Aeroporto di Napoli - Capodichino

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basilisco87
00giovedì 10 gennaio 2019 18:41
Che poi i bus si prendono solo ad alcuni gate non a tutti.
Negli ultimi anni veramente aeroporti efficienti come capodichino se ne vedono pochi, anche i controlli sono veloci, e la sal d'attesa non è affatto male, anzi
Coma White
00venerdì 11 gennaio 2019 08:35
Re:
granpacco, 09/01/2019 20.04:

Comunque sincero chi dice che Napoli debba puntare solo su capodichino e non prevedere la costruzione di un nuovo hub più grande, moderno e funzionale tra l'altro lontano dal centro cittadino perché tutti ne conoscono i limiti secondo me è davvero fuori di testa! di solito non viaggio da capodichino, l'ho fatto per le vacanze invernali è l'ho sinceramente trovato l'aeroporto più scomodo e disorganizzato che abbia mai utilizzato, una lentezza unica, si viaggia ancora in bus per arrivare all'aereo e molto altro🙈
In poche parole un aeroporto a parer mio ridicolo per la più importante città del sud, la terza d'italia ed un'area che vuole campare di turismo



Dì la verità, sei Toninelli in borghese...
granpacco
00venerdì 11 gennaio 2019 14:38
Le sale di attesa non sono male???
Ma se la gente sta seduta a terra perché non ci sono posti per sedersi, ma p carità, il fatto di essere vicino al centro cittadino non è un bene ma un male, sia per i cittadini che per le capacità di offerta del servizio. Tanto cmq per arrivare dal centro all'aeroporto ci vorrà una mezzoretta, con un collegamento diretto e veloce tra un aeroporto fuori il centro abitato ci vorrebbero gli stessi minuti, cmq vengo deriso perché siete assuefatti dalla mediocrità non c'è dubbio, quello che per voi è speciale nel resto d'Europa è pura semplicitá , ciao ciao
basilisco87
00venerdì 11 gennaio 2019 14:46
Mai capitato di sedermi a terra a Napoli, cosa che invece è la normalità a Ciampino per esempio. Sarà stato un caso particolare dovuto all'afflusso delle festività natalizie.
Ci sono pure le poltroncine con le prese USB a ogni seduta. So imbottite ltanto i gate in fondo al piano terra sono rimasti ancora vecchio stile
Giap1
00venerdì 11 gennaio 2019 15:35
Ma se è l'aeroporto più premiato nella sua classe.boh ma bannate sto cazzaro
Caravaggio_88
00venerdì 11 gennaio 2019 15:48
Re:
granpacco, 1/11/2019 2:38 PM:

Le sale di attesa non sono male???
Ma se la gente sta seduta a terra perché non ci sono posti per sedersi, ma p carità, il fatto di essere vicino al centro cittadino non è un bene ma un male, sia per i cittadini che per le capacità di offerta del servizio. Tanto cmq per arrivare dal centro all'aeroporto ci vorrà una mezzoretta, con un collegamento diretto e veloce tra un aeroporto fuori il centro abitato ci vorrebbero gli stessi minuti, cmq vengo deriso perché siete assuefatti dalla mediocrità non c'è dubbio, quello che per voi è speciale nel resto d'Europa è pura semplicitá , ciao ciao




Ma di quale aereoporto stai parlando? le sale di attesa di Capodichino sono bellissime e fatte bene. Mai visto la gente a terra e io viaggio sempre nei periodi di forte afflusso visto che vivo fuori Napoli e dall'Italia da un po'. Io trovo fatta male la gestione del drop off & Pick up (anche se è stato uno dei primi aereoprti in italia a creare la zona a Traffico COntrollato). Penso che dovrebbe essere un aereoprto piú grande. Che DOvrebbero esserci dei finger. Ma le sale di attesa sono ottime. Inoltre si è riusciti a ottimizzare ciò che si aveva. Vedremo cosa uscirà fuori dal'espansione della zona Arrivi. Mi aspetto forti investimenti dell'aereoporto per migliorare il servizio dal momento che staranno incassando molto dalle tasse aereoportuali.
Uranus45
00venerdì 11 gennaio 2019 16:29
L’ambiente e il comfort sono tra i migliori in assoluto in Italia. Ogni volta che Napoli eccelle in qualcosa certa gente sclera
Pasquale2017
00venerdì 11 gennaio 2019 18:40
Faccio l'agente di viaggi da 32 anni ed ho visto centinaia di aeroporti. Credetemi.. il "modello" Capodichino è unico al mondo. Elegante, efficiente, collegato benissimo alle autostrade e praticamente al centro della città, a pochi minuti da 2 Stazioni AV ,dal Terminal Crociere e dai traghetti per le isole. In più tra poco si aggiungeranno altri 3000 mq tra Sala Arrivi e Partenze, 2 nastri bagagli,1 bridge, 6 piazzole di sosta aerei, un hotel, una stazione della metro, altri 2 parcheggi multipiano,una nuova viabilità, e altri piccoli miglioramenti.L'unico problema è rappresentato dal boom turistico che ha interessato Napoli negli ultimi 4/5 anni. Infatti le stime di traffico (sulle quali è stato fatto il Masterplan per lo sviluppo dell'aeroporto) prevedevano 6.300.000 pax per il 2018 e 8.100.000 pax per il 2023. E invece i dati del 2018 ci parlano di 9.270.000 pax fino a novembre. Sperando che questo trend continui, sarebbe meglio preparare al più presto un ulteriore piano.
Giap1
00venerdì 11 gennaio 2019 19:27
Unica cosa sarebbe trasferire il militare a grazzanise
granpacco
00venerdì 11 gennaio 2019 19:27
Giap1, 11/01/2019 15.35:

Ma se è l'aeroporto più premiato nella sua classe.boh ma bannate sto cazzaro

🙈 sei triste
granpacco
00venerdì 11 gennaio 2019 19:30
La cosa triste è che il tempo purtroppo mi dará ragione, ne riparleremo tra qualche anno, quando si inizierà a parlare di un nuovo aeroporto e come al solito arriveremo con 30 anni di ritardo minimo
_Gio'_
10venerdì 11 gennaio 2019 21:20
L'aeroporto di supporto esiste già, e si chiama Pontecagnano. Quello va potenziato a dovere e messo a sistema con Capodichino, senza spendere soldi in un ulteriore hub che si sovrapporrebbe solo alla vicina Fiumicino, arrivando a far spendere soldi inutili in un periodo in cui gli investimenti nelle infrastrutture sono letteralmente asfittici.

Il futuro è già a Salerno.
luca.pagano
00venerdì 11 gennaio 2019 21:44
Re:
Giap1, 11/01/2019 19.27:

Unica cosa sarebbe trasferire il militare a grazzanise




infatti si. c'è qualche ostacolo tecnico burocratico?
luca.pagano
00venerdì 11 gennaio 2019 21:44
comunque fare un hub grande con fiumicino a 200 km è pura follia
Giap1
00venerdì 11 gennaio 2019 22:22
Re: Re:
luca.pagano, 11/01/2019 21.44:




infatti si. c'è qualche ostacolo tecnico burocratico?

Gli americani
luca.pagano
00venerdì 11 gennaio 2019 22:32
Re: Re: Re:
Giap1, 11/01/2019 22.22:

Gli americani




allora stiamo freschi, sta agnano che mezza abbandonata nonostante siano andati via almeno 10 anni fa
Coma White
00venerdì 11 gennaio 2019 22:42
Re:
granpacco, 11/01/2019 14.38:

Le sale di attesa non sono male???
Ma se la gente sta seduta a terra perché non ci sono posti per sedersi, ma p carità, il fatto di essere vicino al centro cittadino non è un bene ma un male, sia per i cittadini che per le capacità di offerta del servizio. Tanto cmq per arrivare dal centro all'aeroporto ci vorrà una mezzoretta, con un collegamento diretto e veloce tra un aeroporto fuori il centro abitato ci vorrebbero gli stessi minuti, cmq vengo deriso perché siete assuefatti dalla mediocrità non c'è dubbio, quello che per voi è speciale nel resto d'Europa è pura semplicitá , ciao ciao


ROFL forse stai parlando del Leonardo Da Vinci...


granpacco
00sabato 12 gennaio 2019 12:25
Io parlo per esperienze personali, solo a capodichino mi capita di aspettare "troppo" per scendere dall'aereo e l'ultima volta ho dovuto aspettare seduto a terra 1 ora insieme ad altre decine di persone per prendere il volo. Poi voi mi potete portare tutti i dati e le statistiche che volete per me parla quello che vivo e vedo con i miei occhi, se dobbiamo vedere i dati allora tutti potrebbero credere che Mimano sia la città più vivibile d'Italia poi magari la vivi e ti accorgi che non è così, detto ciò ne riparleremo tra qualche anno ripeto poi mi faccio due risate( come più volte accaduto qui sopra)
Linea68
00sabato 12 gennaio 2019 15:51
Re:
_Gio'_, 11/01/2019 21.20:

L'aeroporto di supporto esiste già, e si chiama Pontecagnano. Quello va potenziato a dovere e messo a sistema con Capodichino, senza spendere soldi in un ulteriore hub che si sovrapporrebbe solo alla vicina Fiumicino, arrivando a far spendere soldi inutili in un periodo in cui gli investimenti nelle infrastrutture sono letteralmente asfittici.

Il futuro è già a Salerno.




Mah, 250 km per te è vicino?


Sono sincero, anch'io non disdegnerei un aeroporto più grande, e non "soffocato" in piena città.

Peccato sia naufragato il progetto di Grazzanise. E mi spiace anche che non c'è niente da fare, i Napoletani in genere non pensano mai in grande, si "accontentano" sempre.
Se il turismo continua a crescere, e con esso chissà, tra qualche anno pure l'economia locale, il progetto di un nuovo aeroporto non sarebbe così folle. Senza dover andare dopo Salerno..
paolo.pfdl1984
10sabato 12 gennaio 2019 18:16
Re: Re:
Linea68, 12/01/2019 15.51:




Mah, 250 km per te è vicino?


Sono sincero, anch'io non disdegnerei un aeroporto più grande, e non "soffocato" in piena città.

Peccato sia naufragato il progetto di Grazzanise. E mi spiace anche che non c'è niente da fare, i Napoletani in genere non pensano mai in grande, si "accontentano" sempre.
Se il turismo continua a crescere, e con esso chissà, tra qualche anno pure l'economia locale, il progetto di un nuovo aeroporto non sarebbe così folle. Senza dover andare dopo Salerno..



Tecnicamente è raggiungibile in un'ora e poco più di treno (Trenitalia permettendo) e se fai un volo intercontinentale di 8 10 ore ci sta che puoi perdere un pò di tempo per raggiungere l'aeroporto. Poi che la struttura sia piccola ci sta ma basta tenere conto che con ryanair c'è stato un aumento passeggeri del 20 percento in due anni è il minimo qualche disagio ma questo non vuol dire che sia facilmente risolvibile.
Io prendo spesso l aereo ma non ho questi problemi ma non fatico a crederci.

Sul discorso Hub se fai 10 ore di aereo per vedere Roma e poi non vai a Napoli non è di certo per un problema di trasporti.
Certo a tutti farebbe piacere che l'Hub fosse a Napoli ma sta a Roma che è la capitale, tutto sommato ci sta no?
Farne due non avrebbe senso. Avrebbe senso, semmai chiudere Capodichino e farne uno più grande fuori ma non un Hub ma un aeroporto più funzionale.

Questo significherebbe però più funzionale non più grande, bisognerebbe recuperare il vecchio aeroporto e fare il nuovo ma ben collegato.

Alla fine ci troveremo una nuova Bagnoli a Capodichino, un nuovo aeroporto in mezzo alle terre collegato di merda con qualche bus e con taxi che ti chiedono 100 euro per arrivare in città.
Insomma non dico che l'operazione non avrebbe senso, dico che in un'analisi costi benefici ed in considerazione dell'incapacità di gestire operazioni simili (lo siamo, accettiamo i nostri limiti, tutti i grandi progetti in Italia sono stati dei grandi flop) meglio tenerci il nostro bell aeroporto che tante soddisfazioni ci sta dando
luca.pagano
00sabato 12 gennaio 2019 23:16
Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 12/01/2019 18.16:



Tecnicamente è raggiungibile in un'ora e poco più di treno (Trenitalia permettendo) e se fai un volo intercontinentale di 8 10 ore ci sta che puoi perdere un pò di tempo per raggiungere l'aeroporto. Poi che la struttura sia piccola ci sta ma basta tenere conto che con ryanair c'è stato un aumento passeggeri del 20 percento in due anni è il minimo qualche disagio ma questo non vuol dire che sia facilmente risolvibile.
Io prendo spesso l aereo ma non ho questi problemi ma non fatico a crederci.

Sul discorso Hub se fai 10 ore di aereo per vedere Roma e poi non vai a Napoli non è di certo per un problema di trasporti.
Certo a tutti farebbe piacere che l'Hub fosse a Napoli ma sta a Roma che è la capitale, tutto sommato ci sta no?
Farne due non avrebbe senso. Avrebbe senso, semmai chiudere Capodichino e farne uno più grande fuori ma non un Hub ma un aeroporto più funzionale.

Questo significherebbe però più funzionale non più grande, bisognerebbe recuperare il vecchio aeroporto e fare il nuovo ma ben collegato.

Alla fine ci troveremo una nuova Bagnoli a Capodichino, un nuovo aeroporto in mezzo alle terre collegato di merda con qualche bus e con taxi che ti chiedono 100 euro per arrivare in città.
Insomma non dico che l'operazione non avrebbe senso, dico che in un'analisi costi benefici ed in considerazione dell'incapacità di gestire operazioni simili (lo siamo, accettiamo i nostri limiti, tutti i grandi progetti in Italia sono stati dei grandi flop) meglio tenerci il nostro bell aeroporto che tante soddisfazioni ci sta dando




quoto tutto al 100%
_Gio'_
00domenica 13 gennaio 2019 10:58
Re: Re:
Linea68, 12/01/2019 15.51:




Mah, 250 km per te è vicino?


Sono sincero, anch'io non disdegnerei un aeroporto più grande, e non "soffocato" in piena città.

Peccato sia naufragato il progetto di Grazzanise. E mi spiace anche che non c'è niente da fare, i Napoletani in genere non pensano mai in grande, si "accontentano" sempre.
Se il turismo continua a crescere, e con esso chissà, tra qualche anno pure l'economia locale, il progetto di un nuovo aeroporto non sarebbe così folle. Senza dover andare dopo Salerno..



Per un hub intercontinentale, sì.
Che significa pensare in grande? Per me pensare in grande significa immaginare Roma e Napoli come un'unica megalopoli, per me pensare in grande significa intendere la fusione urbanistica di Napoli e Caserta, con la piana campana come cassa di espansione della metropoli; per me pensare in grande significa pensare l'aeroporto intercontinentale di Fiumicino come nostro hub, con due aeroporti che fungono da city airport come Capodichino e Pontecagnano messi a sistema, e Grazzanise dedicato solo al militare.
Per me pensare in grande significa vedere Afragola AV come porta del ferro della metropoli, con un treno che parta da li e giunga direttamente a Fiumicino senza passare da Roma.
Un aeroporto intercontinentale a Napoli, per me, sa solo di complesso di inferiorità nei confronti del resto d'Italia. Non ha funzionato Malpensa a Milano come hub, figuriamoci Grazzanise a Napoli.
Giap1
00domenica 13 gennaio 2019 11:17
Che un altro hub sia inutile è pacifico.ma che Roma e Napoli siano una futura megalopoli è na cazzata.in Usa esiste Il BosWash ma le città sono interdipendetnti ma autonome.a livello aeroportuale basterebbe copiare il Veneto
luca.pagano
00domenica 13 gennaio 2019 13:21
Re:
Giap1, 13/01/2019 11.17:

Che un altro hub sia inutile è pacifico.ma che Roma e Napoli siano una futura megalopoli è na ***.in Usa esiste Il BosWash ma le città sono interdipendetnti ma autonome.a livello aeroportuale basterebbe copiare il Veneto




concordo
superpascal
20lunedì 14 gennaio 2019 14:29
CAPODICHINO UN GIOIELLO DA CUSTODIRE
Napoli ha un CityAirport invidiato (pluripremiato) a livello internazionale per la vicinanza al centro, per l'elevata qualità dei servizi e in questi ultimi anni anche con un network di tutto rispetto accompagnato da un boom di passeggeri(quasi di 10 milioni) affascinati dalla possibilità di giungere qui con voli diretti. Non potremo avere mai un grande hub intercontinentale perchè quello è a Fiumicino! Il progetto è e sarà CAPODICHINO+PONTECAGNANO, inutile sparare sciocchezze e ipotesi che non esistono. Il sistema aeroportuale campano a breve sarà una realtà, e a mio parere anche la scelta più logica, fatevene una ragione e godetevi uno dei cityairport migliore d'europa. A chi critica Capodichino, mi faccia il piacere di volare da quel cesso di Ciampino.
granpacco
00lunedì 14 gennaio 2019 19:15
Mi sto segnando tutte le vostre parole, ci risentiamo tra 3/4 anni
granpacco
00lunedì 14 gennaio 2019 19:24
Per me delocalizzare capodichino significherebbe:
1)Evitare che gli aerei passino sopra la testa di centinaia di cittadini
2)Poter avere più voli notturni
3) espandersi
4) migliorare comfort e servizi(bridge ad esempio)
5) evitare che fuori l'ingresso si crei una new Delhi in miniatura
6) poter ampliare le attività commerciali
7) poter avere a disposizione un'area enorme di spazio dove poter costruire una nuova città che abbia un minimo di principio logico coerente con la realtà contemporanea, in una città dove gli spazi liberi sono quasi inesistenti
Pasquale2017
00lunedì 14 gennaio 2019 19:58
Il 27/08/2015 il Consiglio dei Ministri, approvò il decreto che individuava gli aeroporti di interesse nazionale.
Con l’obiettivo di razionalizzare il settore,la legge definì 10 bacini di traffico omogeneo, secondo criteri di carattere trasportistico e territoriale. All’interno di questi, identificò 38 aeroporti di interesse nazionale, scelti per il ruolo strategico, l’ubicazione, le dimensioni e la tipologia di traffico e sulla base dei progetti in corso e della rete transeuropea dei trasporti TEN-T.
I 10 bacini di traffico ( con 38 aeroporti ) sono:
Nord Ovest (Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo);
Nord Est (Venezia, Verona, Treviso, Trieste);
Centro Nord (Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma, Ancona);
Centro Italia (Roma Fiumicino, Ciampino, Perugia, Pescara);
Campania (Napoli, Salerno);
Mediterraneo/Adriatico (Bari, Brindisi, Taranto);
Calabria (Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone);
Sicilia orientale (Catania, Comiso);
Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa); Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero).

12 di questi aeroporti rivestono particolare rilevanza strategica - Milano Malpensa - Torino - Venezia - Bologna - Firenze/Pisa - Roma Fiumicino - Napoli - Bari - Lamezia Terme - Catania - Palermo - Cagliari.

3 aeroporti furono scelti come gate intercontinentali: Roma Fiumicino, quale “primario hub internazionale”, Milano Malpensa e Venezia.

Grazie a questo decreto, credo che sia sfumata definitivamente ogni possibilità, per Napoli, di avere un nuovo aeroporto almeno per i prossimi venti anni.
Pasquale2017
00lunedì 14 gennaio 2019 20:26
Ma davvero a Napoli serve un nuovo aeroporto? Ognuno di noi, ho letto, ha la sua idea. Ma nel 2015, con il Piano di Sviluppo, ENAV ha affermato che Capodichino ha ampi margini di adeguare la propria capacità rispetto al previsto aumento dei passeggeri e dei movimenti.
La capacità di un aeroporto si misura su questi parametri:
Accessibilità (Autostrade,Parcheggi,Trasporto Pubblico su gomma e ferro)
Capacità del Sistema Pista Volo (Pista,Piazzole,Taxiways etc.)
Capacità dei banchi check-in
Capacità del Controllo Passaporti in Partenza e in Arrivo
Capacità dei controlli di sicurezza per l’accesso agli aerei
Capacità Area Partenze.
Capacità delle unità di riconsegna bagagli.
Capacità della sala arrivi (Airside)
Capacità della sala arrivi (Landside)

E nel 2015 ENAV, aggiornando il precedente piano di sviluppo, ha certificato che le nuove linee guida avrebbero permesso di :
- mantenere un alto livello di servizi in linea con la crescita del traffico previsto;
- ottimizzare l’uso degli edifici e delle infrastrutture esistenti per ridurre i costi e per minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante;
- incrementare le infrastrutture dedicate alle connessioni ed alla circolazione per migliorare la sicurezza nell’intero Aeroporto;
- configurare l’infrastruttura del terminal per adeguarla alle esigenze del programma IATA.

L'unica cosa che ENAV e IATA non hanno previsto è il boom turistico che ha caratterizzato Napoli negli ultimi 3/4 anni. Perchè le loro previsioni si basavano sull'andamento economico generale del paese e non delle singole realtà. E quindi oggi è più che mai necessario completare al più presto tutti gli interventi previsti nel Piano, altrimenti Capodichino rischierà di essere, fino al 2023, l'aeroporto più affollato d'Europa.
granpacco
00lunedì 14 gennaio 2019 21:06
Io non dico che si farà nei prossimi 20 ma addirittura nemmeno nei prossimi 30! da qui a breve se ne parlerà peccato che si doveva iniziare a progettare almeno 20 anni fa
E comunque le tue ultime parole sono significative scrivete romanzi salvo poi alla fine contraddirvi, bah
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