Aeroporto di Napoli - Capodichino

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35
pierpazteam
00mercoledì 10 ottobre 2012 13:20
Inaugurazione FLB lato arrivi
Hanno aperto alle 12.00

pierpazteam
00mercoledì 10 ottobre 2012 13:31
Situazione cantieri viabilità.
Il multipiano é prossimo all'apertura e si sono regolati cosí per l'accesso



Questo é invece il nuovo piazzale davanti agli arrivi



E il nuovo marciapiede a larghezza triplicata che porta al piazzale venendo dal viale Fulco Ruffo.



Il mega piazzale visto uscendo dal terminal lato arrivi

[IMG]http://lh5.googleusercontent.com/-8AG-eT73u50/UHVPhOz_wQI/AAAAAAAADOw/XDWkMq4VMto/s1024/20121010_122931[/IMG]

Situazione un pó angusta lato arrivi



Segni su asfalto sulla prossima zona di intervento, praticamente alla fine del tratto di competenza gesac, poco prima della rotonda.





Nuovo cantiere lato sinistro andando verso il terminal, anche qui allargano il marciapiedi



Alla prossima [SM=x2819679]
pierpazteam
00mercoledì 10 ottobre 2012 13:37
....ho sbagliato faccina....
- TYLER -
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:22
Ottimo pier, come sempre.

Una domanda che mi pongo riguardo i multipiano è: La struttura è autosufficiente a livello energetico? Ricordo (forse male) di aver visto in qualche render che c'erano dei pannelli solari sul tetto...
ilovenapoli85
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:38
bellissimo reportage! complimenti
MiZaR-82
00mercoledì 10 ottobre 2012 15:42
Grazie mille Pier!!!
Non ricordo, nel piazzale antistante agli arrivi (ex area quick parking, mi pare) cosa è previsto come sistemazione?
Gjemon
00mercoledì 10 ottobre 2012 16:17
grazie pierpaz!
pierpazteam
00mercoledì 10 ottobre 2012 19:19
Re:
- TYLER -, 10/10/2012 15.22:

Ottimo pier, come sempre.

Una domanda che mi pongo riguardo i multipiano è: La struttura è autosufficiente a livello energetico? Ricordo (forse male) di aver visto in qualche render che c'erano dei pannelli solari sul tetto...



non saprei di preciso. A me pare addirittura che il tetto verrà sfruttato per parcheggiare le auto, ma non ne sono certo. [SM=x2819775]
- TYLER -
00mercoledì 10 ottobre 2012 19:48
Infatti per questo avevo dei dubbi... perchè anche io credo che il tetto verrà sfruttato come parcheggio, ma non ricordo in quale render di aver visto dei pannelli solari... mah, molto probabilmente mi sarò sbagliato.
bartol0
00mercoledì 10 ottobre 2012 19:53
- TYLER -, 10/10/2012 19.48:

Infatti per questo avevo dei dubbi... perchè anche io credo che il tetto verrà sfruttato come parcheggio, ma non ricordo in quale render di aver visto dei pannelli solari... mah, molto probabilmente mi sarò sbagliato.



nei rendering della stazione Capodichino. ma mi pare che insieme alla stazione verrà costruito un altro parcheggio multipiano, non ricordo ora.


ottime foto pier. [SM=x2819344]
- TYLER -
00mercoledì 10 ottobre 2012 20:16
Giusto Bartolo, hai risolto il caso [SM=x2819343]
pierpazteam
00mercoledì 10 ottobre 2012 20:22
Re:
MiZaR-82, 10/10/2012 15.42:

Grazie mille Pier!!!
Non ricordo, nel piazzale antistante agli arrivi (ex area quick parking, mi pare) cosa è previsto come sistemazione?



avevo visto un rendering in cui si vedevano le corsie di accesso al multipiano, ma lo stato dei fatti smentisce tutto, quindi non ci resta che aspettare e vedere cosa viene fuori.
enzo551
00giovedì 11 ottobre 2012 12:42
grazie pierpazteam per le foto, speriamo facciano le cose per bene anche da un punto di vista estetico
- TYLER -
00lunedì 19 novembre 2012 16:41
De Magistris: «Nel 2013 volo diretto Napoli-Shanghai» - IL MATTINO

NAPOLI - «Siamo pronti a cogliere le opportunità delle relazioni commerciali ed economiche con la Cina e a lanciarci nell'innovazione soprattutto nel campo della mobilità sostenibile»: lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervenendo all'apertura del China-Italy Innovation Forum in corso a Città della Scienza a Napoli. De Magistris ha anche aggiunto che «presto, nel 2013, sarà inaugurato il volo diretto Napoli-Shanghai».
«Abbiamo già in corso - ha aggiunto De Magistris - diverse iniziative culturali in partenariato con la Cina, primo fra tutte quelle con la città di Shangai che ospiterà il San Carlo, il Conservatorio e altre importanti istituzioni artistiche della città».
1799
00lunedì 19 novembre 2012 16:45
Re: De Magistris: «Nel 2013 volo diretto Napoli-Shanghai» - IL MATTINO
- TYLER -, 19/11/2012 16:41:


NAPOLI - «Siamo pronti a cogliere le opportunità delle relazioni commerciali ed economiche con la Cina e a lanciarci nell'innovazione soprattutto nel campo della mobilità sostenibile»: lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervenendo all'apertura del China-Italy Innovation Forum in corso a Città della Scienza a Napoli. De Magistris ha anche aggiunto che «presto, nel 2013, sarà inaugurato il volo diretto Napoli-Shanghai».
«Abbiamo già in corso - ha aggiunto De Magistris - diverse iniziative culturali in partenariato con la Cina, primo fra tutte quelle con la città di Shangai che ospiterà il San Carlo, il Conservatorio e altre importanti istituzioni artistiche della città».




ottimo il volo diretto per shanghai.

a questo punto si deve andare per forza.
Linea68
00lunedì 19 novembre 2012 21:29
Ecco in quale direzione si muovevano quei contatti con quel presidente di quel distretto di Shangai....è ovvio che con la Cina si arriverà a comunicare sempre più, come già avviene col porto.


Chissà che non si trovino dei grandi investitori cinesi in un futuro non troppo lontano, visto che qualche episodio, qualcuno fortunato qualcuno no, in città già si è visto.
M.Gomez
00martedì 20 novembre 2012 12:25
Re:
Linea68, 19/11/2012 21:29:

Chissà che non si trovino dei grandi investitori cinesi in un futuro non troppo lontano, visto che qualche episodio, qualcuno fortunato qualcuno no, in città già si è visto.




Ma magari!

Ormai dobbiamo pensare alla Cina come un tempo "noi immigrati" pensavamo all'America.
granpacco
00martedì 20 novembre 2012 18:51
Re: Re:
M.Gomez, 20/11/2012 12:25:




Ma magari!

Ormai dobbiamo pensare alla Cina come un tempo "noi immigrati" pensavamo all'America.



non è proprio così


- TYLER -
00domenica 25 novembre 2012 14:10
Capodichino, tra punti critici e futuro Entro il 2030 raddoppio dei passeggeri

Creare nuove infrastrutture, con un ulteriore impiego di risorse finanziarie, oppure far funzionare quelle già esistenti? Questo il grande quesito a cui si è cercato di rispondere durante la presentazione del «Piano nazionale degli aereoporti» tenutasi nella Sala degli Angeli del Suor Orsola Benincasa al quale sono intervenuti l’assessore ai trasporti Sergio Vetrella, Vito Riggio, Commissario straordinario Enac e Mario Sarcinelli, presidente Gesac. Durante il dibattito moderato da Mario Garofalo, vicecapo delle «Grandi cronache» del Corriere della Sera, i punti critici emersi per il polo campano riguardano l’aereostazione, la viabilità e i parcheggi oltre che le piste, i piazzali e gli aereomobili tutte strutture, di fondo, già esistenti ma ancora non del tutto efficienti e sfruttate fino in fondo.



Una fase del dibattito al Suor Orsola Benincasa
Da uno studio dell’Enac emerge che prossimi quindici anni il traffico totale degli aeroporti del bacino del Sud Italia peninsulare (Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) andrà praticamente a raddoppiare il numero dei passeggeri passando dagli attuali 11 milioni ai 21 milioni stimati per il 2030. La crescita prevista, dovuta soprattutto all’aumento del traffico internazionale (ad esempio alla crescita dei rapporti con i paesi orientali) attualmente ancora limitato a valori modesti rispetto alle reali potenzialità, rappresenta sicuramente una buona notizia per il territorio meridionale, ma è altrettanto evidente, come sottolinea lo stesso studio, che la capacità complessiva degli aeroporti del Sud è assolutamente inadeguata, sia per quanto riguarda la capacità delle piste che per quanto riguarda la dotazione di piazzali aeromobili, terminal ed infrastrutture varie, a reggere questa enorme crescita di passeggeri.
In particolare questo discorso vale proprio per Napoli che rappresenta oggi il principale scalo aeroportuale del mezzogiorno peninsulare, visto che accoglie ben 5,6 milioni di passeggeri (praticamente la metà degli 11 milioni complessivi dei sei aeroporti del Sud peninsulare), e che vedrà raddoppiarsi il numero dei passeggeri fino al 2030. Lo studio pocanzi citato mostra altresì come in presenza di questo cospicuo e progressivo aumento di passeggeri l’aeroporto di Capodichino raggiungerà forse già nel 2020 la saturazione. L’indotto economico a Napoli può passare da 6 miliardi di euro all’anno a 12 miliardi di euro all’anno Stimando una permanenza media per pax business/turismo di 3-4 giorni con una spesa di 700 - 1000 € le ricadute economiche sul territorio sono stimabili in un miliardi di euro all’anno ogni milione di passeggeri. «Appare evidente in base a questi dati – ha spiegato Vito Riggio, commissario straordinario Enac - come nel sistema aeroportuale campano occorra una grande svolta progettuale che possa consentire di accogliere questa grande chance di crescita economica rappresentata da questo cospicuo aumento del traffico aereo previsto per i prossimi anni. Considerati limiti di saturazione dell’Aeroporto di Capodichino e considerato che le caratteristiche fisiche ed operative dell’aeroporto di Pontecagnano non appaiono in grado di sostenere un aeroporto di grandi dimensioni e rilevante traffico, l’unica soluzione possibile è dare finalmente attuazione al progetto di un grande aeroporto intercontinentale a Grazzanise, che ad oltre 10 anni dalla sua ideazione attende ancora di essere avviato»

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/economia/2012/24-novembre-2012/capodichino-punti-critici-futuroentro-2030-raddoppio-passeggeri--21128633984...
luca.pagano
00domenica 25 novembre 2012 16:18
hanno montato delle sbarre per l'accesso agli arrivi. sarà possibile forse un ingresso a tempo? tipo 15 minuti?
Cuore Napoletano 88
00martedì 27 novembre 2012 02:07
SI LO AVEVO GIA LETTO ANCHE IO SUL MATTINO :
MI CHEDO COME MAI UNA CITTA COME NAPOLI NON HA UN GRANDISSMO AEROPORTO INTERCONTINENTALE COME LO HANNO ROMA ( FIUMICINO ) E MILANO ( MALPENSA ) ... ALMENO UN GRANDE AEROPORTO INTERCONTINENTALE CI VOLEVA ... CAPODICHINO VA BENE PER UNA MEDIA CITTA ITALIANA NON PER UNA METROPOLI ... AL MASSIMO POTEVA FARE DA SECONDO SCALO COME APPUNTO SVOLGONO QUESTO COMPITO A ROMA ( CIAMPINO ) E A MILANO ( LINATE ) .......
Linea68
00martedì 27 novembre 2012 08:52
Perchè Roma e Milano movimentano un'economia che Napoli si sogna, quindi è giusto che i maggiori aeroporti li abbiano quelle due città. Inoltre saebbe controproducente avere due mega aeroporti intercontinentali a distanza di appena 200 km circa.



Ma che Napoli abbia bisogno di un aeroporto nuovo che possa essere meglio razionalizzato, più ampio e non in mezzo alle case è vero. Lo sostengo anch'io da una vita.


Purtroppo politici poco lungimiranti una ventina di anni fa decisero per la riqualificazione di Capodichino anzichè la costruzione di un nuovo aeroporto.


Caravaggio_88
00martedì 27 novembre 2012 21:53
Veramente il fatto che in Italia ci siano due MegaHub è un'anomalia tutta italiana che nasce semplicemnete dal fatto che la capitale politica è Roma mentre quella economica è Milano. Negli altri paesi ve ne è solo uno e non a torto dal momento che con la praticamente scomparsa di Alitalia Malpens sta scomparendo. All'Italia non serve un terzo megaHub, tuttavia serve un'aeroporto molto grosso che sia attrattore anche per le regioni vicine (l'Hub del sud), ovviamente per svolgere questo ruolo si deve contare su infrastrutture adeguate che purtroppo da sempre mancano al Sud (e non per volontà nostra)
- TYLER -
00martedì 27 novembre 2012 22:46
Poi non dimenticate che l'Italia in quanto a lunghezza non è minimamente paragonabile a qualsiasi paese europeo.
Cuore Napoletano 88
00mercoledì 28 novembre 2012 01:45
BEH SE LA METTI :
sul piano economico linea68 ( che nel frattempo ti ringrazio per la risposta ) .... io invece partivo proprio da un discorso di base che napoli è la terza metropoli italiana e da tale deve avere un grandissimo aeroporto per come la vedo io ... ma poi è chiaro che siamo molto indietro in tante cose per colpe non nostre : lavoro sicurezza , trasporti , sto uscendo fuori binario ! ma si riesce a capire il discorso che facevo su napoli che dovrebbe avere un aeroporto molto più grande ? adesso lasciamo perdere intercontinentale o non intercontinentale : ma il terzo aeroporto inteso come struttura più grande d' italia lo dobbiamo avere ....
Cuore Napoletano 88
00mercoledì 28 novembre 2012 01:49
ecco :
caravaggio 88 più si avvicina a quello che io volevo intendere ... e questo grande hub del sud deve averlo napoli che è la capitale del meridione .. o perlomeno la campania ! si parla di grazzanise che però è in provincia di caserta : facciamolo li ma basta che lo si faccia !
1799
00mercoledì 28 novembre 2012 11:02
Re: BEH SE LA METTI :
Cuore Napoletano 88, 28/11/2012 01:45:

sul piano economico linea68 ( che nel frattempo ti ringrazio per la risposta ) .... io invece partivo proprio da un discorso di base che napoli è la terza metropoli italiana e da tale deve avere un grandissimo aeroporto per come la vedo io ... ma poi è chiaro che siamo molto indietro in tante cose per colpe non nostre : lavoro sicurezza , trasporti , sto uscendo fuori binario ! ma si riesce a capire il discorso che facevo su napoli che dovrebbe avere un aeroporto molto più grande ? adesso lasciamo perdere intercontinentale o non intercontinentale : ma il terzo aeroporto inteso come struttura più grande d' italia lo dobbiamo avere ....




certo, ma sono tante le cose che dovremmo avere e che non abbiamo.
paolo.pfdl1984
00mercoledì 28 novembre 2012 11:33
Io continuo a dire che basterebbe un allungamento della attuale pista di Capodichino magari interrando la tangenziale non saprei.
Sarebbe la cosa migliore da fare.

Per il resto se proprio si vuole un bel aeroporto intercontinentale basta usare il treno Napoli-Fiumicino aeroporto in un ora di alta velocità ti porta fin dentro lo scalo intercontinentale di Roma.

Non costa nulla, alcune compagnie già fanno biglietti aerei comprensivi del costo del treno, ed è veramente comodo per tutti, turisti compresi.

Ah non esiste? Troppo difficile suppongo meglio spendere 10 miliardi di euro per un aeroporto a Grazzianise che sarà aperto tra 20 anni e nel 2050 avrà anche uno scalo ferroviario interno.

Non voglio fare il disfattista ma abbiamo bisogno di piani concreti e soprattutto comodi, non ha senso fare un areoporto intercontinentale a Caserta che dista poco più di 130 km da Fiumicino.

Basta di guardare sempre il nostro orticello piuttosto facciamo collegamenti efficenti veramente.
luca.pagano
00mercoledì 28 novembre 2012 12:52
se il volo per la cina da napoli costa il 50% in piu' di quello che parte da roma, voi, napoletani, da dove partireste? il discorso del nuovo mega hub con fiumicino a 200km è sbagliato secondo me. capodichino conviene e converrà solo per tratte a corto-medio raggio dove la differenza di prezzo è sopportabile per evitare un allungo enorme del viaggio in proporzione partendo da roma
Gjemon
00mercoledì 28 novembre 2012 13:08
L'idea di Paolo è molto interessante, effettivamente ci sarebbe da discutere sul motivo per cui ancora nessun ministro dei trasporti abbia pensato ad una linea diretta su ferro che colleghi i capoluoghi del sud Italia con Fiumicino che, per quanto possa costare, è sempre più conveniente di costruire un hub ex-novo a pochi km di distanza da quello romano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com