Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, [13], 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
1799
00sabato 4 luglio 2015 11:46
ragazzi mi sapreste dire a che ora chiudono stasera sant'elmo e san martino?
Ninconanco81
00venerdì 28 agosto 2015 09:45
Riapre il cinema Arcobaleno

Na.Samurai
00martedì 8 settembre 2015 19:38
Nel vecchio edificio in via del Sole nascerà il museo dei vigili del fuoco.
Madeco
00martedì 8 settembre 2015 21:37
Re:
Na.Samurai, 08/09/2015 19:38:

Nel vecchio edificio in via del Sole nascerà il museo dei vigilio del fuoco.



Azz, bello :)
Na.Samurai
00venerdì 11 settembre 2015 17:38
Ansa: "Rubano corni rinoceronte Museo di Napoli
Risalgono a 2-3 secoli fa.Valgono alcune centinaia migliaia euro"
www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2015/09/11/rubano-corni-rinoceronte-museo-di-napoli_0c3ffd72-0373-454b-ab73-adc15b85f...

:( certi che avrebbero potuto provvedere a dei sistemi di sorveglianza dopo gli ultimi fatti di cronaca
Giap1
00venerdì 11 settembre 2015 19:51
Zubin metha rinuncia al cachet per permettere l'acquisto degli strumenti musicali ai maestri dell'orchestra del San Carlo.vorrei capire sta legge valore cultura e la Purchia a che cazz sono serviti
CRIME 80
00lunedì 14 settembre 2015 14:17
Continuano i restauri interni al museo Filangieri. Ci sono stato un anno e mezzo fa, lo trovai molto ma molto malandato. Dalla foto appare un buon intervento di restauro.

image hosting
Mark Corleone
00giovedì 17 settembre 2015 09:59

granpacco
00giovedì 17 settembre 2015 10:21
Condivido le parole del neo direttore ma alle parole devono seguire i fatti
bubolazza
00giovedì 17 settembre 2015 11:27
In pratica è il vecchio progetto
Giap1
00giovedì 17 settembre 2015 12:47
L'unico neo direttore di livello.un onore averlo a napoli
Mark Corleone
00lunedì 28 settembre 2015 22:38
Domenica 4 ottobre sarà la data del grande "Porte Aperte al Museo di Pietrarsa": i visitatori potranno accedere e visitare la collezione dei rotabili storici con un biglietto di ingresso speciale a prezzo ridotto e arrivare a Pietrarsa, partendo da Napoli Centrale direttamente a bordo del treno storico, appositamente organizzato per l'evento, usufruendo di un biglietto dedicato "Treno storico e ingresso al Museo". Il Museo sarà aperto con orario prolungato dalle 10.00 alle 20.00

sito internet
Mark Corleone
00venerdì 2 ottobre 2015 14:46
Mark Corleone
00sabato 17 ottobre 2015 02:36
Domenica al maschio

Domenica 18 ottobre dalle ore 9,00 alle 14,30 apertura straordinaria del Cortile e della Sala dei Baroni in Castel Nuovo - Maschio Angioino, ad ingresso gratuito. Sono previste visite guidate gratuite per gruppi di massimo 20 persone ogni mezz'ora a partire dalle ore 9,30 sino alle 13,30. Saranno distribuite piantine della città di Napoli e del Castello.
Mark Corleone
00lunedì 26 ottobre 2015 16:46
Napoli, il Museo Archeologico mette in mostra i gioielli del caveau: ecco 100 capolavori mai visiti

NAPOLI - Cento capolavori mai visti, direttamente dal caveau del Museo Archeologico Nazionale in una esposizione che si preannuncia memorabile. Statue, busti e iscrizioni provenienti dalla Ercolano, Pompei, Cuma, Pozzuoli, Baia che saranno esposti in una enorme teca di plexiglass alle spalle dell'Archeologico su iniziativa del Mibact con finanziamenti della Fondazione Telecom Italia.

Opere che farebbero la fortuna di qualsiasi museo del mondo e che finalmente tornano a vedere la luce dopo decenni di oblio. L'iniziativa s'intitola “I Beni Culturali Invisibili” e sarà presentata alla stampa il 27 ottobre. Si tratta di un progetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che punta alla valorizzazione delle opere conservate nelle aree di deposito del Museo.

Le sculture di epoca romana erano custodite nelle ex Sale degli Imperatori e ora potranno essere ammirate in una struttura architettonica mobile in vetro e plexiglass, collocata nel giardino settentrionale del Museo, innanzi al braccio nuovo costruito negli anni '30. Un video descrittivo illusterà ogni statua; una postazione video sarà installata nell'atrio del Museo. Un'iniziativa che presto aprirà al pubblico e che negli auspici incrementerà di molto il flusso di turisti in città.
Mark Corleone
00venerdì 30 ottobre 2015 12:24
Madeco
00lunedì 23 novembre 2015 17:40
5 dicembre. Bentornata Agata. La festa di via Duomo, la via dei musei

Bentornata Agata. La festa di via Duomo, la via dei Musei, recita la comunicazione che è stata realizzata grazie a un lavoro interistituzionale promosso dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla direzione del Filangieri in occasione della riapertura il prossimo 5 dicembre della Sala Agata del Museo Civico Gaetano Filangieri. L'iniziativa, che sarà una vera e propria festa per via Duomo, costituirà uno dei principali eventi di apertura del Natale a Napoli 2015 e prenderà avvio con l'inaugurazione mattutina della Sala Agata.

La restituzione della Sala Agata alla città, a sedici anni dalla chiusura, e che segue a tre anni di distanza la riapertura della Sala Carlo Filangieri, è stata realizzata dalla Direzione del Museo grazie ai fondi ordinari della Regione Campania, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale, dell'Istituto Superiore per il Restauro e la Conservazione del MIBAC e della Associazione Salviamo il Museo Filangieri ONLUS, impegnata in azioni di sensibilizzazione culturale per la raccolta fondi destinati al museo ed al restauro delle opere in esso contenute.

La festa proseguirà con aperture straordinarie fino alle ore 22.00, e ingressi scontati, di tutti i musei e i siti culturali della via dei Musei: il Museo Filangieri, il Complesso Museale di San Severo al Pendino, lo Spazio comunale Piazza Forcella, il Pio Monte della Misericordia, il Museo del Tesoro di San Gennaro, il Monumento Nazionale dei Girolamini, il Museo Diocesano, il Museo MADRE. Per l'occasione resteranno aperte con orario prolungato anche le attività commerciali afferenti all'Associazione Duomo - Centro Storico ed al Comitato Civico Vivi Via Duomo.

La strada, che sarà il cuore dell'iniziativa, sarà animata dalle 18.00 e fino alle 24.00, da parate di bande musicali e figuranti in costume, sbandieratori, musicanti, un pazzariello napoletano e giochi luminosi sulla facciata del Museo Filangieri. Un programma artistico ricco e articolato promosso dall'assessorato alla Cultura e curato dalla società Jesce Sole che vedrà coinvolti oltre 150 artisti che sfileranno e si esibiranno in performance musicali e non solo, lungo la strada e per tutta la serata.


www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi...
Ninconanco81
00venerdì 4 dicembre 2015 09:40
Si chiama Hart il nuovo tempio di cinema, musica e cibo

Il progetto realizzato con un investimento di 800 mila euro nella storica sala dell'Ambasciatori da tre imprenditori: Luciano Stella, Sigfrido Caccese e Mariano Pierucci



Andare al cinema, sdraiarsi sul letto e guardare un film gustandosi una cena gourmet. È solo uno dei piaceri che propone l'Hart di via Crispi 33, un mega locale innovativo che è, allo stesso tempo, cinema, musica e bistrot. Uno spazio d'intrattenimento realizzato con un investimento di 800 mila euro nella storica sala dell'Ambasciatori da tre imprenditori coraggiosi e visionari: Luciano Stella, Sigfrido Caccese e Mariano Pierucci.

Il locale interamente restaurato ospiterà un format dal respiro internazionale e dal sapore futurista che coniuga cinema, musica e cibo. "Hart" aprirà in anteprima al pubblico domenica dalle 17.30 alle 21.30. Durante la serata sarà proiettato sullo schermo ad alta tecnologia il trailer del film d'animazione "Gatta Cenerentola" firmato dalla casa di produzione partenopea Mad e presentato alle Giornate professionali del cinema di Sorrento. I primi spettatori guarderanno il filmato sul letto, comodamente sdraiati, indossando cuffie. In un'altra area della sala, chi lo preferisce, potrà gustare l'aperitivo.

Ma il battesimo vero e proprio ci sarà lunedì alle 21.30 con un concerto live dei "Portico" una rock band che arriva direttamente da Londra (biglietto 15 euro più prevendita). Martedì 8 dicembre invece sarà proiettato in esclusiva per la Campania il film cult campione europeo d'incassi "Dio esiste e vive a Bruxelles" di Jaco Van Dormael.
Napoli, tour virtuale all'Hart cinema restaurato


Condividi

Il locale è la risposta simultanea alla crisi della monosala e all'anonimato del multisala per la fruizione dello spettacolo cinematografico.
"Hart" significa cuore in olandese, ma è anche un neologismo che contiene le parole inglesi arte e terra. Il logo è un tatuaggio con al centro un cuore disegnato dal giovane artista tattoo Giorgio Chirico. "Investo in luoghi di cui mi piacerebbe essere spettatore - spiega l'imprenditore Luciano Stella -. Il locale nasce dalla volontà di rilanciare la mission principale dell'Ambasciatori in una chiave totalmente nuova e di multiprogrammazione. Vogliamo regalare al nostro pubblico proposte stimolanti ricreando un'atmosfera più intima, quasi casalinga, con la possibilità di bere e mangiare in sala. L'offerta - prosegue - si muove fra tradizione e innovazione, basso e alto, leggero e impegnato. Il pubblico è trasversale, una generazione offbeat libera da schemi e costrizioni del mercato".

Il locale è contemporaneamente club che si ispira al "Paradise garage" di New York; sala per film esclusivi e seconde visioni; ristorante per un pranzo veloce, una riunione di lavoro o un brunch domenicale con i menù genuini e creativi realizzati da South Italy Food. Può ospitare party, feste private, cene spettacolo e serate burlesque. Ampio spazio alla musica di ogni tipo. Dal jazz allo swing, dal rock al cantautorato con grandi nomi e giovani promesse. E ancora performance teatrali, reading, book crossing.

"E' un luogo in cui la città e i suoi talenti troveranno un modo diverso di divertirsi, uno spazio per esprimersi e confrontarsi - conclude Stella -. Stiamo cercando di costruire una rete di collaborazioni artistiche e culturali".

L'operazione proietta Napoli nel futuro senza choc, tutelando la bellezza e la magia del passato. All'esterno del cinema fondato nel 1969 da Antonio Stella e Fritz Jossa, resta la storica insegna "Ambasciatori". L'ingresso introduce lo spettatore in un ambiente anni Quaranta, raffinato e accogliente.

L'atrio ospita un bistrot con tavolini per il pranzo e una cucina. Il bar è nella sala del grande schermo dove dominano un caldo arancione scuro e il rosso delle tende di velluto. Sono originali la boiserie e tutti gli elementi lignei, le porte, le cornici, le rifiniture in metallo ottonato e le mascherine. Recuperata la forma a volta del soffitto a quadroni arricchita da un gioco di luci che farà da sipario agli spettacoli. Un tocco di classe i lampadari a goccia e le applique.

I 340 posti del cinema Ambasciatori hanno lasciato il posto a 110 sedute ultracomode. Letti a tre piazze nella prima fila. Divani a due posti e ampie poltrone nelle file successive. Accanto a ogni poltrona ci sono un poggiapiedi che può contenere giacche e borse e un tavolino con lume su cui poggiare il panino gourmet. Alla base dello schermo c'è un importante palco che può ospitare complessi e un pianoforte a coda. "Napoli è una città che ha bisogno di stimoli, di idee e di una buona dose di coraggio - dichiara Sigfrido Caccese -. Con "Hart" sperimentiamo un nuovo format in Italia. La musica live e l'intrattenimento di qualità continuano a essere una sfida". Una sfida non solo imprenditoriale ma soprattutto culturale

basilisco87
00venerdì 4 dicembre 2015 12:29
non riesco a capire se è una genialata o un flop totale
Marco De Santis
00venerdì 4 dicembre 2015 14:08
Quello nella foto è un'altro però. Quello nostro avrà solo 5 lettoni in prima file e poi dietro tutte poltrone grandi.
Secondo me comunque sta cosa non funzionerà. Speriamo che mi sbagli.
Ninconanco81
00venerdì 4 dicembre 2015 14:57
Re:
Marco De Santis, 04/12/2015 14:08:

Quello nella foto è un'altro però. Quello nostro avrà solo 5 lettoni in prima file e poi dietro tutte poltrone grandi.
Secondo me comunque sta cosa non funzionerà. Speriamo che mi sbagli.




Quello nella foto è quello di Parigi

Che senso ha farlo solo per 5 lettoni?

O fai tutti letti o lasci le poltrone, no?
bubolazza
00venerdì 4 dicembre 2015 15:46
I lettoni per le coppiette e le poltrone per i segaioli? :lol:

Senza volere gli ho dato un idea nel caso il business non andasse e bene :occhiolino:
Madeco
00giovedì 10 dicembre 2015 21:27
La rinascita del Museo Filangieri




Ha finalmente riaperto la sala Agata ed il museo civico Gaetano Filangieri è tornato a splendere coem un tempo. Da oggi infatti il museo, riaperto al pubblico da tre anni, è nuovamente visitabile nel suo complesso, dopo circa tre lustri. La sala Agata raccoglie preziose opere d’arte, dai quadri (anche del Seicento napoletano, come i De Ribera e un Andrea Vaccaro), alle porcellane, alle armi, alle sculture.

Altre info qui
Mark Corleone
00martedì 22 dicembre 2015 11:12
Mark Corleone
00martedì 29 dicembre 2015 11:52
Al Maschio e dintorni...
Il Maschio Angioino

Aperture nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Info: patrimonio.artistico.beniculturali@comune.napoli.it

Info qui: link
CRIME 80
00domenica 3 gennaio 2016 23:24
stasera ci siamo fatti venti minuti di fila per entrare a palazzo reale.
Mark Corleone
00giovedì 7 gennaio 2016 17:18
Riapre finalmente il Museo della ceramica di Napoli

“Viaggiare ad Arte” sarà il tema delle “Conversazioni” che torneranno ad allietare le vostre mattinate dal 16 gennaio 2016. Ad ospitare l’evento uno dei pochi polmoni verdi di Napoli: la Villa Floridiana.

Dopo alcuni mesi di chiusura, causati dai lavori di restauro, il Museo Duca di Martina riaprirà al pubblico con una serie di conferenze gratuite nel Vestibolo. Il primo incontro vedrà protagonista Mariateresa Sarpi, dirigente tecnico MIUR, che vi parlerà di “Quando viaggiare era un’arte”. Ma prima della conversazione potrete gustare un’ottima tazza di tè a “Il piacere di offrire il tè” in via Luca Giordano.

Museo della ceramica
Il complesso museale ospita dal 1931 una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Comprende, infatti, oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, risalente al XII e al XIX secolo. Il vero tesoro è rappresentato dalle ceramiche Meissen, Doccia, Napoli e Capodimonte, e dalle porcellane francesi, tedesche e inglesi. La collezione principale è stata donata nell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina.

Quando: sabato 16 gennaio 2016, ore 11
Dove: Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, via Cimarosa 77
Per informazioni: pagina facebook dell’evento
Mark Corleone
00giovedì 7 gennaio 2016 17:23
Museo San Martino tra i prescelti per interventi di restauro

Il Museo di San Martino a Napoli è tra i siti prescelti dal MIBAC per interventi di restauro pari a 2.430.000. Dopo i 360 milioni per il Sud, arrivano altri 300 milioni di euro per la tutela del patrimonio culturale. Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in una nota annuncia il programma triennale degli investimenti per il patrimonio che contiene 241 interventi in tutta Italia. Risorse nuove e immediatamente disponibili, che hanno già avuto il via libera del Consiglio superiore dei beni culturali, tengono conto delle esigenze e delle segnalazioni venute dai territori e contribuiranno al rilancio dell’economia.

“Si tratta di un investimento di 300 milioni di euro per 241 interventi in tutta Italia – dichiara il Ministro Franceschini – che conferma quanto la cultura sia tornata al centro della politica nazionale. Dall’arte all’archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro, non c’è settore dei beni culturali che non stia ricevendo un impulso significativo in termini economici e politici da questo governo”.

I 300 milioni di euro – che integrano i circa 360 milioni del Pon Cultura destinati agli interventi di tutela nelle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) – serviranno anche a rafforzare i sistemi e le misure di sicurezza dei musei italiani e a cofinanziare i progetti che si avvarranno dell’ArtBonus. Parte rilevante del programma sono infatti i 50 milioni per i sistemi di allarme e videosorveglianza dei luoghi della cultura nazionali e i 45 milioni per il cofinanziamento dei progetti che si avvalgono del credito d’imposta del 65% previsto dall’Art Bonus.

Altrettanto importanti gli interventi segnalati dagli uffici territoriali e dagli Istituti autonomi del MiBACT tra i quali ad esempio: i 13 milioni per il restauro della Domus Aurea, i 1,5 milioni per il recupero del Teatro Valle e i 5,4 milioni per il rilancio di Palazzo Venezia a Roma; i 700 mila euro per il recupero degli affreschi della cripta della Cattedrale di Matera; il milione di euro per la messa in sicurezza dello sperone della Chiesa di S. Pietro a Roccascalegna in provincia dell’Aquila; lo stanziamento di 1.050.000 di euro per l’ampliamento della Galleria Nazionale di Cosenza; i 2.430.000 euro per il restauro del Museo di San Martino a Napoli; la climatizzazione della Pinacoteca di Ferrara per 970.00 euro; gli 1,15 milioni per il Museo del Cenacolo Vinciano a Milano; i 3 milioni di euro per il restauro delle mura di Palmanova; gli interventi post sisma al Palazzo Ducale di Mantova per 1,5 milioni di euro; gli oltre 2 milioni per il restauro della cinta muraria di Siena; gli oltre 3,5 milioni di euro per la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; i circa 1,2 milioni di euro per il Parco e il Museo del Castello di Miramare a Trieste; i 2,1 milioni di euro per il restauro della Certosa di Calci a Pisa; gli oltre 6 milioni per Venezia.



Opere a lungo attese il cui elenco completo è disponibile sul sito www.beniculturali.it
Marco De Santis
00mercoledì 3 febbraio 2016 19:17
Museo Duca di Martina (villa Floridiana)
Ultimati i lavori alla facciata principale (ma il museo ha richiuso per motivi non meglio specificati)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com