Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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pabbamo
00lunedì 11 gennaio 2021 10:04
Re:
luca.pagano, 05/01/2021 22:52:

la costruzione della metropolitana a napoli è una vergogna, e chi dice il contrario è in mala fede



Beh, certo che, nonostante le varie vicissitudini (terremoto del 1980, ritardi e via dicendo...), considerando che sono passati ormai più di 44 anni dalla posa della prima pietra a piazza Medaglie d'Oro, effettivamente è un po' troppo...


paolo.pfdl1984
10lunedì 11 gennaio 2021 21:38
Re: Re:
pabbamo, 11/01/2021 10:04:



Beh, certo che, nonostante le varie vicissitudini (terremoto del 1980, ritardi e via dicendo...), considerando che sono passati ormai più di 44 anni dalla posa della prima pietra a piazza Medaglie d'Oro, effettivamente è un po' troppo...





Non sono d'accordo con questa visione. La linea1 non è stata finanziata integralmente ma solo a lotti separati di poche stazioni, a differenza di quello che è successo in città come Roma o Milano


luca.pagano
00lunedì 11 gennaio 2021 22:10
Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 11/01/2021 21:38:



Non sono d'accordo con questa visione. La linea1 non è stata finanziata integralmente ma solo a lotti separati di poche stazioni, a differenza di quello che è successo in città come Roma o Milano






non difendiamo l'indifendibile, per favore
luca.pagano
10lunedì 11 gennaio 2021 22:11
Re: Re: Re: Re:
luca.pagano, 11/01/2021 22:10:




non difendiamo l'indifendibile, per favore



vogliamo parlare della linea 6? è 1 anno che stanno sistemando la strada a piazza delle repubblica, per non parlare delle camere di ventilazione
paolo.pfdl1984
00martedì 12 gennaio 2021 09:38
Re: Re: Re: Re:
luca.pagano, 11/01/2021 22:10:




non difendiamo l'indifendibile, per favore




Non è una questione di difesa è una questione sostanziale, se tu aspetti che la metro arrivi a Vanvitelli per finanziarla fino a Dante e poi che arrivi a Dante per finanziare l'arrivo a Garibaldi e dopo l'arrivo a Garibaldi me la finanzi fino Capodichino è normale che ci metterai 44 anni per fare una linea.

Vorrei capire perchè a Milano si finanziano linee intere e da noi no. Facccio un esempio a Milano quest'anno sarebbe dovuta entrare in funzione la gran parte della linea 4 con un ritardo di diversi anni ma sembra che prima del 2027 non ci sarà l'apertura del capolinea.
Anche in questo caso la linea poterà una decina di anni di ritardo sulla tabella di marcia che di anni per la costruzione ce ne ha messi una ventina.

Da 20 a 44 c'è una bella differenza e non di certo perchè a Milano le cose funzionino meglio, non in questo caso almeno

peppos1085
10martedì 12 gennaio 2021 10:59
Re: Re: Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 12/01/2021 09:38:




Non è una questione di difesa è una questione sostanziale, se tu aspetti che la metro arrivi a Vanvitelli per finanziarla fino a Dante e poi che arrivi a Dante per finanziare l'arrivo a Garibaldi e dopo l'arrivo a Garibaldi me la finanzi fino Capodichino è normale che ci metterai 44 anni per fare una linea.

Vorrei capire perchè a Milano si finanziano linee intere e da noi no. Facccio un esempio a Milano quest'anno sarebbe dovuta entrare in funzione la gran parte della linea 4 con un ritardo di diversi anni ma sembra che prima del 2027 non ci sarà l'apertura del capolinea.
Anche in questo caso la linea poterà una decina di anni di ritardo sulla tabella di marcia che di anni per la costruzione ce ne ha messi una ventina.

Da 20 a 44 c'è una bella differenza e non di certo perchè a Milano le cose funzionino meglio, non in questo caso almeno





La lentezza con cui vengono realizzate, in generale, le grandi opere in Italia è, purtroppo, un atavico problema dell'intera nazione; ma il problema a Napoli, soprattutto per quanto riguarda la metro, è ulteriormente degenerato.

Venendo, infatti, al caso di Milano, è vero che la M4 ha subito diversi ritardi (in ogni caso non paragonabili a quelli della metro napoletana), ma è altrettanto vero che la realizzazione di tale linea è stata penalizzata anche dal fatto che, in vista di EXPO, si è dato precedenza alla M5, che inizialmente doveva essere realizzata in un momento successivo ed i cui lavori sono partiti nel 2007 e conclusi interamente nel 2015.

Ora, la M5 non avrà certamente incontrato gli stessi problemi della nostra metro, ma in quel caso sono state realizzate 19 stazioni per 12,9 km in 8 anni!
A Napoli, a proposito di metro leggera, i lavori della seconda tratta della linea 6 (4 stazioni x 3,5 km) sono partiti nel 2008 e ad oggi, dopo 13 anni, si ha ancora incertezza sulla data effettiva di consegna.

Il confronto, quindi, è abbastanza impietoso e al netto di tutti i problemi, sia tecnici che economici, la mole dei ritardi è assolutamente ingiustificabile.
Pietro43
00martedì 12 gennaio 2021 13:33
Ma possibile che per provare un treno ci vuole un anno?
paolo.pfdl1984
10martedì 12 gennaio 2021 23:09
Tutto vero ma se andiamo a vedere i tempi di consegna delle tratte almeno (delle stazioni discorso diverso vedi Duomo) non ci sono stati ritardi così esagerati.

Ergo la metro è stata finanziata a rilento più che realizzata a rilento.
peppos1085
10mercoledì 13 gennaio 2021 08:16
A mio avviso 13/15 anni (perché tanti ce ne sono voluti per il tratto Dante-Garibaldi) per la realizzazione di 4 stazioni ed un percorso di 4/5 km, per quanto possa essere stata complessa, è comunque un lasso temporale abnorme. Reso ancor più assurdo dal fatto che, come hai detto, in realtà la tratta non è nemmeno completa visto che, dopo 20 anni, manca ancora duomo.

Ma anche sulla nuova tratta in via di costruzione, che a detta di tutti non presenta particolari problemi, ci si sta avviando sulla stessa strada. Ricordo che il cantiere di Centro direzionale (per una stazione peraltro già parzialmente esistente) è stato avviato nel 2014 e dopo 7 anni non se ne vede ancora la luce.

Per me tutto ciò è inammissibile e lascia anche dei dubbi sull’utilità stessa dell’opera, in considerazione del rapporto tra costi, danni cagionati in questi anni e benefici realmente apportati.

Sia ben chiaro, io non sono affatto contrario alla costruzione della metro ed anzi sono un assoluto fautore dei futuri e necessari ampliamenti; tuttavia, bisognerà che vi sia maggiore certezza sui tempi, altrimenti il gioco non vale la candela.
Trando90
00mercoledì 13 gennaio 2021 08:48
Che poi uno qui pensa solo alla metro ma di robe come monte sant'angelo ne vogliamo parlare... ricordo che 10 anni fa andavo all'università e si parlava di prossima apertura che avrebbe messo fine ai pullman pollaio tecchio msa. Penso che ci sia tanta malafede dietro questi ritardi, una cattiva amministrazione che chiudendo e riaprendo i cantieri assicura iniezioni di denaro pubblico a fondo perduto ai propri amici.

Nel frattempo noi aspettiamo con la bava alla bocca un trenino nuovo che dopo un anno di collaudi, altra vergogna inaccettabile, entri in funzione. Spero solo che al comune abbiano lo stomaco di non spacciare la messa in circolo dell'unico treno messo in circolo dopo 30 anni come un grande risultato
Massimo Sergio
00mercoledì 13 gennaio 2021 13:15
Novità dalla stazione duomo? Come procede la sistemazione della piazza?
paolo.pfdl1984
00mercoledì 13 gennaio 2021 19:59
Allora però non confondiamo i piani.
Parliamo di linea1 che non ha avuto crisi di finanziamenti come le altre linee che sono state sospese per anni a causa della volontà delle Regione di non finanziarle.

Dunque ripeto a Garibaldi ci siamo arrivanti nel 2014 con un paio di anni di ritardo sulla tabella di marcia.
Quindi tutti sti ritardi abnormi non ce ne sono stati
La questione dei 44 anni è perchè anche se non ci fossero stati ritardi forse ce ne avremmo messi 30 per costruirne....sempre troppo.

Dico che la nostra linea è stata concepita proprio come un bradipo
Massimo Sergio
00giovedì 21 gennaio 2021 13:10
Mendel81
00giovedì 21 gennaio 2021 14:49
Re:
Massimo Sergio, 21/01/2021 13:10:

https://www.identitainsorgenti.com/stazione-duomo-funzionalita-entro-lautunno-lopera-sara-completata-nei-prossimi-anni/

Una vergogna! Rimandata ancora l'apertura



L'importante che la stazione sia attiva entro l'estate perché è funzionale a via Duomo, strada turistica dove sono localizzati alcuni musei.


mrpanno
00giovedì 21 gennaio 2021 18:00
IN ITALIA, ED AL MERIDIONE ANCOR DI PIU', UNA COSA DI CUI SOLO VERGOGNARSI!!!!!!!!!!!!!
faberax94
00giovedì 21 gennaio 2021 18:11
Re:
Massimo Sergio, 21/01/2021 13:10:

https://www.identitainsorgenti.com/stazione-duomo-funzionalita-entro-lautunno-lopera-sara-completata-nei-prossimi-anni/

Una vergogna! Rimandata ancora l'apertura



Articolo che lascia il tempo che trova, a livello dei sitarelli che cita, visto che non cita lui stesso su che basi fornisce tali tempistiche. 7-8 mesi? E perché? La sistemazione superficiale sembra ai dettagli (tranne per la cupola e relativa parte archeologica) e le ultime notizie da Metropolitana di Napoli parlano di marzo 2021, salvo rallentamenti per covid. Ma credo proprio che aprirla parzialmente almeno entro l'estate sia un obiettivo alla portata, e ci mancherebbe altro.


luca.pagano
00giovedì 21 gennaio 2021 21:58
Re:
Massimo Sergio, 21/01/2021 13:10:

https://www.identitainsorgenti.com/stazione-duomo-funzionalita-entro-lautunno-lopera-sara-completata-nei-prossimi-anni/

Una vergogna! Rimandata ancora l'apertura




che vergogna
luca.pagano
00giovedì 21 gennaio 2021 21:59
hanno rovato quello che cercavano a piazza delle repubblica? perchè deve essere davvro difficile da trovare se a distanza di anni stanno ancora inciarmando sui marciapiedi e rotonda...
Uranus45
00giovedì 21 gennaio 2021 23:52
Funzionano questi treni nuovi? Ormai è un anno che sono in prova. Qual è il problema che ne rallenta la messa in servizio?
CRIME 80
10venerdì 22 gennaio 2021 10:58
Re:
Uranus45, 21/01/2021 23:52:

Funzionano questi treni nuovi? Ormai è un anno che sono in prova. Qual è il problema che ne rallenta la messa in servizio?




dovrebbero entrare in esercizio a fine febbraio.

Sono le certificazioni del ministero che richiedono tempi lunghi per omologare i treni alla linea.

Cioè significa che i prossimi treni non dovranno subire questo processo così lungo, ma solo fare tot di chilometri senza utenza prima della messa in esercizio.
Massimo Sergio
20venerdì 22 gennaio 2021 23:26
Dalla pagina instagram
Stazione capodichino realizazzione scale
kekkometro1984
00martedì 26 gennaio 2021 11:55
Buongiorno a tutti, considerato che a breve dovrebbe entrare in circolazione il primo dei nuovi treni di Linea 1, non è che fosse prevista qualche cerimonia inaugurale o cosa del genere (anche se potrebbe essere a numero chiuso)?
AlexBird88
00martedì 26 gennaio 2021 13:17
Re:
kekkometro1984, 26/01/2021 11:55:

Buongiorno a tutti, considerato che a breve dovrebbe entrare in circolazione il primo dei nuovi treni di Linea 1, non è che fosse prevista qualche cerimonia inaugurale o cosa del genere (anche se potrebbe essere a numero chiuso)?




Credo che faranno il classico servizio sulla webtv del comune e foto su pagina facebook... Piuttosto, qualcuno ha notizia degli altri treni? Dovrebbero essercene solo 2 a Napoli mentre dovevano arrivare 1 al mese... Ormai è quasi un anno dal primo treno; credo che abbiano cambiato i programmi di consegna. Forse li consegneranno a gruppi di 2 o 3
faberax94
00mercoledì 27 gennaio 2021 21:11
Mah, prima di usare paroloni aspetterei di sentire altre campane, anche perché finora mi pare sia l'unico giornale a darne notizia e l'articolo non è molto chiaro. E' interesse innanzitutto del porto avere il sottopasso della stazione là, quindi non avrebbe nessun senso. Tra l'altro Spirito è ai saluti.

Ma piuttosto cos'è quell'obbrobrio nel render, davanti la stazione marittima? Non mi ricordo ci fossero nemmeno fontane.
aurobindo
00giovedì 28 gennaio 2021 10:09
Re: opere lumaca
faberax94, 27/01/2021 21:11:

Mah, prima di usare paroloni aspetterei di sentire altre campane, anche perché finora mi pare sia l'unico giornale a darne notizia e l'articolo non è molto chiaro. E' interesse innanzitutto del porto avere il sottopasso della stazione là, quindi non avrebbe nessun senso. Tra l'altro Spirito è ai saluti.

Ma piuttosto cos'è quell'obbrobrio nel render, davanti la stazione marittima? Non mi ricordo ci fossero nemmeno fontane.




Re: a furia di sentir campane ogni iniziativa muore...campane a morto quindi?
faberax94
00giovedì 28 gennaio 2021 13:25
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/21_gennaio_28/metro-municipio-de-luca-accoglie-l-appello-siza-chieste-carte-stazione-48132068-6132-11eb-bab1-f44e1f654d...

Mah. Io conservo qualche dubbio sulla vicenda. Comunque il problema è risolto in partenza, visto l'insediamento del nuovo presidente dell'autorità portuale, vicino a De Luca.

Resta da capire cos'è quella struttura che copre proprio il colpo d'occhio stazione marittima / municipio. Magari l'autorità portuale si era opposta proprio a questa, e nel caso non avrebbe tutti i torti.

Piuttosto, lì sono pure fermi i lavori del Beverello.
Mendel81
00giovedì 28 gennaio 2021 14:49
L'edizione napoletana di Fanpage, nella sezione "trasporti", riporta la notizia relativa al bando di gara che ANM avrebbe pubblicato per vendere 10 treni vecchi al fine di ricavare lo spazio per accogliere i treni nuovi in arrivo dalla Spagna. Non vorrei che la consegna dei nuovi convogli sia legata alla vendita dei treni vecchi, sennò potrebbe passare ancora molto tempo prima che riprenda la fornitura della CAF.
kekkometro1984
00venerdì 29 gennaio 2021 15:11
Re:
Mendel81, 28/01/2021 14:49:

L'edizione napoletana di Fanpage, nella sezione "trasporti", riporta la notizia relativa al bando di gara che ANM avrebbe pubblicato per vendere 10 treni vecchi al fine di ricavare lo spazio per accogliere i treni nuovi in arrivo dalla Spagna. Non vorrei che la consegna dei nuovi convogli sia legata alla vendita dei treni vecchi, sennò potrebbe passare ancora molto tempo prima che riprenda la fornitura della CAF.


Però intanto si può anche giustificare che la consegna dei nuovi treni sia stata ritardata anche a causa della mancanza di spazio in deposito.
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