Aeroporto di Napoli - Capodichino

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Architect88
00lunedì 9 febbraio 2015 20:55
Ragazzi pweò si deve dire che Napoli Capodichino a livello di allestimenti, è il migliore in Italia. E' davvero bellissimo, un mini-aeroporto europeo...gnosis architettura sta facendo un eccellente lavoro di restyling.

In Italia gli aeroporti sono vecchiotti e bruttini...ricordo solo Capodichino e Venezia Tessera come più "moderni" ed accattivanti...il resto tutta robetta anni 70. Fiumicino e Malpensa poi...due aeroporti enormi ma tanto grandi quanto brutti.
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 21:19
Re:
Giap1, 09/02/2015 19:55:

In realtà il supposto scarso traffico dei residenti è una savianata.molte compagnie che operano su fco hanno riportato dati in cui i napoletani sono tra i maggior client.le aziende campane sono ad alta vocazione export.poi ci sarebbe pure l'integrazione col sistema portuale.il reddito poi è un dato molto fasullo da napoli in giù per i noti problemi




sì certo, siamo ricchi ma evadiamo.

tu secondo me vivi in un universo parallelo.
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 21:22
Re: Re:
usalaforzaluka, 09/02/2015 19:12:




Sono d'accordo con la tua considerazione sulla capacità di Capodichino (anche se non sarei così "tirato").

Molto meno con il resto e con lo sviluppo di Pontecagnano.

Capodichino soffre di nanismo. Se 7 Mpax/anno è il limite di saturazione significa che è strutturalmente inferiore a Bergamo, Catania e Bologna.

E se invece l'AV fosse un'opportunità per il sistema aeroportuale campano?

In Italia non ci sono aeroporti integrati con l'AV (come ad esempio in Francia e Germania) ed il nostro Hub nazionale con i suoi 38 Mpax/anno (che mai sarà integrato efficientemente con l'AV) si raggiunge con 32 minuti di treno da Termini al costo di 14 €.

Da qui parte una considerazione che starebbe meglio in un altro thread perché, a mio avviso, il nostro terzo sito ha potenzialità per raccogliere utenza da tre aree metropolitane.



ha potenzialità geografiche ed infrastrutturali viarie e ferroviarie (per queste ultime intendo napoli città ovviamente), non di scalo in sè.

capodichino non può crescere più di tanto, a meno che non si espropri mezza casoria e si allunghi la pista esistente e se ne realizzino magari altre due, per consentire di ospitare anche gli A380 o i Boeing777, cosa che il nostro aeroporto non può fare.

l'unica cosa che possiamo fare è saturarlo, incrementando il turismo e cercando di intercettare più utenza extracampana. per quello ho parlato di obiettivo realistico 7milioni, visto che siamo arrivati a 6 (con mia grande sorpresa, ovviamente positiva, confesso).

che sia un gioiellino è vero.
Madeco
00lunedì 9 febbraio 2015 22:02
Re: Re: Re:
1799, 09/02/2015 21:22:



capodichino non può crescere più di tanto, a meno che non si espropri mezza casoria e si allunghi la pista esistente




Ma la pista esistente di quanto dovrebbe essere allungata? Ci sono circa 400 metri dall'autostrada.
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 22:04
Re: Re: Re: Re:
Madeco, 09/02/2015 22:02:




Ma la pista esistente di quanto dovrebbe essere allungata? Ci sono circa 400 metri dall'autostrada.




almeno di 1 km, ma almeno.
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 22:07
daniè, guarda qua.

[IMG]http://i57.tinypic.com/dnbmnn.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/wmb7rp.jpg[/IMG]
Madeco
00lunedì 9 febbraio 2015 22:11
Re: Re: Re: Re: Re:
1799, 09/02/2015 22:04:




almeno di 1 km, ma almeno.




Vabbé, complesso. Cioé si può pure fare ma i costi sono notevoli.

Ci sono 400 metri dal raccordo di casoria e circa 1km fino al mediaworld/autostrada.

Vai con le ruspe :D
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 22:17
considera che la nostra è 2,6 km.

fiumicino ha 4 piste, 2 da 3,9, una da 3,6, una da da 3,3

malpensa due da 3,9.

venezia due piste, di cui una da 3,3.

insomma il nostro scalo è piccolo e secondario. dobbiamo tendere alla saturazione e basta.

una grazzanise o similari sarebbe solo una inutile cattedrale nel deserto.

dobbiamo portare l'AV a fiumicino. un'ora di treno da un HUB sarebbe eccezionale.

ovviamente ryanair a pontecagnano sarebbe fondamentale. significherebbero più utenti, più turisti, più tutto.
usalaforzaluka
00lunedì 9 febbraio 2015 22:49
Io parlavo di Grazzanise, eh...

:lol:
1799
00lunedì 9 febbraio 2015 22:54
grazzanise-fiumicino sono 212 km, fonte maps.

come si può pensare di costruire un aeroporto intercontinentale a così breve distanza da un hub?

follia pura. ed infatti fortunatamente questo delirio è stato accantonato.

perchè dici che l'AV non arriverà mai a FCO?
usalaforzaluka
00martedì 10 febbraio 2015 07:05
Re:
1799, 09/02/2015 22:54:

grazzanise-fiumicino sono 212 km, fonte maps.

come si può pensare di costruire un aeroporto intercontinentale a così breve distanza da un hub?

follia pura. ed infatti fortunatamente questo delirio è stato accantonato.

perchè dici che l'AV non arriverà mai a FCO?



Secondo me non quando l'hub in questione è una chiavica mondiale.

L'AV non arriverà mai a Fiumicino in maniera efficace perché:

da Sud c'è Castel Porziano, Decima Malafede ed Ostia Antica per lo mezzo.

da Nord c'è la riserva naturale del Litorale Romano, ergo ci arriveresti comunque da Ostiense (e comunque solo da Nord e per il Nord) immettendoti sul tracciato del Leonardo.

da Est c'è Roma ed il percorso che fa il Leonardo.

da Ovest il Mediterraneo.

Da Tiburtina potresti arrivare a Grazzanise in 40 minuti. Da Termini 45. Il Leonardo da Termini impiega 32 minuti per arrivare a Fiumicino (e fa sempre un ritardo di 4-5 minuti).

C'è tutta questa differenza? Secondo me no e finirebbe per pizzicare utenza da Roma.

Però mo' non inquiniamo questo thread.

;)
Mark Corleone
00mercoledì 11 febbraio 2015 11:40
1799
00mercoledì 11 febbraio 2015 18:26
ci sono due errori.

la crescita rispetto alla media degli aeroporti italiani è del 100%, non del 50.

in più le destinazioni nazionali come possono mai essere 50? manco ci sono 50 aeroporti in italia.

comunque dati ottimi e insperati.
Madeco
00mercoledì 11 febbraio 2015 18:40
Sono 50 destinazioni internazionali e 12 nazionali
fablo72
00mercoledì 11 febbraio 2015 20:57
perchè non sarebbe fattibile un collegamento napoli fiumicino? la linea gia esiste. fino a 4 km da roma sulla linea av poi ti immetti sulla viterbo fiumicino e sfrutti il percorso abbreviato del leonardo express. in totale circa 25 km. per un totale di percorrenza di 50 minuti fino all'immissione sulla viterbo fiumicino e 30 minuti (al massimo e prendendo i tempi di percorrenza del leonardo express che fa 8 km in più per arrivare a termini) in totale 80 minuti. con possibilità di check in alla stazione centrale di napoli. fate conto che il bus per malpensa da milano centrale ci mette 50 minuti.
1799
00mercoledì 11 febbraio 2015 21:21
assolutamente. check in da napoli centrale e AV nei pressi dell'aeroporto, con collegamento ai terminal via shuttle (vedi gatwick ma anche zurigo).
usalaforzaluka
00giovedì 12 febbraio 2015 02:37
Re:
fablo72, 11/02/2015 20:57:

perchè non sarebbe fattibile un collegamento napoli fiumicino? la linea gia esiste. fino a 4 km da roma sulla linea av poi ti immetti sulla viterbo fiumicino e sfrutti il percorso abbreviato del leonardo express. in totale circa 25 km. per un totale di percorrenza di 50 minuti fino all'immissione sulla viterbo fiumicino e 30 minuti (al massimo e prendendo i tempi di percorrenza del leonardo express che fa 8 km in più per arrivare a termini) in totale 80 minuti. con possibilità di check in alla stazione centrale di napoli. fate conto che il bus per malpensa da milano centrale ci mette 50 minuti.



Fabio, dal momento che non credo di aver capito bene, mi faresti un disegno?

Non mi tornano i tempi...

In ogni caso oggi ci sono 34 treni AV tra Napoli e Roma Termini tra le 6:10 e le 19:30 ed impiegano 70 minuti. Aggiungendo i 32 del Leonardo ed i 15 medi di attesa (il Leonardo ha un takt di 30), arriviamo a 117.

Dando per buoni i tuoi tempi, questo collegamento dedicato con un treno da 500 posti, ti farebbe risparmiare 37 minuti.

Ora, aldilà di qualsiasi considerazione di adeguamento infrastrutturale, a meno di non duplicare l'offerta AV da Napoli (necessità che non avresti neppure chiudendo Capodichino), il vantaggio di questo ipotetico collegamento verrebbe azzerato o quasi in gran parte della giornata dalla maggiore frequenza degli attuali collegamenti con Termini e dall'attuale cadenzamento del Leonardo.

O no?
Linea68
00giovedì 12 febbraio 2015 07:55
Mah, io continuo a sognare che un giorno venga chiuso Capodichino e spostato tutto a Grazzanise.

Penso che se Napoli ambisce a diventare una città europea quell'aeroporto deve andare via di lì. Avere l'aeroporto a 2 km dal centro con gli aerei che lo sorvolano a poche centinaia di metri d'altezza sia degno di una cittadina del Congo, non di una città europea.

Quindi non Grazzanise come hub, ma proprio come aeroporto cittadino in sostituzione di Capodichino. Tra l'altro è collegabile senza tante spese a ferrovia e asse di supporto.
Linea68
00giovedì 12 febbraio 2015 07:58
Penso che in Italia non esista un popolo così modesto come quello Napoletano. I Napoletani si sono talmente abituati a pensare in piccolo e a veder sempre le briciole per la loro città che si accontentano sempre e non hanno mai ambizioni. Si accontentano di un San Paolo ristrutturato con 4 spicci dove non si toglie manco la pista d'atletica, si accontentano di un mini aeroporto in pieno centro città con gli aeroplani che volano a poca altezza dalle loro teste, si accontentano si essere gli unici ad avere una tangenziale cittadina a pagamento, si accontentano sempre di infrastrutture minime e pochi investimenti. Altrove si progetta sempre in grande, a Napoli si fanno sempre le mezze cose, le cose minimal, e la gente è contenta così.
usalaforzaluka
00giovedì 12 febbraio 2015 08:43
Abbiamo trasmesso l'angolo dell'antropologia tantalchilo.

Questa volta a cura di Linea68 "o stratega".

C'è chi è d'accordo su un'opera e chi no.

Tra l'altro si parla di un'opera controversa per la quale servono 1-2 miliardi di euro e che andrebbe a sostituire una struttura che funziona molto bene.

Chi è contro argormenta la propria posizione esattamente come chi è pro. Come accade in tutti i posti civili del mondo.

Non potresti fate lo stesso anche tu invece che pontificare insensatamente sui Napoletani?

Che ti hanno fatto? Ma chi te lo fa fare?


EDIT
Coma White
00giovedì 12 febbraio 2015 09:18
Non capisco l'attinenza San Paolo - Grazzanise.

Ma poi se c'è una cosa su cui si sono sprecati soldi e suoli in Italia è proprio negli aeroporti... ogni buco di culo del nostro Paese vuole avere il proprio aeroporto, neanche fosse una fermata dell'autobus.



A Napoli abbiamo un aeroporto incredibilmente efficiente e del tutto funzionale, rispetto agli scali principali, il flusso è alto e quindi va bene anche a livello economico.
Non si capisce la necessità di buttare soldi per un'infrastruttura che in pochi vogliono, che costringerebbe i napoletani a percorrere molti più chilometri per prendere l'aereo, dilapiderebbe ettari ed ettari di suolo probabilmente coltivabile, e tutto questo sperando che aumentino i volumi di traffico di un paio di milioni di unità.

Bisogna puntare piuttosto a spalmare meglio il traffico turistico attirandolo anche nei momenti "morti" dell'anno, come avviene per città come Roma o Venezia, e in secondo luogo bisogna dare un senso a un aeroporto regionale che finora un senso non l'ha avuto: Pontecagnano.
usalaforzaluka
00giovedì 12 febbraio 2015 09:35
Mario è anche vero che per "un paio di milioni di unità" in più in giro per il mondo gli aeroporti li costruiscono dal nulla.

Il problema italiano è che se ne sono costruiti dove non servono.

Il problema campano è che Capodichino non può in nessun modo crescere.

Giustissima l'osservazione su Roma e Venezia. Vanno, tuttavia, considerate le condizioni al contorno: Roma ha infrastrutture aeroportuali che raccolgono 42Mpax/anno e Venezia col Marco Polo è da anni stabile sugli 8Mpax/anno.

Napoli Capodichino oggi ne ha quasi 6Mpax/anno, ha un bacino da almeno 10-12 con pochissimo margine di miglioramento operativo e già con un traffico da 8Mpax/anno soffrirebbe tantissimo.

Il problema esiste. Magari non immediato.

fablo72
00giovedì 12 febbraio 2015 11:05
i tempi sono minori, roma napoli sono 65 minuti - 10 perche non entri in termini, poi sono 30 minuti sulla traccia del leonardo express, titale 80 minuti con check in bagagli fatto a napoli centrale.
usalaforzaluka
00giovedì 12 febbraio 2015 11:33
Re:
fablo72, 12/02/2015 11:05:

i tempi sono minori, roma napoli sono 65 minuti - 10 perche non entri in termini, poi sono 30 minuti sulla traccia del leonardo express, titale 80 minuti con check in bagagli fatto a napoli centrale.



Va be' non faccio una questione di 65 o 70 minuti, sebbene i treni che i treni che impiegano 65 siano al massimo un paio al giorno.

Ti avevo chiesto un chiarimento sul tracciato ed avevo fatto un'osservazione sull'effettiva utilità del servizio.
basilisco87
00giovedì 12 febbraio 2015 23:08
Re:
Coma White, 12/02/2015 09:18:



Bisogna puntare piuttosto a spalmare meglio il traffico turistico attirandolo anche nei momenti "morti" dell'anno, come avviene per città come Roma o Venezia, e in secondo luogo bisogna dare un senso a un aeroporto regionale che finora un senso non l'ha avuto: Pontecagnano.




assoultamente d'accoro con te su tutto quello che hai scritto. Se un giorno qualcuno più sveglio alla regione deciderà di farci la grazia e investire il minimo sindacale su pontecagnano, avremo un sistema aroportuale assolutamente all'altezza.
zola89@
00venerdì 13 febbraio 2015 03:14
Re:
Linea68, 12/02/2015 07:58:

Penso che in Italia non esista un popolo così modesto come quello Napoletano. I Napoletani si sono talmente abituati a pensare in piccolo e a veder sempre le briciole per la loro città che si accontentano sempre e non hanno mai ambizioni. Si accontentano di un San Paolo ristrutturato con 4 spicci dove non si toglie manco la pista d'atletica, si accontentano di un mini aeroporto in pieno centro città con gli aeroplani che volano a poca altezza dalle loro teste, si accontentano si essere gli unici ad avere una tangenziale cittadina a pagamento, si accontentano sempre di infrastrutture minime e pochi investimenti. Altrove si progetta sempre in grande, a Napoli si fanno sempre le mezze cose, le cose minimal, e la gente è contenta così.


Ma chi te le da tutte queste convinzioni? Ma pensi di essere portatore della verità assoluta? Napoli ha la tangenziale a pagamento come altre città italiane. Che sia l unica ad essere a pagamento è una leggenda metropolitana del tuo amico Pisani. L aeroporto di Napoli è un gioiello. Una cosa nuova che integrata con la metro consente di avere in un unicum mare aria e ferro. Cosa che non esiste in Italia ma a Londra o Valencia. A Napoli si fanno progetti straordinari. Vedi il Centro direzionale, lo sky Line più bello d Italia. Per non parlare del progetto metropolitana che fa impallidire tutti gli altri progetti italiani messi insieme. Se hai problemi ad essere onesto intellettualmente cerca di riflettere di più. Questo voi napoletani che usi con tanta saccenza e superiorità fa girare parecchio le scatole e quoto ogni virgola di Luca. Non basta essere nato a Napoli per amarla. Bisogna viverla e soffrire e gioire con lei. Spostare tutto a Grazzanise darebbe una cosa inutile e dannosa.
La cosa più giusta è investire su Pomtecagnano e portare la Ryanair lì, cosa che gwnererebbe un indotto incredibile e arrivare a Pontecagnano con l AV. Punterei tutto su quello come scalo complementare. È fattibile? Pensando anche a Matera 2019 in tanti per arrivare a Matera sceglieranno la Puglia ma in tanti potrebbero scegliere Napoli o Salerno se avesse l aeroporto!

Tento di guardare oltre: se il collegamento da Potenza (parlo quindi di treni) venisse fatto come si deve verso Salerno e se, come pare, la Potenza-Matera verrà adeguata (ho letto anche che non dovrebbero avere diversi scartamenti), in 1 h e mezza fai Salerno-Matera via Potenza e vai ad intercettare (anche per il futuro) un'utenza come quella Lucana che, attualmente, preferisce Bari. Ma chi viene da sud (Calabria)?

Io credo che la strategia da dover mettere in campo sia la seguente: io prendo il treno da Napoli (da Garibaldi o addirittura per differenziare la cosa, e non so se i binari lo consentono, da Mergellina) faccio il check in stazione ed arrivo direttamente a Fiumicino in 1h, senza mai prendere bus o altro. Da Fiumicino ho uno scalo intercontinentale.
Posto questo, Napoli deve rimanere scalo con tratte intercontinentali ma concentrerei i voli low-cost a Salerno (Ryanair et similia) dove devono soltanto allungare la pista e farei la stessa operazione di integrazione con il ferro facendo arrivare la TAV da Garibaldi a Pontecagnano (tutto diretto, senza fermate e bus). Questo invoglierebbe sia chi deve partire, sia il turista che si troverebbe un servizio unico in Italia e presente in pochi scali europei (Londra ma anche Valencia e Parigi per uno degli aeroporti).

EDIT
usalaforzaluka
00venerdì 13 febbraio 2015 09:47
Re: Re:
zola89@, 13/02/2015 03:14:


Pensando anche a Matera 2019 in tanti per arrivare a Matera sceglieranno la Puglia ma in tanti potrebbero scegliere Napoli o Salerno se avesse l aeroporto!




Matera è a 64 km dal Wojtila di Palese(BA) ed a 189 km (di Basentana) dal Costa d'Amalfi...


Madeco
00venerdì 13 febbraio 2015 18:13
Sono pro potenziamento di Ponecagnano a partite dalle infrastrutture con nuova stazione dedicata e collegamenti ferroviari diretti da Napoli Centrale e Caserta.
usalaforzaluka
00venerdì 13 febbraio 2015 19:54
Re:
Madeco, 13/02/2015 18:13:

Sono pro potenziamento di Ponecagnano a partite dalle infrastrutture con nuova stazione dedicata e collegamenti ferroviari diretti da Napoli Centrale e Caserta.



Non è per qualcosa ma Grazzanise ha la Napoli - Formia a 2 km e l'AV a 10 km...

Oltre ad una pista dove possono atterrare i B777 e B747 (A380 non lo so ma tanto nun s'o accatta nisciuno, stu purpo).

Ha le potenzialità per fare le scarpe a Ciampino e per essere una validissima alternativa per i Baresi con la realizzazione della AV/AC Napoli - Bari al costo di un baffo da Caserta.

Mi rendo conto, Capodichino funziona benissimo.

Però...
usalaforzaluka
00venerdì 13 febbraio 2015 20:55
Re: Re: Re: Re:
zola89@, 13/02/2015 16:03:




Tento di guardare oltre: se il collegamento da Potenza (parlo quindi di treni) venisse fatto come si deve verso Salerno e se, come pare, la Potenza-Matera verrà adeguata (ho letto anche che non dovrebbero avere diversi scartamenti), in 1 h e mezza fai Salerno-Matera via Potenza e vai ad intercettare (anche per il futuro) un'utenza come quella Lucana che, attualmente, preferisce Bari. Ma chi viene da sud (Calabria)?



Guarda che è Matera 2019 non 2029...

;)


zola89@, 13/02/2015 16:03:


Io credo che la strategia da dover mettere in campo sia la seguente: io prendo il treno da Napoli (da Garibaldi o addirittura per differenziare la cosa, e non so se i binari lo consentono, da Mergellina) faccio il check in stazione ed arrivo direttamente a Fiumicino in 1h, senza mai prendere bus o altro. Da Fiumicino ho uno scalo intercontinentale.



Ho cercato di argomentare con Fabio72 che questa cosa non ha troppo senso commerciale.

Un treno AV ha 500 posti.

L'attuale offerta AV da Napoli a Roma Termini consta di 34 corse tra le 6:10 e le 19:30, mediamente un treno ogni 23 minuti.

Se ipotizzi, tanto per fissare le idee, un treno AV all'ora da Napoli a Fiumicino tra le 6 e le 20 stai installando una capacità di trasporto di:

500 pax x 14 treni/giorno = 7000 pax/giorno

Se consideriamo un anno di 300 giorni, stiamo parlando di una capacità massima 2,1 Mpax/anno che, considerando il fatto che Capodichino nel 2014 ha registrato un traffico di 5,9 Mpax/anno tra arrivi e partenze, appare francamente esagerata ed anti economica.

Va da sé che la frequenza debba essere minore rispetto a quella considerata di un treno all'ora.

Rimaniamo, tuttavia, nella stessa ipotesi e focalizziamoci su quell'ora tra una partenza di un Napoli - Fiumicino ed un altro.

Nelle ipotesi del post in risposta a Fabio72, il risparmio di tempo collegato al collegamento che hai ipotizzato anche tu, farebbe risparmiare al più 37 minuti.

Va da sé (anche in ragione di una considerazione sul check-in che farò tra poco) che anche con la frequenza di un treno all'ora (che abbiamo visto essere pacificamente antieconomica), il servizio che hai ipotizzato sarebbe sconveniente o neutro rispetto a più della metà delle accoppiate Treno AV "Napoli-Roma Termini" + Leonardo Express.

In un epoca in cui il check-in lo fai comodamente col telefonino, l'appetibilità/utilità della possibilità di check-in in Stazione sarebbe degna di nota qualora ci fosse il servizio di baggage-drop che richiede un'integrazione notevolissima tra chi esercisce lo spostamento ferroviario e chi movimenta i bagagli in area aeroportuale. Un'integrazione che costa e che si rifletterebbe sulla tariffa.

Al contrario, portare la TAV a Grazzanise potrebbe aprire le porte ad un mercato interessante: penso ad un servizio Roma Tiburtina - Grazzanise - Napoli Campi Flegrei che consentirebbe:

1. all'utenza aeroportuale romana di essere in aeroporto in 45 minuti
2. all'utenza aeroportuale napoletana di essere in aeroporto in 20 minuti (un regionale ne impiega 30 per Villa Literno facendo 5 fermate)

Inoltre, considerando una sosta di 5 minuti alla nuova stazione di Grazzanise, il nuovo servizio conserverebbe un tempo molto competitivo sull'intera tratta (70 minuti), risultando conveniente anche per gli spostamenti tra Napoli e Roma a/r.

Se fossero soldi solo miei, io li investirei così.

Just my two cents.
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