Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29
luca.pagano
00giovedì 18 aprile 2019 08:58
Re:
Giap1, 18/04/2019 07.39:

l'Annunziata dentro ha molti spazi recuperati recentemente sta messa molto meglio degli incurabili




si, ma agli incurabili sta per partire un progetto ambizioso, e il crollo ha velocizzato tutto, tra cui lo sgombero del palazzo di proprietà dell'asl....
luca.pagano
00giovedì 18 aprile 2019 09:04
Re:
paolo.pfdl1984, 18/04/2019 08.43:

In tre giorni il turista che viene da Roma o Firenze difficilmente passerà un'altra giornata chiuso in un museo dopo averne visti tanti.
Lasciamo stare l'esperto ma il turista di media cultura non è che deve vedere tutte le opere d'arte.

In sincerità, poi, ritengo che i punti forti di Napoli, quelli che Roma, Firenze e nemmeno Venezia possono eguagliare sono naturali.
La bellezza della costa, di Posillipo del Vesuvio sono quelli i must di un turista che dopo che ha passato mezza giornata ai Musei Vaticani, Uffizi, ecc. alla fine desiste di venire a Napoli a Capodimonte.

Ma questo è normale per i tour operator e tutto sommato ci sta anche. Secondo me come non ricordo chi diceva giustamente è un discorso di narrazione. Napoli funziona turisticamente all'interno della sua cultura identitaria, le persone vengono a Napoli per vedere i vicoli,il centro storico e mangiare in luoghi tipici. In quest'ottica una giornata o massimo due bastano e avanzano.

Poi che si faccia sistema con le altre località campane ben venga in fin dei conti sia Sorrento che Napoli hanno costruito la loro capacità ricettiva sugli scavi di Pompei(cittadina anonima senza particolari strutture ricettive)



concordo in pieno. il turista che viene a napolivuole vedere qualcosa che da altre parti non vede. ribadisco tutti i turisti chiedono di pompei, la maggior parte di sorrento. pochissimi di capodimonte. e secondo me fanno bene.visitando napoli in 3 giorni si devono fare delle scelte. onestamente se devo scegliere tra la cappella san severo che si visita in meno di 1 ora e sta al centro storico, e capodimonte che prende come minimo mezza giornata, senza dubbio la prima. e gisutamente il turista che sbarca napoli, sicuro è stato a roma, e quasi certamente a firenze. non è attratto da capodimonte
Giap1
00giovedì 18 aprile 2019 12:00
Passi Roma ma Firenze e Venezia sono infinitamente meno cariche di luoghi culturali rispetto a napoli.è questo il prossimo step far capire che Napoli ha cultura
Nuvola.CdN
10giovedì 18 aprile 2019 12:06
Re:
faberax94, 18/04/2019 03.03:

Comunque, rispondo assiduamente nel forum Campania di tripadvisor. La stragrande maggioranza viene in Campania per visitare Pompei, il Vesuvio, Amalfi, Positano, Ravello, Capri e forse Napoli. E qui è evidente che i flussi si concentrano su via dei Tribunali e spaccanapoli: chiedono di San Gregorio, di napoli sotterranea, del Cristo Velato e già è tanto se entrano a San Domenico e in qualche altra chiesa della zona, passando. Si fanno il selfie sul lungomare e la foto ai panni stesi e chest'è. Il turista medio a Firenze cerca l'arte e il bello, mentre a Napoli cerca l'atmosfera della città, le contraddizioni, i panni stesi, la pizza e Topolino che canta dal balcone a via Atri. Non è nemmeno tanto un problema di Capodimonte, è proprio la narrazione che si fa della città che ha come conseguenza che i turisti non vengono per l'arte. O almeno non è quella la cosa principale che si aspettano dalla città. Quindi se hanno 5 giorni magari passano a Capodimonte, se ne hanno 2 no.

Ed è anche comprensibile eh. Io se visito per la prima volta una città non mi chiudo in un museo che mi porta via mezza giornata se ho poco tempo.




Capodimonte è un museo ricchissimo di opere d'arte ma sconta la posizione decentrata, si fosse trovato in pieno centro farebbe altri numeri.
Una maggior spinta arriverà quando sarà attivata la linea di filobus.
Vere le considerazioni circa le aspettative su Napoli vista meno come città d'arte.

Il progetto che proponevo di illuminazione artistica di cupole facci campanili monumenti etc ... era legato proprio alla possibilità di rafforzare l'immagine di città d'arte (Napoli città delle 500 cupole).

Si sconta anche la scarsa pubblicità su giornali e telegiornali e la concorrenza di attrattori fortissimi quali Pompei, costiere isole del golfo etc.
Napoli in genere deve crescere per aumentare numero di giorni di soggiorno e numero di persone che ritornano o danno giudizi positivi.

C'è il discorso cantieri (lentissimi) che deturpano l'immagine della città (pensiamo ad esempio a piazza Municipio che in futuro diventerà invece un biglietto da visita potente), lo stato generale di degrado di strade e marciapiedi.
I turisti cercano anche tranquillità e spostamenti semplici.
Girare per Napoli è complicato vuoi per l'incompleta rete metropolitana le frequenze scadenti, e per i mezzi pubblici insufficienti vuoi per l'assenza di controllo.
Non sono molto gradite certe abitudini napoletane quali passare con il rosso, sfrecciare a folle velocità con i motorini incuranti dei limiti di velocità e tra le persone sulle strisce pedonali, camminare con i motorini sui marciapiedi, vedere le strade inondate di escrementi di cane, suonare il clacson a sproposito...


Giap1
00giovedì 18 aprile 2019 13:19
In realtà i turisti la pensano diversamente.80% ti dice che la città è meglio di quello che si aspettava.molti vengono credendo di stare a Mogadiscio.poi ti posso assicurare che il 100% di romani ti dicono che Napoli sta messa meglio della loro città.ogni mondo è paese
bluesboy94
00giovedì 18 aprile 2019 13:58
"Napoli infinitamente più carica di beni culturali di Venezia e Firenze" direi di no... diciamo che compete. Inoltre, a Firenze quasi tutti i beni culturali sono ben tenuti e fruibili, mentre da noi è al contrario. Questo è anche dovuto ad un fenomeno scoppiato negli ultimi giorni attorno a Notre Dame: il mecenatismo privato. A Napoli è scarsissimo in relazione alla densità del patrimonio culturale.
granpacco
00giovedì 18 aprile 2019 16:19
luca.pagano, 17/04/2019 22.55:

per la cronaca, non che ce ne sia bisogno, negli ultimi 12 mesi sono andato 4 volte a capodimonte, la settimana prossima vado a vedere la mostra del caravaggio, non so tu, ma io ho la carta annuale del mann dove passo ogni volta che ho un'oretta di buco tra un appuntamento ed un altro, passo tutti i giorni al centro storico tra chiese e musei, spesso faccio da guida ai turisti del b&b. sono riuscito a visitare la biblioteca dei gerolomini 2 volte durante i brevi dissequestri con file clamorose, sono andato al madre (che per mio limite mentale non riesco ad apprezzare) gli incurabili il monastero delle trentatre, sono andato al pan al castello di baia, cuma, ercolano pompei, la costiera in lungo e in largo ect ect mi sto buttando a pietà per evitare la bocciatura.

Non è colpa mia se non ci arrivi, sei semplicemente forse un amante della cittá ma hai zero competenze se vogliamo parlare di arte, non ti offendere pure a me se chiedono qualcosa di elettronica vado in panico, però forse il tuo problema è che ti stai soffermando sulle mie parole quando puoi tranquillamente sentire i pareri dei massimi competenti in materia e qualcuno te lo sta facendo anche notare ma tu nada sei de coccio , inoltre se sei stato 5 volte a Capodimonte e non hai compreso l'importanza del museo sei come quella massa di pecoroni che va al Louvre solo perchè vuole fotografare la Gioconda. Se non hai la sensibilitá adatta semplicemente ti puoi dedicare ad altro
granpacco
00giovedì 18 aprile 2019 16:34
Poi mi viene sempre da chiedere che c'entra il fatto che la gente possa andare altrove, scegliere altri svaghi con l'importanza ed il valore del museo di cui si sta parlando? qui mi viene qualche dubbio anche sulla tua intelligenza, scusami e sono un pò diretto
paolo.pfdl1984
00giovedì 18 aprile 2019 19:55
Si però andiamo avanti sul discorso Capodimonte.
Diciamo sempre lo stesso.

Napoli non è una città famosa a livello internazionale, semmai è nota ma non famosa di conseguenza lo sono anche i suoi monumenti e simboli.
In fin dei conti Notre Dame di Parigi è un'opera iconica ma non di certo un capolavoro di arte o meglio una grande chiesa di valore artistico come ce ne sono tante.
All'interno del contesto parigino, vuoi perchè teatro di opere letterarie e cinematografiche ecc. è diventata quello che conosciamo.

Quindi andiamo oltre, un punto trovo interessante invece, il mecenatismo privato.
I nostri prenditori locali emh imprenditori perchè non mostrano un pò più di amore per la propria città?
Sarebbe un buon inizio.
bubolazza
00giovedì 18 aprile 2019 20:35
^^^ al rogo.
Giap1
00giovedì 18 aprile 2019 23:19
paolo.pfdl1984, 18/04/2019 19.55:

Si però andiamo avanti sul discorso Capodimonte.
Diciamo sempre lo stesso.

Napoli non è una città famosa a livello internazionale, semmai è nota ma non famosa di conseguenza lo sono anche i suoi monumenti e simboli.
In fin dei conti Notre Dame di Parigi è un'opera iconica ma non di certo un capolavoro di arte o meglio una grande chiesa di valore artistico come ce ne sono tante.
All'interno del contesto parigino, vuoi perchè teatro di opere letterarie e cinematografiche ecc. è diventata quello che conosciamo.

Quindi andiamo oltre, un punto trovo interessante invece, il mecenatismo privato.
I nostri prenditori locali emh imprenditori perchè non mostrano un pò più di amore per la propria città?
Sarebbe un buon inizio.

Scusa ma che Napoli non sia famosa è na cazzata.non è associata alla città d'arte italiana ma che non sia famosa è na strunzat
granpacco
00venerdì 19 aprile 2019 00:34
Napoli negli ultimi anni e soprattutto grazie al calcio napoli è diventata un pò piú famosa ma io che ho vissuto in varie nazioni anche extra europee ti posso dire che fino a qualche anno fa non tutti conoscevano Napoli e comunque molti di quelli che la conoscevano la associavano immediatamente a mafia e immondizia, molti non sapevano che Napoli è la cittá della pizza ad esempio cosa che invece si sta rafforzando negli ultimi periodi.
Del resto gli stessi italiani che non ci sono mai stati non sanno che Napoli sia una delle cittá artisticamente parlando tra le piú importanti del globo, ma stesso da questo forum si evince che addirittura gli stessi napoletani non di provincia che hanno anche attivitá legate al turismo non comprendono ciò che li circonda, di cosa ci lamentiamo?
granpacco
00venerdì 19 aprile 2019 00:46
paolo.pfdl1984, 18/04/2019 19.55:

Si però andiamo avanti sul discorso Capodimonte.
Diciamo sempre lo stesso.

Napoli non è una città famosa a livello internazionale, semmai è nota ma non famosa di conseguenza lo sono anche i suoi monumenti e simboli.
In fin dei conti Notre Dame di Parigi è un'opera iconica ma non di certo un capolavoro di arte o meglio una grande chiesa di valore artistico come ce ne sono tante.
All'interno del contesto parigino, vuoi perchè teatro di opere letterarie e cinematografiche ecc. è diventata quello che conosciamo.

Quindi andiamo oltre, un punto trovo interessante invece, il mecenatismo privato.
I nostri prenditori locali emh imprenditori perchè non mostrano un pò più di amore per la propria città?
Sarebbe un buon inizio.

Scusami pure tu però se Notre Dame non è un capolavoro e dai, ma ci sei mai entrato?
(Era) sublime
bluesboy94
00venerdì 19 aprile 2019 02:20
Notre Dame è un capolavoro architettonico del gotico (nonostante le grosse modifiche nei secoli); poi certo: ha un patrimonio figurativo (di pitture e sculture) di minore valore rispetto a tantissime chiese italiane.
Giap1
00venerdì 19 aprile 2019 08:33
granpacco, 19/04/2019 00.34:

Napoli negli ultimi anni e soprattutto grazie al calcio napoli è diventata un pò piú famosa ma io che ho vissuto in varie nazioni anche extra europee ti posso dire che fino a qualche anno fa non tutti conoscevano Napoli e comunque molti di quelli che la conoscevano la associavano immediatamente a mafia e immondizia, molti non sapevano che Napoli è la cittá della pizza ad esempio cosa che invece si sta rafforzando negli ultimi periodi.
Del resto gli stessi italiani che non ci sono mai stati non sanno che Napoli sia una delle cittá artisticamente parlando tra le piú importanti del globo, ma stesso da questo forum si evince che addirittura gli stessi napoletani non di provincia che hanno anche attivitá legate al turismo non comprendono ciò che li circonda, di cosa ci lamentiamo?

Anche io ho vissuto all'estero e Napoli è famosa.se leggi ho scritto che non è conosciuta come città d'arte ma è famosa.ti faccio 2 esempi il meteo della BBC riporta per l'Italia Naples e non Rome.in Giappone ascoltano la musica classica napoletana più dell'opera.sulla pizza hai ragione,in usa fino a 5/6 anni fa credevano che la pizza fosse stata inventata a NYC o Chicago però la torta del momento è la neapolitan cake a base di gelato chiamata così perché gli americani credono che il gelato sia tipico di Napoli
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 09:03
Re:
Giap1, 18/04/2019 12.00:

Passi Roma ma Firenze e Venezia sono infinitamente meno cariche di luoghi culturali rispetto a napoli.è questo il prossimo step far capire che Napoli ha cultura




d'accordo al 100%. solo roma e venezia se la giocano. la prima ha tanto, la seconda è unica
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 09:04
Re:
Giap1, 18/04/2019 13.19:

In realtà i turisti la pensano diversamente.80% ti dice che la città è meglio di quello che si aspettava.molti vengono credendo di stare a Mogadiscio.poi ti posso assicurare che il 100% di romani ti dicono che Napoli sta messa meglio della loro città.ogni mondo è paese




me lo dicono tutti i turisti che vanno via, soprattutto italiani, restano sconvolti
paolo.pfdl1984
00venerdì 19 aprile 2019 09:04
Re:
Giap1, 18/04/2019 23.19:

Scusa ma che Napoli non sia famosa è na ***.non è associata alla città d'arte italiana ma che non sia famosa è na strunzat



Addirittura na strunzat? ahahha no no è pacifico.

Cioè se mi dici che Parigi,Londra, Berlino o Napoli sono la stessa cosa allora niente non ho altre domande.
Una città è famosa quando non solo so dove sia ma anche come è fatta, conosco elmenti culturali di base ed i suoi simboli.

Davvero ma perchè noi napoletani siamo così egoriferiti e narcisisti? Bisogna essere un pò più obiettivi.
Se vai dall'altra parte del mondo a parte la pizza (forse) e il calcio, davvero non mi è mai capitato sapessero oltre della città.
Che è già tanto però se gli chiedevi di Roma o Venezia la conoscevano eccome anche la signora di strada Indonesiana o il venditore cinese.
Idem con Parigi, Barcellona, Londra, Berlino, New York ecc.
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 09:05
Re:
granpacco, 18/04/2019 16.19:

Non è colpa mia se non ci arrivi, sei semplicemente forse un amante della cittá ma hai zero competenze se vogliamo parlare di arte, non ti offendere pure a me se chiedono qualcosa di elettronica vado in panico, però forse il tuo problema è che ti stai soffermando sulle mie parole quando puoi tranquillamente sentire i pareri dei massimi competenti in materia e qualcuno te lo sta facendo anche notare ma tu nada sei de coccio , inoltre se sei stato 5 volte a Capodimonte e non hai compreso l'importanza del museo sei come quella massa di pecoroni che va al Louvre solo perchè vuole fotografare la Gioconda. Se non hai la sensibilitá adatta semplicemente ti puoi dedicare ad altro



infame, mi hai rimandato, proff ti schiatt e rot ra machin
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 09:06
Re:
granpacco, 18/04/2019 16.19:

Non è colpa mia se non ci arrivi, sei semplicemente forse un amante della cittá ma hai zero competenze se vogliamo parlare di arte, non ti offendere pure a me se chiedono qualcosa di elettronica vado in panico, però forse il tuo problema è che ti stai soffermando sulle mie parole quando puoi tranquillamente sentire i pareri dei massimi competenti in materia e qualcuno te lo sta facendo anche notare ma tu nada sei de coccio , inoltre se sei stato 5 volte a Capodimonte e non hai compreso l'importanza del museo sei come quella massa di pecoroni che va al Louvre solo perchè vuole fotografare la Gioconda. Se non hai la sensibilitá adatta semplicemente ti puoi dedicare ad altro



3 giorni a napoli, dove vai? non rispondi eunuco?
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 09:08
Re:
Giap1, 18/04/2019 23.19:

Scusa ma che Napoli non sia famosa è na ***.non è associata alla città d'arte italiana ma che non sia famosa è na strunzat




napoli ha il vesuvio e la pizza e pompei che la rendono riconoscibile nel mondo, penso solo roma parigi londra e new york siano altrettanto "famose"
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 09:09
Re:
granpacco, 19/04/2019 00.46:

Scusami pure tu però se Notre Dame non è un capolavoro e dai, ma ci sei mai entrato?
(Era) sublime




embè, e tu giudichi me....hahaahahahah non capisci un piffero davvero. ti fai abbindolare dal marketing
paolo.pfdl1984
00venerdì 19 aprile 2019 09:10
Re:
Giap1, 19/04/2019 08.33:

Anche io ho vissuto all'estero e Napoli è famosa.se leggi ho scritto che non è conosciuta come città d'arte ma è famosa.ti faccio 2 esempi il meteo della BBC riporta per l'Italia Naples e non Rome.in Giappone ascoltano la musica classica napoletana più dell'opera.sulla pizza hai ragione,in usa fino a 5/6 anni fa credevano che la pizza fosse stata inventata a NYC o Chicago però la torta del momento è la neapolitan cake a base di gelato chiamata così perché gli americani credono che il gelato sia tipico di Napoli



Ah ecco allora se questo significa essere famosi per te allora concordo.
Quindi visto che un americano pensa che il gelato sia napoletano conosce tutto della città.

Cioè se io penso a Tokyo non è che penso solo al Sushi, ma conosco i suoi viali, i quartieri con i mandorli in fiore, le insegne luminose, la finta tour Eiffel, il porto, le metropolitane affollate, i mercati eppure non amo il Giappone nè sono mai stato a Tokio.
Idem se penso a Rio de Janeiro, penso a Copacabana, le favelas, il cristo redentore, le montagne le spiagge ecc.
Tu credi che un brasiliano o un indinano se gli dici di Napoli pensi al vesuvio, al castel dell'ovo, alla canzone napoletana, a piazza plebiscito ecc. Al massimo ti dirà pizza e maradona.

Vabbè se sei convinto del contrario va bene, ho viaggiato tantissimo e mai mi sono capitate risposte diverse.

Sarà stata una coincidenza


granpacco
00venerdì 19 aprile 2019 10:42
Re: Re:
luca.pagano, 19/04/2019 09.06:



3 giorni a napoli, dove vai? non rispondi eunuco?

In ordine di importanza se vuoi visitare a Napoli al primo posto c'è il museo archeologico, al secondo posto Capodimonte che sono anche due dei musei piú importanti d'Italia la patria dell'arte non per niente sono riconosciuti come musei nazionali, poi Napoli ti offre talmente tanto che hai semplicemente l'imbarazzo della scelta, ti ho risposto piú volte ma tu nemmeno ci sei arrivato, sará per questo che le tue offese non mi feriscono avendo capito ormai il tuo livello intellettivo ti tratto come qualcuno che ha bisogno del sostegno, scusami ancora
granpacco
00venerdì 19 aprile 2019 10:43
Re: Re:
luca.pagano, 19/04/2019 09.09:




embè, e tu giudichi me....hahaahahahah non capisci un piffero davvero. ti fai abbindolare dal marketing

Io parlo per quello che vedo a differenza tua
Na.Samurai
00venerdì 19 aprile 2019 10:45
Dipende anche da fattori culturali. Ad esempio in Russia i conservatori conoscono il valore della Settecento napoletano più che in Italia. Poi adesso sta prima a noi riscoprire i valori di una Napoli che è stata centro culturale di primaria importanza ed a darne l'immagine che merita. Ora che ci penso,ovrei riprendere un progetto con un'amica linguista che mi aiutava a diffondere su Wikipedia alcuni aspetti dei primati tecnico-scientifici napoletani.
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 14:12
Re: Re: Re:
granpacco, 19/04/2019 10.42:

In ordine di importanza se vuoi visitare a Napoli al primo posto c'è il museo archeologico, al secondo posto Capodimonte che sono anche due dei musei piú importanti d'Italia la patria dell'arte non per niente sono riconosciuti come musei nazionali, poi Napoli ti offre talmente tanto che hai semplicemente l'imbarazzo della scelta, ti ho risposto piú volte ma tu nemmeno ci sei arrivato, sará per questo che le tue offese non mi feriscono avendo capito ormai il tuo livello intellettivo ti tratto come qualcuno che ha bisogno del sostegno, scusami ancora



e non vai a pompei, che decerebrato. non vai alla cappella san severo, che ignorante, non capisci un c...o. ecco ho risposto come di solito rispondi tu. se è per questo sei tu che mi stai offendendo da 2 pagine e mai ti ho risposto. ma se ti fa piacere pensare il contrario, ok. hai ragione
luca.pagano
00venerdì 19 aprile 2019 14:14
Re: Re: Re:
granpacco, 19/04/2019 10.43:

Io parlo per quello che vedo a differenza tua




e quello che vedi tu è meglio di quello che vedo io. hai ragione. portatore sano del verbo. fai attenzione che oggi per quelli come te è una gioranta particolare, allenati bene pure per domenica...
Giap1
00venerdì 19 aprile 2019 14:46
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 19/04/2019 09.10:



Ah ecco allora se questo significa essere famosi per te allora concordo.
Quindi visto che un americano pensa che il gelato sia napoletano conosce tutto della città.

Cioè se io penso a Tokyo non è che penso solo al Sushi, ma conosco i suoi viali, i quartieri con i mandorli in fiore, le insegne luminose, la finta tour Eiffel, il porto, le metropolitane affollate, i mercati eppure non amo il Giappone nè sono mai stato a Tokio.
Idem se penso a Rio de Janeiro, penso a Copacabana, le favelas, il cristo redentore, le montagne le spiagge ecc.
Tu credi che un brasiliano o un indinano se gli dici di Napoli pensi al vesuvio, al castel dell'ovo, alla canzone napoletana, a piazza plebiscito ecc. Al massimo ti dirà pizza e maradona.

Vabbè se sei convinto del contrario va bene, ho viaggiato tantissimo e mai mi sono capitate risposte diverse.

Sarà stata una coincidenza



Tu hai viaggiato,io parlo delle relazioni con chi ho convissuto all'estero.conoscere una città significa che se la nomini nessuno ti dirà dove cazzo è?perché se pensi che per conoscere Tokio devo conoscere i ciliegi in fiore,Ginza ed i templi allora ti dico che Tokio non la conosce nessuno,se il metro di giudizio è questo
granpacco
00venerdì 19 aprile 2019 19:55
Re: Re: Re: Re:
luca.pagano, 19/04/2019 14.12:



e non vai a pompei, che decerebrato. non vai alla cappella san severo, che ignorante, non capisci un c...o. ecco ho risposto come di solito rispondi tu. se è per questo sei tu che mi stai offendendo da 2 pagine e mai ti ho risposto. ma se ti fa piacere pensare il contrario, ok. hai ragione

Non posso sprecare del mio tempo solo per tentare di farti capire qualche concetto o per darti risposte che giá ti ho dato
Scusami ma errare è umano perseverare è diabolico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com