Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 16:32
a me sembra che la giunta regionale ed il sindaco vadano d'amore e d'accordo. perchè dovrebbero farsi la guerra sul tpl?
luca.pagano
00martedì 6 marzo 2012 16:34
Re: Re:
mimiMetro, 06/03/2012 16.13:



Il debito di 450 milioni contratto dalla EAV non esiste, non è mai esistito, è stato proprio Polese a smentirlo nell'ultimo convegno dedicato al futuro piano ferroviario della regione. Presente anche Vetrella. Quella cifra era frutto di un errore contabile. Mentre il lo stop delle banche era dovuto al famoso blocco dei finanziamenti voluto dalla giunta Caldoro all'indomani della sua nomina. Polese ha affermato che con un debito così alto la EAV avrebbe dovuto chiudere i battenti da tempo e che la riduzione del servizio era dovuta essenzialmente ai tagli governativi e regionali (ho molto apprezzato la sua onestà intellettuale). Per quanto riguarda gli esuberi, lo stesso AD ha affermato che ci sono e riguarda in gran parte, oltre il 60%, personale che ha oltre i 50anni, quindi assunti più di 20 anni fa.






a me un ingegnere della sepsa ha confermato i 450 milioni di buco [SM=x2819342]
BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 17:19
[SM=x2819237] E si sbaglia! Le enormi difficoltà finanziarie attuali sono esclusivamente dovute al fatto che da quando si è insediata questa Giunta, ormai quasi 2 anni fa, non ha erogato manco un centesimo alle aziende di TPL. Ormai anche le banche non vogliono più far credito alle aziende.
Niemals
00martedì 6 marzo 2012 17:24
tra ieri ed oggi ho visto che nel cantiere a via Tari, dopo aver completato la demolizione dei "pali" attorno al pozzo ed avendo finito anche con il sito archeologico, hanno gettato uno strato di cemento. Non me l'aspettavo, ancora poco tempo fa si vedevano archi romani, opus reticolatum e perfino l'antica pavimentazione stradale, mi pareva uno scorcio di Pompei ogni volta che ci passavo :)

comunque ora che c'è sta base di cemento su cui possono lavorare, ho visto che avevano calato là sotto un mezzo tipo bobcat col martello idraulico che oggi lavorava alle pareti del cantiere, non riesco ad intuire il perché, 'ste cose tecniche le sapete voi :)
BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 17:24
luca.pagano, 06/03/2012 16.32:

a me sembra che la giunta regionale ed il sindaco vadano d'amore e d'accordo. perchè dovrebbero farsi la guerra sul tpl?

Il Sindaco e la Giunta Regionale vanno d'amore e d'accordo?! Ma li leggi i giornali? Oppure la vedi la TV? Ma se un giorno sì e l'altro pure si scannano per la questione del termovalorizzatore e dei rifiuti.
Non vanno allo scontro istituzionale perché sanno che non gioverebbe a nessuno (soprattutto alla Giunta Caldoro), ma sta ben sicuro che se la situazione dovesse peggiorare (soprattutto se la Regione dovesse andare avanti sulla costruzione del termovalorizzatore) lo scontro sarebbe durissimo.


tutna
00martedì 6 marzo 2012 17:25
Re:
luca.pagano, 06/03/2012 16.32:

a me sembra che la giunta regionale ed il sindaco vadano d'amore e d'accordo. perchè dovrebbero farsi la guerra sul tpl?




Sei serio?

Comunque, puoi non credermi. Ma questa informazione l'ho avuta da fonte diretta.
BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 17:32
luca.pagano, 06/03/2012 16.13:

...se poi si privatizzasse con sovvenzioni pubbliche e licenze non decennali io non sarei contrario. potrebbe servire a limitare gli sprechi. un po' come si fa per la sanità in lombardia

Eeeeh?! Ed abbiamo visto quello che è accaduto al San Raffaele. Oppure quello che è accaduto in quell'altra clinica privata (di cui adesso purtroppo non ricordo il nome), dove si operavano i pazienti nonostante stessero bene, pur di incassare i finanziamenti dalla regione. Non c'è che dire, un gran bell'esempio di efficienza! [SM=x2819341]


BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 17:38
tutna, 06/03/2012 17.25:

Sei serio?

Comunque, puoi non credermi. Ma questa informazione l'ho avuta da fonte diretta.

Ma d'altro canto è un'informazione che non hai avuto solo tu, ma anche noi altri. Così come da tempo vi sto dicendo che le difficoltà finanziare delle aziende di TPL della Regione dipendono esclusivamente dalla mancata erogazione dei fondi. Cosa che (non mi pongo alcun problema nel dirlo) mi è stata riferita da alcuni dirigenti di MCNE, non da un pinco pallino qualsiasi.
Tra l'altro se ne vedranno delle belle quando si dovranno reperire le risorse finanziarie per l'apertura definitiva della tratta Dante-Garibaldi. Voglio proprio vedere se la Regione si rifiuterà di erogare le risorse finanziarie necessarie, come purtroppo già fatto all'epoca dell'apertura della Stazione Università.


flapane
00martedì 6 marzo 2012 17:50
Mi viene in mente che non conosco altre metropolitane "ad anello", come la futura Linea1. Chissà cosa decideranno per indicare la direzione del treno, visto che non avremo due capolinea distinti.
- TYLER -
00martedì 6 marzo 2012 18:14
La politica,quella dei favori ed invidie reciproche, è una brutta cosa. Se DM riesce ad imporsi a Napoli,risolvendo tante problematiche di di questa città avrebbe strada spianata come presidente del consiglio. Altro che l'omuncolo di Bersani,Di pietro,vendola ed altri pseudo centro sinistra. IMHO la giunta regionale ,il PDL, ovvero il partito della gnocca e della mafia,non potrebbe mai far accadere questo,anche a discapito della città. Questo fa capire quanto sia schifosa questa gente e quanto sia davvero importante votare bene.
Luca111-_
00martedì 6 marzo 2012 18:32
Re:
flapane, 06/03/2012 17.50:

Mi viene in mente che non conosco altre metropolitane "ad anello", come la futura Linea1. Chissà cosa decideranno per indicare la direzione del treno, visto che non avremo due capolinea distinti.




Ci ho sempre pensato anch' io. Pensa se ci fosse scritto in entrambe le direzioni: Treni per Piscinola. [SM=x2819346]
Augusto1
00martedì 6 marzo 2012 19:04
flapane, 06/03/2012 17.50:

Mi viene in mente che non conosco altre metropolitane "ad anello", come la futura Linea1. Chissà cosa decideranno per indicare la direzione del treno, visto che non avremo due capolinea distinti.



E' un problema talmente lontano nella sua proposizione che puoi fare a meno tranquillamente di arrovellartici il cervello... [SM=x2819352]


flapane
00martedì 6 marzo 2012 19:17
Questo è poco, ma sicuro...
BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 21:35
flapane, 06/03/2012 17.50:

Mi viene in mente che non conosco altre metropolitane "ad anello", come la futura Linea1. Chissà cosa decideranno per indicare la direzione del treno, visto che non avremo due capolinea distinti.

Ricordo che ne discutemmo molto tempo fa su SSC. Ricordo che all'epoca Super Tim (o Genius, adesso non ricordo bene) portò l'esempio della Circle Line dell'Underground Londinese (magari se ci legge potrebbe riportare l'esempio). Adesso non ricordo con esattezza come funziona lì a Londra, ma si potrebbero impiegare come riferimento due stazioni, ad esempio Piscinola e Garibaldi. Treno per Garibaldi/Piscinola o treno per Piscinola/Garibaldi. Ovviamente l'indicazione varia a seconda della stazione in cui ti troverai. Ad esempio se sarai a Duomo, avrai su un binario l'indicazione treno per Garibaldi/Piscinola e sull'altro treno per Piscinola/Garibaldi, ma se sarai a Centro Direzionale allora gli stessi binari avranno le indicazioni opposte. Non so se mi sono riuscito a spiegare bene.


BiagPal
00martedì 6 marzo 2012 21:39
Riporto anche su questo forum l'articolo postato da Augusto su Mondotram.



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Nell'articolo si parla anche del prossimo restringimento dei cantieri alla Riviera di Chiaia per l'America's Cup. Al momento al cantiere della Stazione Arco Mirelli nulla è stato ancora fatto. A quanto pare si dovrà montare un ulteriore ponte metallico (visto il dislivello di un metro circa che c'è tra la strada ed il solaio della stazione), ma non capisco dove possano montarlo.



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Al cantiere della Stazione San Pasquale, invece, si è già iniziato a preparare il restringimento del cantiere e l'allargamento della strada. Tra le recinzioni del cantiere ed alcune nuove reti da poco montate è già stato livellato il terreno e si distingue molto bene la nuova corsia stradale (anche se purtroppo non lo si nota molto bene dalle foto).



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1799
00martedì 6 marzo 2012 21:47
[SM=g8806] con le foto di biagio dei cantieri della metro diamo ufficialmente il benvenuto al nuovo forum! [SM=x2819343]
flapane
00martedì 6 marzo 2012 21:47
Re:
BiagPal, 06/03/2012 21.35:

Ricordo che ne discutemmo molto tempo fa su SSC. Ricordo che all'epoca Super Tim (o Genius, adesso non ricordo bene) portò l'esempio della Circle Line dell'Underground Londinese (magari se ci legge potrebbe riportare l'esempio). Adesso non ricordo con esattezza come funziona lì a Londra, ma si potrebbero impiegare come riferimento due stazioni, ad esempio Piscinola e Garibaldi. Treno per Garibaldi/Piscinola o treno per Piscinola/Garibaldi. Ovviamente l'indicazione varia a seconda della stazione in cui ti troverai. Ad esempio se sarai a Duomo, avrai su un binario l'indicazione treno per Garibaldi/Piscinola e sull'altro treno per Piscinola/Garibaldi, ma se sarai a Centro Direzionale allora gli stessi binari avranno le indicazioni opposte. Non so se mi sono riuscito a spiegare bene.



Sì, in effetti usare due stazioni per capire quale venga prima e dedurre il senso di marcia del treno è interessante.
Non sono riuscito a trovare informazioni in merito alla Circle Line. [SM=x2819647]
1799
00martedì 6 marzo 2012 21:49
Re: Re:
flapane, 06/03/2012 21.47:



Sì, in effetti usare due stazioni per capire quale venga prima e dedurre il senso di marcia del treno è interessante.
Non sono riuscito a trovare informazioni in merito alla Circle Line. [SM=x2819647]




mamma, come l'ho schifata quella linea, platform 1, 2, 3, 4, 50!

beati loro, mammamà.
flapane
00martedì 6 marzo 2012 21:57
Re: Re: Re:
1799, 06/03/2012 21.49:

mamma, come l'ho schifata quella linea, platform 1, 2, 3, 4, 50! beati loro, mammamà.



Spettacolare, adoro sistemi così... prendi ad esempio labirinti come la stazione di Times Sq, o Union Sq. (guarda sul cartello quanti treni passano, 8!), dove per ogni linea (per ogni colore) ci sono da 2 a 4 binari (due per senso di marcia, due per treni locali o espressi). Poter raggiungere qualsiasi angolo di una città in maniera rapida, sotto terra, è impagabile.
M.Gomez
00martedì 6 marzo 2012 22:42
Un altro mondo, proprio.
1799
00martedì 6 marzo 2012 22:45
la cosa bella è che negli anni '30 già stavano combinati così.

edit, altro che anni '30, questi nel 1906 praticamente avevano 10 linee! [SM=x2819346]
tonino80
00martedì 6 marzo 2012 22:53
cmq anche a madrid c'è una linea circolare
basilisco87
00martedì 6 marzo 2012 23:20
e oltre a madrid e londra già citate sempre rimanendo in europa c'è l'anello principale della s-bahn di berlino che a mio avviso ha il sistema per segnalare le direzione dei treni migliore delle altre 2 città sopra citate.
In pratica viene sempòlicemente segnalato su quale binario i treni passano in senso antiorario e su quali in senso orario così guardando la mappa uno subito capisce qual'è la direzione che gli interessa.
Ma se non sbaglio a napoli non si potrà adottare questo sistema visto che con abbiamo un "doppio anello" :D in pratica alle stazione di 4 giornate e vanvitelli il treno gira in direzione opposta rispetto al verso dell'anello principale. Per superare questo piccolo problema però basterebbe disegnare un mappa che non riproduca il percorso fisico della linea con la galleria elicoidale ma semplicemente rirpdurre tutte le stazioni in linea su un unico anello e nessuno si accorgerebbe di nulla :)
flapane
00martedì 6 marzo 2012 23:25
Ora che ci penso, anche a Chicago usano delle freccette sulla mappa per indicare il verso del treno nel Loop, però non è così immediato, per i non residenti.
Augusto1
00mercoledì 7 marzo 2012 09:29
BiagPal, 06/03/2012 21.35:

Ricordo che ne discutemmo molto tempo fa su SSC. Ricordo che all'epoca Super Tim (o Genius, adesso non ricordo bene) portò l'esempio della Circle Line dell'Underground Londinese (magari se ci legge potrebbe riportare l'esempio). Adesso non ricordo con esattezza come funziona lì a Londra, ma si potrebbero impiegare come riferimento due stazioni, ad esempio Piscinola e Garibaldi. Treno per Garibaldi/Piscinola o treno per Piscinola/Garibaldi.



Dipenderà anche da come verrà diviso il servizio fra Linea 1 e Linea Arcobaleno. Se quest'ultima dovesse esercire Aversa-Centro Direzionale e la linea 1 Piscinola-Centro Direzionale il problema non si porrebbe affatto.


luca.pagano
00mercoledì 7 marzo 2012 09:49
Re:
BiagPal, 06/03/2012 17.32:

Eeeeh?! Ed abbiamo visto quello che è accaduto al San Raffaele. Oppure quello che è accaduto in quell'altra clinica privata (di cui adesso purtroppo non ricordo il nome), dove si operavano i pazienti nonostante stessero bene, pur di incassare i finanziamenti dalla regione. Non c'è che dire, un gran bell'esempio di efficienza! [SM=x2819341]






al san raffaele facevano imbrogli finanziari,soldi all'estero ect. l'altra clinica dove operavano senza motivo erano criminali. e comunque ha riportato 2 casi successi negli ultimi 10 anni su centinaia di cliniche. il pubblico è sinonimo di clientelismo e malaffare. purtroppo è cosi'. se non c'è nessuno che ha interessa in prima persona a far andare bene un'azienda questa va allo scatafascio
luca.pagano
00mercoledì 7 marzo 2012 09:55
vi ricordo che in campania in molti ospedali(vedi policlinico) c'è un primario ogni 4 posti letto. se andate al policlinico vi sembra di stare in una clinica della costa azzurra? se fosse privatazzato(ovviamente non quello che è un ospedale universitario)i numero sarebbero normali, e a parità di prestazioni si ridurrebbero i costi che potrebbero essere usati per altro.
luca.pagano
00mercoledì 7 marzo 2012 09:57
Re:
BiagPal, 06/03/2012 17.24:

Il Sindaco e la Giunta Regionale vanno d'amore e d'accordo?! Ma li leggi i giornali? Oppure la vedi la TV? Ma se un giorno sì e l'altro pure si scannano per la questione del termovalorizzatore e dei rifiuti.
Non vanno allo scontro istituzionale perché sanno che non gioverebbe a nessuno (soprattutto alla Giunta Caldoro), ma sta ben sicuro che se la situazione dovesse peggiorare (soprattutto se la Regione dovesse andare avanti sulla costruzione del termovalorizzatore) lo scontro sarebbe durissimo.






vedinapoli.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/articoli/2012/01/caldorode_magistris_il_crax...

www.julienews.it/notizia/provincia/de-magistris-e-caldoro-affari-al-ragu/98783_provin...

www.julienews.it/notizia/politica/nasce-lintesa-tra-de-magistris-e-caldoro/98775_polit...

www.napolionline.org/lavoro-caldoro-e-de-magistris-a-br...

247.libero.it/focus/20610505/637/nasce-l-intesa-tra-de-magistris-e-...

io li leggo, e tu? [SM=x2819352]
Augusto1
00mercoledì 7 marzo 2012 10:10
Hanno trovato un accordo su rifiuti e coppa America, e allora? E' politica, non amore. Sui trasporti hai mai letto qualcosa del genere? Non la leggerai mai.
luca.pagano
00mercoledì 7 marzo 2012 10:20
il punto è che dire che si odiano e fanno tutto per remarsi contro non mi sembra veritiero,che poi sono di opposta fazione e non si aiutino, questo è un altro discorso
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