Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
Coma White
00martedì 12 giugno 2012 21:28
Re:
Linea68, 12/06/2012 20.59:

Questo errore lo si è fatto mica solo a Napoli? Come detto anche a Torino, dove posso farvi l'esempio della Facoltà di Economia: qualche anno fa c'era la sede in Corso Unione Sovietica (la strada che dal centro di Torino va a Mirafiori), altre aule erano a Palazzo del Lavoro, zona Italia '61 al confine con Moncalieri vicino al Po, dei dipartimenti dove avevo dei docenti erano in pieno centro vicino Via Garibaldi, fate voi che casino....


Col tempo però hanno ristrutturato e ampliato la sede di Corso Unione Sovietica, ora è tutto lì.

Idem Scienze Politiche, che ora se non sbaglio si insedierà tutta nella zona che avete visto in foto, ma che ad oggiè suddivisa tra quella palazzina in Lungo Dora e l'altra sede di Via Plana, vicino ai Murazzi.


Purtroppo per 20 anni si è alimentata la politica del "andiamo a fare delle sedi dell'università in aree industriali dismesse, aree bonificate ecc. sparse per le città. Si è pensato alle delocalizzazioni più come occasione di riqualificazione urbana che come mezzo per incrementare il servizio per gli studenti.

A Torino l'esempio peggiore è Agraria secondo me: è a Grugliasco. Tutti quelli del mio paese che la frequentano lamentano l'eccessiva distanza..praticamente abitiamo a 65 kilometri da Torino. Se avessi la Facoltà in città fai un'ora di treno e poi magari 10-20 minuti di mezzi pubblici, invece per andare a Grigliasco, dopo un'ora di treno, devi farti anche quasi un'ora di pullman per raggiungere Grugliasco. Assurdo...


Fortunatamente ora stanno cercando di riorganizzare le sedi e perlomeno cercano di concentrare le singole facoltà in una sola sede, già sarebbe tanto.


Come per gli aeroporti, come per i presidi ospedalieri e le ASL, trattarle alla stregua di stazioni della metropolitana.
In Campania siamo rimasti indietro di 30 anni.
basilisco87
00martedì 12 giugno 2012 22:20
Re: Re: Re:
Coma White, 12/06/2012 14.26:



Una a caso.

Politecnico di Valencia


Anche in Spagna e in particolare a Valencia, sfondati di soldi, eh?


[SM=x2819666]




io ci ho studiato per 6 mesi al politecnico di valencia, ci metterei la firma affinchè anche qui le cose venissero progettate come lì.

A valencia adesso non hanno più soldi soldi per continuare ad espandere il campus, ma perchè la loro scelta è stata quella di garantire anche in questi periodi di crisi una manutenzione e una gestione da fare invidia a un albergo di lusso.
Avere l'università sparpagliata su mille sedi come succede qui è qualcosa che non ha un senso logico
1799
00martedì 12 giugno 2012 22:51
hai ragione e sono d'accordo con te, ma il senso logico non ce l'ha nemmeno spendere una barca di soldi per fare i fighi e ritrovarsi con un 20% di disoccupazione ed una richiesta di elemosina per (almeno) 100 miliardi di euro perchè il colosso bancario spagnolo è con le pacche nell'acqua.

sembrano più deliri da paesi arabi, una sorta di celodurismo al di qua del mediterraneo.

bah.
- TYLER -
00martedì 12 giugno 2012 22:59
Non ti preoccupare per il colosso bancario spagnolo. Quello verrà salvato... gli spagnoli no.
basilisco87
00martedì 12 giugno 2012 23:22
Re:
1799, 12/06/2012 22.51:

hai ragione e sono d'accordo con te, ma il senso logico non ce l'ha nemmeno spendere una barca di soldi per fare i fighi e ritrovarsi con un 20% di disoccupazione ed una richiesta di elemosina per (almeno) 100 miliardi di euro perchè il colosso bancario spagnolo è con le pacche nell'acqua.

sembrano più deliri da paesi arabi, una sorta di celodurismo al di qua del mediterraneo.

bah.


per carità non è che sto a giudicare la politica economica spagnola a livello nazionale che presenta evidenti problemi, ma se dobbiamo guardare scelte più locali come quella che può essere la pianificazione degli edifici di una università, beh non c'è dubbioche bisogna dar ragione a loro, e parlo da studente. Differentemente invece a napoli si stanno facendo da 20 anni a questa parte sedi universitarie sparse tra cdn napoli est scampia fuorigrotta ecc...ognuna si porta dietro un 10% di benefici per la sua piccola area di influenbza, mentre se guardiamo a quanto ci guadagano gli studenti e l'ateneo in generale escono fuori solo problemi a gestire tutte queste sedi
1799
00martedì 12 giugno 2012 23:26
sì sì, ti ho dato ragione proprio su quello, basilisco, io personalmente sono favorevole al concetto di campus.

anche se ciò comporta anche svantaggi, su tutti la delocalizzazione fuori città, o comunque in periferia.

Augusto1
00martedì 12 giugno 2012 23:28
E chi dice che sia necessariamente uno svantaggio...?

Bisogna decongestionare il centro anche delocalizzando le attività degli studenti, abbattendo i flussi di spostamento.
Embankment
00martedì 26 giugno 2012 08:21
Ecco i progetti per la città.
Per l'area Est chiesti 55 milioni

In lizza anche Caserta con oltre 16 milioni.
Oggi parte l'iter per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Sviluppo


Piani nazionali per le città. Napoli e Caserta candidate. Le due città campane sono tra i sedici comuni capoluogo di provincia che hanno inviato i progetti per migliorare le aree urbane. Oggi parte l'iter con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Sviluppo proposto dal ministro Corrado Passera: 55 milioni per i progetti di Napoli, oltre 16 milioni per Caserta. Risorse richieste e che saranno cofinanziate anche da comuni e privati.

Una cabina di regia dovrà scegliere quali proposte ammettere al piano che coordinerà gli interventi (infrastrutture, arredo urbano, parcheggi). Sono sedici i comuni capoluogo di provincia che hanno inviato i progetti: da Ascoli Piceno a Roma, da Siracusa a Bologna, da Firenze a Perugia. In tutt'Italia hanno chiesto informazioni, ma non hanno ancora presentato la domanda, anche sette comuni che non sono capoluogo di provincia. Tre sono campani: Afragola, Castellammare di Stabia e Scafati. Le schede redatte dalle amministrazioni indicano gli interventi e quantificano il contributo chiesto allo Stato.

Napoli chiede un finanziamento di 55 milioni di euro per opere riguardanti tre grandi comparti dell'area orientale: la riqualificazione della strada lungo il confine portuale e delle aree della Marinella; il miglioramento del sistema di trasporto pubblico, in particolar modo della metropolitana, che collega il Centro direzionale; il completamento del restauro degli edifici di archeologia industriale ex Corradini e dell'area di San Giovanni a Teduccio.

Caserta chiede invece un contributo di 16 milioni e mezzo per quattro iniziative: la riqualificazione del Borgo medievale di Caserta vecchia, che dovrebbe prevedere la pedonalizzazione di tutta l'area storica e opere come una nuova pavimentazione; la riqualificazione del percorso tra la Reggia e il Borgo di San Leucio, allo scopo di favorire sia il passaggio pedonale dei turisti sia il traffico con navette; gli interventi per viale Carlo III, l'arteria che rappresenta la porta principale d'accesso alla città e ha come punto d'arrivo la Reggia, che prevedono anche una nuova illuminazione e vegetazione, grande incompiuta di numerose amministrazioni casertane; infine, la Variante di San Leucio, un sistema di collegamento tra la piana di Caiazzo e il centro abitato di Caserta realizzata secondo i canoni di compatibilità ambientale e sostenibilità edilizia.

La parola passa adesso alla cabina di regia che sarà costituita per decreto entro luglio. Ne faranno parte i ministeri dello Sviluppo, delle Infrastrutture, Università, rappresentanti delle Regioni interessate, dell'Ance (l'associazione dei costruttori) e dell'Anci (l'associazione dei comuni). La struttura dovrà decidere quali progetti approvare e l'ammontare dei finanziamenti. Lo Stato ha già disponibili circa 2 miliardi di euro. Il decreto che istituirà la cabina di regia dovrebbe fissare anche i tempi entro i quali i comuni dovranno inviare le proposte definitive e le condizioni per ottenere i finanziamenti. L'obiettivo del ministero per lo Sviluppo è quello di partire prima possibile, così da rimettere in movimento l'economica e dare una scossa alla crisi. Ma chi non rispetterà i tempi, perderà i soldi.
(25 giugno 2012)

La Repubblica Napoli
Mcmarra
00lunedì 2 luglio 2012 13:05
Qualcuno sa se al Brin 69 c'è stata qualche interruzione dei lavori? A me sembra che negli ultimi mesi non ci siano stati grossi cambiamenti rispetto alle foto pubblicate qualche mese fà. Ieri ho fatto qualche scatto ma non colgo grosse differenze.



















bubolazza
00lunedì 2 luglio 2012 14:16
ma quale sarà la destinazione d'uso finale?
Madeco
00lunedì 2 luglio 2012 14:52
interventi previsti: attività terziarie, produttive e commerciali, autorimessa, residenze universitarie



Per quanto riguarda la struttura mi sembra un recupero ben fatto. [SM=x2819344]
CRIME 80
00lunedì 2 luglio 2012 15:17
la struttura è molto bella, poi sarà l'occassione per dare vita almeno di giorno a quella strada, dove magari ci sarà anche un po di cura in più.
Mcmarra
00lunedì 2 luglio 2012 16:02
La parte che riguarda le risidenze universitarie dell'Orientale almeno esteriormente è già completa da oltre un anno, per i lavori di rifinitura interna invece non si riesce a capire a che punto siamo. Certo che dovrebbe essere un innesto di vitalità per via Brin sia le residenze universitarie che lo stesso Brin 69 completato, così una strada anonima e poco trafficata a livello pedonale diventerà si spera vitale. Ecco altre 2 foto del recupero la residenza universitaria :



CRIME 80
00lunedì 2 luglio 2012 20:04
e sono anche abbastanza belli i recuperi fatti.
TDM_88
00domenica 8 luglio 2012 09:52
i lavori per l'università a San Giovanni proseguono.....





naplest
00domenica 8 luglio 2012 11:56
Salve a tutti,
volevo segnalarvi che è visibile in rete il fimato di presentazione Naplest proiettato ad EIRE 2012 (MI).
All'interno troverete i rendering dei progetti, alcuni vecchi.. altri nuovissimi, un pò di foto e immagini di Napoli, e alcune riprese di cantieri in fase avanzata quali Porto Fiorito e Brin 69.
Il tutto rigorosamente in FULL HD per cui si avete la banda.. cliccate sui pulsantini in basso "1080" e "FULLSCREEN" :) (La versione in HD 1080 è disponibile solo da Youtube)

Gjemon
00domenica 8 luglio 2012 12:37
Grazie naplest, davvero un bel video! [SM=x2819650]

Tra l'altro, oltre ai progetti, ci sono anche diverse immagini riguardanti la linea1, interessanti i renderings di Capodichino (il progetto è cambiato di nuovo? [SM=x2819775] ) e del CDN, la scalinata non l'avevo mai notata, sarà la felicità di tutti gli skaters [SM=p2820492]
- TYLER -
00domenica 8 luglio 2012 12:38
Grazie naplest e benvenuto.
M.Gomez
00domenica 8 luglio 2012 14:43
Video interessantissimo! Grazie mille!

Certo che da qui a 10/15 anni il volto della città sarà sicuramente cambiato in positivo...
NapoliBasket SUPPORTER
00domenica 8 luglio 2012 15:19
Ciao Naplest. Grazie per il video. Davvero toccante. A che punto siamo con il PalaPonticelli? Quando inizieraanno i lavori proprio nell'area destinata a questa struttura? Probabilmente nell'area est della città, da qui a qualche mese, potremmo dover inserire anche lo stadio nuovo per il calcio.
CRIME 80
00domenica 8 luglio 2012 15:39
Re:
Gjemon, 08/07/2012 12.37:

Grazie naplest, davvero un bel video! [SM=x2819650]

[SM=x2819775] ) e del CDN, la scalinata non l'avevo mai notata, sarà la felicità di tutti gli skaters [SM=p2820492]




mamma mia, praticamente tolgono la grossa piazza punto di ritrovo tra skaters e pattinatori. Bellissima, speriamo mettono un bel po di passamano sulle scale, poi il centro direzionale sarà perfetto. [SM=p2820493]
alan shore
00lunedì 9 luglio 2012 18:20
Re:
naplest, 08/07/2012 11.56:

Salve a tutti,
volevo segnalarvi che è visibile in rete il fimato di presentazione Naplest proiettato ad EIRE 2012 (MI).
All'interno troverete i rendering dei progetti, alcuni vecchi.. altri nuovissimi, un pò di foto e immagini di Napoli, e alcune riprese di cantieri in fase avanzata quali Porto Fiorito e Brin 69.
Il tutto rigorosamente in FULL HD per cui si avete la banda.. cliccate sui pulsantini in basso "1080" e "FULLSCREEN" :) (La versione in HD 1080 è disponibile solo da Youtube)





grazie, tutto molto bello. ma... in concreto? puoi darci qualche maggiore info?
da quel poco che sappiamo, si vedono passi importanti solo sul brin69 e l'unica opera completata è il centro commerciale auchan argine con ben 100 metri di via argine riasfaltati in corrispondenza.
_Gio'_
00martedì 10 luglio 2012 08:21
Nell'area di Ponticelli è tutto fermo; nella mamifattura tabacchi, almeno da fuori, non si vedono movimenti; il centro direzionale è non pervenuto.
naplest
00martedì 10 luglio 2012 08:53
salve a tutti. Mi spiace ma non sono uno del Comitato Naplest. Per qualsiasi informazione CONCRETA rivolgetevi a loro o semplicemente ai singoli progettisti/imprenditori. Ci sono i nomi dappertutto.

Rispondo, per quel che posso, in ordine cronologico:

- Riguaro la linea L1 sembra sia saltata la (splendida!) stazione S.MARIA DEL PIANTO. La stazione di Capodichino è radicalmente cambiata. Immagino che lo stesso Rogers non abbia preso bene la notizia di dover buttare tutto il vecchio lavoro (bellissimo!) nel ce....

- Zona Ponticelli.. i progetti sarebbero validi.. ma all'improvviso è spuntata la meteora nuovo Stadio. Il PRG prevede in quella zona attrezzature sportive.. per cui se la compatibile ipotesi andrà avanti, quella zona andrà completamente ridisegnata. Vedremo Dela e DeMa che faranno

- Per alan. Le cose concrete si vedono nel video. Riguardalo con attenzione. Auchan è già partito da un pò. Brin69 in 2 anni è decollato. Le residenze adiacenti pure (pubblicate qualche post dietro). A Manifattura Tabacchi c'è uno dei palazzoni completamente rinnovato (interni finiti con tanto di parquet!)
A Porto Fiorito nel volo di quest'anno si vede come in pochissimo hanno realizzato un molo con gli scogli. Si vedono le Pale a lavoro. Nel video si vedono alche impalcature e ponteggi di alcuni degli edifici da recuperare.
L'edificio INTERFAN pure è concluso (passa per via Argine...)
Hanno iniziato pure con il cantiere Terminal di Levante ma non siamo riusciti ad avere materiale per il video.
Insomma, non siamo sulla luna come esclama Vespa, ma nemmeno si parla di aria fritta, non trovi?

Vi ricordo che NaplEst non è solo un insieme di progetti di architettura, ma chi ha "speso" 10 minuti per il video.. questo lo avrà capito.

Infine vorrei segnalarvi che alcuni imprenditori si sono aggiunti di recente al Comitato e, ahimè, qualcuno è venuto meno per cui la lista di pagina 1 andrà editata.








BiagPal
00martedì 10 luglio 2012 17:32
Ragà scusate, una curiosità. Ma il Decathlon dovrebbe essere realizzato in pratica dove faranno il Palaponticelli (che poi è l'area dove dovrebbero realizzare il nuovo stadio di Ponticelli, se mai sarà realizzato), giusto? Però io avevo letto da qualche parte che in realtà è già stato realizzato. Oppure mi sono sbagliato ed ho preso fischi per fiaschi? [SM=x2819344]
TDM_88
00martedì 10 luglio 2012 18:29
Re:
BiagPal, 10/07/2012 17.32:

Ragà scusate, una curiosità. Ma il Decathlon dovrebbe essere realizzato in pratica dove faranno il Palaponticelli (che poi è l'area dove dovrebbero realizzare il nuovo stadio di Ponticelli, se mai sarà realizzato), giusto? Però io avevo letto da qualche parte che in realtà è già stato realizzato. Oppure mi sono sbagliato ed ho preso fischi per fiaschi? [SM=x2819344]




hai preso fischi per fiaschi, ci sono passato un paio di settimane fa e non c'era assolutamente niente però ti posso dire che in quell'area si vede smuovere qualcosa....
per quanto riguarda lo stadio si, è lì che se ne prevedeva la realizzazione. [SM=x2819352]
BiagPal
00martedì 10 luglio 2012 18:36
[SM=x2819237] Lo so che lo stadio è previsto lì, anche perché il progetto dello stadio è stato realizzato da Arup e dallo studio napoletano Corvino+Multari, che è quello che ha realizzato il progetto del Palaponticelli (io li ho conosciuti qualche anno fa ed ho avuto modo di vedere personalmente tutti i disegni del progetto del Palaponticelli).
Per quanto riguarda il Decathlon, invece, confermi quindi che è previsto lì?
- TYLER -
00martedì 10 luglio 2012 18:43
Ma il progetto del palaponticelli non è stato accantonato?
1799
00martedì 10 luglio 2012 18:45
decathlon a napoli città non sarebbe male, ma già ora quello di casoria è immediatamente oltre i confini cittadini.

per quanto riguarda le bici, il più fornito di tutti è quelli di marcianise, thanks to madeco. ;)
TDM_88
00martedì 10 luglio 2012 20:15
Re:
BiagPal, 10/07/2012 18.36:

[SM=x2819237] Lo so che lo stadio è previsto lì, anche perché il progetto dello stadio è stato realizzato da Arup e dallo studio napoletano Corvino+Multari, che è quello che ha realizzato il progetto del Palaponticelli (io li ho conosciuti qualche anno fa ed ho avuto modo di vedere personalmente tutti i disegni del progetto del Palaponticelli).
Per quanto riguarda il Decathlon, invece, confermi quindi che è previsto lì?




si l'area sarebbe quella anche se lo stadio praticamente sarebbe costruito alle spalle del decathlon.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com