Napoli | Stazione Centrale e Piazza Garibaldi

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BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 15:13
[SM=x2819237] Ancora oh. E' stato fatto di proposito! Si è voluto costruire una struttura aperta che fosse riparata solo dal sole! Capito adesso?!
M.Gomez
00mercoledì 30 maggio 2012 15:38
Re:
BiagPal, 30/05/2012 15.13:

[SM=x2819237] Ancora oh. E' stato fatto di proposito! Si è voluto costruire una struttura aperta che fosse riparata solo dal sole! Capito adesso?!




E io trovo assurdo ed inutile non potersi riparare anche dalla pioggia, visto che per buoni 4/5 mesi invernali (ultimamente anche quelli primaverili) c'è il forte rischio di piogge e temporali.

Attraversare a piedi la piazza sotto la pensilina dovendo usare l'ombrello, per di più sporcando a terra, anziché rifugiarvisi comodamente come riparo per me è ridicolo.

Io la penso così, capito adesso? [SM=x2819352]
Luca111-_
00mercoledì 30 maggio 2012 16:04
Re:
BiagPal, 29/05/2012 23.35:

Ma quale stazione dell'Alta Velocità? Alla Stazione Centrale non stanno costruendo nessuna nuova stazione per l'Alta Velocità.
Per quanto riguarda il clochard presente vicino al plastico (i rendering so' n'ata cosa! [SM=x2819344] ) di Piazza Garibaldi, io non ci vedo nulla di scandaloso.






Ma linea passa già nel luogo dove la stanno costruendo. Intendevo dire che l' ho vista dal treno. [SM=p2820492]
Luca111-_
00mercoledì 30 maggio 2012 16:06
Re:
_Gio'_, 30/05/2012 11.30:

Stamattina non ho proprio voglia di studiare. [SM=x2819659]

E così mi sono messo a cazzeggiare cercando informazioni su questa benedetta copertura che mi incuriosisce sempre di più.

Guardate cosa ho trovato:


La grande copertura. La presenza architettonica della Stazione Centrale con la sua torre e la grande pensilina è un valore fondamentale per Piazza Garibaldi. La Stazione esiste ed è per noi una referenza architettonica basilare, il nostro progetto di grande copertura comprensiva sia di Garibaldi 1 che di Garibaldi 2 nasce e si sviluppa come evoluzione e trasformazione del tema del riparo, del rifugio, del tetto. Una copertura che si sviluppa come superficie prismatica cangiante alla luce in base a soluzioni differenti di rivestimento metallico perforato con differente densità e permeabilità all’acqua e alla luce.



Insomma, si avranno coperture forate le cui maglie avranno differenti dimensioni a seconda della faccetta prismatica triangolare considerata. E saranno permeabili all'acqua.

Qui il PDF che ho trovato



Finalmente abbiamo la prova definitiva che la copertura non sarà impermeabile. [SM=x2819352]
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:21
Massi cadenti, 25/05/2012 03.02:

Fine 2013 tutta la piazza (compreso parcheggio, bosco in superficie e quant'altro) è assolutamente impossibile. Sicuramente per allora sarà aperta la stazione della metro e FORSE (=solo se lavorassero per tutto il resto del 2012 e per tutto il 2013 coi ritmi di adesso) la galleria commerciale. Per l'altra metà della piazza e il parcheggio ci vorrà ancora parecchio tempo, visto che hanno iniziato da pochissimo, 2015 è un'ipotesi assai ottimistica.

Condivido. Vista la lentezza con cui procedono i lavori al parcheggio penso che sia ottimistico prevedere un completamento della piazza entro il 2015. [SM=x2819341]


BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:28
M.Gomez, 30/05/2012 15.38:

E io trovo assurdo ed inutile non potersi riparare anche dalla pioggia, visto che per buoni 4/5 mesi invernali (ultimamente anche quelli primaverili) c'è il forte rischio di piogge e temporali.

Attraversare a piedi la piazza sotto la pensilina dovendo usare l'ombrello, per di più sporcando a terra, anziché rifugiarvisi comodamente come riparo per me è ridicolo.

Io la penso così, capito adesso? [SM=x2819352]

Ed a noi non ce ne frega un tubo di quello che pensi!! Capito adesso?!
Tu hai scritto questo:
M.Gomez, 30/05/2012 12.11:

Certo che progettare una cosa del genere senza pensare a questi piccoli ma importanti dettagli è davvero assurdo. Bah!

Ed io ti ho risposto che non c'è stato nessun errore progettuale!! Non c'era nessun piccolo ma importante dettaglio a cui pensare, perché è stato voluto così! E' stato progettato intenzionalmente così!
Capito adesso?!
1799
00mercoledì 30 maggio 2012 16:33
Re:
BiagPal, 30/05/2012 16.28:

Ed io ti ho risposto che non c'è stato nessun errore progettuale!! Non c'era nessun piccolo ma importante dettaglio a cui pensare, perché è stato voluto così! E' stato progettato intenzionalmente così!
Capito adesso?!




[SM=x2825940]

uh gesù, biagio tu quando ti azzecchi non capisci più niente.

quel che gomez sta dicendo è un'altra cosa! mica ha parlato di errore progettuale, non gli piace proprio il progetto, ne' ma che ce sta' 'a capì, è una sua opinione, e come tale è insindacabile.

io che difendo gomez è il colmo. [SM=x2819346]

a gomez, tuttavia, faccio notare una cosa che forse non sa.

il pavimento della galleria commerciale in basso sarà costituito in lastre di pietra etnea (probabilmente) o comunque di materiale "stradale", perchè non vuole essere un luogo chiuso come un moderno centro commerciale, quanto una specie di strada, sia pur sotterranea.

ecco quindi che il fatto che vi possa piovere dentro ha proprio un senso, cioè è proprio voluto quest'effetto.

mi sbaglio, professori?
Augusto1
00mercoledì 30 maggio 2012 16:34
Biagio, ma perchè non ti dai una calmata, invece di dispensare cazziatoni agli amici...?
Augusto1
00mercoledì 30 maggio 2012 16:36
Re: Re:
M.Gomez, 30/05/2012 15.38:


E io trovo assurdo ed inutile non potersi riparare anche dalla pioggia,



Infatti 'sta copertura è una cacata. La colpa è di chi chiama queste "archistar" a realizzare questa roba.

BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:38
Embankment, 25/05/2012 08.59:


Quindi tu dici, che anche senza completare la galleria commerciale attualmente in costruzione, quel passaggio potrà essere fruibile?

Perchè attraversare la strada tra la stazione e la costruenda linea 1 è pericoloso sia per i pedoni sia per gli automobilisti.
Anzi, io farei in modo che non ci siano proprio attraversamenti pedonali e di convogliare "forzatamente" la gente sottoterra...

Se no che cacchio la facciamo la piazza bellina e poi vedere il caos di oggi...

Madonna mia! Ma voi siete duri di comprendonio. Ma proprio duri! [SM=x2819344] Eppure Crime è stato chiarissimo.
L'obiettivo per l'anno prossimo è quello di aprire la sola stazione! E la stazione sarà aperta costruendo delle scale che riguardano la sola stazione!
Saranno realizzate ai lati del pozzo di stazione della Linea 1. Le ho cerchiate in rosso in questa vecchia foto del plastico del progetto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E le ho indicate con delle frecce rosse in questo disegno del progetto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Successivamente, quando sarà completata la galleria commerciale, si farà il collegamento diretto sotterraneo con Linea 2 e Stazione Centrale.
Spero che sia chiaro adesso.
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:46
1799, 30/05/2012 16.33:




[SM=x2825940]

uh gesù, biagio tu quando ti azzecchi non capisci più niente.

quel che gomez sta dicendo è un'altra cosa! mica ha parlato di errore progettuale, non gli piace proprio il progetto, ne' ma che ce sta' 'a capì, è una sua opinione, e come tale è insindacabile.

io che difendo gomez è il colmo. [SM=x2819346]

a gomez, tuttavia, faccio notare una cosa che forse non sa.

il pavimento della galleria commerciale in basso sarà costituito in lastre di pietra etnea (probabilmente) o comunque di materiale "stradale", perchè non vuole essere un luogo chiuso come un moderno centro commerciale, quanto una specie di strada, sia pur sotterranea.

ecco quindi che il fatto che vi possa piovere dentro ha proprio un senso, cioè è proprio voluto quest'effetto.

mi sbaglio, professori?


Avvocà Gomez ha scritto questo. E' italiano.

M.Gomez, 30/05/2012 12.11:

Certo che progettare una cosa del genere senza pensare a questi piccoli ma importanti dettagli è davvero assurdo. Bah!


Lui ha scritto che è stato realizzato il progetto senza pensare a questi piccoli ma importanti dettagli. Ergo, è stato sbagliato il progetto.
Ma non è così! Il progetto non è stato sbagliato, perché è stato voluto così! Non si doveva pensare a questi dettagli! Non c'è alcun errore progettuale, chiaro?!
Un conto è dire che un progetto non ti piace, un conto è dire che il progetto è sbagliato. Sono due cose completamente diverse. Diamine, questo significa sapersi esprimere in italiano!
1799
00mercoledì 30 maggio 2012 16:48
sì ma che t' scarf'a ffa'! [SM=x2819346]

il forum è un luogo di confronto, tu poi che sei a conoscenza di così tanti dettagli tecnici, dovresti spiegare le cose a chi non le sa, anzichè emettere sentenze o fare cazziate.

ih che caratter'e mmerda! [SM=x2819346]

bià comunque mi confermi 'sta cosa della pavimentazione della galleria commerciale?
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:50
Augusto1, 30/05/2012 16.36:



Infatti 'sta copertura è una cacata. La colpa è di chi chiama queste "archistar" a realizzare questa roba.

Beh, secondo l'opinione della stragrande maggioranza delle persone (e soprattutto degli esperti di architettura!), chiamare queste "archistar" è stato di gran lunga un valore aggiunto, che ha portato il progetto della Metropolitana di Napoli ad un respiro internazionale.
Quindi menomale che siano state chiamate queste "archistar".

Augusto1
00mercoledì 30 maggio 2012 16:52
Il progetto di piazza Garibaldi in superficie a me fa cacare. Una cacata di respiro internazionale. E considerare una cosa bella solo perchè di respiro internazionale è molto provinciale.
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:56
1799, 30/05/2012 16.48:

sì ma che t' scarf'a ffa'! [SM=x2819346]

il forum è un luogo di confronto, tu poi che sei a conoscenza di così tanti dettagli tecnici, dovresti spiegare le cose a chi non le sa, anzichè emettere sentenze o fare cazziate.

Avvocà, ma quale conoscenza di dettagli tecnici. Qui si tratta solo di sapersi esprimere in italiano!
Se uno dice che il progetto non gli piace, nessuno gli dice niente. Sono pareri suoi. Un altro conto è invece dire che il progetto è sbagliato.
1799, 30/05/2012 16.48:

bià comunque mi confermi 'sta cosa della pavimentazione della galleria commerciale?

Dovrebbe essere così. O meglio, questo si intuisce dai rendering. Per averne però la certezza bisognerebbe poter vedere i disegni del progetto della pavimentazione.


BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 16:57
Augusto1, 30/05/2012 16.52:

Il progetto di piazza Garibaldi in superficie a me fa cacare. Una cacata di respiro internazionale. E considerare una cosa bella solo perchè di respiro internazionale è molto provinciale.

Invece per me è provinciale il tuo parere ed il tuo modo di esprimerti.


_Gio'_
00mercoledì 30 maggio 2012 16:58
Sarò sincero: personalmente, essendo un centro commerciale, avrei preferito una copertura a un pergolato.

E' scocciante girar per negozi mentre piove.
1799
00mercoledì 30 maggio 2012 17:00
Re:
_Gio'_, 30/05/2012 16.58:

Sarò sincero: personalmente, essendo un centro commerciale, avrei preferito una copertura a un pergolato.

E' scocciante girar per negozi mentre piove.




non vorrei dire una sciocchezza ma non credo pioverà nelle aree immediatamente prospicienti ai negozi (che dovrebbero essere riparate), dovrebbe piovere giusto al centro della galleria, proprio come se si fosse in mezzo alla strada. però questa è una mia sensazione.
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 17:11
Re: Cinema multisala
(sergius1982), 25/05/2012 15.45:

Salve a tutti, mi chiamo Sergio e vi seguo da molto tempo (da skyscraper per intenderci), complimenti per il forum !
Finalmente un luogo, seppur virtuale, per tenersi aggiornati su cosa accade in città !

Volevo farvi una domanda ma è per caso previsto anche un centro commerciale e un cinema multisala a P.zza Garibaldi ?
O soltanto la gaaleria commerciale con i semplici negozi?

La galleria è un centro commerciale. Dipende però tu cosa intendi per centro commerciale. Un ipermercato come Auchan o Ipercoop? Al momento comunque è impossibile sapere da che tipo di attività saranno occupati i locali commerciali. Potrebbe andarci di tutto.
morgen69, 25/05/2012 22.20:




alcuni anni fa lo avevano annunciato, me lo ricordo anche io...e dicevano anche un supermercato..ma a quanto pare nel corso degli anni hanno cambiato idea.

Non è che hanno cambiato idea. Semplicemente non puoi prevedere esattamente anni prima, da cosa saranno occupati quei locali. La tipologia di locali dipende dalla domanda.
Embankment
00mercoledì 30 maggio 2012 17:18
Re:
BiagPal, 30/05/2012 16.38:

Madonna mia! Ma voi siete duri di comprendonio. Ma proprio duri! [SM=x2819344] Eppure Crime è stato chiarissimo.
L'obiettivo per l'anno prossimo è quello di aprire la sola stazione! E la stazione sarà aperta costruendo delle scale che riguardano la sola stazione!
Saranno realizzate ai lati del pozzo di stazione della Linea 1. Le ho cerchiate in rosso in questa vecchia foto del plastico del progetto.
E le ho indicate con delle frecce rosse in questo disegno del progetto.
Successivamente, quando sarà completata la galleria commerciale, si farà il collegamento diretto sotterraneo con Linea 2 e Stazione Centrale.
Spero che sia chiaro adesso.


Sono duro di comprendonio. Puoi ripetere per favore?

Grazie [SM=x2819344]
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 17:18
_Gio'_, 30/05/2012 16.58:

Sarò sincero: personalmente, essendo un centro commerciale, avrei preferito una copertura a un pergolato.

E' scocciante girar per negozi mentre piove.

Mah, invece a me non fa alcuna differenza anche perché non tutti i centri commerciali sono al chiuso. Il caso più emblematico è La Reggia di Marcianise. E volendo anche il centro commerciale di Giugliano non è composto da un'unica grossa struttura, ma da più strutture separate.
E comunque va tenuto presente che non si tratta di un centro commerciale, ma si tratta di una piazza ipogea con annessi negozi. O strada ipogea (come volete chiamarla). Non sarà diverso dal fare shopping in Via Toledo, Via dei Mille o Via Scarlatti. Anzi, almeno si sarà riparati dal sole.
Embankment
00mercoledì 30 maggio 2012 17:19
Re:
_Gio'_, 30/05/2012 16.58:

Sarò sincero: personalmente, essendo un centro commerciale, avrei preferito una copertura a un pergolato.
E' scocciante girar per negozi mentre piove.


Concordo in tutto e per tutto.
1799
00mercoledì 30 maggio 2012 17:23
Re:
BiagPal, 30/05/2012 17.18:


E comunque va tenuto presente che non si tratta di un centro commerciale, ma si tratta di una piazza ipogea con annessi negozi. O strada ipogea (come volete chiamarla). Non sarà diverso dal fare shopping in Via Toledo, Via dei Mille o Via Scarlatti. Anzi, almeno si sarà riparati dal sole.




esatto. a me sinceramente piace di più così.

certo, l'effetto finale lo si dovrà vedere a lavori completi, ma parliamo sempre di dominique perrault, non l'ultimo dei coglioni.
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 17:31
CRIME 80, 28/05/2012 21.18:

niente da fare, piazza Garibaldi si mantiene decente tutta la settimana, per ritornare terra di nessuno la domenica dove non si vede una sola pottuglia che siano vigili o carabinieri. Nulla, la domenica e troppo vergognosa la cosa.


Purtroppo non è solo la Domenica, ma ormai anche nei giorni feriali. L'unica cosa che manca nei giorni feriali è il mercatino della munnezza fatto dai rom. I marciapiedi sono invece costantemente invasi dalle bancarelle abusive, dai paccottari e da quelli del gioco delle 3 campanelle. [SM=x2819341]
Davanti la Stazione Centrale, poi, c'è spesso il caos con le auto parcheggiate ovunque visto che, pur essendoci i vigili, questi sono spesso intenti solo a chiacchierare. [SM=x2819341]


BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 17:34
1799, 30/05/2012 17.23:




esatto. a me sinceramente piace di più così.

certo, l'effetto finale lo si dovrà vedere a lavori completi...

Ma infatti. Onestamente preferisco camminare all'aperto, piuttosto che in una galleria commerciale sotterranea come quella della Stazione Centrale, che quando è sovraffollata negli orari di punta da anche un certo senso di claustrofobia.


- TYLER -
00mercoledì 30 maggio 2012 17:39
Io credo che renderla aperta sia una scelta non casuale,ma serve per uniformarla al resto della piazza che verrà... un corpo omogeneo tra sopra e sotto il manto stradale, altrimenti sarebbe diventato davvero un centro commerciale non diverso da quelli che esistono nell' interland napoletano.
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 17:48
_Gio'_, 25/05/2012 10.05:

Oltre a questo c'è una cosa da dire: quella copertura è la stilizzazione di un pergolato. I pergolati sono permeabili e fanno filtrare la luce ma hanno il pregio di fare una gradevole penombra.

Se ricordate il primo progetto gli alberi erano composti da una struttura bianca forata e decorata con piante rampicanti. Questo avalla sempre di più ciò che sostengo, ovvero che si tratta di un pergolato.

Chi ha invece la brochure della mostra Metro-pòlis, quella che venne fatta nel gennaio 2007 al castel dell'Ovo, andasse nella pagina riguardante la struttura di Perrault: li troverà scritto, a caratteri cubitali, a pagina 40: "una fitta trama geometrica per un gigantesco pergolato"; c'è anche in inglese "a dense geometrical grid for a giant pergola".

Quindi gli alberi non hanno né funzione di copertura né di riparo dalla pioggia, ma hanno soltanto l'obiettivo di richiamare un pergolato la cui trama si ispiri ai tripodi di Nervi (l'elemento geometrico di base è il triangolo infatti).

La struttura, in soldoni, ha solo il compito di richiamare e continuare la struttura della stazione centrale divenendo una estensione di quest'ultima (chi si ricorda il primo progetto ricorderà che era attaccata alla struttura della stazione centrale stessa, per poi essere ripresa in quella che sarebbe dovuta essere la futura stazione della TAV).

Nessun impiego funzionale, ma mera funzione estetica, stilizzata e simbolica.

Ho quotato il post di Giò, visto che spiega chiaramente qual è il concetto progettuale della copertura della stazione.


_Gio'_, 30/05/2012 11.30:

Stamattina non ho proprio voglia di studiare. [SM=x2819659]

E così mi sono messo a cazzeggiare cercando informazioni su questa benedetta copertura che mi incuriosisce sempre di più.

Guardate cosa ho trovato:


La grande copertura. La presenza architettonica della Stazione Centrale con la sua torre e la grande pensilina è un valore fondamentale per Piazza Garibaldi. La Stazione esiste ed è per noi una referenza architettonica basilare, il nostro progetto di grande copertura comprensiva sia di Garibaldi 1 che di Garibaldi 2 nasce e si sviluppa come evoluzione e trasformazione del tema del riparo, del rifugio, del tetto. Una copertura che si sviluppa come superficie prismatica cangiante alla luce in base a soluzioni differenti di rivestimento metallico perforato con differente densità e permeabilità all’acqua e alla luce.



Insomma, si avranno coperture forate le cui maglie avranno differenti dimensioni a seconda della faccetta prismatica triangolare considerata. E saranno permeabili all'acqua.

Qui il PDF che ho trovato

Questo file è abbastanza vecchio ed è stato diverse volte postato anche negli anni scorsi su SSC.
Tra l'altro è proprio in base a quanto scritto su questo file (e sulla brochure della Mostra Metropolis) che da anni vi sto dicendo che la copertura è permeabile all'acqua.
Comunque per meglio comprendere il concetto del progetto di Piazza Garibaldi è fondamentale questo passaggio di quanto riportato nel file:

La Galleria, uno spazio urbano ipogeo. La Piazza ipogea è anche galleria e percorso a cielo aperto.
_Gio'_
00mercoledì 30 maggio 2012 17:53
^^ Hai ragione, me ne sono accorto oggi pomeriggio che quel pdf è del 2006 :(
BiagPal
00mercoledì 30 maggio 2012 17:56
Luca111-_, 30/05/2012 16.04:




Ma linea passa già nel luogo dove la stanno costruendo. Intendevo dire che l' ho vista dal treno. [SM=p2820492]

Luca ancora non capisco a cosa tu ti riferisca, perché dell'Alta Velocità alla Stazione Centrale non è stato ancora costruito nulla. Sono state solo rialzate le banchine di alcuni binari e poi c'è il Freccia Club.
Sono poi stati realizzati dei binari di servizio per NTV, ma null'altro.
Oppure ti riferisci alla Stazione AV di Afragola? In tal caso, come ho scritto questa mattina, sarebbe il caso di continuare a discuterne in una discussione apposita.


Luca111-_
00mercoledì 30 maggio 2012 18:25
Re:
BiagPal, 30/05/2012 17.56:

Luca ancora non capisco a cosa tu ti riferisca, perché dell'Alta Velocità alla Stazione Centrale non è stato ancora costruito nulla. Sono state solo rialzate le banchine di alcuni binari e poi c'è il Freccia Club.
Sono poi stati realizzati dei binari di servizio per NTV, ma null'altro.
Oppure ti riferisci alla Stazione AV di Afragola? In tal caso, come ho scritto questa mattina, sarebbe il caso di continuare a discuterne in una discussione apposita.






Mi riferisco alla seconda e sono d' accordissimo sul fatto di creare un thread apposito.
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