Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
Madeco
00venerdì 17 febbraio 2012 16:31
???

Le due cose che dovrebbero fare sono modificare il sistema di segnalamento e, con San Giovanni attiva, realizzare un regolamento ad hoc per la sola linea metro. No San Giovanni no party...
mimiMetro
00venerdì 17 febbraio 2012 16:41
...quindi è tutto legato alla stazione San Giovanni.
Presumo che i pregiudizi politici degli amministratori regionali tendono a rinviare la sua attivazione. Giusto?
Markos18
00venerdì 17 febbraio 2012 16:45
Tempo di attesa C27
Visto che non si è ancora creato un thread apposito ai trasporti pubblici su gomma, segnalo cosa è accaduto ieri:

Prendo a P.zza Amedeo il C27 alle 19:13. Molte persone erano alla fermata e non avevo mai visto un C27 così pieno. Durante il tragitto mi accorgo che alcune persone hanno aspettato il bus per 1 ora e 20 minuti!
Una signora (con un'amica ospite romana), raccontando la sua sventura, ha sentenziato: "ho deciso da poco di utilizzare i trasporti pubblici ma ho fatto una scelta sbagliata. Mai più, 1 ora è troppo!!". E la sua amica di Roma concordava.
Devo ammettere che un po' di amarezza dopo questa frase c'è stata.


Di sicuro è successo qualcosa...un guasto alla vettura, ad esempio. Sennò non so che pensare. [SM=x2819647]
Madeco
00venerdì 17 febbraio 2012 16:46
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 16.41:

...quindi è tutto legato alla stazione San Giovanni.
Presumo che i pregiudizi politici degli amministratori regionali tendono a rinviare la sua attivazione. Giusto?




No, le cose sono separate...giusta la seconda situazione che hai scritto.
Madeco
00venerdì 17 febbraio 2012 16:49
Re: Tempo di attesa C27
Markos18, 17/02/2012 16.45:

Di sicuro è successo qualcosa...un guasto alla vettura, ad esempio. Sennò non so che pensare. [SM=x2819647]




Beh, sicuro è successo qualcosa visto che sono saltate molte corse. Si dovrebbe chiedere ad ANM.
BiagPal
00venerdì 17 febbraio 2012 16:52
M.Gomez, 17/02/2012 09.59:

Ma si può mai andare avanti in questo modo? Com'è possibile che questa città debba essere martoriata da un trasporto pubblico così inefficiente? Ogni giorno succede qualcosa!!!

Ma cosa c'entra il trasporto pubblico se delle persone (a ragione o torto, non lo so) bloccano una stazione?
Comunque vi premetto una cosa. Non iniziata a fare i lamentosi anche qui, perché vi mando affanculo senza complimenti! Chi vuole far il lamentoso che se ne torni su SSC!!!


Madeco
00venerdì 17 febbraio 2012 17:01
[SM=x2819347] Ue ma vuoi fare il bravo tu? [SM=x2819346]
bartol0
00venerdì 17 febbraio 2012 17:01
Re:
[SM=x2819675]
BiagPal
00venerdì 17 febbraio 2012 17:05
Re:
- TYLER -, 17/02/2012 10.36:

Ragazzi se mi consentite questa è la mia idea per risistemare il thread dei trasporti:
Queste dovrebbero essere le discussioni aperte:
In evidenza: Trasporto pubblico|delibere ed avvisi (dove dovrebbero scrivere solo gli admin)
1. Metropolitana (dove parlare di tutte le linee)
2. Ferrovia (parlare di garibaldi ed afragola)
3. Tram (aug docet)
4. Funicolari
5. Bus e Filobus

Quindi bisognerebbe eliminare tutti i e 3 discussioni aperte,o almeno ridistribuire i contenuti secondo il nuovo schema. Ovviamente il logo che sta su trasporti metropolitani e non (discussione che deve sparire) andrebbe su Metropolitana(non scrivo "di Napoli) altrimenti sarebbe ridondante)

Semplice,carino e conciso. [SM=x2819343]

No, diverse cose non mi piacciono.
- Una discussione sulle delibere e gli avvisi non so fino a che punto possa servire.
- La discussione sulla Metropolitana doverebbe chiamarsi Metropolitane e Ferrovia Metropolitane (in cui discutere quindi anche di MCNE, Circum e SEPSA).
- Nella discussione sulla Ferrovia a mio avviso si dovrebbe discutere non solo della Stazione Centrale e della Stazione di Afragola, ma in generale delle linee FS.
- Inutile aprire discussioni separate su Tram, Autobus e Filobus. Basta aprire una discussione generica denominata Trasporto Pubblico, come era su SSC. Anche perché per la discussione sui tram abbiamo deciso di reindirizzare sulle discussioni dei tram di Napoli su Mondotram, sarebbe quindi inutile.
- Giusto invece aprire una discussione dedicata per le Funicolari.

Ma soprattutto, ragazzi a tutte le discussioni va anteposto la dicitura "Napoli", perché come vi sto dicendo da 3 giorni, non dobbiamo discutere solo di tutto ciò che è inerente alla città di Napoli!
BiagPal
00venerdì 17 febbraio 2012 17:09
Madeco, 17/02/2012 17.01:

[SM=x2819347] Ue ma vuoi fare il bravo tu? [SM=x2819346]

Ma fare il bravo per cosa? Io proprio a causa dei "forumer lamentosi" avevo deciso di abbandonare già da molti mesi le discussioni sui trasporti di SSC. Era una lagna continua. Insopportabile! Quando poi gli facevi notare che si sbagliavano, dovevo mettermi a fare delle discussioni assurde e mi dovevo sentir dire di tutto di più. [SM=x2819341]
Se vogliono comportarsi allo stesso modo, per me è meglio che se ne stiano su SSC.


1799
00venerdì 17 febbraio 2012 17:11
Re: Re:
BiagPal, 17/02/2012 17.05:

No, diverse cose non mi piacciono.
- Una discussione sulle delibere e gli avvisi non so fino a che punto possa servire.
- La discussione sulla Metropolitana doverebbe chiamarsi Metropolitane e Ferrovia Metropolitane (in cui discutere quindi anche di MCNE, Circum e SEPSA).
- Nella discussione sulla Ferrovia a mio avviso si dovrebbe discutere non solo della Stazione Centrale e della Stazione di Afragola, ma in generale delle linee FS.
- Inutile aprire discussioni separate su Tram, Autobus e Filobus. Basta aprire una discussione generica denominata Trasporto Pubblico, come era su SSC. Anche perché per la discussione sui tram abbiamo deciso di reindirizzare sulle discussioni dei tram di Napoli su Mondotram, sarebbe quindi inutile.
- Giusto invece aprire una discussione dedicata per le Funicolari.

Ma soprattutto, ragazzi a tutte le discussioni va anteposto la dicitura "Napoli", perché come vi sto dicendo da 3 giorni, non dobbiamo discutere solo di tutto ciò che è inerente alla città di Napoli!




scusa biagio e modifica tutto tu ,questa sezione è tua, forse nun'e capit'.
BiagPal
00venerdì 17 febbraio 2012 17:14
Augusto1, 17/02/2012 10.50:



Essendo bloccata a Chiaiano (non sapevo il motivo: mia moglie ha trovato chiuso a Piscinola uscendo da MCNE e ha dovuto prendere un autobus) avrebbero potuto limitare il servizio a Colli Aminei, invece era tutto chiuso, Dante compresa. Evidentemente alcuni protestano ma sono tutti d'accordo.



Augù non protestavano i dipendenti di Metronapoli, ma quelli delle ditte appaltatrici che si occupano della pulizia. Nelle ultime settimane non è la prima volta che accade, ma già è accaduto diverse volte.
Poi il blocco alla Stazione Chiaiano non è casuale, ma strategico, perché bloccando quella stazione blocchi tutta la linea visto che i treni dal deposito di Piscinola non possono entrare in linea.


Augusto1
00venerdì 17 febbraio 2012 17:15
Bisogna vedere a che ora hanno bloccato. Non credo fossero lì già dall'uscita del servizio, secondo me i treni in linea già c'erano.
BiagPal
00venerdì 17 febbraio 2012 17:19
Augusto1, 17/02/2012 17.15:

Bisogna vedere a che ora hanno bloccato. Non credo fossero lì già dall'uscita del servizio, secondo me i treni in linea già c'erano.

No no, hanno proprio bloccato dalla mattina. Hanno fatto una cosa simile anche giovedì della scorsa settimana.
Anche se la scorsa settimana alcuni dirigenti di Metronapoli erano riusciti a mediare, ma sono stati costretti a svolgere il servizio in orario di punta con soli 4 treni (quando ne circolano 9!). Te lo posso dire con certezza perché ero al DCO.


Augusto1
00venerdì 17 febbraio 2012 17:21
Re:
BiagPal, 17/02/2012 17.19:

No no, hanno proprio bloccato dalla mattina.



In questo caso non c'era nulla da fare. Bisogna solo sperare che avvenga presto la fusione delle aziende, così che dal Garittone possano uscire i bus sostitutivi.

BiagPal
00venerdì 17 febbraio 2012 17:37
Non è proprio simile a quello di una metropolitana. Si tratta di un sistema che RFI impiegherà poi in futuro sui vari passanti (Milano, FR di Roma, Linea 2 di Napoli, ecc.). Mi è stato detto da un amico romano che lavora in Trenitalia che al momento è in fase di sperimentazione su una linea FR di Roma; adesso non ricordo quale, se non sbaglio sulla FR1.
In pratica questa nuova tipologia di segnalamento consente di realizzare delle sezioni intermedie rispetto a quelle ordinarie. I segnali sarebbero di colore bianco e nero, invece che i classici verde, giallo e rosso. Inoltre questo segnalamento verrebbe adottato solo dai treni metropolitani e regionali e non da altri tipi di treno.
mimiMetro
00venerdì 17 febbraio 2012 21:55
Linea 6 del metrò:
in arrivo 40 mln

DI REDAZIONE IL DENARO – VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012


Sono in arrivo per le casse di Ansaldo, impegnata nella realizzazione dei lavori della Linea 6 della metropolitana, i finanziamenti bloccati da metà del 2011 nelle cassa di Palazzo San Giacomo. “I fondi ci sono – chiarisce l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo – e stiamo rispettando il cronoprogramma dei lavori”". Il versamento, circa 40 milioni di euro, è dato per imminente anche dall’assessore alla Mobilità Anna Donati. I pagamenti sono sospesi dal secondo semestre del 2011 ai fini del rispetto del patto di stabilità: “Abbiamo appena pagato ad Ansaldo – precisa l’assessore Realfonzo – lavori per oltre 16 milioni di euro e nel corso del 2012 assicureremo i pagamenti programmati. Confermiamo quindi la prevista apertura della tratta fino a Piazza S. Pasquale, entro il 2014, e il successivo completamento del percorso fino a Piazza Municipio”". Tra fondi statali, regionali e comunali – continua Realfonzo – -sono previsti in totale oltre 370 milioni di euro, e altri 170 milioni circa di fondi europei in via di approvazione. I finanziamenti quindi sono tutti confermati. “Nell’ultimo mese – ha concluso l’Assessore – abbiamo sbloccato anche circa 17 milioni di euro per la Linea 1 della metropolitana, i cui lavori procedono con regolarità”.
bartol0
00venerdì 17 febbraio 2012 23:15
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 21.55:

Linea 6 del metrò:
in arrivo 40 mln

DI REDAZIONE IL DENARO – VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2012


Sono in arrivo per le casse di Ansaldo, impegnata nella realizzazione dei lavori della Linea 6 della metropolitana, i finanziamenti bloccati da metà del 2011 nelle cassa di Palazzo San Giacomo. “I fondi ci sono – chiarisce l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo – e stiamo rispettando il cronoprogramma dei lavori”". Il versamento, circa 40 milioni di euro, è dato per imminente anche dall’assessore alla Mobilità Anna Donati. I pagamenti sono sospesi dal secondo semestre del 2011 ai fini del rispetto del patto di stabilità: “Abbiamo appena pagato ad Ansaldo – precisa l’assessore Realfonzo – lavori per oltre 16 milioni di euro e nel corso del 2012 assicureremo i pagamenti programmati. Confermiamo quindi la prevista apertura della tratta fino a Piazza S. Pasquale, entro il 2014, e il successivo completamento del percorso fino a Piazza Municipio”". Tra fondi statali, regionali e comunali – continua Realfonzo – -sono previsti in totale oltre 370 milioni di euro, e altri 170 milioni circa di fondi europei in via di approvazione. I finanziamenti quindi sono tutti confermati. “Nell’ultimo mese – ha concluso l’Assessore – abbiamo sbloccato anche circa 17 milioni di euro per la Linea 1 della metropolitana, i cui lavori procedono con regolarità”.



ero convinto che Arco Mirelli e San Pasquale aprissero nel 2016. ottimo.

chi mi rammenta la frequenza delle corse che potrà garantire la linea 6 una volta entrata a regime?
MiZaR-82
00venerdì 17 febbraio 2012 23:26
^^^ oooooooooh ma questa è una notiziona!
mimiMetro
00venerdì 17 febbraio 2012 23:31
Re: Re:
bartol0, 17/02/2012 23.15:



ero convinto che Arco Mirelli e San Pasquale aprissero nel 2016. ottimo.

chi mi rammenta la frequenza delle corse che potrà garantire la linea 6 una volta entrata a regime?




Previsti un treno ogni 4 minuti, con possibilità di aumentare la frequenza a 3 minuti.
Ovviamente la tecnologia è in continua evoluzione e i programmerà possono cambiare secondo le esigenze.
bartol0
00venerdì 17 febbraio 2012 23:37
Re: Re: Re:
mimiMetro, 17/02/2012 23.31:




Previsti un treno ogni 4 minuti, con possibilità di aumentare la frequenza a 3 minuti.
Ovviamente la tecnologia è in continua evoluzione e i programmerà possono cambiare secondo le esigenze.




quindi più o meno gli stessi standard della linea 1, non pensavo. bene [SM=g8806]
Augusto1
00sabato 18 febbraio 2012 07:51
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 21.55:

Confermiamo quindi la prevista apertura della tratta fino a Piazza S. Pasquale, entro il 2014



Questo vuol dire che comincia a vedersi all'orizzonte anche il ritorno del tram a piazza Sannazaro, sottopasso permettendo.


mimiMetro
00sabato 18 febbraio 2012 08:47
Re: Re: Re: Re:
[SM=x2819237]
[SM=g28002] a questa cosa non ci avevo pensato. Sotto passo permettendo, secondo te sarebbe possibile riattivare la tranvia ancor prima ( del 2014) di aprire le stazioni della metropolitana?
bartol0, 17/02/2012 23.37:




quindi più o meno gli stessi standard della linea 1, non pensavo. bene [SM=g8806]


La linea6 è detta leggera rispetto alla L1 solo per la minor capacità di trasporto (ridotta sagoma dei treni), per il resto è una metropolitana vera e propria, testata per avere distanziamenti dei treni almeno ogni 3 minuti (ripeto, alla fine saranno le esigenze di servizio a dettate dalla domanda dell'utenza a stabilire quanti treni al giorno devono passare su quella linea).
Con riferimento alla norma UNI8379, la Linea6, per le sue caratteristiche strutturali, potrebbe raggiungere una capacità di trasporto di 20000 pass./ora per senso di marcia, una capacità elevata per una metropolitana leggera, di poco inferiore a quelle delle metropolitane classiche (24000pax/h p.s.m.).
Ciò fa di questa linea la più grande (capace) delle metropolitane leggere oggi in costruzione o realizzate in Italia (Torino, Milano, Brescia e Genova).

- TYLER -
00sabato 18 febbraio 2012 09:52
Ottima notizia!! Ma il resto dei fondi della linea1 per cosa sono?
Madeco
00sabato 18 febbraio 2012 09:53
Tutti i fondi si riferiscono ai lavori in corso.
- TYLER -
00sabato 18 febbraio 2012 09:57
Re:
Madeco, 18/02/2012 09.53:

Tutti i fondi si riferiscono ai lavori in corso.



Quindi i 17 mil sono per municipio,garibaldi,toledo... ?
Capodichino (aeroporto e di vittorio) c'è un cronoprogramma certo?
Madeco
00sabato 18 febbraio 2012 10:05
1) Esatto, sono per la tratta Dante - Garibaldi
2) No, finché non erogano fondi per la tratta di Capodichino non ci sarà ovviamente il via ai lavori.
Augusto1
00sabato 18 febbraio 2012 11:16
mimiMetro, 18/02/2012 08.47:

[SM=x2819237]
[SM=g28002] a questa cosa non ci avevo pensato. Sotto passo permettendo, secondo te sarebbe possibile riattivare la tranvia ancor prima ( del 2014) di aprire le stazioni della metropolitana?




Me lo auguro proprio!

M.Gomez
00sabato 18 febbraio 2012 12:12
Re:
mimiMetro, 17/02/2012 21.55:

Linea 6 del metrò:
in arrivo 40 mln




Che bella notizia!!!!!
- TYLER -
00sabato 18 febbraio 2012 14:16
Non so se è stato detto,ma sono state completate le strutture dei tre capirotes (lucernari) del progetto della stazione Toledo.
Inoltre c'era un gran movimento in superficie,segno che si stanno mobilitando anche per le strutture esterne?

Riguardo i lavori in corso a piazza dante,si parla di "uscite di emergenza" per la metro. [SM=x2819665]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com