Re: Re: Re: Re: Re:
bubolazza, 16/12/2016 09.54:
si creerebbe nell'area di cui parli una concentrazione di stazioni che non credo siano utili, Pz municipio L1 L6 stazione Università L1 a pochi metri e di fronte ci vorresti mettere quella della vesuviana?
A parte tutto sinceramente io parlo da profano ma quando si costruiscono linee e stazioni si fanno anche dei calcoli statistici sull'affuenza e sul raggio di popolazione che deve servire e in questo caso credo che in centro sia abbastanza servito, poi devi sempre calcolare il tram e il servizio su gomma.
L'opera non saprei quanto verrebbe a costare ma di siuro ci sarebbe una parte in galleria e significherebbe molti disagi per un calcolo costi benefici che secondo me sarebbe del tutto a sfavore dei benefici.
inoltre non credo sia utile in ultima analisi anche per il solo fatto che per accorciare i tempi di cui tu parlavi sarebbe più semplice e molto più economico "aggiornare" il segnalamento della linea 2 che permetterebbe di abbattere radicalmente i tempi di percorrenza della linea e faresti un'interscambio a garibaldi che già esiste e molto probabilmente da san giovanni a campi flegrei sei sugli stessi tempi di cui parlavi.
Beh, da quel che sapevo (tra l'altro, il Presidente dell'autorità portuale s'è insediato il 15 di questo mese), il progetto che il Comune voleva proporre per il porto era di trasformarlo come hanno fatto per Genova, il che significa che tra nuove attività commerciali (de Magistris a fine primo mandato ha raccolto la richiesta di creare una 'zona franca' nell'area tra piazza Pepe e la Chiesa di S.Eligio), possibili uffici, aree ricreative (in primis, il Parco della Marinella) e nuovi punti d'interesse (l'ex stazione Bayard, le Torri col Guado su via Nuova Marina, il Carmine stesso, piazza Mercato, l'Immacolatella Vecchia, la Chiesa di S.Maria di Portosalvo, il Museo archeologico di piazza Municipio) oltreché il rifacimento del Molo Beverello e il potenziamento di quello di Mergellina, l'area costiera di Napoli va rivista e per non far sì che si congestioni ora che metro e tram si sbloccano bisogna creare servizi aggiunti (gradualmente, altrimenti si trasformare il tutto in una cattedrale nel deserto).
Garibaldi è un hub troppo trafficato, io come in tantissimi spesso preferiamo fare cambio a Cavour che però è nell'entroterra (Municipio, invece, è sulla costa). Se pure ci stesse il tram che fa S.Giovanni-Dazio, penso ci mette un'ora per fare l'intero tragitto, ma a mio parere il tram dovrebbe fare un percorso breve, sono i filobus (specialmente i filosnodati -Dio, quanto son belli quelli di Bologna) che andrebbero sfruttati.
E poi, rettifico ancora una volta: in tutta Europa si ragiona in termini di pluralità, tra tratte concorrenti o parallele (sì, anche a 100 metri di distanza), specialmente di aziende diverse, perché noi no? Facciamo caso l'ANM sciopera, uno studente che soffre di mobilità ridotta che giunge a Garibaldi ci metterà un'eternità per raggiungere la zona universitaria? Se prende la Circumvesuviana e scende a Porto Salvo (che poi, precisazione: Municipio non è il capolinea dell'intera rete vesuviana, ma solo delle MN3 e MN4 ossia della linea Botteghelle-S.Giorgio a Cremano e Barra-Cercola -per la prima, visto che si parlava di aggiungere una stazione intermedia tra Barra e S.Maria del Pozzo, ossia Sirena, per spostare S.Maria del Pozzo più avanti e creare un piccolo hub tra le linee per Napoli Est e l'hinterland nord-est e quelle prettamente vesuviane, mi augurerei che il capolinea venisse spostato da S.Giorgio a Cremano a quella prevista tra S.Giovanni-Barra e Pietrarsa della Linea 2, ossia Due Palazzi, creando delle fermate intermedie all'interno dei quartieri di Barra e S.Giovanni a Teduccio che sono totalmente scoperti, cosa che non prevedeva l'ex progetto della LTR; per l'altra, invece, mi auguro venga espansa fino a S.Sebastiano al Vesuvio trasformando la curva sotto il Castello S.Caterina in un baffo ferroviario, con le stazioni di 'Massa di Somma' in una delle aree parcheggio di via Paparo, 'Conte di Pianura' sullo slargo a via Sandro Pertini e 'S.Sebastiano al Vesuvio' in Piazzale Plinio il Vecchio) è un peccato mortale o cosa?
La pluralità ci vuole, se l'ANM si monopolizza il trasporto della Città metropolitana io lancerei un allarme al socialismo sovietico, che è l'ultima cosa che voglio. Città più piccole con meno attrattiva offrono più servizi (hanno più fondi, ovviamente, ma li fanno anzitutto arrivare a destinazione, e poi li pretendono -e non mi venite a dire che il Governo ci gode perché ancora fermo alle logiche coloniali dei Savoia, ha lo stesso problema di corruzione e Mafia di cui è afflitto il Sud Italia, tutto qua): perché dobbiamo sempre gettarci merda addosso da soli già in partenza? Abbiamo un sindaco che ci permette di respirare ed avere respiro, approfittiamone in pieno, non è detto che tra 4 anni ci ricapiterà un'occasione del genere!