Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

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Gjemon
00giovedì 15 dicembre 2016 16:47
Re:
bubolazza, 15/12/2016 10.49:



ad esempio ho sempre sognato di coprire con un solaio la zona scoperta della vesuviana che va da garibaldi fino a porta nolana.





Progetto costoso ma molto sensato, magari fra 200 anni si potrà fare :nuts:

A parte gli scherzi, sarebbe utile coprire il fascio di binari per costruire un mega hub di interscambio ferro/gomma, con sopra un mega stazionamento autobus sia locali che provinciali/regionali e sotto un'unica nuova stazione che sostituisca Garibaldi e Porta Nolana
Gjemon
00giovedì 15 dicembre 2016 16:51
Re:
bubolazza, 15/12/2016 01.43:

a prescindere da tutto non credo sia più possibile far arrivare la vesuviana a pz municipio.



Ma a prescindere da tutto non so che senso può avere, visto che comunque, se vuoi utilizzare la linea 1, hai già l'interscambio a Garibaldi. L'impresa non ne varrebbe la spesa.
basilisco87
00giovedì 15 dicembre 2016 17:19
Re:
bubolazza, 15/12/2016 10.49:

:^^^

hai ragione dimenticavo, allora li destinassero su qualche altro investimento!

ad esempio ho sempre sognato di coprire con un solaio la zona scoperta della vesuviana che va da garibaldi fino a porta nolana.

per intenderci alle spalle di quell'acquafrescaio di fronte la stazione centrale fino a portanolana, e lì poi abattere quella struttura in cemento grezzo che è veramente un'obbrobrio e lasciare o solo le semplici biglietterie oppure integrarle sempre giù tanto lo spazio ci dovrebbe essere, e far diventare terminal o di bus turistici la zona dove già c'è il capolinea a porta nolana oppure un misto, regalando però all spalle un sacco di nuovo spazio urbano alle case dietro che sono in una situazione indecente e anche una nuova strada.




sono anni che spero in questo intervento che hai illustrato, la vesuviana oltretutto è già ad un quota tale da non dover modificare i binari ma prevedere solo la copertura. Sarebbe veramente oro avere un po' di spazio in quella zona così congestionata
CRIME 80
00giovedì 15 dicembre 2016 17:30
a piazza garibaldi è pronto il nuovo pezzo zona monumento a peppino.
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almeno una parte, dalle protezioni che hanno messo mi da l'idea che sta per aprire. Hanno messo i dissuasori e i nuovi alberi. Le cesate sono state spostate sotto al monumento. Anche se apre in parte, va bene. Hanno stancato tutte queste barriere.
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non ho capito il perchè di quelle cabine elettriche cesse, se sono ancora provvisorie o no. Penso che devono finire col bifilare e i pali che lo reggono.


Spazzatrice in azione. zona esterna del pergolato. Il fatto di avere un così grande spazio privo di ostacoli, si presta bene per lo spazzamento automatizzato.
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lato pergolato mancano dei dettagli, il grosso è stato fatto. Tra le tante cose positive segnalo l'addio di quei cessi di lampioni stile capannone industriale anni settanta visibili nella seconda foto. Ancora se ne trovano alcuni esemplari nelle zone cantierate.



Nella galleria ipogea, tra le letterine poste sull'albero di natale, condivido questa.
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bubolazza
00giovedì 15 dicembre 2016 21:00
Re: Re:
Gjemon, 15/12/2016 16.47:



Progetto costoso ma molto sensato, magari fra 200 anni si potrà fare :nuts:




ma in realtà come ricodava un'altro utente la quota binari è già sufficientemente bassa bisognerebbe solo costruire il solaio e credo che sia anche un'opera tutto sommato poco costosa e anche di rapida realizzazione.

di sicuro sta molto sotto i 100 milioni di cui si parlava prima :lol:
bubolazza
00giovedì 15 dicembre 2016 21:02
Re: Re:
Gjemon, 15/12/2016 16.51:



Ma a prescindere da tutto non so che senso può avere, visto che comunque, se vuoi utilizzare la linea 1, hai già l'interscambio a Garibaldi. L'impresa non ne varrebbe la spesa.



anche io sono della stessa idea, l'area est tra la futura stazione duomo il tram e anche la ciclabile credo sia già abbastanza coperta per farci arrivare la vesuviana.

Partenope93
00giovedì 15 dicembre 2016 21:44
È previsto il restauro, o comunque la pulizia delle scritte, del monumento a peppiniello?
Antonio Somigliato
00venerdì 16 dicembre 2016 01:59
Re: Re: Re:
bubolazza, 15/12/2016 21.02:



anche io sono della stessa idea, l'area est tra la futura stazione duomo il tram e anche la ciclabile credo sia già abbastanza coperta per farci arrivare la vesuviana.




Credo che, anche nella peggiore delle attese nel non prendere la coincidenza Municipio, i tempi di percorrenza tra S.Giovanni a Teduccio e Campi Flegrei si ridurrebbero un sacco: attualmente, la Linea 2 c'impiega 37-40 minuti (se non ha rallentamenti per vari motivi), la Circumvesuviana da S.Giovanni a Porta Nolana ci mette 6 minuti; ponendo l'estensione fino a Municipio con 2 stazioni intermedie, esagerando ci mette 10 minuti in totale.
A meno che l'attesa per il treno in partenza della Linea 6 da Municipio non richieda tipo 20 minuti (cosa che credo poco credibile, i tempi di attesa non saranno mai brevi come sperati per la Linea 1 perché la Linea 6 copre una direttrice che dipende troppo dall'uso dei veicoli privati e che ha minor risonanza turistica specialmente nelle fermate di Lala ed Augusto -quindi, ponendo il caso che la frequenza massima della Linea 1 diventi di 6 minuti, quella della Linea 6 dovrebbero essere 10), credo che il tragitto Municipio-Campi Flegrei impieghi (molto) più di 10 minuti, no?

Con la giusta coincidenza, l'intero tragitto passerebbe da un minimo di 37 minuti ad un ipotetico massimo di quanti, 20 minuti? Vogliamo davvero mettere? Credo che inoltre l'ipotetica stazione della Circumvesuviana venga realizzata sull'estremo finale di via Colombo, altrimenti è possibile che tra i possibili lavori di ampliamento del porto venga concepito di creare un hangar per farci venire un capolinea simile a quello previsto per la Linea 6 (presumibilmente, accanto la Stazione Marittima, in modo da non disturbare i ritrovamenti archeologici più di tanto).
E poi, boh, non capisco una cosa: vi da tanto fastidio l'idea di avere una pluralità di mezzi? All'estero questa cosa c'è da sempre, e va benissimo così: qualche giorno fa, appunto, c'è stato uno sciopero dell'ANM e della CTP di 4 ore nel mezzo della mattinata, c'era mezza Napoli e provincia paralizzate.... Se veramente avvenisse la fusione e la cessione delle linee autoviarie e ferroviarie da parte dell'EAV per quanto ricade ciò che ricade nel territorio di competenza della Città metropolitana, qualora succede uno sciopero Napoli va in tilt totale? Non sarebbe bene se un'azienda sciopera e l'altra fa sì che l'utenza non rimanga disagiata più di tanto? Il disagio (che è lo scopo degli scioperi, scaricare il disagio dell'azienda sull'utenza in modo da sensibilizzare la stessa e gli organi istituzionali -anche se puntualmente si fanno schifare dall'utenza e le istituzioni se ne lavano le mani) rimane lo stesso, è solo più contenuto.
kekkometro1984
00venerdì 16 dicembre 2016 09:16
Re: Re: Re: Re:
Antonio Somigliato, 16/12/2016 01.59:

... Credo che inoltre l'ipotetica stazione della Circumvesuviana venga realizzata sull'estremo finale di via Colombo, altrimenti è possibile che tra i possibili lavori di ampliamento del porto venga concepito di creare un hangar per farci venire un capolinea simile a quello previsto per la Linea 6 (presumibilmente, accanto la Stazione Marittima, in modo da non disturbare i ritrovamenti archeologici più di tanto). ...


Infatti, metti caso che la Circumvesuviana si potesse portare a piazza Municipio (come ipotizzato), anche io credo che la stazione si potrebbe realizzare nei paraggi della Stazione Marittima. Altrimenti lo spazio dove lo trovi?
kekkometro1984
00venerdì 16 dicembre 2016 09:50
Re:
CRIME 80, 15/12/2016 17.30:

Nella galleria ipogea, tra le letterine poste sull'albero di natale, condivido questa.
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Sapete cosa mi ha fatto ricordare questa foto? Che a dicembre 2011, bartol0 su SSC postò una foto di una letterina sull'albero di Natale sotto la Galleria Umberto, la quale diceva più o meno "Caro Babbo Natale portami Toledo e Garibaldi nel 2012". E visto che ormai entrambe sono realtà, delle letterine simili vengono messe anche sull'albero nella galleria ipogea di Garibaldi.
bubolazza
00venerdì 16 dicembre 2016 09:54
Re: Re: Re: Re:
Antonio Somigliato, 16/12/2016 01.59:



Credo che, anche nella peggiore delle attese nel non prendere la coincidenza Municipio, i tempi di percorrenza tra S.Giovanni a Teduccio e Campi Flegrei si ridurrebbero un sacco: attualmente, la Linea 2 c'impiega 37-40 minuti (se non ha rallentamenti per vari motivi), la Circumvesuviana da S.Giovanni a Porta Nolana ci mette 6 minuti; ponendo l'estensione fino a Municipio con 2 stazioni intermedie, esagerando ci mette 10 minuti in totale.
A meno che l'attesa per il treno in partenza della Linea 6 da Municipio non richieda tipo 20 minuti (cosa che credo poco credibile, i tempi di attesa non saranno mai brevi come sperati per la Linea 1 perché la Linea 6 copre una direttrice che dipende troppo dall'uso dei veicoli privati e che ha minor risonanza turistica specialmente nelle fermate di Lala ed Augusto -quindi, ponendo il caso che la frequenza massima della Linea 1 diventi di 6 minuti, quella della Linea 6 dovrebbero essere 10), credo che il tragitto Municipio-Campi Flegrei impieghi (molto) più di 10 minuti, no?

Con la giusta coincidenza, l'intero tragitto passerebbe da un minimo di 37 minuti ad un ipotetico massimo di quanti, 20 minuti? Vogliamo davvero mettere? Credo che inoltre l'ipotetica stazione della Circumvesuviana venga realizzata sull'estremo finale di via Colombo, altrimenti è possibile che tra i possibili lavori di ampliamento del porto venga concepito di creare un hangar per farci venire un capolinea simile a quello previsto per la Linea 6 (presumibilmente, accanto la Stazione Marittima, in modo da non disturbare i ritrovamenti archeologici più di tanto).
E poi, boh, non capisco una cosa: vi da tanto fastidio l'idea di avere una pluralità di mezzi? All'estero questa cosa c'è da sempre, e va benissimo così: qualche giorno fa, appunto, c'è stato uno sciopero dell'ANM e della CTP di 4 ore nel mezzo della mattinata, c'era mezza Napoli e provincia paralizzate.... Se veramente avvenisse la fusione e la cessione delle linee autoviarie e ferroviarie da parte dell'EAV per quanto ricade ciò che ricade nel territorio di competenza della Città metropolitana, qualora succede uno sciopero Napoli va in tilt totale? Non sarebbe bene se un'azienda sciopera e l'altra fa sì che l'utenza non rimanga disagiata più di tanto? Il disagio (che è lo scopo degli scioperi, scaricare il disagio dell'azienda sull'utenza in modo da sensibilizzare la stessa e gli organi istituzionali -anche se puntualmente si fanno schifare dall'utenza e le istituzioni se ne lavano le mani) rimane lo stesso, è solo più contenuto.



si creerebbe nell'area di cui parli una concentrazione di stazioni che non credo siano utili, Pz municipio L1 L6 stazione Università L1 a pochi metri e di fronte ci vorresti mettere quella della vesuviana?

A parte tutto sinceramente io parlo da profano ma quando si costruiscono linee e stazioni si fanno anche dei calcoli statistici sull'affuenza e sul raggio di popolazione che deve servire e in questo caso credo che in centro sia abbastanza servito, poi devi sempre calcolare il tram e il servizio su gomma.

L'opera non saprei quanto verrebbe a costare ma di siuro ci sarebbe una parte in galleria e significherebbe molti disagi per un calcolo costi benefici che secondo me sarebbe del tutto a sfavore dei benefici.

inoltre non credo sia utile in ultima analisi anche per il solo fatto che per accorciare i tempi di cui tu parlavi sarebbe più semplice e molto più economico "aggiornare" il segnalamento della linea 2 che permetterebbe di abbattere radicalmente i tempi di percorrenza della linea e faresti un'interscambio a garibaldi che già esiste e molto probabilmente da san giovanni a campi flegrei sei sugli stessi tempi di cui parlavi.
usalaforzaluka
00venerdì 16 dicembre 2016 14:57
Re: Re: Re: Re: Re:
bubolazza, 16/12/2016 09.54:



si creerebbe nell'area di cui parli una concentrazione di stazioni che non credo siano utili, Pz municipio L1 L6 stazione Università L1 a pochi metri e di fronte ci vorresti mettere quella della vesuviana?




Quanti attraversamenti est-ovest ha Napoli?
bubolazza
00venerdì 16 dicembre 2016 16:16
che centra con la creazione di una stazione della circumvesuviana nel porto?

cmq siamo andati ampiamente fuori tema.
usalaforzaluka
00venerdì 16 dicembre 2016 19:58
Re:
bubolazza, 12/16/2016 4:16 PM:

che centra con la creazione di una stazione della circumvesuviana nel porto?

cmq siamo andati ampiamente fuori tema.




C'entra c'entra.

Però è vero, saremmo fuori tema.
kekkometro1984
00venerdì 16 dicembre 2016 20:37
Infatti, dei prolungamenti della Circumvesuviana è più opportuno parlarne nella discussione "Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia". Tra l'altro, se si vuol lavorare di fantasia è meglio parlarne in "Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetto rete trasporto su ferro".

E' un semplice consiglio.
mimiMetro
00lunedì 19 dicembre 2016 17:42
Stato lavori banchina binario 1 stazione P.Garibaldi
Antonio Somigliato
00martedì 20 dicembre 2016 02:01
Re: Re: Re: Re: Re:
bubolazza, 16/12/2016 09.54:



si creerebbe nell'area di cui parli una concentrazione di stazioni che non credo siano utili, Pz municipio L1 L6 stazione Università L1 a pochi metri e di fronte ci vorresti mettere quella della vesuviana?

A parte tutto sinceramente io parlo da profano ma quando si costruiscono linee e stazioni si fanno anche dei calcoli statistici sull'affuenza e sul raggio di popolazione che deve servire e in questo caso credo che in centro sia abbastanza servito, poi devi sempre calcolare il tram e il servizio su gomma.

L'opera non saprei quanto verrebbe a costare ma di siuro ci sarebbe una parte in galleria e significherebbe molti disagi per un calcolo costi benefici che secondo me sarebbe del tutto a sfavore dei benefici.

inoltre non credo sia utile in ultima analisi anche per il solo fatto che per accorciare i tempi di cui tu parlavi sarebbe più semplice e molto più economico "aggiornare" il segnalamento della linea 2 che permetterebbe di abbattere radicalmente i tempi di percorrenza della linea e faresti un'interscambio a garibaldi che già esiste e molto probabilmente da san giovanni a campi flegrei sei sugli stessi tempi di cui parlavi.




Beh, da quel che sapevo (tra l'altro, il Presidente dell'autorità portuale s'è insediato il 15 di questo mese), il progetto che il Comune voleva proporre per il porto era di trasformarlo come hanno fatto per Genova, il che significa che tra nuove attività commerciali (de Magistris a fine primo mandato ha raccolto la richiesta di creare una 'zona franca' nell'area tra piazza Pepe e la Chiesa di S.Eligio), possibili uffici, aree ricreative (in primis, il Parco della Marinella) e nuovi punti d'interesse (l'ex stazione Bayard, le Torri col Guado su via Nuova Marina, il Carmine stesso, piazza Mercato, l'Immacolatella Vecchia, la Chiesa di S.Maria di Portosalvo, il Museo archeologico di piazza Municipio) oltreché il rifacimento del Molo Beverello e il potenziamento di quello di Mergellina, l'area costiera di Napoli va rivista e per non far sì che si congestioni ora che metro e tram si sbloccano bisogna creare servizi aggiunti (gradualmente, altrimenti si trasformare il tutto in una cattedrale nel deserto).
Garibaldi è un hub troppo trafficato, io come in tantissimi spesso preferiamo fare cambio a Cavour che però è nell'entroterra (Municipio, invece, è sulla costa). Se pure ci stesse il tram che fa S.Giovanni-Dazio, penso ci mette un'ora per fare l'intero tragitto, ma a mio parere il tram dovrebbe fare un percorso breve, sono i filobus (specialmente i filosnodati -Dio, quanto son belli quelli di Bologna) che andrebbero sfruttati.

E poi, rettifico ancora una volta: in tutta Europa si ragiona in termini di pluralità, tra tratte concorrenti o parallele (sì, anche a 100 metri di distanza), specialmente di aziende diverse, perché noi no? Facciamo caso l'ANM sciopera, uno studente che soffre di mobilità ridotta che giunge a Garibaldi ci metterà un'eternità per raggiungere la zona universitaria? Se prende la Circumvesuviana e scende a Porto Salvo (che poi, precisazione: Municipio non è il capolinea dell'intera rete vesuviana, ma solo delle MN3 e MN4 ossia della linea Botteghelle-S.Giorgio a Cremano e Barra-Cercola -per la prima, visto che si parlava di aggiungere una stazione intermedia tra Barra e S.Maria del Pozzo, ossia Sirena, per spostare S.Maria del Pozzo più avanti e creare un piccolo hub tra le linee per Napoli Est e l'hinterland nord-est e quelle prettamente vesuviane, mi augurerei che il capolinea venisse spostato da S.Giorgio a Cremano a quella prevista tra S.Giovanni-Barra e Pietrarsa della Linea 2, ossia Due Palazzi, creando delle fermate intermedie all'interno dei quartieri di Barra e S.Giovanni a Teduccio che sono totalmente scoperti, cosa che non prevedeva l'ex progetto della LTR; per l'altra, invece, mi auguro venga espansa fino a S.Sebastiano al Vesuvio trasformando la curva sotto il Castello S.Caterina in un baffo ferroviario, con le stazioni di 'Massa di Somma' in una delle aree parcheggio di via Paparo, 'Conte di Pianura' sullo slargo a via Sandro Pertini e 'S.Sebastiano al Vesuvio' in Piazzale Plinio il Vecchio) è un peccato mortale o cosa?
La pluralità ci vuole, se l'ANM si monopolizza il trasporto della Città metropolitana io lancerei un allarme al socialismo sovietico, che è l'ultima cosa che voglio. Città più piccole con meno attrattiva offrono più servizi (hanno più fondi, ovviamente, ma li fanno anzitutto arrivare a destinazione, e poi li pretendono -e non mi venite a dire che il Governo ci gode perché ancora fermo alle logiche coloniali dei Savoia, ha lo stesso problema di corruzione e Mafia di cui è afflitto il Sud Italia, tutto qua): perché dobbiamo sempre gettarci merda addosso da soli già in partenza? Abbiamo un sindaco che ci permette di respirare ed avere respiro, approfittiamone in pieno, non è detto che tra 4 anni ci ricapiterà un'occasione del genere!
Mark Corleone
00martedì 20 dicembre 2016 09:44
#garibaldilibbbberata (foto ass.calabrese)
Giap1
00martedì 20 dicembre 2016 17:19
Leggetevi i commenti di cittadinanza attiva sotto la foto.da sballo
CityN
00martedì 20 dicembre 2016 18:30
Anche i suoi satelliti. Oppure sono tutti confluiti nell'URCC(A) unione repubbliche cittadinanza CAttiva? :hihi:
Giap1
00martedì 20 dicembre 2016 18:55
La mitica architetta,sempre lei
bubolazza
00mercoledì 21 dicembre 2016 00:07
passai un paio di giorni fa ma alcuni degli alberelli già sono senza forglie?
pabbamo
00mercoledì 21 dicembre 2016 09:40
Re:
mimiMetro, 19/12/2016 17.42:

Stato lavori banchina binario 1 stazione P.Garibaldi




A questo punto, a rigor di logica, dovrebbero ampliare anche la soprastante pensilina con la relativa illuminazione...
CityN
00mercoledì 21 dicembre 2016 10:47
Per quanto mi riguarda, ormai "a rigor di logica" non c'è più niente là sotto, con questa proditoria modifica dei binari...
CRIME 80
00mercoledì 21 dicembre 2016 12:27
Re:
bubolazza, 21/12/2016 00.07:

passai un paio di giorni fa ma alcuni degli alberelli già sono senza forglie?




?? siamo a natale eh. Per la primavera mancano un bel po di mesi. Non tutte le piante sono sempre verdi.

perchè non vedo gli alloggi per i nuovi lampioni?
bubolazza
00mercoledì 21 dicembre 2016 21:02
è natale per tutte le piante eh non per un paio si e per il resto no eh

non erano tutte senza foglie ma come ho scritto "alcune".
Brigante1981
00giovedì 22 dicembre 2016 09:11
Re:
bubolazza, 21/12/2016 21.02:

è natale per tutte le piante eh non per un paio si e per il resto no eh

non erano tutte senza foglie ma come ho scritto "alcune".




forse non sono tutte della stessa specie
_Gio'_
00giovedì 22 dicembre 2016 11:40
La porzione di piazza aperta










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CityN
00giovedì 22 dicembre 2016 13:21
Quelli senza foglie mi sembrano platani
CRIME 80
00giovedì 22 dicembre 2016 14:15
sono tre tipi di alberi diversi. un tipo di albero che si trova anceh in via cervantes e che sta sfondando i marciapiedi. Per questo afranno fatto il cerchio di terra bello largo.

anche i platani, con tanti anni, diventano grandissimi.
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