Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, [16], 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
Stadera90
00giovedì 16 giugno 2016 12:12
Bellissima iniziativa, per l'amor di Dio, ma abbiamo bisogno di più strutture ricettive in città. Sui siti di affitta-camere di maggior interesse nazionale, siamo primi avanti a Roma perché abbiamo tipo 100 alberghi pieni contro i migliaia della capitale.
Mark Corleone
10giovedì 16 giugno 2016 12:24
scusa ma non capisco il nesso tra le due cose :-D.

nel libero mercato è la domanda che fa l'offerta: se continua a crescere il turismo aumenteranno anche le strutture ricettive. mica puoi costrungere le persone ad aprire b&b ed alberghi
Stadera90
00giovedì 16 giugno 2016 20:45
Il nesso è che a Napoli la domanda cresce ogni giorno di più ringraziando Dio, e bisogna avere lo stesso numero delle strutture ricettive che hanno le altre capitali europee.
bubolazza
00giovedì 16 giugno 2016 21:12
E sarà il mercato a provvedre
Giap1
00giovedì 16 giugno 2016 21:59
C'è Rocco Forte che sta cercando da oltre un anno un immobile
bubolazza
00giovedì 16 giugno 2016 23:44
ci saranno state le loro buone ragioni perché domanda ed offerta non si siano ancora incontrati.
Giap1
00venerdì 17 giugno 2016 00:17
Sono hotel dalle 5 alle 7 stelle....ci vuole l'immobile giusto.
Mark Corleone
00venerdì 1 luglio 2016 15:52
Napoli, croceristi sbarcano al Museo: due tour al via

E’ stato presentato oggi un progetto di collaborazione che per la prima volta vede il Museo e il Real Bosco di Capodimonte e Costa Crociere insieme per la promozione e valorizzazione dell’eccezionale patrimonio artistico, culturale e botanico del sito di Napoli. L’obiettivo è quello di incrementare il numero di visitatori internazionali del Museo e del Bosco attraverso due nuove escursioni organizzate, “I tesori di Napoli: Capodimonte e il tesoro di San Gennaro” e “Pedalando nel Real Bosco di Capodimonte”, che daranno la possibilità ai crocieristi, in arrivo ogni settimana a Napoli a bordo delle navi Costa, di scoprire e apprezzare capolavori unici ma relativamente poco conosciuti: il Museo presenta infatti una delle più preziose e complete collezioni d’arte del nostro Paese, che va dal Duecento all’arte contemporanea, mente il Bosco, patrimonio Unesco per l’incredibile varietà di specie botaniche di tutto il mondo, è riconosciuto come uno dei parchi più belli e grandi d’Italia.

Le prime due escursioni sono arrivate oggi, con ospiti di diverse nazionalità provenienti dalla nave Costa Fascinosa, che ha fatto scalo alla Stazione Marittima di Napoli nel corso del suo itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. I tour guidati al Museo e Real Bosco di Capodimonte saranno disponibili su tutte le navi Costa in arrivo a Napoli: in totale, sino a fine 2017, saranno 5 navi - oltre a Costa Fascinosa anche Costa neoClassica, Costa Mediterranea, Costa Luminosa e Costa Deliziosa – che effettueranno circa 80 scali, con una previsione di 210.000 crocieristi in transito, in prevalenza italiani, spagnoli, tedeschi, austriaci e francesi, ai quali sarà offerta la possibilità di visitare i tesori di Capodimonte.

Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte ha dichiarato: “Il Museo di Capodimonte è la seconda pinacoteca d’Italia sicuramente tra le prime 10 d’Europa. Il nostro obiettivo è di porre il pubblico, italiano e straniero, e la didattica al centro del nostro progetto perché qui è possibile compiere un viaggio nella storia dell’arte a 360 gradi. Capodimonte, con il suo Parco, che si estende su 140 ettari, deve essere sempre più un luogo in cui poter passare un’intera giornata tra le bellezze artistiche e naturali che saranno messe in dialogo costante. Questo accordo è una tappa significativa del percorso che abbiamo intrapreso e sono grato a Costa che ha capito e sostenuto il nostro intento”.

“Con questa nuova iniziativa Costa Crociere vuole dare il suo sostegno all’ambizioso obiettivo del Ministero dei Beni Culturali e del direttore Sylvain Bellenger di riscoperta dell’eccezionale sito di Capodimonte – ha commentato Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing Italia –. Le due nuove escursioni organizzate daranno un contributo importante in questo senso, perché si rivolgeranno a decine di migliaia di turisti di tante nazionalità diverse in arrivo con le nostre navi a Napoli. Attraverso quest’importante collaborazione, Costa Crociere conferma ancora una volta la sua missione di ambasciatore del meglio dell’Italia nel mondo, facendo scoprire le eccellenze del nostro Paese sia a bordo delle sue navi che durante le soste nelle città italiane”.

Il tour “I tesori di Napoli: Capodimonte e il tesoro di San Gennaro” condurrà gli ospiti attraverso lo straordinario patrimonio storico artistico del museo reale: dai celebri capolavori di arte medievale e moderna, tra i quali Simone Martini, Masaccio, Raffaello, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio, Ribera e Luca Giordano, alle sale dell’Appartamento reale, dove è possibile rivivere l’atmosfera della reggia borbonica e apprezzare i pregevoli esempi delle manifatture di porcellana che hanno reso celebre il nome della reggia in tutto il mondo. A seguire, gli ospiti saranno accompagnati nella visita del Tesoro del Museo di San Gennaro, che ripercorre la storia della cultura manifatturiera orafa e argentiera napoletana compresa tra il XIV e XX secolo.

Il tour “Pedalando nel Real Bosco di Capodimonte”, un itinerario perfettamente in linea con l’attenzione che da sempre Costa Crociere rivolge alla natura e all’ambiente, vedrà il coinvolgimento di guide specializzate che condurranno gli ospiti in bicicletta lungo un percorso di circa nove chilometri all’interno del Real Bosco di Capodimonte. La passeggiata proseguirà all’interno del Giardino dei Principi, una delle principali Delizie del Real Sito, e del Giardino Torre, raro esempio di museologia viva. Al termine di entrambe le escursioni, gli ospiti potranno continuare il loro viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica partenopea, grazie ad una piacevole degustazione di prelibatezze mediterranee tipiche della cucina campana.


ottima iniziativa


ps intanto nel bosco lungo il percorso delle praterie antistanti al Museo è comparsa la segnaletica in cui è indicata l'area del parco in cui è possibile giocare a pallone (quella in cui sono state posizionate le porte da calcio).

complmenti a bellenger, una vera risorsa per la città.
CityN
00venerdì 1 luglio 2016 16:10
Invece il Mann sta diventando una cosa liquida tra feste, Batman e yoga

W Mommsen :D
Madeco
00giovedì 21 luglio 2016 20:13
Nuovo sito del MANN e piano strategico

www.museoarcheologiconapoli.it/it/piano-strategico/
Nuvola.CdN
00giovedì 21 luglio 2016 20:55
Madeco, 21/07/2016 20.13:

Nuovo sito del MANN e piano strategico

www.museoarcheologiconapoli.it/it/piano-strategico/



Piano ambizioso!
Tante novità e migliorie comprese, nuove e vecchie sezioni espositive, miglioramento dei servizi e restauri per l'edificio. Finalmente nel 2019 dovrebbe aprire il braccio nuovo!!!
Non meno significativa la miglioria di un nuovo impianto di illuminazione a led !!!
I monumenti di Napoli sono per lo più illuminati in modo "triste" e poco scenografico !!!
bubolazza
00giovedì 21 luglio 2016 21:09
la riapertura della sezione egizia entro il 2016, speriamo!!!
Ninconanco81
00martedì 26 luglio 2016 11:13
Che ne pensate di questa collaborazione?

VI riporto l'articolo da un sito estense



http://www.estense.com/?p=561467

Comacchio sarà “succursale” del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Siglato uno storico accordo che permetterà a Palazzo Bellini di ospitare tesori di Pompei ed Ercolano


Comacchio. E’ ancora forte l’eco della candidatura a capitale della cultura e Comacchio compie un passo storico: è stato siglato oggi un accordo strategico di collaborazione fra la città lagunare e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann), il più importante museo al mondo di antichità romane che, come noto, ospita l’immenso patrimonio di reperti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano.

“L’idea – afferma con emozione l’assessore Alice Carli – concepita dall’assessorato alla Cultura e accolta con convinzione dal direttore del Mann Paolo Giulierini, è quella di definire un nuovo modello di collaborazione fra i grandi musei e le piccole realtà espositive. E’ difatti noto che i depositi dei più importanti musei italiani sono ricchi di tesori immensi, in molti casi sottratti alla pubblica fruizione per questioni di costi e spazi. Nel contempo molte città italiane presentano aree espositive destinate ad accogliere mostre temporanee spesso sotto utilizzate”.

Da qui l’idea di proporre, in linea con le direttive del Ministero dei Beni Culturali, a uno dei più importanti musei italiani una soluzione che da un lato consentisse di rendere fruibili reperti normalmente custoditi nei depositi e offrisse nel contempo l’opportunità a una città come Comacchio di poter ospitare grandi tesori dell’archeologia. “Il modello Comacchio – prosegue l’assessore – è un modello innovativo e replicabile e sono certa che la strada che abbiamo intrapreso con entusiasmo e determinazione verrà percorsa in breve da tante realtà simili alla nostra”.

Il protocollo di collaborazione, che avrà durata biennale salvo rinnovo, segna l’avvio di una vera partnership strategica che si sostanzierà nell’organizzazione a Comacchio di mostre con i tesori nascosti del Museo Archeologico di Napoli provenienti dai siti di Pompei, Ercolano e dai più importanti centri della Magna Grecia, nello scambio di buone prassi in ambito scientifico e gestionale, nella collaborazione su progetti comuni e nella reciproca promozione. Le sale espositive di Palazzo Bellini, grazie alle mostre che ospiteranno, si profileranno difatti quali vetrine promozionali del museo di Napoli. Il nascente Museo Delta Antico, che aprirà i battenti nella primavera 2017, potrà nel contempo fregiarsi, primo in Italia, del titolo di partner del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, un risultato straordinario per la promozione del nuovo spazio espositivo, che verrà immediatamente catapultato nei più importanti circuiti museali internazionali.

accordo comacchio napoliL’accordo è stato siglato nella sede del citato, prestigioso Museo archeologico, in presenza della funzionaria Valeria Sampaolo e del dirigente comunale al settore turismo e cultura Roberto Cantagalli. L’assessorato alla Cultura è già al lavoro per la realizzazione della prima mostra frutto della nuova straordinaria collaborazione che vedrà la luce nel prossimo autunno.

“Si tratta – sottolinea il sindaco Fabbri – di un passo storico per Comacchio, che conferisce concretezza e solidità, se vi fossero dubbi, alla proposta di candidatura a capitale italiana della cultura 2018 e che inaugura la serie di importanti collaborazioni che nei prossimi mesi si arricchirà ulteriormente”.

Il direttore del Mann, Paolo Giulierini, rallegrandosi per la firma del protocollo di intesa, dopo aver sottolineato il valore della “disseminazione culturale e il significato di avamposto che Comacchio assumerà nella promozione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli”, si è detto “contento di questo accordo, nato a seguito di un incontro avvenuto in occasione dell’inaugurazione della mostra su Ercole lo scorso anno. E’ un piacere collaborare con un’Amministrazione comunale così giovane e dinamica – ha aggiunto Giulierini – che ha voglia di fare. Ce n’è tanto bisogno.”

L’incontro si è concluso con una calorosa stretta di mano, con l’impegno di ricambiare la visita a Comacchio, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra in autunno a Palazzo Bellini.
Madeco
00martedì 26 luglio 2016 11:24
:^^^

bubolazza
00martedì 26 luglio 2016 21:01
mah non saprei, da un lato ci si fa conoscere nel mondo da un'altro se sono "permanenti" si perderebbe il motivo per arrivare fino al MANN, anche se è ovvio che i motivi per andarci dovrebbero essere ancora di più. mi fido della nuova gestione per ora.
CityN
00martedì 26 luglio 2016 22:05
Comacchio... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Allora visto che da quelle parti nel IX-VIII secolo prima di Cristo erano giunti i corinzi a fare una base commerciale chissà se c'è un museo a tal riguardo, un museo greco credo ti caccerà alla richiesta di portare in questo posto pure un pezzo di vaso

Spero sia una cosa itinerante

MANN: mann(ò)
Madeco
00martedì 26 luglio 2016 22:11
La Sagra dell'Anguilla, evento che ogni anno richiama numerosi visitatori nella cittadina di Comacchio, nel 2010 giunge alla sua dodicesima edizione. Dal 2006 si tiene annualmente la Fiera Internazionale del birdwatching.
:rofl:
CityN
00martedì 26 luglio 2016 22:45
A confronto tutte le sagre che si fanno in Campania, a partire da quelle di area flegrea, sono livello Expo :coma:
Mark Corleone
00venerdì 29 luglio 2016 10:58
Ticket unico per Napoli Museo Aperto

Un biglietto per il tour: da settembre 2016 parte l’iniziativa con la “Civic Museum Card”

Museo Civico di Castel Nuovo, complesso di Sansevero al Pendino e dell’Annunziata, visite ad altre chiese, siti archeologici e decumani. Tutto questo con la Civic Museum Card, a Napoli, pronta per settembre 2016.

Il tour del centro storico della città partenopea si potrà fare al costo di 8 euro a persona e consentirà ai visitatori di poter fruire con un solo biglietto di più servizi culturali, risparmiando, visto che il ticket per il solo Maschio Angioino costa 6 euro.

Ed in più l’iniziativa Museo Aperto a Palazzo San Giacomo che ha in cantiere nuovi servizi, come il programma comunale per le visite guidate, partito nel 1994 in accordo con Soprintendenze, Curia, istituzioni e associazioni. I percorsi toccano suggestivi itinerari monumentali e museali tra i tre Decumani (via Tribunali, Spaccanapoli e l'Anticaglia), nel tragitto da piazza Plebiscito a San Domenico Maggiore e nelle aree di piazza Mercato e del Carmine. La novità è che da settembre 2016 sarà possibile usufruire del servizio ad 1 euro, ticket che non include l'accesso ai musei per i quali è previsto un pagamento a parte.

Visite gratis, invece, per gli alunni delle scuole materne, elementari e medie. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole. In alternativa si potrà acquistare la Civic Museum Card. Il nuovo servizio è stato già inserito tra le tariffe a domanda individuale del Comune. Il progetto è stato curato dall'assessorato alla Cultura, con l’obiettivo di coinvolgere anche i ragazzi di Garanzia Giovani.

Ma non finisce qui: tra le altre novità c'è il servizio per l'ingresso al Monastero dell'Annunziata, splendido complesso del ‘400 e restaurato nel XVIII secolo da Luigi e Carlo Vanvitelli, nato come istituzione assistenziale per la cura dei bimbi abbandonati. Per la visita (dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.30) si potrà acquistare il biglietto singolo da 2 euro o avvalersi della card.

Infine, biglietti da un euro per le "Domeniche al Maschio" e l'inclusione tra le tappe della card. Al posto del biglietto ridotto a 4 euro per i gruppi di 15 persone, poi, è introdotto lo sconto progressivo per gli acquisti cumulativi: 4 euro dal decimo al 19esimo ticket, 2,5 euro dal 20esimo.
Fab_laboratorionapoletano
00venerdì 5 agosto 2016 15:29
Ci ho messo un po'...ecco un mio spunto di riflessione sulla vicenda MANN Comacchio ma non solo...
diarionapoletano.wordpress.com/2016/08/05/il-gigante-di-palazzo-i-depositi-dellarcheologico-le-mostre-co...
Partenope93
00domenica 7 agosto 2016 17:00
È la solita polemica da 4 soldi in cui molti napoletani eccellono.
CityN
00domenica 7 agosto 2016 17:17
1) Cosa specificatamente va a Comacchio
2) Bisognerebbe cominciare a fare qualche comunicato stampa che informi i giornalisti adeguatamente e li incateni a una realtà manco lontanamente interpretabile se non manipolabile, con parole certe e inequivocabili. Il prestito biennale se è così doveva essere subito spiattellato, non credo che così ci sarebbe stato un polverone così grosso (non dico che non ci sarebbe stato). Le parole sono importanti e per evitare altri danni di immagine e quindi preservarsi meglio buttare (bene) le mani avanti
Stadera90
00lunedì 5 settembre 2016 17:41
Re:
Madeco, 21/07/2016 20.13:

Nuovo sito del MANN e piano strategico

www.museoarcheologiconapoli.it/it/piano-strategico/




Ieri sono stato al MANN. Non voglio fare polemiche inutili visto che il piano strategico avrà vita sino al 2019, ma parlando del museo archeologico più importante al mondo vorrei riportare qui molte impressioni negative che spero si vadano pian piano a risolvere. La cosa peggiore in tutto al museo sono sicuramente i bagni. Sporchi tanto che le suole delle scarpe si attaccavano al pavimento, puzzo nauseante di piscio e dulcis in fundo, lavabi sporchi e sapone liquido messo in una sorta di ceneriera dove poter prelevare (gli appositi contenitori al muro erano scassati del tutto). In alcune sale del museo la pavimentazione, tanto che è scassata, viene precauzionalmente segnalata tramite avvisi. Alcune parti in marmo, sempre del pavimento, è rotto e traballa. Nella sala della meridiana ieri alcuni turisti si chiedevano per quale motivo i segni zodiacali a terra, coperti da vetro, non venissero prontamente isolati con una copertura che non li facesse "invecchiare" troppo presto e alcuni di loro si tappavano il naso... non si respirava granchè e le pareti plastiche per un'installazione temporanea (credo) emanavano un odore sgradevole. Sui mosaici di inestimabile valore c'erano avvisi sul non toccare assolutamente le pareti a mosaico, ma non essendoci vigilanza, tantissimi bambini e non strofinavano quelle dita di emme sui tasselli col rischio di farli staccare. I turisti salivano sulle basi delle statue e si facevano le foto... cose da matti. Il bisogno di maggior vigilanza è d'obbligo, ieri era completamente inesistente. Alcune sale, come solito, erano chiuse e non ho potute far conoscere ad un gruppo di amici la Venere Callipigia. Vi posto alcune foto dei lavori in corso.





CityN
00lunedì 5 settembre 2016 22:55
Però ci sta il subbuteo :troll: :coma: [SM=g10724] :currecurre:
Giap1
00martedì 13 settembre 2016 18:51
Si è staccato un pezzo dallo stemma del Mann...sto Giuliarini me par il peggiore tra i direttori,sbaglio?
ForzaNapoli.80
00martedì 13 settembre 2016 18:58
vabbè però che c'entra,tra l'altro credo sia previsto il restauro dello Stemma che credo non fu coinvolto dal restauro recente dell'intera facciata

può non piacere ovviamente,ma non certo per il fatto di oggi
e comunque in tutta sincerità,a me piace anche il suo lavoro che sta facendo al Mann,il piano strategico n'è una dimostrazione
Giap1
00martedì 13 settembre 2016 19:02
Mah.io l'ho trovato peggiorato il museo
Mark Corleone
00mercoledì 14 settembre 2016 14:19
Cinema2Day: il cinema a 2 euro




A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa Cinema2Day, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. L'iniziativa, promossa dal Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con ANEM - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema, sarà valida ogni secondo mercoledì del mese.

Grazie alla promozione, in vigore nelle giornate del 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017, si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, con la sola esclusione delle visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa.

“Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala”, Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Sale di Napoli
Cinema Acacia
Cinema America Hall
Cinema Arcobaleno
Cinema Filangieri
Cinema La Perla
Cinema Metropolitan
Cinema Modernissimo
Cinema Plaza
The Space Cinema Napoli
Cinema Vittoria,
Uci-Cinema Casoria
The Space Cinema Nola
Mark Corleone
00mercoledì 14 settembre 2016 14:51
ANSA.it

Il Teatro Trianon riapre a novembre


(ANSA) - NAPOLI, 13 SET - Il "Teatro Trianon" di Napoli avrà "la missione specifica di proporre la canzone classica napoletana", per renderla fruibile, anche in estate "ai turisti in visità alla città".Questo il progetto del presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, che ha compiuto un sopralluogo al cantiere del Teatro del quartiere Forcella, dove sono in corso lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di rifacimento degli impianti per un importo di 190 mila euro. "Guardiamo al Trianon come ad un luogo di incontro - ha detto De Luca - e la Regione ha investito complessivamente 300 mila euro per riaprirlo, assicurare la gestione ordinaria, pagare gli stipendi ai dipendenti e riprendere la programmazione. Poi ci sono i debiti del passato, una partita da affrontare, per la quale pensiamo ad una ricontrattazione". Il Teatro Trianon, la cui direzione artistica è affidata a Nino D' Angelo, è chiuso dal maggio 2014. Riaprirà a metà novembre con la sceneggiata "'0 zappatore", un omaggio a Mario Merola.
Madeco
00lunedì 3 ottobre 2016 18:26
Il 7 ottobre riapre la sezione egizia del MANN. La sezione sarà arricchita anche di alcune opere in prestito dal Museo egizio di Torino



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com