Aeroporto di Napoli - Capodichino

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paolo.pfdl1984
00mercoledì 30 gennaio 2013 14:25
Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
- TYLER -, 30/01/2013 11:53:

Sono favorevole.

Capodichino più di tanto non può crescere,è dentro la città e ha notevoli limitazioni di sicurezza e rumore. fortunatamente è ancora un buon aeroporto,gestito abbastanza efficientemente,ma se si voleva puntare su una crescita dei voli e delle compagnie,e sui voli intercontinentali,serviva solo Pontecagnano.

ma comunque,visto che tra il non fare niente e fare almeno qualcosa,anche se non il meglio,è sempre meglio la seconda opzione,che si punti almeno su Pontecagnano,e bisogna farlo principalmente in UN modo: farci arrivare Ryanair, e anche eventualmente spostarci Easyjet e Wizzair,possibilmente con nuovi voli. Capodichino avrebbe più slot per altre compagnie,e Pontecagnano lavorerebbe a pieno regime.

ovviamente completando la metro 1 fino a Capodichino,e istituendo collegamenti efficienti verso Pontecagnano,dalla ferrovia,in modo che anche da Napoli diventi più semplice raggiungere quell'aeroporto. sempre meglio partire da lì che da Roma,ovvio



Infatti, inoltre intoduco un altro spunto di riflessione.
Lo scalo low cost più vicino a Napoli è Ciampino, se spendi 40 euro per un volo non ti va di doverne spenderne di più solo per raggiungere l'aeroporto dalla tua città!
Allo stato attuale c'è molta più necessità di una Pontecagnano ben collegata che di una Grazianise.
Se invece hai speso 1000 euro per un intercontinentale, te ne fai una ragione di andare a Roma (basta fare una Tav Napoli- FIumicino aeroporto e via il gioco è fatto)


1799
00mercoledì 30 gennaio 2013 17:24
totalmente d'accordo.
basilisco87
00mercoledì 30 gennaio 2013 17:42
Vi dirò di più, dai corridoi del dipartimento di ingegneria dei trasporti all'università (dove spesso si incontra cascetta), si sente spesso parlare del futuro riassetto del sistema aeroportuale campano.
Grazzanise ha sempre avuto molti più fan di Salerno, ma non ci sono ragioni strettamente tecniche o economiche che possano far spostare l'ago della bilancia verso uno o l'altro aeroporto.

Si tratta unicamente di scelte, di decisioni sul tipo di modelli di aeroporti e di sistemi aeroportuali da adottare. Si tratta di motivazioni politiche che pur riguardando un settore tecnico spesso sono predominanti quando poi bisogna decidere cosa fare
fablo72
00mercoledì 30 gennaio 2013 17:58
credo anche io che nonostante tutto grazzanise non sia indispensabile come terzo aeroporto ma, nel caso, alternativo a capodichino. fare un sistema integrato tra salerno napoli e fiumicino non è un utopia. salerno pontecagnano è a 500 metri dalla ferrovia sa-rc, capodichino è da collegare via metropolitana e per fiumicino esiste gia sulla av napoli roma il raccordo per la linea per fiumicino (più o meno verso i colli romani) pertanto da napoli stazione centrale si potrebbe collegare capodicihino in 5/10 minuti, pontecagnano in linea veloce tipo colegamento Nasa in 35/40 minuti e fiumicino in 45 min di av+40 min? di linea normale con eventualente ceck in fattibile alla stazione centrale di napoli. non è fondamentale per napoli avere un aeroporto intercontinentale ma è importante raggiungerlo in massimo un ora e poco più. basti pensare che la malpensa è a 60 min da milano centrale e per bergamo orio è necessario da milano centrale un treno che ha una percorrenza che dura minimo 48 minuti, poi prendere un autobus che si attende mediamente alla stazione di bergamo intorno ai 10 minuti e poi fare il percoso dell'autobus che dura circa 20 minuti.
bartol0
00giovedì 31 gennaio 2013 00:02
alla regione stanno come i pazzi per l'esclusione di Grazzanise dai piani del governo. ma una volta non erano contrari a quest'aeroporto? [SM=x3092593]
pierpazteam
00giovedì 31 gennaio 2013 00:30
Re:
1799, 30/01/2013 13:44:

ah erano pure imballate? secondo me hanno deciso di toglierle, creavano code.



progetto per ora sospeso. Il problema pare siano gli stalli bianchi che non potrebbero essere all'interno di un'area a pagamento o se vogliamo parzialmente gratuita (i famosi 15 minuti).[SM=x2819341]
pierpazteam
00giovedì 31 gennaio 2013 00:41
Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
- TYLER -, 30/01/2013 11:53:

Sono favorevole.

Capodichino più di tanto non può crescere,è dentro la città e ha notevoli limitazioni di sicurezza e rumore.



Nap è solo al 60% delle sue capacità sia di passeggeri che di movimenti/ora. Purtroppo le compagnie non ci vengono per una questione di riempimento degli aerei che per fare business dovrebbe essere almeno al 75%. Questi numeri li fanno solo BA AF LH e Turkish per portare i passeggeri sui propri hub e a Napoli già ci sono, al resto pensa EasyJet, tutto il resto è fuffa.

luca.pagano
00giovedì 31 gennaio 2013 09:57
Re: Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
paolo.pfdl1984, 30/01/2013 14:25:



Infatti, inoltre intoduco un altro spunto di riflessione.
Lo scalo low cost più vicino a Napoli è Ciampino, se spendi 40 euro per un volo non ti va di doverne spenderne di più solo per raggiungere l'aeroporto dalla tua città!
Allo stato attuale c'è molta più necessità di una Pontecagnano ben collegata che di una Grazianise.
Se invece hai speso 1000 euro per un intercontinentale, te ne fai una ragione di andare a Roma (basta fare una Tav Napoli- FIumicino aeroporto e via il gioco è fatto)






si, ma pontecagnano non sarà mai roma. a roma ciampino da napoli si arriva facilmente e il parcheggio è economico, e la scelta delle tratte è infinita. andare a salerno comunque costa e poi potrai scegliere si e no tra 20 voli di cui 10 che partiranno pure da napoli
- TYLER -
00giovedì 31 gennaio 2013 10:16
Salerno potrebbe diventare un importante attrattore low cost per tutto il sud Italia, non dimenticarlo.
paolo.pfdl1984
00giovedì 31 gennaio 2013 11:06
Re: Re: Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
luca.pagano, 31/01/2013 09:57:




si, ma pontecagnano non sarà mai roma. a roma ciampino da napoli si arriva facilmente e il parcheggio è economico, e la scelta delle tratte è infinita. andare a salerno comunque costa e poi potrai scegliere si e no tra 20 voli di cui 10 che partiranno pure da napoli



Luca scusami ma qui si parla in prospettiva, è normale che se si fa un piano che renda realmente appetibile Pontecagnano lo scalo si svilupperà.

Parliamoci chiaro Ciampino dista 250 km da Napoli, non è per niente comodo ci vogliono 3 ore o più per arrivarci in media (dimmi quando non c'è traffico sul GRA) in tutta sincerità io non lo utilizzo mai, preferisco spendere 100 euro in più e partire da Napoli quando possibile (sia quando sono disponibili i voli, sia quando sono disponibili le mie finanze!).
Un aeroporto low cost ha orari particolari, deve stare vicino al tuo luogo di partenza o non ha senso.

Poi scusami arrivare a Salerno con il treno costa 5 euro! Cioè un costo sostenibile, i treni per Roma stanno minimo 22 euro a cui vanno aggiunti altri 6-7 euro per raggiungere gli aeroporti.
Inoltre esistono già da adesso i regionali veloci che bypassano la costa e fanno la tratta interna, li si fa diretti senza fermate, con una stazione Pontecagnano aeroporto, stai lì in nemmeno 40 minuti.
Si fa uno svincolo autostradale, si sacrifica qualche campo di pomodori in cambio di un parcheggio low cost, cambi il nome in aeroporto di Napoli-Salerno o Napoli-pontecagnano, come è stato fatto con l'aeroporto di Bergamo e il gioco è fatto.

Mettiamo da parte i vari campanilismi e vedrai che le compagnie low cost ci voleranno eccome su Pontecagnano!


1799
00giovedì 31 gennaio 2013 11:16
campanilismi? e che siamo un paesino?

qui tutti vogliono avere un aeroporto low cost a 50 chilometri anzichè a 230.
paolo.pfdl1984
00giovedì 31 gennaio 2013 11:20
No mi riferivo a campanilismi nel nome dell'aeroporto, si sa come lavora la Raynair, ti vende una città e ti fa atterrare in un'altra a 100 km di distanza , però intanto è una formula che funziona.
Ti vendono Milano e ti fanno atterrare a Bergamo, ti vendono Napoli e arrivi a Salerno.



Raynair non vola su Napoli per questione di costi, non amo molto certe compagnie, preferisco fare un viaggio in meno e non farmi prendere per fame e per il culo da certe politiche ma questo è un altro discorso.
1799
00giovedì 31 gennaio 2013 11:23
però ryanair è grazie alla sua politica dei costi che riesce ad avere prezzi bassissimi.

motivo per il quale preferisce volare su aeroporti piccoli.

salerno sarebbe ottimo. io spesso non volo da ciampino proprio per una questione di convenienza, è assurdo spendere 50 euro per andare a madrid ed altrettanti 50 (se non più) per andare a ciampino.
Madeco
00giovedì 31 gennaio 2013 11:34
Re:
1799, 31/01/2013 11:16:

qui tutti vogliono avere un aeroporto low cost a 50 chilometri anzichè a 230.



Vero. Meglio Salerno sicuramente.

luca.pagano
00giovedì 31 gennaio 2013 12:01
Re: Re: Re: Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
paolo.pfdl1984, 31/01/2013 11:06:



Luca scusami ma qui si parla in prospettiva, è normale che se si fa un piano che renda realmente appetibile Pontecagnano lo scalo si svilupperà.

Parliamoci chiaro Ciampino dista 250 km da Napoli, non è per niente comodo ci vogliono 3 ore o più per arrivarci in media (dimmi quando non c'è traffico sul GRA) in tutta sincerità io non lo utilizzo mai, preferisco spendere 100 euro in più e partire da Napoli quando possibile (sia quando sono disponibili i voli, sia quando sono disponibili le mie finanze!).
Un aeroporto low cost ha orari particolari, deve stare vicino al tuo luogo di partenza o non ha senso.

Poi scusami arrivare a Salerno con il treno costa 5 euro! Cioè un costo sostenibile, i treni per Roma stanno minimo 22 euro a cui vanno aggiunti altri 6-7 euro per raggiungere gli aeroporti.
Inoltre esistono già da adesso i regionali veloci che bypassano la costa e fanno la tratta interna, li si fa diretti senza fermate, con una stazione Pontecagnano aeroporto, stai lì in nemmeno 40 minuti.
Si fa uno svincolo autostradale, si sacrifica qualche campo di pomodori in cambio di un parcheggio low cost, cambi il nome in aeroporto di Napoli-Salerno o Napoli-pontecagnano, come è stato fatto con l'aeroporto di Bergamo e il gioco è fatto.

Mettiamo da parte i vari campanilismi e vedrai che le compagnie low cost ci voleranno eccome su Pontecagnano!






confondi ciampino con fiumicino. da napoli per arrivare a ciampino il gra quasi non lo devi percorrere. e se devo essere sincero, tra 1 e 45 per arrivare a ciampino ed 1 ora per arrivare a pontecagnano, tutta la vita a roma, dove i voli costeranno sicuramente di meno, stesso dicasi per parcheggi e altri servizi. anche se arriverà la rayanir, da roma ci sarà una scelta nettamente superiore. spero di sbagliarmi, ma non credo
luca.pagano
00giovedì 31 gennaio 2013 12:05
Re:
1799, 31/01/2013 11:23:

però ryanair è grazie alla sua politica dei costi che riesce ad avere prezzi bassissimi.

motivo per il quale preferisce volare su aeroporti piccoli.

salerno sarebbe ottimo. io spesso non volo da ciampino proprio per una questione di convenienza, è assurdo spendere 50 euro per andare a madrid ed altrettanti 50 (se non più) per andare a ciampino.




non ragionare su voli che partono da napoli, ma su quelli che a capodichino non atterrano. è ovvio che per madrid parto da napoli, ma per stoccolma oslo ect ect non puoi che arrivare a ciampino. l'alternativa sarebbe volare con scali, non solo costerebbe 3 volte tanto, ma impiegheresti anche piu' tempo
1799
00giovedì 31 gennaio 2013 13:15
Re: Re:
luca.pagano, 31/01/2013 12:05:




non ragionare su voli che partono da napoli, ma su quelli che a capodichino non atterrano. è ovvio che per madrid parto da napoli, ma per stoccolma oslo ect ect non puoi che arrivare a ciampino. l'alternativa sarebbe volare con scali, non solo costerebbe 3 volte tanto, ma impiegheresti anche piu' tempo




sicuramente, ma se non mi interessa particolarmente andare a oslo (dico per dire) ed ho la possibilità di scegliere una destinazione qualsiasi, me ne vado (per dire) ad amsterdam da napoli. guarda caso ad aprile me ne vado ad amsterdam e non a (dico per dire) tallin, perchè per me (che non ho preferenze tra le due città) è più comodo.

cioè, il fatto che ciampino sia così lontana e così difficilmente raggiungibile, non me la rende competitiva, nè in termini di costi nè in termini di tempi.

con salerno smetterei di ragionare così.
basilisco87
00giovedì 31 gennaio 2013 13:16
Re: Re: Re: Re: Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
luca.pagano, 31/01/2013 12:01:


e se devo essere sincero, tra 1 e 45 per arrivare a ciampino ed 1 ora per arrivare a pontecagnano, tutta la vita a roma, dove i voli costeranno sicuramente di meno, stesso dicasi per parcheggi e altri servizi. anche se arriverà la rayanir, da roma ci sarà una scelta nettamente superiore. spero di sbagliarmi, ma non credo



Il fatto che i voli da capodichino siano più cari degli stessi voli operati da fiumicino è fisiologico, ma questa equazione non sarà valida nel momento in cui devi confrontare il futuro pontecagnano con ciampino.
forse sul numero di rotte ciampino non verrà superata ma non ci giurare sul fatto che i voli da salerno in futuro possano costare più di quelli di ciampino.
Proprio il fatto di essere un aereoporto nuovo e in un area meno competitiva di quella romana, favorirà una revisione delle tariffe verso il basso. Anche le tasse aeroportuali prevedibilmente saranno più basse almeno all'inizio. Gli aereoporti lowcost funzionano così e di esempi in italia ce ne sono tanti e le tariffe le puoi verificare stesso tu (vedi bari, trapani, bologna, bergamo) senza manco andare a scomodare aereoporti che vivono solo grazie a ryanair perchè non è questo il caso.
paolo.pfdl1984
00giovedì 31 gennaio 2013 17:10
Re: Re:
luca.pagano, 31/01/2013 12:05:




non ragionare su voli che partono da napoli, ma su quelli che a capodichino non atterrano. è ovvio che per madrid parto da napoli, ma per stoccolma oslo ect ect non puoi che arrivare a ciampino. l'alternativa sarebbe volare con scali, non solo costerebbe 3 volte tanto, ma impiegheresti anche piu' tempo



Appunto ma qui si tratta di investire e trasformare Pontecagnano in un hub dove voleranno le più grandi compagnie low cost con grande scelta di destinazioni.

Napoli ha un bacino di utenza che può legittimamente ambire ad un secondo aeroporto, quindi Pontecagnano, se fatta a dovere, diventerà di sicuro un grande scalo.

Poi se invece la lasciano nei campi di pomodori, senza stazione, senza collegamenti veloci, rimarrà inutile come adesso.

luca.pagano
00giovedì 31 gennaio 2013 21:59
se la metti cosi' stiamo parlando di fra 20 anni, forse
basilisco87
00giovedì 31 gennaio 2013 22:14
con grazzanise non ci si sbrigava di certo prima
paolo.pfdl1984
00giovedì 31 gennaio 2013 23:46
Re:
luca.pagano, 31/01/2013 21:59:

se la metti cosi' stiamo parlando di fra 20 anni, forse



Guarda che Pontecagnano è già, in teoria funzionante, basta collegarla, anche per i tempi biblici italiani una strada di poche centinaia di metri la si fa prima ahahha


basilisco87
00venerdì 1 febbraio 2013 01:04
pontecagnano è già collegato con l'uscita pontecagnano sud dell'a3, ci sono acnhe tutte le indicazioni e la linea ferroviara passa praticamente a pochi metri dalla pista, quindi una nuova stazione che serve appositamente l'aereoporto sarebbe un opera facilmente realizzabile. Inoltre la prima stazione utile già esistente (pontecagnano per l'appunto) dista molto meno della stazione di ciampino dall'aeroporto...Altro che grazzanise.
- TYLER -
00venerdì 1 febbraio 2013 10:33
Come dice basilisco, collegare pontecagnano a Napoli è moooolto più facile e meno dispendioso di qualsiasi aeroporto di grazzianise. Bisognerebbe ampliare la pista e rendere più accessibile il posto. Sciocchezze rispetto a creare un aeroporto dal nulla.
Poi abbiamo tutti dimenticato una cosa. Pontecagnano rappresenterebbe un volano eccezionale per la costiera almalfitana.... e quindi per tutta la campania lato sud!!
Questa è la soluzione migliore: Napoli come aeroporto internazionale di prestigio e pontecagnano come aeroporto low cost.
Se poi devi fare un volo transoceanico c'è sempre roma a meno di un ora di treno.
fablo72
00venerdì 1 febbraio 2013 10:34
ryanair...
scrivendo da dove sono in questo momento, Bergamo, suppongo abbia dei reali interessi sullo sviluppo di pontecagnano altrimenti, essendo al momento vacante il collegamento diretto orio al serio - napoli, avrebbe preso lo slot ed avrebbe collegato Napoli ad orio che...nessuno me ne voglia, per quatità di collegament ryan è un vero e proprio hub,...molto più comodo, in presenza di un collegamento aereo, di ciampino, difatti orio è 1h e 15 min da capodichino, e come collegamenti è imparagonabile. pertanto se ryan non fa come con bari, lamezia, catania che (specialmente l'ultimo)non sono poi aeroporticelli di paese è perchè avrà soluzioni diverse per la campania che nonostate il basso reddito per abitante, nononstante i problemi è una regione appetibilissima. in campania arrivano oltre il doppio dei turisti stranieri della sicilia ed il quadruplo della puglia, è la sesta regone per presenze turustiche straniere d'Italia ed è l'unica (eccetto il trentino a.a che non ha aeroporti) di queste prime sei regioni a non avere collegamenti ryan. il lazio ha ciampino, l'emilia ha rimini, il veneto ha treviso, la lombardia ha orio e la toscana ha pisa.
Mark Corleone
00giovedì 21 marzo 2013 15:10
Napoli - Annuncio della Compagnia Aerea WIZZ AIR
(ANSA) - NAPOLI, 21 MAR - Wizz Air, la più grande compagnia aerea a basse tariffe e a basso costo dell'Europa centro-orientale, ha annunciato oggi che aumenterà i suoi voli dall'Italia con il lancio della nuova rotta Napoli-Katowice (Polonia), che sarà operativa a partire dal 21 maggio 2013. I posti saranno in vendita sul sito wizzair.com con tariffe a partire da 27.99 euro.
luca.pagano
00giovedì 28 marzo 2013 13:03
credo che il progetto dell'entrata a tempo al terminal sia fallito. hanno completamente smontato gli aggeggi che davano i tickets e hanno riasfaltato
fablo72
00giovedì 28 marzo 2013 17:36
cosa sappiamo delal compagni low cost hop!?...sembra che l'hub (si fa per dire) italiano dovrebbe essere napoli, anche se poi dalla stessa napoli è impossibile prenotare i voli!
- TYLER -
00martedì 9 aprile 2013 12:01
La sfida Atitech: "Un hub del Mediterraneo" - La Repubblica


Tre anni fa era sull'orlo del fallimento. Oggi punta alla conquista del mercato internazionale. Atitech, azienda specializzata nella manutenzione aerea "è ormai un punto di riferimento per compagnie italiane e straniere, ma ha bisogno di nuovi spazi per accogliere aerei di lungo raggio", spiega il presidente Gianni Lettieri. L'occasione è l'evento organizzato nello stabilimento di Capodichino per presentare il nuovo logo e ufficializzare i dati della rinascita.


L'Atitech, ex ramo secco di Alitalia, nel 2012 ha chiuso con un bilancio positivo: un milione e 800 mila euro di utile netto. Frutto del lavoro fatto in tre anni: investiti 15 milioni in attrezzature e impianti. Realizzato, fra le altre cose, un impianto fotovoltaico con una spesa di oltre 5 milioni.

"La società rappresenta una grande opportunità per il sistema dell'aviazione nazionale - sottolinea Lettieri - Puntiamo a diventare hub di riferimento per il bacino del mediterraneo. Abbiamo acquisito un aereo 767 ma servono hangar più grandi per ospitare i boeing: l'aeroporto deve concedere nuovi spazi. Serve l'aiuto della isituzioni, così come accade in altri paesi dove dietro all'importante settore delle manutenzioni si muove il sistema paese".

"L'impegno della Regione nel settore dell'aerospazio non è sufficiente in assenza di una politica industriale nazionale" secondo Stefano Caldoro, governatore della Campania. "La crisi è forte - aggiunge Caldoro - Ma bisogna lavorare per portare qui il mercato e attrarre commesse. Solo così possiamo difendere le eccellenze del territorio". Le commesse serviranno anche a reintegrare i 150 lavoratori Atitech ancora in Cassa integrazione, mentre 350 dipendenti sono tornati a lavoro.

"Ogni lavoratore è una ferita da sanare - dice Lettieri - ma conto di completare il processo di saturazione del personale entro il 2014". Un problema seguito da vicino dai sindacalisti Mario Salsano della Cgil e Anna Rea della Uil: "La creazione di un polo internazionale - dicono - sarà un'opportunità per far rientrare i lavoratori ma anche per aprire le porte ai giovani".
Nuvola.CdN
00venerdì 3 maggio 2013 11:03
Operazione contro i furti di bagagli negli aeroporti 
 
 
Furti nei bagagli, arrestati 29 dipendenti di aeroporti

L'operazione "Stive pulite" condotta dalla Polizia di frontiera sotto la direzione della Procura di Lamezia Terme. Le indagini sono durate più di un anno e hanno riguardato oltre cento episodi di furto, tentato furto e danneggiamento

Gli aeroporti in cui sono stati compiuti i furti sono quelli di Lamezia Terme, Bari, Bologna, Milano Linate, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino e Verona. 
 
 
 
[URL=]http://www.repubblica.it/cronaca/2013/05/03/news/furti_bagagli_arresti_stive_pulite-57949095/?ref=HREC1-7
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