Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, [11], 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
- TYLER -
00mercoledì 29 febbraio 2012 21:17
Scusi professore illustrissimo... che indecenza... [SM=x2819341]
mimiMetro
00mercoledì 29 febbraio 2012 22:14
Re:
Madeco, 29/02/2012 15.51:

La realizzazione dei treni per Sepsa, Circumvesuviana e MCNE è stata avviata anni fa. Per Circum si è riusciti a completare la commessa non so se tutti ma sicuramente la maggior parte...poi nel 2010 è arrivato chi sai tu...e si sono fermate le commesse della Firema...per Sepsa e MCNE... [SM=x2819341]




Tra questi treni ci sono alcuni di seconda mano. Come quelli acquistati dalla FER, dopo il revamping! da Cascetta e bloccati a Benevento in quanto Caldoro bloccò il pagamento delle ultime rate. Situazione che ha indotto la limitazione di alcune corse treni (in tutto 6) tra Benevento e Napoli, che terminano la corsa a Cancello poichè i vecchi convogli risultano non più adeguati a circolare sui binari RFI. Per prevenire questi disaggi furono acquistati questi Ale dalla regione Emilia Romagna, ma la soluzione è stata vanificata dalla nuova giunta regionale. Speriamo in un nuovo ripensamento.
tonino80
00mercoledì 29 febbraio 2012 22:35
ha bloccato il pagamento delle ultime rate?e quindi i soldi delle precedenti sn andati persi?ma stanno fuori?
Augusto1
00giovedì 1 marzo 2012 07:11
BiagPal, 29/02/2012 20.22:

Ma resta sempre un progetto di D'Ascia. Anche le modifiche sono state apportate da D'Ascia.



Certamente, nel senso che qualcuno gli avrà detto "ma che 'e cumbinat'???" "Cancella chelli 'ccos' a lla 'ncopp'!" E lui le ha cancellate. [SM=x2819346]

Augusto1
00giovedì 1 marzo 2012 07:13
Parcheggio viale Dohrn
BiagPal, 29/02/2012 19.57:

E' stato già approvato.



Ancora non hai imparato che non significa niente...?


mimiMetro
00giovedì 1 marzo 2012 16:42
c'è qualcuno che mi puù fornire un po' di materiale sulla storia della metropolitana di napoli (la Direttissima).
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 17:33
- TYLER -, 23/02/2012 17.23:

Anche a me piace... Forse la cosa che mi lascia perplesso è, come definirlo, "lo sfondo effetto cielo con le nuvole"...

In realtà non è il cielo con le nuvole, ma l'acqua del mare. [SM=x2819344]

P.S. Per chi non l'abbia capito, si parlava della futura Stazione San Pasquale della Linea 6.


BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 17:37
mimiMetro, 23/02/2012 18.20:



...in questo servizio della TGR, registrato da BiagPal e postato su YouTube, ci sono video rendering delle linea6. a S. Pasquale si vede chiaramente che si tratta di video schermi.

In questo video vi sono delle immagini che sono delle "intruse". Vediamo chi riesce a scoprire ed a dirmi a cosa si riferiscono. [SM=x2819672]


BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 17:46
Pasticchio, 24/02/2012 11.16:

Mi chidedvo una cosa.
L'apertura della stazione Toledo dovrebbe essere ormai quasi imminente; si parla di maggio mi pare, giusto?
Bene, siamo a marzo ormai e mi chidevo se percorrendo la tratta Università-Dante non ci si dovesse aspettare di vedere la banchina non dico ulimata ma almeno in progress.
Io la percorro tutte le mattine e sebbene la lettura mi tenga impegnato non mi è mai capitato di scorgere qualcosa.
Sono poco attento, la banchia verrà fatta nelle ultimissime settimane o, non ditemeleo vi prego, ci sono ritardi sull'apertura?


Partenopeo90, 24/02/2012 14.32:




Vero, me lo sono sempre chiesto anche io.
Presi la metro a Università l'ultima volta che venni a Napoli 2 settimane fa, e passando per la stazione Toledo, non vorrei sbagliarmi, ma la banchina era ancora al rustico (si dice così?? [SM=x2819353] )

Mi sa che avete visto male entrambi. [SM=x2819344] La banchina della Stazione Toledo è stata ormai quasi completata. Dal treno si riesce a vedere ben poco (qualche pannello azzurro) perché sulla banchina sono state posizionate delle recinzioni di protezione per ovvi motivi di sicurezza.
CityN
00giovedì 1 marzo 2012 17:56
Mimi ho capito che vuoi fare! Non ho capito se ce l'hai già oppure ti serve.
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 18:27
Coma White, 25/02/2012 23.07:

Grazie per le foto di Toledo, in ogni caso non mi sembra che siano così avanti col cantiere, dubito che riescano veramente ad inaugurare la stazione prima dell'estate..


- TYLER -, 26/02/2012 10.52:

Coma secondo me,se tutto va bene, finiscono per luglio.


CRIME 80, 26/02/2012 11.31:




ma la stazione può aprire anche se non finiscono tutta la piazza, come successo anche lo scorso anno per piazza Bovio...


Pasticchio, 26/02/2012 12.11:



e a quel punto si inventeranno che ad agosto ci sono le ferie e quinid l'apriranno direttamente a settembre.



Kleon90, 26/02/2012 13.02:

Ma tenete sempre presente che sul cartello di cantiere la data di apertura è fissata ormai da un paio d'anni al 30/8/2012...ovviamente sono date che significano poco e niente, ma credo che fino alla fine dell'estate si sentiranno "con le spalle coperte", e che gli annunci di un'apertura anticipata siano solo politici...spero di essere smentito, ovviamente!


CRIME 80, 26/02/2012 13.26:

fose fanno fiferimento alla sistemazione completa della piazza, o meglio strada. Basta che sistemano le uscite, la stazione può funzionare anche senza che i lavori in piazza siano del tutto completi.

A piazza Bovio hanno finito mesi dopo l'apertura della stazione.


- TYLER -, 26/02/2012 13.28:

A questo punto,si tratterebbe di aspettare un mese tra la fine della stazione (ex giugno come promesso) e la sistemazione della piazza (agosto come riportato).


Ragà ma i lavori alla Stazione Toledo non sono affatto in ritardo. Anzi! Nelle ultime settimane i lavori di risistemazione superficiale stanno proseguendo come schegge. Non mi meraviglierei se nelle prossime settimane dovessero iniziare con la posa della pavimentazione. Anzi, potrebbero aver iniziato già in questi giorni o potrebbero iniziare la prossima settimana.
Comunque come già è stato detto da alcuni, per l'apertura della stazione non è necessario completare i lavori di risistemazione superficiale. Anzi sicuramente sarà così, visto che non saranno rifatte solo Via Diaz e quel breve tratto di Via Toledo, ma anche diverse stradine circostanti e Via Montecalvario fino a Piazzetta Montecalvario dove è localizzata la seconda uscita.
Tra l'altro in passato per l'apertura delle altre stazioni della Linea 1 quasi mai i lavori di risistemazione superficiale erano già terminati alla loro inaugurazione.

Linea68, 26/02/2012 14.09:




Va beh Coma ma lo sai, ci saranno poi dei piccoli spostamente graduali, che passo dopo passo, contrattempo per contrattempo...spostano la data di inaugurazione di quei 4-5 mesi per finire, come successo per la stazione Università [SM=x2819346]

Ma quando si' scem'. [SM=x2819344] Lo sai benissimo che la Stazione Università era già stata completata a Dicembre 2010. Ha aperto a fine Marzo solo perché non c'erano i fondi (la Regione ha tagliato i fondi stanziati dalla precedente Giunta per il servizio navetta Dante-Università) e soprattutto perché non c'era personale a sufficienza.
Questo problema per l'apertura della Stazione Toledo non c'è, però posso preannunciarvi che problemi in merito ci sono per l'apertura della Seconda Uscita della Stazione Toledo e della linea fino a Garibaldi. Nel senso che al momento non è ancora stato previsto uno stanziamento di fondi, ne soprattutto c'è personale a sufficienza (almeno questo mi è stato detto in ambienti Metronapoli).
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 18:36
mimiMetro, 26/02/2012 20.12:


ti riferisci a queste?
[IMG]http://i40.tinypic.com/21cwl0j.jpg[/IMG]

si tratta del solaio del sottostante mezzanino, quelle che si vedono sono travi a spessore in estradosso (sporgono sopra il solaio). saranno certamente interrate visto che sono poste sotto il piano stradale (o piazzale, o largo, o bhoh... certamente non più strada [SM=x2819352] )

No no Mimì, quelle non sono travi del sottostante solaio. Sono state realizzate da poco. Sembra che siano canalizzazioni per i sottoservizi (in un primo momento, quando ancora erano in costruzione, avevo pensato che fossero le canalizzazioni per l'acqua piovana) tanto è vero che stanno realizzando anche dei tombini.

mimiMetro, 28/02/2012 11.27:

...

non ci saranno più i filobus si "AUGUSTEA" memoria, ne il traffico caotico degli anni '80 e '90...

Ma meno male! [SM=x2819344]
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 19:50
MiZaR-82, 26/02/2012 13.57:



[SM=x2827176] [SM=x2827176] [SM=x2827176]

Ve lo scrissi anche su SSC, stu cos' è 'na strunzat' ( [SM=x2819672] ) perché non è certo Metronapoli che costruisce la metropolitana.
Kleon90
00giovedì 1 marzo 2012 19:55
Biagio, e invece quell'apertura coperta dalla tettoia in altro a sinistra cos'è?
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 20:02
mimiMetro, 26/02/2012 20.41:

...

per quanto riguarda Alessandro, dai pochi Post che ho letto, mi è sembrato una persona abbastanza preparata.
con riferimento a quella discussione ( www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=31295&sid=45a7ee47e6e1f92ccdf7e1cee4153672&... ), che tratta le differenze tra metropolitane e ferrovie, c'è ancora molta confusione in giro, non si riesce a fare differenza tra atti di concessione e standard tecnici. stanno ancora a chiedersi se la Arcobaleno è una metropolitana o meno, come se la cosa fosse fondamentale per la sua sussistenza.



Ma invece io è proprio leggendo questi post che ho capito che questo Alessandro non ci capisce molto, perché insiste scrivendo che la Piscinola-Aversa (la linea Arcobaleno) ha uno standard ferroviario.

flapane, 25/02/2012 20.38:

Il materiale rotabile in mano ad eventuali privati con soldi da investire (il forumer Alessandro non ha citato la sua fonte, quindi non sappiamo come e perchè abbia scritto certe cose) potrebbe essere un toccasana per SEPSA e Circum.
Se ora la scissione appare difficile, non rimane che sperare nel prossimo futuro.

Ma speriamo proprio di no!!! I privati non fanno beneficenza. Avremmo un aumento dei biglietti con un servizio che rimane scadente.
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 20:06
Kleon90, 01/03/2012 19.55:

Biagio, e invece quell'apertura coperta dalla tettoia in altro a sinistra cos'è?

Una semplice griglia di aerazione. Per ogni stazione ce ne sono numerose. Basta che ad esempio vi fate un giro in Piazza Bovio, Piazza Dante o Piazza Vanvitelli (o comunque in tutte le strade o piazze dove ci sono stazioni della metropolitana). Questo vi fa capire anche di quanto debba salire il livello del suolo.


Augusto1
00giovedì 1 marzo 2012 20:07
mimiMetro, 28/02/2012 11.27:


non ci saranno più i filobus si "AUGUSTEA" memoria, ne il traffico caotico degli anni '80 e '90.



Traffico caotico? A Via Diaz...?

Ma addò...? [SM=x2819344]

Nunn' 'o dà retta a Biagio, a lui piacciono 'sti cafunate che fanno 'sti progettisti con talmente poca fantasia da non accettare di disegnare qualcosa di poco appariscente... [SM=x2819346]
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 20:31
flapane, 27/02/2012 11.37:

La situazione ieri pomeriggio:
- L2 Cavalleggeri: tutte le edicole intorno alla zona chiuse, macchinetta per i biglietti rotta, cabina dove di solito si vendono i biglietti chiusa, c'è solo un addetto FS nel gabbiotto che, alzando le braccia, con fare strafottente, dice: "eh, no no, è tutto chiuso, non si possono comprare biglietti".
- Camminiamo fino alla fermata Edenlandia della Cumana: anche qui edicola chiusa, stazione non presidiata, nessun addetto SEPSA a cui chiedere o da cui comprare un biglietto, mancanza di macchinario automatico. Tutti (ripeto, tutti) quelli che aspettano il treno parlottano e si chiedono se sia giusto prendere il treno senza fare il biglietto, e di come sia IMPOSSIBILE farlo in questa situazione.
Dico ad una signora che è impossibile comprare il biglietto anche alla stazione della Linea 2 di Cavalleggeri. Lei mi guarda come se venissi da Marte e dice: "In che senso? Cosa significa "LINEA 2" ?".
Qualcuno va via e va a casa a prendere l'auto pronunciando maledizioni in serbo croato, qualcun altro rischia, e sottolinea lo stato d'abbandono. Dopo una mezz'oretta arriva il treno direzione Montesanto. E'tutto un parlottare di: "naaah, tanto è domenica Signò, i controllori a Montesanto non ci sono".
- Piazza Vittoria, fermata ANM, dopo un paio d'ore: Nessuno da cui comprare il biglietto, macchinetta automatica "OUT SERVICE" (chissà perchè non "OUT OF SERVICE". Avrà tradotto Il Trota.).
Un controllore gesticolante che è lì fuori dice: "eeeeh, ma perchè il macchinario lì non funziona? Allora qui intorno non c'è modo di comprare il biglietto, fatelo presente all'autista (what the hell?)".
Anche in questo caso, problema diffuso, con l'aggravante che qui le persone erano decine.
Dopo quasi un'ora (vabè, è capibile (ma anche no), sarà colpa della partita) arriva il pullman, ovviamente il conducente com'era prevedibile dice: "io non posso far nulla, non posso nè dire salite, nè scendete".

Non vorrei essere nei panni di un turista (che pure ieri abbondavano in centro). Conclusione: uno vuole pure pagare il biglietto, ma certe volte la speranza è quello che vada tutto in malora, e ci si ricorda del perchè, pur essendo appassionati di TPL, in questo posto spesso preferiamo spendere di più in benzina ed intossicarci col traffico, piuttosto che prendere i mezzi pubblici (soprattutto la domenica).
E, NO, un forum di appassionati non fa testo, dal vivo posso contare sulla punta delle dita chi preferisce il TPL napoletano a motorino e macchina, non considerandolo affidabile.
Certe situazioni dubito che contribuiranno a far crescere la fiducia fra i cittadini.

E' la stessa cosa che mi è capitata l'anno scorso quando sono stato a trovare mio zio a Roma. Era una Domenica di Aprile e dopo pranzo decidemmo di andare a fare un giro in centro, mio zio aveva dimenticato di acquistare i biglietti al mattino e fummo costretti a prendere il tram senza fare il biglietto. Purtroppo questo è il sintomo di un Trasporto Pubblico che è allo sfascio in tutta Italia, che deve subire i tagli al Fondo del TPL (oscillano tra il 40 ed il 70%!) attuato dal Governo da circa 2 anni. [SM=x2819341]
Tra l'altro questi sono disagi che io vivo da sempre, quando voglio prendere l'autobus la Domenica! Vivendo a Mugnano, la Domenica le edicole o i tabaccai dove posso acquistare i biglietti sono chiuse. Devo sempre acquistare il biglietto qualche giorno prima. Per tale motivo sin da ragazzino ho l'abitudine di conservare sempre un biglietto di riserva (attualmente conservo sia un biglietto normale, che un giornaliero week end), da utilizzare ogni qualvolta voglio uscire la Domenica.
Almeno al centro di Napoli ci sono le macchinette alle principali fermate dell'autobus. In periferia nada, figuriamoci in Provincia.
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 20:32
Augusto1, 01/03/2012 20.07:



Traffico caotico? A Via Diaz...?

Ma addò...? [SM=x2819344]

Nunn' 'o dà retta a Biagio, a lui piacciono 'sti cafunate che fanno 'sti progettisti con talmente poca fantasia da non accettare di disegnare qualcosa di poco appariscente... [SM=x2819346]

Cafunate? Io di cafunate vedo solo i tuoi soliti post... [SM=x2819346]


BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 20:39
Madeco, 29/02/2012 16.05:

8 per la Sepsa e 9 per Metrocampania Nord Est, per un investimento complessivo della Regione Campania di circa 100 milioni di euro.

Mmmh, io però ricordavo che per la Sepsa erano 8+3. Anche se, figurati se questa Giunta Regionale esercita l'opzione per gli ulteriori 3 treni.


Kleon90
00giovedì 1 marzo 2012 20:44
Re:
BiagPal, 01/03/2012 20.06:

Una semplice griglia di aerazione. Per ogni stazione ce ne sono numerose. Basta che ad esempio vi fate un giro in Piazza Bovio, Piazza Dante o Piazza Vanvitelli (o comunque in tutte le strade o piazze dove ci sono stazioni della metropolitana). Questo vi fa capire anche di quanto debba salire il livello del suolo.






Ah ecco, ed infatti erano i bordi rialzati che mi ingannavano [SM=x2819352]
ilovenapoli85
00giovedì 1 marzo 2012 20:46
ciao biagio ieri ho caricato delle foto scattate proprio ieri nella discussione di piazza garibaldi...ci puoi dare un occhiata e dirci a che punto sono?
flapane
00giovedì 1 marzo 2012 21:02
Re:
BiagPal, 01/03/2012 20.31:

E' la stessa cosa che mi è capitata l'anno scorso quando sono stato a trovare mio zio a Roma. Era una Domenica di Aprile e dopo pranzo decidemmo di andare a fare un giro in centro, mio zio aveva dimenticato di acquistare i biglietti al mattino e fummo costretti a prendere il tram senza fare il biglietto. Purtroppo questo è il sintomo di un Trasporto Pubblico che è allo sfascio in tutta Italia, che deve subire i tagli al Fondo del TPL (oscillano tra il 40 ed il 70%!) attuato dal Governo da circa 2 anni. [SM=x2819341]
[CUT]



Non è ammissibile.
Va anche detto che, nonostante tutto, i nostri trasporti sono abbastanza economici. Col biglietto da 1,20e hai 90 minuti di tempo per effettuare uno spostamento coinvolgente diversi mezzi di locomozione diversi. Anche a Roma parliamo di 1e.
Lo credo bene, la nostra situazione a livello di TPL è semplicemente penosa, abbiamo (notizia di pochi giorni fa) uno stipendio medio fra i più bassi in UE, ed una pressione fiscale impressionante, quindi il costo del ticket al momento è equo.
Mi viene in mente Madrid (1,50eur per una corsa *singola* di metro) o la Tube, non esattamente economicissima. Oppure un qualsiasi mezzo pubblico in Nord America, dove in genere non te la cavi con meno di 2.25/2.5$ anche in medio-piccole città non turistiche, e dove non sempre puoi prendere un transfer ticket (da utilizzare entro un certo limite di tempo, se vuoi cambiare mezzo).
Ora non so se, come dici, con l'ingresso dei privati le tariffe schizzerebbero verso l'alto, ma personalmente sarei disposto ad un piccolo aumento (l'1,50 di Madrid?) per migliorare il servizio, fosse anche iniziare a rinnovare il materiale rotabile, e reperire capitali per i cantieri L1 et similia (a Dubai una banca ha *pagato* per accaparrarsi il nome di una fermata).
BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 21:14
- TYLER -, 29/02/2012 21.17:

Scusi professore illustrissimo... che indecenza... [SM=x2819341]

E' inutile fare i permalosi se si usa una certa terminologia.


BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 21:18
Re: Parcheggio viale Dohrn
Augusto1, 01/03/2012 07.13:



Ancora non hai imparato che non significa niente...?



Che significa. Il progetto è stato approvato e finanziato. Anche la Sovrintendenza ha dato l'ok. Non c'è alcun ostacolo alla sua realizzazione.


BiagPal
00giovedì 1 marzo 2012 21:33
flapane, 01/03/2012 21.02:

Non è ammissibile.

Cosa non è ammissibile? Non ti sto capendo, hai quotato un post ma poi mi scrivi di altro.
flapane, 01/03/2012 21.02:

Va anche detto che, nonostante tutto, i nostri trasporti sono abbastanza economici. Col biglietto da 1,20e hai 90 minuti di tempo per effettuare uno spostamento coinvolgente diversi mezzi di locomozione diversi. Anche a Roma parliamo di 1e.
Lo credo bene, la nostra situazione a livello di TPL è semplicemente penosa, abbiamo (notizia di pochi giorni fa) uno stipendio medio fra i più bassi in UE, ed una pressione fiscale impressionante, quindi il costo del ticket al momento è equo.
Mi viene in mente Madrid (1,50eur per una corsa *singola* di metro) o la Tube, non esattamente economicissima. Oppure un qualsiasi mezzo pubblico in Nord America, dove in genere non te la cavi con meno di 2.25/2.5$ anche in medio-piccole città non turistiche, e dove non sempre puoi prendere un transfer ticket (da utilizzare entro un certo limite di tempo, se vuoi cambiare mezzo).
Ora non so se, come dici, con l'ingresso dei privati le tariffe schizzerebbero verso l'alto, ma personalmente sarei disposto ad un piccolo aumento (l'1,50 di Madrid?) per migliorare il servizio, fosse anche iniziare a rinnovare il materiale rotabile, e reperire capitali per i cantieri L1 et similia (a Dubai una banca ha *pagato* per accaparrarsi il nome di una fermata).

Eeeh? Un piccolo aumento? Considera che il costo del biglietto non copre nemmeno 1/5 del costo del Trasporto Pubblico. Senza i finanziamenti da parte dello Stato il Trasporto Pubblico non esisterebbe.
Il privato non fa beneficenza, quindi per fare profitto non solo è portato ad aumentare le tariffe (e non di poco, parliamo di quadruplicarle! quintuplicarle!), ma a fare le corse solo nelle ore di punta quando autobus o treni sono pieni.
flapane
00giovedì 1 marzo 2012 21:58
^^

Non sono ammissibili tagli così ingenti al fondo del trasporto pubblico.

Sono partito da qui per fare un confronto col costo di un biglietto in qualche altro Paese.

In ogni caso consideravo il caso prospettato da mimì, per un possibile ingresso dei privati per quanto riguarda il materiale rotabile EAV, ma fatico ad immaginare gli utenti che pagano un costo di 5/6 per un singolo biglietto per avere corse solo nelle ore di punta, quindi immagino che questo ingresso in EAV non avverrà mai.
aurobindo
00giovedì 1 marzo 2012 22:43
Eccomi qui....appena ho ricevuto l'invito mi sono precipitato....
Un saluto a tutti,naturalmente
MiZaR-82
00giovedì 1 marzo 2012 22:46
^^ benvenuto!!!


aurobindo
00giovedì 1 marzo 2012 22:55
Linea 6
Sbaglio o l'attività nei cantieri del pozzo di stazione della Linea 6 (Municipio)è quasi ferma? ma non dovevano anche tirare fuori la TBM?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com