Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
Brigante1981
00giovedì 5 gennaio 2017 16:05
Re:
BiagPal, 05/01/2017 12.49:

E noi per l'ennesima volta ti rispondiamo che se non ti fa piacere di seguire questo forum, sei liberissimo di andartene! Nessuno ti obbliga!




o non azzeccate una scopa, risposte da bambini delle elementari.

ragionamento fatto a naso inerente i turisti non può essere fatto da uno che viene solo sporadicamente come un turista.... ahahaha che spasso che siete magari invece se vivessi al frullone 365 giorni l'anno senza andare mai a spaccanapoli potrei farlo vero? babbasone!

quell'altro prima dice che non posso "pretendere" di fare un ragionamento a naso, poi dice che lo posso fare ma non posso "pretendere" che gli altri mi vengano dietro (e chi ha mai voluto una risposta) e l'altro che a naso dice che non è vero che sono il 5% invece va bene, il suo naso è evidentemente un naso ufficiale... ma avete mai pensato di fare un corso da comici? siete veramente portati! :rofl:

per il discorso abbandonare il forum (se di forum si può parlare, a me sembra più una chat condominiale), mi diverto troppo a leggere le vostre argomentazioni senza logica, non lo abbandonerò mai. :cool:
Madeco
00giovedì 5 gennaio 2017 16:37
Brigante1981, 05/01/2017 16.05:

quell'altro prima dice che non posso "pretendere" di fare un ragionamento a naso, poi dice che lo posso fare ma non posso "pretendere" che gli altri mi vengano dietro (e chi ha mai voluto una risposta)



Era per dire che puoi fare qualsiasi tipo di ragionamento, ma ci può anche essere pure chi lo prende per una cosa che non ha né capo né coda.
Che senso hanno i numeri a sensazione? Mah.

Poi da quello che dici praticamente sul forum scrivi per leggerti e parlare con te stesso. Tutto a posto.
Brigante1981
00giovedì 5 gennaio 2017 16:53
Re:
Madeco, 05/01/2017 16.37:



Era per dire che puoi fare qualsiasi tipo di ragionamento, ma ci può anche essere pure chi lo prende per una cosa che non ha né capo né coda.
Che senso hanno i numeri a sensazione? Mah.




sai madeco, non si ragiona solo sulle certezze e sui numeri precisi, a volte, nella vita, si può anche ragionare sull'evidenza.

sti cavoli se gli stranieri sono 5, il 7 o il 15% del totale della gente che affolla i vicoli di napoli. a meno che non ci sia qualcuno che veramente pensa che nei vicoli ci sono il 50% di persone straniere, il disorso non cambia.
poi hai ragione, il dato a senzazione può non essere accettato come contraddittorio, ma criticare il discorso basato sul dato a sensazione con un'altro dato (che c'entra solo marginalemte nel dato criticato) che a meno che non sei uno che lavora alla federalberghi è completamente campato in aria è esilarante.

cca e fess ci stann, e se cunoscen un cu n'at! :amen:
Madeco
00giovedì 5 gennaio 2017 17:13
Re: Re:
Brigante1981, 05/01/2017 16.53:


poi hai ragione, il dato a senzazione può non essere accettato come contraddittorio, ma criticare il discorso basato sul dato a sensazione con un'altro dato (che c'entra solo marginalemte nel dato criticato) che a meno che non sei uno che lavora alla federalberghi è completamente campato in aria è esilarante.



Diciamo che vi siete ben compensati :) . Comunque sono d'accordo. In ogni caso se dai un'occhiata al link con l'intervista su Cappella San Severo che ho postato ci sono alcune riflessioni e anche qualche altro dato utile. L'intervista è molto lunga.
ForzaNapoli.80
00giovedì 5 gennaio 2017 18:27
facciamo una cosa, parliamo coi numeri..

www.flapane.com/stats_turismo_napoli.php

come si vede in questo grafico,nel 2015,ultimo anno preso in considerazione,le presenze turistiche hanno sfiorato i 3 milioni (nel 2016,dai primi rilevamenti abbiamo abbondantemente superato i 4 milioni,si parla di 4,5,col 76% di occupazione di media di tutto l'anno)con 1milione e 600 mila quasi di presenze straniere,che sono circa il 55% dei quasi 3 milioni

probabilmente brigante fa un ragionamento del 5% sulla mole di persone che vede,ma il fatto è che la nostra è una città il cui centro storico è un eccezione ,essendo abitato e vissuto come nessuno...pertanto,credo senza esagerare,in alcuni giorni c'è una fiumana anche di 200mila persone (ma secondo me anche di più) è chiaro che il 5% di 200mila sarebbero 10mial stranieri,che probabilmente non sono neanche (nessuna città al mondo credo farebbero 10 mila stranieri rispetto a quella Nazione)ma comunque 10mila in mezzo a 200mila,ti sembrano una sciocchezza..
quindi,quello che voglio dire è,che a Napoli gli stranieri "si perdono" nella grossa quantità di persone che si riversano nelle strade tra napoletani,quelli della provincia,e credimi,una grossa quantità di turisti
ma questo non significa che siano una percentuale irrisoria..anzi
mentre ad esempio in altre città li vedi tutti gli stranieri,mancando quella mole di persone che si vede a Napoli

per esperienza personale,prendendo la metro ogni giorno,ti dico che gli stranieri sono tantissimi..
lavorando anche ad Agosto,a volte vedevo più stranieri che napoletani,proprio perchè erano più "visibili"...

ForzaNapoli.80
00giovedì 5 gennaio 2017 18:49
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 04/01/2017 20.58:




Questo che dici è sbagliato, Torino che è una città che ha flussi turistici non paragonabili a Napoli (sebbene ne ha le carte in regola perchè è una città meravigliosa) ha il museo egizio che fa molti più ingressi dell'archeologico.
Lo stesso MANN batte i musei archeologici di Roma, insomma la questione non la banalizzerei.

Penso che oggi più che Capodimonte, sia il MANN il museo che ha le maggiori potenzialità, inoltre Napoli sconta il problema che pur avendo testimonaniaze dei maggiori artisti del mondo manca di quell'opera riconoscibile che è alla base spesso di un successo di un museo.

Il Louvre, pur essendo il museo più ricco al mondo, quanti visitatori perderebbe se non ci fosse la Gioconda? Ed i musei vaticani senza la Cappella Sistina? ecc.




luca.pagano, 04/01/2017 21.17:

sono pienamente d'accordo, in questi musei manca il masterpiece. esempio contrario la cappella sansevero che ha un capolavoro e fa non so quanti visitatori solo per una opera(nonostante ogni pietra li dentro sia uno spettacolo)




mmmm....secondo me non è un discorso di opera che rappresenti quel Museo
parlavamo degli Uffizi e hai nominato anche il Museo Egizio
non è che questi hanno opere che identifichino i 2 complessi,cioè,le collezioni Farnese di Archeologico e di capodimonte (al cui interno troviamo opere eccezionali famosissime come gli autoritratti del Cardinale Alessandro Farnese) per non parlare dei reperti di Ercolano e Pompei (che il richiamo internazionale lo hanno,mi sembra)per l'archeologico e la Flagellazione di Cristo per Capodimonte che è talmente rappresentativa del Museo da farla esporre sulla navetta per il Bosco,non sono certo inferiori a ciò che rappresentano gli Uffizi e l'Egizio
ma per gli uffizi e l'egizio,sicuramente parliamo di 2 Musei che rappresentano le città che li ospitano,cioè se dici Firenze,come prima attrazione turistica pensi agli uffizi,se dici Torino pensi all'egizio
e stesso discorso lo si può fare per il Louvre,se dici attrazione culturale,certamente non pensi alla tour Eiffel,ma pensi subito al Louvre..ma la pubblicità che viene fatta per la Gioconda,e la fama attorno ad essa conquistata nei secoli,personalmente non ha fatto altro che lasciarmi un grosso senso di delusione

ovviamente questo non significa che queste città abbiano solo queste cose,lungi da me dire una cosa del genere,ma sicuramente le rappresentano..
ecco,forse noi non abbiamo il simbolo che dici Napoli e pensi a quella cosa,tanto è vero che quando si vuol rappresentare la città,è la città stessa ad essere simboleggiata...
ma certamente questo non significa che non abbiamo capolavori,anzi per me è motivo d'orgoglio..
infatti mi trovo molto d'accordo con quest'altro tuo post

paolo.pfdl1984, 05/01/2017 09.35:





A Napoli ad esempio, se volessimo valutare le opere d'arte più importanti come i 3 caravaggio ed il Cristo Velato stanno in 4 musei diversi, se ci aggiungiamo il MANN ed il Tesoro di San Gennaro come tappe a mio avviso obbligate, un turista dovrebbe visitare minimo 6 musei..........ora ditemi voi quale turista visita sei musei.

E qui rientra il tuo discorso, a sto punto nella "selezione" magari ti vedi un Palazzo D'avalos che è in centro, il MANN che ha la metro ma già il Pio Monte lo tagli, come tagli in automatico un gioiello come Capodimonte.






infatti a conferma di quello che dico,e quindi dici anche tu,dobbiamo leggere altri dati interessanti,ovvero quello che le nostre attrazioni hanno subito tutte un aumento di visitatori,da quelle che hai citato a Villa Pignatelli,da Napoli Sotterranea alla galleria Borbonica alle Catacombe di San Gennaro che notizia di oggi è che hanno fatto 80mila visitatori nel 2016,14 mila in più rispetto al 2015 (praticamente di media 38 al giorno in più) che per essere una attrazione diciamo "secondaria" ,mi pare un risultato enorme
stesso dicasi per il Maschio Angioino ,che ha avuto un grosso boom,e lo stesso per il Tesoro di san gennaro(che hai citato),ggrossi aumenti

luca.pagano
00giovedì 5 gennaio 2017 21:59
Re:
Giap1, 05/01/2017 13.56:

Non è vero che mancano i capolavori.Al Mann ci sono il Cave Canem,l'Ercole Farnese e i corridori di Villa dei Papiri che sono le sculture antiche più famose col discobolo e la Nike di Samotracia




se vai da un inglese e gli chiedi dove sta il toro farnese sai cosa ti risponde? che?!? e che rè? ovviamente con accento british... vai dallo stesso tamarro ignorante e chiedigli dove sta la venere di botticelli, la cappella sistina, la pietà di michelangelo, le gondole, ti risponderà. questo non vuol dire che quelle opere sono migliori o peggiori delle nostre, ma solo che non abbiamo avuto il culo di essere un regno potente nel momento di massimo splendore della cultura italiana, il rinascimento. epoca che ha dato i natali a leonardo michelangelo raffaello donatello splinter, e altri personaggi che hanno un'immagine vendibile e riconoscibile anche dall'acqua frescaio panamense. noi abbiamo dato il meglio nel tardo barocco, e la cosa si evidenzia nell'architettura. il vero masterpiece mondiale che ha napoli, è pompei
granpacco
00giovedì 5 gennaio 2017 22:00
Comunque tornando a parlare dei musei della città devo dire che ha fatto più passi in avanti il Museo Archeologico che Capodimonte e non capisco perché la stampa nostrana sì sia schierata contro il direttore dell' archeologico piuttosto che contro il direttore di Capodimonte che è stato più volte osannato! prima si parlava del fatto che a Napoli ci sono troppi musei ed è difficile vederli tutti però nella nostra città non si è pensato come a Torino di fare un biglietto unico per il quale si ha piena accessibilità a tutti i musei pubblici. fatto sta che io a Torino in 5 giorni di visita sono riuscito a vedere liberamente tutti i musei più importanti della città, la nostra Campania Artecard invece è davvero una fregatura se si attuasse il modello Torino molti dei musei che attualmente sono snobbati sarebbero presi d'assalto secondo me pS. i veri capolavori del Museo Archeologico oltre ai citati manufatti di Pompei e Ercolano sono assolutamente i reperti delle Terme di Caracalla tra cui l'Ercole Farnese la tazza Farnese ed il Toro Farnese che valgono quanto una Gioconda secondo il mio modesto parere anche perché sono stati scippati a Roma :lol:
BiagPal
00giovedì 5 gennaio 2017 23:56
Giap1, 05/01/2017 15.31:

Sopra hanno scritto che a napoli mancano i capolavori conosciuti

E chi l'ha scritto? Non mi sembra di averlo letto.


BiagPal
00venerdì 6 gennaio 2017 00:04
luca.pagano, 05/01/2017 21.59:

se vai da un inglese e gli chiedi dove sta il toro farnese sai cosa ti risponde? che?!? e che rè? ovviamente con accento british... vai dallo stesso tamarro ignorante e chiedigli dove sta la venere di botticelli, la cappella sistina, la pietà di michelangelo, le gondole, ti risponderà. questo non vuol dire che quelle opere sono migliori o peggiori delle nostre, ma solo che non abbiamo avuto il culo di essere un regno potente nel momento di massimo splendore della cultura italiana, il rinascimento. epoca che ha dato i natali a leonardo michelangelo raffaello donatello splinter, e altri personaggi che hanno un'immagine vendibile e riconoscibile anche dall'acqua frescaio panamense. noi abbiamo dato il meglio nel tardo barocco, e la cosa si evidenzia nell'architettura. il vero masterpiece mondiale che ha napoli, è pompei

Se è per questo tra i grandi c'è anche Caravaggio, e noi a Napoli abbiamo tra i suoi migliori capolavori.
Se poi dobbiamo considerare le gondole come capolavoro, allora allo stesso modo lo è il panorama con il Vesuvio.


ForzaNapoli.80
00venerdì 6 gennaio 2017 07:44
Re:
granpacco, 05/01/2017 22.00:

Comunque tornando a parlare dei musei della città devo dire che ha fatto più passi in avanti il Museo Archeologico che Capodimonte e non capisco perché la stampa nostrana sì sia schierata contro il direttore dell' archeologico piuttosto che contro il direttore di Capodimonte che è stato più volte osannato! prima si parlava del fatto che a Napoli ci sono troppi musei ed è difficile vederli tutti però nella nostra città non si è pensato come a Torino di fare un biglietto unico per il quale si ha piena accessibilità a tutti i musei pubblici. fatto sta che io a Torino in 5 giorni di visita sono riuscito a vedere liberamente tutti i musei più importanti della città, la nostra Campania Artecard invece è davvero una fregatura se si attuasse il modello Torino molti dei musei che attualmente sono snobbati sarebbero presi d'assalto secondo me pS. i veri capolavori del Museo Archeologico oltre ai citati manufatti di Pompei e Ercolano sono assolutamente i reperti delle Terme di Caracalla tra cui l'Ercole Farnese la tazza Farnese ed il Toro Farnese che valgono quanto una Gioconda secondo il mio modesto parere anche perché sono stati scippati a Roma :lol:



quale sarebbe il modello Torino da cui dovremmo prendere spunto?e perchè l'Artecard sarebbe una fregatura(che poi l'artecard nasce da molto prima di quella di Torino)?

luca.pagano
00venerdì 6 gennaio 2017 10:25
Re:
BiagPal, 06/01/2017 00.04:

Se è per questo tra i grandi c'è anche Caravaggio, e noi a Napoli abbiamo tra i suoi migliori capolavori.
Se poi dobbiamo considerare le gondole come capolavoro, allora allo stesso modo lo è il panorama con il Vesuvio.






e manco è vero. scrivi caravaggio su google e metti immagini. a che posto vedi i nostri? ripeto, è un discorso folle, ma sto ragionando stile venditore di lazos argentino. poi lascia stare che i nostri sono piu' o meno belli di valore qualitativamente elevati. il fruttarolo cambogiano se citi caravaggio non pensa ai nostri. per quanto riguarda le gondole come al solito non capisci nulla ma la cosa non mi stupisce perchè ho capito che parlare senza cognizione di causa è una tua dote consolidata. si parlava di opere museali. infatti se al peracottaro del laos fai vedere il vesuvio riconosce napoli. se gli fai vedere le 7 opere di misericordia la flagellazione oppure le opere di tiziano raffaello ribera o altri custoditi capodimonte non li associa napoli, anzi, non li associa proprio perchè non li conosce. questo era il discorso. spero adesso ti sia piu' chiaro, ma non ci giurerei
ForzaNapoli.80
00venerdì 6 gennaio 2017 11:06
senza tono polemico..ma io non ne sarei così sicuro che i nostri Caravaggio siano meno conosciuti di altri..

ad esempio so che tanti turisti vengono a Napoli per andare proprio nei posti resi famosi dal Caravaggio,come ad esempio la famosa Locanda in cui fu sfregiato...

d'altronde il Martirio di sant'Orsola, già il fatto di essere stato l'ultimo ad essere eseguito,lo rende gia molto famoso...

le 7 Opere della Misericordia,credo sia molto più famoso di quello che si pensa,anche perchè a detta di molti forse il più bello eseguito dal Merisi

poi la Flagellazione,sta a Capodimonte (che al di là dei numeri scarsissimi che fa)che è uno dei Musei più importanti del Mondo...

poi non so se il Cambogiano o l'Argentino li conoscano,ma dire che sicuramente se dici il "Bacco" ti risponderanno "uffizi"..mah,non lo so
bubolazza
00venerdì 6 gennaio 2017 11:28
se c'è una cosa sicura da cui partire questa è la promozione da parte dei singoli musei delle proprie opere maggiori, più marketing può solo far bene! un'altra cosa poi fondamentale che personalmente mi da un fastidio esagerato è che a volte i quadri ma anche altre opere non abbiano l'illuminazione dedicata giusta... questa è una cosa che ti cambia completamente la fruibilità dell'opera.
e poi ci sarebbe l'illimunazione scenica da applicare ad ogni singolo museo che farebbe molto bene.

si potrebbe incominciare a partire da queste 3 semplicissime cose che a mio parere sono sostanziali e tranne il marketing non sono nemmeno poi così dispendiose.
luca.pagano
00venerdì 6 gennaio 2017 13:19
Re:
ForzaNapoli.80, 06/01/2017 11.06:



le 7 Opere della Misericordia,credo sia molto più famoso di quello che si pensa,anche perchè a detta di molti forse il più bello eseguito dal Merisi
]



quindi la gente non ci va per dispetto verso l'associazione? non vogliono dare soldi al pio monte della misericordia?
senza tono polemico, è per capire perchè non ci vanno allora se è considerato tra i piu' famosi caravaggio
luca.pagano
00venerdì 6 gennaio 2017 13:21
Re:
ForzaNapoli.80, 06/01/2017 11.06:



d'altronde il Martirio di sant'Orsola, già il fatto di essere stato l'ultimo ad essere eseguito,lo rende gia molto famoso...





in quanti l'hanno visto quest'anno?
luca.pagano
00venerdì 6 gennaio 2017 13:23
Re:
ForzaNapoli.80, 06/01/2017 11.06:


poi non so se il Cambogiano o l'Argentino li conoscano,ma dire che sicuramente se dici il "Bacco" ti risponderanno "uffizi"..mah,non lo so




non ho detto il bacco, ma la venere di botticeli, la primavera, o leonardo lo sanno che stanno a firenze. parlo di opere iconiche a livello mondiale. se poi vogliamo negare questo vuol dire che c'è la spectre che blocca gli ingressi nei nostri musei
Giap1
00venerdì 6 gennaio 2017 13:42
Re: Re:
luca.pagano, 06/01/2017 13.23:




non ho detto il bacco, ma la venere di botticeli, la primavera, o leonardo lo sanno che stanno a firenze. parlo di opere iconiche a livello mondiale. se poi vogliamo negare questo vuol dire che c'è la spectre che blocca gli ingressi nei nostri musei




Nessuna Spectre ma il gap non é tanto la conoscenza Delle opere ma proprio la conoscenza della cittá.te lo dico da ex emigrato sia in UK che in scandinavia.Pensa che in UK come città d'arte era più pubblicizzata Pisa che Napoli.per molti anni ci hanno venduti nei pacchetti come attrazione di Roma....Spesso alcuni non sapevano nemmeno che per giungere nelle isole o nelle costiere dovevano passare per Napoli
bubolazza
00venerdì 6 gennaio 2017 14:14
però questo è vero.. quando vado all'estero e mi chiedono di dove sia e dico Napoli non capita di rado che non la conoscano proprio, manco a capire che è sud italia.
ForzaNapoli.80
00venerdì 6 gennaio 2017 14:27
che poi il paradosso è che la maggior parte delle cose iconografiche dell'Italia,penso di non dire nessuna sciocchezza,è un qualcosa napoletano...
ForzaNapoli.80
00venerdì 6 gennaio 2017 14:41
Re: Re:
luca.pagano, 06/01/2017 13.19:





quindi la gente non ci va per dispetto verso l'associazione? non vogliono dare soldi al pio monte della misericordia?
senza tono polemico, è per capire perchè non ci vanno allora se è considerato tra i piu' famosi caravaggio



luca.pagano, 06/01/2017 13.21:




in quanti l'hanno visto quest'anno?



luca.pagano, 06/01/2017 13.23:




non ho detto il bacco, ma la venere di botticeli, la primavera, o leonardo lo sanno che stanno a firenze. parlo di opere iconiche a livello mondiale. se poi vogliamo negare questo vuol dire che c'è la spectre che blocca gli ingressi nei nostri musei





a parte che parlavamo di Caravaggio,quindi cosa c'entrano Botticelli o Leonardo da Vinci
ma infatti non dico che ci sia un problema di promozione o che come ho già detto c'è la differenza che alcune delle opere che hai citato,stando in un Museo importante con 2 milioni di ingressi annuali,è ovvio che più gente ha visto quell'opera,e quindi nel caso di palazzo Zevallos e Pio Monte della Misericordia,non hanno lo stesso impatto turistico che ha il principale Museo di una città..

ma non credo che per conoscere un opera la si deve aver visitata...


bubolazza
00venerdì 6 gennaio 2017 14:46
Re:
ForzaNapoli.80, 06/01/2017 14.27:

che poi il paradosso è che la maggior parte delle cose iconografiche dell'Italia,penso di non dire nessuna sciocchezza,è un qualcosa napoletano...




vero ci ho sempre pensanto anche io che rabbia!
BiagPal
00venerdì 6 gennaio 2017 16:25
luca.pagano, 06/01/2017 10.25:

...il fruttarolo cambogiano se citi caravaggio non pensa ai nostri. per quanto riguarda le gondole come al solito non capisci nulla ma la cosa non mi stupisce perchè ho capito che parlare senza cognizione di causa è una tua dote consolidata. si parlava di opere museali...

Ed allora visto che io non capisco mai nulla e visto che tu parlavi di opere museali, quale sarebbe questa grande opera museale che si chiama "gondola"?


BiagPal
00venerdì 6 gennaio 2017 16:26
ForzaNapoli.80, 06/01/2017 14.27:

che poi il paradosso è che la maggior parte delle cose iconografiche dell'Italia,penso di non dire nessuna sciocchezza,è un qualcosa napoletano...

Infatti il Vesuvio è proprio una di queste.


bubolazza
00venerdì 6 gennaio 2017 16:40
io penso si riferisse più agli spaghetti pizza e mandolino che magari non non sono iconografiche nel senso tecnico del termine ma fanno parte delle prime associazioni che un turista fa riguardo l'italia al pari delle opere d'arte.
BiagPal
00venerdì 6 gennaio 2017 16:59
:^^^ Sì, anche.
Brigante1981
00venerdì 6 gennaio 2017 19:06
Nel turismo di massa, secondo me, l'arte puó essere proposta solo trainata da icone, o hai una qualità e varietà fi opere talmente alta da fare concorrenza al leuvre e al prado, o devi tirare con il must!
Prendi ad esempio il reina sofia di madrid. Se nn avesse il gernica di picasso avrebbe già chiuso, anche perché la gente va tutta al prado e portare un turista nn studioso d'arte in un altro museo dopo 4/6 ore di prado è impresa che può riuscire solo al gernica!
Poi ovviamente devi dire alla gente che il gernica sta al reina sofia, perché anche se è un opera must nessuno sa dov' è esposta. Infatti a madrid mentre sei in fila per il prado ti danno il volantino del reina sofia
granpacco
00venerdì 6 gennaio 2017 22:02
Re: Re:
ForzaNapoli.80, 06/01/2017 07.44:

granpacco, 05/01/2017 22.00:

Comunque tornando a parlare dei musei della città devo dire che ha fatto più passi in avanti il Museo Archeologico che Capodimonte e non capisco perché la stampa nostrana sì sia schierata contro il direttore dell' archeologico piuttosto che contro il direttore di Capodimonte che è stato più volte osannato! prima si parlava del fatto che a Napoli ci sono troppi musei ed è difficile vederli tutti però nella nostra città non si è pensato come a Torino di fare un biglietto unico per il quale si ha piena accessibilità a tutti i musei pubblici. fatto sta che io a Torino in 5 giorni di visita sono riuscito a vedere liberamente tutti i musei più importanti della città, la nostra Campania Artecard invece è davvero una fregatura se si attuasse il modello Torino molti dei musei che attualmente sono snobbati sarebbero presi d'assalto secondo me pS. i veri capolavori del Museo Archeologico oltre ai citati manufatti di Pompei e Ercolano sono assolutamente i reperti delle Terme di Caracalla tra cui l'Ercole Farnese la tazza Farnese ed il Toro Farnese che valgono quanto una Gioconda secondo il mio modesto parere anche perché sono stati scippati a Roma :lol:



quale sarebbe il modello Torino da cui dovremmo prendere spunto?e perchè l'Artecard sarebbe una fregatura(che poi l'artecard nasce da molto prima di quella di Torino)?




Si vede che non conosci come funziona Campania Artecard e si vede che non sai come funziona invece a Torino per quanto riguarda la Campania Artecard tu paghi un prezzo che non è nemmeno basso adesso non ricordo precisamente i prezzi ma puoi tranquillamente andarli a trovare ed hai diritto solo ai primi 2 musei o addirittura solo al primo museo se non erro dopodiché per tutti gli altri musei avrai uno sconto mentre a Torino pago un biglietto tipo di €25 e puoi praticamente entrare in tutti i musei ed addirittura avrai la metro inclusa
paolo.pfdl1984
00sabato 7 gennaio 2017 13:48
Ragazzi ma è mai e dico mai possibile fare un discorso senze mettersi in fazioni??
Cavolo mi sembra di essermi espresso bene, Luca Pagano mi ha capito, gli altri si stanno mettendo a difesa.... ma de che?

Se voi ritenete il Martirio di Sant'Orsola allo stesso livello del Cenacolo, della Venere del Botticelli,del Giudizio Universale, della Gioconda, di un Urlo di Munch, di una Pietà di Michelangelo ecc. allora ok non discutiamo più.

Ho anche detto che il Mann deve fare come ha fatto l'Egizio di Torino, perchè se amo l'arte egizia e non voglio andare al Cairo allora devo andare a Torino, se amo l'arte classica devo andare al MANN, è questo il museo con più potenzialità cioè la nostra eccellenza.

Sul discorso stranieri sinceramente trovo anche un pò gretto il turista che viene a Napoli ci dorme e non la visita, quel tipo di turista visita luoghi per sentito dire, manco va preso troppo in considerazione, non ancora almeno.

Infine sul discorso di Biagio che avere tanti musei è una ricchezza, questo è vero l'importante è saperli valorizzare allo stato attuale il rischio è che si facciano concorrenza tra loro.
Inoltre un polo museale abbatterebbe i costi ed eviterebbe di avere musei aperti con aree chiuse, questo davvero inaccettabile.

Purtroppo la scarsità di risorse è un dramma e bisogna dare risposte, sappiamo tutti che sarebbe giusto avere più fondi ma bisogna anche essere realisti.
CityN
00sabato 7 gennaio 2017 13:54
Le aree chiuse le determinano i custodi che non ci sono, mica un'unità di musei in un luogo preciso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com