Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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neldot70
00lunedì 1 marzo 2021 03:58
Qualcuno sa quanto c'è di vero in questa storia comparsa su alcune testate giornalistiche (tra le altre fanpage, ma ne accennava anche il Mattino) che le consegne dei nuovi treni per la linea 1, che dovevano avvenire con cadenza mensile già dall'anno scorso, sono ferme perché non c'è spazio dove metterli nel deposito ed occorre vendere prima i vecchi treni per liberare spazio? (Venderli poi a chi che mi sembra siano un modello unico utilizzato solo sulla nostra metro e tra l'altro mancano i pezzi di ricambio?).

Se non è la solita fandonia giornalistica saremmo davvero davanti ad una mancanza di pianificazione assurda...
Nuvola.CdN
10lunedì 1 marzo 2021 07:47
Aggiornamento stazione Arco Mirelli linea 6

Pochi scatti per testimoniare come le lavorazioni siano quasi ultimate.

Definita la circolazione stradale, piantate le palme nelle belle aiuole.



Confronto con il render



Iniziato il montaggio del basamento (sulla sinistra in foto se ne vede una parte) del monumento alle "Quattro giornate di Napoli" opera di Marino Mazzacurati.
Costituirà l'isola centrale della grande rotatoria.



Terminato il tetto in rame dell'elegante pavilion progettato dall'architetto Hans Kollhoff.




Trando90
00lunedì 1 marzo 2021 09:02
neldot70, 01/03/2021 03:58:

Qualcuno sa quanto c'è di vero in questa storia comparsa su alcune testate giornalistiche (tra le altre fanpage, ma ne accennava anche il Mattino) che le consegne dei nuovi treni per la linea 1, che dovevano avvenire con cadenza mensile già dall'anno scorso, sono ferme perché non c'è spazio dove metterli nel deposito ed occorre vendere prima i vecchi treni per liberare spazio? (Venderli poi a chi che mi sembra siano un modello unico utilizzato solo sulla nostra metro e tra l'altro mancano i pezzi di ricambio?).

Se non è la solita fandonia giornalistica saremmo davvero davanti ad una mancanza di pianificazione assurda...

Cosa molto probabile a questi lidi e che spiegherebbe il perché della mancata consegna dei treni
faberax94
00lunedì 1 marzo 2021 16:36
Re:
Trando90, 01/03/2021 09:02:

Cosa molto probabile a questi lidi e che spiegherebbe il perché della mancata consegna dei treni



I giornali sono gli stessi che a proposito della linea 6 scrissero i titoloni sul tunnel "troppo stretto rispetto ai treni". Quindi non mi sembra che abbiano una qualche minima credibilità sulle questioni tecniche.

Intanto stanotte dovrebbe essere chiusa la carreggiata che collega piazza Municipio con via Acton, per lavorare finalmente alla configurazione definitiva della piazza: www.ilroma.net/news/cronaca/piazza-municipio-proseguono-i-lavori-nuovo-dispositivo-...
pabbamo
00martedì 2 marzo 2021 09:34
A proposito dei lavori in piazza della Repubblica...
... copio e incollo un commento di un lettore del "Mattino" che risale allo scorso settembre, che evidenzia un errore marchiano dei progettisti sul quale mi trovo pienamente d'accordo, e cioè il capostrada di uno degli spartitraffico che occupa pericolosamente il centro della carreggiata di via Caracciolo:

"... I lavori che si stanno eseguendo a piazza della Repubblica sono a mio avviso abominevoli. E non solo per gli strafalcioni della cartellonistica viaria, in nome della più crassa ignoranza, ma anche sotto il profilo strettamente tecnico. Chissà quale geometra di mezza tacca ha progettato i percorsi stradali in prossimità ed all’intersezione tra viale Dhorn, via Caracciolo e viale Gramsci con la stessa piazza della Repubblica. Tutti gli automobilisti hanno infatti notato che gli “spuntoni” dei capostrada delle aiuole che delimitano gli assi viari dell’intersezione, sono stati “piazzati” esattamente in mezzo alla strada. Quello su via Caracciolo è particolarmente pericoloso, non solo perché, come detto, si trova esattamente al centrostrada, ma anche perché, su quella via, di colpo le corsie si riducono da due a poco meno di una, peraltro già rabberciata dall’inutile pista ciclabile, parto scellerato della munifica immaginazione del nostro Sindaco. Il tutto è ulteriormente aggravato dall’assurdo incanalamento riservato, devo presumere, al traffico autorizzato dei mezzi del Consolato americano. Questa limitazione, oltre ad essere assurda ed inutile (anche sul piano della sicurezza, visto che già esistono le enormi fioriere di travertino che fungono da barriera) è anch’essa molto pericolosa perché genera non poca confusione a causa della doppia confluenza nell’intersezione di via Caracciolo con piazza della Repubblica, considerando che i due passaggi distano pochi metri l’uno dall’altro. Insomma, per fare l’en plein, come ci ha ormai abituato la nostra Amministrazione Comunale, ci manca solo che vengano installati i semafori. In questo modo, invece del Monumento alle 4 giornate di Napoli, di cui si adornava piazza della Repubblica prima di quest’ennesimo scellerato intervento, avremo un Monumento all’Incompetenza dei nostri amministratori comunali, dei dirigenti e dei progettisti. Qualora ve ne fosse effettiva necessità, verrebbe da dire, visti gli altri monumenti dello stesso genere di cui si fregia via Marina, dopo gli interminabili lavori fatti eseguire dal Comune, con le uniche rotonde al mondo regolate dai semafori. Sì, proprio le rotonde, che hanno lo scopo principale, al contrario, di eliminarli, i semafori...."
AlexBird88
00martedì 2 marzo 2021 10:43
Re: Re:
faberax94, 01/03/2021 16:36:



I giornali sono gli stessi che a proposito della linea 6 scrissero i titoloni sul tunnel "troppo stretto rispetto ai treni". Quindi non mi sembra che abbiano una qualche minima credibilità sulle questioni tecniche.

Intanto stanotte dovrebbe essere chiusa la carreggiata che collega piazza Municipio con via Acton, per lavorare finalmente alla configurazione definitiva della piazza: www.ilroma.net/news/cronaca/piazza-municipio-proseguono-i-lavori-nuovo-dispositivo-...




Il bando prevede la vendita di 10 treni che attualmente sono usati come pezzi di ricambio, quindi totalmente inutilizzati. I prezzi variano da 90.000 euro per i treni completamente cannibalizzati fino a qualche centinaio di migliaio d’euro per quelli che hanno i motori; con tutta onestà non ho idea di chi potrebbe acquistarli se non come ferro. Attualmente dovrebbero essere 20 i treni che occupano il deposito, ma come sappiamo bene solo 7\8 funzionano per il servizio al pubblico.

Quello che non so è a cosa serve il nuovo deposito dei treni della linea 1 messo nel patto per Napoli. E’ preoccupante se sono stati acquistati 19 treni e non c’è spazio materiale (addirittura si parla di altri 5 treni con fondi ministero dei trasporti per arrivare a 24).
Caravaggio_88
00martedì 2 marzo 2021 14:15
Re: A proposito dei lavori in piazza della Repubblica...
pabbamo, 3/2/2021 9:34 AM:

, con le uniche rotonde al mondo regolate dai semafori. Sì, proprio le rotonde, che hanno lo scopo principale, al contrario, di eliminarli, i semafori...."




Il mondo se ne cade di rotonde regolate da semafori
vincepi@88
20venerdì 5 marzo 2021 09:15
Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
Per ora, i primi risultati dei lavori sono ben evidenti, monitorati dai tecnici della concessionaria Hitachi Rail e del Comune. Oggi, il sopralluogo in piazza della Repubblica e nella stazione, con gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini. Liberato dal cantiere anche l'ultimo tratto della Villa comunale. In corso anche i lavori di ripristino e rifacimento di parte delle stazioni della vecchia linea a Fuorigrotta, chiuse da 4 anni e vandalizzate. Mentre le stazioni arrivano in dirittura d'arrivo, procedono le attività di reperimento del personale dell'azienda di mobilità cittadina. La ricerca del personale resta un altro nodo da sciogliere. Un impegno di non poco conto che se non andrà a segno, potrebbe lasciare a cancelli chiusi stazioni nuove e completate. È il caso della stazione San Pasquale (in questo caso la mancata riapertura è dovuta al ritardo dei lavori delle altre stazioni, non al personale) completata da almeno 3 anni. È ancora in attesa del completamento dell'intera linea, annunciata per fine 2018, poi slittata al 2019 e poi ancora all'autunno 2021.

(siano)
A piazza della Repubblica si conclude l'ultimo step di un cantiere infinito, bloccato anche dal crollo di parte del palazzo Guevara di Bovino nel 2013. A giugno ritornerà il monumento dello Scugnizzo. " È stato realizzato il riassetto geometrico dell'area - spiega l'assessore Gaudini - attraverso il riposizionamento della rotatoria con l'opera dello scultore Marino Mazzacurati del 1963 dedicato alle " Quattro giornate di Napoli", in asse il tratto terminale di Viale Dohrn " . Un riposizionamento che ha comportato la ridefinizione degli spazi, con lo stazionamento di bus e taxi, stalli di bike sharing e per biciclette, nonché la nuova fermata del trasporto pubblico di superficie, in corrispondenza dell'uscita della stazione Arco Mirelli.


(siano)

Intanto, si lavora nelle vecchie stazioni. Per Lala, Augusto e Mostra ( tutte a Fuorigrotta) sono in via di completamento la revisione e l'ammodernamento dell'impianto luci e di telecomunicazioni, condizionamento, ventilazione e anticendio. È in corso anche la revisione prevista per legge degli ascensori e delle scale mobili delle 4 stazioni. Per la stazione Augusto, inoltre, è stata completata la sostituzione dei vetri al piano stradale ed è in corso il ripristino della impermeabilizzazione dell'atrio di stazione, già avvenuta per la stazione Lala nei mesi scorsi. Si procederà poi sulla pavimentazione in pietra lavica ammalorata. Sostituiti anche tratti di rotaie nella galleria Lala e potenziato l'impianto di sicurezza e segnalamento ferroviario.
" Nel tratto da Mostra a San Pasquale - spiegano da Hitachi Rail - è iniziata la fase di prove integrate e verifiche funzionali con la circolazione dei treni, che dalle prossime settimane coinvolgeranno anche il ministero dei Trasporti e la Anm. L'obiettivo nostro e del Comune, salvo rallentamenti per il Covid, è quello di completare i collaudi dopo la pausa estiva 2021 ed avviare in autunno il pre-esercizio di responsabilità dell'ente gestore Anm. A distanza di pochi mesi saranno completate anche le altre 2 stazioni di nuova costruzione, Chiaia (ubicata in piazza Santa Maria degli Angeli) e Municipio, completando quindi il collegamento tra la linea 6 e la linea 1".
E quando tutto sarà risolto, resta il nodo treni. Quando il personale sarà definito, il servizio si avvierà con soli 5 treni revampizzati. Convogli vecchi rimessi a nuovo ma comunque insufficienti per il trasporto a regime che necessita dei treni nuovi, in arrivo dalla Spagna ( i primi entreranno in servizio ad aprile). Insomma, giungere da Fuorigrotta a Municipio sembra un percorso ostacoli. Intanto ieri 100 bus dell'Anm sono rimasti in deposito per la protesta del sindacato Orsa per le condizioni di pulizia dei mezzi. La linea 1 della metro è stata sospesa al pubblico alle 18 per le prove dei nuovi treni. Un'altra giornata di disservizi per gli utenti.


napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/news/metro_napoli_sprint_per_l_apertura_a_fine_anno_via_i_cantieri_da_piazza_della_repubblica-29...
Caravaggio_88
10venerdì 5 marzo 2021 14:11
Re: Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
vincepi@88, 3/5/2021 9:15 AM:


E quando tutto sarà risolto, resta il nodo treni. Quando il personale sarà definito, il servizio si avvierà con soli 5 treni revampizzati. Convogli vecchi rimessi a nuovo ma comunque insufficienti per il trasporto a regime che necessita dei treni nuovi, in arrivo dalla Spagna ( i primi entreranno in servizio ad aprile)


napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/news/metro_napoli_sprint_per_l_apertura_a_fine_anno_via_i_cantieri_da_piazza_della_repubblica-29...




Mi pare abbastanza imbarazzante per un giornalista fare confusione fra linea 6 e linea 1 per quanto riguarda i treni
faberax94
00venerdì 5 marzo 2021 16:02
Re: Re: Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
Caravaggio_88, 05/03/2021 14:11:




Mi pare abbastanza imbarazzante per un giornalista fare confusione fra linea 6 e linea 1 per quanto riguarda i treni



Purtroppo niente di nuovo. Personalmente cerco sempre di verificare alla fonte ogni notizia data dai giornalisti nostrani sulla metro, visto che non si preoccupano di farlo loro. Tra l'altro articolo per abbonati, complimenti 😂

Qui invece free qualche foto della stazione, chi li capisce è bravo: napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/foto/sopralluogo_del_comune_alla_stazione_della_linea_6_di_arco_mirelli-2904...

AlexBird88
00venerdì 5 marzo 2021 18:14
Re: Re: Re: Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
faberax94, 05/03/2021 16:02:



Purtroppo niente di nuovo. Personalmente cerco sempre di verificare alla fonte ogni notizia data dai giornalisti nostrani sulla metro, visto che non si preoccupano di farlo loro. Tra l'altro articolo per abbonati, complimenti 😂

Qui invece free qualche foto della stazione, chi li capisce è bravo: napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/foto/sopralluogo_del_comune_alla_stazione_della_linea_6_di_arco_mirelli-2904...





Scandaloso davvero, mi sembra incredibile fare queste confusioni per un professionista..
Nuvola.CdN
20giovedì 11 marzo 2021 08:09
Da NapoliToday


Stazione Duomo, il Comune: "Attiva da luglio 2021"

Sopralluogo a porte chiuse nel cantiere di piazza Nicola Amore. La fermata della Linea 1 doveva essere completata entro il 2019, ma i ritrovamenti archeologici hanno ritardato i lavori

....



Video da Youtube del Comune di Napoli

Caravaggio_88
00giovedì 11 marzo 2021 11:17
C'è una cosa che ancora non ho capito. Come apparirà il Tempio?
Ci sarà, come nel rendering, solo la base oppure sono riusciti a trovare anche parti di colonne e tetto e quindi verrà rimontato apparendo tipo un tempio di paestum?
Vincenzo Albano
00giovedì 11 marzo 2021 11:34
Non credo che la fabbrica di San Pietro, venga terminata quest'anno, e un tempo sproporzionato quello che si sono presi per portare a termine questa stazione ,sperando ,che non si fermano ancora ,per mancanza di fondi .
faberax94
00venerdì 12 marzo 2021 16:48
Re:
Caravaggio_88, 11/03/2021 11:17:

C'è una cosa che ancora non ho capito. Come apparirà il Tempio?
Ci sarà, come nel rendering, solo la base oppure sono riusciti a trovare anche parti di colonne e tetto e quindi verrà rimontato apparendo tipo un tempio di paestum?



Tipo un tempio di Paestum sicuro no, visto che quelli sono lunghi una cinquantina di metri e mi sa che né la cupola di Fuksas né la piazza basterebbero :D . Qui sono presenti svariate foto dei ritrovamenti: www.metropolitanadinapoli.it/le-riscoperte/

Come si vede sono stati trovati per lo più centinaia di frammenti, tra cui resti di colonne e capitelli. Ma dubito fortemente che saranno rimontati integralmente, se è quello che intendi. Lo spazio naturalmente è anche limitato dalla necessaria integrazione con le strutture della metro e con la viabilità, una situazione tanto affasciante quanto tecnicamente complicata, immagino. Ricollocheranno quello che si potrà e il resto sarà musealizzato. Cioè, non è nemmeno auspicabile un effetto "Paestum", mi sembra che non sia la conservazione il dato interessante del sito. Apparirà come il tempio dei giochi isolimpici di Neapolis, in una città pluri-stratificata in cui c'è una straordinaria convivenza tra livelli antichi della città e la metropoli moderna. Ad esempio sono stati ritrovati una fontana di età angioina, il gymansium, delle lapidi con iscritti i nomi dei vincitori dei giochi, ecc. Speriamo sia visibile quanto più possibile nell'allestimento finale. Una cosa che non ho mai capito, in generale proprio, è che fine facciano le strutture di una qualche rilevanza che non è possibile mantenere. Per rimanere in tema metropolitana: i ritrovamenti di Toledo che fine hanno fatto? Sono stati sepolti sotto il piano stradale o asportati? In quest'ultimo caso, come si procede?
AlexBird88
10mercoledì 17 marzo 2021 14:16
Re:
vincepi@88, 17/03/2021 10:22:

https://www.identitainsorgenti.com/napoli-linea-6-tratta-limitata-fino-a-san-pasquale/




Come prevedevo tempo fa, si sta sottovalutando il fatto che la linea 6 non ha un deposito dei treni per la manutenzione e per il ricovero dei treni!! Con quei 6 trenini attuali, il servizio tra fuorigrotta e la riviera di chiaia è impossibile visto la densità abitativa, figuriamoci con Chiaia e Municipio e i turisti... Praticamente impossibile!!

Certe opere pubbliche dovrebbero avere una corsia preferenziale; aveva regione De Gregorio che per sapere chi avrebbe fatto i 40 treni nuovi della Circumvesuviana, tra ricorsi vari, ci sono voluti 2 anni quasi. Perchè l’anac non si pronuncia ancora? E’ passato troppo tempo...
Mendel81
00mercoledì 17 marzo 2021 14:35
Una curiosità: i nuovi treni CAF della linea 1 possono circolare sulla linea 6?
Fabrizio Ferraro
10mercoledì 17 marzo 2021 14:54
Re: Re:
faberax94, 12/03/2021 16:48:



Per rimanere in tema metropolitana: i ritrovamenti di Toledo che fine hanno fatto? Sono stati sepolti sotto il piano stradale o asportati? In quest'ultimo caso, come si procede?

Effettivamente hanno trovato davvero un sacco di roba... Allora, per certo so che a Toledo, esclusa la parte recuperata nella stazione (muratura aragonese, sul mezzanino all'ingresso) hanno ricoperto tutto. I calchi del terreno arato sono visibili nel corridoio di collegamento tra la stazione Museo ed il MANN, insieme ad alcuni degli altri reperti, tra cui la fontana angioina.
Il palazzo del Balzo sarà rimontato nella stazione Municipio. Per il resto non so

www.romaconsorzio.it/portfolio-item/napoli-stazione-municipio-residenza-di-eta-angioina-palazzo-de...
AlexBird88
00mercoledì 17 marzo 2021 17:39
Re:
Mendel81, 17/03/2021 14:35:

Una curiosità: i nuovi treni CAF della linea 1 possono circolare sulla linea 6?




No è impossibile
Nuvola.CdN
00giovedì 18 marzo 2021 08:06
AlexBird88, 17/03/2021 14:16:




Come prevedevo tempo fa, si sta sottovalutando il fatto che la linea 6 non ha un deposito dei treni per la manutenzione e per il ricovero dei treni!! Con quei 6 trenini attuali, il servizio tra fuorigrotta e la riviera di chiaia è impossibile visto la densità abitativa, figuriamoci con Chiaia e Municipio e i turisti... Praticamente impossibile!!

Certe opere pubbliche dovrebbero avere una corsia preferenziale; aveva regione De Gregorio che per sapere chi avrebbe fatto i 40 treni nuovi della Circumvesuviana, tra ricorsi vari, ci sono voluti 2 anni quasi. Perchè l’anac non si pronuncia ancora? E’ passato troppo tempo...





Considerazioni corrette circa i ritardi per linea 6 ma non si deve assolutamente differire l'apertura.
Verrebbero rinviate le soluzioni alle problematiche e noi residenti serviti da linea 6 siamo stufi.
AlexBird88
00giovedì 18 marzo 2021 09:33
Re:
Nuvola.CdN, 18/03/2021 08:06:





Considerazioni corrette circa i ritardi per linea 6 ma non si deve assolutamente differire l'apertura.
Verrebbero rinviate le soluzioni alle problematiche e noi residenti serviti da linea 6 siamo stufi.



Siamo d'accordo che deve aprire, ma ci saranno molti problemi dovuti a ritardi, guasti e sopratutto treni troppo piccoli; se non ricordo male quei treni sono grandi più o meno come i tram sirio di via marina.
Credo che del deposito di via campegna non ci sia nemmeno il progetto...
faberax94
00giovedì 18 marzo 2021 16:12
Re: Re: Re:
Fabrizio Ferraro, 17/03/2021 14:54:

Effettivamente hanno trovato davvero un sacco di roba... Allora, per certo so che a Toledo, esclusa la parte recuperata nella stazione (muratura aragonese, sul mezzanino all'ingresso) hanno ricoperto tutto. I calchi del terreno arato sono visibili nel corridoio di collegamento tra la stazione Museo ed il MANN, insieme ad alcuni degli altri reperti, tra cui la fontana angioina.
Il palazzo del Balzo sarà rimontato nella stazione Municipio. Per il resto non so

www.romaconsorzio.it/portfolio-item/napoli-stazione-municipio-residenza-di-eta-angioina-palazzo-de...



Ti ringrazio della risposta. La stazione Neapolis con i reperti archeologici personalmente l'ho sempre trovata chiusa. Attualmente è visitabile?

aurobindo
00venerdì 19 marzo 2021 00:26
Re: Re: A proposito dei lavori in piazza della Repubblica...
Caravaggio_88, 02/03/2021 14:15:




Il mondo se ne cade di rotonde regolate da semafori




A Napoli abbiamo anche inventato rotatorie prive del dare precedenza all'imbocco...in città e provincia ve ne sono tantissime. Inoltre abbiamo anche una rotatoria Via Vespucci-Stella Polare che è unica al mondo: Pensate..è semaforizzata ed è stata progettata sicuramente da un bislacco professionista.Secondo me è in attesa del morto per quanto è pericolosa...Dopo il morto vedranno il da farsi.
Perdonate l'OT
Mendel81
00venerdì 19 marzo 2021 08:43
A che punto sono i lavori di realizzazione della stazione nel Centro Direzionale?
Stefano.19
00sabato 20 marzo 2021 16:29
Re:
Nuvola.CdN, 18/03/2021 08:06:





Considerazioni corrette circa i ritardi per linea 6 ma non si deve assolutamente differire l'apertura.
Verrebbero rinviate le soluzioni alle problematiche e noi residenti serviti da linea 6 siamo stufi.



Si deve aprire, ma per gli errori, la colpa è del Comune che non ha insistito, spero di sbagliarmi ma non c'è neanche un disegno paint (per no ndire un progetto) sul deposito, che poi è, immagino, anche patrimonio militare, quindi solo x avere la possibilità di costruire vedi che casino dei fare, se mai lo faranno ci voranno nella migliore delle ipotesi 8-10 anni. Questi sono folli!!!!! Il deposito andava iniziato anni fa.


paolo.pfdl1984
00sabato 20 marzo 2021 21:33
Re: Re:
Stefano.19, 20/03/2021 16:29:



Si deve aprire, ma per gli errori, la colpa è del Comune che non ha insistito, spero di sbagliarmi ma non c'è neanche un disegno paint (per no ndire un progetto) sul deposito, che poi è, immagino, anche patrimonio militare, quindi solo x avere la possibilità di costruire vedi che casino dei fare, se mai lo faranno ci voranno nella migliore delle ipotesi 8-10 anni. Questi sono folli!!!!! Il deposito andava iniziato anni fa.





Anche di più di 10 anni perchè per la risoluzione dei problemi burocratici poi ci vorrà l'appalto, poi i finanziamenti ed infine i lavori che se non trovano la fontana di Trevi o il nuovo colosseo, finiranno in una decina d'anni. Poi si farà l'inaugurazione ed infine avremo un deposito ma non i treni, allora qualcuno si ricorderà di fare il bando di gara per i treni,poi i ricorsi poi l'assegnazione passano due anni, due anni per costruirli ed altri due anni per collaudarli. Insomma prima di 15 anni difficilmente avremo una linea 6 con frequenze da metropolitana vera.


AlexBird88
00martedì 23 marzo 2021 09:59
Mendel81, 19/03/2021 08:43:

A che punto sono i lavori di realizzazione della stazione nel Centro Direzionale?

Dalla sezione online de il Mattino; praticamente è fallita la vecchia azienda e adesso la nuova dovrebbe metterci 18 mesi per finire tutto. Qui trovi qualche info in più:

Da un anno esatto sono fermi i lavori alla stazione Centro Direzionale della Linea 1 della Metro. L'azienda che li stava concludendo s'è arresa di fronte alla crisi e ai ritardi nei pagamenti, è stato trovato un sostituto che tra poco si metterà al lavoro per completare l'opera, ma c'è un incommensurabile prezzo da pagare: otto persone che hanno dedicato intelligenza, conoscenza, anima e corpo a quella stazione, resteranno senza impiego.
Si tratta del gruppo di non operai che, nonostante gli sforzi, non sono stati assorbiti nella nuova forza lavoro che terminerà la stazione. Sono ingegneri, geometri, contabili, non smettono di credere che qualcuno alla fine riuscirà a salvare il loro impiego, la loro dignità e il futuro delle rispettive famiglie: hanno scritto a sindaco e assessori senza ottenere risposta, si rivolgono direttamente al de Magistris e alla città: «Abbiamo contribuito a realizzare quest'opera che è una meraviglia di ingegneria e architettura, abbiamo risolto problemi irrisolvibili, appianato situazioni imprevedibili, cancellato giorni di festa e serate in famiglia per portare a compimento questo piccolo capolavoro, non lasciateci fuori, senza stipendio, quando siamo a pochi metri dal traguardo».

LA RIPRESA
I lavori alla stazione dovrebbero ripartire nel giro di qualche settimana: alla Igr, che s'è sfilata dalla compagine dei soci di Metropolitana Spa, subentrerà un gruppo con Costruire Spa come capofila, all'interno del quale figurano anche Moccia e Consorzio Infrastrutture. L'affidamento della prosecuzione dei lavori è già stato ufficializzato, bisogna semplicemente rimettere in moto i meccanismi e ripartire per l'esecuzione di interventi che dureranno al massimo altri 18 mesi. La stazione nella parte inferiore è praticamente conclusa, mancano solo i dettagli finali, la porzione superiore, invece, ha bisogno di più attenzione perché va completata la ciclopica copertura in legno e va risistemata interamente la piazza di accesso.
Fabrizio Ferraro
10martedì 23 marzo 2021 17:58
Re: Re: Re: Re:
faberax94, 18/03/2021 16:12:



Ti ringrazio della risposta. La stazione Neapolis con i reperti archeologici personalmente l'ho sempre trovata chiusa. Attualmente è visitabile?



Io la trovavo aperta, in epoca pre-covid, una volta sì e dieci no, adesso non saprei; sempre pre-covid ci organizzavano mostre in quel corridoio, alcune carine come quella su Corto Maltese, e più recentemente la parte espositiva proprio con alcuni reperti della metro e sui cambiamenti della linea di costa.

Uranus45
00martedì 23 marzo 2021 18:03
Re:
AlexBird88, 23/03/2021 09:59:

Dalla sezione online de il Mattino; praticamente è fallita la vecchia azienda e adesso la nuova dovrebbe metterci 18 mesi per finire tutto. Qui trovi qualche info in più:

Da un anno esatto sono fermi i lavori alla stazione Centro Direzionale della Linea 1 della Metro. L'azienda che li stava concludendo s'è arresa di fronte alla crisi e ai ritardi nei pagamenti, è stato trovato un sostituto che tra poco si metterà al lavoro per completare l'opera, ma c'è un incommensurabile prezzo da pagare: otto persone che hanno dedicato intelligenza, conoscenza, anima e corpo a quella stazione, resteranno senza impiego.
Si tratta del gruppo di non operai che, nonostante gli sforzi, non sono stati assorbiti nella nuova forza lavoro che terminerà la stazione. Sono ingegneri, geometri, contabili, non smettono di credere che qualcuno alla fine riuscirà a salvare il loro impiego, la loro dignità e il futuro delle rispettive famiglie: hanno scritto a sindaco e assessori senza ottenere risposta, si rivolgono direttamente al de Magistris e alla città: «Abbiamo contribuito a realizzare quest'opera che è una meraviglia di ingegneria e architettura, abbiamo risolto problemi irrisolvibili, appianato situazioni imprevedibili, cancellato giorni di festa e serate in famiglia per portare a compimento questo piccolo capolavoro, non lasciateci fuori, senza stipendio, quando siamo a pochi metri dal traguardo».

LA RIPRESA
I lavori alla stazione dovrebbero ripartire nel giro di qualche settimana: alla Igr, che s'è sfilata dalla compagine dei soci di Metropolitana Spa, subentrerà un gruppo con Costruire Spa come capofila, all'interno del quale figurano anche Moccia e Consorzio Infrastrutture. L'affidamento della prosecuzione dei lavori è già stato ufficializzato, bisogna semplicemente rimettere in moto i meccanismi e ripartire per l'esecuzione di interventi che dureranno al massimo altri 18 mesi. La stazione nella parte inferiore è praticamente conclusa, mancano solo i dettagli finali, la porzione superiore, invece, ha bisogno di più attenzione perché va completata la ciclopica copertura in legno e va risistemata interamente la piazza di accesso.




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