Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 22:36
Re: Finanziamento metro
morgen69, 10/03/2012 11.55:

Posso porre alla vostra attenzione una forma di finanziamento per la costruzione della metro che avviene a Vienna e gli esperti, tra di voi, potranno dire se è fattibile anche a Napoli?

A Vienna ogni lavoratore paga all'incirca, gli viene detratto dallo stipendio, una somma di 2 € mensili per finanziare la costruzione di nuove tratte della metropolitana. Sarebbe forse possibile applicarlo anche a Napoli? Come contributo aggiuntivo eventualmente....certo consideriamo la differenza del tenore di vita tra le due città, la disoccupazione differente, il lavoro nero e tutti i vari bla bla..nonostante ciò secondo voi non sarebbe da proporre? Può il sindaco applicare questo genere di tassa?

Grazie

A parte il fatto che un'ulteriore tassa sarebbe un balzello inaccettabile, ma ti rendi conto che con 2 Euro non ci fai proprio nulla? A Napoli, che conta circa 1 Milione di abitanti, si raccoglierebbero appena 24 Milioni di Euro circa all'anno. Se consideriamo che la sola tratta Dante-Garibaldi è costata circa 1,1 Miliardi di Euro, ci vorrebbero quasi 50 anni per raggiungere una cifra del genere.
Al massimo 24 Milioni di Euro si potrebbero utilizzare per finanziare ulteriormente il servizio di Trasporto Pubblico, ma sarebbe comunque inaccettabile un ulteriore balzello.

morgen69, 10/03/2012 12.19:


certo che dobbiamo lamentarci se un cantiere della metro che apre nel 1999, e all'inizio veniva annunciata la chiusura nel 2006!!!!, dopo 13 anni è ancora aperto...

Ma guarda che i cantieri della metropolitana che sono aperti da circa 12 anni, non lo sono per mancanza di finanziamenti.
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 22:53
mimiMetro, 10/03/2012 13.48:

POSTQUOTE]
il problema è il patto di stabilitá e i diversi interessi conclamati dall'attuale giunta regionale.

Il patto di stabilità limita gli aumenti di spesa di bilancio, avendo la giunta dirottata altrove i propri interessi (ad esempio l'assunzione diretta alla regione di oltre 50 persone aventi solo credenziali politiche), rimane poca disponibilità per le opere pubbliche.
Ciò nonostante la regione abbia aumentato il bilancio da 19 a 22 miliardi di euro.

Per la verità la amministrazione regionale ha anche provato a rimodulare la partecipazione UE ovvero voleva deviare altrove i finanziamenti giá programmati dalla vecchia giunta, tra cui quelli previsti per centro storico, ferrovie e metropolitane, ma i tentativi sono stati senza successo, non avendo prodotto progetti validi e supportati da studi di fattibilità. La rimodulazione c'è stata ma ha riguardato solo piccole variazioni.


Il problema reale, al di là del Patto di Stabilità che rappresenta comunque effettivamente un grosso problema (molto grosso per una regione come la nostra pesantemente in recessione!), è proprio dovuto dal fatto che questa Giunta Regionale una volta insediatasi ha voluto dirottare altrove i finanziamenti. Hanno quindi proceduto ad una rimodulazione dei finanziamenti, che hanno fatto perdere solo tempo ed hanno prodotto il blocco attuale delle opere pubbliche. Hanno quindi provato a dirottare i fondi su altro, per compiacere il loro elettorato (diciamo così per non dire altro, va), ma soprattutto stanno attuando un disegno politico per portare alla distruzione il Trasporto Pubblico, per giustificarne la sua privatizzazione! [SM=x2819341] Cosa che vi sto dicendo da molto tempo.
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 22:57
Augusto1, 11/03/2012 10.23:

Trenomaniaco270191, 10/03/2012 23.17:

Non so se scriverlo qua, comunque stasera, mentre tornavo a casa con la metrò, passando sul deposito di Piscinola, ho notato subito una doppia di udt di MA100 di MetroCampania NordEst impegnare il triangolo di manovra, quello che serve a girare i treni. Però mi chiedo perchè quelle MA100 si trovano nel deposito di Piscinola, per di più accoppiate a formare un treno da 4 elementi, e in manovra sul triangolo... [SM=x346235] [SM=x346235]



probabilmente erano in prova sulla linea 1.

E come ho già risposto su Mondotram, non erano in prova sulla Linea 1. Semplicemente erano in riparazione nell'officina di Metronapoli, perché quella di MCNE è troppo piccola e non possono eseguire le lavorazione più pesanti, a partire dalla tornitura delle ruote.


BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 23:00
flapane, 11/03/2012 23.05:



E per quanto riguarda le news di inizio anno qui riportate? Se ho inteso bene, questi soldi passano per le mani della Regione, la quale decide come e quando ergoarli.

NAPOLI E AREA METROPOLITANA
Diversi gli interventi sbloccati dal CIPE:

Metropolitana linea 1 – tratta Di Vittorio - Capodichino Aeroporto – Centro Direzionale: stanziati 300 M€ per il primo lotto;
Metro arcobaleno, tratta Piscinola/Secondigliano/Capodichino Aeroporto: 58,2 M€
Metropolitana linea 7, bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-Soccavo-Mostra: tratta Soccavo-Monte S. Angelo-Parco S. Paolo – Terracina: 73,5 M€;
Circumvesuviana linea Napoli -Torre Annunziata - Sorrento: 25 M€ per il raddoppio tratta Pioppaino-Castellammare di Stabia (Metro di Castellammare);
Interramento circumvesuviana tratta Saviano-Feudo Nola: 120 M€.

Attenzione queste sono notizie fasulle, non comprovate da nessuna documentazione del CIPE. Prendete sempre molto con le molle quello che viene pubblicato su CityRailways.
flapane
00lunedì 12 marzo 2012 23:02
Buono a sapersi. Fra parentesi, hanno anche pubblicato la mappa dei trasporti 2012 ponendo il limite di fascia urbana (Unico) oltre Pozzuoli, nonostante fossero stati avvisati più volte.
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 23:02
luca.pagano, 12/03/2012 10.03:




quoto. arrivati a garibaldi è meglio fermarsi, poi dio vede e provvede

Ma assolutamente no! Ma quale Dio vede e provvede! Sono anni che si attende il completamento dell'anello della Linea 1 e che quindi si sbrighino!


BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 23:06
flapane, 12/03/2012 23.02:

Buono a sapersi. Fra parentesi, hanno anche pubblicato la mappa dei trasporti 2012 ponendo il limite di fascia urbana (Unico) oltre Pozzuoli, nonostante fossero stati avvisati più volte.

Aah, guarda io proprio in merito alle piantine ho fatto una battaglia incredibile! Sono completamente sbagliate, soprattutto per quanto riguarda lo schema della rete della Circumvesuviana. e646.060 di Mondotram ebbe anche la pazienza di rifare completamente quelle piantine, andando a correggere tutti gli errori. Io glie le feci avere, ma loro se ne fregarono. Se ne fregano dei consigli e preferiscono continuare a sbagliare.


BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 23:09
morgen69, 12/03/2012 15.27:




porca putt..una quindicina d'anni????? Allora batteranno tutti i record di lentezza! Fecero prima a fine ottocento a costruire la cumana...che poco ci manca è rimasta come allora ;(

Ma quali 15 anni? Ma chi ha detto o dove sta scritto che ci vogliono 15 anni?


Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 23:11
Te lo dico io. Se vuoi te lo metto per iscritto.
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 23:15
Augusto1, 12/03/2012 22.25:



E chi ha detto che si stava su un treno...? Leggi bene!

Questa è una cosa serissima!


Io ho letto benissimo e nell'articolo c'è scritto questo: Del resto è notorio che chi si trova nelle stazioni o nei convogli di linea1 metrò non ha alcuna possibilità di comunicazione con l'esterno.
Si parlava di stazioni e di convogli. I convogli sono i treni. Ma poi non vedo per quale motivo per chiamare i soccorsi bisogna comunicare con l'esterno. Bisogna solo comunicare con gli addetti di Metronapoli. Sono poi loro a dover chiedere soccorso.


BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 23:17
Augusto1, 12/03/2012 23.11:

Te lo dico io. Se vuoi te lo metto per iscritto.

E chi se ne frega che lo metti per iscritto. Chi sei tu?


Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 23:19
Sono uno che ha verificato che il cantiere all'Arco Mirelli è aperto dal dicembre 2000. Che quello di MSA è aperto da nove anni. Che il raddoppio della Circumflegrea attende da dieci anni. Vallone Mandria dal 1990. Devo continuare...?

Per quale motivo dovrebbero metterci meno? Perchè lo dici tu?
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 23:20
BiagPal, 12/03/2012 23.15:

Io ho letto benissimo e nell'articolo c'è scritto questo:



Tu hai letto benissimo quello che ti faceva comodo per fare la polemica. La sostanza è questa:

Augusto1, 12/03/2012 20.00:

Dal profilo FB di Assoutenti:

La sera di domenica 11 marzo 2012, verso le 19,'30 , nella Stazione Quattro Giornate del Metrò, ad altezza del Livello "Direzione Piscinola", si sentiva male una giovane ragazza, divenendo pallida e colta da conseguenti conati di vomito. Alcuni passeggeri, mentre arrivavo al marciapiede, la stavano adagiando su di una panchina, mentre altri si chiedevano come avvisare qualcuno degli addetti di stazione per l'emergenza. Notavo che qualcuno faceva segnalazioni con le braccia verso presunte telecamere presenti, io decidevo di salire al Piano Tornelli per avvisare direttamente l'addetto. Costui aveva davanti a se alcuni monitor di servizio, ma ben poco poteva capire di quanto accadeva al livello dei treni per Piscinola in quel momento, data la lontananza dell'immagine.



Mò hai letto...?

Coma White
00lunedì 12 marzo 2012 23:27
Re:
BiagPal, 12/03/2012 23.00:

Attenzione queste sono notizie fasulle, non comprovate da nessuna documentazione del CIPE. Prendete sempre molto con le molle quello che viene pubblicato su CityRailways.


Mi pareva strano...
Massi cadenti
00martedì 13 marzo 2012 04:57
Re: Re:
morgen69, 08/03/2012 16.46:


Ma come è possibile progettare solo una tratta e non tutta!!!???? Non è serio!


Perché se chiedi per esempio 20 miliardi di euro (cifra sparata a caso, ma facendo tutti i conti non credo molto lontana dalla realtà, anzi forse pure bassa) per fare TUTTA la linea 1, nessuno te li darà mai.
Inoltre, se per ipotesi te li dessero, dovresti (dovresti...) aprire da subito tutti i cantieri, per non far salire i costi (più tempo passa, più i costi salgono, e se sfori il preventivo e quindi il finanziamento, poi da dove li pigli?). E questo comporta un altro problema: cosa sarebbe successo se avessero costruito tutta la linea 1 contemporaneamente? Sì forse oggi ce l'avremmo completa e funzionante, ma per almeno 10-15-20 anni avremmo avuto cantieri in TUTTA la città! Praticamente tutta la città bloccata dai cantieri della metro (non solo il centro come ora, non solo l'area collinare come prima, non solo la zona dell'aeroporto come -si spera- un giorno), e inoltre parliamo di cantieri che sarebbero stati presenti fin da subito quindi senza neanche una tratta aperta della metropolitana funzionante che abbassasse il traffico! Col traffico che c'era negli anni '80 quando non c'era la metro (l'incrocio del museo, per dire un punto a caso, che molti di noi se lo ricordano ancora) te l'immagini che casino pauroso sarebbe stato?
Inoltre si sarebbero certamente sforati i costi se ci si faceva dare tutto prima, perché non si poteva certo preventivare i rinvenimenti archeologici (solo ipotizzare che ci sarebbero stati essendo le stazioni situate in zone dove è noto ci fosse vita fin dall'epoca romana e greca, ma nessuno immaginava che i ritrovamenti archeologici fossero di quella importanza e di quella portata; e che fai, per non spenderci soldi spacchi tutto?).

BiagPal, 08/03/2012 17.06:

Tra l'altro già in una mostra di 2 anni fa al PAN, tra i progetti di stazioni esposti, c'erano alcuni progetti di quella linea come Monte Sant'Angelo e Parco San Paolo. C'erano anche indicati i nomi dei progettisti delle Stazioni Terracina, Giochi del Mediterraneo ed Edenlandia


La stazione Edenlandia doveva essere ricostruita? Io sapevo che ad entrare a far parte della linea 7 sarebbe stata la stazione già esistente (e rinominata "Kennedy").

flapane, 08/03/2012 21.17:


Comunque, giungere a due sole aziende, (e si spera, ad una SOLA mappa in tutte le stazioni, con linee urbane/immediatamente_suburbane numerate da 1 ad X, come in tutte le città che ho visitato) non potrà che essere una cosa positiva.


C'è anche Trenitalia che continuerà a gestire la linea 2.
Quindi a Napoli avremo l'azienda comunale (formata dalla fusione di Metronapoli+ANM+Napolipark), l'azienda regionale, l'EAV (formata da SEPSA+Circumvesuviana+MCNE), Trenitalia che gestirà linea 2 e treni regionali (oltre che nazionali) ed infine gli autobus di CTP.

(poi ci sono i taxi, gli aerei, e i trasporti via mare [SM=x2819346])

BiagPal, 08/03/2012 23.20:

Questo perché nei primi anni la Linea 1 era gestita da FS.


Ho ancora qualcuno di quei biglietti azzurri con banda magnetica centrale. C'erano anche quelli "cumulativi" che si usavano anche sulle funicolari (o perlomeno io li usavo sulla centrale, ma credo si potessero usare anche sulle altre funicolari).
Non ricordo quanto costassero, però. Forse 1200 lire...

PS Grazie Biagio per le foto. [SM=x2819344]
Augusto1
00martedì 13 marzo 2012 14:11
La risposta di Vincenzo Orazzo al quesito di Assoutenti
Buongiorno,
volevo tranquillizzare tutti perché c’è molto meno rischio di quanto si possa pensare o si scriva.
Innanzitutto, il progetto di una metropolitana viene approvato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e l’esercizio viene affidato ad Aziende che hanno competenze sia del personale di conduzione sia di quello di manutenzione sia di quello dirigente.
Per l’epoca in cui è stato approvato il progetto si tratta di una linea che ha adottato “livelli di sicurezza e protezione per evacuazione da incendi e da altre cause” NON esistenti in altra parte del mondo.
Basta andare a Parigi, a Berlino o a Londra per rendersi conto che non sono presenti né i rilevatori di fumo né le barriere a veli d’acqua per la protezione delle vie di fuga dall’inoltro dei fumi. Anzi a Berlino o ad Oslo non ci sono neanche gli agenti di stazione per monitorare situazioni di pericolo ed interfacciarsi con il Posto Centrale. A Parigi si incontrano sovente dei tornelli di acciaio a tutta altezza – tipo stadio- che ostruiscono un eventuale sfollamento per panico.
Da Noi, oltre alle tecnologie ed agli impianti per la gestione dei fumi,:
ogni stazione è presidiata da almeno un agente che ha una consolle dove puo’ monitorare le aree principali di attraversamento e sosta del pubblico (TVcc), può vigilare l’interno degli ascensori e comunicare con la cabina, puo’ controllare i principali impianti di stazione, puo’ bloccare d’urgenza il segnale di ingresso per i treni, puo’ disalimentare la linea aerea per arrestare i treni o per la gestione di uno spegnimento incendi. Inoltre, nella postazione dell’agente si puo’ comunicare con 3 linee voce di cui una su canale registrato ed una su interfono, sia con il Posto Centrale – sempre presidiato- sia con le altre stazioni e con tutti i locali tecnici di stazione.
Ogni macchinista ha una radio in cabina con la quale puo’ sempre parlare con il Posto Centrale, oltre ad avere almeno un telefono fisso sotto ogni segnale di partenza dalle stazioni. Nelle carrozze, vicino alle porte, c’è sia una maniglia per segnalare un allarme verso il macchinista sia una maniglia per apertura d’emergenza delle porte.
Detto questo, non c’è alcun abbandono di sorveglianza né alcuna difficoltà a comunicare da parte dei nostri agenti. Certo, si puo’ ancora migliorare. La stesura di una antenna portante per la diffusione del segnale GSM e di una rete dati di supporto per la trasmissione sono dei progetti di up grade in corso di evoluzione e devono anche sposare la volontà degli operatori di telefonia mobile a fare l’investimento. Peraltro tale iniziativa è stata recentemente portata a termine su 2 Funicolari.
L’esperienza del citofono nelle vetture a disposizione della clientela, purtroppo, ha spesso portato ad uso improprio da parte di bande di teppisti e si preferisce l’azionamento di una maniglia che va ad attivare un segnale acustico e visivo sul cruscotto del macchinista.
Aggiungo che Metronapoli adotta anche un servizio di guardie giurate che sono presenti soprattutto nelle ore serali di morbida.
Puo’ essere anche che in alcune aree della stazione (alcuni vestiboli secondari) ed in orari di morbida ci si possa trovare da soli e sentirsi male e si debba aspettare qualche minuto per essere visto o soccorso.
L’esperienza pluriennale ci ha dimostrato, con continue lettere da parte della clientela, che le persone ricevono assistenza sia quando vengono derubati fuori dalle stazioni, sia quando smarriscono effetti personali e sia, soprattutto, quando c’è una necessità di soccorsi per malore (abbiamo anche le cassette di primo soccorso efficienti in tutte le stazioni).
Anzi, molti ci dicono che, per le eventuali richieste di soccorso sia in ordine alla salute che alla incolumità, hanno più paura quando sono fuori dal nostro sistema che quando sono dentro.
Spero che si sia resa la comunicazione un attimo più confacente alla realtà e si sia reso maggior merito a chi in questi anni sta cercando, a qualsiasi titolo o posto di responsabilità, di dotare Napoli di una infrastruttura di trasporto di assoluto livello mondiale per i parametri di sicurezza.

Buona giornata a tutti!

P.S. : Forse la persona che è stata vista uscire per parlare con il cellulare era una guardia giurata che doveva interagire con qualche squadra di supporto o con il proprio comando ed ha preferito farlo direttamente. Ma i ns mezzi di comunicazione con il Nostro Posto Centrale di Colli Aminei per attivare sia le Forze dell’Ordine che la Centrale dell’Istituto di vigilanza sono assolutamente efficienti e ridondati.

Vincenzo Orazzo

Direttore Esercizio e Manutenzione

Chief of Maintenance and Operations Department

Metronapoli S.p.A.



flapane
00martedì 13 marzo 2012 15:50
Sotto questo aspetto, tempo fa lessi che uno dei motivi per cui a Madrid costruiscono stazioni come funghi (oltre ad una maggior snellezza burocratica), è una certa... libertà, per quanto riguarda il trascurare le norme di sicurezza.
Luca111-_
00martedì 13 marzo 2012 16:01
Re: Re: Re:
Massi cadenti, 13/03/2012 04.57:


La stazione Edenlandia dovrà essere ricostruita? [SM=x2819344]


Per la precisione interrata.

Luca111-_
00martedì 13 marzo 2012 16:01
Re: Re: Re:
Massi cadenti, 13/03/2012 04.57:


La stazione Edenlandia dovrà essere ricostruita?


Per la precisione interrata.



Approfitto per dire che ho chiesto aiuto nella apposita sezione per un problema riguardante l' avatar: attendo risposte.
Kleon90
00martedì 13 marzo 2012 18:19
Stazione Toledo
Intanto qualche ora fa si lavorava di martello pneumatico intorno alla tombatura dell'uscita lato BNL, penso proprio che in questi giorni si procederà allo scoperchiamento. [SM=x2819343]
morgen69
00mercoledì 14 marzo 2012 10:15
Re:
flapane, 13/03/2012 15.50:

Sotto questo aspetto, tempo fa lessi che uno dei motivi per cui a Madrid costruiscono stazioni come funghi (oltre ad una maggior snellezza burocratica), è una certa... libertà, per quanto riguarda il trascurare le norme di sicurezza.




Ma sei sicuro? Se fosse così è terribile...non voglio crederci [SM=x2833058]
mimiMetro
00mercoledì 14 marzo 2012 10:50
San Giorgio a Cremano, il sindaco scrive a Caldoro: Ripristinare le corse della Circumvesuviana

L'articolo: denaro.it/blog/2012/03/14/san-giorgio-a-cremano-il-sindaco-scrive-a-caldoro-ripristinare-le-corse-della-circumve...
bartol0
00mercoledì 14 marzo 2012 14:24
Stazione Toledo
un po' di foto scattate al cantiere qualche ora fa













un paio di foto scattate di fronte al cantiere, in vico Santa Maria delle Grazie a Toledo






è tutto. forza Napoli, guagliù!
Madeco
00mercoledì 14 marzo 2012 15:17
[SM=x2819661]

Una foto dell'uscita da scoperchire (lato via Toledo ) non l'hai fatta?
bartol0
00mercoledì 14 marzo 2012 15:23
Re:
Madeco, 14/03/2012 15.17:

[SM=x2819661]

Una foto dell'uscita da scoperchire (lato via Toledo ) non l'hai fatta?




ricordavo di sì, e invece niente... nei prossimi giorni comunque ripasso davanti al cantiere e la faccio [SM=x2819344]
mimiMetro
00mercoledì 14 marzo 2012 16:41
[SM=x2819237] belle foto.


Circumvesuviana nel caos disagi, protestano i sindaci
napoli.repubblica.it/cronaca/2012/03/14/news/circumvesuviana_nel_caos_disagi_protestano_i_sindaci-3...
Kleon90
00mercoledì 14 marzo 2012 16:59
Purtroppo non ho foto, ma ho visto che hanno fatto un piccolo pertugio nella "copertura" delle scale... [SM=x2819661]
EDIT: Ripassato stamattina e l'avevano scoperchiata! [SM=g8806]
Madeco
00giovedì 15 marzo 2012 14:36
bene! [SM=x2819343]
- TYLER -
00giovedì 15 marzo 2012 15:14
Domanda: cosa sono e a cosa servono quelle lastre alzate verticalmente nella 5a foto?
Kleon90
00giovedì 15 marzo 2012 15:20
Semplicemente sono in attesa di essere posate :D
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