Napoli | Discussione Generale

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, 600, 601, [602], 603, 604, 605, 606, 607, 608
granpacco
00mercoledì 13 marzo 2019 17:58
Albergo dei poveri?
bubolazza
00mercoledì 13 marzo 2019 18:33
Buono
Nuvola.CdN
00mercoledì 13 marzo 2019 20:17
Incrociamo le dita e speriamo che ci sia un accelerazione dei progetti cui si fa riferimento.
Sarebbe una ottima cosa.
bubolazza
00mercoledì 13 marzo 2019 21:03
Io eliminerei proprio le regioni come enti e abolirei il senato trasformandolo in camera dei comuni e delle città metropolitane. È uno schifo oltre ad essere un ente inutile la regione.
CRIME 80
00mercoledì 13 marzo 2019 21:10
tutti sti enti che non servono veramente. la piazza più merdosa di napoli? piazza matteotti, dove affaccia la città metropolitana, questura, ecc. un caos che nemmeno a Dacca. Non si capisce come attraversare o accedere ai marciapiedi. anarchia totale. veramente una piazza degna delle peggio città affollate del sud est asiatico.
æster.le
00mercoledì 13 marzo 2019 23:33
CRIME 80, 13/03/2019 21.10:

tutti sti enti che non servono veramente. la piazza più merdosa di napoli? piazza matteotti, dove affaccia la città metropolitana, questura, ecc. un caos che nemmeno a Dacca. Non si capisce come attraversare o accedere ai marciapiedi. anarchia totale. veramente una piazza degna delle peggio città affollate del sud est asiatico.

C'è molto di peggio, credimi
Nuvola.CdN
00giovedì 14 marzo 2019 09:16
Re:
Giap1, 13/03/2019 14.17:

ANSA) - NAPOLI, 13 MAR - Il gruppo Cassa depositi e prestiti e le sue società partecipate, Fincatieri, Italgas, Snam e Terna, hanno sottoscritto oggi a Napoli con il Comune di Napoli e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale un protocollo di intesa che "prevede un'azione organica integrata per lo sviluppo della città e dell'area metropolitana di Napoli". Alla firma presenti l'Ad di Cassa Depositi e prestiti, Fabrizio Palermo, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e il presidente dell'Autorità portuale, Pietro Spirito.
Innanzitutto è previsto che la Cdp si impegna a valutare "l'eventuale richiesta di rinegoziazione dei prestiti concessi in favore del Comune di Napoli al fine di liberare velocemente risorse finanziare da destinare all'estinzione anticipata di contratti derivati".
Con il protocollo si darà supporto per la riqualificazione di alcune strutture sia presenti in città che all'interno del porto, come l'ex manifattura tabacchi, l'ex albergo dei poveri ed il complesso del parco delle terme di Agnano. All'interno del porto la struttura da riqualificare è quello degli ex Magazzini del mare che sarà sede del museo del mare e di un polo universitario.



😀


Da Cassa Depositi e Prestiti

Il Gruppo CDP, Fincantieri, Italgas, Snam e Terna firmano un Protocollo per lo sviluppo della Città di Napoli

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti e le sue società partecipate, Fincantieri, Italgas, Snam e Terna hanno sottoscritto con il Comune di Napoli e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale (ADSP) un protocollo d’intesa che prevede un’azione organica integrata per lo sviluppo della città e dell’area metropolitana di Napoli.

Con la firma di oggi, le società del Gruppo s’impegnano ad affiancare le Istituzioni e il tessuto produttivo attraverso le seguenti attività: supporto finanziario al Comune; supporto alle infrastrutture e al loro sviluppo; sviluppo immobiliare; supporto alle imprese.

In particolare:

Supporto finanziario al Comune

CDP si impegna a valutare l’eventuale richiesta di rinegoziazione dei prestiti concessi in favore del Comune di Napoli, al fine di liberare velocemente risorse finanziarie da destinare all’estinzione anticipata di contratti derivati e alla realizzazione di investimenti a supporto del territorio.


Supporto alle infrastrutture

CDP e le società partecipate aderenti al Protocollo valutano di mettere a disposizione di Comune e ADSP i mezzi e le competenze necessarie per favorire lo sviluppo delle infrastrutture, fra cui:

know–how tecnico e capacità di progettazione di interventi infrastrutturali;
finanziamenti a favore di soggetti privati per la realizzazione di operazioni di interesse pubblico;
servizi di assistenza e consulenza nell’attuazione degli interventi infrastrutturali.
Gli ambiti d’intervento sono: la mobilità urbana per lo sviluppo di infrastrutture a supporto della mobilità sostenibile a gas naturale e biometano; lo sviluppo delle aree portuali, al fine di valutare la realizzazione di infrastrutture per la riduzione delle emissioni inquinanti nell’area portuale ed il potenziamento delle infrastrutture navalmeccaniche in concessione nell’area di Castellammare di Stabia; le reti di connessione, a sostegno di interventi per migliorare la qualità dei servizi di distribuzione gas e di trasmissione della rete elettrica; la transizione energetica, al fine di valutare la realizzazione di infrastrutture mirate alla riqualificazione energetica nell’ambito di progetti di recupero di quartieri o aree urbane.


Immobiliare

CDP Immobiliare è disponibile a supportare il Comune di Napoli nella valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune e a favorire l’avvio di programmi di rigenerazione urbana.


A questo proposito, CDP Immobiliare s’impegna a sviluppare il progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di via Galileo Ferraris con investimenti iniziali pari a circa 60 milioni di euro. Il progetto di valorizzazione - che punta a garantire un nuovo ambito urbano nella zona orientale di Napoli - comprende importanti opere di urbanizzazione per la Città oltre alla realizzazione di una caserma dei Carabinieri, importante presidio di legalità in un contesto urbano sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica. Nell’ambito della valorizzazione della “Manifattura Tabacchi” CDP Immobiliare individuerà inoltre un immobile idoneo a sviluppare iniziative nel campo della formazione, compresa una «Academy» volta ad indirizzare e formare figure e competenze professionali, anche in collaborazione con le società partecipate dal Gruppo CDP.

CDP Immobiliare, il Comune di Napoli e l’ADSP si impegnano inoltre a collaborare all’ elaborazione di studi e proposte progettuali relativamente ai seguenti immobili:

complesso monumentale dell’Albergo dei Poveri;
complesso immobiliare storico termale “Parco delle Terme di Agnano”;
“ex Magazzini Generali”.

Supporto alle Imprese

Al fine di supportare il tessuto imprenditoriale e favorirne l’accesso al credito, CDP si impegna a valutare l'attivazione di strumenti di garanzia anche di portafoglio a favore delle Pmi e a promuovere canali alternativi di finanziamento anche mediante operazioni di cartolarizzazioni, assistite da garanzie a valere su risorse pubbliche, sia nazionali che comunitarie.


Per potenziare il supporto al tessuto imprenditoriale e rafforzare la collaborazione con le istituzioni locali, CDP si impegna a valutare inoltre il potenziamento della propria sede già presente nella città di Napoli.


Il Protocollo per la della Città di Napoli costituisce un passo rilevante a supporto del Territorio da parte del Gruppo CDP e conferma – dopo l’azione a favore della Città di Genova avviata dallo scorso novembre – l’impegno previsto dal Piano industriale di favorire lo sviluppo economico e sociale anche sulla base delle specifiche esigenze e necessità delle diverse comunità locali, vera e propria spina dorsale del Paese.


bubolazza
00giovedì 14 marzo 2019 10:12
È veramente una bella iniziativa
granpacco
00giovedì 14 marzo 2019 18:39
chissà a cosa stanno pensando per l'albergo dei poveri e soprattutto speriamo non sia un altro naplest
Giap1
00giovedì 14 marzo 2019 22:04
Foss a maronn un altro naplest
faberax94
00venerdì 15 marzo 2019 02:58
Come dichiarazione d'intenti lascia ben sperare, speriamo bene.

L'ex manifattura tabacchi come gran parte dei progetti di Napoli est restano un mistero della fede. Idem per l'albergo dei poveri. 2000 progetti e destinazioni d'uso diverse. Boh, speriamo sia la volta buona.

Ma la città dei giovani per palazzo Fuga quindi è definitivamente tramontata, giusto?
Giap1
00venerdì 15 marzo 2019 06:42
Manifattura e Tabacchi già stanno lavorando da tempo
granpacco
00venerdì 15 marzo 2019 17:25
Giap1, 14/03/2019 22.04:

Foss a maronn un altro naplest

Ma che sei masochista? Naplest su una ventina di progetti ne hanno terminato 3, un altro paio in cantiere e una 15na ormai solo un sogno
Giap1
00venerdì 15 marzo 2019 17:40
L'unica cosa cassata è solo il porto.
granpacco
00venerdì 15 marzo 2019 20:54
Perchè tutti i progetti previsti sono in cantiere? Secondo me non te li ricordi :lol:
CRIME 80
00venerdì 15 marzo 2019 22:59
città capotata di turisti. dallo scorso lunedi, in modo massiccio la presenza di turisti in centro. Stamattina sembrava il periodo natalizio, con la differenza che mancano le frotte di persone che arrivano in autobus direttamente in piazza del Gesùà, dalle regioni vicine tipo Puglia.

Tante scolaresche, ma tanti tanti turisti stranieri. Tutto il nord Italia. Peccato che come sempre, il centro storico sia appena decente. In alcuni giorni fa schifo proprio. In altri va meglio. Ma quello che non si riesce a fare, e risolvere le cricità nelle principali piazze, provocate soprattutto dai commercianti. Piazza san Domenico regge fino alle 13, poi comincia il via vai di carta e cartone e platica depositato sulle fioriere.

le fiorere che andrebbero tolte per come fanno cacare. Mettere dei dissuasori con catene è meglio.

Cioè non solo non si vedono miglioramenti in termini di pulizia, ma si sono persi anche quei piccoli risultati raggiunti, tipo non vedere piùla monnezza nel vicoletto che costeggia la chiesa del Purgatorio ad Arco
Giap1
00sabato 16 marzo 2019 01:04
La Coop 25 giugno non esce più.in legge di bilancio hanno tolto le anticipazioni di cassa ai comuni quindi si deve aspettare che paghi il governo
faberax94
00martedì 19 marzo 2019 19:31
Segnalo questo bell'articolo di qualche giorno fa sulla vicenda Bonisoli - Famiglietti e il Mibac che blocca cose in tutta Italia: www.ilfoglio.it/cultura/2019/03/13/news/bonisoli-bloccace-questo-i-perche-di-un-metodo-intimidatorio...

Lo posto qui perché (secondo me, ovv) aiuta a capire diverse vicende trattate in altri thread: griglie e blocco linea 6, vicenda Caravaggio, intromissioni su Bagnoli, ecc.
Giap1
00martedì 19 marzo 2019 20:51
Menomale che non insegna più qui Montanari
bubolazza
00martedì 19 marzo 2019 22:06
Già che posti un articolo denil foglio dovresti essere bannato a vita 😂
luca.pagano
00martedì 19 marzo 2019 22:09
Re:
Giap1, 19/03/2019 20.51:

Menomale che non insegna più qui Montanari




ti diro', la serie su caravaggio bernini e vermeer sono molto interesanti, a prescindere dai giudizi sulla persona e sulle sue idee
Giap1
00martedì 19 marzo 2019 23:09
Re: Re:
luca.pagano, 19/03/2019 22.09:




ti diro', la serie su caravaggio bernini e vermeer sono molto interesanti, a prescindere dai giudizi sulla persona e sulle sue idee

È un talebano.poi è molto teorico, fattivamente non ti sa dare soluzioni.cmq tornando a noi,se famiglietti oltre al giro di Italia nostra è anche amico di Montanari sono azzi.non so quante volte si è scanculato con Giggino😁
luca.pagano
00martedì 19 marzo 2019 23:21
per carità, mi sembra un polemico estremista, questo si. io parlavo come divulgatore, non mi dispiace
Giap1
00martedì 19 marzo 2019 23:33
luca.pagano, 19/03/2019 23.21:

per carità, mi sembra un polemico estremista, questo si. io parlavo come divulgatore, non mi dispiace

Sull'accademico non mi permetto perché non sono nessuno per poterlo criticare.ma se mi dicono che è diventato l'ideologo del Mibac brrrrr paura😱
faberax94
00mercoledì 20 marzo 2019 01:18
Re:
bubolazza, 19/03/2019 22.06:

Già che posti un articolo denil foglio dovresti essere bannato a vita 😂



Non frequento ed ero molto scettico pure io, però mi sembra una ricostruzione sensata. Sarà una mosca bianca il giornalista, che ti devo dì :yes:
Giap1
00mercoledì 20 marzo 2019 16:46
Cmq se ne cade di universitari in spring break.anche americani.ci sono anche un botto di asiatici, incredibile.ieri in galleria sembrava victoria station
Giap1
00giovedì 21 marzo 2019 11:25
Accordo di Collaborazione Scientifica Comune di Napoli e Acen Firmato l’ Accordo di Collaborazione Scientifica tra il Comune di Napoli e l’Associazione Costruttori Edili di Napoli ACEN. L’Accordo, sottoscritto dal Sindaco Luigi de Magistris e dalla Presidente Dr.ssa Federica Brancaccio, tra il Comune di Napoli e l’Acen, è finalizzato alla realizzazione di attività di analisi e di studio per l’approfondimento di dinamiche di trasformazione sociale, economica e urbana che riguardano la città di Napoli. Gli studi e le proposte realizzate dall’Acen saranno rese disponibili gratuitamente all’Amministrazione Comunale che potrà utilizzarle ai fini di una più ampia conoscenza del territorio e delle sue fragilità in termini di consolidamento statico, rischio sismico, valorizzazione del patrimonio ed efficientamento energetico. Dichiarazioni dell’Assessore Piscopo: “Il Comune di Napoli è sempre aperto a ricevere contributi, studi e proposte da parte di tutti i settori competenti che, nel mettere a disposizione le proprie conoscenze a favore del pubblico, possono contribuire alla valorizzazione collettiva del territorio cittadino”
luca.pagano
00giovedì 28 marzo 2019 21:37
onestamente non saprei dove postare questa notizia. stanno lavorando all'ospedale americano di agnano
CRIME 80
00venerdì 29 marzo 2019 19:04
Re:
luca.pagano, 28/03/2019 21.37:

onestamente non saprei dove postare questa notizia. stanno lavorando all'ospedale americano di agnano



quale sarebbe?
luca.pagano
00venerdì 29 marzo 2019 22:25
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com