Re:
Lukacs27, 15/08/2015 18:58:
Questo punto non mi è chiaro. Come potrebbe un aeroporto con velleità intercontinentali influire sul traffico di uno scalo prettamente lowcost come Ciampino?
Il mio era un mero esempio.
Se ci verificassero le condizioni per un collegamento stabile con
Atlanta-Hartsfield
Tokio-Haneda
Dubai
Pechino-Capital
Chicago-O'Hare
Hong Kong
o qualsiasi altro megahub in giro per il pianeta è chiaro che bisognerebbe dare priorità a questi collegamenti.
L'esempio del traffico di Ciampino era funzionale a far capire che anche con il semplice superamento dei 170 movimenti/giorno imposti come limite massimo a Capodichino (a Ciampino sono addirittura 100 movimenti/giorno) per questioni di rumorosità e di vicinanza con l'abitato, si può facilmente aggredire un mercato per realizzare maggiori volumi.
Non si diventa aeroporti intercontinentali o LCA (Large Community Airport: pax/anno > 10 milioni) per decreto ma con una crescita costante dei volumi di traffico sfruttando le opportunità che il mercato offre ed avendo le infrastrutture e gli spazi adatti attirando sempre più investimenti.
Capodichino più di quello che è non sarà mai.
Al contrario, io vedo un'ottima partenza per Grazzanise nell'ipotesi che nasca come:
Aeroporto di Napoli
Riferimento per Roma e Bari (rail link ad Altà Velocità)
Poi si possono avere gli sviluppi più vari fino a diventare un riferimento per tutta l'Italia del Sud assieme a Fiumicino.
D'altro canto, anche in chiave intercontinentale, solamente considerando i maggiori 30 hub mondiali, a Fiumicino mancano sicuramente collegamenti diretti con Denver, Forth Worth, Houston, Phoenix e San Francisco.
Gli spazi per una crescita graduale ci sono.
Lukacs27, 15/08/2015 18:58:
CIA è servito esclusivamente da Ryanair e Wizzair, due compagnie che non accetterebbero mai di basarsi a QTC e offrono voli sicuramente più vantaggiosi delle "majors" che opererebbero a Grazzanise.
Ryanair vola anche da Fiumicino.
Vueling ha base a Fiumicino.
Easyjet ha la base principale a Milano Malpensa.
Questi operatori vanno dove hanno mercato e slot.
Lukacs27, 15/08/2015 18:58:
Inoltre, finché il Costa d'Amalfi non aprirà anch'esso a Ryanair, CIA resterà comunque l'unico scalo low cost di riferimento non solo per il Lazio, ma anche per la nostra regione. La presenza di Grazzanise lo scalfirebbe ben poco.
Ripeto: dipende da quello che ci vuoi/puoi fare a Grazzanise. Il fatto di considerare Grazzanise un aeroporto intercontinentale "per forza" è una tara. Se avesse la forza di esserlo meglio così, sennò low cost a go-go.
Lukacs27, 15/08/2015 18:58:
Il nostro problema sarà sempre Fiumicino, anche se in un lontano futuro si riuscisse a costruire Grazzanise. Due grandi aeroporti a 175 km di distanza si pesterebbero per forza i piedi.
Ci teniamo l'aeroporto nano? Autolimitiamo le possibilità di crescita che fanno bene al nostro territorio?
Atlantia S.p.A. (proprietaria di Aeroporti di Roma) per caso offre rilevanti vantaggi occupazionali sul nostro territorio o è solo una società che da noi riscuote un pizzo da 70 milioni di € all'anno? Per quale motivo andrebbe tutelata da parte della nostra comunità?