista esclusiva al Prof. Pacifico.



:lol: :lol: :lol:
Mark Corleone
00martedì 20 dicembre 2016 19:38
Apple, altri 8,4 milioni per il centro di San Giovanni della Federico II

Stanziati 8,4 milioni di euro destinati dalla Giunta regionale al completamento delle strutture universitarie della Federico II a San Giovanni a Teduccio coinvolte nel progetto della Apple a Napoli. Le risorse sono destinate alla realizzazione di nuovi laboratori e al completamento del quarto piano della struttura.
Giap1
00mercoledì 18 gennaio 2017 09:46
Nuova puntata del Mappino su via Marina
luca.pagano
00giovedì 19 gennaio 2017 12:25
io non voglio difendere il mappino, ma quando ca..o finiscono i lavori. dovevano terminare prima dell'estate 2016 e che diamine
Giap1
00giovedì 19 gennaio 2017 13:05
Re:
luca.pagano, 19/01/2017 12.25:

io non voglio difendere il mappino, ma quando ca..o finiscono i lavori. dovevano terminare prima dell'estate 2016 e che diamine


Fate lo stesso errore del Mappino.le date si riferiscono ai singoli lotti

bubolazza
00giovedì 19 gennaio 2017 13:41
:^^^ vero, in totale i lavori dovrebbero durare due anni.

qualche ritardo cmq c'è ma niente di eccezionale.
luca.pagano
00giovedì 19 gennaio 2017 21:52
Re: Re:
Giap1, 19/01/2017 13.05:


Fate lo stesso errore del Mappino.le date si riferiscono ai singoli lotti





quindi se passo le ore nel traffico posso tranquillamente dire, a vabbè, è un problema di lotti
bubolazza
00venerdì 20 gennaio 2017 04:04
no è un problema di mala informazione, il comune ha detto che ci sarebbero voluti due anni i giornali ti hanno bombardato che ce ne sarebbero voluti 6 mesi..
Giap1
00venerdì 20 gennaio 2017 07:59
618 giorni naturali per questa tratta e 618 giorni per corso San Giovanni con rifunzionalizzazione sistema fognario Napoli est
luca.pagano
00venerdì 20 gennaio 2017 08:28
non vi sembrano eccessivi. io ci passo tutti i giorni e vi assicuro di non aver mai visto piu' di 3 o 4 persone a lavorare contemporaneamente. nell'appaltare il cantiere avrebbero dovuto dare un peso maggiore alla tempistica credo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com