Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

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bubolazza
00sabato 2 settembre 2017 11:19
Sulla galleria ipogea si discuteva in modo critico all epoca perche come adesso nei render non c erano cancellate e non si sapeva se fosse una cosa che ad una certa ora chiudesse.

Per questo è mantenuta adesso, senza contare il fatto che ci sono i negozi.

granpacco
00sabato 2 settembre 2017 12:57
ForzaNapoli.80, 02/09/2017 08.01:

ad ogni riqualificazione,apertura di metro ecc... sempre le stesse perplessità e paure
ricordo bene cosa si diceva della parte riqualificata dell'altro lato,eppure a parte qualche volta in cui c'è quache ambulante o qualche clochard,quanti di voi pensavano che diventasse una bella zona dove fare mercatini,o dove i turisti frequentassero i tanti bar coi tavolini fuori?e lo stesso dicasi con la piazza ipogea...
ma lo stesso vale quando fu riqualificata la parte esterna dela stazione Toledo,con le "bancarelle hi-tech",ricordo bene che si diceva che chissà che fine avrebbero fatto coi ragazzini della zona
o la stessa metro di Toledo,chissà quante volte lessi la tipica frase (non qui) "chissà quanto la faranno durare"
insomma,quello che voglio dire è che certo,magari qualche volta si troverà un clochard,qualche altra volta si troverà un ambulante..ma nulla che non succede in altre parti della città e,permettetemi,del Mondo
infine secondo me questo idea carinissima,non toglie e non mette ad eventuali "situazioni" del tipo da qualcuno descritte...cioè,se non facevano questa parte "interrata" ,sarebbe stato lo stesso...
quindi va bene così...si prospetta una piazza davvero bella



Tu davvero ti autoconvinci che quello che si vede a Napoli si vede in ogni parte del mondo, ti voglio dare una brutta notizia: non é per niente così fattene una ragione, se non si capiscono i problemi o si fa finta di non vedere poi diventa un problema risolverli
ForzaNapoli.80
00sabato 2 settembre 2017 13:45
ahahaha cioè di tutto un ampio ragionamento cosa ti ha dato fastidio??giusto che ho messo quelle paroline "anche nel resto del Mondo"
quindi mi stai dicendo che clochard e ambulanti non si vedono in altre parti del Mondo,questo mi stai dicendo?
_Gio'_
00lunedì 18 settembre 2017 16:58
Foto che ho fatto stamattina, ce ne sono anche un paio concernenti il parcheggio.

Sostanzialmente, tutto il lato nordoccidentale è stato pavimentato, ad eccezione dei marciapiedi sotto i palazzi. Gli invasi per le piante risultano ancora asfaltati, spero che comincino presto la piantumazione.




C'è questo enorme invaso circolare che compare anche nei render. Anche nei render è vuoto, non riesco davvero a capire a cosa possa servire.


L'area dove devono costruire la discenderia per la linea 2 è ancora ferma al palo.


Ed ecco l'area parcheggi: stanno costruendo i quattro "gabbiotti" che sono ad angolo del parcheggio interrato. Immagino contengano le scale ed il vano ascensori. Sono leggermente al di sotto del piano stradale, ma ormai sono su, manca davvero poco. Ho scattato foto a tutte e quattro le costruzioni in cemento armato ad angolo della struttura.








Due foto del pergolato: abbiamo lo spartitraffico che è liberato dalle recinzioni, aprendo di molto l'area meridionale della piazza.


zola89@
00martedì 19 settembre 2017 14:11
Certo che il recupero di questa piazza è davvero spettacolare. Credo che quando sarà completata fare corso Umberto partendo da piazza Borsa, passare per Piazza Nicola Amore ed arrivare in piazza Garibaldi sarà anche per i turisti una camminata piacevole e spettacolare.
Se pensate che lato mare già hanno riqualificato il borgo orefici e stanno facendo di tutto per riqualificare via Marina... cose inimmaginabili. Spendere tutti questi milioni per una porzione di territorio così vicina. Per completare la riqualificazione manca la zona di Piazza Mercato, bisogna finire il parco della Marinella e far partire sul serio il progetto Unesco. Corso Garibaldi deve essere recuperata e non solo quella grande arteria. Solo riqualificando ed eliminando sempre e costantemente il degrado (i veri mercati delle pulci) si potrà davvero far decollare l'area.
vale(1991)
00martedì 19 settembre 2017 14:49
Bisognerebbe però anche iniziare a riqualificare o almeno rivedere un minimo l'arredo urbano delle strade laterali adiacenti che vanno sulla piazza, non so se verranno riqualificate successivamente o lasciate cosi,alcune sono messe davvero malaccio.

Inoltre sarà importantissima la riqualificazione della strada che porta a Porta capuana, dovrebbe essere il lotto 2 dei
lavori Unesco, ma non saprei quando dovrebbero cominciare i lavori.
Anche corso lucci e corso novara non si presentano benissimo, mi chiedo se è in programma una riqualifica di queste strade.
Madeco
00martedì 19 settembre 2017 15:03
Alcune pezzi di strade adiacenti lato mare le hanno fatte nei mesi passati.

I lavori del secondo lotto iniziano il 25 ovviamente è prevista la zona di Carbonara ma a ruota seguirà via Poerio.

Corso Lucci sono previsti lavori in ambito metro.
Stessa cosa dovrebbe accadere con le stradine lato monte
Giap1
00martedì 19 settembre 2017 16:22
Re:
granpacco, 02/09/2017 12.57:



Tu davvero ti autoconvinci che quello che si vede a Napoli si vede in ogni parte del mondo, ti voglio dare una brutta notizia: non é per niente così fattene una ragione, se non si capiscono i problemi o si fa finta di non vedere poi diventa un problema risolverli




Forse sei stato a fantastilandia :rofl:
Toti1994
00martedì 19 settembre 2017 17:41
Certo che sarebbe stato bello se contestualmente ai lavori su piazza De Nicola si fosse rispettato il PUMS del 2011 con la creazione della stazione della Linea 2 "Napoli Porta Capuana", che peccato.... Da quando il tram non passa più lì, si sente che quel fronte è particolarmente scoperto rispetto al resto del centro storico.
granpacco
00martedì 19 settembre 2017 20:38
Re: Re:
Giap1, 19/09/2017 16.22:




Forse sei stato a fantastilandia :rofl:


la realtà brucia e solo chi fa finta di non vedere vuole il male della città, tu oltre a catania e roma dove hai vissuto?


Nuvola.CdN
00mercoledì 20 settembre 2017 16:37
Re:
_Gio'_, 18/09/2017 16.58:

Foto che ho fatto stamattina, ce ne sono anche un paio concernenti il parcheggio.

Sostanzialmente, tutto il lato nordoccidentale è stato pavimentato, ad eccezione dei marciapiedi sotto i palazzi. Gli invasi per le piante risultano ancora asfaltati, spero che comincino presto la piantumazione.




C'è questo enorme invaso circolare che compare anche nei render. Anche nei render è vuoto, non riesco davvero a capire a cosa possa servire.


L'area dove devono costruire la discenderia per la linea 2 è ancora ferma al palo.


Ed ecco l'area parcheggi: stanno costruendo i quattro "gabbiotti" che sono ad angolo del parcheggio interrato. Immagino contengano le scale ed il vano ascensori. Sono leggermente al di sotto del piano stradale, ma ormai sono su, manca davvero poco. Ho scattato foto a tutte e quattro le costruzioni in cemento armato ad angolo della struttura.








Due foto del pergolato: abbiamo lo spartitraffico che è liberato dalle recinzioni, aprendo di molto l'area meridionale della piazza.





Grazie per l'aggiornamento Gio': si va completando il restyling di piazza Garibaldi !!! Speriamo che inizino presto i lavori per ingresso linea 2 e altro lato della piazza. :applausi:


popo84
00mercoledì 20 settembre 2017 16:55
Ancora non ho compreso se la strada sotto ai palazzi lato nord sarà solo di servizio(sulla falsariga di quella a San Pasquale) o sarà collegata al corso Garibaldi (e quindi una vera e propria strada).
Nel secondo caso si creerebbe un mini parcheggio selvaggio, come si vede già esistente tra l'altro dalle foto.
Madeco
00venerdì 22 settembre 2017 12:04
Nell'ultima planimetria lato nord è prevista una sola corsia a servizio dei fabbricati e del parcheggio e non è collegata con corso Garibaldi.
smerlo
00venerdì 22 settembre 2017 13:51
Speriamo che gli alberi vengano messi a breve nel tratto da poco aperto, col verde l'estetica migliorerebbe di molto.
Per il parcheggio sono abbastanza fiducioso, oramai si viaggia senza particolari ostacoli.
aurobindo
00sabato 23 settembre 2017 15:53
Re: Re: fanta...napoli volevi dire?
Giap1, 19/09/2017 16.22:




Forse sei stato a fantastilandia :rofl:




Napoli soffre di un male endemico non curabile. Nella nostra amata città ogni cosa che viene realizzata con danaro pubblico non riceve la dovuta attenzione da parte di chi ne ha la gestione. In questo modo strutture, monumenti e altro, una volta realizzati o rinnovati vengono lasciati in un incredibile e progressivo stato d'abbandono. Per rendere meglio l'idea aggiungo che chi tiene alla propria casa ne esegue una periodica manutenzione che ne salvaguarda lo stato nel tempo, per la cosa pubblica invece da noi non è così. Del resto la riforma voluta dal Governo sulle aree museali d'interesse nazionale ci conferma ciò che dico. Volete salvare qualcosa dal degrado? datele un organigramma gestionale di tipo privato e un direttore generale con adeguati poteri.
Toti1994
00mercoledì 27 settembre 2017 22:33
Non mi ricordo se è già stato detto, ma non è proprio possibile recuperare gli ex sottopassi di piazza Garibaldi e collegarli con la Galleria Ipogea? Oggi ho constatato che venendo dal corso Umberto I (lato via Egiziaca a Forcella), tentare di attraversa la piazza per andare sul lato via Milano è molto difficile, anzitutto perché il semaforo all'angolo tra piazza Mancini e corso Umberto I non è valido per chi svolta verso il corso stesso in quanto ce ne uno esattamente 2 metri dopo appena preso il corso, e poi le predisposizioni semaforiche al centro piazza non permettono un facilissimo attraversamento (e se ci sono i vigili, che ovviamente si curano di regolare il traffico automobilistico, peggio ancora perché dei pedoni non si curano). Io credo che sia un tantinello assurdo che conviene attraversare la strada facendo il perimetro della piazza lato via Poerio e corso Garibaldi-piazza Principe Umberto oppure peggio lato corso Garibaldi-Porta Nolana e Galleria Ipogea, la piazza per poter essere meglio vissuta deve permettere meglio gli spostamenti: ovviamente, i sottopassi andrebbero recuperati con video sorveglianza, scale mobili e installazioni artistiche, oltreché dovrebbero esser chiuse con saracinesca quando la metropolitane e la Galleria chiudono; stiamo parlando di una delle piazze più grandi di Italia, non è possibile gestirla così, anche perché il lato sgomberato davanti via Milano sta diventando terra di nessuno come lo sono i pezzi terminali del Rettifilo, se non si farà qualcosa al più presto mercatini delle pulci e raduni coatti a go-go....
CityN
00mercoledì 27 settembre 2017 23:19
Sul lato nord ci sarà un accesso diretto alla galleria ipogea, invece il problema per chi viene dal corso Umberto è nell'attraversamento del corso Garibaldi che per chi va di fretta può essere un fastidio per sé e per il traffico, i vecchi sottopassi a fine corso potrebbero aiutare

Ricordo poi che l'area della statua di "Peppino" incentiva attraversamenti selvaggi e sregolati sempre verso la galleria ipogea, sarebbe meglio che si dissuada l'impegnarla pedonalmente
Alex88na
00giovedì 28 settembre 2017 13:52
Nuovo info point?
basilisco87
00sabato 7 ottobre 2017 19:58
ieri sono rimasto molto perplesso riguardo un particolare della nuova piazza ipogea. Ci lamentiamo tanto dell'attraversamento selvaggio da piazza garibaldi verso la stazione (sebbene non sia questo l'unico problema a creare il treffico). Alemno in corrispondenza del marciapiede c'è continuità e l'attraversamento viene regolato dal semaforo. Ma ci avete fatto caso che la scala mobile della galleria ipogea verso la stazione sbuca esattamente a pochi metri dal nulla dove l'unica possibilità è soltanto quella di attraversare in maniera selvaggia?
Chi deve andare a prendere la circum o la linea 2 prende il sottopassaggio ma molti che devono andare in stazione non lo sanno oppure preferiscono uscire sopra e lo scalone non è che abbia molti sbocchi. Non saprei, ma non mi sembra sia stata una buona scelta realizzarlo così
bubolazza
10sabato 7 ottobre 2017 20:33
potrebbero mettere dei paletti anti attraversamento in quella posizione
basilisco87
00domenica 8 ottobre 2017 15:20
si dovrebbero impedire alle persone di passare in quel punto e indirizzarli verso il semaforo. Dando per scontato che la cartellonistica al piano -1 dovrebbe già indirizzare molti verso il sottopasso ma stendiamo un velo pietoso
Alex88na
10lunedì 9 ottobre 2017 00:13
Spostare il semaforo lì all'uscita dalla metro? Non sarebbe più naturale?
Madeco
00lunedì 9 ottobre 2017 15:25
Re:
Alex88na, 09/10/2017 00.13:

Spostare il semaforo lì all'uscita dalla metro? Non sarebbe più naturale?




Se non sbaglio l'attraversamento pedonale deve essere spostato proprio verso il centro.
basilisco87
00lunedì 9 ottobre 2017 15:59
Sicuramente anche spostare il semaforo è praticabile o semplicemente aggiungerne un altro purché siano sincronizzati
popo84
00lunedì 9 ottobre 2017 19:16
Oggi protesta per il mercato "etnico" di via Bologna che pare sia stato spostato per consentire i lavori per il parcheggio.
Mi chiedevo: è previsto qualcosa anche per la stessa Via Bologna?
zola89@
00venerdì 13 ottobre 2017 02:37
Ben venga che lo spostino. Non si può avere come
Biglietto da visita in città a due passi il mercato delle pulci. Via Bologna, via Firenze come Corso Novara e Garibaldi devono assolutamente essere riqualificate. Bisogna non lasciare la riqualificazione a metà. Valorizzare Porta Nolana e Porta Capuana con presidi fissi per estirpare alla radice ogni minima riproposizione di degrado. In quest'ottica anche un bel restyling del terminale eav non ci starebbe male!
Mark Corleone
00martedì 24 ottobre 2017 20:05
La commissione Infrastrutture sul cantiere di Piazza Garibaldi

Presieduta da Nino Simeone, la commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità ha discusso con l’assessore Mario Calabrese, la dirigente del servizio Realizzazione e manutenzione metro linea 1, Serena Riccio, ed il capo staff dell’assessorato alle Infrastrutture, Nicola Pascale, dell’avanzamento dei lavori in piazza Garibaldi, in particolare dell’area antistante l’ex hotel Cavour.

Entro aprile del 2018 la società Grandi Stazioni ultimerà i suoi lavori in Piazza Garibaldi. E’ previsto infatti per la prima decade di dicembre il completamento dell’area di parcheggio sotterraneo nell’area antistante il bar Mexico e, per aprile 2018, la consegna dell’area della logistica. Una volta riconsegnate le aree, all’amministrazione serviranno 5/6 mesi di tempo per completare i lavori nella prima parte e altri 4/6 mesi nella seconda parte. E’ quanto ha illustrato l’ingegnera Serena Riccio alla commissione, specificando che i tempi stimati per il completamento di tutta la piazza slittano a dicembre del 2018. Sull’area Nord – lato Cavour, Riccio ha spiegato che, nella parte ultimata dei lavori, si è scelto di non procedere all’installazione dell’area gioco e delle rifiniture fino alla completa riconsegna delle aree, per evitare vandalizzazioni.
E’ seguito un dibattito con i consiglieri intervenuti che ha riguardato diverse criticità nella realizzazione del progetto, approvato in via definitiva con delibera di Giunta Comunale nel luglio 2016. Per David Lebro (La Città), che ha richiesto la riunione odierna, il progetto di Grandi Stazioni non ha mai tenuto conto delle esigenze dei cittadini residenti nella zona, né del centro commerciale naturale formato dai commercianti storici dell’area, che ha subito pesanti conseguenze dalle trasformazioni della piazza, senza contare lo stridente contrasto tra i livelli inferiori ed il piano “zero” sottoposto a grande degrado; molto critica la ricostruzione fatta dei tempi: da quindici anni il progetto iniziale dell’architetto Dominique Perrault ha subito notevoli modifiche in corso d’opera, a discapito soprattutto delle aree verdi e degli spazi a disposizione dei cittadini. E’ necessario e urgente che vengano messi a disposizione della commissione tutti grafici della piazza, per capire le ragioni delle modifiche effettuate - e mai condivise con il Consiglio e con la Municipalità – in merito alla rete fognaria, alle aree verdi non corrispondenti al progetto iniziale, ad arredi urbani inizialmente previsti, come una grande fontana nell’area nord, e poi sacrificati nel progetto definitivo. Su un punto non bisogna arrendersi: sulla possibilità di trovare un giusto equilibrio tra le esigenze di Grandi Stazioni e quelle dei cittadini, rispettando le promesse fatte al territorio molti anni fa.
Anche Vincenzo Moretto (Prima Napoli) ha ricordato che il dibattito sul progetto di Grandi Stazioni per piazza Garibaldi ha attraversato tre consiliature. Molte cose sono state disattese nel tempo, come il ripristino delle aree verdi, il mancato ricollocamento dei commercianti della piazza e, in particolare, la riqualificazione delle aree limitrofe (Corso Novara, Corso Meridionale, Via Firenze). La conseguenza più evidente, dopo anni di lavori – ha concluso Moretto – sarà una piazza desertificata, soprattutto sul lato Cavour, dove le scelte architettoniche compiute andranno a discapito della sua fruibilità.
Ciro Langella (Dema) ha ricordato il problema della sosta dei taxi in piazza: è impossibile che una piazza così grande abbia un posteggio solo nell’area della stazione, e ha proposto che l’attuale, temporanea, collocazione di un posteggio nell’area del commissariato di Polizia possa diventare definitiva.
Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) ha evidenziato come, rispetto ad una precedente riunione svolta sullo stesso tema nel settembre 2016, ci siano state pochissime novità, e soprattutto c’è stato un notevole slittamento dei tempi di conclusione dei lavori, allora previsti per maggio 2017. Ha chiesto inoltre chiarimenti sui fondi per il progetto, se sono stati stanziati, e se a questo possa essere attribuita la causa dell’ulteriore ritardo accumulato.
Maria Caniglia (Dema) ha infine ricordato che il problema di piazza Garibaldi è più ampio e pone questioni di degrado sociale e sicurezza, che sarà opportuno affrontare in una riunione congiunta con tutti gli assessori competenti.

A tutte queste sollecitazioni l’assessore Calabrese ha risposto invitando a considerare la configurazione della piazza prima e dopo i lavori, evidenziando che a progetto ultimato ci saranno comunque aree verdi, un anfiteatro, un campetto di calcio, così come emerso anche dal confronto con la Municipalità. Calabrese ha spiegato che in alcune aree, come quella in corrispondenza della statua di Garibaldi, sono state fatte scelte momentanee al solo scopo di mettere in sicurezza la zona, in attesa del completamento di tutti i lavori. Ha chiarito inoltre che la scelta, anche discutibile, di alcune essenze per le aree verdi, in sostituzione di quelle più alte previste dal progetto, è stata dettata da problemi ai sottoservizi e ha confermato che i fondi sono stati stanziati ma non trasferiti, un fatto che in nessun caso influisce sui tempi di conclusione dei lavori. Dopo ulteriori chiarimenti forniti dall’ingegnera Riccio sul sistema di captazione delle acque e dal capo staff dell’assessorato Nicola Pascale su un’ipotesi di ricollocazione di un parcheggio taxi tra Piazza Mancini e Piazza Garibaldi, l’assessore Calabrese ha concluso il suo intervento impegnandosi ad inviare alla commissione una nota esplicativa, partendo dalla delibera del luglio 2016, sul progetto definitivo e sulle motivazioni che hanno portato ad alcune modifiche.

A conclusione di un dibattito che ha avuto anche toni accesi – un fatto stigmatizzato dal presidente Simeone – è stato ribadito l’interesse della commissione a condividere con la parte politica la configurazione futura della piazza, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti: cittadini, commercianti, operatori del trasporto pubblico, tassisti.
smerlo
10mercoledì 25 ottobre 2017 15:41
Un campetto di calcio? :lol:
E dove potrebbe sorgere? L'idea non è neanche male, gli spazi sono enormi e la domanda è pressocché illimitata, solo che bisognerebbe garantire una manutenzione notevole.
Piazza Garibaldi si sta un po' "trascinando" con i tempi senza che neanche si capisca bene il perché, per il parcheggio ricordo svariati servizi che parlavano di maggio-giugno 2017 per il completamento, una data che apparve comunque irrealistica fin dall'inizio (e perché darla? questo a proposito della "politica degli annunci" che andrebbe evitata come la peste da parte di tutti).
Non ho ben capito, comunque: si parla di inizio dicembre per la consegna della prima area completata del parcheggio, poi di aprile 2018 per la consegna dell'area della logistica e di ulteriori 5/6 mesi per il completamento definitivo da parte dell'amministrazione.
Che cosa si intende per "area della logistica", e che lavori spettano al Comune una volta che Grandi Stazioni ha finito? Consegneranno i lavori "al rustico", nel senso che bisogna procedere alla pavimentazione superficiale e alla configurazione viaria?
In questo caso, comunque, ulteriori 6 mesi appaiono un'enormità.
Quanto all'area dinanzi all'hotel Cavour, purtroppo temo che vedremo alberi solo a fine 2018/inizio 2019, ed è un'altra cosa che non capisco, trattandosi di uno slargo già lastricato e che non si capisce bene cosa debba richiedere, come interventi ulteriori.
Purtroppo questo cantiere è la prova che a Napoli la lungaggine dei cantieri spesso prescinde dalle legittime problematiche archeologiche (Municipio/Duomo), perché anche in un'area senza problemi di questo tipo il cantiere sta durando diversi anni più del previsto :cry:
zola89@
00mercoledì 1 novembre 2017 03:17
Perfettamente d'accordo. Inspiegabile che serva praticamente 1 anno per avere una piazza completa quando le cose da fare sono veramente minime.

E' assurdo che un progetto del genere non abbia previsto anche una riqualificazione delle aree limitrofe. E non parlo solo di Corso Novara, Corso Meridionale e Via Firenze, senza dimenticarci di via Venezia e via Genova ma soprattutto di tutte quelle piccole traverse che con una manutenzione stradale ordinaria, un'illuminazione decente avrebbero potuto cambiare definitivamente il volto di una zona che, per tanti versi, rappresenta ancora il degrado. A due passi ci sono Porta Nolana e Porta Capuana con strade pessime, raccolta rifiuti pessima, mercato delle pulci, prostitute dal tardo pomeriggio, totale mancanza di rispetto delle regole. Corso Garibaldi, piazza (si fa per dire) de Nicola, via Carbonara e via Poerio, via Rossariol, via Casanova sono strade che dovevano essere rifatte per dare un segnale. Strade come via Ricciardi e via Pica hanno bisogno di poco e nulla per far nascere attività commerciali in quella zona già ampiamente riqualificata.
Rispetto alle centinaia di milioni spesi per fare questa piazza, quanti spiccioli servivano per rifare queste strade? E quanto avrebbe migliorato il decoro? O meglio, quanto l'impresa sarebbe valsa la spesa? Ho pochissimi dubbi... sarebbe valsa moltissimo! Vedasi oggi il quartiere Materdei quanto ha tratto giovamento dalla fermata della metro con i tanti lavori di compensazione.
Madeco
10mercoledì 1 novembre 2017 08:34
:^^^

La maggior parte delle strade che hai elencato sono in parte fatte, cantierizzate o di prossima cantierizzazione.

@smerlo: per area della logistica si intende l'area del cantiere del parcheggio di Grandi Stazioni.
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