Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
MiZaR-82
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:14
^^ davvero, era centomila volte più bello :(

EDIT:
Aspè, confrontiamo le due planimetrie:

Nuovo:


Vecchio:


Ma mi state dicendo che volevano rendere completamente pedonale e incluso nella villa Viale Dhorn??????????????

Oddio, sarebbe stato bellissimo, ma forse sarebbe stato pure un azzardo...
Linea68
00mercoledì 22 febbraio 2012 11:05
Re:
BiagPal, 21/02/2012 19.35:

Mmmmh, non proprio. Almeno una seconda uscita dovrà essere realizzata per motivi di sicurezza (imposta dall'USTIF). Al momento si stanno vagliando diverse opzioni progettuali (di cui una molto affascinante). L'unica cosa che posso dirvi è che sono saltate sia l'uscita di Piazza del Plebiscito (la Sovrintendenza ha bocciato addirittura ben 3 varianti progettuali! [SM=x2819652] ), sia quella di Piazzetta Santa Caterina (troppo complessa e problematica la sua realizzazione). Purtroppo non posso aggiungere altro. Ci è stato imposto di non dire nulla almeno fino a quando il Comune non avrà approvato il progetto preliminare della seconda uscita.




Ve lo dicevo che era strano che la sovrintendenza accettasse l'uscita metro nel porticato di San Francesco da Paola. e su quello, sono d'accordo.
Icedragon86
00mercoledì 22 febbraio 2012 11:22
Re: Re:
Linea68, 22/02/2012 11.05:




Ve lo dicevo che era strano che la sovrintendenza accettasse l'uscita metro nel porticato di San Francesco da Paola. e su quello, sono d'accordo.




La sovrintendenza esiste solo per rompere le scatole. L'uscita sotto il porticato sarebbe stata molto suggestiva e avrebbe dato un po' di vita alla piazza che spesso è tristemente desolata.
bartol0
00mercoledì 22 febbraio 2012 11:41
Re: Re: Re:
Coma White, 22/02/2012 00.40:



Invece per una volta son d'accordo con la Sovrintendenza, han fatto bene ad imporre che non si cercasse di deturpare la piazza simbolo di Napoli così come si è riusciti a fare per piazza Dante.

"Si, ma si trattava solo di realizzare scale e corrimano"

Vabbè, ma preferirei evitare che ci si ritrovasse i muretti dell'uscita graffittati o ridotti a bacheca per volantini.

L'importante è che si realizza l'uscita di piazza Trieste e Trento.

Che non è a cinque chilometri di distanza ma è come dire piazza Plebiscito, si tratta solo di attraversare una strada.




ma io penso che scale e corrimano avrebbero occupato soltanto la superficie dei locali del colonnato e non avrebbero avuto alcun impatto sulla piazza... un po' quello che si sarebbe fatto con l'uscita di piazza del Gesù all'interno dei locali dell'infopoint turistico, non a piazza Dante dove purtroppo s'è realizzato tutt'altro.

poi se non fosse stato così avrebbero fatto bene a bocciare quest'uscita, figuriamoci.
flapane
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:05
Qualcuno dei più esperti può darmi informazioni sul raccordo Sepsa-Rfi a Via Diocleziano?
www.archiviolala.it/galleria/galleria_07_A_19.html
Esattamente che scopo ha/aveva? In origine era prevista un interconnessione fra le linee, per il trasporto passeggeri?
Luca111-_
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:16
Re:
MiZaR-82, 22/02/2012 10.14:

^^ davvero, era centomila volte più bello :(

EDIT:
Aspè, confrontiamo le due planimetrie:

Nuovo:


Vecchio:


Ma mi state dicendo che volevano rendere completamente pedonale e incluso nella villa Viale Dhorn??????????????

Oddio, sarebbe stato bellissimo, ma forse sarebbe stato pure un azzardo...



Io so che in vista dei progetti di pedonalizzazione di via Caracciolo, il traffico verrebbe deviato su viale Dhorn. Questo potrebbe essere uno dei motivi che hanno portato a stravolgere completamente il progetto iniziale. [SM=x2819663]
Markos18
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:35
Re:
BiagPal, 21/02/2012 19.35:

Mmmmh, non proprio. Almeno una seconda uscita dovrà essere realizzata per motivi di sicurezza (imposta dall'USTIF). Al momento si stanno vagliando diverse opzioni progettuali (di cui una molto affascinante). L'unica cosa che posso dirvi è che sono saltate sia l'uscita di Piazza del Plebiscito (la Sovrintendenza ha bocciato addirittura ben 3 varianti progettuali! [SM=x2819652] ), sia quella di Piazzetta Santa Caterina (troppo complessa e problematica la sua realizzazione). Purtroppo non posso aggiungere altro. Ci è stato imposto di non dire nulla almeno fino a quando il Comune non avrà approvato il progetto preliminare della seconda uscita.




Peccato per quella di Piazzetta Santa Caterina!
CRIME 80
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:36
pare che nel cantiere di via Medina, tolto il basolato sotto sia uscita un'altra pavimentazione fatta in tufo, chi si trova in zona verifichi.
CRIME 80
00mercoledì 22 febbraio 2012 13:38
Re: Re:
Markos18, 22/02/2012 13.35:




Peccato per quella di Piazzetta Santa Caterina!




da piazzetta santa Cateria alla stazione di Chiaia vicino al ponte saranno neanche 300 metri. Non è che ci si perda molto visto che chi sta nella zona di piazza dei Martiri si trova tra la stazione di Chiaia e quella di san Pasquale.
bartol0
00mercoledì 22 febbraio 2012 14:34
Re: Re: Re:
CRIME 80, 22/02/2012 13.38:




da piazzetta santa Cateria alla stazione di Chiaia vicino al ponte saranno neanche 300 metri. Non è che ci si perda molto visto che chi sta nella zona di piazza dei Martiri si trova tra la stazione di Chiaia e quella di san Pasquale.




ma intendi la stazione sita a piazza Santa Maria degli Angeli?
bartol0
00mercoledì 22 febbraio 2012 14:49
video realizzato dal buon Antonio Cangiano [SM=x2819352]

M.Gomez
00mercoledì 22 febbraio 2012 14:58
Re:
bartol0, 22/02/2012 14.49:

video realizzato dal buon Antonio Cangiano [SM=x2819352]




Mamma mia... che bello! [SM=x2819342]
CRIME 80
00mercoledì 22 febbraio 2012 16:27
Re: Re: Re: Re:
bartol0, 22/02/2012 14.34:




ma intendi la stazione sita a piazza Santa Maria degli Angeli?




si. Quella avrà l'uscita su via Chiaia nel palazzo che stanno ristrutturando vicino all'ascensore.
- TYLER -
00mercoledì 22 febbraio 2012 16:33
Preferisco il dopo di arco mirelli. Se un giorno si vorrà pedonalizzare caracciolo,viale Dohrn sarà un punto importante per deviare il traffico.
Augusto1
00mercoledì 22 febbraio 2012 16:54
Re:
flapane, 22/02/2012 13.05:

Qualcuno dei più esperti può darmi informazioni sul raccordo Sepsa-Rfi a Via Diocleziano?
www.archiviolala.it/galleria/galleria_07_A_19.html
Esattamente che scopo ha/aveva? In origine era prevista un interconnessione fra le linee, per il trasporto passeggeri?



Ma non ne abbiamo parlato giorni fa altrove...?

Lo scopo è quello di collegare la Sepsa alla rete nazionale, come avviene per la stragrande maggioranza delle ferrovie a scartamento ordinario. Qui il motivo è plurimo: l'ex raccordo Pirelli alla stazione di Arco Felice (al quale afferivano treni merci), il collegamento della ex Sofer (dove venivano costruiti interi treni FS, che venivano portati a Campi proprio attraverso quel raccordo) e poi altre eventualità, fra cui anche la possibilità per i treni Sepsa di accedere alla rete FS: dopo riparazioni i treni vengono collaudati fra Napoli e Formia. Ecco due foto di qualche anno fa: l'EN303 a Campi Flegrei...

en300


...e l'ET 402 a Formia.

et402formia


Fino a metà anni '80 il raccordo era elettrificato, poi la rete aerea è stata rimossa. C'era anche l'incrocio con i binari tranviari, come testimonia questa foto della collezione di Roberto Amori:

1039 diocleziano

flapane
00mercoledì 22 febbraio 2012 17:41
Interessantissimo, grazie. Non ho mai letto nulla in merito su altri thread, forse mi sarà sfuggito (o non seguivo quel thread particolare).
CityN
00mercoledì 22 febbraio 2012 18:06
Ma quale scale e corrimano nella piazza. Doveva stare all'interno di un locale, come giustamente dice bartolo!

Ma poi dove potrebbero andare scale e corrimano...?

E poi, i volantini te li ritrovi su ogni palo, semaforo e quant'altro che sia verticale, mò non facciamo l'uscita per i volantini o per i graffiti...
basilisco87
00mercoledì 22 febbraio 2012 19:36
oggi alle 18 mezz'ora di attesa esatta per prendere la cumana da mostra a montesanto. frequenza bassa anche nell'altro senso e una volta arrivati a montesanto non vi dico quanta gente c'era ad aspettare...per imboccare l'entrata della funicolare avrò perso almeno 1 minuto cercando di superare la barriera umana delle persone in attesa della circumflegrea.
Coma White
00mercoledì 22 febbraio 2012 21:18
Re: Re: Re:
Icedragon86, 22/02/2012 11.22:




La sovrintendenza esiste solo per rompere le scatole. L'uscita sotto il porticato sarebbe stata molto suggestiva e avrebbe dato un po' di vita alla piazza che spesso è tristemente desolata.


Perchè adesso l'uscita di una metropolitana porterebbe vita...
Icedragon86
00giovedì 23 febbraio 2012 00:50
Re: Re: Re: Re:
Coma White, 22/02/2012 21.18:


Perchè adesso l'uscita di una metropolitana porterebbe vita...




Beh, di sicuro crea un bel via vai, che già sarebbe un miglioramento importante.
- TYLER -
00giovedì 23 febbraio 2012 09:40
L'uscità sotto il porticato per me sarebbe indecente.
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 11:53
Re: Re:
1799, 17/02/2012 10.44:



in linea di massima va bene, io però farei così:

in evidenza: rete attuale, rete futura e cronoprogramma (sticky non modificabile dagli utenti ma solo dagli admin sulla base di info aggiornate)

1. metro e funicolari(tutte le linee)
2. ferrovia (ivi compresa la circumvesuviana)
3. tram (con il redirect a mondotram)
4. bus, filobus




in ogni caso io inserirei una voce relativa ai TPL di altre città italiane, ciò per confrontarci con ciò che accade altrove.

inoltre, darei l'accesso al forum anche ai non iscritti, al momento è l'unico sistema per farci conoscere. in questo modo possono decidere di iscriversi altre persone.

luca.pagano
00giovedì 23 febbraio 2012 12:15
Re:
- TYLER -, 23/02/2012 09.40:

L'uscità sotto il porticato per me sarebbe indecente.




quoto in pieno
MiZaR-82
00giovedì 23 febbraio 2012 12:51
Re: Re: Re:
mimiMetro, 23/02/2012 11.53:




in ogni caso io inserirei una voce relativa ai TPL di altre città italiane, ciò per confrontarci con ciò che accade altrove.

inoltre, darei l'accesso al forum anche ai non iscritti, al momento è l'unico sistema per farci conoscere. in questo modo possono decidere di iscriversi altre persone.




da un paio di giorni anche i non iscritti possono leggere il forum (tranne il bar).
Comunque, se qualcuno vuole parlare del TPL di altre città, liberissimi di aprire il thread, per me [SM=x2819661]
tonino80
00giovedì 23 febbraio 2012 15:43
che bello rileggere info sulla nostra metro!!!!
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 15:53
Stazione S.Pasquale
- TYLER -
00giovedì 23 febbraio 2012 15:55
Ma quelli in alto sono schermi o pannelli artistici?
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 15:57
Schermi artistici :)
- TYLER -
00giovedì 23 febbraio 2012 16:04
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 15.57:

Schermi artistici :)


'Na via 'e miez [SM=x2819346]


Coma White
00giovedì 23 febbraio 2012 17:10
Re:
mimiMetro, 23/02/2012 15.57:

Schermi artistici :)


Dubito si permetteranno il lusso di mantenere schermi artistici.
Metteranno dei pannelli e bon.
(Certo l'idea sarebbe suggestiva).

In ogni caso bellissimo concept, mi piace molto l'idea di farti scendere le scale e ammirare l'ambiente circostante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com