Napoli | Piazza Municipio

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Mark Corleone
00lunedì 11 novembre 2013 23:35
Re:
BiagPal, 11/11/2013 23:13:

Devo purtroppo darvi una delusione. A differenza di quanto avevamo ipotizzato fino ad ora, i lavori in corso in Piazza Municipio non sono per il ripristino della linea tranviaria. Al momento si sta lavorando solo per la realizzazione di 2 nuove carreggiate veicolari: deviazione di Via Acton per i veicoli diretti ad est, la confluenza da Piazza Municipio verso Via Acton.




biagio ma sei sicuro? comunque domani in commission mobilità si parlerà proprio di questo ovvero del ripristino della tratta del tram tra piazza municipio e piazza vittoria e sicuramente ne sapremo di più.
BiagPal
00lunedì 11 novembre 2013 23:41
[SM=g3545873] Certo che sono sicuro! Quando mi fate incavolare quando mettete in dubbio ogni cosa che scrivo! [SM=x2819341]
Hai letto tutto quello che ho scritto e gli schizzetti che ho fatto? Al momento si sta lavorando per la realizzazione della nuova viabilità, per consentire il proseguimento dei lavori di costruzione del tunnel di collegamento con il Porto. Successivamente si faranno i lavori per il ripristino della linea tranviaria. Ho anche tracciato rapidamente il percorso del binario che dovrà essere montato.
Gjemon
00lunedì 11 novembre 2013 23:45
Ma non è invece possibile che su quella base di c.a. sarà posata una struttura provvisoria composta da binari semplicemente fissati al fondo piuttosto che immersi nel ballast?

Comunque a prescindere da tutto, la curva è notevole e lo spazio non è poi così tanto.
Se si deve lavorare per completare il sottopassaggio non si può pretendere molto, non so se sia davvero possibile far passare in quello spazio il tram (A/R) più due grandi carreggiate da/per via Acton
BiagPal
00lunedì 11 novembre 2013 23:47
2 foto della scala d'ingresso della Stazione Municipio realizzata in Via Medina. Da queste foto si vede meglio come la scala sia tutt'altro che stretta. E' larga non meno di 2 metri.



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CityN
00martedì 12 novembre 2013 00:03
Questo dimostra che il progetto di ripristino della tranvia non è campato in aria, anzi gli schemi della nuova viabilità lo confermano nella fattibilità.
BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 00:03
Gjemon, 11/11/2013 23:45:

Ma non è invece possibile che su quella base di c.a. sarà posata una struttura provvisoria composta da binari semplicemente fissati al fondo piuttosto che immersi nel ballast?

Comunque a prescindere da tutto, la curva è notevole e lo spazio non è poi così tanto.
Se si deve lavorare per completare il sottopassaggio non si può pretendere molto, non so se sia davvero possibile far passare in quello spazio il tram (A/R) più due grandi carreggiate da/per via Acton

Tu sei un altro! [SM=x2819341] [SM=x2819344]
Non solo non hai visto le foto che ho postato e non hai letto nulla di quello che ho scritto, ma non hai nemmeno letto quello che io ed Augusto abbiamo scritto fino ad ora più di una volta.
Prima di tutto di quello che vi ho riportato ho avuto notizie certe e non sono una mia ipotesi!
Questione numero 1. L'hai vista la prima foto dove si vedono i binari del tram parzialmente annegati nel calcestruzzo? Ti pare possibile che quei binari possano essere utilizzati? Ti rispondo io: no! Il binario provvisorio si innesterà in un punto più arretrato, così come ho disegnato nell'ultimo schizzetto.
Nella 7^ foto (andando in ordine) ho anche mostrato come il dislivello tra le cunette di raccolta delle acque piovane e la platea di calcestruzzo è troppo piccolo. E' appena sufficiente per posare l'asfalto e non c'è certamente lo spazio per montare il binario. Ma soprattutto ci sono dei tombini che impediscono la posa del binario!
Questione numero 2. Per consentire il transito dei tram, come già abbiamo scritto più volte io ed Augusto, sarà montato un solo binario e non 2. Per tale motivo non solo dovrà essere montato un altro scambio a molla in Via Acton, come quello già montato in Via Colombo, ma dovrà essere montato un opportuno impianto semaforico per gestire la circolazione dei tram sul breve tratto a binario singolo.
Gjemon
00martedì 12 novembre 2013 00:22
Biagio mi fido delle tue parole, figurati, ma comunque non vedo una effettiva fattibilità.
Tralasciando che mi era sfuggito il fatto della scelta di utilizzare un singolo binario e supponendo che tale binario non andrebbe a restringere troppo le carreggiate veicolari, anche uno solo mi sembra troppo ingombrante nella zona ancora cantierata, il binario singolo dovrà fare una doppia curva ad S e inoltre questo binario andrà a restringere la curva di immissione in via Colombo.
Non so fino a quanto tali effetti siano considerati trascurabili... magari è un problema che vedo solo io, eh [SM=x2819352]
Trenomaniaco270191
00martedì 12 novembre 2013 00:39
x Gjemon
Guarda che l'ipotesi del binario unico non è affatto un dubbio, è Biagio te lo sta spiegando in modo chiarissimo, praticamente, visto che per ora non si sa ancora nulla e i lavori devono continuare, si penserà prima alle carreggiate per i veicoli, poi dopo si procederà per il tram, infatti il binario unico, se si farà, sarà posato dove attualmente non c'è la gettata di calcestruzzo, comunque domani scopriremo di più dopo la riunione della commissione mobilità, per capire come si procederà per il ritorno del tram a Piazza Vittoria.
BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 00:46
Gjemon, 12/11/2013 00:22:

Biagio mi fido delle tue parole, figurati, ma comunque non vedo una effettiva fattibilità.
Tralasciando che mi era sfuggito il fatto della scelta di utilizzare un singolo binario e supponendo che tale binario non andrebbe a restringere troppo le carreggiate veicolari, anche uno solo mi sembra troppo ingombrante nella zona ancora cantierata, il binario singolo dovrà fare una doppia curva ad S e inoltre questo binario andrà a restringere la curva di immissione in via Colombo.
Non so fino a quanto tali effetti siano considerati trascurabili... magari è un problema che vedo solo io, eh [SM=x2819352]

Oh ma sei assurdo anche tu! Proprio di coccio! [SM=x2819341] Ma quale curva ad S? Il binario l'ho disegnato nell'ultimo schizzetto!


Trenomaniaco270191
00martedì 12 novembre 2013 00:56
Lo spazio c'è è come... la gettata di calcestruzzo se non sbaglio si limita proprio dove Biagio ha disegnato le linee rosse...
Augusto1
00martedì 12 novembre 2013 10:00
Re:
BiagPal, 11/11/2013 23:11:

[SM=g3545873] E quale sarebbe la fesseria? Così come la faranno adesso, potevano farla anche prima. Nulla lo impediva.




Contraddici te stesso. Prima era assolutamente impossibile fare alcunché, ed ora - come hai tu stesso testimoniato - neanche si dovrebbe poter fare.

In sostanza ti sei risposto da solo.

Augusto1
00martedì 12 novembre 2013 10:01
Re:
Gjemon, 11/11/2013 23:45:

Ma non è invece possibile che su quella base di c.a. sarà posata una struttura provvisoria composta da binari semplicemente fissati al fondo piuttosto che immersi nel ballast?




Ne parlai due anni fa all'assessore Donati, mi guardò come se avesse visto un extraterrestre. E' evidente che non sapesse di cosa stavo parlando. Per me resta una possibilità.

Coma White
00martedì 12 novembre 2013 10:13
Re:
BiagPal, 11/11/2013 23:13:


Ho preso in prestito 2 delle foto scattate dall'alto da Nuvola per farvi capire esattamente cosa sarà realizzato. Nella prima foto ho tracciato rapidamente in verde il percorso della confluenza di Piazza Municipio verso Via Acton, in rosso la nuova carreggiata di Via Acton per i veicoli diretti ad est, ed in viola il tunnel della metropolitana che dovrà essere costruito.



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Quanto ancora c'è da scavare!

Visto quel che si rischia di trovare immagino che completamento della stazione e quello del sottopasso e di consequenza di tutto il piano stradale saranno sfalsati.
E' giusto?

smerlo
00martedì 12 novembre 2013 10:33
Una domanda che mi pare di una certa utilità: per la prima volta, le carreggiate che si accingono ad aprire al traffico sono interamente su una zona in cui già ci sono stati i lavori.
Quella zona è, in qualche modo, strutturalmente completata, o tra qualche mese ci ritroviamo ancora con nuove carreggiate provvisorie?
Perché se procedono a settori e completano di volta in volta, guardando le immagini questa potrebbe essere l'ultima "sistemazione provvisoria".
Un piacere: rispondetemi solo se dovete farlo in modo pacato, che di fare domande per essere preso a parole non ho particolare voglia [SM=g8434]
Madeco
00martedì 12 novembre 2013 10:41
[SM=x2819346]

Cmq quoto, domanda interessante: anche io non ho ancora capito (o meglio non me lo ricordo più, è passato troppo tempo [SM=g3040391]) quali punti sono stati completati o meglio se hanno già realizzato pareti laterali e solettone.
BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 10:45
Augusto1, 12/11/2013 10:00:


Contraddici te stesso. Prima era assolutamente impossibile fare alcunché, ed ora - come hai tu stesso testimoniato - neanche si dovrebbe poter fare.

In sostanza ti sei risposto da solo.


Non ho capito cosa intendi. Spiegati meglio per favore.


BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 10:50
Coma White, 12/11/2013 10:13:


Quanto ancora c'è da scavare!

Visto quel che si rischia di trovare immagino che completamento della stazione e quello del sottopasso e di consequenza di tutto il piano stradale saranno sfalsati.
E' giusto?


Mah. E' difficile dirlo. Considera comunque che lo scavo non deve essere molto profondo. Io penso che termineranno prima il tunnel di collegamento con il Porto, che la Stazione della Linea 6, visto che lo scavo di quest'ultima è molto più profondo, ci sono reperti archeologici molto più importanti e complessi da rimuovere (uno su tutti, la banchina dell'antico porto di Neapolis) e la struttura della stazione da costruire è ovviamente più complessa.


Mark Corleone
00martedì 12 novembre 2013 10:52


io invece mi chiedevo un'altra cosa: perché aprire il tratto di srada "in verde"? dovranno cantierare anche quel pezzo di via acton attualmente aperto al traffico?
BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 10:59
smerlo, 12/11/2013 10:33:

Una domanda che mi pare di una certa utilità: per la prima volta, le carreggiate che si accingono ad aprire al traffico sono interamente su una zona in cui già ci sono stati i lavori.
Quella zona è, in qualche modo, strutturalmente completata, o tra qualche mese ci ritroviamo ancora con nuove carreggiate provvisorie?
Perché se procedono a settori e completano di volta in volta, guardando le immagini questa potrebbe essere l'ultima "sistemazione provvisoria".
Un piacere: rispondetemi solo se dovete farlo in modo pacato, che di fare domande per essere preso a parole non ho particolare voglia [SM=g8434]

Ed è così. Questa è l'ultima sistemazione provvisoria. A sinistra delle 2 carreggiate provvisorie ho indicato in viola il sottopasso, che sarà realizzato in un'unica fase proprio perché l'attuale carreggiata provvisoria di Via Acton sarà traslata sull'altro lato; a destra, dove c'è l'attuale confluenza per i veicoli diretta da Piazza Municipio verso Via Acton, sarà allargato il grosso scavo già in corso (che ho dimenticato di indicare).


BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 11:01
Mark Corleone, 12/11/2013 10:52:



io invece mi chiedevo un'altra cosa: perché aprire il tratto di srada "in verde"? dovranno cantierare anche quel pezzo di via acton attualmente aperto al traffico?

E' ovvio! Altrimenti come le completano il tunnel di collegamento con il Porto.


Mark Corleone
00martedì 12 novembre 2013 11:02
[SM=g3545873] grazie biagio
usalaforzaluka
00martedì 12 novembre 2013 11:21
I treni ex-LTR lasceranno la stazione Municipio verso il tronchino di manovra girando verso Sud-Est. Chi sa a che altezza termina il tronchino di manovra ed a che quota si trova?
BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 11:21
Ecco, ho provveduto a modificare l'immagine in modo che sia ancora più precisa, indicando a destra anche lo scavo del Tunnel da allargare. Tra l'altro in quel punto il tunnel sarà più stretto perché c'è il Torrione del Porto, di cui ho tracciato il profilo.



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BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 11:24
usalaforzaluka, 12/11/2013 11:21:

I treni ex-LTR lasceranno la stazione Municipio verso il tronchino di manovra girando verso Sud. Chi sa a che altezza termina il tronchino di manovra ed a che quota si trova?

Termina esattamente dove termina attualmente il grosso scavo del tunnel di Piazza Municipio. Se la domanda te la poni per la realizzazione di un ipotetico prolungamento della Linea 6 verso est, la risposta è molto semplice: la Linea 6 verso est non andrà mai oltre la Stazione Municipio.


BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 11:25
Madeco, 12/11/2013 10:41:

[SM=x2819346]
Cmq quoto, domanda interessante: anche io non ho ancora capito (o meglio non me lo ricordo più, è passato troppo tempo [SM=g3040391]) quali punti sono stati completati o meglio se hanno già realizzato pareti laterali e solettone.

Anche tu sei molto attento è? [SM=x2819672]


usalaforzaluka
00martedì 12 novembre 2013 11:30
Re:
BiagPal, 12/11/2013 11:24:

Termina esattamente dove termina attualmente il grosso scavo del tunnel di Piazza Municipio.



Un disegnino?
(la quota?)

BiagPal, 12/11/2013 11:24:


Se la domanda te la poni per la realizzazione di un ipotetico prolungamento della Linea 6 verso est, la risposta è molto semplice: la Linea 6 verso est non andrà mai oltre la Stazione Municipio.



Esiste differenza tra ciò che è pianificato e ciò che è tecnicamente possibile.

Quando dici "mai" a cosa fai riferimento?

Nel primo caso ok, era cosa nota.
Nel secondo perché?
tonino80
00martedì 12 novembre 2013 11:35
Re:
BiagPal, 12/11/2013 11:24:

Se la domanda te la poni per la realizzazione di un ipotetico prolungamento della Linea 6 verso est, la risposta è molto semplice: la Linea 6 verso est non andrà mai oltre la Stazione Municipio.





xke?


BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 11:42
[SM=g3545873] Perché è praticamente inutile. C'è già la linea tranviaria e c'è la Linea 1 che è parallela alla linea di costa.
BiagPal
00martedì 12 novembre 2013 11:46
usalaforzaluka, 12/11/2013 11:30:

Un disegnino?
(la quota?)

Pretendi troppo. Non ce l'ho un disegno con le quota. Comunque la profondità non è molta.

usalaforzaluka, 12/11/2013 11:30:

Esiste differenza tra ciò che è pianificato e ciò che è tecnicamente possibile.

Quando dici "mai" a cosa fai riferimento?

Nel primo caso ok, era cosa nota.
Nel secondo perché?

Faccio riferimento sia a quanto pianificato, che a motivi tecnici. La linea dovrebbe fare un curvone che arriverebbe fino al di sotto (se non oltre) l'edificio dei Magazzini Generali e si dovrebbe scavare il tutto praticamente in acqua. Complesso è molto costoso. Il gioco non vale la candela.


tonino80
00martedì 12 novembre 2013 11:54
Re:
BiagPal, 12/11/2013 11:42:

[SM=g3545873] Perché è praticamente inutile. C'è già la linea tranviaria e c'è la Linea 1 che è parallela alla linea di costa.




immaginavo e volevo la conferma [SM=x2819352]
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