La risposta di Vincenzo Orazzo al quesito di Assoutenti
Buongiorno,
volevo tranquillizzare tutti perché c’è molto meno rischio di quanto si possa pensare o si scriva.
Innanzitutto, il progetto di una metropolitana viene approvato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e l’esercizio viene affidato ad Aziende che hanno competenze sia del personale di conduzione sia di quello di manutenzione sia di quello dirigente.
Per l’epoca in cui è stato approvato il progetto si tratta di una linea che ha adottato “livelli di sicurezza e protezione per evacuazione da incendi e da altre cause” NON esistenti in altra parte del mondo.
Basta andare a Parigi, a Berlino o a Londra per rendersi conto che non sono presenti né i rilevatori di fumo né le barriere a veli d’acqua per la protezione delle vie di fuga dall’inoltro dei fumi. Anzi a Berlino o ad Oslo non ci sono neanche gli agenti di stazione per monitorare situazioni di pericolo ed interfacciarsi con il Posto Centrale. A Parigi si incontrano sovente dei tornelli di acciaio a tutta altezza – tipo stadio- che ostruiscono un eventuale sfollamento per panico.
Da Noi, oltre alle tecnologie ed agli impianti per la gestione dei fumi,:
ogni stazione è presidiata da almeno un agente che ha una consolle dove puo’ monitorare le aree principali di attraversamento e sosta del pubblico (TVcc), può vigilare l’interno degli ascensori e comunicare con la cabina, puo’ controllare i principali impianti di stazione, puo’ bloccare d’urgenza il segnale di ingresso per i treni, puo’ disalimentare la linea aerea per arrestare i treni o per la gestione di uno spegnimento incendi. Inoltre, nella postazione dell’agente si puo’ comunicare con 3 linee voce di cui una su canale registrato ed una su interfono, sia con il Posto Centrale – sempre presidiato- sia con le altre stazioni e con tutti i locali tecnici di stazione.
Ogni macchinista ha una radio in cabina con la quale puo’ sempre parlare con il Posto Centrale, oltre ad avere almeno un telefono fisso sotto ogni segnale di partenza dalle stazioni. Nelle carrozze, vicino alle porte, c’è sia una maniglia per segnalare un allarme verso il macchinista sia una maniglia per apertura d’emergenza delle porte.
Detto questo, non c’è alcun abbandono di sorveglianza né alcuna difficoltà a comunicare da parte dei nostri agenti. Certo, si puo’ ancora migliorare. La stesura di una antenna portante per la diffusione del segnale GSM e di una rete dati di supporto per la trasmissione sono dei progetti di up grade in corso di evoluzione e devono anche sposare la volontà degli operatori di telefonia mobile a fare l’investimento. Peraltro tale iniziativa è stata recentemente portata a termine su 2 Funicolari.
L’esperienza del citofono nelle vetture a disposizione della clientela, purtroppo, ha spesso portato ad uso improprio da parte di bande di teppisti e si preferisce l’azionamento di una maniglia che va ad attivare un segnale acustico e visivo sul cruscotto del macchinista.
Aggiungo che Metronapoli adotta anche un servizio di guardie giurate che sono presenti soprattutto nelle ore serali di morbida.
Puo’ essere anche che in alcune aree della stazione (alcuni vestiboli secondari) ed in orari di morbida ci si possa trovare da soli e sentirsi male e si debba aspettare qualche minuto per essere visto o soccorso.
L’esperienza pluriennale ci ha dimostrato, con continue lettere da parte della clientela, che le persone ricevono assistenza sia quando vengono derubati fuori dalle stazioni, sia quando smarriscono effetti personali e sia, soprattutto, quando c’è una necessità di soccorsi per malore (abbiamo anche le cassette di primo soccorso efficienti in tutte le stazioni).
Anzi, molti ci dicono che, per le eventuali richieste di soccorso sia in ordine alla salute che alla incolumità, hanno più paura quando sono fuori dal nostro sistema che quando sono dentro.
Spero che si sia resa la comunicazione un attimo più confacente alla realtà e si sia reso maggior merito a chi in questi anni sta cercando, a qualsiasi titolo o posto di responsabilità, di dotare Napoli di una infrastruttura di trasporto di assoluto livello mondiale per i parametri di sicurezza.
Buona giornata a tutti!
P.S. : Forse la persona che è stata vista uscire per parlare con il cellulare era una guardia giurata che doveva interagire con qualche squadra di supporto o con il proprio comando ed ha preferito farlo direttamente. Ma i ns mezzi di comunicazione con il Nostro Posto Centrale di Colli Aminei per attivare sia le Forze dell’Ordine che la Centrale dell’Istituto di vigilanza sono assolutamente efficienti e ridondati.
Vincenzo Orazzo
Direttore Esercizio e Manutenzione
Chief of Maintenance and Operations Department
Metronapoli S.p.A.