Aeroporto di Napoli - Capodichino

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pabbamo
00venerdì 31 agosto 2018 10:31
In tutto questo, considerata l'importanza del nostro scalo aeroportuale checché se ne dica, fra tutte le innovazioni in corso ancora non mi spiego come mai non si sia ancora provveduto a dotare almeno una parte degli imbarchi dei cosiddetti "finger"...
laspadanellaroccia
00venerdì 31 agosto 2018 11:30
Re: Re: Re: Ma non c era già un diretto con new York non molto tempo fa?
Giap1, 31/08/2018 08.05:


Lo passarono a giornaliero lo scorso anno.capite che la notizia è lo sbarco di United non la rotta.

Da quest'anno hanno spostato tutto a Malpensa,quindi il sud era privo di voli per l'America...
tonino80
00venerdì 31 agosto 2018 19:08
Re:
Giap1, 21/08/2018 15.03:

cmq so che siamo in trattativa con Norwegian




sarebbe una cosa positivissima :bandiera-na:
zola89@
00domenica 2 settembre 2018 17:44
Ma questi aerei saranno ovviamente più piccoli vista la pista di Capodichino?
Lo sbarco di United e di altre compagnie in futuro come Norwegian significa che a brevissimo o mettono mano all’aeroporto Di Salerno o la crescita si stoppa.
basilisco87
00lunedì 3 settembre 2018 10:12
Sono dei 767, ma come avevamo già scritto qualche post più su, grossi limiti per via della pista non ce ne sono. A parte l'A380 e forse qualche altra limitazione su viaggi a pieno carico poi per il resto non ci sono problemi.
Na.Samurai
00martedì 11 settembre 2018 10:25
Avere parcheggi low cost è un valore aggiunto
basilisco87
00martedì 11 settembre 2018 11:43
Se parliamo del parcheggio più vicino al terminal come dice la grafica allora siamo d'accordo. Ma tutt'attorno ai vari aeroporti e senz allontanarsi di chissà quanto esistono tantissime realtà di parcheggi veramente low cost con prezzi che sono la metà della metà di quelli espsoti in grafica e servizi di tutto rispetto
superpascal
00martedì 11 settembre 2018 12:11
Qualcuno ha notizie sui dati di traffico passeggeri di agosto 2018? Qui si sta facendo una bella lotta con Catania per la leadership del mezzogiorno
basilisco87
00martedì 11 settembre 2018 12:34
per ora ancora niente, ma ad agosto catania ha fatto registrare il suo record assoluto. Sarà una battaglia fino alla fine
superpascal
00martedì 11 settembre 2018 12:53
basilisco87, 11/09/2018 12.34:

per ora ancora niente, ma ad agosto catania ha fatto registrare il suo record assoluto. Sarà una battaglia fino alla fine



Anche noi faremo registrare il nostro ;) Saremo con il fiato sul collo dei catanesi :lol:
Na.Samurai
00martedì 11 settembre 2018 20:50
basilisco87
00martedì 11 settembre 2018 22:57
con tutto il rispetto, ma questo di limiti di sicurezza degli aeroporti ne può sapere quanto mia nonna.
Lukacs27
00giovedì 13 settembre 2018 07:54
C'è una curiosità su Capodichino che ho da un po' e che non sono mai riuscito a togliermi. Mi è venuta in mente oggi, non so se uno di voi ne sa abbastanza da trovare una risposta ma ci provo lo stesso.

La pista 06 di Capodichino, quella che per intenderci prevede il sorvolo sulla città, da più di una decina di anni è dotata di ILS (sistema di atterraggio strumentale)

La domanda ora è, posto che questo apparato ha bisogno di tre antenne per funzionare, poste lungo il sentiero di discesa a distanza fissa una dall'altra (ovvero l'Outer Marker, il Middle Marker e l'Inner Marker) sapete dove sono state installate in città? Sarebbe curioso sapere dove sono, probabilmente nascoste su qualche palazzo?
Na.Samurai
00domenica 16 settembre 2018 01:24
Dall'aprile 2019 Ryanair aggiunge una nuova destinazione da Napoli: Exeter. Voli bisettimanali.
Michele Cetronio
00domenica 23 settembre 2018 08:47
Sarebbe opportuno e quanto mai eccezzionale prevedere un nuovo aeroporto intercontinentale per Napoli e per tt il Sud, vista la saturazione di capodichino e la totale insicurezza di una pista in pieno centro, speriamo che finalmente se ne ridiscute con serieta'. e senza altri fini.
paolo.pfdl1984
00domenica 23 settembre 2018 09:04
In realtà non è propriamente così, Capodichino ha ancora molti margini di crescita e la sua forza è proprio essere vicino al centro. L'apertura della metropolitana renderà l'aeroporto ancora più a supporto per il turismo della città e sarà una svolta.

Un nuovo aeroporto per il Sud non avrebbe senso perchè alla fine la mancanza di collegamenti veloci lo renderebbe del tutto inutile. Inoltre oramai anche gli aerei di media dimensione vengono utilizzati per gli intercontinentali per il resto bastano collegamenti superveloci con Fiumicino. Questa cosa è già stata affrontata, qualora avesse successo un ipotetico aeroporto di Grazzianise non creerebbe niente di buono perchè ruberebbe passeggeri a Fiumicino senza apportare benefici per il Sud di certo non per Napoli.
Per Napoli cambierebbe poco forse per il Sud ma la mancanza di collegamenti decenti sarebbe come dare una Ferrari ad un neopatentato.
Giap1
00domenica 23 settembre 2018 09:33
Infatti il sistema Venezia\Treviso\brescia\verona is the way con Salerno e gli aeroporti pugliesi(quando sarà pronta Ac).poi per Capodichino ci sarebbe da chiedersi se hanno ancora senso gli eroporti militari anche americani.ecco Grazzanise potrebbe servire a questo.passare il militare lì ed utilizzare gli spazi lasciati vuoti per nuovi terimnal passeggeri.
basilisco87
00domenica 23 settembre 2018 09:43
Ma poi "la totale insicurezza di una pista in pieno centro" è una percezione assolutamente sballata e fuorviante della realtà
laspadanellaroccia
00domenica 23 settembre 2018 09:53
Volotea, esordio per la rotta Torino-Napoli
www.ildenaro.it/volotea-esordio-la-rotta-torino-napoli/
Michele Cetronio
00domenica 23 settembre 2018 13:11
Scusate se intervengo ancora, ma che sviluppo puo' avere Capodichino se su Roma e Milano si riversano per il 30% i viaggiatori provenienti dal Sud Italia che non riusciamo ad attrarre chiaramente per mancanza di rotte intercontinentali, le stesse per il 100 % tutte da Roma in su. Quando ci svegliamo? Capodichino comunque e'destinato a rimanere un piccolo aeroporto, e condannati come in tutti i campi ad emigrare verso il centro Nord anche per volare, bisogna ragionare sempre in grande, se anche noi non lo facciamo come possiamo sperare che qualcuno che ha il potere di farlo ci possa aiutare?.
Uranus45
10domenica 23 settembre 2018 16:51
Io volo in tutti i continenti partendo da Napoli e facendo hub in Francia Inghilterra Germania Belgio Olanda Svizzera Spagna Turchia, per me Fiumicino non esiste più. Se si diffondesse questa abitudine capodichino potrebbe crescere ancora tantissimo in termini di passeggeri, fatti salvi i problemi di spazio
Trando90
10domenica 23 settembre 2018 17:19
Michele Cetronio, 23/09/2018 13.11:

Scusate se intervengo ancora, ma che sviluppo puo' avere Capodichino se su Roma e Milano si riversano per il 30% i viaggiatori provenienti dal Sud Italia che non riusciamo ad attrarre chiaramente per mancanza di rotte intercontinentali, le stesse per il 100 % tutte da Roma in su. Quando ci svegliamo? Capodichino comunque e'destinato a rimanere un piccolo aeroporto, e condannati come in tutti i campi ad emigrare verso il centro Nord anche per volare, bisogna ragionare sempre in grande, se anche noi non lo facciamo come possiamo sperare che qualcuno che ha il potere di farlo ci possa aiutare?.




Capisco cosa dici ma purtroppo un nuovo aeroporto non penso che lo vedremo mai visti gli investimenti che stanno facendo su capodichino e Pontecagnano... l'ideale sarebbe un aeroporto nella zona di varcaturo licola lago patria
Giap1
20domenica 23 settembre 2018 17:54
Michele Cetronio, 23/09/2018 13.11:

Scusate se intervengo ancora, ma che sviluppo puo' avere Capodichino se su Roma e Milano si riversano per il 30% i viaggiatori provenienti dal Sud Italia che non riusciamo ad attrarre chiaramente per mancanza di rotte intercontinentali, le stesse per il 100 % tutte da Roma in su. Quando ci svegliamo? Capodichino comunque e'destinato a rimanere un piccolo aeroporto, e condannati come in tutti i campi ad emigrare verso il centro Nord anche per volare, bisogna ragionare sempre in grande, se anche noi non lo facciamo come possiamo sperare che qualcuno che ha il potere di farlo ci possa aiutare?.


In realtà due hub sono pure troppi per una nazione di 65mln di persone e tu vuoi metterne un 3?cmq ti ripeto la via sarebbe replicare il modello Veneto con Salerno in primis
Michele Cetronio
00lunedì 24 settembre 2018 13:31
Un nuovo aeroporto intercontinentale a Napoli potrebbe attirare l'utenza dai paesi Balcanici e del NordAfrica (Paesi in Via di sviluppo) utilizzando lo stesso scalo come Hub per volare verso il nord e sud America.
Germania Francia Inghilterra e Spagna e da poco addirittura anche la Turchia ci stanno riuscendo con noi, perche' non dovremmo provarci avendone la possibilita', dando priorita' all'utenza del Sud Italia e sottraendo perche' no altri viaggiatori anche a Roma/Fiumicino.
Lo so' io sono un "sognatore" nato in un paese sbaglaito, ma perche' non provarci avendone la possibilita'?
bubolazza
00lunedì 24 settembre 2018 18:01
Perché l' unico hub possibile è quello militare di lago patria che c è e fa persino lui doppione con quello di Aviano :rofl: per lanciare le bombe in medio Oriente, l Africa lasciala proprio perdere..
Giap1
00lunedì 24 settembre 2018 19:24
Non è che la tua idea dev'essere per forza quella giusta eh?.persino gli Usa hanno un solo aeroporto veramente di snodo ed È Atlanta tu ne vuoi mettere3 in Italia?
paolo.pfdl1984
00lunedì 24 settembre 2018 22:58
Re:
Michele Cetronio, 23/09/2018 13.11:

Scusate se intervengo ancora, ma che sviluppo puo' avere Capodichino se su Roma e Milano si riversano per il 30% i viaggiatori provenienti dal Sud Italia che non riusciamo ad attrarre chiaramente per mancanza di rotte intercontinentali, le stesse per il 100 % tutte da Roma in su. Quando ci svegliamo? Capodichino comunque e'destinato a rimanere un piccolo aeroporto, e condannati come in tutti i campi ad emigrare verso il centro Nord anche per volare, bisogna ragionare sempre in grande, se anche noi non lo facciamo come possiamo sperare che qualcuno che ha il potere di farlo ci possa aiutare?.




Infatti è assurdo, abbiamo due grandi medi aeroporti intercontinentali quando ce ne vorrebbe solo uno di grandissime dimensioni
paolo.pfdl1984
00lunedì 24 settembre 2018 22:58
Re:
Giap1, 23/09/2018 17.54:


In realtà due hub sono pure troppi per una nazione di 65mln di persone e tu vuoi metterne un 3?cmq ti ripeto la via sarebbe replicare il modello Veneto con Salerno in primis



giusto
superpascal
00martedì 25 settembre 2018 10:49
Non fatevi film in testa il 3°hub fu bocciato tempo fa pur essendo nel Piano Nazionale Aeroporti perché intralciava Fiumicino. La regione Campania dopo aver preso atto delle forti scelte politiche di Roma ha giustamente puntato tutto su Salerno "Pontecagnano" così da poter ampliare il bacino con 2 piste disponibili. Capodichino ha ancora un margine di crescita ma non puo' andare oltre 12-13 milioni di pax.
Giap1
00martedì 25 settembre 2018 14:13
Brunini,nella riunione Confindustria Salerno,ha detto che puntano a far partire l'aeroporto per il 2022.il target pax e tra i 17e 20 mln in un decennio di cui un terzo a Salerno
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