Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, [43], 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
Nuvola.CdN
00lunedì 18 settembre 2017 08:28
Re:
_Gio'_, 08/09/2017 15.06:

Dalla pagina FB dell'assessore Calabrese: stanno stendendo il manto erboso intorno alle palme di via Marina.



Molto bello l'effetto: la zona sta cambiando aspetto radicalmente!


Madeco
10lunedì 18 settembre 2017 16:18
Passato strato finale asfalto in via Vespucci
miklam
00martedì 26 settembre 2017 19:26
Sono passati per via Marina per andare a parcheggiare al Brin. Stavano asfaltando la strada sul lato del parcheggio. Ed ho notato che la rotatoria è stata quasi ultimata. Finalmente. Sul marciapiede dal Brin fino al deposito dei bus avevano tolte le erbacce da quei pezzettini di terreno presenti. Ma devono farci delle aiuole? Il mio più grosso dubbio è se riusciranno a mantenere in maniera decorosa l'erba in queste parti e nelle strisce dove ci sono gli alberi piantati, a livello visivo è importantissimo. Ultima cosa, ma forse la più importante: hanno tolto tutti i pali vecchi e, come mi aspettavo, si può viaggiare in auto su ben tre corsie. Sarà così anche in maniera definitiva? Oppure le ridurranno a due per destinare una corsia a parcheggio/strisce blu? Questa seconda ipotesi per me sarebbe una follia totale. Con tre corsie il traffico sarebbe fluido e si avrebbe un beneficio clamoroso. Se lo fanno dall'uscita dell'autostrada fino al semaforo del Carmine sarebbe un'ottima cosa. Ma ho paura che il tratto del Ciottolo sarà sempre ad una corsia
Nuvola.CdN
00mercoledì 27 settembre 2017 10:52
Tratti ad una corsia ?!? ...ma che dici mai quelle che vedi parcheggiate "un pò come ci pare per non fare due passi a piedi" sono ologrammi!!!!

A parte gli scherzi, non si può che essere felici per l'avanzamento dei lavori del cantiere !!!
miklam
00mercoledì 27 settembre 2017 13:18
Una cosa che mi sono dimenticato ieri. Il tratto davanti al Brin (ma credo che dopo la rotatoria sarà lo stesso, non ci sono passato) con le piante che hanno preso "vigore", è davvero molto bello da vedere. Con tutte le piante una dietro l'altra e l'aspetto della strada quasi definitivo è un cambiamento epocale. Prima era una strada "triste" da percorrere, ora invece sarà godibilissima
Madeco
00mercoledì 27 settembre 2017 14:37
:^^^

L'effetto è veramente bello. Gli alberi hanno ridisegnato completamente l'aspetto della strada.
Nuvola.CdN
00mercoledì 27 settembre 2017 15:41
Assolutamente concorde: gli alberi e le piante delineano e "arredano" in modo fantastico gli spazi urbani.
Diversi imprenditori hanno già insediato le loro attività sull'asse costiero (vedi ad es. palazzo Salgar).
Paradossalmente a fine lavori sarà via Colombo la strada messa peggio...
Mark Corleone
00sabato 30 settembre 2017 12:05
Napoli, Arpac: "Parte la bonifica dell’area Kuwait. Il più grande progetto in Italia"



"Parte la bonifica dell’area Kuwait di Napoli, il più grande progetto approvato in Italia dal Ministero dell’ Ambiente. Stamattina, presso la sede dell’ Arpac Direzione Generale di Napoli il Commissario Straordinario dell’Ente Luigi Stefano Sorvino ha sottoscritto, alla presenza dei rappresentanti legali della Kuwait, il protocollo d’intesa per avviare i lavori". L'annuncio, in una nota dell'Ufficio stampa Arpac. "L’approvazione dello schema di convenzione - si legge nel tedto - prevede lo svolgimento da parte dell’Arpac delle attività di controllo ai fini della validazione delle determinazioni analitiche effettuate nell’ambito del piano definitivo di bonifica dei siti di proprietà della Kuwait Raffinazione e Chimica S.P.A. Lotto 1 di Napoli. In particolare, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, si impegna, nell’ambito delle proprie competenze, ad effettuare le attività concordate tramite le sue strutture nel rispetto dei tempi previsti dal Piano delle attività di controllo su parte delle operazioni da svolgersi in campo, al fine di verificare ed accertare la conformità ai contenuti del Piano. In particolare, l’Arpac si occuperà di acquisire: 126 campioni di suolo su fondo e pareti scavo dalla cella della bonifica sul sito, di 121 campioni di suolo da cumulo della bonifica, 14 campioni dai carotaggi e 96 campioni di suolo delle celle bonificate e certificate al fine di effettuarle analisi di validazione dei risultati ottenuti dai laboratori prescelti dalla Ditta". “In sostanza – afferma il Commissario Straordinario dell’Arpac – con la convenzione vengono disciplinati i rapporti di natura giuridica, tecnica ed operativa e gli aspetti economici ad essi connessi per l’esercizio dell’ attività di controllo attuata dall’Agenzia sui siti di proprietà della Kuwait Raffinazione e Chimica S.P.A. denominati in particolare “Deposito KUPIT” e “Deposito BENIT” di Napoli”.
bubolazza
00sabato 30 settembre 2017 21:20
Ma quale zona sarebbe in particolare?
basilisco87
00domenica 1 ottobre 2017 11:46
Ieri sono passato anche io per via vespucci. Confermo le ottime impressioni adesso è veramente un piacere percorrere quel tratto di strada.
Unica nota stonata il semaforo all'incrocio con corso Garibaldi regolato malissimo dieci minuti di fila solo per superare l'incrocio e continuare verso via marina nonostante auto provenienti dalle altre direzioni ce ne fossero davvero poche.
Nota a margine: chiamate Kim e fate bombardare il ciottolo! Hanno occupato marciapiede, futura ciclabile e pure parte della carreggiata delimitandola con vasi e separé! Per non parlare delle auto parcheggiate alla dick of dog :(
Trando90
00domenica 1 ottobre 2017 12:08
L'intervento dell'asse costiero nonostante i tempi che si sono dilatati più del previsto è un successo, via marina ha l'aspetto di una strada di una grande città europea e percorrerla è un piacere... chissà se il tratto dopo il corso Garibaldi verrà adeguato e reso uguale a quello di via vespucci.
Sul ciottolo inutile parlarne, purtroppo farà sempre tutto ciò che vuole... e sappiamo perché :bah:
Addirittura si è dotato di parcheggiatori abusivi che gestiscono il traffico lì fuori :lol:
miklam
00domenica 1 ottobre 2017 13:33
Il Ciottolo perché può fare quello che vuole? Spiegamelo non ho mai capito quell'impunità.
CityN
00domenica 1 ottobre 2017 23:39
Invece per quel "temporary store" (:coma:) che vendeva sul lato esterno di via Vespucci articoli da giardino e compagnia bella? Che fine ha fatto?

E il Ciottolo, e la doppia fila perenne su via Marina nel tratto "universitario"... Non esiste più alcun deterrente efficace
Nuvola.CdN
00lunedì 2 ottobre 2017 10:50
Re:
bubolazza, 30/09/2017 21.20:

Ma quale zona sarebbe in particolare?



L'area dovrebbe essere questa rappresentata in figura
(da Naplest)



sabalot
00lunedì 2 ottobre 2017 11:29
Re:
Non riesco a capire questa rassegnazione al fatto che Il Ciottolo a Via Marina occupi strada e marciapiede. Il Comune di Napoli trasferisca un drappello di vigili da Via Toledo (quanti sono?), magari con pattuglie miste con Polizia e/o Carabinieri, e si ristabilisca una circolazione decente.

Tutti i Ciottoli uguali di fronte alla legge! Quelli del Vomero e quelli di Via Marina.


Trando90, 01/10/2017 12.08:

L'intervento dell'asse costiero nonostante i tempi che si sono dilatati più del previsto è un successo, via marina ha l'aspetto di una strada di una grande città europea e percorrerla è un piacere... chissà se il tratto dopo il corso Garibaldi verrà adeguato e reso uguale a quello di via vespucci.
Sul ciottolo inutile parlarne, purtroppo farà sempre tutto ciò che vuole... e sappiamo perché :bah:
Addirittura si è dotato di parcheggiatori abusivi che gestiscono il traffico lì fuori :lol:




zola89@
00lunedì 2 ottobre 2017 13:20
Re: Re:
sabalot, 02/10/2017 11.29:

Non riesco a capire questa rassegnazione al fatto che Il Ciottolo a Via Marina occupi strada e marciapiede. Il Comune di Napoli trasferisca un drappello di vigili da Via Toledo (quanti sono?), magari con pattuglie miste con Polizia e/o Carabinieri, e si ristabilisca una circolazione decente.

Tutti i Ciottoli uguali di fronte alla legge! Quelli del Vomero e quelli di Via Marina.








Sante parole. Basta solo la volontà di farle le cose. Anche io sono passato alcuni giorni fa di proposito su via Marina anziché prendere la Tangenziale per vedere quanto tempo si impiega andando "per la città" anziché beccando il traffico in uscita corso Malta.
Ebbene: traffico scorrevole e piacevole percorso andando in direzione Municipio, ingorgo al ciottolo di 5-6 minuti anche se si inizia a rallentare (non come prima) già nei pressi della nuova rotatoria. Rallentamenti nei pressi del semaforo altezza distributore Erg per le auto parcheggiate alla peggio anche nei pressi di Gusto. Dopo il semaforo la carreggiata diventa pessima per colpa dei maledetti sampietrini fino ad arrivare a Municipio.
Direi che l'effetto è ottimo, ma per il discorso ciottolo bisogna fare qualcosa.

bubolazza
00lunedì 2 ottobre 2017 17:19
Re: Re:
Nuvola.CdN, 02/10/2017 10.50:



L'area dovrebbe essere questa rappresentata in figura
(da Naplest)







Magari la bonificassero subito.. È praticamente un nuovo quartiere.. Avrebbe persino due fermate della linea due subito a servizio..
CityN
00lunedì 2 ottobre 2017 17:36
Però la mappa è un po' antiquata, da quanto la ex manifattura tabacchi è stata stralciata come struttura per la polizia di stato? Del resto c'è all'interno uno studentato della Parthenope.
Trando90
10lunedì 2 ottobre 2017 18:09
miklam, 01/10/2017 13.33:

Il Ciottolo perché può fare quello che vuole? Spiegamelo non ho mai capito quell'impunità.



Perché purtroppo è popolato da bestie della peggior specie, servirebbe un'azione di contrasto efficace e costante che purtroppo non avverrà mai perché manca la volontà... del resto c'è da dire che senza quella situazione da terzo mondo di macchine in 3-4 fila il ciottolo non lavorerebbe più visto che la sua è soprattutto una clientela mordi e fuggi
miklam
00lunedì 2 ottobre 2017 18:37
Re:
Trando90, 02/10/2017 18.09:



Perché purtroppo è popolato da bestie della peggior specie, servirebbe un'azione di contrasto efficace e costante che purtroppo non avverrà mai perché manca la volontà... del resto c'è da dire che senza quella situazione da terzo mondo di macchine in 3-4 fila il ciottolo non lavorerebbe più visto che la sua è soprattutto una clientela mordi e fuggi



Beh il fatto che non lavori se non parcheggino in 3/4 fila non deve essere una giustificazione. Con i soldi fatti fino ad ora si apre l'attività in una zona migliore.
Trovo assurdo che un'amministrazione debba, volutamente o meno, cedere a ricatti del genere.
Se poi manca del tutto la volontà è un fatto gravissimo.

bubolazza
00lunedì 2 ottobre 2017 20:16
Re:
CityclassR4, 02/10/2017 17.36:

Però la mappa è un po' antiquata, da quanto la ex manifattura tabacchi è stata stralciata come struttura per la polizia di stato? Del resto c'è all'interno uno studentato della Parthenope.



antiquata è antiquata ma la zona degli ex depositi non dovrebbe essere cambiata.
Nuvola.CdN
10martedì 3 ottobre 2017 07:36
Re: Re: Re:
Concordo.
L'utilità della pianta è quella di riportare la posizione relativa , le dimensioni dell'area di intervento e le infrastrutture presenti anche se riporta ancora la vecchia soluzione ipotizzata per la manifattura tabacchi.

bubolazza, 02/10/2017 17.19:




Magari la bonificassero subito.. È praticamente un nuovo quartiere.. Avrebbe persino due fermate della linea due subito a servizio..



L'area interessata è davvero ampia , si inizierebbe a concretizzare quella massa critica di interventi in grado di catalizzare ulteriori investimenti e di aumentare il valore degli immobili.
La possibilità di collegamenti su ferro (linea 2) rende appetibile l'area.
Possibilità analoga si realizzerà anche per l'ampliamento del centro direzionale con la prosecuzione in zona del tracciato della linea 1.
Per il rilancio del centro direzionale sarebbe necessaria anche la realizzazione di interventi di alta qualità architettonica come fatto per Milano o Berlino. Difficile senza grandi investitori..






A Napoli ovviamente non sarebbero necessarie piazze coperte





Giap1
00martedì 3 ottobre 2017 07:44
Centro direzionale di che?se non si creano distretti industriali o finanziari o di servizi a livello internazionale ogni nuova costruzione sarebbe solo una cattedrale nel deserto
bubolazza
00martedì 3 ottobre 2017 11:34
il completamento del CDN se non ricordo male era più che altro residenziale e servizi con molta area a verde non fabbricati destinati a uffici quindi non sarebbe poi così difficile ipotizzare il completamento, certo non è che la situazione immobiliare sia poi così florida per adesso.
Mark Corleone
00martedì 3 ottobre 2017 11:38
non andiamo OT. grazie. del cdn potremmo parlarne qui: cdn.freeforumzone.com/d/10125015/Napoli-Centro-Direzionale/discussi...
Mark Corleone
00martedì 3 ottobre 2017 15:16
la nuova "via marina" è davvero un piacere per gli occhi. (si vede anche il parco della marinella "impacchettato" per i lavori in corso). foto di augusto:



mixx21
00martedì 3 ottobre 2017 15:35
Non sono ancora riuscito a trovare una risposta ad una domanda: come mai il marciapiede dx lato Marinella e’ in cemento e non pavimentato in lastroni? C’e’ una spiegazione tecnica?
Nuvola.CdN
00martedì 3 ottobre 2017 16:03
Re:
Mark Corleone, 03/10/2017 15.16:

la nuova "via marina" è davvero un piacere per gli occhi. (si vede anche il parco della marinella "impacchettato" per i lavori in corso). foto di augusto:






Grazie a Mark Corleone ed Augusto per l'aggiornamento!!!
Veramente tutta un altra storia !!! :sbav:
E' presente un impianto automatico di irrigazione ?

granpacco
00martedì 3 ottobre 2017 17:31
Welcome to L.A.
vale(1991)
00martedì 3 ottobre 2017 20:28
domanda che vi pongo non passando mai per quella strada: ma le strade limitrofe a via marina come si presentano attualmente?come manto stradale e arredo urbano e per la questione parcheggio? c'è possibilità di vedere auto in doppia o terza fila?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com