Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, [216], 217, 218, 219, 220
Giap1
00venerdì 15 novembre 2019 13:52
Ma tu da dove scrivi?ti basi su fotografie fatte in varie epoche?
A.Teresa
00venerdì 15 novembre 2019 16:21
mi sono basata sulle ultime foto viste qui risalenti al 31 ottobre credo
æster.le
00venerdì 15 novembre 2019 18:08
Re:
A.Teresa, 15/11/2019 16:21:

mi sono basata sulle ultime foto viste qui risalenti al 31 ottobre credo



Passando con la macchina ho notato che le linee gialle sono sparite. Sul vialone centrale non ci passo ma attorno a piazza Mancini (monumento di Garibaldi) hanno posato la segnaletica orizzontale definitiva con le frecce che indicano le corsie di preselezione.
Nuvola.CdN
00mercoledì 20 novembre 2019 16:28
Da Ferrovieinfo

Ferrovie: EAV rinnova le stazioni col Progetto Smart Stations

La società effettuerà un restyling delle stazioni di Porta Nolana e piazza Garibaldi con l'obiettivo di renderle più moderne e più confortevoli per i viaggiatori.

I fondi destinati a questa ristrutturazione saranno pari a 7 milioni di euro e verranno utilizzati per il confort dei viaggiatori grazie anche alla installazione di wi-fi, sistemi di informazione visiva e sonora, telesorveglianza, biglietterie automatiche, accessibilità per i disabili.

I lavori verranno banditi a gennaio e dovrebbero avere inizio per la metà del 2020 e fanno parte di un progetto di ammodernamento e riqualificazione di 52 stazioni di EAV in tutta la Campania con l’obiettivo di dare ai 50 milioni di passeggeri che ora le ambienti dignitosi ma anche tecnologicamente avanzati.

«Abbiamo risanato l’azienda – ha detto il presidente di EAV Umberto de Gregorio – e ora con il Progetto Smart Station riqualifichiamo le stazioni: 14 cantieri sono già chiusi, 15 sono in corso. Faremo innovazione tecnologica, abbatteremo le barriere».

A Porta Nolana è prevista la rifunzionalizzazione della stazione guardando ai futuri scenari di trasformazione del nodo complesso di Napoli che prevedono la configurazione della stazione EAV di piazza Garibaldi come vero nuovo terminale di flussi trasportistici e la nuova, prevalente destinazione della stazione di Porta Nolana come sede operativa.

La stazione in Piazza Garibaldi prevede un investimento di 2,5 milioni di euro con la rifunzionalizzazione e il miglioramento dei percorsi interni e dell’accessibilità per i diversamente abili attraverso l’ampliamento delle gallerie di collegamento con le banchine e del varco su via Galileo Ferraris e la realizzazione di nuovi ascensori con potenziamento del sistema delle vie d’esodo.

È previsto anche un restyling degli spazi interni e una revisione del sistema di arredo delle banchine, con l’uso di ceramiche colorate e il potenziamento del sistema di segnaletica e la configurazione del sistema di illuminazione degli spazi interni integrato con la nuova immagine della stazione.

Questo intervento coinvolgerà anche la biglietteria che verrà ampliata con la dislocazione del front e del back office nell’area del locale commerciale di proprietà di FS ubicato sul lato sinistro della galleria commerciale, entrando da corso Lucci in prossimità delle scale di accesso alla stazione.

L’intera progettazione del restyling delle due stazioni è stato eseguito dallo studio Gnosis che ha vinto il bando di EAV.



Napoli Piazza Garibaldi



Napoli Porta Nolana



æster.le
00mercoledì 20 novembre 2019 16:46
Io ero dell'idea di demolire la stazione di porta Nolana e adibire Piazza Garibaldi come nuovo capolinea, realizzando nuovi spazi ad hoc per decongestionare il grande afflusso di pendolari. Per il rispetto di una zona così importante sotto il punto di vista storico essendo lì nata la prima ferrovia d'Italia, avrei ristrutturato la semidiruta stazione Bayard, avrei adibito tutto a museo e chiuso la trincea dei binari per ricavarci una nuova e grande piazza. Insomma l'opzione più costosa e da fantaprogetti (in Italia). Il fabbricato di Porta Nolana, seppur costituisce un esempio di architettura più o meno valida, non fa giustizia a una zona così ricca e densa di storia. Mi pare che fu anche l'idea di Domenique Perrault ma non credo che era prevista anche la demolizione.
_Gio'_
00giovedì 28 novembre 2019 11:54
Domani verrà inaugurata piazza Garibaldi, vediamo come andranno le cose.

Qualche immagine di un paio di settimane fa





kekkometro1984
00giovedì 28 novembre 2019 13:31
Re:
_Gio'_, 28/11/2019 11.54:

Domani verrà inaugurata piazza Garibaldi, vediamo come andranno le cose.


Allora è confermata l'inaugurazione per domani. Ho letto la notizia su altro forum.
aurobindo
00giovedì 28 novembre 2019 17:50
le leggi naturali...
un forum asserisce che lo status di Cuozzo permette un excursus vitale breve. Il vero Cuozzo i trenta se li sogna...🐒
aurobindo
00giovedì 28 novembre 2019 17:54
Re: Re:
kekkometro1984, 28/11/2019 13.31:


Allora è confermata l'inaugurazione per domani. Ho letto la notizia su altro forum.




anche quest'immagine che ritrae una strada da poco ultimata non sfugge alle regole della nostra città.un rifiuto,una pallottola di carta, un fazzoletto tempo,anche se vengono fotografati pochi metri di via,li vedi sempre
aurobindo
00giovedì 28 novembre 2019 18:04
Zona monumento a Garibaldi
Intorno alla statua è stata rifatta la pavimentazione e tutto il perimetro della zona interessata è stato circondato da dissuasori di ultimo tipo e davvero belli.Fotografateli bene perché già molti di loro sono stati ammaccati dai Cuozzi e molti altri addirittura strappati dalla loro sede e portati via. Una città dotata sulla carta di 1500 addetti di polizia locale puntualmente pagati,non può permettere cose del genere. Pare, stando a quanto leggo sulla stampa, che il 70 % di costoro siano vecchi,malati e invalidi. La crisi è di sistema secondo me
_Gio'_
10venerdì 29 novembre 2019 08:47
Foto dalla pagina Facebook "Educazione Napoletana"











Non vedo panchine. Scelta voluta o arriveranno in un secondo momento?
Giap1
00venerdì 29 novembre 2019 08:58
Se ho capito bene il primo anno sorveglianza sarà a carico di Grandi stazioni e fs
luca.pagano
00venerdì 29 novembre 2019 09:28
inaugurare la piazza della stazione durante lo sciopero fa troppo ridere. sia chiaro, non è colpa di nessuno, ma fa ridere lo stesso
Giap1
00venerdì 29 novembre 2019 09:43
Cmq la cava alla fine è dual use.una scalinata che conduce alle stazioni
_Gio'_
10venerdì 29 novembre 2019 13:35
Si inaugura la nuova Piazza Garibaldi, Cascetta: "Entro il 2020 pronte la stazione Duomo e la Linea 6"

Presente la ministra De Micheli "Finanziamenti entro fine anno". Protesta degli abitanti del Vasto: "Più sicurezza"

I giardini della Memoria dedicati alle vittime della strage del Rapido 904, una fermata dell’autobus per Rosa Parks. E ancora, uno spazio verde con 130 alberi, otto box per spazi commerciali, un anfiteatro. A breve anche anche un percorso ciclabile fino a corso Umberto. Si inaugura la nuova piazza Garibaldi, che oggi apre alla città nell’ambito di un progetto ambizioso, i cui lavori sono iniziati nel 2016 e hanno ridisegnato l’intera area. All'evento partecipa Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture, assieme al sindaco Luigi de Magistris e ad Ennuio Cascetta, presidente della metropolitana di Napoli.

Alla folla di cittadini per l'inaugurazione, si affianca la protesta dei residenti del Vasto, che chiedono più sicurezza da parte delle foze dell'ordine. Cascetta, in risposta, assicura un impegno di vigilanza grazie alla collaborazione con Grandi Stazioni, che ha finanziato per 200 mila euro un presidio di vigilanza attivo 24 ore al giorno, per i prossimi dieci mesi


“Napoletani - dice la ministra De Micheli - abbiate cura di questo luogo meraviglioso. I soldi per la metropolitana, come ho avuto modo di scrivere al sindaco de Mgistris, arriveranno prima della fine dell'anno. Purtroppo c'era stato anche un problema tecnico ascrivibile al Governo e non a Napoli che abbiamo risolto nel più breve tempo possibile, non appena il sindaco mi ha informato" .

Il presidente Cascetta sottolinea l'importanza della riqualificazione di piazza Garibaldi, secondo il progetto di Dominique Perrault, nell'ambito del piano delle stazioni dell'arte. "A Napoli - spiega - la metropolitana ha un impatto sulla vivibilità notevole, ma anche sullo sviluppo in termini di imprese e lavoratori impiegati. Da oggi la vivibilità di quest'area cambia completamente per cittadini e turisti".

"Certamente - prosegue il presidente della metropolitana - ci sono stati ritardi e i disagi che la città ha dovuto sopportare. Ma è anche vero che i lavori sono stati particolarmente complessi e articolati per l'apertura di questa piazza e del nodo ferroviario che unisce metropolitana linea 1, linea 2 e le reti ferroviarie. Per piazza Garibaldi in particolare c’è stato un enorme sacrificio anche degli operai e dell’impresa Pizzarotti che hanno lavorato in condizioni spesso difficili per ridurre al massimo i tempi vista la centralità e l’enormità dell’area".

"Garibaldi" è la più grande piazza di Napoli e tra le più grandi d'Europa. Copre un’area di 65 mila metri quadri e vi circolano a 36 mila auto al giorno. Su estende per 400 metri x 162,5 (mentre piazza Plebiscito è grande 25 mila metri quadri, piazza Municipio 47mila, piazza San Pietro a Città del Vaticano 38 mila, piazza Duomo a Milano 43 mila, Place de la République a Parigi 16 mila e Trafalgar Square a Londra solo 10 mila).

"Il grande progetto di Dominique Perrault - riprende Cascetta - oggi restituisce alla città una straordinaria piazza con un bosco in pieno centro, un’area attrezzata per il gioco e per il divertimento, un parcheggio sotterraneo (già attivo), un'arena per 2500 posti per spettacoli e manifestazioni nel pieno centro cittadino, chioschi multifunzione. Ben 65 mila metrio quiadri riqualificati, 37 mila di aree pedonali, 15 mila di aree verdi e novemila di intrattenimento, 200 nuovi alberi e una galleria commerciale con venti negozi. Sono i numeri del nuovo parco urbano di piazza Garibaldi. Un bel biglietto di ingresso per i tantissimi turisti che arrivano a Napoli".

"Proseguendo con le aperture nel 2020 libereremo molte aree cittadine e spariranno o verranno sensibilmente ridotti molti cantieri. Duomo nel prossimo aprile, la linea 6 da Mostra a San Pasquale nella metà del prossimo anno. Linea che dovrebbe arrivare fino a Municipio all'inizio del 2021 con l'apertura della piazza e del passaggio fino al Porto. La stazione del Centro direzionale (con il cantiere dove si utilizza legno più grande d'Europa) la cui copertura e già visibile, sarà aperta nel marzo 2021. Tutto ciò vuol dire che oltre cinquanta milioni di viaggiatori utilizzeranno la metropolitana con un enorme riduzione dei costi di trasporto e di inquinamento".

. Lo ha annunciato, questa mattina a napoli, la ministra delle infrastrutture e dei trasporti, paola de micheli, a margine dell'inaugurazione della nuova piazza garibaldi e del nodo intermodale del capoluogo campano.
"I lavori quindi - ha concluso de micheli - potranno proseguire".

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/11/29/news/piazza_garibaldi_inaugurata-242207826/
_Gio'_
00venerdì 29 novembre 2019 16:41
mixx21
00venerdì 29 novembre 2019 17:34
Io solito brutto vizio di inaugurare cose non terminate... 🙈
Trando90
00sabato 30 novembre 2019 11:46
Questi appelli alla civiltà hanno un po' stancato, i napoletani potranno anche comportarsi da svizzeri ma se le istituzioni non fanno la loro parte assicurando un minimo di manutenzione il risultato sarà sempre che andrà tutto in malora
luca.pagano
10sabato 30 novembre 2019 13:36
Re:
Trando90, 30/11/2019 11.46:

Questi appelli alla civiltà hanno un po' stancato, i napoletani potranno anche comportarsi da svizzeri ma se le istituzioni non fanno la loro parte assicurando un minimo di manutenzione il risultato sarà sempre che andrà tutto in malora




non diamo sempre la colpa allo stato, se dovani vengono 5 baby criminali e staccano alle 4 di notte le giostre da terra, non possiamo dare la colpa alle istituzioni. serve sorveglianza e manutenzione, ma anche un po' di civiltà da parte nostra
paolo.pfdl1984
00sabato 30 novembre 2019 16:53
Re: Re:
luca.pagano, 30/11/2019 13.36:




non diamo sempre la colpa allo stato, se dovani vengono 5 baby criminali e staccano alle 4 di notte le giostre da terra, non possiamo dare la colpa alle istituzioni. serve sorveglianza e manutenzione, ma anche un po' di civiltà da parte nostra



In un mondo ideale i baby criminali non esistono ma non viviamo in un mondo ideale e piazza Garibaldi è quello che più si allontana da questa idea.
Se alle 4 di notte dei baby criminali distruggono una piazza e tu li di passaggio devi intervenire per fermarli allora, oltre che stiamo messi male, saresti proprio un pazzo.

Non bisogna chiedere ai cittadini di fare i Kamikaze ma che le istutizioni garantiscano la sicureazza h 24 e sinceramente per una piazza frequentata da milioni di persone è il minimo sindacale che devono fare.

Giap1
00sabato 30 novembre 2019 17:26
Discussione surreale.
luca.pagano
00sabato 30 novembre 2019 22:13
Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 30/11/2019 16.53:



In un mondo ideale i baby criminali non esistono ma non viviamo in un mondo ideale e piazza Garibaldi è quello che più si allontana da questa idea.
Se alle 4 di notte dei baby criminali distruggono una piazza e tu li di passaggio devi intervenire per fermarli allora, oltre che stiamo messi male, saresti proprio un pazzo.

Non bisogna chiedere ai cittadini di fare i Kamikaze ma che le istutizioni garantiscano la sicureazza h 24 e sinceramente per una piazza frequentata da milioni di persone è il minimo sindacale che devono fare.





certo, ma non viviamo in un grande fratello. non si puo' avere il controllo costante su tutto iil territorio. il problema sono proprio questi danni fatti per lo sfizio di farli
Giap1
00sabato 30 novembre 2019 22:26
Sono state postate notizie in cui si parla di video sorveglianza e sorveglianza H24 nella piazza...firmata convenzione per la cura del verde e state da 2 giorni a discutere dell'opposto?boh 🤣🤣🤣
_Gio'_
00domenica 1 dicembre 2019 08:05
Se aveste letto l'articolo sapreste che Grandi Stazioni e Metropolitana di Napoli hanno pagato un anno di straordinari notturni ai vigili urbani per la sorveglianza della piazza. La convenzione è stata firmata davanti ai giornalisti nel corso dell'inaugurazione. Si vede anche dai video che circolano su internet
luca.pagano
00domenica 1 dicembre 2019 10:22
si, ci siamo. entrambi abbiamo letto. il 1 gennaio 2021?
Toti1994
00lunedì 2 dicembre 2019 02:28
Re:
luca.pagano, 01/12/2019 10.22:

si, ci siamo. entrambi abbiamo letto. il 1 gennaio 2021?



Veramente, è già operativa. La Clemente ha fatto un post sulla sua pagina Facebook a riguardo.
A.Teresa
00lunedì 2 dicembre 2019 09:19
dal servizio in tv ho sentito che i lavori non sono del tutto ultimati zona statua garibaldi, ma cosa stanno facendo? Mi sembrava fosse finito quel tratto
Giap1
00lunedì 2 dicembre 2019 09:25
Re: Re:
Toti1994, 02/12/2019 02.28:



Veramente, è già operativa. La Clemente ha fatto un post sulla sua pagina Facebook a riguardo.

La zona della cavea è presidiata dalla sicurezza privata di Grandi stazioni perché è anche porta di accesso alle stazioni e lo sarà sempre.i vigili ci sono h24 e ci saranno sicuramente per un anno poi si vedrà se estendere la convenzione,se il comune avrà i soldi da solo,se ci saranno altri privati ecc ecc
_Gio'_
00lunedì 2 dicembre 2019 09:48
Re:
luca.pagano, 01/12/2019 10.22:

si, ci siamo. entrambi abbiamo letto. il 1 gennaio 2021?



Eh, bella domanda.
Ciro Formisano
00lunedì 2 dicembre 2019 14:33
Nessuno ancora che sia andato a fare un bel reportage fotografico della piazza?!?! 😅 Sono giorni che giro sui social per vederne qualcuna fatta bene
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com