Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
morgen69
00sabato 10 marzo 2012 11:55
Finanziamento metro
Posso porre alla vostra attenzione una forma di finanziamento per la costruzione della metro che avviene a Vienna e gli esperti, tra di voi, potranno dire se è fattibile anche a Napoli?

A Vienna ogni lavoratore paga all'incirca, gli viene detratto dallo stipendio, una somma di 2 € mensili per finanziare la costruzione di nuove tratte della metropolitana. Sarebbe forse possibile applicarlo anche a Napoli? Come contributo aggiuntivo eventualmente....certo consideriamo la differenza del tenore di vita tra le due città, la disoccupazione differente, il lavoro nero e tutti i vari bla bla..nonostante ciò secondo voi non sarebbe da proporre? Può il sindaco applicare questo genere di tassa?

Grazie
Augusto1
00sabato 10 marzo 2012 11:57
morgen69, 10/03/2012 11.55:

Posso porre alla vostra attenzione una forma di finanziamento per la costruzione della metro che avviene a Vienna e gli esperti, tra di voi, potranno dire se è fattibile anche a Napoli?

A Vienna ogni lavoratore paga all'incirca, gli viene detratto dallo stipendio, una somma di 2 € mensili per finanziare la costruzione di nuove tratte della metropolitana. Sarebbe forse possibile applicarlo anche a Napoli? Come contributo aggiuntivo eventualmente....certo consideriamo la differenza del tenore di vita tra le due città, la disoccupazione differente, il lavoro nero e tutti i vari bla bla..nonostante ciò secondo voi non sarebbe da proporre? Può il sindaco applicare questo genere di tassa?

Grazie



Non può. A parte il grassettato. E nessuno metterebbe 2 euro per costruire nuove tratte quando quello che già c'è non funziona.


morgen69
00sabato 10 marzo 2012 12:04
Re:
Augusto1, 10/03/2012 11.57:



Non può. A parte il grassettato. E nessuno metterebbe 2 euro per costruire nuove tratte quando quello che già c'è non funziona.


e allora smettiamola di lamentarci..o forse siamo buoni solo a quello... [SM=x2819676]





Augusto1
00sabato 10 marzo 2012 12:14
Che discorsi sono, perchè dovremmo smettere di lamentarci? Non abbiamo il diritto di pretendere che un cantiere duri cinque anni e non quindici? Che gli autobus funzionino in maniera accettabile? Che le strade siano percorribili senza scassare sospensioni e cerchioni? Caro morgen, questa città non è mai stata rispettata da nessuno!
morgen69
00sabato 10 marzo 2012 12:19
Re:
Augusto1, 10/03/2012 12.14:

Che discorsi sono, perchè dovremmo smettere di lamentarci? Non abbiamo il diritto di pretendere che un cantiere duri cinque anni e non quindici? Che gli autobus funzionino in maniera accettabile? Che le strade siano percorribili senza scassare sospensioni e cerchioni? Caro morgen, questa città non è mai stata rispettata da nessuno!




certo che dobbiamo lamentarci se un cantiere della metro che apre nel 1999, e all'inizio veniva annunciata la chiusura nel 2006!!!!, dopo 13 anni è ancora aperto...ma bisogna trovare anche delle risorse costanti e continue per finanziare certe opere ed evitare di dover aspettare che qualcuno lanci la manna dal cielo, quando vuole...o no?
Augusto1
00sabato 10 marzo 2012 12:26
Ma non condivido affatto! Ma che siamo all'epoca del far west? I soldi ci sono, li tirassero fuori. Mò stai a vedere che oltre alle tasse devo pagare anche l'extra! Ma poi quale manna dal cielo, ma tu niente niente credi che siano dei regali da parte di qualcuno...?
flapane
00sabato 10 marzo 2012 12:33
Re: Re: Re:
Madeco, 10/03/2012 11.47:



Perché lo Stato (e quindi la Regione) eroga i soldi con lentezza.




L'avevo intuito, però ci dovranno pur essere delle scusanti "ufficiali". Scritture Maya, allineamenti astrali, qualcosa Caldoro e soci l'avranno pur detto.
Non mi intendo di certo di burocrazia, ma se un'opera viene finanziata, "erogare i soldi con lentezza" non mi sembra una scusante valida. Sono stati forse dirottati in altri progetti, ma "lentezza" non è una scusante in nessun paese civile.

morgen69, 10/03/2012 12.04:


e allora smettiamola di lamentarci..o forse siamo buoni solo a quello...



Come dire... cornuto e mazziato (doppiamente, come contribuente, e come lavoratore cui sottrarre l'ennesimo balzello).
Aspetta, ora prendo il caschetto e vado in cantiere a Piazza Municipio a spalare.
Augusto1
00sabato 10 marzo 2012 12:54
Ma se quelli non tirano fuori i soldi per comprare i pezzi di ricambio per aggiustare i treni della Cumana...
mimiMetro
00sabato 10 marzo 2012 13:48
Re: Re:
POSTQUOTE]
flapane, 10/03/2012 11.36:



Non capisco, se sono finanziate perchè non viene pagato ciò che c'è da pagare, per sbloccare queste situazioni?


morgen69, 10/03/2012 11.49:




Minimetro aiutami a capire e a ricordare per favore, tu che mi sembri esperto...

da quanto mi ricordo io quella tratta, in realtà la Pompei-C/Mare e non la Torre-C/Mare, è stata, almeno sulla carta, finanziata più volte, tanto è vero che i primi lavori furono cominciati una quindicina di anni fa...in contemporanea a quelli della Torre A.-Pompei, poi terminati. Questo vorrebbe dire che: 1) si sono magnati più volte i soldi di quella tratta; 2) come sempre, si trattava solo di annunci per la stampa e per l'opinione pubblica ma in realtà i soldi arrivati erano pochini, 3) entrambe...

che mi dici?


il problema è il patto di stabilitá e i diversi interessi conclamati dall'attuale giunta regionale.

Il patto di stabilità limita gli aumenti di spesa di bilancio, avendo la giunta dirottata altrove i propri interessi (ad esempio l'assunzione diretta alla regione di oltre 50 persone aventi solo credenziali politiche), rimane poca disponibilità per le opere pubbliche.
Ciò nonostante la regione abbia aumentato il bilancio da 19 a 22 miliardi di euro.

Per la verità la amministrazione regionale ha anche provato a rimodulare la partecipazione UE ovvero voleva deviare altrove i finanziamenti giá programmati dalla vecchia giunta, tra cui quelli previsti per centro storico, ferrovie e metropolitane, ma i tentativi sono stati senza successo, non avendo prodotto progetti validi e supportati da studi di fattibilità. La rimodulazione c'è stata ma ha riguardato solo piccole variazioni.

mimiMetro
00sabato 10 marzo 2012 14:00
EDIT: va altresì ricordato che la verso la Regione Campania sono stati aperti una serie di contenziosi da parte di molte imprese di costruzione e fornitrici, molte delle quali riguardano proprio quelle che operano nel settore dei trasporti. Ciò in conseguenza del blocco finanziario operato dalla giunta nel 2010 e che riguardava tutti gli stanziamenti fatti da Bassolino a partire da luglio dell'anno precedente.
Augusto1
00domenica 11 marzo 2012 10:23
Da Mondotram
Trenomaniaco270191, 10/03/2012 23.17:

Non so se scriverlo qua, comunque stasera, mentre tornavo a casa con la metrò, passando sul deposito di Piscinola, ho notato subito una doppia di udt di MA100 di MetroCampania NordEst impegnare il triangolo di manovra, quello che serve a girare i treni. Però mi chiedo perchè quelle MA100 si trovano nel deposito di Piscinola, per di più accoppiate a formare un treno da 4 elementi, e in manovra sul triangolo... [SM=x346235] [SM=x346235]



probabilmente erano in prova sulla linea 1.
bartol0
00domenica 11 marzo 2012 14:17
Caos trasporti Finiti i pezzi di ricambio anche per i nuovi treni: altri tagli alle corse. L'Orsa protesta
Circum, fermi pure i Metrostar

NAPOLI — I Metrostar sono i più recenti tra i treni della Vesuviana, ma gran parte sono fuori uso, inservibili. Le ruote sono usurate e non ci sono sufficienti pezzi di ricambio secondo quanto denunciano Luca Del Prete e Gennaro Conte, due macchinisti del sindacato Orsa. La crisi finanziaria che attanaglia da tempo le aziende di trasporto pubblico campano - sommerse dai debiti e penalizzate dal taglio dei fondi statali e regionali - mette insomma fuori uso anche gli ultimi arrivati, i Metrostar presentati solo qualche anno fa come il fiore all'occhiello di un'azienda pubblica solida ed efficiente. Sembra trascorso un secolo da allora, e lo sanno bene le migliaia di pendolari che ogni giorno viaggiano in convogli sovraffollati, complice la riduzione degli elementi di molti treni e la soppressione di un numero di corse tutt'altro che trascurabile. «Nei momenti più critici», quantificano Del Prete e Conte, «si effettua l'esercizio con soli 43 elettrotreni a fronte dei necessari 75 e di un parco in dotazione di 142 mezzi. Accade che quelli che viaggiano siano riparati utilizzando pezzi di ricambio prelevati da quelli fermi». Una sorta di riciclo spinto, «che però», conclude Del Prete, «in un settore come quello ferroviario, dove sono in gioco la sicurezza dei passeggeri e la puntualità dei trasporti, davvero non dovrebbe verificarsi». Proprio sulla questione sicurezza, la settimana scorsa l'Orsa aveva lanciato un allarme. Era accaduto che un treno della Sepsa, l'altra azienda di trasporto su rotaia di proprietà regionale, aveva perso una sospensione quando era fermo nella stazione di Licola. «Se fosse successo in movimento», denunciano i macchinisti del sindacato, «sarebbe stato pericolosissimo. La sospensione avrebbe potuto agire da cuneo provocando la fuoriuscita della ruota dal binario»


Corriere del mezzogiorno
mimiMetro
00domenica 11 marzo 2012 18:22
io in controtendenza voglio segnalare un dato positivo.
da qualche giorno (o settimane) sono stati finalmente sbloccati i finanziamenti per l'acquisto dei due treni della FER e destinati alla Caudina. già revampati ad uopo, attualmente sono in fase di collaudo (restando fermi per 2 anni sui binari morti, sono praticamente scadute le revisioni), tra qualche mese rientreranno in servizio e permetteranno di ripristinare alcune corse tra Benevento e Napoli.
flapane
00domenica 11 marzo 2012 23:05
Re:
mimiMetro, 10/03/2012 14.00:

EDIT: va altresì ricordato che la verso la Regione Campania sono stati aperti una serie di contenziosi da parte di molte imprese di costruzione e fornitrici, molte delle quali riguardano proprio quelle che operano nel settore dei trasporti. Ciò in conseguenza del blocco finanziario operato dalla giunta nel 2010 e che riguardava tutti gli stanziamenti fatti da Bassolino a partire da luglio dell'anno precedente.



E per quanto riguarda le news di inizio anno qui riportate? Se ho inteso bene, questi soldi passano per le mani della Regione, la quale decide come e quando ergoarli.

NAPOLI E AREA METROPOLITANA
Diversi gli interventi sbloccati dal CIPE:

Metropolitana linea 1 – tratta Di Vittorio - Capodichino Aeroporto – Centro Direzionale: stanziati 300 M€ per il primo lotto;
Metro arcobaleno, tratta Piscinola/Secondigliano/Capodichino Aeroporto: 58,2 M€
Metropolitana linea 7, bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-Soccavo-Mostra: tratta Soccavo-Monte S. Angelo-Parco S. Paolo – Terracina: 73,5 M€;
Circumvesuviana linea Napoli -Torre Annunziata - Sorrento: 25 M€ per il raddoppio tratta Pioppaino-Castellammare di Stabia (Metro di Castellammare);
Interramento circumvesuviana tratta Saviano-Feudo Nola: 120 M€.
morgen69
00lunedì 12 marzo 2012 09:24
Re:
Augusto1, 10/03/2012 12.26:

Ma non condivido affatto! Ma che siamo all'epoca del far west? I soldi ci sono, li tirassero fuori. Mò stai a vedere che oltre alle tasse devo pagare anche l'extra! Ma poi quale manna dal cielo, ma tu niente niente credi che siano dei regali da parte di qualcuno...?




non t'arraggià Augusto...in fondo vogliamo la stessa cosa..che le opere vengano terminate e che Napoli diventi finalmente vivibile. Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia scandaloso che la regione blocchi i finanziamenti o li rallenti e persone e ditte non vengano pagate, e così via...che tristezza.Ma non era meglio se Vetrella rimaneva al CIRA? E non solo lui...
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 09:52
Mica mi arrabbio! Ma è un discorso improponibile quello di mettere le mani in tasca ai cittadini mentre i soldi ci stanno e vengono fermati per beghe politiche. Poi, sinceramente, in questo momento mi sembra molto più urgente rimettere in funzione Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana e CTP, piuttosto che chiudere un anello che entrerà in funzione fra una quindicina d'anni...
luca.pagano
00lunedì 12 marzo 2012 10:03
Re:
Augusto1, 12/03/2012 09.52:

Mica mi arrabbio! Ma è un discorso improponibile quello di mettere le mani in tasca ai cittadini mentre i soldi ci stanno e vengono fermati per beghe politiche. Poi, sinceramente, in questo momento mi sembra molto più urgente rimettere in funzione Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana e CTP, piuttosto che chiudere un anello che entrerà in funzione fra una quindicina d'anni...




quoto. arrivati a garibaldi è meglio fermarsi, poi dio vede e provvede
_Gio'_
00lunedì 12 marzo 2012 10:48
Se i soldi ci sono andrebbe trovato il modo per sbloccarli, altrimenti, se si cercano per altre vie, si rischia solo di creare un pericoloso precedente.
morgen69
00lunedì 12 marzo 2012 15:27
Re:
Augusto1, 12/03/2012 09.52:

Mica mi arrabbio! Ma è un discorso improponibile quello di mettere le mani in tasca ai cittadini mentre i soldi ci stanno e vengono fermati per beghe politiche. Poi, sinceramente, in questo momento mi sembra molto più urgente rimettere in funzione Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana e CTP, piuttosto che chiudere un anello che entrerà in funzione fra una quindicina d'anni...




porca putt..una quindicina d'anni????? Allora batteranno tutti i record di lentezza! Fecero prima a fine ottocento a costruire la cumana...che poco ci manca è rimasta come allora ;(
flapane
00lunedì 12 marzo 2012 18:44
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 18:55
Questi treni sono bellissimi e, benché cinquantenni, conservano intatte caratteristiche modernissime come il piano ribassato ed una apprezzabile ripresa. Anni fa pensammo di proporre la ET109 per il restauro in livrea originaria, in argento e blu, riportando alle origini anche i gruppi ottici ed i vetri sulle testate (i finestrini sono tuttora quelli originari a cremagliera, non modificati). ma con i tempi che corrono, farebbero correre anche noi...

Ho visto quel rendering di Torregaveta in cui si vedrebbe un revamping ulteriore di questi treni: se fosse quello proposto sarebbe orrendo...
Madeco
00lunedì 12 marzo 2012 18:57
Re:
Augusto1, 12/03/2012 18.55:

Ho visto quel rendering di Torregaveta in cui si vedrebbe un revamping ulteriore di questi treni: se fosse quello proposto sarebbe orrendo...




Quale?

Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 18:58
Non ricordo in quale discussione... qualcuno parlava di TGV... o era su Mondotram???
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 19:02
Era su Mondotram
era un'ipotesi di Ferpas

(ferpas), 12/03/2012 14.13:

ma quali TGV quelli sono gli ET 100 revampizzati



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 19:49
[SM=x2819237] [SM=x2819346] [SM=x2819346] Augù, ma quale revamping delle ET.100. Certo che anche tu ci vedi bene, a quanto pare. [SM=x2819346] [SM=x2819346]
Sono proprio treni completamente diversi, messi a casaccio e presi chissà da dove. Tra l'altro non è previsto alcun revamping delle ET.100, ma solo delle ET.400.
Nel fare i rendering o i plastici delle stazioni ferroviarie o metropolitane non sempre si prendono i treni originari della linea, ma spesso si usano treni presi a casaccio. Accade spesso. Tanto per fare un esempio, per il plastico della Stazione San Pasquale della Linea 6 hanno usato un treno che sembra più un treno ad Alta Velocità Tedesco (gli ICE), che non un treno della metropolitana. Così come ricordo che per i rendering del progetto della Stazione Melito di MCNE usarono addirittura un TGV francese! [SM=x2819346]
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 19:51
Che le ET100 non verranno mai revampizzate forse lo dissi addirittura io a te, un pacchetto di anni fa, quando incontrammo un alto dirigente Sepsa al deposito di Quarto. Era un'ipotesi per chiacchierare...
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 20:00
Ora parliamo di cose serie
Dal profilo FB di Assoutenti:

METRO' LINEA 1 - PROBLEMATICHE SOCCORSI ALLE PERSONE
Abbiamo scritto ai Responsabili Aziendali :

La sera di domenica 11 marzo 2012, verso le 19,'30 , nella Stazione Quattro Giornate del Metrò, ad altezza del Livello "Direzione Piscinola", si sentiva male una giovane ragazza, divenendo pallida e colta da conseguenti conati di vomito. Alcuni passeggeri, mentre arrivavo al marciapiede, la stavano adagiando su di una panchina, mentre altri si chiedevano come avvisare qualcuno degli addetti di stazione per l'emergenza. Notavo che qualcuno faceva segnalazioni con le braccia verso presunte telecamere presenti, io decidevo di salire al Piano Tornelli per avvisare direttamente l'addetto. Costui aveva davanti a se alcuni monitor di servizio, ma ben poco poteva capire di quanto accadeva al livello dei treni per Piscinola in quel momento, data la lontananza dell'immagine. Gli spiegavo la cosa, e per avere campo col cellulare si allontanava temporaneamente dalla postazione onde avvisare qualcuno. Mi spiegava che non c'è modo dai vari livelli in cui si articola la Stazione , di parlare con l'addetto se non usando il Citofono posto negli ascensori, non essendo previsto alcun altro sistema di comunicazione o controllo per le emergenze. Del resto è notorio che chi si trova nelle stazioni o nei convogli di linea1 metrò non ha alcuna possibilità di comunicazione con l'esterno, il che rende problematici eventuali soccorsi per chi stesse male o per altri motivi. E appare impossibile anche, da quanto dettoci, comunicare all'interno delle varie stazioni col personale di Controllo e Vigilanza.
Se le cose stanno in questi termini il tutto ci pare abbastanza grave e non comprendiamo come sia possibile che chi sta in Stazione o nei Convogli debba così tanto rischiare sentendosi male. Crediamo che la cosa vada risolta nella giusta maniera, come minimimo rendendo palesi i rischi che ci si assume prendendo il metrò e, in ogni caso attivando sistemi perché il problema sia di fatto risolto o spiegando come comportarsi. Nel caso specifico, per fortuna, la ragazza si riprendeva prima dell'arrivo di soccorsi allontanandosi con le sue gambe. Ma se c'era un anziano magari infartuato?

In attesa di chiarimenti,

Antonio di Gennaro
Del.to Prov.le AssoUtenti - Napoli
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 21:54
[SM=x2819237] Ma 'sto Antonio di Gennaro che pensasse alle cose serie, piuttosto che scrivere una marea di fesserie! In caso di necessità nei treni non c'è possibilità di comunicare un'emergenza? Ed allora a cosa servono le leve d'emergenza?!
Gli agenti di stazione comunicano con i vigilantes mediante la diffusione sonora ed attraverso i telefoni presenti in banchina. Ma poi quando mai l'agente di stazione per comunicare con il DCO o per chiedere i soccorsi ha bisogno di allontanarsi per telefonare con il cellulare?! L'agente di stazione nella sua postazione per comunicare ha il telefono fisso. Tra l'altro ogni comunicazione è registrata.
Ormai 'sto Antonio di Gennaro fa solo polemiche inutili ed ha quasi perso totalmente di credibilità.
BiagPal
00lunedì 12 marzo 2012 22:23
mimiMetro, 09/03/2012 22.28:

non sono solo le sculture di Kapoor ad essere bloccate in fabbrica, ci sono anche i treni alfa2-3, quelli acquistati dalla FER e bloccati per mesi alla stazione BN Appia, i cantieri fermi della Torre Castellammare (definita prioritaria da Polese), le stazioni Pompei, Vesuvio est, ecc. ecc.
si tratta di tutte opere già interamente finanziate. non ci sono giustificazioni, i ritardi portano solo danni economici e di immagine.

Comunque a questi quesiti già avevo risposto nei giorni scorsi, dove avevo riportato le varie opere ferme per mancanza di finanziamenti. A queste va aggiunto che proprio oggi ho saputo che anche i lavori della Stazione AV di Afragola sarebbero fermi da oltre un mese (ma non ne sono sicuro al 100%). [SM=x2819341]
BiagPal, 08/03/2012 16.58:

Ragazzi e mica sono gli unici a non essere pagati. Il problema non è mica solo costituito dalla Stazione di Monte Sant'Angelo. Tutte le opere pubbliche di competenza regionale o che attendono finanziamenti da parte della Regione sono ferme. Se vogliamo limitarci alle sole infrastrutture ferroviarie, sono fermi per la stessa SEPSA sia i lavori di raddoppio della Circumflegrea che della Cumana, nonché i lavori di realizzazione delle nuove Stazioni Baia e Pozzuoli su quest'ultima linea; sono fermi i lavori di raddoppio e di realizzazione delle nuove stazioni nella tratta Torre Annunziata-Castellammare ed il completamento del raddoppio della tratta Boscotrecase-Pompei con la costruzione della nuova Stazione Pompei Santuario (progettata da Peter Eisenman) della Circumvesuviana; e per finire sono fermi i lavori della tratta Piscinola-Di Vittorio di MCNE che è parte dell'anello della Linea 1. A questo va poi aggiunto il blocco dei lavori di costruzione dei nuovi treni per SEPSA e MCNE.
Senza dimenticare poi altre opere non infrastrutturali che pure sono ferme, come quelle relative a Bagnoli, al Centro Storico di Napoli, ecc. Ma il discorso si allungherebbe poi troppo. Purtroppo alla Regione Campania siamo governati da degli inetti!! [SM=x2819341]
Comunque tornando alla Stazione di Monte Sant'Angelo, considerando che, come giustamente dice Augusto, la SEPSA non ha più manco i treni per svolgere il servizio, meglio che la stazione al momento resti incompleta, piuttosto che venga completata ma che poi resti chiusa a marcire per mancanza di treni da impiegare per svolgere il servizio.



morgen69, 10/03/2012 11.49:


Minimetro aiutami a capire e a ricordare per favore, tu che mi sembri esperto...

da quanto mi ricordo io quella tratta, in realtà la Pompei-C/Mare e non la Torre-C/Mare, è stata, almeno sulla carta, finanziata più volte, tanto è vero che i primi lavori furono cominciati una quindicina di anni fa...in contemporanea a quelli della Torre A.-Pompei, poi terminati.

No. Il raddoppio della linea Torre Annunziata-Pompei, comprensivo dei progetti di rifacimento delle stazioni e di costruzione di alcune stazioni ex-novo, è un progetto di circa 6/7 anni fa.
morgen69, 10/03/2012 11.49:

Questo vorrebbe dire che: 1) si sono magnati più volte i soldi di quella tratta;...

Assolutamente no!

morgen69, 10/03/2012 11.49:

2) come sempre, si trattava solo di annunci per la stampa e per l'opinione pubblica ma in realtà i soldi arrivati erano pochini...

Anche in questo caso assolutamente no! Gli annunci sono stati fatti solo al momento della presentazione dei progetti, circa 6/7 anni fa.
Ma poi leggo sempre termini come "mangiare i soldi". Ma quale mangiare i soldi?! Evidentemente molti non conoscono la differenza dei termini "stanziamento" dei fondi ed "erogazione" dei fondi. Quando lo stato attraverso il CIPE stanzia i fondi per la realizzazione di un'opera, non significa che di questi fondi se ne ha già la disponibilità. Per essere disponibili devono poi essere erogati. E tra lo stanziamento e l'erogazione passano spesso anni. Tra l'altro l'erogazione dei fondi per la realizzazione di opere pubbliche avviene solo per "stadi di avanzamento lavori", ossia per step di avanzamento lavori.
Augusto1
00lunedì 12 marzo 2012 22:25
BiagPal, 12/03/2012 21.54:

[SM=x2819237] Ma 'sto Antonio di Gennaro che pensasse alle cose serie, piuttosto che scrivere una marea di fesserie! In caso di necessità nei treni non c'è possibilità di comunicare un'emergenza? Ed allora a cosa servono le leve d'emergenza?!



E chi ha detto che si stava su un treno...? Leggi bene!

Questa è una cosa serissima!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com