Napoli | Musei, biblioteche, archivi, cinema e teatri

Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
Caravaggio_88
00martedì 25 giugno 2013 00:38
Il problema a sono i parametri usati x stilare la top ten mondiale. Immagino ke in questa top ten ci sarà anke quale museo americano, ma nei musei americani ci mettono certe cianfrusaglie ke andrebbero presi a calci
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 07:07
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 24/06/2013 23:01:



Che discorso è questo scusami, da te non me l'aspetto, adesso stai a vedere che tengo un museo aperto per tenere a lavorare i custodi.
Basta co sta mentalità e a furia di pensarla in questo modo che l'Italia sta alla canna del gas.




Non è per questo che l'Italia sta alla canna del gas. E comunque i musei vanno valorizzati, non chiusi.

ForzaNapoli.80
00martedì 25 giugno 2013 08:28
Re:
paolo.pfdl1984, 24/06/2013 23:10:

Per il resto che dire CONDIVIDO IN TOTO QUELLO CHE DICE LUCA come ho già avuto modo di dire.

Il discorso è che non hanno senso musei doppioni e sto fatto della storia BASTAAAA, Napoli non è l'unica città al mondo ad avere una storia millenaria.
Creare un polo museale di livello mondiale è possibile solo riunendo in un unica sede le opere d'arte di maggiore attrattiva.
Non meniamocela che ogni cosa sia un capolavoro unico e inimitabile, ci sono opere ed opere e il fatto di avere grandi spazi espositivi è una questione di buon senso!.

Andate all'estero e vedrete grandi musei o poli museali (mi viene in mente quello di Monaco semplicemente fantastico).
Io sono un turista normale e quando vado all'estero mi piace andare anche per musei ma un turista medio più di un museo non lo vede specie un turista che resta a Napoli 3 giorni (la maggioranza).

La creazione di un luogo dove riunire tutto sarebbe una scelta di buon senso, si avrebbero spazi espositivi migliori, meno costi e si avrebbe un luogo di fama mondiale perchè di opere ne abbiamo eccome.

Ma prendiamo l'Ermitage, è la maggior attrazione di San Pietroburgo, esistono opere di valore ma soprattutto è un museo immenso e il fatto di essere un unico polo attrattivo lo rende unico.

A Napoli basterebbero due musei uno archeologico e una grande pinacoteca con spazio moderno.
Aggiungo e concludo che un museo moderno basa la sua forza anche sulle strutture, andate al Moma, al Tate Modern, al museo d'Orsay, Bilbao ecc. e poi paragonatelo al Madre e vedrete che il problema sta sempre negli spazi espositivi.

Ultima considerazione, l'Italia e il paese al mondo con più musei, con più opere e con più turisti eppure non ha nessun museo in top ten mondiale? Ma un problema ci sarà no?





Paolo,forse Napoli non sarà l'unica città con storia millenaria,ma sicuramente una delle più antiche,anche più di Roma,trovami un'altra città che vanta 2600 anni di storia....all'estero la cosa più antica avrà 400 anni...

come già ti hanno detto,a che pro portare cose all'Archeologico e a Capodimonte quando questi Musei hanno i depositi strapieni di cose?

Ma poi,dici che non dobbiamo menarcela dicendo che i nostri sono capolavori unici e inimitabili,ma io ti dico anche che non dobbiamo essere sempre esterofili,Napoli è risaputa essere un Museo a cielo aperto,e formare uno o 2 grandi poli non sarebbe più Napoli,ma appunto Monaco,San Pietroburgo, ecc...io la trovo una cosa straordinaria il fatto che uno trovandosi al Corso Umberto sale per Via Duomo e si trova a poca distanza l'un dall'altro Filangieri,Chiesa Di San Severo Al Pendino,.(in cui oltre alla bela chiesa ci sono mostre ecc)Pio Monte della Misericordia,(chiesa e pinacoteca)Girolamini(chiesa chiostri e pinacoteca)Museo del Tesoro,Duomo,Diocesano e sicuramente mi dimentico di qualcos'altro,(solo per dire nei pochi metri di Via Duomo)per poi andare all'Archeologico,e via via...insomma,se un turista ci rimane per tre giorni perchè magari si pensa che Napoli è quella dipinta dai media,stai sicuro che o prolunga il soggiorno o ci ritorna...

infine,riguardo la top ten degli ingressi nei Musei,e ma importa relativamente,anche perchè l'Archeologico,che è il più importante del Mondo per quanto riguarda l'archeologia,io so che se fa 300mila visitatori,il problema non è perchè è esposto poco,perchè se lo conosci lo sai che non è così e nemmeno il fatto che qualche sala sia chiusa,infatti basterebbe solo la collezione Farnese a fare milioni di visitatori,ma il problema è innanzitutto che la città si sta risollevando da anni in cui le tv di tutto il Mondo ci facevano una pubblicità non proprio invidiabile,quindi già ora si potrà vedere l'effetto di non avere più certe immagini...
Stefano.CdN
00martedì 25 giugno 2013 10:51
Io son d'accordo che i musei devono anche riscuotere un buon successo per restare in vita...ma il senso del museo per me è la divulgazione dell'arte e della cultura...renderle fruibili al pubblico..quindi 10 100 1000 musei!
luca.pagano
00martedì 25 giugno 2013 10:58
per renderli maggiormente fruibili dovrebbero essere accorpati. è piu' semplice e comodo visitare 2 musei grandi o 10 piccoli?
ForzaNapoli.80
00martedì 25 giugno 2013 11:24
tra 2 Musei grandi o 10 piccoli?io preferisco 2 grandi(Capodimonte e Nazionale) e altri 8(ma anche di più) bei musei in giro,che anche se non fanno numeri pazzeschi rendono la città stessa,come detto,un Museo a cielo aperto

ma poi,non è che se le opere di un museo minore le metti a Capodimonte grazie a quelle opere gli ingressi aumentano,grazie a quello che c'è a Capodimonte,il Museo dovrebbe e potrebbe fare numeri ben superiori ,non c'è bisogno di togliere opere da un altro MUseo per far aumentare gli ingressi
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 12:49
Re:
luca.pagano, 25/06/2013 10:58:

per renderli maggiormente fruibili dovrebbero essere accorpati. è piu' semplice e comodo visitare 2 musei grandi o 10 piccoli?



Semplice? Comodo...?

E allora perchè non chiuderli tutti e consentire una visione virtuale di tutte le opere, via web...? Te ne resti col sedere in poltrona davanti al computer e vedi tutto.

Ma facc' 'o piacere, sì...

luca.pagano
00martedì 25 giugno 2013 13:03
tu vai a parigi, preferiresti che ci fosse il louvre, oppure 10 musei diversi che ospitano le stesse opere. se poi voi non viaggiate e andate a vedere i musei per l'italia e per il mondo il problema non è mio nell'esprimermi
_Gio'_
00martedì 25 giugno 2013 13:55
Re:
luca.pagano, 25/06/2013 13:03:

tu vai a parigi, preferiresti che ci fosse il louvre, oppure 10 musei diversi che ospitano le stesse opere. se poi voi non viaggiate e andate a vedere i musei per l'italia e per il mondo il problema non è mio nell'esprimermi



E infatti il Louvre è oggettivamente troppo vasto e dispersivo, servono più giorni per visitarlo per bene. E comunque, nonostante tutto, hai l'Orangerie, il musro d'Orsay, il Palais Royale e il centro Pompidou.

Oltre a una decina di musei minori.

Vediamo Napoli (terza città d'Europa ai bei tempi quindi. sotto questo punto di vista, si può paragonare con Parigi): Capodimonte; Archeologico Nazionale; San Martino; Palazzo Reale.

Poi hai una serie di musei minori.

Come vedi siamo li a livello di modello.

Vogliamo vedere Firenze, giusto per restare in Italia? Gli Uffizi, la galleria dell'Accademia, palazzo Pitti, il museo del Bargello, e musei minori a iosa.

Come vedi le città d'arte hanno una quantità smodata di musei, proprio perché sono città d'arte.
luca.pagano
00martedì 25 giugno 2013 14:17
L'acqua è poca e a paper nun gallegg
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 14:46
Re:
luca.pagano, 25/06/2013 13:03:

tu vai a parigi, preferiresti che ci fosse il louvre, oppure 10 musei diversi che ospitano le stesse opere. se poi voi non viaggiate e andate a vedere i musei per l'italia e per il mondo il problema non è mio nell'esprimermi



Dove stanno i musei napoletani che ospitano le stesse opere? Ma poi tu in un museo ci vai solo per vedere quello che c'è, oppure anche per vedere il posto, il fabbricato, la strada che ti conduce lì...

Mi sa che quello che viaggia poco sei proprio tu, caro Luca. [SM=x2819352]
luca.pagano
00martedì 25 giugno 2013 15:07
Sarà io che mi spiego male. Preferiresti al posto del louvre dieci musei più piccoli per ospitare la sua collezione. E sul viaggiare non sono assolutamente d'accordo, a meno che quando viaggi non lo fai per settimane. Io voglio vedere il posto quando viaggio. Non posso chiudermi 3 giorni nei musei. Quindi ne posso visitare 1/2. Tu in che città sei andato dove hai visitato più di 2 musei?
_Gio'_
00martedì 25 giugno 2013 15:32
Re:
luca.pagano, 25/06/2013 14:17:

L'acqua è poca e a paper nun gallegg




Proprio perché l'acqua è poca che bisogna investire sulla cultura, e non tagliare come proponi.
Noi siamo l'unico paese che fa tagli alla cultura e alla ricerca in momenti di crisi, quando questo è un paese che potrebbe fatturare importanti percentuali di PIL solo in questo settore.
ForzaNapoli.80
00martedì 25 giugno 2013 15:34
si abbiamo capito Luca quello che dici,però non è che per far vedere tutto al turista tu prendi un "contenitore" e ci butti dentro tutto,in modo da far vedere tutte le opere al turista..mica deve vedere per forza tutti i musei della città in cui va..per rimanere a Napoli,c'è Capodimonte?benissimo, vado lì perchè ci sono le tele e opere dei maggiori pittori e artisti,perchè dovresti metterne altre di un altro Museo solo per far contento al turista che si vede le opere di Capodimonte più quelle per cui non avrebbe ammirato perchè non sarebbe entrato in quell'altro Museo minore"?

ma poi,come ha ben detto Augusto,cioè io andrei a Capodimonte per le opere presenti ma anche per la Reggia,andrei al Pio Monte della Misericordia,per il Caravaggio,per la quadreria al piano superiore e il palazzo in sè,ma anche per vedere Via Tribunali,andrei a S,Martino per i presepi,le barche,i chiostri i panorami e magari anche per vedere il Vomero...e cosi via...

comunquwe vabbè,ognuno ha una sua idea...
luca.pagano
00martedì 25 giugno 2013 18:00
Re: Re:
_Gio'_, 25/06/2013 15:32:




Proprio perché l'acqua è poca che bisogna investire sulla cultura, e non tagliare come proponi.
Noi siamo l'unico paese che fa tagli alla cultura e alla ricerca in momenti di crisi, quando questo è un paese che potrebbe fatturare importanti percentuali di PIL solo in questo settore.




io non voglio tagliare neanche un euro, voglio, o meglio, vorrei razionalizzare
_Gio'_
00martedì 25 giugno 2013 18:44
Re: Re: Re:
luca.pagano, 25/06/2013 18:00:




io non voglio tagliare neanche un euro, voglio, o meglio, vorrei razionalizzare




Mica mi sto riferendo a te? Mi sto riferendo allo Stato che taglia i fondi alla cultura.

Il tuo modo di razionalizzazione però non lo condivido, e questo per diverse ragioni: innanzitutto snaturi i luoghi della città; in secondo luogo perché questa è la quarta città d'arte d'Italia, la nazione col patrimonio dell'umanità più numeroso del pianeta. Più che "razionalizzare" cercherei di ampliare l'offerta museale. Poi ci sarà sempre il modo di riaprire le stanze chiuse degli altri musei. Quelle sono li, passate le vacche magre le riapri; gli altri musei, quando non ci saranno più, come li ricostituirai?
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 20:03
Re: Re: Re:
luca.pagano, 25/06/2013 18:00:




io non voglio tagliare neanche un euro, voglio, o meglio, vorrei razionalizzare



Quello non è razionalizzare.
paolo.pfdl1984
00martedì 25 giugno 2013 21:45
Re: Re:
ForzaNapoli.80, 25/06/2013 08:28:



Paolo,forse Napoli non sarà l'unica città con storia millenaria,ma sicuramente una delle più antiche,anche più di Roma,trovami un'altra città che vanta 2600 anni di storia....all'estero la cosa più antica avrà 400 anni...

come già ti hanno detto,a che pro portare cose all'Archeologico e a Capodimonte quando questi Musei hanno i depositi strapieni di cose?

Ma poi,dici che non dobbiamo menarcela dicendo che i nostri sono capolavori unici e inimitabili,ma io ti dico anche che non dobbiamo essere sempre esterofili,Napoli è risaputa essere un Museo a cielo aperto,e formare uno o 2 grandi poli non sarebbe più Napoli,ma appunto Monaco,San Pietroburgo, ecc...io la trovo una cosa straordinaria il fatto che uno trovandosi al Corso Umberto sale per Via Duomo e si trova a poca distanza l'un dall'altro Filangieri,Chiesa Di San Severo Al Pendino,.(in cui oltre alla bela chiesa ci sono mostre ecc)Pio Monte della Misericordia,(chiesa e pinacoteca)Girolamini(chiesa chiostri e pinacoteca)Museo del Tesoro,Duomo,Diocesano e sicuramente mi dimentico di qualcos'altro,(solo per dire nei pochi metri di Via Duomo)per poi andare all'Archeologico,e via via...insomma,se un turista ci rimane per tre giorni perchè magari si pensa che Napoli è quella dipinta dai media,stai sicuro che o prolunga il soggiorno o ci ritorna...

infine,riguardo la top ten degli ingressi nei Musei,e ma importa relativamente,anche perchè l'Archeologico,che è il più importante del Mondo per quanto riguarda l'archeologia,io so che se fa 300mila visitatori,il problema non è perchè è esposto poco,perchè se lo conosci lo sai che non è così e nemmeno il fatto che qualche sala sia chiusa,infatti basterebbe solo la collezione Farnese a fare milioni di visitatori,ma il problema è innanzitutto che la città si sta risollevando da anni in cui le tv di tutto il Mondo ci facevano una pubblicità non proprio invidiabile,quindi già ora si potrà vedere l'effetto di non avere più certe immagini...



Guarda l'archeologico non è il museo più importante del mondo, il museo archeologico più importante del mondo è il British Museum, noi siamo i primi per quanto riguarda l'antichità romana. Anche qui tendiamo a riempirci la bocca, sei mai stato al British Museum? Io si e come museo il punto forte non è tanto quello che tiene, a parte qualche testimonianza rubata ai greci non ha nulla di paragonabile all'archeologico di Napoli a mio parere.
Eppure la sua struttura è maestosa, l'esposizione curatissima e soprattutto è un museo famoso perchè riunisce in un unica sede tutta l'antichità.
Se eravamo in Italia una simile collezione sarebbe stata divisa in 10 musei per altrettante città perchè ognuno vuole tenersi il suo, senza capire che non è importante.
Ad esempio io darei la nostra collezione egizia al museo di Torino e renderlo ancora più importante.
Se l'Italia facesse squadra e si riunisse a Torino tutto quello che abbiamo finirebbe che un appassionato di arte egiziana invece di andare al Cairo verrebbe da noi come accade a Londra!

Viceversa Napoli potrebbe diventare il polo attrattivo di altro ad esempio proprio di arte greco-romana.
Questo significa fare squadra e creare musei di fama mondiale.
Un inglese che è stato agli Uffizi, alla galleria dell'Accademia, alla Galleria Borghese, rinunciare a Capodimonte diventa una scelta possibile.
Dobbiamo creare musei che valga la pena visitare con percorsi tematici, all'estero ci sono arrivati da una vita, noi stiamo ancora al museo del territorio.


paolo.pfdl1984
00martedì 25 giugno 2013 21:52
Re:
luca.pagano, 25/06/2013 15:07:

Sarà io che mi spiego male. Preferiresti al posto del louvre dieci musei più piccoli per ospitare la sua collezione. E sul viaggiare non sono assolutamente d'accordo, a meno che quando viaggi non lo fai per settimane. Io voglio vedere il posto quando viaggio. Non posso chiudermi 3 giorni nei musei. Quindi ne posso visitare 1/2. Tu in che città sei andato dove hai visitato più di 2 musei?



Luca non c'è nulla da spiegare il tuo discorso è chiarissimo, si fa così ovunque, in Italia la gente ragione così, ci sta poco da fare, siamo unici, inimitabile è il turista che è stupido che non viene a vedere l'imprescindibile museo Filangieri o il Madre nell'affascinante vicolo sgarrupato di via Settembrini.

Pensa che in Italia non c'è nessun museo moderno di fama non dico mondiale ma manco europea e sai perchè?
Perchè ogni città vuole il suo museo di arte moderna.

Roma ha immense collezioni d'arte divise in tanti musei che nessuno visita perchè la maggioranza dei turisti dopo aver perso una giornata ai musei vaticani al massimo va alla Galleria Borghese e il resto resta vuoto.
Ma è giusto che sia così sono i turisti pigroni che non vanno passeggiando abbastanza.
Viva i musei vuoti.


Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 21:53
Ma sì, globalizziamo pure la cultura. Poi che significa rinunciare a Capodimonte è possibile? Ma credete veramente alle cose che scrivete...?
paolo.pfdl1984
00martedì 25 giugno 2013 21:54
Re: Re:
_Gio'_, 25/06/2013 13:55:



E infatti il Louvre è oggettivamente troppo vasto e dispersivo, servono più giorni per visitarlo per bene. E comunque, nonostante tutto, hai l'Orangerie, il musro d'Orsay, il Palais Royale e il centro Pompidou.

Oltre a una decina di musei minori.

Vediamo Napoli (terza città d'Europa ai bei tempi quindi. sotto questo punto di vista, si può paragonare con Parigi): Capodimonte; Archeologico Nazionale; San Martino; Palazzo Reale.

Poi hai una serie di musei minori.

Come vedi siamo li a livello di modello.

Vogliamo vedere Firenze, giusto per restare in Italia? Gli Uffizi, la galleria dell'Accademia, palazzo Pitti, il museo del Bargello, e musei minori a iosa.

Come vedi le città d'arte hanno una quantità smodata di musei, proprio perché sono città d'arte.



No non si può paragonare con Parigi e nemmeno con Londra che sono state capitali coloniali e hanno saccheggiato mezzo mondo!



ForzaNapoli.80
00martedì 25 giugno 2013 23:03
Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 25/06/2013 21:45:



Guarda l'archeologico non è il museo più importante del mondo, il museo archeologico più importante del mondo è il British Museum, noi siamo i primi per quanto riguarda l'antichità romana. Anche qui tendiamo a riempirci la bocca, sei mai stato al British Museum? Io si e come museo il punto forte non è tanto quello che tiene, a parte qualche testimonianza rubata ai greci non ha nulla di paragonabile all'archeologico di Napoli a mio parere.
Eppure la sua struttura è maestosa, l'esposizione curatissima e soprattutto è un museo famoso perchè riunisce in un unica sede tutta l'antichità.
Se eravamo in Italia una simile collezione sarebbe stata divisa in 10 musei per altrettante città perchè ognuno vuole tenersi il suo, senza capire che non è importante.
Ad esempio io darei la nostra collezione egizia al museo di Torino e renderlo ancora più importante.
Se l'Italia facesse squadra e si riunisse a Torino tutto quello che abbiamo finirebbe che un appassionato di arte egiziana invece di andare al Cairo verrebbe da noi come accade a Londra!

Viceversa Napoli potrebbe diventare il polo attrattivo di altro ad esempio proprio di arte greco-romana.
Questo significa fare squadra e creare musei di fama mondiale.
Un inglese che è stato agli Uffizi, alla galleria dell'Accademia, alla Galleria Borghese, rinunciare a Capodimonte diventa una scelta possibile.
Dobbiamo creare musei che valga la pena visitare con percorsi tematici, all'estero ci sono arrivati da una vita, noi stiamo ancora al museo del territorio.





voglio dire un'ultima cosa e poi possiamo pure chiudere questa discussione,perchè si è capito come la pensate tu e Luca e come la pensiamo noi altri...

ti voglio fare n ragionamento che esula da un opinione piuttosto che un'altra,il centro storico di napoli è patrimonio Unseco si per i 2 Musei più importanti, ma anche proprio per il susseguirsi di Musei,Pinacoteche,Chiese ed opere d'arte e non un unico monumento come magari succede ad esempio a Londra,noi dovremmo essere solo orgogliosi che il nostro centro storico non si ferma a 2 musei,se i turisti che accompagno per napoli rimangono incantati proprio da questo sterminato patrimonio,mi rende solo orgoglioso

e poi onestamente,sto fatto che siccome all'estero fanno in un certo modo allora dovremmo farlo anche noi,a me da un enorme fastidio...

comunque vabbè,4 pagine dicendo sempre le stesse...ahahah
luca.pagano
00martedì 25 giugno 2013 23:12
Uno prende ad esempio l'estero li dove le cose funzionano, non abbiamo preso ad esempio il burkina faso, con tutto il rispetto per i fratelli africani
paolo.pfdl1984
00mercoledì 26 giugno 2013 00:35
Re: Re: Re: Re:
ForzaNapoli.80, 25/06/2013 23:03:



voglio dire un'ultima cosa e poi possiamo pure chiudere questa discussione,perchè si è capito come la pensate tu e Luca e come la pensiamo noi altri...

ti voglio fare n ragionamento che esula da un opinione piuttosto che un'altra,il centro storico di napoli è patrimonio Unseco si per i 2 Musei più importanti, ma anche proprio per il susseguirsi di Musei,Pinacoteche,Chiese ed opere d'arte e non un unico monumento come magari succede ad esempio a Londra,noi dovremmo essere solo orgogliosi che il nostro centro storico non si ferma a 2 musei,se i turisti che accompagno per napoli rimangono incantati proprio da questo sterminato patrimonio,mi rende solo orgoglioso

e poi onestamente,sto fatto che siccome all'estero fanno in un certo modo allora dovremmo farlo anche noi,a me da un enorme fastidio...

comunque vabbè,4 pagine dicendo sempre le stesse...ahahah



Vabbè certo se i nostri musei sono vuoti e all'estero sono pieni forse hanno ragione loro tutto qui

Stefano.CdN
00mercoledì 26 giugno 2013 01:01
ma mi chiedo perchè devo preferire un museo all'altro?non posso visitarmi una città e vedere più musei'
Quando sono stato a parigi in soli quattro giorni ho visitato louvre,pompidou, museo d'orsay. museo delle armi
Ogni museo ha un proprio volare,proprie caratteristiche ed identità..e pertanto non si possono paragonare tra loro...
Io se proprio devo viaggiare d'immaginazione mi vedo un bel museo con miliardi di resti archeologici con filmati e ricostruzioni della napoli greco-romana,sull'importante ruolo commerciale avuto in antichità e sui cambiamenti dell'area portuale avvenuti nel corso dei secoli.
linciatemi pure
ForzaNapoli.80
00mercoledì 26 giugno 2013 08:24
Re: Re: Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 26/06/2013 00:35:



Vabbè certo se i nostri musei sono vuoti e all'estero sono pieni forse hanno ragione loro tutto qui





ma indubbiamente sfruttano meglio quello che hanno ma, secondo me,non per questo motivo,per ritornare al British Museum,tu hai detto che è più famoso del Nazionale di Napoli,ma non per quello che ha esposto,che tu stesso hai detto che l'Archeologico non so lo vede proprio,anche perchè solo il fatto che il sito Archeologico più famoso al Mondo,Pompei,si trova a pochi Km,(e quindi tutto ciò che comporta)ma anche per varie collezioni che basterebbero da sole per renderlo il Museo Archeologico più famoso del Mondo,quindi come vedi non è che spostando certe cose in unico contenitore che rendi più famoso un Museo,mentre magari lo è il Britsh per vari motivi,cioè un pò per il fatto che l'ingresso è gratuito un pò perchè si trova a Londra che è la Capitale di un paese,la quale se pensi all'Inghilterra pensi solo a Londra,non ci sono altre città che uno decide di visitare...e ultimo ma non meno importante,lo sappiamo bene,l'italia (purtroppo)non investe in Cultura...

ForzaNapoli.80
00mercoledì 26 giugno 2013 08:26
Re:
Stefano.CdN, 26/06/2013 01:01:

ma mi chiedo perchè devo preferire un museo all'altro?non posso visitarmi una città e vedere più musei'
Quando sono stato a parigi in soli quattro giorni ho visitato louvre,pompidou, museo d'orsay. museo delle armi
Ogni museo ha un proprio volare,proprie caratteristiche ed identità..e pertanto non si possono paragonare tra loro...
Io se proprio devo viaggiare d'immaginazione mi vedo un bel museo con miliardi di resti archeologici con filmati e ricostruzioni della napoli greco-romana,sull'importante ruolo commerciale avuto in antichità e sui cambiamenti dell'area portuale avvenuti nel corso dei secoli.
linciatemi pure




ma infatti...quando accompagno persone in giro per Napoli gli facciamo vedere il più possibile,certo i 2 Musei sono straordinari,ma perchè il Pio Monte,i Girolamini,San Martino,Palazzo Reale,San Severo ecc...cioè uno perchè deve limitarsi,sei turista in quei giorni?cerca di fare più cose possibili...
ForzaNapoli.80
00mercoledì 26 giugno 2013 09:06
comunque riguardo Via Settembrini,dove sta il Madre,dalla costituzione del Museo è molto migliorata,sono stati ristrutturati quasi tutti i palazzi,specie nella parte che va verso Via Duomo,alcuni anche di un certo pregio,e anzi proprio questo è uno dei vanti del Museo,ovvero quello di aver messo in atto un circolo virtuoso della zona,infatti rispetto a qualche anno fa non c'è proprio paragone...

effettivamente,un Museo può servire anche a questo secondo me...
_Gio'_
00mercoledì 26 giugno 2013 10:23
Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 25/06/2013 21:54:



No non si può paragonare con Parigi e nemmeno con Londra che sono state capitali coloniali e hanno saccheggiato mezzo mondo!






Ho fatto un semplice paragone considerando numero di musei e numero di abitanti con una delle due città città che nel 700 superavano Napoli in popolazione, ovvero Parigi. E infatti, se leggi attentamente, non ho parlato dell'importanza delle opere in esso esposte, anche se da molti il museo archeologico nazionale è considerato uno dei più importanti del mondo nel suo genere, se non il più importante (bisognerebbe dare un'occhiata al museo egizio del Cairo a mio avviso).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com