Aeroporto di Napoli - Capodichino

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Giap1
00domenica 11 agosto 2019 10:48
L'aeroporto su cui si investirà sarà Pontecagnano.con la maggior penetrazione della Av/ac voli su Italia diminuiranno.poi con la vicinanza con Fiumicino non c'è alcun senso a fare un hub in Italia che ne ha già 2.nostro target deve essere il sistema veneto
luca.pagano
00domenica 11 agosto 2019 22:59
Re:
Giap1, 11/08/2019 10.48:

L'aeroporto su cui si investirà sarà Pontecagnano.con la maggior penetrazione della Av/ac voli su Italia diminuiranno.poi con la vicinanza con Fiumicino non c'è alcun senso a fare un hub in Italia che ne ha già 2.nostro target deve essere il sistema veneto




concordo in pieno
michele.cetronio
11domenica 11 agosto 2019 23:53
Sono sempre più convito che il futuro e Grazzanise
Secondo un mio parere Salerno se tutto va bene sarà pronto chi sa tra quanti anni, solo per allungare la pista chi sa quanto tempo ci vorrà, bisognerà abbattere tante private abitazioni, in mappa ne ho contate almeno 25 tutte di pregio, alcune anche con piscine, ai voglia di cause e ricorsi, per questo la migliore soluzione è e rimane Grazzanise.
L’Aeroporto Militare di Grazzanise ha una pista lunga 2.991 x 30 mt. Quindi già più lunga di Capodichino di 400 mt., bisogna semplicemente renderla idonea all'atterraggio di aerei a lungo raggio, allargarla e costruire un moderno Terminal provvisto di "Gate e finger", così come in tutti i moderni aeroporti del mondo, prevedendo a regime un traffico fino a circa 25 Mln. di passeggeri, collegarlo alla Nola-villa Literno e la ferrovia Napoli Roma che sono li ad appena 2 km. E poi bisogna tener conto che la zona è poco abitata e poco sfruttata a livello rurale, il tutto gioca a favore per localizzare in questa zona il futuro terminal aeroportuale per tutto il Sud Italia.
E poi siccome sono anche un sognatore perché amo la mia terra di prevedere per il futuro la progettazione di una seconda pista da affiancare alla prima.
Ognuno di noi è libero di pensarla come vuole ma noi siamo stati abituati ad accontentarci di quel poco che abbiamo e siamo contenti di quel nulla che ci passa il governo, permettetemi non vi capisco, vi fa tanto piacere trasferivi a Roma o a Milano per poter volare e spendere il 20% in più rispetto a quanto costa ad un nostro connazionale, per quale motivo mi fate capire, con tutti i rischi e pericoli e le tante ore perse per raggiungere Roma o Milano, per non parlare delle tante opportunità di lavoro che comporterebbe tale progetto per i nostri giovani,
A Roma Fiumicino intanto già stanno progettando di costruire altre due piste, per prevedere il prossimo futuro uno sviluppo a circa 45 milioni di passeggeri, noi qui in Campania con gli stessi abitanti del Lazio ci arrabattiamo con quel poco che abbiamo ma scusate ma questi 15 Mln di passeggeri non potremmo dirottarli noi su Grazzanise, visto che come ho già detto in buona parte il 30% di questi sono del Sud Italia.
Al momento però l'unica certezza rimane Capodichino, e per fortuna sta andando tutto abbastanza bene come era previsto, ma come ho già detto e non solo io dico, Capodichino non può e non deve sopportare oltre i 10 milioni di passeggeri, troppo pericoloso per un'area cosi densamente popolata, in pieno centro Città.
Salerno e Grazzanise purtroppo per il momento restano solo dei bei sogni.
Buona serata a tutti Voi
flapane
00lunedì 12 agosto 2019 01:17
No, i passeggeri non dipendono solo dal numero di abitanti di una Regione. A Roma c'è un hub, Roma è la Capitale, a Roma ci sono aziende, c'è infinitamente più traffico incoming nonchè in uscita, ed anche mediamente più pregiato. Ci mancherebbe che non avesse almeno l'(esiguo) numero di passeggeri attuale.
Si ritorna ciclicamente a misurarselo col righello (spesso senza neanche immaginare il costo di certi investimenti), pur se si tratta di due tipologie di scalo totalmente differenti, con Napoli che, in un sistema con Salerno, ha come modello ideale il sistema Veneto, non certo Roma o Milano. E sarebbe un grande risultato, visto il numero di destinazioni a lungo raggio di Venezia, e le relative frequenze. In più, rispetto a Venezia, Napoli avrebbe anche un interscambio su ferro.

Sarebbe stato bello se lo scalo partenopeo fosse stato costruito in un'area non densamente popolata, in modo da ridurre fastidi acustici ed ambientali, ormai non ci si può fare molto. Fra 30/40+ anni, se mai esisteranno altre condizioni al contorno, si vedrà.
luca.pagano
10lunedì 12 agosto 2019 08:45
scusa perchè allora non facciamo un aereoporto intercontinentale con piste da 4 o 5 km, cosi' possiamo prendere il diretto napoli sydney. non riesco a capire proprio perchè non venga fatto, non voglio fare scali, non mi accontento, voglio il volo diretto
Trando90
00lunedì 12 agosto 2019 09:53
Forse non riusciamo a capirci, l'esigenza di un nuovo aeroporto nasce, per quanto mi riguarda, dai limiti fisici di Capodichino che è piccolo e collocato in un'area densamente popolata senza considerare l'inquinamento acustico che provoca in città. Nessuno vuole voli intercontinentali, nessuno vuole competere con Fiumicino, vogliamo lo stesso aeroporto ma più grande e moderno e lontano dai centri abitati
luca.pagano
00lunedì 12 agosto 2019 10:35
Re:
Trando90, 12/08/2019 09.53:

Forse non riusciamo a capirci, l'esigenza di un nuovo aeroporto nasce, per quanto mi riguarda, dai limiti fisici di Capodichino che è piccolo e collocato in un'area densamente popolata senza considerare l'inquinamento acustico che provoca in città. Nessuno vuole voli intercontinentali, nessuno vuole competere con Fiumicino, vogliamo lo stesso aeroporto ma più grande e moderno e lontano dai centri abitati




e già il tuo discorso è condivisibile, ma economicamente irrealizzabile, l'altro discorso, il post precedente, non il tuo, a mio parere è folle
michele.cetronio
01lunedì 12 agosto 2019 10:57
Ma come nessuno li vuole caro Trando90, sei l'unico che conosco che gli fa piacere volare da Roma e Milano, ma ti rendi conto della comodità di volare da Napoli per esempio a New york, io l'ho provato, troppo bello quasi non ci credevo, l'anno scorso abbiamo volato da Napoli a Miami con stop a Francoforte per i super controlli per poco non perdevamo la coincidenza e all'arrivo a Miami non abbiamo trovato i nostri bagagli, cose che purtroppo possono accadere quando il volo ha più scali. Io come tanti altri penso che un buon volo debba essere sicuro, comodo ed economico.il problema e che qui in Campania e nel Sud non abbiamo nessuno di questi requisiti, purtroppo noi non decidiamo un bel nulla. Questo forum rimane semplicemente una bella discussione da bar nient'altro.
Napoli rimane l'unica metropoli europea che non ha voli intercontinentali, perfino Venezia ci supera non è più ammissibile, siamo sempre gli ultimi "ma se dobbiamo sognare cerchiamo almeno di sognare in grande".
Giap1
00lunedì 12 agosto 2019 11:25
Abbiamo voli intercontinentali per new York Dubai ed alcune capitali africane
_Gio'_
00lunedì 12 agosto 2019 12:14
Campanilismo. Alla fine il discorso si riduce a questo, non a come mi metto a sistema col resto della rete aeroportuale nazionale ed internazionale.

Che Capodichino sia troppo dentro città è palese, e a mio avviso certi limiti di capienza non dovrebbero essere superati. Sviluppare Pontecagnano deve essere proprio in ottica di questo: alleggerire Capodichino e ridistribuire un po' i voli, fornendo nel contempo un margine di crescita più incisivo al sistema aeroportuale campano.

Un aeroporto intercontinentale vicino a Fiumicino è una scelta strategica di rilievo nazionale su cui non discuto perché non ne ho le competenze, ma a naso non mi stupirebbe se due hub intercontinentali bastino e soddisfino del tutto le esigenze italiane.
Giap1
00lunedì 12 agosto 2019 14:23
2 sono già un'anomalia
faberax94
00lunedì 12 agosto 2019 18:40
Discorsi triti e ritriti, appunto se andate 10 o 30 pagine addietro trovate la stessa identica discussione inutile e campanilistica.

Si è deciso di sviluppare Salerno a ragione, visto che va a coprire un bacino di utenza (Cilento e Basilicata) che attualmente realmente deve farsi i viaggi per poter prendere un qualsiasi volo. E visto anche il flusso turistico importante che si dirige in Costiera / Capri / Cilento che non andrà più a intasare Napoli centrale. Benissimo così.

In futuro, si può considerare Grazzanise come alternativa a Capodichino e secondo me sarà una strada naturale. Ma visti gli enormi investimenti che si stanno facendo sia su Napoli che su Salerno e che al contrario sarebbero richiesti per adeguare Grazzanise parliamo di un futuro più che remoto, forse a 30 anni. Nei prossimi 10-15 non ha nemmeno senso parlarne. Sognare in grande è avere aeroporto, porto e stazione servite da un unica linea metropolitana o accellerare i tempi di collegamento con gli hub che già esistono.

Poi come detto fra 30 anni, se davvero andrà in porto il sistema aeroportuale campano gestito da Gesac e se allora Capodichino sarà saturo secondo me verrà naturale considerare uno spostamento su Grazzanise.

Capodichino park + terminal autobus + un museo dell'aviazione così a caso :D
Giap1
00martedì 13 agosto 2019 08:48
Fiumicino o Malpensa non è che stanno nel deserto ma in mezzo ai palazzi.Tassara sta in mezzo alla Laguna.il modo più veloce è spostare a Grazzanise non aeroporto civile ma il militare e base nato
peppos1085
00martedì 13 agosto 2019 09:37
Re:
Giap1, 13/08/2019 08.48:

Fiumicino o Malpensa non è che stanno nel deserto ma in mezzo ai palazzi.Tassara sta in mezzo alla Laguna.il modo più veloce è spostare a Grazzanise non aeroporto civile ma il militare e base nato



Fiumicino e Malpensa in mezzo ai palazzi?

Il primo è nel bel mezzo della campagna romana e il secondo è a 50 km da Milano nel Parco del Ticino

Trando90
00martedì 13 agosto 2019 09:48
michele.cetronio, 12/08/2019 10.57:

Ma come nessuno li vuole caro Trando90, sei l'unico che conosco che gli fa piacere volare da Roma e Milano, ma ti rendi conto della comodità di volare da Napoli per esempio a New york, io l'ho provato, troppo bello quasi non ci credevo, l'anno scorso abbiamo volato da Napoli a Miami con stop a Francoforte per i super controlli per poco non perdevamo la coincidenza e all'arrivo a Miami non abbiamo trovato i nostri bagagli, cose che purtroppo possono accadere quando il volo ha più scali. Io come tanti altri penso che un buon volo debba essere sicuro, comodo ed economico.il problema e che qui in Campania e nel Sud non abbiamo nessuno di questi requisiti, purtroppo noi non decidiamo un bel nulla. Questo forum rimane semplicemente una bella discussione da bar nient'altro.
Napoli rimane l'unica metropoli europea che non ha voli intercontinentali, perfino Venezia ci supera non è più ammissibile, siamo sempre gli ultimi "ma se dobbiamo sognare cerchiamo almeno di sognare in grande".

No per carità non fraintendermi anche a me piacerebbe volare dell'altra parte del mondo direttamente ma mi rendo conto che Napoli realisticamente non è appetibile per le grosse compagnie aeree, io sono dell'idea che la motivazione principale alla dismissione di Capodichino debba essere il disagio che crea alla città poi nulla toglie che una volta realizzato Grazzanise questo possa affermarsi come aeroporto internazionale.

La questione Pontecagnano la vedo come una marchetta campanilistica di De Luca, si investe su un aeroporto che ha le stesse problematiche di Capodichino, angusto e in un'area densamente popolata senza possibilità di espandersi.
Non sarebbe stato meglio realizzare un aeroporto di grosse dimensioni che in futuro avrebbe potuto affermarsi come principale scalo regionale?
michele.cetronio
00martedì 13 agosto 2019 10:50
Giap1
00martedì 13 agosto 2019 11:16
Re: Re:
peppos1085, 13/08/2019 09.37:



Fiumicino e Malpensa in mezzo ai palazzi?

Il primo è nel bel mezzo della campagna romana e il secondo è a 50 km da Milano nel Parco del Ticino


Fiumicino sta in pieno comune di Fiumicino sta dentro isola sacra.ma scetatev do suonn
_Gio'_
00martedì 13 agosto 2019 11:26
Re: Re: Re:
Giap1, 13/08/2019 11.16:

Fiumicino sta in pieno comune di Fiumicino sta dentro isola sacra.ma scetatev do suonn



Tutti gli aeroporti sono nel pieno dei territori comunali di questo Paese. Peccato che Fiumicino e Malpensa siano in mezzo a campagne e boschi, mentre Capodichino è affogata davvero nei palazzi. Basta osservare google maps per rendersene conto.

Poi, se hai voglia di buttarla in caciara paventando che qui dentro molti di noi dormano, il flame te lo fai da solo.
Giap1
00martedì 13 agosto 2019 13:06
Buahahah Fiumicino hanno in programma una nuova pista perché ora il traffico è tutto su isola sacra e parlate di boschi 😁😁😁😁il flame fatevelo su Facebook,il vostro luogo d'elezione
Lukacs27
00mercoledì 21 agosto 2019 14:22
Giap, ho capito, tu parli dell'avvicinamento alla pista 34 L di Fiumicino. Tuttavia la maggior parte delle volte il traffico atterra sulle 16 R e 16 L, e lì parliamo veramente di campagne. Inoltre la densità abitativa dell'isola sacra non è comparabile con Napoli e la sua città metropolitana. La nuova pista a Fiumicino (in realtà dovrebbero essere due da progetto) si iscrive nel Masterplan di Fiumicino 2 ed è sole legato all'aumento del traffico dello scalo da qui al 2060

Grazzanise sì, Grazzanise no. Io sapete che vi dico? Per il tempo che vi vorrebbe a costruirlo e farlo andare a regime, tanto vale aspettare che la tecnologia di Hyperloop prenda piede e costruire una linea da Napoli a Fiumicino. Il tragitto sarebbe di 10 minuti 😄
Trando90
00giovedì 22 agosto 2019 11:08
Io continuo a dire che la necessità primaria alla base di un'eventuale spostamento dell'aeroporto sia il disagio che esso arreca alla città in termini di inquinamento acustico (fastidiosissimi) e in termini di pericolosità.
Trando90
00giovedì 22 agosto 2019 11:08
Io continuo a dire che la necessità primaria alla base di un'eventuale spostamento dell'aeroporto sia il disagio che esso arreca alla città in termini di inquinamento acustico (fastidiosissimi) e in termini di pericolosità.
michele.cetronio
00lunedì 26 agosto 2019 15:19
Daccordissino con Trando90 ma anche per prevedere futuro prossimo
pequod.nap
00giovedì 12 settembre 2019 08:43
DATI PASSEGGERI LUGLIO 2019
Vi informo sul numero di passeggeri in transito a Capodichino. L'aeroporto nostro supera Catania e si avvicina "pericolosamente" a Venezia. Ecco i numeri:
Napoli 6.123.192;
Catania 5.776.354;
Venezia 6.553.240.

Saluti
Stadera90
00giovedì 12 settembre 2019 11:26
Re: DATI PASSEGGERI LUGLIO 2019
pequod.nap, 12/09/2019 08.43:

Vi informo sul numero di passeggeri in transito a Capodichino. L'aeroporto nostro supera Catania e si avvicina "pericolosamente" a Venezia. Ecco i numeri:
Napoli 6.123.192;
Catania 5.776.354;
Venezia 6.553.240.

Saluti




Fonte?
faberax94
00giovedì 12 settembre 2019 15:39
Comunque a Capodichino stanno lavorando sulla carreggiata, per mettere in atto la futura viabilità. Mi sembra anche che stiano allargando leggermente la carreggiata lato parcheggi, facendoli arretrare.

Sottolineo che sono lavori fondamentali, questi come la futura apertura della metro. Visto l'aumento dei passeggeri il traffico su Capodichino è aumentato a dismisura negli ultimi anni. Ci passo spessissimo con il pullman e di mattina la fila di auto ormai arriva stabilmente fino in tangenziale, bloccando tutto. Situazione insostenibile. Vedo anche che c'è sempre molta fila per prendere l'Alibus.
pequod.nap
00venerdì 13 settembre 2019 14:06
DATI PASSEGGERI AEROPORTO CAPODICHINO
assaeroporti.com/statistiche_201907/


Questa è la fonte.


Saluti
Na.Samurai
00sabato 21 settembre 2019 13:08
Il professore di geochimica e senatore Ortolani insiste per la necessità di un nuovo aeroporto napoletano (penso o zona Grazzanise o flegrea).
www.napolitoday.it/economia/nuovo-aeroporto-napoli-capodich...
Caravaggio_88
00lunedì 23 settembre 2019 14:01
Re:
Na.Samurai, 9/21/2019 1:08 PM:

Il professore di geochimica e senatore Ortolani insiste per la necessità di un nuovo aeroporto napoletano (penso o zona Grazzanise o flegrea).
www.napolitoday.it/economia/nuovo-aeroporto-napoli-capodich...



Chiacchiere. Senza un piano serio, finanziamenti e volontà politica l'unica alternativa valida è il piano della Gesac con la sinergia con Pontecagnano.
michele.cetronio
20martedì 24 settembre 2019 17:56
Ma perchè il piano della Gesac in sinergia con Pontecagnano non sono chiacchiere lo stesso?
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