America’s Cup | World Series 2012 - 2013

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, [66], 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82
luca.pagano
00martedì 17 aprile 2012 11:26
Renga, il concerto è saltato
ma si dovrà pagare lo stesso
Esibizione annullata venerdì 13 e poi domenica 15 per il maltempo. Sponsorizzazioni: raccolto circa un milione


Francesco Renga
NAPOLI — Il concerto di Francesco Renga, in programma nella Villa Comunale venerdì 13 aprile nell'ambito delle iniziative di contorno dell'evento di America's Cup a Napoli, non sarà recuperato. Gli appassionati del cantante possono mettersi l'animo in pace: chiusa la settimana dedicata alle regate, la serata è da considerare cancellata definitivamente. Inizialmente, il concerto organizzato da Filmmaster è stato annullato, nella data prescelta, per il maltempo che ha causato addirittura la chiusura di «Village» e Villa comunale. Ma l'artista era già arrivato a Napoli. Allora è stata presa in considerazione la possibilità di rinviare a domenica 15 l'appuntamento, che comunque rientrava nel palinsesto per la Coppa America. Ipotesi scartata per due motivi: innanzitutto perché anche quel giorno le condizioni meteo erano decisamente inclementi, e poi perché per la giornata conclusiva c'era già un programma e sarebbero comunque sorti problemi di sovrapposizioni. Risultato, niente concerto ma con l'obbligo di pagare il cantante come se si fosse esibito nella Cassa Armonica secondo programma. Non si conosce la somma prevista.
LA PROBLEMATICA DEI FONDI - Peccato. Perché, nonostante i tempi di assegnazione delle gare per le iniziative di animazione e per la raccolta degli sponsor, a due settimane dall'evento, l'associazione temporanea di imprese formata da Jumbo, Filmmaster e Infront è riuscita a mantenere tutti gli impegni assunti. E a raccogliere l'adesione di alcune aziende a sostegno.
Certo, in quindici giorni «non è stato possibile coinvolgere un alto numero di sponsor come l'evento avrebbe richiesto», fanno sapere da Jumbo. Il vero problema è stato che le grandi imprese chiudono il bilancio e il programma di investimenti tra ottobre e novembre, quindi quelle che hanno partecipato all'evento di Napoli l'hanno fatto attingendo alle proprie riserve extra-budget. Dove sono finiti i fondi raccolti da Jumbo Grandi Eventi, Infront e Filmmaster Events? In buona parte sono stati spesi per adempiere all'ampio ventaglio di obblighi contrattuali assunti da Acn con gli americani di Acea e «girati» sull'associazione di imprese nel bando di gara. Dalla cena di gala tenuta a Palazzo Reale alla segnaletica direzionale e alla pubblicità, dalle pratiche doganali alla pulizia del villaggio tecnico, dai servizi medici e di pronto intervento con due idroambulanze alla security per 24 ore al giorno, dalle attrezzature per gli uomini addetti alla sicurezza stessa all'ormeggio della nave cargo di Acea che ha trasportato a Napoli tutto il necessario per le regate, dagli attracchi per catamarani e barche di supporto fino a una copertura assicurativa per un importo di almeno 10 milioni.

QUALCOSA RESTA IN CASSA - Questo significa che alla fine non è rimasto nulla in cassa? Non esattamente. Il contratto stipulato dalla Acn con le tre aziende associate temporaneamente in seguito alla gara per i diritti di sponsorizzazione prevede infatti una quota fissa e percentuali a favore di Acn. La quota fissa è puramente simbolica: 2.000 euro. Le percentuali sono ripartite in due scaglioni: l'1 per cento ad Acn fino a 400 mila euro raccolti, il 70% sulla quota eccedente. Ora si tratta di calcolare a quanto ammonti la somma raccolta. E pare che il totale sia di quasi un milione di euro, dei quali 400 mila sborsati dalla Camera di commercio per gli stand dei pizzaioli e di artigiani vari su un totale di circa duemila metri quadrati nell'ambito del Public Event Village in Villa Comunale. Secondo le prime stime — il bilancio sarà reso noto tra due o tre settimane — all'Acn dovrebbero restare circa 200 mila euro. Soldi che, per statuto, non saranno distribuiti tra i soci — cioè Comune, Provincia, Regione e Unione industriali — ma investiti in operazioni di marketing territoriale da definire. In termini strettamente economici, il risultato non è molto significativo. Infatti istituzioni e imprenditori sono convinti che può andare molto meglio il prossimo anno, avendo la possibilità di lavorare con la certezza che il secondo evento si terrà e senza tutti i dubbi sulla location che hanno caratterizzato l'edizione 2012.


Angelo Lomonaco


non dovrebbero essere assicurati questi eventi?
Publio Papinio Stazio
00martedì 17 aprile 2012 12:34
Sergio Maione ho detto "vedremo"...ed il giornalista deduce che non c'è stato un giro d'affari. [SM=x2819658]
basilisco87
00martedì 17 aprile 2012 13:48
caldoro ha detto "vedremo" anche per quanto riguarda il baffo della scogliera che la soprintendenza non vuole, speriamo che nel tira e molla ne esce fuori qualche progetto per rivedere completamente il sistema delle barriere in modo da poterle sistemera soffolte più a largo
Linea68
00martedì 17 aprile 2012 16:00
Eccone un altro:

Coppa America
Hotel di Venezia tutti prenotati. A Napoli restano vuote il 27% delle camere
A meno di un mese dalle World Series nella città lagunare alberghi quasi "sold out". Lo dice una ricerca di Trivago
Coppa America

Hotel di Venezia tutti prenotati. A Napoli restano vuote il 27% delle camere

A meno di un mese dalle World Series nella città lagunare alberghi quasi "sold out". Lo dice una ricerca di Trivago

NAPOLI — La ‘‘sua'' Coppa America Venezia l'ha già vinta: non quella in acqua, ma quella che pompa vento nelle vele del turismo. A meno di un mese dalle World Series (12-20 maggio) l'87% delle camere disponibili è già stato prenotato (alberghi, B&B, apartments); e da qui all'evento quel 13% di camere ancora prenotabili potrebbe ulteriormente essere eroso. Gli specialisti di Trivago.it annunciano il «sold out». E poco importa se in quel periodo la spesa media per una camera sulla laguna sfiora i 250 euro, prezzo ritoccato al rialzo (+5%) rispetto all'anno scorso. E a Napoli, dove Oracle, Luna Rossa e New Zealand hanno già regatato? Magari s'è occupato ogni buco, a dirla un tantino prosaicamente. Invece no. La certificazione è sempre di Trivago.it: a Napoli, dall'11 al 15 aprile, è stato prenotato solo il 72% delle camere; un buon 28% è rimasto libero. E sì che il costo medio era abbordabile: 107 euro al giorno, seppur aumentato del 10% rispetto al 2011.

Il sindaco di Venezia, Orsoni IL DILEMMA TURISTI - Il ‘‘risultato'' di Napoli, rispetto alla ‘‘previsione'' di Venezia — ad oggi — è l'unica certezza per capire se la Coppa America abbia o meno portato turisti in città. Trivago.it (uno dei più noto e cliccati motori di ricerca-hotel gratuito in cui ogni viaggiatore può facilmente confrontare le tariffe di oltre 500.000 alberghi in tutto il mondo) il confronto lo ha eseguito per il Corriere del Mezzogiorno, con gli esiti che abbiamo visto. «I dati del nostro Osservatorio — ha commentato Giulia Eremita, country manager di Trivago.it — mostrano come la Coppa America abbia avuto un qualche effetto positivo su Napoli, nonostante fosse prenotabile per il fine settimana delle gare quasi il 30% degli hotel. Sicuramente altri numeri si stanno registrando a Venezia, dove a meno di un mese dal via solamente 13 alberghi su 100 sono ancora disponibili on-line e si prevede il sold out».

I CONTI NON TORNANO - Ora, nel far di conto, un paio di cose non ci tornano: abbiamo visto che il 28% degli alberghi è rimasto libero; l'11 aprile scorso il presidente dell'Acn Paolo Graziano dichiarava pubblicamente che «i turisti sono venuti. Abbiamo dati che parlano di 350 mila arrivi per il week end di Pasqua. Ma questo è solo l'inizio» (dove Graziano abbia preso questi dati magari ce lo dirà); a cinque giorni dall'inizio dei match velici, gli organizzatori delle regate (quindi l'Acn e cioè Paolo Graziano) parlavano di 500 mila turisti. Poiché i letti a Napoli (alberghi da una a cinque stelle, B&B, agriturismi e pur'anche campeggi compresi) sono — secondo l'Atlante statistico delle Province d'Italia (edizione 2011) — 87 mila 741, dove li abbiamo stipati tutti questi turisti? Ponti a Napoli non ce ne sono. E allora? Gesù, fate luce.


edit: CdM, ovviamente
Publio Papinio Stazio
00martedì 17 aprile 2012 16:11
A Napoli ce ne sono 87 mila...poi esistono Capri, Ischia, Procida, Sorrento, Amalfi, Nerano, Positano, Pozzuoli, etc...Oppure questi credevano che tutti i turisti sarebbero rimasti a Napoli centro? Ma poi chi paragona Venezia a Napoli, di turismo non capisce un piffero: Napoli viene da uno scandalo mondiale che ne aveva azzerato il turismo, mentre Venezia è la meta più ambita d'Europa, con o senza America's cup.

Tempo perso e solite inutili polemiche...
Linea68
00martedì 17 aprile 2012 16:11
Ricapitoliamo i continui cambi di direzione del CdM dall'annuncio delle regate ad oggi:


- quando si parlò per la prima volta delle regate a Napoli, si scriveva che erano regate sdi serie B, inutili, che non se le filava nessuno;

- quando arrivò la notizia che Napoli aveva perso la competizione, e che l'aveva vinta Venezia..beh si inzia a parlare di sconfitta della città, di sconfitta di DM mentre il sindaco di Venezia lavora e si aggiudica le competizioni, che ovviamente siccome se l'è aggiudicate Venezia e non Napoli, diventano una grande competizione, l'ennesimo grande evento sfuggito alla città di Napoli;

- poi arriva la notizia dell'accordo siglato con Acea, a Napoli le regate di apertura e chiusura in terra europea, e lì ritornano i dubbi e le perplessità sull'evento, non si è sicuri che sia la scelta giusta, si scrive che il Comune mette un sacco di soldi e fa molti favori agli americani mentre i vantaggi, si dà a intendere, siano pochi;

- si tengono le regate e si parla del fatto che ci sono meno arrivi, che alla fine il tanto sbandierato successo mediatico dell'evento non c'è, che non porta tant turisti e non serve all'immagine;

- ora, dopo le regate, si dice che "sì, l'evento era importante, di gente ne è venuta, di turisti anche, ma a Venezia ci sono state più prenotazioni che a Napoli".



Insomma, vi decidete o volete continuare a cambiare linea editoriale ogni settimana? Mah...
- TYLER -
00martedì 17 aprile 2012 16:13
Ho deciso,da grande farò il giornalaio. [cit. dell'autore dell'articolo di sopra]
Coma White
00martedì 17 aprile 2012 16:13
Re:
luca.pagano, 17/04/2012 11.26:

non dovrebbero essere assicurati questi eventi?


Ma figurati se non sono assicurati!
La Jumbo Eventi si sarà assicurata eccome, i soldi destinati a Renga le torneranno indietro e se li intascherà eccome...
Publio Papinio Stazio
00martedì 17 aprile 2012 16:22
Ahhhh, ma è il CDM??? Mi sembrava familiare questa inchiesta in stile sallustiano [SM=x2819658]
M.Gomez
00martedì 17 aprile 2012 17:00
Re:
Linea68, 17/04/2012 16.00:

Eccone un altro:

Coppa America
Hotel di Venezia tutti prenotati. A Napoli restano vuote il 27% delle camere




Guarda, solo perché queste ricerche sono state fatte per il CDM e questo articolo fa ridere i polli, sarebbe il caso di non rispondere nemmeno ma visto che ci siamo vorrei far capire a questi poveri idioti, che scrivono articoli del genere, che Napoli ha alle spalle anni ed anni di denigrazioni e pregiudizi da parte di tutti i media nazionali/internazionali mentre Venezia NO! E questa è la grandissima differenza che, forse, sfugge a molti che criticano.

Anzi, io direi che calcolando le due situazioni, quella che ha avuto la meglio è Napoli, proprio perché è riuscita a risollevarsi in un momento difficile portando migliaia di turisti che, fino a meno di un anno fa, erano un miraggio a causa dell'emergenza rifiuti. Venezia sta soltanto avendo un piccolo miglioramento rispetto a quella che è la normalità per la laguna (il che è comunque positivo, ovviamente).

Diciamo che le cose cambiano anche dalla prospettiva con cui le vedi.

E il CDM sappiamo benissimo come le vede.

Fine.
MiZaR-82
00martedì 17 aprile 2012 17:44
Umbrellas

clicca sull'immagine per HR
Skeltar
00martedì 17 aprile 2012 17:45
Vabbé, ma Venezia fa sempre il pienone di turisti, con o senza l'America's Cup.
E' una delle città più famose, ambite e sognate al mondo.

Noi, oltre a stare in un'area pienissima di note mete turistiche (Capri, Sorrento ecc.), stiamo ancora uscendo dallo scandalo dei rifiuti, con tutti i danni d'immagine che ne sono derivati.

CDM scopre l'acqua calda.
Giornalai...
1799
00martedì 17 aprile 2012 17:49
Re:
Skeltar, 17/04/2012 17.45:



CDM scopre l'acqua calda.
Giornalai...




più che scoprire l'acqua calda, questi sono in malafede.

Publio Papinio Stazio
00martedì 17 aprile 2012 17:57
Ma poi non si considera il maltempo (che incide sopratutto negli indecisi del last minute), non si considera che l'anno scorso, di questi tempi, molti operatori erano sull'orlo del fallimento perchè non affittavano nemmeno uno sgabuzzino da 10 euro a notte. Non si considera che Venezia ha una buona reputazione turistica da almeno 30 anni.
Insomma, è come dire che se il Napoli fosse arrivato in semifinale di Champion contro il Real e fosse stato eliminato, ci saremmo dovuti vergognare. Cose da pazzi... solo in questa città, mannaggia Giove Pluvio!
Skeltar
00martedì 17 aprile 2012 18:09
Re: Re:
1799, 17/04/2012 17.49:




più che scoprire l'acqua calda, questi sono in malafede.




E mostrano anche segni da sindrome di Tafazzi.
Madeco
00martedì 17 aprile 2012 18:10
Re:
MiZaR-82, 17/04/2012 17.44:

clicca sull'immagine per HR



[SM=x2819346]

(per il commento interno alla foto )
MiZaR-82
00martedì 17 aprile 2012 18:16
Re: Re:
Madeco, 17/04/2012 18.10:



[SM=x2819346]

(per il commento interno alla foto )




[SM=x2819346] era per De Marc(i)o
Giggino sarebbe fiero di me [SM=x2827176]
CRIME 80
00martedì 17 aprile 2012 18:21
Re:
Publio Papinio Stazio, 17/04/2012 16.11:

A Napoli ce ne sono 87 mila...poi esistono Capri, Ischia, Procida, Sorrento, Amalfi, Nerano, Positano, Pozzuoli, etc...Oppure questi credevano che tutti i turisti sarebbero rimasti a Napoli centro? Ma poi chi paragona Venezia a Napoli, di turismo non capisce un piffero: Napoli viene da uno scandalo mondiale che ne aveva azzerato il turismo, mentre Venezia è la meta più ambita d'Europa, con o senza America's cup.

Tempo perso e solite inutili polemiche...




infatti. Che poi sto giornalino del cdm dovrebbe preuccuparsi di vedere anche le camere piene nei prossimi mesi. Per maggio già sta tutto prenotato, ma questo e per via dei Monumenti e si sa.

All'estero, a differenza dell'Italia, sono andate in onda le immagini della città durante la diretta. Ho un amico in Francia, Francese di nascita da generazioni, che mi ha riferito cosa ha visto. Lui già sta tutto preso perchè verrà a fine maggio per la prima volta a Napoli, e ora non vede l'ora veramente di venire. Ma poi, come ha detto ai colleghi che sarebbe venuto, vogliono venire anche questi adesso, dice che nessuno si aspettava una città così bella. Tra l'altro in Francia la settimana scorsa hanno mandato in onda un servizio su Napoli con accenno alla coppa America, quindi questo mi fa capire che siamo propio una Italianella.

Poi un'altra cosa, senza la coppa gli Hotel andavano meglio? Non credo. E se andranno meglio i prossimi mesi, sicuramente non sarà per merito della coppa, ci scommetto. Puoi fare qualsiasi cosa qui, che certi giornaletti troveranno sempre da ridire, anche su Dio che crea il mondo se ne usciranno che ci poteva mettere meno di sette giorni...bah.
1799
00martedì 17 aprile 2012 18:25
ragazzi, ma trovano da ridire perchè devono smontare dm per motivi politici, è inutile che ve la prendete così tanto, non leggeteli.
Linea68
00martedì 17 aprile 2012 19:20
Re:
1799, 17/04/2012 18.25:

ragazzi, ma trovano da ridire perchè devono smontare dm per motivi politici, è inutile che ve la prendete così tanto, non leggeteli.




Io infatti non mi preoccupo di loro, ma delle tante persone che rischiano di farsi idee distorte leggendo quella carta straccia.



Comunque hai ragione, ormai è palesemente fazioso e in mala fede, c'è poco da dire.
- TYLER -
00martedì 17 aprile 2012 20:16
ahhhh pensa che io mi preoccupo ancora per chi crede che PDL,PD, LEGA FMI e UDC siano partiti differenti tra loro...
Robbb85
00mercoledì 18 aprile 2012 02:10
Sto leggendo i vostri commenti in risposta a blog e articoli del Corriere del Mezzogiorno... e mi trovate PIENAMENTE D'ACCORDO!

Che ne dite di postarglieli tutti in massa nei commenti sul loro stesso sito? In questo modo, ogni lettore troverà di fronte anche una decine di risposte "a tono" sotto ciascun articolo!
MiZaR-82
00mercoledì 18 aprile 2012 09:38
ciao robb!
secondo me un commento con i nostri contenuti non lo pubblicano proprio! ;)
Augusto1
00mercoledì 18 aprile 2012 16:32
edit


Robbb85
00giovedì 19 aprile 2012 01:25
Re:
MiZaR-82, 18/04/2012 09.38:

ciao robb!
secondo me un commento con i nostri contenuti non lo pubblicano proprio! ;)



Eheheh gli conviene pubblicarlo, altrimenti dopo è ancora peggio per loro se vengono accusati di censurare i lettori!
Brigante1981
00giovedì 19 aprile 2012 14:50
Foto bellissima!

Le istituzioni che lavorano insieme la contentezza degli equipaggi e dei turisti e le ragazze con la Magnum tra le mani. [SM=x2819662]

M.Gomez
00giovedì 19 aprile 2012 14:58
Re:
Brigante1981, 19/04/2012 14.50:

Foto bellissima!

Le istituzioni che lavorano insieme la contentezza degli equipaggi e dei turisti e le ragazze con la Magnum tra le mani. [SM=x2819662]




Speriamo che non resti solo un miraggio o una collaborazione fine a se stessa... [SM=x2819352]
Brigante1981
00giovedì 19 aprile 2012 15:00
diciamo pure che senza le ragazze alla destra del sindaco la foto passa da 8 a 6! [SM=x2819352]
luca.pagano
00giovedì 19 aprile 2012 15:51
Re:
Brigante1981, 19/04/2012 15.00:

diciamo pure che senza le ragazze alla destra del sindaco la foto passa da 8 a 6! [SM=x2819352]




[SM=x2819650]
M.Gomez
00giovedì 19 aprile 2012 18:34
Re:
Brigante1981, 19/04/2012 15.00:

diciamo pure che senza le ragazze alla destra del sindaco la foto passa da 8 a 6! [SM=x2819352]




[SM=x2819346] [SM=x2819346] [SM=x2819346] la bionda la conosco pure!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com