Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

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BiagPal
00venerdì 13 luglio 2012 17:38
Niemals, 13/07/2012 17.29:

beh, ci stanno modi e modi di riqualificare una piazza, approfittando del fatto di doverla sventrare per fare i lavori della metro. La piazza ipogea col pergolato è una delle tante soluzioni possibili, ma non penso mica l'unica praticabile...

E' l'unica praticabile per rendere viva quella che era diventata un grosso "non luogo".


BiagPal
00venerdì 13 luglio 2012 19:37
Lavori parcheggio sotterraneo Piazza Garibaldi
Ah, ragazzi avevo dimenticato di dirvi che finalmente sono iniziati i lavori veri e propri per la costruzione del parcheggio. [SM=x2821656] [SM=x2821656]
Ieri erano all'opera nel cantiere una gru ed una grossa trivella per la realizzazione dei pali di fondazione laterali. Purtroppo sono passato di sfuggita in auto e non ho avuto possibilità di scattare foto.
- TYLER -
00venerdì 13 luglio 2012 19:41
Più o meno i lavori quanto dureranno?
BiagPal
00venerdì 13 luglio 2012 19:56
[SM=x2819237] Dipende da come procederanno i lavori. Se procederanno così come alla Stazione Centrale, allora ai voglia di aspettare. Se invece procederanno rapidamente allora in un paio di anni potrebbero terminare.
Augusto1
00venerdì 13 luglio 2012 20:28
Re:
BiagPal, 13/07/2012 17.27:

[SM=x2819237] E' da anni che lo vai ripetendo sui forum ed anche quando ci vediamo. Lo sanno tutti!
Ma ovviamente come fai sempre ti rimangi quello che dici.



Vado ripetendo che rimpiango la piazza Plebiscito invasa dalle auto?

In questi giorni sei evidentemente stato troppo tempo al sole, ne spari più del solito.

Poi se lo ripeto sui forum trovami un post in cui dico una cosa del genere.



Augusto1
00venerdì 13 luglio 2012 20:29
Re: Re:
Niemals, 13/07/2012 17.29:



beh, ci stanno modi e modi di riqualificare una piazza, approfittando del fatto di doverla sventrare per fare i lavori della metro. La piazza ipogea col pergolato è una delle tante soluzioni possibili, ma non penso mica l'unica praticabile.




Infatti non stava scritto da nessuna parte che dovesse attuarsi un progetto simile. Ma questo è, per cui si spera solo che finiscano presto, poi avremo modo di apprezzare quell'insieme di ferraglia. Ma a cantieri finiti, finalmente!


Stefano_1989
00sabato 14 luglio 2012 23:04
Ciao a tutti!!!
Salve a tutti, da un po' seguo i dibattiti che si tengono in questo forum e trovandoli molto interessanti ho pensato di parteciparvi anch'io! Mi presento: mi chiamo Stefano, sono un ingegnere ferroviario e sto lavorando con Trenitalia (per ora da esterno) al fine di fornire un supporto tecnico al p.d.m. per la rioluzione delle avarie sui complessi ALe724 e 582. E visto che si parla sspesso di queste macchine (purtroppo non sempre bene XD) spero di poter dare un contributo alla discussione!
Ancora un saluto a tutti voi! ci si sente sul forum!
furiailcavallodelwest
00domenica 15 luglio 2012 00:15
Re: Ciao a tutti!!!
Stefano_1989, 14/07/2012 23.04:

Salve a tutti, da un po' seguo i dibattiti che si tengono in questo forum e trovandoli molto interessanti ho pensato di parteciparvi anch'io! Mi presento: mi chiamo Stefano, sono un ingegnere ferroviario e sto lavorando con Trenitalia (per ora da esterno) al fine di fornire un supporto tecnico al p.d.m. per la rioluzione delle avarie sui complessi ALe724 e 582. E visto che si parla sspesso di queste macchine (purtroppo non sempre bene XD) spero di poter dare un contributo alla discussione!
Ancora un saluto a tutti voi! ci si sente sul forum!




sign.stefano se c'è un lavoro per me mi fareste un favore..grazie [SM=x2819352]
Augusto1
00domenica 15 luglio 2012 10:45
Re: Ciao a tutti!!!
Stefano_1989, 14/07/2012 23.04:

spero di poter dare un contributo alla discussione!
Ancora un saluto a tutti voi! ci si sente sul forum!



Ciao Stefano, sapresti dirci quante chiamate per guasto vengono registrate sulle Ale 724?


Stefano_1989
00domenica 15 luglio 2012 12:38
Ciao Augusto, il numero varia molto durante l'anno per tutta una serie di fattori. Comunque mediamente siamo intorno alle 9 riserve al mese, di cui circa 5 in linea, le altre si registrano durante l'abilitazione delle macchine.
BiagPal
00domenica 15 luglio 2012 12:59
Re: Ciao a tutti!!!
Stefano_1989, 14/07/2012 23.04:

Salve a tutti, da un po' seguo i dibattiti che si tengono in questo forum e trovandoli molto interessanti ho pensato di parteciparvi anch'io! Mi presento: mi chiamo Stefano, sono un ingegnere ferroviario e sto lavorando con Trenitalia (per ora da esterno) al fine di fornire un supporto tecnico al p.d.m. per la rioluzione delle avarie sui complessi ALe724 e 582. E visto che si parla sspesso di queste macchine (purtroppo non sempre bene XD) spero di poter dare un contributo alla discussione!
Ancora un saluto a tutti voi! ci si sente sul forum!

Ciao Stefano. Benvenuto! Piuttosto la mia domanda, abbastanza provocatoria è: vedremo mai le Ale.724 con allestimento metropolitano sui treni Gianturco-Pozzuoli e non sui Salerno-Campi Flegrei ed i treni con allestimento regionale sui Salerno-Campi Flegreri e non sui Gianturco-Pozzuoli?
Proprio ieri ho preso all'andata un Salerno-Campi Flegrei con allestimento metropolitano ed un Pozzuoli-Gianturco con allestimento regionale. In quest'ultimo si stava strettissimi, e con l'aria condizionata non funzionante si soffocava. Assurdo!
Stefano_1989
00domenica 15 luglio 2012 14:37
Ciao e grazie per il benvenuto. La tua osservazione è giustissima ed il problema andrebbe risolto. La difficoltà che si riscontra nel gestire in maniera indipendente e separata le due "tipologie" di convogli è conseguenza del fatto che, a causa dei non molti treni a disposizione,i turni macchina vengono spesso alterati e ridefiniti a seconda delle esigenze del momento. Il problema si è aggravato da quando le E464 sono state trasferite tutte da Campi Flegrei a Smistamento e a causa dei problemi che stanno dando i TAF (per cui capita di vedere le 724 e le 582 al loro posto sui caserta/capua). Concludo dicendoti che a mio avviso il problema persisterà fra alti e bassi fino all'arrivo dei nuovi mezzi.
Coma White
00domenica 15 luglio 2012 15:33
Benvenuto a Stefano, grande acquisto per il forum!
Le Ale 724 con allestimento regionale sarebbero quelli a piano unico con i sedili morbidi verdi?

Se è così ha ragione Biagio, sono scomodissimi per il servizio metropolitano, stretti e veri e propri forni, ci ho fatto le peggio sudate!
Stefano_1989
00domenica 15 luglio 2012 16:02
Ciao e grazie anche a te ;)il pianale è lo stesso per tutti i complessi 724 e 582, mentre l'allestimento interno "regionale" prevede 2+2 file di poltroncine in ecopelle blu. Unica eccezione un complesso 582 che presenta 2+1 file (tra l'altro in tessuto) e non 2+2.
Augusto1
00domenica 15 luglio 2012 16:16
In realtà 724 e 582 sono uguali tecnicamente in tutto e per tutto, progettualmente queste ultime differivano per l'allestimento interno, più confortevole all'origine, e per le testate. Poi parte elettrica, meccanica, rapporto di trasmissione e quant'altro siamo lì...
MiZaR-82
00domenica 15 luglio 2012 16:36
Ciao Stefano benvenuto! Se vuoi dirci di più di te, c'è il thread nella sezione di benvenuto ;) Molto interessanti i tuoi chiarimenti, thanks :D
Coma White
00domenica 15 luglio 2012 17:10
Re:
Stefano_1989, 15/07/2012 16.02:

Ciao e grazie anche a te ;)il pianale è lo stesso per tutti i complessi 724 e 582, mentre l'allestimento interno "regionale" prevede 2+2 file di poltroncine in ecopelle blu. Unica eccezione un complesso 582 che presenta 2+1 file (tra l'altro in tessuto) e non 2+2.



Hai ragione, è ecopelle e non so perchè me le ricordassi verdi, evidentemente il troppo caldo mi ha fatto vedere male. [SM=x2819346]

Dunque a parte il "muso" i due treni non hanno sostanziali differenze?
- TYLER -
00domenica 15 luglio 2012 17:28
Re:
MiZaR-82, 15/07/2012 16.36:

Ciao Stefano benvenuto! Se vuoi dirci di più di te, c'è il thread nella sezione di benvenuto ;) Molto interessanti i tuoi chiarimenti, thanks :D




Benvenuto!! [SM=x2819344]
Augusto1
00domenica 15 luglio 2012 18:10
Re: Re:
Coma White, 15/07/2012 17.10:



Dunque a parte il "muso" i due treni non hanno sostanziali differenze?



No.

Augusto1, 15/07/2012 16.16:

In realtà 724 e 582 sono uguali tecnicamente in tutto e per tutto, progettualmente queste ultime differivano per l'allestimento interno, più confortevole all'origine, e per le testate. Poi parte elettrica, meccanica, rapporto di trasmissione e quant'altro siamo lì...



Stefano_1989
00domenica 15 luglio 2012 19:58
Diciamo che tecnicamente le ALe 582 sono identiche alle 724 041-090 (tranne la 060). Leggermente diverse sono le unità "napoletane" 001-040 (più la 060) le quali oltre a presentare un pianale rinforzato ed altre piccole modifiche (fra cui gli arredi interni) presentano un sistema cobinatore-esclusore dei motori molto differente.
Augusto1
00lunedì 16 luglio 2012 08:47
Vero, ma alcune sono modifiche successive. Gli arredi, poi, hanno avuto tanti di quei cambiamenti...
Stefano_1989
00lunedì 16 luglio 2012 16:49
Si è giusto... diciamo che dal punto di vista tecnico sono in corso 2 processi contraddittori: da un lato si sta cercando di portare tutte le unità di Campi Flegrei allo standard "napoletano", dall'altro le esigenze del momento spesso portano all'adozione di soluzioni "personalizzate" per le singole unità.
Augusto1
00lunedì 16 luglio 2012 16:54
Effettivamente c'è uno scarso coordinamento. Ad ogni modo a me le 724 sono sempre piaciute, peccato non siano adatte a quel tipo di servizio.
Stefano_1989
00lunedì 16 luglio 2012 19:02
Le ALe 724, a mio giudizio, sono ottime macchine. Per servizi suburbani e regionali garantiscono tempi di percorrenza molto brevi. Per esempio sulla Napoli-Formia, anche con frenatura elettrica esclusa (e quindi velocità limitata a 90 km/h)riscono a tenere un orario che le E464 riescono a mala pena a rispettare... per non parlare dei TAF che hanno uno spunto molto ma molto carente per un treno di quel tipo.
BiagPal
00lunedì 16 luglio 2012 19:26
Stefano_1989, 16/07/2012 19.02:

...per non parlare dei TAF che hanno uno spunto molto ma molto carente per un treno di quel tipo.

Uuh, mamma mia. Non ne parliamo proprio. I TAF in partenza slittano sempre. Quando piove poi, non ne parliamo proprio! Sotto questo punto di vista sono pessimi! L'esatto opposto dei Minuetto, che a mio avviso hanno un'accelerazione davvero ottima.


Coma White
00lunedì 16 luglio 2012 19:52
Anche i Minuetto, per me, sono degli ottimi treni.
Peccato che siano a due piani e dunque non adatti al servizio metropolitano cittadino. [SM=x2819669]
Augusto1
00lunedì 16 luglio 2012 20:02
I Minuetto a due piani...? Stai facendo confusione...

Ad ogni modo nacquero come antagonisti dei TAF: in fase progettuale dovevano chiamarsi TBF (Treno a Bassa Frequentazione, non sono adatti ad un servizio metropolitano per definizione...), ma la scarsa "leggibilità" della sigla consigliò di optare per l'indovinato appellativo dovuto alla scansione dei finestrini.
Stefano_1989
00lunedì 16 luglio 2012 20:29
Altro grosso problema dei TAF è l'affidabilità... solo che in questo caso, a differenza delle 724, il problema è di progettazione più che di manutenzione
Coma White
00lunedì 16 luglio 2012 21:38
Re:
Augusto1, 16/07/2012 20.02:

I Minuetto a due piani...? Stai facendo confusione...


Si, li ho confusi col Vivalto. [SM=x2819669] [SM=x2819648]

Ma ricordo male che RFI ordinò i Minuetto appositamente per farli circolare sulla linea 2 salvo poi rendersi conto che erano treni a bassa capacità (per un servizio metropolitano) e quindi non poterli impiegare se non per il servizio regionale?
Augusto1
00martedì 17 luglio 2012 09:02
Re: Re:
Coma White, 16/07/2012 21.38:


Ma ricordo male che RFI ordinò i Minuetto appositamente per farli circolare sulla linea 2 salvo poi rendersi conto che erano treni a bassa capacità (per un servizio metropolitano) e quindi non poterli impiegare se non per il servizio regionale?



Credo proprio che ti sbagli. Prima di tutto non ci fu alcuna ordinazione specifica di Minuetto per la linea 2, poi è assolutamente impossibile che ci si accorga solo dopo la consegna di quali caratteristiche abbia un treno. Tieni presente anche che ogni progetto è sottoposto al parere dell'Ufficio Materiale e Trazione di Firenze (che mi pare abbia da poco cambiato denominazione), che ha l'ultima parola su tutto.

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