Aeroporto di Napoli - Capodichino

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Ninconanco81
00martedì 3 febbraio 2015 09:06
Re: Re: Re: Aeroporto di Napoli Pino Daniele, sarà così.
Madeco, 03/02/2015 08:58:



La proposta che fai è inutile perché l'obiettivo non è cambiare il nome all'aeroporto di Napoli.
Comunque ci sono altri casi in europa di aeroporti dedicati a cantanti.





Ne stiamo discutendo abbondantemente e allo sfinimento su fb
purtroppo con molti si riduce all'etichetta pro o contro de Magistrisi e questo non va bene perchè si perde di vista il senso

Vedi ci sono tanti altri aeroporti dedicati ad artisti oltre al John Lennon ma tutti sono stati rinominati a distanza di tempo dalla morte dell'artista

L'unico caso al mondo di aeroporto rinominato poco tempo la morte è il JFK di New York nominato nel 1963 pochi giorni dopo l'assassinio di Kennedy

Madeco
00martedì 3 febbraio 2015 09:18
Re: Re: Re: Re: Aeroporto di Napoli Pino Daniele, sarà così.
Ninconanco81, 03/02/2015 09:06:

Vedi ci sono tanti altri aeroporti dedicati ad artisti oltre al John Lennon ma tutti sono stati rinominati a distanza di tempo dalla morte dell'artista

L'unico caso al mondo di aeroporto rinominato poco tempo la morte è il JFK di New York nominato nel 1963 pochi giorni dopo l'assassinio di Kennedy




Non ho capito, il problema è dovuto "al passare del tempo"? Perché?
Ninconanco81
00martedì 3 febbraio 2015 09:25
E' uno dei problemi non è l'unico

Tu lo sai che c'è una petizione per questa cosa su fb sono già a 10000 persone?

Per quel che mi riguarda sono d'accordo con 1799 ma nn me lo fate scrivere un'altra volta mi preoccuperei :D :D :D
De Ma sta cavalcando l'onda emotiva per finire nella demagogia più spicciola
Giap1
00martedì 3 febbraio 2015 09:34
Giggino è un peronista,normale un minimo di demagogia.certo che avere l'aeroporto intitolato ad un eroe di guerra del regno è antistorico....
paolo.pfdl1984
00martedì 3 febbraio 2015 09:48
Per carità no, la storia di Napoli è fatta da personalità grandissime e gloriose finiamola con questa retorica pop, Pino è stato un grande musicista ma Napoli se ne cade di grandissime personalità che meriterebbero molto ma molto di più.
Mark Corleone
00martedì 3 febbraio 2015 10:37
Re: Re: Re: Re: Aeroporto di Napoli Pino Daniele, sarà così.
Ninconanco81, 03/02/2015 09:06:




Ne stiamo discutendo abbondantemente e allo sfinimento su fb
purtroppo con molti si riduce all'etichetta pro o contro de Magistrisi e questo non va bene perchè si perde di vista il senso






Stefano hai rotto con sta storia. Io ho dato un parere obiettivo come hanno fatto altri senza giudizi pro contro sindaco. Sei tu che invece addirittura ne fai una questione di credibilità politica. Ma finiscila.

Sminuire il parere altrui dando dei faziosi alle persone solo perche non la pensano come te è avvilente.

Io ho detto che si può chiamare come vuole l'aeroporto perché tanto per me e molti altri rimarrà aeroporto di capodichino.quindi sticazzi.
luca.pagano
00martedì 3 febbraio 2015 13:52
con tutto il rispetto verso il morto, la trovo una stupidaggine assurda. abbiamo defunti cittadini famosi in tutto il mondo, da caruso a de filippo, passando per filosofi e umanisti vari. intitolare capodichino a pino daniele mi sembra una decisione troppo affrettata. se un vip debba essere sia caruso. de magistris da politico scafato e gran comunicatore perora la causa. mi sembra una discussione medioevale con i santi acclamati per ovazione. come il diritto canonico insegna bisogna attendere per fare santo un morto, per far scemare la carica emotiva e lasciare che emergano i veri meriti del soggetto. fermo restando che ritengo napule è una delle canzoni piu' belle mai scritte su napoli per varie motivazioni, credo che pino daniele non debba essere il nuovo nome dello scalo internazionale di napoli
1799
00martedì 3 febbraio 2015 14:14
per me comunque non è nulla di grave eh.

de magistris si è posto come masaniello capopopolo rivoluzionario sin dalla campagna elettorale, questo dell'aeroporto è solo una logica conseguenza.

per carità, non è che la questione mi interessi più di tanto, nè mi indigna in alcun modo. anche perchè pochi sanno che oggi l'aeroporto di napoli è intitolato a ugo niutta.

detto questo, il paragone con john lennon è veramente ridicolo. non solo dal punto di vista musicale, ma in genere pino daniele non può certamente essere ricordato come uno dei napoletani più celebri di tutti i tempi, che diavolo.
1799
00martedì 3 febbraio 2015 14:15
Re:
luca.pagano, 03/02/2015 13:52:

con tutto il rispetto verso il morto, la trovo una stupidaggine assurda. abbiamo defunti cittadini famosi in tutto il mondo, da caruso a de filippo, passando per filosofi e umanisti vari. intitolare capodichino a pino daniele mi sembra una decisione troppo affrettata.



quoto ma qui di affrettato non c'è niente. è ragionatissima come cosa, anzi fin troppo.

l'alternativa a pino daniele sarebbe "aeroporto internazionale di napoli - ciro esposito".
Madeco
00martedì 3 febbraio 2015 14:19
Re:
1799, 03/02/2015 14:14:

, ma in genere pino daniele non può certamente essere ricordato come uno dei napoletani più celebri di tutti i tempi



Perché? per dirla in parole semplici pindo daniele è sicuramente nella sezione "top".
Gjemon
00martedì 3 febbraio 2015 14:21
Non entro nel merito della decisione, che in un certo senso può starmi anche bene, però a questo punto se proprio vogliamo intitolare l'aeroporto ad un cantante napoletano di indiscusso successo internazionale la scelta ideale è Enrico Caruso, io opterei per lui. Caruso è addirittura conosciuto più all'estero che in patria.
1799
00martedì 3 febbraio 2015 14:22
Re: Re:
Madeco, 03/02/2015 14:19:



Perché? per dirla in parole semplici pindo daniele è sicuramente nella sezione "top".




leggi gjemon. solo per restare in tema cantanti, enrico caruso ha una fama mondiale ancora oggi, cosa che pino daniele non ha.

dal punto di vista culturale/artistico tout court, poi, non si può negare che vi siano personalità ben più di spicco di pino daniele, su tutti eduardo e totò.

per il resto pino daniele per me è stato veramente un grande. ma sinceramente io personalmente non gli intitolerei mai un aeroporto, proprio perchè alle personalità che ho menzionato non è stato intitolato nulla.

edit, c'è anche roberto murolo, ovviamente.
Mark Corleone
00martedì 3 febbraio 2015 14:26
Re: Re:
Madeco, 03/02/2015 14:19:



Perché? per dirla in parole semplici pindo daniele è sicuramente nella sezione "top".




semplicemente perché non è morto da vent'anni... solo dopo anni si diventa importanti. ora è solo emotività. :troll:
Madeco
00martedì 3 febbraio 2015 14:27
Re: Re: Re:
1799, 03/02/2015 14:22:




leggi gjemon. solo per restare in tema cantanti, enrico caruso ha una fama mondiale ancora oggi, cosa che pino daniele non ha.

dal punto di vista culturale/artistico tout court, poi, non si può negare che vi siano personalità ben più di spicco di pino daniele, su tutti eduardo e totò.

per il resto pino daniele per me è stato veramente un grande. ma sinceramente io personalmente non gli intitolerei mai un aeroporto, proprio perchè alle personalità che ho menzionato non è stato intitolato nulla.

edit, c'è anche roberto murolo, ovviamente.



Ma su questo sono complessiviamente d'accordo. Però non mi puoi dire che non è nella lista dei napoletani di caratura nazionale ed inter- nazionale.

Il fatto che non sia stato intitolato nulla agli altri purtroppo è un vero errore.
Mark Corleone
00martedì 3 febbraio 2015 14:28
Re: Re: Re:
1799, 03/02/2015 14:22:




leggi gjemon. solo per restare in tema cantanti, enrico caruso ha una fama mondiale ancora oggi, cosa che pino daniele non ha.

dal punto di vista culturale/artistico tout court, poi, non si può negare che vi siano personalità ben più di spicco di pino daniele, su tutti eduardo e totò.

per il resto pino daniele per me è stato veramente un grande. ma sinceramente io personalmente non gli intitolerei mai un aeroporto, proprio perchè alle personalità che ho menzionato non è stato intitolato nulla.

edit, c'è anche roberto murolo, ovviamente.



ma dove sta scritto che un aereoporto debba essere intestato a un personaggio culturale/artistico di spicco (perché pino daniele non lo è?)?

ma poi soprattutto è falso pure il fatto che pino daniele non fosse famoso anche all'estero.

cioé a volte ci facciamo dei pistolotti che non capisco.

comunque lo chiamerei aereoporto pasta e patane di nennella, anche quella famosa in tutto il globo.
1799
00martedì 3 febbraio 2015 14:33
Re: Re: Re: Re:
Madeco, 03/02/2015 14:27:



Ma su questo sono complessiviamente d'accordo. Però non mi puoi dire che non è nella lista dei napoletani di caratura nazionale ed inter- nazionale.

Il fatto che non sia stato intitolato nulla agli altri purtroppo è un vero errore.



sì daniele, di spicco assolutamente, ma non di spicco come quelli che ho menzionato.

in una ipotetica hall of fame dell'arte/cultura napoletana pino daniele è sicuramente dietro totò, eduardo e peppino de filippo, enrico caruso.

non è possibile che nessuno di questi abbia un riconoscimento importante e pino daniele, giusto perchè è finito ora e non trent'anni fa, sì.

lo trovo abbastanza ingiusto.

comunque ripeto, non mi cambia la vita e non trovo scandalosa una cosa del genere.
Madeco
00martedì 3 febbraio 2015 14:37
Re: Re: Re: Re: Re:
1799, 03/02/2015 14:33:



sì daniele, di spicco assolutamente, ma non di spicco come quelli che ho menzionato.

in una ipotetica hall of fame dell'arte/cultura napoletana pino daniele è sicuramente dietro totò, eduardo e peppino de filippo, enrico caruso.

non è possibile che nessuno di questi abbia un riconoscimento importante e pino daniele, giusto perchè è finito ora e non trent'anni fa, sì.

lo trovo abbastanza ingiusto.

comunque ripeto, non mi cambia la vita e non trovo scandalosa una cosa del genere.



Su questo credo siamo tutti d'accordo. Assurdo veramente.
alan shore
00martedì 3 febbraio 2015 18:28
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Madeco, 03/02/2015 14:37:



Su questo credo siamo tutti d'accordo. Assurdo veramente.




il margine di manovra c'è, al di là dell'aeroporto.
abbiamo garibaldi, vittorio emanuele e umberto che hanno 2-3 intitolazioni ciascuno tra piazze, vie, corsi e gallerie.
si dovrebbe intervenire su questi casi multipli (ce ne saranno anche altri) e far spazio a de filippo, de curtis, troisi, caruso, murolo, rosi, daniele.
non che la questione mi tolga il sonno, come dicevano anche altri. giusto per, non mi dispiacerebbe nemmeno avere intitolazioni extraterritoriali, ad esempio viale shakespeare, piazza john lennon, via albert einstein.
1799
00martedì 3 febbraio 2015 21:08
bravo alan, concordo pienamente.

piazza garibaldi e corso garibaldi è veramente inconcepibile.

così come corso umberto e galleria umberto.

ecco per la galleria si potrebbe fare come per la galleria sordi di roma.
CRIME 80
00martedì 3 febbraio 2015 22:12
oddio la galleria umberto e il corso umberto nascono con Umberto e va bene così. Ma garibaldi, piazza, corso, 3 stazioni, una caserma, manca una chiesa. Qui piazza garibaldi con le tre stazioni bastano. Il corso potrebbe diventare "de curtis" per esempio.
Coma White
00giovedì 5 febbraio 2015 01:43
Sull'ondata dell'emotività si manderebbero sulla sedia elettrica migliaia di persone, si onorerebbero con medaglie al valore persone dalla dubbia moralità e si intitolerebbero strutture o piazze a personaggi freschi di tomba...


Il buon senso vorrebbe che si prendesse il tempo giusto per metabolizzare gli eventi e prendere iniziative a mente lucida...
usalaforzaluka
00giovedì 5 febbraio 2015 19:47
Visto che si parla di buon senso, contestualizziamo. Ché è sempre cosa buona.

Mandare un essere umano al patibolo ed intitolare una struttura a qualcuno hanno effetti e conseguenze profondamente diversi e dunque è giusto limitare o meno l'influenza o l'impatto di un fenomeno umano (come tale in ogni caso presente) come l'emotività in maniera analogamente diversa.

Attendere un periodo di tempo prima di intitolare una piazza o una struttura ad un soggetto appena trapassato serve certamente a sterilizzare l'emotività del momento.

Tuttavia, come dimostra la lunga lista di nomi che urlano vendetta che in molti hanno contribuito a creare in un esercizio di benaltrismo collettivo su questo forum o sui social, se da un lato viene sterilizzata l'emotività, dall'altro si registra la crescente influenza di un altro fenomeno umano: l'oblio.

Il risultato è che nella toponomastica vincono gli interessi particolari ed è così che, con mezza politica italiana invischiata con l'Opus Dei ti ritrovi centinaia di strade intitolate, con tutti i crismi di legge, ad un personaggio controverso come Josemaría Escrivá mentre nessuno a Napoli pensa di dedicarne una a Nino Taranto, a Raffaele Viviani, a Enrico Caruso, a Gioacchino Murat... e volutamente non cito la dinastia Borbone-Due Sicilie di cui, aldilà del capostipite (cui pure diamo comunemente il nome da Re di Spagna), non c'è traccia alcuna e che pure vanta qualche merito, mi pare.

Il fatto che questo tipo di onorificenze siano dichiaratamente e prevalentemente fenomeni di regime lo si può constatare nella nostra ed in qualunque toponomastica.

Allora mi chiedo:

Cosa abbiamo da guadagnare da questo sistema-di-fatto?
Perché difenderne la rigida applicazione?
Perché bisogna evitare che un'onda emotiva, un moto di popolo che pure ha coinvolto 10.000 persone che hanno firmato una sottoscrizione, prenda per una volta il sopravvento?
A chi giova?

"Che male c'è? Che c'è di male?"
(uno dei pezzi più brutti ma ci stava bene)

Detto questo, ribadisco anche qui che preferirei gli intitolassero una struttura appartenente al dominio nel quale si è fatto valere in vita.

Just my 2 cents.
Ninconanco81
00domenica 8 febbraio 2015 22:46






Madeco
00lunedì 9 febbraio 2015 08:35
Un pasaggio pedonale?
Ninconanco81
00lunedì 9 febbraio 2015 08:51
Non ne sono sicuro
sembrerebbe di sì
Mark Corleone
00lunedì 9 febbraio 2015 17:11
Aeroporti: Napoli, nel 2014 passeggeri +9,5%
Ad Brunini: "Volo con Tel Aviv conferma crescita internazionale"

(ANSA) - NAPOLI, 9 FEB - "É la prima volta che la compagnia aerea israeliana El Al opera con volo di linea diretto sullo scalo di Napoli. Questa loro decisione conferma l'attrattività del nostro territorio e rafforza il positivo trend di traffico internazionale". Così Armando Brunini, amministratore delegato di Gesac Spa la società di gestione dell'aeroporto di Napoli, commenta il lancio del collegamento diretto tra Napoli e Tel Aviv che sarà operativo due volte a settimana dal 30 marzo.

"Tel Aviv - spiega Brunini - rappresenta un'accattivante aggiunta al nostro ormai ampio network di rotte internazionali". La performance dell'aeroporto internazionale di Napoli conferma infatti la sua ottima performance dopo aver chiuso il 2014 con una crescita pari al doppio della media degli aeroporti italiani.

Il traffico complessivo, informa la Gesac, è stato pari a 5 milioni e 960 mila passeggeri (tra arrivi e partenze) registrando un notevole incremento di passeggeri rispetto allo scorso anno pari ad un + 9.5%. Nel 2014, grazie al potenziamento del network (sono state 10 le nuove rotte internazionali attivate da Napoli) composto quest'anno da ben 62 destinazioni (50 internazionali e 12 nazionali), è proprio l'andamento del traffico di linea internazionale con 3 milioni e 24mila passeggeri a registrare un dato straordinario con un +22% rispetto al 2013.

Inoltre, a conferma del forte sviluppo del traffico dello scalo partenopeo, Napoli si posiziona nella classifica del 2014 nella top 10, per tasso di crescita, degli aeroporti europei di categoria tra 5 e 15milioni di passeggeri e nella top 5 degli aeroporti di categoria 5-10 milioni di passeggeri, secondo quanto emerge dai dati di ACI Europe, l'Associazione Europea degli Aeroporti.
smerlo
00lunedì 9 febbraio 2015 17:44
quello è il passaggio pedonale che stanno realizzando già da un paio di mesi, dire. Riprende lo stile già visto nell'area antistante l'arrivo passeggeri, mi piace molto!
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 18:07
tra capodichino e pontecagnano bisogna puntare a 10milioni di PAX entro 10 anni, suddivisi in 7 milioni per napoli (che rappresentano la saturazione dello scalo) e 3 per l'aeroporto salernitano se allungheranno finalmente la pista ed accoglierà ryanair.

più di questo il sistema aeroportuale campano non può fare, considerando il reddito dell'utenza, la scarsità di aziende e in genere traffico business e la concorrenza italiana dell'AV ferroviaria).
usalaforzaluka
00lunedì 9 febbraio 2015 19:12
Re:
1799, 09/02/2015 18:07:

tra capodichino e pontecagnano bisogna puntare a 10milioni di PAX entro 10 anni, suddivisi in 7 milioni per napoli (che rappresentano la saturazione dello scalo) e 3 per l'aeroporto salernitano se allungheranno finalmente la pista ed accoglierà ryanair.

più di questo il sistema aeroportuale campano non può fare, considerando il reddito dell'utenza, la scarsità di aziende e in genere traffico business e la concorrenza italiana dell'AV ferroviaria).




Sono d'accordo con la tua considerazione sulla capacità di Capodichino (anche se non sarei così "tirato").

Molto meno con il resto e con lo sviluppo di Pontecagnano.

Capodichino soffre di nanismo. Se 7 Mpax/anno è il limite di saturazione significa che è strutturalmente inferiore a Bergamo, Catania e Bologna.

E se invece l'AV fosse un'opportunità per il sistema aeroportuale campano?

In Italia non ci sono aeroporti integrati con l'AV (come ad esempio in Francia e Germania) ed il nostro Hub nazionale con i suoi 38 Mpax/anno (che mai sarà integrato efficientemente con l'AV) si raggiunge con 32 minuti di treno da Termini al costo di 14 €.

Da qui parte una considerazione che starebbe meglio in un altro thread perché, a mio avviso, il nostro terzo sito ha potenzialità per raccogliere utenza da tre aree metropolitane.
Giap1
00lunedì 9 febbraio 2015 19:55
In realtà il supposto scarso traffico dei residenti è una savianata.molte compagnie che operano su fco hanno riportato dati in cui i napoletani sono tra i maggior client.le aziende campane sono ad alta vocazione export.poi ci sarebbe pure l'integrazione col sistema portuale.il reddito poi è un dato molto fasullo da napoli in giù per i noti problemi
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