Re: Re: Re: Re:
zola89@, 13/02/2015 16:03:
Tento di guardare oltre: se il collegamento da Potenza (parlo quindi di treni) venisse fatto come si deve verso Salerno e se, come pare, la Potenza-Matera verrà adeguata (ho letto anche che non dovrebbero avere diversi scartamenti), in 1 h e mezza fai Salerno-Matera via Potenza e vai ad intercettare (anche per il futuro) un'utenza come quella Lucana che, attualmente, preferisce Bari. Ma chi viene da sud (Calabria)?
Guarda che è Matera
2019 non 2029...
zola89@, 13/02/2015 16:03:
Io credo che la strategia da dover mettere in campo sia la seguente: io prendo il treno da Napoli (da Garibaldi o addirittura per differenziare la cosa, e non so se i binari lo consentono, da Mergellina) faccio il check in stazione ed arrivo direttamente a Fiumicino in 1h, senza mai prendere bus o altro. Da Fiumicino ho uno scalo intercontinentale.
Ho cercato di argomentare con Fabio72 che questa cosa non ha troppo senso commerciale.
Un treno AV ha 500 posti.
L'attuale offerta AV da Napoli a Roma Termini consta di 34 corse tra le 6:10 e le 19:30, mediamente un treno ogni 23 minuti.
Se ipotizzi, tanto per fissare le idee, un treno AV all'ora da Napoli a Fiumicino tra le 6 e le 20 stai installando una capacità di trasporto di:
500 pax x 14 treni/giorno = 7000 pax/giorno
Se consideriamo un anno di 300 giorni, stiamo parlando di una capacità massima 2,1 Mpax/anno che, considerando il fatto che Capodichino nel 2014 ha registrato un traffico di 5,9 Mpax/anno tra arrivi e partenze, appare francamente esagerata ed anti economica.
Va da sé che la frequenza debba essere minore rispetto a quella considerata di un treno all'ora.
Rimaniamo, tuttavia, nella stessa ipotesi e focalizziamoci su quell'ora tra una partenza di un Napoli - Fiumicino ed un altro.
Nelle ipotesi del post in risposta a Fabio72, il risparmio di tempo collegato al collegamento che hai ipotizzato anche tu, farebbe risparmiare al più 37 minuti.
Va da sé (anche in ragione di una considerazione sul check-in che farò tra poco) che anche con la frequenza di un treno all'ora (che abbiamo visto essere pacificamente antieconomica), il servizio che hai ipotizzato sarebbe sconveniente o neutro rispetto a più della metà delle accoppiate Treno AV "Napoli-Roma Termini" + Leonardo Express.
In un epoca in cui il check-in lo fai comodamente col telefonino, l'appetibilità/utilità della possibilità di check-in in Stazione sarebbe degna di nota qualora ci fosse il servizio di baggage-drop che richiede un'integrazione notevolissima tra chi esercisce lo spostamento ferroviario e chi movimenta i bagagli in area aeroportuale. Un'integrazione che costa e che si rifletterebbe sulla tariffa.
Al contrario, portare la TAV a Grazzanise potrebbe aprire le porte ad un mercato interessante: penso ad un servizio Roma Tiburtina - Grazzanise - Napoli Campi Flegrei che consentirebbe:
1. all'utenza aeroportuale romana di essere in aeroporto in 45 minuti
2. all'utenza aeroportuale napoletana di essere in aeroporto in 20 minuti (un regionale ne impiega 30 per Villa Literno facendo 5 fermate)
Inoltre, considerando una sosta di 5 minuti alla nuova stazione di Grazzanise, il nuovo servizio conserverebbe un tempo molto competitivo sull'intera tratta (70 minuti), risultando conveniente anche per gli spostamenti tra Napoli e Roma a/r.
Se fossero soldi solo miei, io li investirei così.
Just my two cents.