Napoli | Piazza Municipio

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, [48], 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177
BiagPal
00venerdì 15 novembre 2013 18:43
Marco.CdN, 15/11/2013 18:34:

Mah, io l'arco l'ho sempre trovato molto caratteristico, in un certo senso ci ero affezionato, lo avrei visto perfetto come parapetto panoramico da cui scattare foto alla piazza, l'ascensore lì per me è una scelta strana, come se quell'arco fosse l'ultimo dei cessi.

Veramente il cesso lo era prima (ed in parte lo è ancora oggi) visto che era un orinatoio, proprio quando era un parapetto panoramico da cui scattare foto.

Marco.CdN, 15/11/2013 18:34:

L'ascensore lo si poteva realizzare a lato della gradinata dove sono previste le aiuole...

E sarebbe all'aperto ed andrebbe a coprire la visuale del castello.
Marco.CdN, 15/11/2013 18:34:

tutta questa voglia di nascondere un ascensore in vetro non l'ho mai vista prima d'ora ed esce fuori proprio adesso decidendo di posizionarlo all'interno di un arco del genere, le solite contraddizioni della sovrintendenza.

Ma non si tratta di nessuna contraddizione, ma di una giusta richiesta.
Augusto1
00venerdì 15 novembre 2013 19:13
Lo sapevate che durante la guerra le aiuole davanti al Maschio erano state trasformate in orto? Vi si coltivavano patate ed ortaggi di vario genere.
usalaforzaluka
00venerdì 15 novembre 2013 19:14
Augusto1, 15/11/2013 19:13:

Lo sapevate che durante la guerra le aiuole davanti al Maschio erano state trasformate in orto? Vi si coltivavano patate ed ortaggi di vario genere.




Gli orti di guerra.
Nuvola.CdN
00venerdì 15 novembre 2013 19:17
Per la stazione della linea 6 sarebbe utile poter contattare qualche responsabile di cantiere referente dei maestri portoghesi Alvaro Siza e Souto de Moura...
Augusto1
00venerdì 15 novembre 2013 19:31
Non credo che esista un referente degli architetti...
Nuvola.CdN
00venerdì 15 novembre 2013 19:39
Un direttore dei lavori ci sarà...
Possibile che parte delle aree archeologiche sia di sopra del camerone della stazione della linea 6 e tali strutture vengano smontate e rimontate dopo la costruzione della stazione mentre la parte della banchina romana sia su limite della stazione.

Notare le terme romane nello spigolo in alto a destra.
Queste potevano essere spostate nel museo archeologico...

[IMG]http://i42.tinypic.com/se0ttu.jpg[/IMG]
BiagPal
00venerdì 15 novembre 2013 21:56
[SM=g3545873] Purtroppo quel complesso termale era troppo grande per poter essere ricostruito nel Museo Archeologico. Piuttosto io ho sempre sperato che si potesse realizzare nella stazione un pavimento in vetro galleggiante, come quello splendido della Sala dell'Armeria al Maschi Angioino. Purtroppo però quell'area della stazione è stata utilizzata per realizzare dei locali tecnici.
Comunque sicuramente il Direttore dei Lavori ne è a conoscenza, ma anche altri ingegneri che conosco ne sono a conoscenza. Di sicuro ne verremo a sapere qualcosa.
BiagPal
00venerdì 15 novembre 2013 22:53
Comunque non mi ero mai soffermato sulle immagini del cantiere della Stazione Municipio visibili con la vista ravvicinata di Google Maps. E' bellissimo vedere dall'alto gli scavi archeologici per la costruzione della stazione. Da queste immagini sul serio si capisce come la costruzione di questa stazione sia stato un grosso scavo archeologico. Davvero impressionante! Fa una certa impressione vedere anche la stazione con le scale già complete al centro e gli scavi archeologici tutti intorno.
Ne ho ricavato foto da tutte e 4 le angolazioni possibili.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Queste sono invece di Bing. Risalgono al 2006 circa, quando erano in corso i primi scavi ed erano state appena riportate alla luce le strutture Ottocentesche e Settecentesche che circondavano il Maschio Angioino. All'interno di una di queste strutture fu trovato un piccolo arsenale con numerosissimi proiettili.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Peccato che le immagini di Bing non siano aggiornate, perché vedere l'intera città di Napoli dall'alto con le immagini di Bin è davvero spettacolare!

Nuvola.CdN
00giovedì 5 dicembre 2013 09:51
Passando per Municipio ho ripreso un pezzo di pavimentazione della piazza (nei pressi dell' ex hotel de Londres).
Non so se si tratti solo di una prova o sia quella definitiva.
Molto bello l'effetto bicromatico grigio bianco ed il contrasto liscio bocciardato.
Lastre di buono spessore.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2enceac.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/sq5rut.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/313g1on.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/1178w8z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/2j0fbxe.jpg[/IMG]





_Gio'_
00giovedì 5 dicembre 2013 09:56
SGOOOP!!!! Grazie Nuvola! :)
Pasticchio
00giovedì 5 dicembre 2013 10:09
e bravo Nuvola!
devotional.CdN
00giovedì 5 dicembre 2013 10:59
Azz il fatto è serio... iniziano già a pavimentare... questo è l'angolo in alto a dx del cantiere giusto? Quello più vicino a Palazzo San Giacomo?

Nuvola mica hai visto come procedono i lavori per la fontana?
Nuvola.CdN
00giovedì 5 dicembre 2013 11:23
Siamo proprio di fronte l'hotel de Londres (vedi ultima foto) la pavimentazione realizzata è nei pressi del furgone bianco.
Non ho visto operai intenti a lavorare intorno all'area della fontana.
Lo scavo è bello profondo.
Ci sono novità anche nella parte bassa della piazza: stanno armando il fondo della galleria ipogea ed hanno completato le pareti in cemento di alcuni locali tecnici.

[IMG]http://i44.tinypic.com/5ozbdx.png[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/2eq8aa9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/10erfkj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/27ysk11.jpg[/IMG]
1799
00giovedì 5 dicembre 2013 12:49
fra un paio di settimane ho udienza al tar, magari riesco a fare qualche scatto interessante.
BiagPal
00giovedì 5 dicembre 2013 13:02
[SM=g3545873] Sì sì, sarebbe interessante. [SM=x2819352]
Marco.CdN
00giovedì 5 dicembre 2013 13:22
Re:
Nuvola.CdN, 05/12/2013 09:51:

Passando per Municipio ho ripreso un pezzo di pavimentazione della piazza (nei pressi dell' ex hotel de Londres).
Non so se si tratti solo di una prova o sia quella definitiva.
Molto bello l'effetto bicromatico grigio bianco ed il contrasto liscio bocciardato.
Lastre di buono spessore.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2enceac.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/sq5rut.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/313g1on.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/1178w8z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/2j0fbxe.jpg[/IMG]








La pietra grigia liscia che si vede in foto è la stessa di via diaz, ma diversa da quella di via toledo, presenta la stessa fragilità di quest'ultima? A me piace tantissimo, l'avrei preferita anche nella pavimentazione di piazza garibaldi in quanto si sposa meglio in un contesto moderno.

CityN
00giovedì 5 dicembre 2013 14:29
Chiariamo una volta per tutte: non è la fragilità della lastra ciò che causa i dissesti sui marciapiedi, ma ciò che sta sotto! Se si applica un massetto di cemento armato come strato di base della pavimentazione e poi si mettono le lastre sopra state certi che gli sprofondamenti non avverranno per nulla! Comunque anche se sotto non c'è il massetto un ottima qualità dei lavori può tranquillamente escludere problemi. Viceversa, se sotto non c'è il massetto e fai i lavori manco la chiavica, beh, le conclusioni sono chiare...
smerlo
00giovedì 5 dicembre 2013 17:07
Ribadisco il mio dubbio che ho già presentato qui in passato, senza ottenere risposta.
Ma come procedono con la costruzione del tunnel, lì dove c'è il pozzo di stazione della linea 6? Al momento è quello l'intoppo, altrimenti potrebbero procedere a completare la struttura fino all'attuale tratto di strada!
Coma White
00giovedì 5 dicembre 2013 17:40
Re:
CityclassR4, 05/12/2013 14:29:

Chiariamo una volta per tutte: non è la fragilità della lastra ciò che causa i dissesti sui marciapiedi, ma ciò che sta sotto! Se si applica un massetto di cemento armato come strato di base della pavimentazione e poi si mettono le lastre sopra state certi che gli sprofondamenti non avverranno per nulla! Comunque anche se sotto non c'è il massetto un ottima qualità dei lavori può tranquillamente escludere problemi. Viceversa, se sotto non c'è il massetto e fai i lavori manco la chiavica, beh, le conclusioni sono chiare...


Dipende anche dallo spessore della lastra (che sembra idonea) e soprattutto del modo in cui viene steso il massetto...
Se è steso manco la chiavica, la pavimentazione non durerà molto.
Ma mi auguro che non sia questo il caso.

BiagPal
00venerdì 6 dicembre 2013 01:18
[SM=g3545873] No! Come ha scritto CityClass dipende dalla qualità del fondo su cui si poggiano le lastre. Se c'è un massetto in cemento armato ben fatto, le lastre non si spaccano.
Nel giardino di casa mia, dove parcheggiamo anche le auto, abbiamo delle mattonelline sottilissime (lo spessore sarà al massimo di 2 0 3 cm, non di più) e non s'è mai mossa nessuna.
BiagPal
00venerdì 6 dicembre 2013 01:24
smerlo, 05/12/2013 17:07:

Ribadisco il mio dubbio che ho già presentato qui in passato, senza ottenere risposta.
Ma come procedono con la costruzione del tunnel, lì dove c'è il pozzo di stazione della linea 6? Al momento è quello l'intoppo, altrimenti potrebbero procedere a completare la struttura fino all'attuale tratto di strada!

Smerlo guarda che io all'epoca ti risposi. [SM=x2819352]
Devono semplicemente attendere il completamento della Linea 6. Senza il completamente della stazione Linea 6 il Tunnel è inutilizzabile, perché dalla stazione Linea 1 il Tunnel è irraggiungibile, essendo la stazione Linea 6 proprio al centro tra i 2. Tra l'altro per poter completare il Tunnel di Collegamento con il Porto, bisogna prima di tutto completare l'asta di manovra della Linea 6, che sarà realizzato al di sotto di esso.
Quindi ricapitolando, il completamento del Tunnel di collegamento con il Porto dipende dal completamento della Linea 6.


Nuvola.CdN
00venerdì 6 dicembre 2013 09:27
Una sorpresa ... si fa per dire.
Lavorando alla realizzazione della nuova bretella provvisoria in piazza Municipio parte bassa sono comparsi i basoli di una vecchia pavimentazione.

Un ringraziamento a tutte le maestranze impegnate nella realizzazione della metropolitana!


[IMG]http://i44.tinypic.com/2agomqq.jpg[/IMG]

Notare lo spessore dei basoli

[IMG]http://i39.tinypic.com/dnnby0.jpg[/IMG]

luca.pagano
00venerdì 6 dicembre 2013 09:27
i tempi quali dovrebbero essere?
BiagPal
00venerdì 6 dicembre 2013 12:36
_Gio'_, 05/12/2013 09:56:

SGOOOP!!!! Grazie Nuvola! :)

In realtà non si tratta di uno scoop. Su Mondotram c'era un forumer che l'aveva segnalato già da una decina di giorni almeno. [SM=x2819352]

Nuvola.CdN, 05/12/2013 09:51:

Passando per Municipio ho ripreso un pezzo di pavimentazione della piazza (nei pressi dell' ex hotel de Londres).
Non so se si tratti solo di una prova o sia quella definitiva.
Molto bello l'effetto bicromatico grigio bianco ed il contrasto liscio bocciardato.
Lastre di buono spessore.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2enceac.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/sq5rut.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/313g1on.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/1178w8z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/2j0fbxe.jpg[/IMG]

Nuvola prima di tutto grazie mille per le foto! [SM=x2819661]
Sicuramente si tratta di una prova. Non solo perché sono mischiate lastre di diverso tipo, ma perché la pavimentazione è stata poggiata su delle pietre di tufo. Soprattutto, poi, è sottoposta rispetto a quello che sarà il livello definitivo della pavimentazione ed inoltre le piccole carreggiate non saranno realizzate in una posizione così centrale (se vedi bene, infatti, è stato fatto anche un piccolo accenno di strada con sanpietrini).
Nelle altre stazioni già aperte (Università, Toledo, Garibaldi) è sempre stata fatta una prova per poi scegliere il tipo di pavimentazione definitivo.
Marco.CdN
00venerdì 6 dicembre 2013 16:05
Se si tratta di scegliere, direi che la pavimentazione liscia si sposa sicuramente meglio con quanto già realizzato nella city...
Nuvola.CdN
00venerdì 6 dicembre 2013 16:09
Spero che creino dei giochi utilizzando vari tipi di pietre; Se nel caso preferisco quella bocciardata come nel caso di piazza Bovio.
Pasticchio
00venerdì 6 dicembre 2013 16:30
stamattina, se pur velocemente, ci sono passato in piazza.
Di fronte a palazzo S.Giacomo c'erano un paio di operai con un mezzo per il movimento d terra che lavoravano allo scavo per la Fontana del Nettuno. Insomma non sono fermi.

Invece a valle le nuove carreggiate sembrano quasi ultimate e, ricordo che se ne parlava, di binari nel tram purtroppo nulla.

Non sono aggiornato, bisognerà aspettare dunque la fine della sistemazione della piazza per vedere prolungato le linee tranviarie fino a piazza Vittoria?

Madeco
00venerdì 6 dicembre 2013 16:32
A quanto pare no, si sta cercando di farlo arrivare prima. Se ci sono le condizioni tecniche il tram tornerà a Vittoria a breve.
CRIME 80
00venerdì 6 dicembre 2013 16:39
Re:
Nuvola.CdN, 06/12/2013 16:09:

Spero che creino dei giochi utilizzando vari tipi di pietre; Se nel caso preferisco quella bocciardata come nel caso di piazza Bovio.




già, ricorda molto l'antico basolato vesuviano estinto, purtroppo, e che ricopriva interamente la vecchia piazza Municipio, quella bella prima di Lauro.
Augusto1
00venerdì 6 dicembre 2013 16:42
Re:
Madeco, 06/12/2013 16:32:

A quanto pare no, si sta cercando di farlo arrivare prima. Se ci sono le condizioni tecniche il tram tornerà a Vittoria a breve.



C'è chi dice sia solo questione di soldi. Nel momento in cui c'è il placet per il ripristino occorrono solo 30 giorni.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com