Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 18:16
bubolazza, 04/03/2012 15.38:

con la molatura ci sarà una sostanziale riduzione delrumore sulla linea 1?

Sì, ma è solo momentaneo. Il suo effetto dura qualche settimana ed il rumore pian piano tornerà ad aumentare.

luca.pagano, 04/03/2012 17.45:

se era cosi' semplice,perchè non si fatto prima.non credo che sia chissà quanto costoso,o mi sbaglio?

E' sempre stata fatta. E' un intervento che viene svolto periodicamente, circa una volta all'anno. L'intervento è comunque alquanto costoso e serve ad eliminare le "marezzature" che si generano sulle rotaie soprattutto nei tratti con curve molto strette ed in tratti con forti pendenze. Caratteristiche tipiche della Linea 1. Le "marezzature" non sono altro che piccole deformazioni delle rotaie che fanno aumentare vibrazioni e rumore. Ovviamente la molatura delle rotaie non può essere effettuata molto frequentemente perché con tale operazione non si fa altro che asportare uno strato di rotaia (come ad esempio quando si mola un coltello o delle forbici) e quindi ci si troverebbe dopo poco con rotaie letteralmente da gettare.
Comunque vi consiglio di leggere questo interessante PDF (a partire dalla pagina 4) relativo alla sperimentazione di una nuova generazione di rotaie in alcuni tratti della Linea 1, che consentono di diminuire le "marezzature" e quindi vibrazioni e rumore http://www.aias2011.it/memoriex/023.pdf
Madeco
00lunedì 5 marzo 2012 18:19
Re:
BiagPal, 05/03/2012 18.16:

Comunque vi consiglio di leggere questo interessante PDF (a partire dalla pagina 4) relativo alla sperimentazione di una nuova generazione di rotaie in alcuni tratti della Linea 1, che consentono di diminuire le "marezzature" e quindi vibrazioni e rumore http://www.aias2011.it/memoriex/023.pdf.




Molto interssante! Grazie!!!
Augusto1
00lunedì 5 marzo 2012 19:04
Però le marezzature si costituiscono prevalentemente dove si frena, ossia all'interno delle stazioni. Non fanno aumentare il rumore, trattandosi di mere ondeggiature (da qui il termine "marezzature") del piano di rotolamento, che non aumentano l'attrito laterale, quello sì causa di stridìo.
BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 20:19
[SM=x2819237] Non solo in frenata. Ci sono numerosi documenti che spiegano le cause delle marezzature. Le marezzature si formano lì dove le ruote slittano e quindi in tratti in salita (le ruote slittano per perdita di aderenza), in curva (per la differenza di velocità tra ruota interna ed esterna e per il peso che va a gravare soprattutto sulla rotaia interna) ed in frenata.
Tra l'altro nel documento che ho postato ci sono foto, proprio della Linea 1 (scattate nei tratti in curva dove sono state sperimentate le nuove rotaie), che lo testimoniano.
Sul fatto che poi le marezzature non provochino rumore ti sbagli ancor di più e proprio il documento che ho postato lo spiega in modo molto chiaro. Ma ci sono anche altri documenti che lo spiegano. D'altro canto la molatura delle rotaie si effettua per eliminare le marezzature e guarda caso il risultato che si ottiene è proprio la riduzione di vibrazioni e rumore.
BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 22:05
Augusto1, 05/03/2012 17.09:

...La molatura si fa per ridare il corretto profilo a rotaie usurate. il passo succesivo sarà la loro sostituzione...

No. La sostituzione della rotaia avviene soltanto quando è ormai al massimo dell'usura ed è irrecuperabile.


BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 22:15
1799, 05/03/2012 13.03:

linus è un pugliese trapiantato a milano, pieno zeppo di pregiudizi, un tempo ascoltavo radio deejay molto spesso, poi anch'io ho avuto un rigetto come embankment (ho pensato a te quando ho scoperto che porti il nome di una stazione dell'underground [SM=x2819346] ).

nella fattispecie, tuttavia, credo non sapesse minimamente che napoli abbia varie linee di metro...

Pienamente d'accordo. Nonostante Linus sia pieno di pregiudizi e soprattutto ignorante (perché di gaffe legate all'ignoranza, non solo relative al meridione, ne fa tantissime!), penso che in questo caso fosse in buona fede e che veramente ignorasse la presenza della metropolitana a Napoli. Io direi di non farne un caso.


BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 22:25
flapane, 05/03/2012 17.33:


Mah, a naso credo più alla Linea 2, volendo riferirsi, con quell'"ino", non ad un treno piccolo, ma ad un non ben preciso treno, e "strano" giusto per mettere il carico. Molti chiamano "trenino" la Roma-Lido, fai te...
Con ogni probabilità, della Linea 6 ex LTR non ne è a conoscenza neanche una buona parte di cittadini napoletani, figurati 'sto tizio.

Mah, onestamente è difficile dire a cosa si riferisse. A mio avviso potrebbe anche riferirsi alla Circumvesuviana. Per mia esperienza, posso assicurarvi che in altre città molti non conoscono né la nostra Linea 1, né la Linea 2, ma conoscono la Circumvesuviana. Questo sia perché è la linea più utilizzata dai turisti (visto che è la linea che in molti prendono per andare a Pompei, Ercolano e Sorrento), sia perché la Circumvesuviana è in generale molto conosciuta anche al di fuori di Napoli.
Comunque penso che Augusto abbia ragione e che ricordasse vagamente la LTR, per il semplice fatto che della LTR ne parla anche Bennato in una sua canzone. E considerando che Linus è un dj, è probabile che lui ricordasse vagamente la canzone di Bennato.
BiagPal
00lunedì 5 marzo 2012 22:35
Venerdì sera io ed alcuni amici di Mondotram abbiamo preso l'ultima corsa della Linea 1. Mentre eravamo in attesa alla Stazione Vanvitelli del treno che ci riportasse a Chiaiano, sul binario opposto (in direzione Dante) è arrivata una UDT in fase di prova e collaudo, dopo le riparazioni in officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




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Appena scesi dal treno, poi, abbiamo fatto un'autentica corsa fino all'ingresso del deposito, dove abbiamo atteso che il treno sul quale eravamo rientrasse. Eccolo mentre percorre la rampa in discesa in ingresso al deposito.
Vi faccio notare un aspetto tecnico del segnalamento. Il segnale in ingresso al deposito è sempre rosso ed il treno ha il via libera quando si accende la "P" luminosa al di sotto di essa. Lo si nota nei primi secondi del filmato.

mimiMetro
00lunedì 5 marzo 2012 23:17
Re:
Augusto1, 05/03/2012 17.07:



L'ex LTR, mi pare evidente che si riferisse a questo.



molte volte per trenino si intende un servizio ferroviario minore, tipo la Roma Lido, pertanto penso si riferisse alla più famosa circumvesuviana.

È più difficile interpretare un ignorante borioso che un luminare di alto profilo intellettuale [SM=x2819353] [SM=x2819346]


Vincenzo201
00lunedì 5 marzo 2012 23:33
Re:
Augusto1, 05/03/2012 17.07:



L'ex LTR, mi pare evidente che si riferisse a questo.






Tutto può essere strano per uno che parla senza cognizione di causa: la Cumana, la Circumvesuviana (che a dire il vero, strana sta diventando sul serio!)...
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 10:53
Vincenzo201
00martedì 6 marzo 2012 10:58
Uno su tre, poi due su tre. Alla fine qualcuno si chiederà perché mai tenere aperta la tratta...
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 11:08
bisognerebbe chiuderla per qualche mese,con bus sostitutivi.fare una bella ristrutturazione della società,licenziamenti, tagli alle consulenze ect, e poi riaprirla. lo so, è utopia
Augusto1
00martedì 6 marzo 2012 11:12
Licenziamenti, tagli... ma di che parli?

Ci vogliono soldi! Quelli che la regione non eroga!
flapane
00martedì 6 marzo 2012 11:17
Licenziamenti? Più di così che vuoi spremere? Mettiamo l'utente finale come macchinista?
Per citare De Laurentiis, "spend the money", altrimenti quando si guasteranno gli ultimi dieci treni rimanenti, possiamo anche dirgli Addio.
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 11:27
parlo di sprechi,certo non dei semplici dipendenti. ho racconti di primo pelo degli sprechi della sepsa che fanno gelare il sangue nelle vene
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 11:27
eav ha un buco di 450 milioni di euro!!!
Augusto1
00martedì 6 marzo 2012 11:28
Ce li abbiamo tutti i racconti di primo pelo, ma il problema numero uno è la mancanza di fondi.
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 11:33
allora bisogna prima combattere lo spreco, e poi erogare ulteriori fondi
Augusto1
00martedì 6 marzo 2012 11:35
Caro amico, bisogna far camminare i treni, senza fare i dispetti all'utenza. Gli sprechi si combattono diversamente dall'affossare un'azienda.
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 12:09
non si tratta di dispetti, ma di mancanza fondi. soldi non ce ne sono. quei pochi esistenti devono essere erogati bene. con tutto il rispetto per i trasporti,se devono essere sperperati preferisco darli agli ospedali che sono veramente disastrati per carenza fondi
Augusto1
00martedì 6 marzo 2012 12:13
Caro Luca, lo sai che la regione non consente di prolungare la linea 2 a San Giovanni perchè la città (amministrata da altri) ne trarrebbe beneficio? Di che parliamo...

Ma chi lo dice che i soldi non ci stanno? I soldi non si erogano, che è diverso!
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 12:20
stiamo con le pezze al c..o, questo è un dato di fatto.poi per colpa del patto di stabilità (che solo in italia comprende le infrastrutture) e dei tagli statali al tpl i soldi da erogare sono davvero pochi
BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 12:51
luca.pagano, 06/03/2012 12.20:

stiamo con le pezze al c..o, questo è un dato di fatto.poi per colpa del patto di stabilità (che solo in italia comprende le infrastrutture) e dei tagli statali al tpl i soldi da erogare sono davvero pochi

Ma non solo! Come ti ha detto Augusto c'è un disegno politico da parte di chi amministra la Regione per portare allo sfascio il TPL in Campania.
Ma poi secondo te ti sembra normale che, come ha scritto anche Augusto, non si prolunga la Linea 2 a San Giovanni (è tutto pronto ormai da tempo!) perché la Regione non vuole fare un favore al Comune?! Ma stiamo scherzando?! Come se il favore lo facessero a de Magistris e non all'utenza! Questi degli utenti e dei cittadini non se ne fottono proprio!! [SM=x2819652]
E ti do un'altra informazione. Il buco dell'EAV è stato unicamente prodotto dall'attuale Giunta Regionale.


Vincenzo201
00martedì 6 marzo 2012 14:10
Re:
Augusto1, 06/03/2012 12.13:

Caro Luca, lo sai che la regione non consente di prolungare la linea 2 a San Giovanni perchè la città (amministrata da altri) ne trarrebbe beneficio? Di che parliamo...

Ma chi lo dice che i soldi non ci stanno? I soldi non si erogano, che è diverso!



Non solo trarrebbe beneficio la città, ma anche le casse della Regione stessa, perché a quel punto, per esempio, si potrebbe portare il capolinea di alcune suburbane (116, 156, 172) a San Giovanni a Teduccio. E questa la dice tutta sullo spessore di chi amministra.
Vincenzo201
00martedì 6 marzo 2012 14:15
Re:
BiagPal, 06/03/2012 12.51:

Ma non solo! Come ti ha detto Augusto c'è un disegno politico da parte di chi amministra la Regione per portare allo sfascio il TPL in Campania.
Ma poi secondo te ti sembra normale che, come ha scritto anche Augusto, non si prolunga la Linea 2 a San Giovanni (è tutto pronto ormai da tempo!) perché la Regione non vuole fare un favore al Comune?! Ma stiamo scherzando?! Come se il favore lo facessero a de Magistris e non all'utenza! Questi degli utenti e dei cittadini non se ne fottono proprio!! [SM=x2819652]
E ti do un'altra informazione. Il buco dell'EAV è stato unicamente prodotto dall'attuale Giunta Regionale.





Il reale disegno politico sembra svendere le aziende a qualcuno: i servizi saranno così inutilizzabili che all'improvviso apparirà qualche salvatore della patria, che "si sobbarcherà l'incarico" di fare qualche cosa di meno peggio a costi altissimi. Se non è questo, sembra una ritorsione nei confronti dei cittadini: "non votate noi? Ben vi sta!". Anche la soppressione festiva della Napoli - San Giorgio rientra nella strategia anti - Comune di Napoli: niente treno (l'unico) per Ponticelli (notoriamente feudo del nemico "comunista") il che vuol dire dover spendere risorse in bus, che potrebbero servire altrove.
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 16:10
Re:
BiagPal, 06/03/2012 12.51:

Ma non solo! Come ti ha detto Augusto c'è un disegno politico da parte di chi amministra la Regione per portare allo sfascio il TPL in Campania.
Ma poi secondo te ti sembra normale che, come ha scritto anche Augusto, non si prolunga la Linea 2 a San Giovanni (è tutto pronto ormai da tempo!) perché la Regione non vuole fare un favore al Comune?! Ma stiamo scherzando?! Come se il favore lo facessero a de Magistris e non all'utenza! Questi degli utenti e dei cittadini non se ne fottono proprio!! [SM=x2819652]
E ti do un'altra informazione. Il buco dell'EAV è stato unicamente prodotto dall'attuale Giunta Regionale.





450 milioni in 2 anni?se è cosi' sono da fucilare,ma non ne sarei sicuro. per la linea 2 a san giovanni, trenitalia perchè non interviene?
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 16:13
Re: Re:
Vincenzo201, 06/03/2012 14.15:



Il reale disegno politico sembra svendere le aziende a qualcuno: i servizi saranno così inutilizzabili che all'improvviso apparirà qualche salvatore della patria, che "si sobbarcherà l'incarico" di fare qualche cosa di meno peggio a costi altissimi. Se non è questo, sembra una ritorsione nei confronti dei cittadini: "non votate noi? Ben vi sta!". Anche la soppressione festiva della Napoli - San Giorgio rientra nella strategia anti - Comune di Napoli: niente treno (l'unico) per Ponticelli (notoriamente feudo del nemico "comunista") il che vuol dire dover spendere risorse in bus, che potrebbero servire altrove.




quale privato entrerebbe mai nel tpl. è un servizio pubblico e quindi in perdita per definizione. se poi si privatizzasse con sovvenzioni pubbliche e licenze non decennali io non sarei contrario. potrebbe servire a limitare gli sprechi. un po' come si fa per la sanità in lombardia
mimiMetro
00martedì 6 marzo 2012 16:13
Re:
luca.pagano, 06/03/2012 11.27:

eav ha un buco di 450 milioni di euro!!!



Il debito di 450 milioni contratto dalla EAV non esiste, non è mai esistito, è stato proprio Polese a smentirlo nell'ultimo convegno dedicato al futuro piano ferroviario della regione. Presente anche Vetrella. Quella cifra era frutto di un errore contabile. Mentre il lo stop delle banche era dovuto al famoso blocco dei finanziamenti voluto dalla giunta Caldoro all'indomani della sua nomina. Polese ha affermato che con un debito così alto la EAV avrebbe dovuto chiudere i battenti da tempo e che la riduzione del servizio era dovuta essenzialmente ai tagli governativi e regionali (ho molto apprezzato la sua onestà intellettuale). Per quanto riguarda gli esuberi, lo stesso AD ha affermato che ci sono e riguarda in gran parte, oltre il 60%, personale che ha oltre i 50anni, quindi assunti più di 20 anni fa.


tutna
00martedì 6 marzo 2012 16:18
Re: Re:
luca.pagano, 06/03/2012 16.10:



450 milioni in 2 anni?se è cosi' sono da fucilare,ma non ne sarei sicuro. per la linea 2 a san giovanni, trenitalia perchè non interviene?



Trenitalia aveva trovato una soluzione per spostare il capolinea a San Giovanni (eliminare qualche corsa ad Agosto, quindi non vi sarebbe stato un costo aggiuntivo per la regione). L'ha proposta all'assessore Vetrella, che in pratica ha detto che non vuole fare alcun favore al sindaco.



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