Aeroporto di Napoli - Capodichino

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35
Giap1
00giovedì 13 luglio 2017 20:27
Bella Tel Aviv
basilisco87
00giovedì 13 luglio 2017 23:13
Grande notizia!

Comunque a meno che non abbiano ancora finito di caricare la rotta sul sito la notizia non è corretta. Il volo è bisettimanale per tel aviv e settimanale per Tenerife
laspadanellaroccia
00sabato 22 luglio 2017 15:34
Non so da quanto ma comunque sul sito di trenitalia è possibile comprare un biglietto "integrato" ferro-bus per l'aeroporto (nonostante i gestori siano diversi)...
Madeco
10martedì 25 luglio 2017 18:15
Capodichino continua a macinare numeri significativi.

Il mese di giugno chiude con +30% rispetto al 2016 con circa 895 mila passeggeri.
Giap1
00mercoledì 9 agosto 2017 14:40
È online il bando per asta vendita quote gesac
Partenopeo90
00giovedì 10 agosto 2017 01:10
A luglio superati 1 milione di passeggeri.
Madeco
00venerdì 1 settembre 2017 09:10
Nuova rotta per Ryanair

Ryanair aprirà Napoli-Dublino nel 2018

#Ryanair nell’estate 2018 aggiungerà da #Napoli anche il volo da e per #Dublino con cinque frequenze settimanali.
VincenzOne92
00sabato 2 settembre 2017 17:46
Da dicembre FlyErnest apre Lviv LWO 2x (ven e dom) e Kiev IEV 2x (lun e sab).
Giap1
00sabato 2 settembre 2017 19:22
Ottimo.era una mancanza vista la grande domanda
basilisco87
00mercoledì 6 settembre 2017 19:13
9 ulteriori nuove rotte da parte di ryanair verso Bologna, Budapest, Bruxelles Charleroi, Dublino, Cracovia, Malta, Porto, Salonicco e Breslavia.
Ormai hanno deciso di puntare su napoli in grande ed è sfida aperta anche a easyjet e wizzair
zola89@
00giovedì 7 settembre 2017 03:50
Sarebbe possibile puntare su Napoli in parte con voli intercontinentali vista la prossima probabile acquisizione di Alitalia da parte di Ryanair?
In quest'ottica sarebbe possibile spostare parte del traffico su Pontecagnano dando senso all'investimento della regione?
Pontecagnano è collegabile su ferro in maniera diretta con Garibaldi (ed in futuro con Capodichino) ed una cosa del genere è auspicabile per utilizzare Salerno a servizio di Napoli?
bubolazza
00giovedì 7 settembre 2017 11:07
A pentecagnagno ci possono volare alla meglio i cesna tu ci vuoi far arrivare i giganti dei voli intercontinentali?
paolo.pfdl1984
00giovedì 7 settembre 2017 11:15
Re:
bubolazza, 07/09/2017 11.07:

A pentecagnagno ci possono volare alla meglio i cesna tu ci vuoi far arrivare i giganti dei voli intercontinentali?



Ha detto esattamente l'opposto e comunque i giganti intercontinentali non possono atterrare nemmeno a Napoli

zola89@
00giovedì 7 settembre 2017 13:20
bubolazza, 07/09/2017 11.07:

A pentecagnagno ci possono volare alla meglio i cesna tu ci vuoi far arrivare i giganti dei voli intercontinentali?



Io vorrei fare atterrare i giganti medi a Napoli. Non a Pontecagnano.
Per fare l'aeroporto lì servirebbero centinaia di milioni. Vorrei capire se tecnicamente è possibile collegare su ferro l'aeroporto e metterlo a servizio di Napoli per quanto riguarda le merci.
Allungando la pista a Salerno non dovrebbero sorgere problemi. Poi sposterei tutti i charter e creerei una linea diretta Capodichino-Pontecagnano.
In linea d'aria sono a 55-60km.
In 20'-25' sei a Pontecagnano. Potresti fare tutto a Napoli, check-in, bagagli etc, poi all'imbarco prendi il treno che ti porta a Pontecagnano e direttamente ti imbarchi.
Potrebbe essere una soluzione per ampliare Capodichino.
Dover costruire da zero tutto lì è un'opera immensa.
Con la crescita di Capodichino impetuosa che fa rotta verso i 10 milioni, bisognava pensare ieri a cosa fare domani. Grazzanise cassata come idea, almeno su Pontecagnano non si faccia l'investimento del solo allungamento della pista senza nessun tipo di traffico. Ryanair ha fatto di Capodichino la sua base. Abbiamo preso un terno. Forse fatto tombola. La più importante delle low-cost ha deciso di investire qui a Capodichino che è l'unico aeroporto cittadino. E sapete bene quanto solitamente Ryanair viaggi sugli aeroporti secondari.
Avendo la regione programmato con FS il prolungamento della metro di Salerno, che non è altro che un passante ferroviario, fino a Pontecagnano, mi chiedevo se esistesse il modo per fare arrivare un treno di tipo regionale a Capodichino. Tutto qui.
Giap1
00giovedì 7 settembre 2017 13:48
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 07/09/2017 11.15:



Ha detto esattamente l'opposto e comunque i giganti intercontinentali non possono atterrare nemmeno a Napoli





Solo il 380 non può atterrare qui
paolo.pfdl1984
00giovedì 7 settembre 2017 17:41
Re:
zola89@, 07/09/2017 13.20:



Io vorrei fare atterrare i giganti medi a Napoli. Non a Pontecagnano.
Per fare l'aeroporto lì servirebbero centinaia di milioni. Vorrei capire se tecnicamente è possibile collegare su ferro l'aeroporto e metterlo a servizio di Napoli per quanto riguarda le merci.
Allungando la pista a Salerno non dovrebbero sorgere problemi. Poi sposterei tutti i charter e creerei una linea diretta Capodichino-Pontecagnano.
In linea d'aria sono a 55-60km.
In 20'-25' sei a Pontecagnano. Potresti fare tutto a Napoli, check-in, bagagli etc, poi all'imbarco prendi il treno che ti porta a Pontecagnano e direttamente ti imbarchi.
Potrebbe essere una soluzione per ampliare Capodichino.
Dover costruire da zero tutto lì è un'opera immensa.
Con la crescita di Capodichino impetuosa che fa rotta verso i 10 milioni, bisognava pensare ieri a cosa fare domani. Grazzanise cassata come idea, almeno su Pontecagnano non si faccia l'investimento del solo allungamento della pista senza nessun tipo di traffico. Ryanair ha fatto di Capodichino la sua base. Abbiamo preso un terno. Forse fatto tombola. La più importante delle low-cost ha deciso di investire qui a Capodichino che è l'unico aeroporto cittadino. E sapete bene quanto solitamente Ryanair viaggi sugli aeroporti secondari.
Avendo la regione programmato con FS il prolungamento della metro di Salerno, che non è altro che un passante ferroviario, fino a Pontecagnano, mi chiedevo se esistesse il modo per fare arrivare un treno di tipo regionale a Capodichino. Tutto qui.



COndivido in pieno quello che dici, inoltre il collegamento su ferro c'è già ma avrebbe troppe rotture di carico e poi comunque i bus sarebbero più che sufficenti.

Pensa che Girona per Barcellona e Luton per Londra hanno distanze anche superiori (Orio al Serio dista quasi 45 km da Milano) quindi tutto sommato Pontecagnano non sarebbe una soluzione anomala e potrebbe funzionare tranquillamente con il semplice trasporto su gomma.

Inoltre si parla anche di una Raynair interessata ad Alitalia che sarebbe una cosa molto giusta e che vorrebbe addirittura puntare per i voli intercontinentali anche sugli hub secondari e quindi su Napoli.

Siamo al cospetto, a mio modesto avviso, di una grande rivoluzione del trasporto aereo (se certe proposte le fa O'riley c'è da credergli, non è un cazzaro, è uno che tutto si può dire meno che sia un paraculo che si nasconde. Simpatico o antipatico, forse negriero ma va riconosciuta la sua pragmaticità). Secondo me si supererà anche il concetto di hub nazionali, anche piccoli territori dovranno dotarsi quantomeno di un sistema.

Penso che la via sia stata segnata e se ci sarà un vero boom allora si potrà anche pensare al famoso terzo aeroporto.


bubolazza
00giovedì 7 settembre 2017 23:22
Dimenticate Pontecagnano a supporto di napoli e capodichino.. Piuttosto lo chiudono per mero campanilismo.
zola89@
00venerdì 8 settembre 2017 01:02
Re:
bubolazza, 07/09/2017 23.22:

Dimenticate Pontecagnano a supporto di napoli e capodichino.. Piuttosto lo chiudono per mero campanilismo.



Non credo proprio. Penso che pur di tenerlo aperto per dimostrare che "anche loro esistono" sarebbero disposti a dare anche il "culo". E così faranno.



paolo.pfdl1984
10venerdì 8 settembre 2017 09:54
Re:
bubolazza, 07/09/2017 23.22:

Dimenticate Pontecagnano a supporto di napoli e capodichino.. Piuttosto lo chiudono per mero campanilismo.



Ma campanilismo di che se oramai Pontecagnano è in mano alla Gesac?



bubolazza
00venerdì 8 settembre 2017 10:50
Ne ha la gestione mica glielo hanno regalato.. I soldi per gli investimenti mica ce li gesac.
Madeco
00venerdì 8 settembre 2017 14:01
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 08/09/2017 09.54:



Ma campanilismo di che se oramai Pontecagnano è in mano alla Gesac?







In realtà al momento non è in mano nulla. L'unica cosa che si sta facendo è uno "studio di fattibilità" per vedere come far partire il tutto anche perché Gesac e privata e AdS è pubblica.
Madeco
00venerdì 8 settembre 2017 14:03
Intanto:

Parla Brunini, manager dell’aeroporto di Capodichino: “A luglio e agosto due milioni di passeggeri”

Nell’ultimo anno +23%, cresciamo il triplo della media nazionale.

“Stiamo assistendo a una crescita dell’aeroporto di Napoli fuori dal Comune, dall’inizio dell’anno il traffico passeggeri è salito del 23%, il triplo della media nazionale. Solo nei due mesi estivi di luglio e agosto siamo cresciuti del 30%, ospitando un milione di passeggeri al mese”.

Lo ha detto Armando Brunini, amministratoree delegato di Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino.

“Siamo andati indietro con la memoria – ha spiegato Brunini – e non troviamo un altro anno con la crescita così forte, è stato un anno veramente da record“.

Brunini lega il successo anche alla capacità attrattiva di Napoli come destinazione, ma non solo: “La prima spinta – ha detto – negli anni scorsi è arrivata dall’incoming ma credo si sia aggiunta anche la propulsione dell’outogoing grazie a una serie di voli e tariffe convenienti anche per i napoletani. Ryanair, ad esempio, ha dato un contributo, partendo da zero con determinazione. In questa crescita la componente maggiore arriva dai turisti, ma negli ultimi mesi c’è stato forte contributo di Campani e Napoletani con questa offerta di voli convenienti”.

www.ilvaporetto.com/parla-brunini-manager-dellaeroporto-capodichino-luglio-agosto-due-milioni-pas...
Madeco
00venerdì 8 settembre 2017 14:05
Sempre a proposito dello sviluppo dello scalo di Salerno

Gesac, Brunini: Salerno? Un anno per verificare se l'integrazione è possibile

Sull'integrazione dell'aeroporto di Salerno Pontecagnano con Napoli Capodichino "stiamo lavorando, ci siamo dati un un anno per studiare, valutare, progettare e capire fino in fondo se riusciamo a realizzare questa integrazione". Lo dice Armando Brunini, amministratore delegato di Gesac che, su iniziativa della Regione Campania, sta analizzando la prospettiva di gestire in sinergia con Capodichino lo scalo "Costa D'Amalfi", che dal 2007 è stato convertito per ospitare voli di linea ma non è mai decollato.

"Fino alla prossima estate - spiega Brunini - studiamo le cose che ci sono da fare e verifichiamo fino in fondo la fattibilità dell'operazione. Stiamo lavorando sodo e siamo ottimisti ma c'è sempre una fattibilità da verificare". Lo studio che Gesac sta conducendo riguarda prima di tutto la convenienza economica dell'operazione e le possibilità di sviluppo, condividendo i progetti di sviluppo con l'Enac, ma anche valutando le risorse a disposizione e la fattibilità di un piano industriale profittevole.

Sulla possibilità che l'integrazione con Salerno aiuti la crescita di Capodichino, Brunini commenta: "Speriamo possa dare un contributo buono, siamo in una prima fase di lavoro con i colleghi di Salerno. E' chiaro che se crediamo che possa continuare il trend di crescita di Capodichino nei prossimi anni, e noi ci crediamo, l' articolazione su due scali può essere utile su diversi punti di vista. Criticità? Stiamo lavorando quindi mentre si lavora non racconto le cose su cui stiamo lavorando, e poi siamo all'inizio. Posso solo dire che veramente c'è un impegno, un'unione d'intenti, e questo è un buon presupposto. poi come sempre bisogna verificare che ci siano le condizioni per farla questa cosa".

ildenaro.it/imprese-e-mercati/168-imprese-e-mercati/86039/gesac-brunini-salerno-un-anno-per-verificare-se-l-integrazione-e-p...
OliverCervera
00venerdì 8 settembre 2017 15:05
Re:
Madeco, 08/09/2017 14.03:



“Stiamo assistendo a una crescita dell’aeroporto di Napoli fuori dal Comune"




Io pensavo che fosse nel Comune di Napoli :naughty: :hihi:
vale(1991)
00venerdì 8 settembre 2017 15:34
oggi proprio passavo per l'aeroporto, stanno rifacendo i marciapiedi e la rotatoria esterna, ma ci sono delle abitazioni che dire fatiscenti è dire poco,annullano tutto il bel lavoro fatto, addirittura palazzine con mattoni a vista e abusivismo sparso.Esiste un progetto di riqualifica di quella zona?non è proprio un bel biglietto da visita per Napoli
basilisco87
00venerdì 8 settembre 2017 16:53
non mi piace come hanno rifatto la rotatoria, hanno allargato troppo il marciapiede esterno per dare una sagoma rotonda in corrispondenza della confluenza che proviene dall'uscita capodichino della tangenziale. Non ci passano più agevolemnte due macchine contemporanemnnte e le persone ne hanno subito approfittato per parcheggiare impunemente al lato della rotatoria. Risultato: tutto bloccato.
L'idea di base è ottima, ma la realizzazione molto meno. Speriamo che corregano ora che ci stanno ancora lavorando
popo84
00venerdì 8 settembre 2017 17:28
Da martedì 12 settembre sarà attiva la ZTC all'aeroporto. E' un accesso a tempo al sedime aeroportuale, 10 minuti, oltre i quali scatta la sanzione amministrativa.

Scommettiamo fiammate di proteste dopo i primi giorni di multe a strascico? :hihi:
Uranus45
00venerdì 8 settembre 2017 18:06
Re:
popo84, 08/09/2017 17.28:

Da martedì 12 settembre sarà attiva la ZTC all'aeroporto. E' un accesso a tempo al sedime aeroportuale, 10 minuti, oltre i quali scatta la sanzione amministrativa.

Scommettiamo fiammate di proteste dopo i primi giorni di multe a strascico? :hihi:



Credevo che fosse già attiva da tempo. La segnaletica è accesa da almeno un anno
Madeco
00venerdì 8 settembre 2017 18:26
Era attiva in pre-esercizio cioè senza multare realmente.
Uranus45
00venerdì 8 settembre 2017 21:52
A saperlo... ne ho fatti di giri...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com