Napoli | Discussione Generale

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Skeltar
00martedì 13 marzo 2012 18:57
Sì sì ne parlammo qualche giorno fa. : )
E' stato ufficialmente demolito, allora?
1799
00martedì 13 marzo 2012 18:58
^^ salvo, manco a farlo apposta non prendo la tangenziale all'arenella da un mesetto, quindi non posso confermarti la notizia. ovviamente quando ne saprò di più posterò la notizia qui.
M.Gomez
00martedì 13 marzo 2012 19:00
Spesso la vergogna è più per loro che per me. Sono queste persone di mer*a ad infrangere il buon nome dell'orgoglio napoletano e meridionale.

Comunque siamo andati OT per colpa mia, chiedo scusa e vi ringrazio per ciò che avete scritto.

Queste sono le discussioni che mi piacciono, no i battibecchi non costruttivi o mirati soltanto a mettere in risalto le proprie conoscenze o la propria superiorità. Grazie!!! [SM=x2819344]
1799
00martedì 13 marzo 2012 19:04
non sei ot, gomez, questo è il thread adatto anche per parlare di queste cose. [SM=x2819344]

mi fa piacere se la discussione possa farti accendere una lampadina, il confronto con gli altri migliora.

poi, certo, dipende anche dagli altri, ad esempio il confronto con augusto non può che farti diventare una persona peggiore. [SM=x2819346]

sto pazziann', zio!
basilisco87
00martedì 13 marzo 2012 19:05
Re:
Stadera90, 13/03/2012 15.49:

Ragazzi chiedo scusa, ma per postare qualche foto sul ponte della stadera in quale discussione devo andare???




io direi qui nella sezione trasporto pubblico
Linea68
00martedì 13 marzo 2012 19:14
Re:
Skeltar, 13/03/2012 18.57:

Sì sì ne parlammo qualche giorno fa. : )
E' stato ufficialmente demolito, allora?




Beh, è una bella notizia, no?


Anche perchè le associazioni (oltre vanto c'era anche LEgambiente) ci provavano da 4 anni. Mi fa piacere che da questo punto di vista ciò che la Giunta si era preposta lo stia mantenendo, ottima la collaborazione con la procura per tutte le demolizioni del caso.
Stadera90
00martedì 13 marzo 2012 19:17
Re: Re:
basilisco87, 13/03/2012 19.05:




io direi qui nella sezione trasporto pubblico



GRZ 1000
Skeltar
00martedì 13 marzo 2012 19:17
Re: Re:
Linea68, 13/03/2012 19.14:




Beh, è una bella notizia, no?




E' una notizia ottima. [SM=x2819343]

Tra l'altro sapevo che a pagare la demolizione sarà proprio chi ha provato a costruire quello scempio.

E' un inizio! [SM=x2819656]
CRIME 80
00martedì 13 marzo 2012 19:18
Re:
Publio Papinio Stazio, 13/03/2012 16.37:

In effetti queste cose altrove sono più diffuse di quanto si possa credere. Il problema è che noi viviamo in uno stato di depressione cronica che è stata generata dalla colonizzazione culturale che abbiamo subito.
E' lo stesso motivo per il quale ci scandalizziamo per 100 falsi invalidi, morti di fame, che "rubavano" 260 euro al mese e non per un crack da 2 miliardi di euro di qualche multinazionale. E' una vecchia storia che nasce con le minchiate di Gladstone e con le teorie di lombroso. Siamo stati demoliti nell'orgoglio, privati di una millenaria identità ed ancorati ai più negativi luoghi comuni, affinchè non potessimo mai alzare la testa.




quoto, quotissimo. [SM=x2819667]
Coma White
00martedì 13 marzo 2012 19:19
Re: Re:
1799, 13/03/2012 15.05:




molte meno macchine.

anche nei week end, coma. evidentemente la sera le noti di più perchè ti sei abituato a non vedere più il delirio anche di giorno.


In realtà la mia percezione sul weekend serale del sabato sera più che da una effettiva situazione di traffico è determinata da una carenza di posti auto che fino a qualche tempo fa non era ai livelli di oggi.

Prima, girando girando un posto regolare lo trovavi... adesso se il psto lo trovi, non è mai regolare.

Probabilmente è diminuito il numero di macchine circolanti, ma per il momento, nel breve periodo, è rimasto invariato o addirittura peggiorato (proprio per lo stesso motivo) il numero delle macchine ferme a occupare posti auto che dovrebbero essere a rotazione.

Probabilmente dovremo fare un ulteriore step (a cui arriveremo, visti i tempi che corrono) per vedere effettivamente la gente rinunciare del tutto ad un bene ormai troppo impegnativo, economicamente parlando.
Sicuramente il trend vedrà sparire sempre più seconde e terze macchine..


Io devo dire la verità, in questi giorni stavo meditando di fare un abbonamento mensile per i trasporti, visto e considerato che oramai vado al CDN ogni giorno e quando posso cerco di andare a piedi (con la metro).
Scelta che per ora ho deciso di rimandare al momento in cui il confronto costo rimarrà ancora a vantaggio dello scooter.
Ma visto che siamo quasi vicini al pareggio credo non ci vorrà molto...
Coma White
00martedì 13 marzo 2012 19:20
Re: Re: Re: Direttamente dal set del Padrino...
1799, 13/03/2012 16.31:

è questo il complesso atavico che attanaglia tante persone qui, il sentirsi responsabili di quel che fa una persona qualunque delle 3,5 milioni che popolano le nostre zone.


Sacra verità.

Augusto1
00martedì 13 marzo 2012 19:25
luca.pagano, 13/03/2012 16.05:

la benzina e l'ennesimo aumento della tangenziale hanno fatto crollare le macchine al centro, confermo anche io



Ma non è questo, il motivo. Sono alcuni anni che il numero di auto è andato diminuendo, poi i cantieri e la ZTL hanno avuto comunque un ruolo.

Secondo te chi è obbligato a prendere l'auto si fa scoraggiare da cinque-dieci centesimi in più di tangenziale...?
M.Gomez
00martedì 13 marzo 2012 19:32
Re:
1799, 13/03/2012 19.04:


poi, certo, dipende anche dagli altri, ad esempio il confronto con augusto non può che farti diventare una persona peggiore. [SM=x2819346]

sto pazziann', zio!




[SM=x2819658] [SM=x2819658] [SM=x2819658]
Augusto1
00martedì 13 marzo 2012 19:37
1799, 13/03/2012 19.04:


poi, certo, dipende anche dagli altri, ad esempio il confronto con augusto non può che farti diventare una persona peggiore. [SM=x2819346]

sto pazziann', zio!



Strunz...

Sono passato sotto al tuo ufficio alle 17,30, ho visto la luce accesa, ma ero in ritardo e non ho potuto chiamarti. [SM=x2819352]

1799
00martedì 13 marzo 2012 22:31
Re:
Augusto1, 13/03/2012 19.37:



Strunz...

Sono passato sotto al tuo ufficio alle 17,30, ho visto la luce accesa, ma ero in ritardo e non ho potuto chiamarti. [SM=x2819352]





fiuuuuuuuu! [SM=x2819346]

scherzo, ci prendevamo un caffè, magari da leopoldo, accussì t'offriv' pur' nu tarall'.
tutna
00martedì 13 marzo 2012 23:48
Re: Re:
1799, 13/03/2012 22.31:




fiuuuuuuuu! [SM=x2819346]

scherzo, ci prendevamo un caffè, magari da leopoldo, accussì t'offriv' pur' nu tarall'.




Ha aperto da poco lì, vero?

Appena passo da quelle parti, ti faccio uno squillo così il tarallo lo offri a me :D
Publio Papinio Stazio
00mercoledì 14 marzo 2012 00:52
Comunque, se si parla di traffico, possiamo anche ammettere che, nonostante le carenze del nostro sistema dei trasporti locali, la situazione negli anni è comunque migliorata. Se la gente, finalmente, decide di utilizzare l'auto solo il Sabato e la Domenica, tutto il sistema non può che migliorare. Meno auto per strada=mezzi pubblici più puntuali=servizio migliore=più utenza=più entrate per l'azienda=maggiori investimenti in trasporto pubblico. Si dà il via ad un circolo virtuoso che migliora sensibilmente la qualità della vita di milioni di persone.
Augusto1
00mercoledì 14 marzo 2012 10:37
"Mezzi pubblici più puntuali" resta un sogno.

Io ricordo che nel 1997-98, quando furono immessi in strada 600 autobus nuovi, non c'erano ZTL e non c'erano restrizioni al traffico, e gli autobus transitavano ogni 5-10 minuti sulla maggior parte delle linee.

Con i proventi dei biglietti ci finanzi poco o nulla, stanne certo.
Linea68
00mercoledì 14 marzo 2012 10:58
Re:
Augusto1, 14/03/2012 10.37:


Con i proventi dei biglietti ci finanzi poco o nulla, stanne certo.



Dici?

A me farebbe piacere sapere più o meno quanto spende, ad esempio una società trasporti per il servizio, contando stipendi, manutenzione, esercizio del servizio. Tu hai qualche informazione a riguardo?

Lo chiedo perchè mi piacerebbe poter farmi due calcoli. Se si calcolano in media un euro speso a viaggiatore (perchè gli abbonati spendono un pò meno nel complesso, ma tanti "occasionali" (cit. [SM=x2819346] ) senza abbonamento in media fanno almeno 2 viaggi spendendo 2 euri.

Insomma quante migliaia di persone circolano ogni giorno con i mezzi pubblici? Qual'è il ricavo legato ai biglietti e agli abbonamenti?
Augusto1
00mercoledì 14 marzo 2012 11:02
Se tutti facessero il biglietto riusciresti con i proventi a coprire intorno al 35-40% dei costi. E' una statistica abbastanza nota.
Linea68
00mercoledì 14 marzo 2012 11:10
Re:
Augusto1, 14/03/2012 11.02:

Se tutti facessero il biglietto riusciresti con i proventi a coprire intorno al 35-40% dei costi. E' una statistica abbastanza nota.




Sì, ma l'ho sentita sempre dire dalle società dei servizi trasporti. Che sono un pò di parte.


Io dico che invece si copre molto, molto di più. Ma è un'idea mia, fondata sull'assenza di dati. Purtroppo i bilanci di queste società non si possono visionare. Mi piacerebbe poterlo fare per farmi un'idea più chiara.

Augusto1
00mercoledì 14 marzo 2012 11:14
E pensi male. E comunque i bilanci delle aziende di trasporto non solo sono visionabili, ma vengono pubblicati dalle aziende di trasporto.
Publio Papinio Stazio
00mercoledì 14 marzo 2012 11:29
Per coprire i costi il biglietto lo dovrebbero fare tutti e dovrebbe costare non meno di 4 euro. Per fare in modo che non diventi un servizio di lusso, le amministrazioni si accollano una gran fetta di costi. Purtroppo penso che Augusto abbia proprio ragione...Io sono sempre troppo ottimista.
Linea68
00mercoledì 14 marzo 2012 11:30
Re:
Augusto1, 14/03/2012 11.14:

E pensi male. E comunque i bilanci delle aziende di trasporto non solo sono visionabili, ma vengono pubblicati dalle aziende di trasporto.




Io avevo cercato quello di metronapoli e non l'avevo trovato su internet...ho cercato male oppure per averlo devi andare di persona e te lo danno solo in formato cartaceo? O magari quando ho cercato io non era stato ancora pubblicato?
Linea68
00mercoledì 14 marzo 2012 11:36
Re:
Publio Papinio Stazio, 14/03/2012 11.29:

Per coprire i costi il biglietto lo dovrebbero fare tutti e dovrebbe costare non meno di 4 euro. Per fare in modo che non diventi un servizio di lusso, le amministrazioni si accollano una gran fetta di costi. Purtroppo penso che Augusto abbia proprio ragione...Io sono sempre troppo ottimista.




Io non voglio sminuire il ragionamento di Augusto, che ha anche più esperienza di me e conosce meglio di me le dinamiche di questo settore, perchè ne è un appassionato.


Io cercavo solo di capire perchè ci sia questa discrepanza tra costi e ricavi.


Metti un autobus. Metti che è guidato dallo stesso autista per metà giornata, la mattina. quante persone ti trasporta un bus in una mattinata in una grande città? Almeno un centinaio di persone nel complesso ce la si fa?

Bene poniamo che siano 100 euro di ricavi ogni mattina, calcolando una media di 1 euro a biglietto. Fai per un mse, cioè 30 mattine. Quanto sono? Tremila euro al mese. Quanto ti costa quell'autista? E la benzina?

Insomma, non dico che ci si guadagni, ma mi sembra che non ci sia questa grande differenza con i costi...poi è solo un chiacchiericcio.


Se Augusto ha degli elementi più chiari che rispondono all'esempio che ho posto, sono ben lieto di leggerlo, è un argomento che mi è sempre interessato.
Publio Papinio Stazio
00mercoledì 14 marzo 2012 11:40
Re: Re:
Linea68, 14/03/2012 11.36:




Io non voglio sminuire il ragionamento di Augusto, che ha anche più esperienza di me e conosce meglio di me le dinamiche di questo settore, perchè ne è un appassionato.


Io cercavo solo di capire perchè ci sia questa discrepanza tra costi e ricavi.


Metti un autobus. Metti che è guidato dallo stesso autista per metà giornata, la mattina. quante persone ti trasporta un bus in una mattinata? Almeno un centinaio di persone nel complesso ce la si fa?

Bene poniamo che siano 100 euro di ricavi ogni mattina, calcolando una media di 1 euro a biglietto. Fai per un mse, cioè 30 mattine. Quanto sono? Tremila euro al mese. Quanto ti costa quell'autista? E la benzina?

Insomma, non dico che ci si guadagni, ma mi sembra che non ci sia questa grande differenza con i costi...poi è solo un chiacchiericcio.


Se Augusto ha degli elementi più chiari che rispondono all'esempio che ho posto, sono ben lieto di leggerlo, è un argomento che mi è sempre interessato.



Guarda non lo so, perchè non sono un esperto del settore e cerco di evitare di dire sciocchezze, ma suppongo che le varie Aziende di trasporti pubblici abbiano migliaia di dipendenti ed un bus non trasporta certo il numero d passeggeri di un treno. Quindi alla fine, "stringi stringi", e sei costretto a scegliere tra un servizio di elite costoso ed uno di massa, ma sovvenzionato dall'amministrazione locale.
Linea68
00mercoledì 14 marzo 2012 11:47
Re: Re: Re:
Publio Papinio Stazio, 14/03/2012 11.40:



Guarda non lo so, perchè non sono un esperto del settore e cerco di evitare di dire sciocchezze, ma suppongo che le varie Aziende di trasporti pubblici abbiano migliaia di dipendenti ed un bus non trasporta certo il numero d passeggeri di un treno. Quindi alla fine, "stringi stringi", e sei costretto a scegliere tra un servizio di elite costoso ed uno di massa, ma sovvenzionato dall'amministrazione locale.




Nemmeno io sono un esperto, per questo pongo questi esempi, perchè chi ne sa di più (per esempio Augusto), mi possa aiutare a capirci meglio.


ps: le cento persone ovviamente non le devi immaginare in un singolo viaggio, ma nel complesso di una mattinata, immaginando anche tutti quelli che ci salgono, anche a metà percorso. Un movimento di 100 persone in una mattinata mi sembrano anche poche per una grande città.


Ti faccio l'esempio della linea tram numero 4 di Torino, che secondo studi Gtt, trasporta migliaia di persone al giorno (non ricordo il numero esatto).
Coma White
00mercoledì 14 marzo 2012 12:08
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MiZaR-82
00mercoledì 14 marzo 2012 13:49
Re: Re:
Linea68, 14/03/2012 11.36:



Metti un autobus. Metti che è guidato dallo stesso autista per metà giornata, la mattina. quante persone ti trasporta un bus in una mattinata in una grande città? Almeno un centinaio di persone nel complesso ce la si fa?

Bene poniamo che siano 100 euro di ricavi ogni mattina, calcolando una media di 1 euro a biglietto. Fai per un mse, cioè 30 mattine. Quanto sono? Tremila euro al mese. Quanto ti costa quell'autista? E la benzina?



IMHO, di più.
Tremila € al mese sono il costo di un salario medio-basso, al lordo, per l'autista.
Rimangono fuori spese di carburante, manutenzione e gestione generale.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
Coma White
00mercoledì 14 marzo 2012 14:02
Seriamente un autista di autobus guadagna mediamente almeno 3 mila euro al mese? [SM=x2819342]
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