Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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mimiMetro
00martedì 28 febbraio 2012 15:41
[SM=x2819644]
perchè devo accettare l'ignoranza a mio parere conclamata dalla loro testardaggine di alcuni autori che scrivono su Wikipedia, senza avere alcuna cognizione di causa e diffondendo inesattezze nella rete?

Da utente e scrittore ho cercato di sostituire questa frase:
Nel 1925 fu inaugurato il passante ferroviario di Napoli (servito dall'attuale linea 2), allora noto come "metropolitana", di fondamentale importanza per la città poiché collegava la periferia ovest (Bagnoli) con quella est (Gianturco) passando per i punti più importanti della città al tempo, come Fuorigrotta, Mergellina, piazza Amedeo, Montesanto e piazza Garibaldi.

con questa:
Nel [[1910]] si pose la prima pietra della linea Direttissima che avrebbe in seguito collegato Napoli con Roma attraverso una nuova ferrovia di collegamento rapido. I lavori furono sospesi con l'entrata in guerra dell'Itala nel primo conflitto mondiale e ripresi nel dopoguerra. Sulla sua tratta urbana, in gran parte sotterranea, furono realizzate una serie di stazioni per permettere l'utilizzo promiscuo per i servizi di trasporto metropolitano.
Nel [[1925]] fu inaugurato in primo tronco, da Piazza Garibaldi a Piazza Amedeo, che comprendeva quattro stazioni, quelle dei due terminali e quelle di Cavour e Montesanto; tutte sotterranee ed alcune attrezzate anche scale mobili (le prime ad essere realizzate in Italia).
Nacque in questo modo la prima ferrovia metropolitana d'Italia, benché lontana dagli standard moderni e successivamente definiti ed entrati in vigore negli anni ’60 del XX secolo.
Da qualche anno la struttura prende il nome di Linea2 che per standard si configura nelle più moderne tratte ferroviarie urbane, che in alcune città prendono la definizione di passante ferroviaro.
Due anni dopo sulla tratta urbana furono aperte le stazioni di Campi Flegrei e di Mergellina, in seguito tutte le altre comprese tra Gianturco a Pozzuoli, per complessive 11 stazioni.


mi dite voi cosa ho detto di tanto inesatto da essere censurato??? [IMG]

nelle discussioni ho anche cercato di spiegare:
Passante: aggettivo o sostantivo? Boh! Partiamo dal dire che non esiste nella normativa e più in generale nella letteratura tecnica, uno standard legato a questo termine. ?Il termine è applicato sia su tronchi di collegamento ferroviario sia stradali (vedi passante di Mestre). Per le ferrovie (ma anche per le strade) di solito indica un tronco di linea (o autostradale) che collega stazioni di linee diverse facenti capo alla stessa città. Quindi si tratta di un sistema che permette di collegare diverse linee ferroviarie e che nella sua concezione moderna, laddove il tronco è caratterizzato da frequenti stazioni, permette anche di svolgere servizi di trasporto pubblico locale urbani. Esistono passanti ferroviari a Napoli? si! certamente: c'è quello che permette il passaggio occasionale di convogli tra la Direttissima e la Cumana; c'è il più recente passante che permette di collegare le tre linee ferroviarie storiche di Napoli (linee: Salerno, Cassino e Direttissima) e il sistema di collegamento ferroviario portuale. Quella che oggi è anche chiamata Linea2 a Napoli è stata da sempre appellata col termine di “Metropolitana” oppure col suo nome d'origine "Direttissima" (andato in disuso visto il marginale utilizzo [/IMG]della tratta, oltretutto del tutto cessato, per i collegamenti nazionali) . Benché lontana dai moderni standard e norme specifiche per metropolitane, definite di recente ed applicate in Italia solo negli anni ’60 (all’epoca della sua progettazione, inizi del ‘900, e della sua realizzazione, non esisteva in Italia alcuna possibilità di realizzare linee con standard diverso da quello ferroviario, persino le concessioni facevano capo all’ente di stato e, per legge, non potevano essere affidate ai Comuni). A tutt’oggi la linea è appellata col termine di metropolitana piuttosto che col “neologismo“ passante, ciò per motivi storici, perché così è chiamata comunemente dagli utenti, perché così è definita da sempre dagli enti locali, nazionali e dallo stesso gestore: www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=51740a77228ba110VgnVCM1000003f16... Una enciclopedia non può cancellare la memoria storica di una città. Perché la storia di Napoli deve essere scritta da un non napoletano che nei fatti dimostra di non essere documentato ? i suoi cittadini forse non sono capaci di farlo?
flapane
00martedì 28 febbraio 2012 15:51
Mimì, lascia perdere Wikipedia. Ogni tanto ho cercato di fare degli edit o di caricare fotografie da me fatte (di materiale unico, non presente al momento in rete), ma c'era quasi sempre una scusa per falciare tutto senza pietà. Credo che non ci sia covo peggiore di repressi che utilizzano l'autorità a loro piacimento, di Wikipedia Italia.
mimiMetro
00martedì 28 febbraio 2012 16:15
ho aperto la discussione qui:
it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Metropolitana_di_Napoli#Passante_o_Diretti...
l'autore ha dato delle spiegazioni a cui io ho posto delle domande di chiarimento senza risposta.
ciò mi fa presumere che non ha argomenti per supportarle i suoi ragionamenti.
già in passato mi ha cancellato e poi si è dovuto ricredere, visto che parlava di cose a cui lui non aveva alcuna conoscenza, tipo la UNI 8379.
CityN
00martedì 28 febbraio 2012 16:19
C'è un clima di guerra sulle voci che parlano dei trasporti su ferro di Napoli voluto da gente che non è di Napoli e che fa da padrone dall'alto della loro lontana tastiera...
mimiMetro
00martedì 28 febbraio 2012 16:26
[SM=x2819237] ma questo personaggio che si firma Gac, oltre a non conoscere le leggi che regolamentano le costruzioni ferroviarie, non distingue nemmeno la differenza che c'è tra standard e concessione ferroviaria. come si può permettere di fare il professore e scrivere su una enciclopedia? per disinformare?
CityN
00martedì 28 febbraio 2012 16:56
Allora, Gac è una specie di amministratore che controlla tutte le voci su questo argomento che subiscono modifche e annullamenti continui. Spesso ripristina quella che chiamiamo "la versione sbagliata" cioè la versione prima della modifica incriminata.

Il problema più grave sta nella linea arcobaleno che un utente prima registrato poi passato ad anonimato ritiene una ferrovia e non una metropolitana, e non solo.

Le line 2, 3, 4 e 5 sono sotto continuo attacco perchè si vuole unire sempre da utenti anonimi le loro voci con quelle per esempio della ferrovia cumana oppure della napoli-poggiomarino o ancora della roma-napoli.

Vedere i continui blocchi che gli admin pongono per arginare il fenomeno, ma anche la discussione della linea arcobaleno, corposissima...
mimiMetro
00martedì 28 febbraio 2012 17:12
[SM=x2819237]
se sto Gac è l'amministratore, figuriamoci gli altri. avessi scritto baggianate va beh, ma ho scritto delle cose vere che sono sotto gli occhi di tutti.
lo stesso Amministrazione mi si rivolse tempo fa per dirmi che era inutile che io gli dessi spiegazioni sulla UNI 8379, visto che la stessa era riportata su Wikpedia, non sapeva nemmeno che quella riportata lì era del tutto inesatta (poi l'ho corretta io stesso).
cosa possiamo aspettarci da questi personaggi?
ilovenapoli85
00martedì 28 febbraio 2012 17:17
andiamo che finalmente via diaz diventa una nuova e bella zona
Architect88
00martedì 28 febbraio 2012 17:40
Wikipedia Italia è una mafia! Basta solo vedere le sezioni musica per esempio: nel resto del mondo si può mettere copertine e dati certi sugli artisti, in Italia no, vanno secondo il loro gusto personale.
Madeco
00martedì 28 febbraio 2012 18:09
x Architect88

Ok le critiche...ma non esageriamo con i termini. [SM=x2819352]
Architect88
00martedì 28 febbraio 2012 20:52
Re:
Madeco, 28/02/2012 18.09:

x Architect88

Ok le critiche...ma non esageriamo con i termini. [SM=x2819352]



Ma è vero..ovviamente è figurato, però mettono solo quello che gli va e non quello che effettivamente è

Coma White
00martedì 28 febbraio 2012 21:50
Cantiere piazza Municipio
Due scatti a piazza Municipio

Non so se si riesce a vedere qualcosa di rilevante o se ci siano progressi, attendiamo responso di Biagio.


bartol0
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:47
Cumana, guasti e ritardi a ripetizione ma arrivano treni nuovi, rubati 6 monitor nella stazione di Fuorigrotta.


di mdpnews del 29 feb 2012

Torregaveta. Guasti, voragini, ritardi a ogni corsa, questa e’ la Cumana negli ultimi tempi, l’ultimo guasto, domenica sera, un treno quasi vuoto, perde una sospensione nella stazione di Licola, Per fortuna la sospensione si e’ staccata mentre il treno era fermo, le conseguenze sarebbero state drammatiche se fosse successo in corsa con i vagoni pieni. Per di piu’ sono a rischio anche gli stipendi dei dipendenti. La conseguenza immediata e’ che i treni in questi giorni sono diminuiti e le attese aumentate. E come se non bastasse ladri in azione nella stazione di Fuorigrotta dove sono stati rubati 6 monitor . Da ”la repubblica” l’amministratore unico della EAV, Nello Polese parla di nuovi investimenti entro marzo, di un accordo con la Regione e una ventina di nuovi treni in 18 mesi per la SEPSA, METRO CAMPANIA NORD-EST e CIRCUMVESUVIANA.


www.montediprocida.com/wp/2012/02/cumana-guasti-e-ritardi-a-ripetizione-ma-arrivano-treni-nuovi-rubati-6-monitor-nella-stazione-di-fuor...


treni nuovi per la Sepsa? veramente? [SM=x2819342]
Madeco
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:51
La realizzazione dei treni per Sepsa, Circumvesuviana e MCNE è stata avviata anni fa. Per Circum si è riusciti a completare la commessa non so se tutti ma sicuramente la maggior parte...poi nel 2010 è arrivato chi sai tu...e si sono fermate le commesse della Firema...per Sepsa e MCNE... [SM=x2819341]
Madeco
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:54
bartol0
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:57
Re:
Madeco, 29/02/2012 15.54:





[SM=x2819654]


questo l'ha disegnato D'Ascia, giusto?
Madeco
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:57
Per MCNE il treno è simile con la differenza che ha 2 porte, bagno, allestimento regionale, etc...
Augusto1
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:58
Quello disegnato da D'Ascia aveva delle vetrature anche sui ricaschi del tetto, bocciate dai committenti.
flapane
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:58
Quindi integreranno le MA100 della Metro A...
Madeco
00mercoledì 29 febbraio 2012 15:59
Re:
flapane, 29/02/2012 15.58:

Quindi integreranno le MA100 della Metro A...



No, questi sono per la Benevento - Napoli e per la Napoli - Piedimonte.
flapane
00mercoledì 29 febbraio 2012 16:01
Ah ok, in effetti mi sembrava strano.
Niemals
00mercoledì 29 febbraio 2012 16:04
per curiosità: quanti treni erano stati commissionati per la sepsa? Ed ognuno di questi treni quanto costerebbe?
Probabilmente su mondotram ne avrete già parlato a suo tempo, ma andare a cercare questo argomento nel topic mi sa che richiederebbe un po', è un topic chilometrico :) qualche giorno quando ho tempo mi faccio una bella lettura "storica" ehehe
Madeco
00mercoledì 29 febbraio 2012 16:05
8 per la Sepsa e 9 per Metrocampania Nord Est, per un investimento complessivo della Regione Campania di circa 100 milioni di euro.
Slight7
00mercoledì 29 febbraio 2012 16:24
ragazzi voi parlate della spesa.. ma oggi la linea alle 8 e 30 era qualcosa di sconvolgente! Persone stiate peggio dei carri bestiame.. son dovuto scendere perché era disumano stare in quella calca. Ho dovuto aspettare tre treni prima di trovarne uno decente.
Mi chiedo... ma è la normalità? È assurdo che si incentivi la ztl se poi il Tpl è penoso.
Augusto1
00mercoledì 29 febbraio 2012 16:34
Meno male che l'hai detto tu, altrimenti i giovani virgulti pensano che il vecchio brontolone pensa solo a lamentarsi...

Disilludetevi!!!
basilisco87
00mercoledì 29 febbraio 2012 19:33
qualche pagina fà si parlava di un articolo sulla nuova illuiminazione della stazione montesanto della funicolare.
oltre a "pessima" non trovo altri aggettivi
BiagPal
00mercoledì 29 febbraio 2012 19:57
Augusto1, 24/02/2012 19.29:

Il parcheggio di viale Dohrn è in progetto, ma io non ci credo molto che verrà fatto...

Ma ch' 'o fann' affà...?

E' stato già approvato.


BiagPal
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:00
MiZaR-82, 24/02/2012 22.07:

La rinuncia ad inglobare nella villa Viale Dohrn, considerato il progetto di costruire un parcheggio interrato in loco, mi sa che si spiega solo con la volontà di volerlo utilizzare per la normale viabilità a valle di un'ipotetica chiusura al traffico di Via Caracciolo. O no?

No, non a nulla a che vedere con questo. Semplicemente anche questo progetto è stato bocciato dalla Sovrintendenza. [SM=x2819341]


BiagPal
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:22
Augusto1, 29/02/2012 15.58:

Quello disegnato da D'Ascia aveva delle vetrature anche sui ricaschi del tetto, bocciate dai committenti.

Ma resta sempre un progetto di D'Ascia. Anche le modifiche sono state apportate da D'Ascia.


BiagPal
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:33
- TYLER -, 23/02/2012 09.40:

L'uscità sotto il porticato per me sarebbe indecente.

Eeeeh? Un'uscita della metropolitana indecente? Piuttosto a mio avviso è indecente utilizzare una terminologia del genere.
Come si fa a considerare un'uscita della metropolitana come un qualcosa di indecente non lo so. Manco si stesse parlando della merda... [SM=x2819341]


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