Napoli | Piazza Municipio

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bartol0
00giovedì 14 novembre 2013 14:18
BiagPal, 14/11/2013 11:46:

Non dimenticare, però, che Via Colombo tornerà a doppio senso di circolazione, quindi il traffico da Via De Gasperi e Via Depretis sarà dirottato su Via Colombo.
Inoltre la ZTL Centro Storico sarà estesa ed andrà a comprendere anche il Corso Umberto ed a questo punto penso che andrà a comprendere anche Piazza Municipio.





sono tutte certe queste cose?
Madeco
00giovedì 14 novembre 2013 14:22
Re:
bartol0, 14/11/2013 14:18:



sono tutte certe queste cose?




Vuoi terrorizzare qualcuno? [SM=x2819346]

Cmq certe direi di "no", ma possibili si. Cioé su carta l'idea è quella.

In generale da quello che ricordo, nel momento in cui aprirà la stazione Duomo ci si concentrerà, per abbattare il traffico sul Corso Umberto e aumentare le zone pedonali in tutta la fascia a sud del corso che va da Piazza Municipio - Borgo Orefici - zona di Piazza Mercato e Porta Nolana.
bartol0
00giovedì 14 novembre 2013 14:27
no, mi chiedevo se queste cose fossero citate nel piano del traffico urbano o in qualche documento simile.

con l'apertura di Duomo e l'arrivo di nuovi treni per la linea 1 direi che una ztl sul corso Umberto sia fattibile, sperando che nel frattempo il trasporto di superficie e quello di competenza regionale sarà tornato alla normalità...
Icedragon86
00giovedì 14 novembre 2013 16:51
Re:
1799, 14/11/2013 12:25:

certo che a lavori ultimati la sola linea 1 porterà ovunque.

dall'hinterland nord alla zona ospedaliera, vomero, centro storico, porto, stazione centrale, centro direzionale ed aeroporto.

altro che asse portante. un'opera mostruosamente importante.




Magari portasse davvero ovunque. La mia zona, sebbene di un certo rilievo, (piazza Carlo III) non è coperta manco per idea. La stazione più vicina sarà Garibaldi che non è poi così vicina (più di un km)
BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 17:00
[SM=g3545873] Vabbè, 1799 si riferiva ai posti più importanti della città.
1799
00giovedì 14 novembre 2013 17:04
infatti. dragon, mi riferivo ai posti strategici. anche fuorigrotta è tagliata fuori dalla linea 1, anche chiaia.

volendo lasciare fuori vomero e periferia nord, un'unica linea che collega porto, aeroporto, stazione centrale, centro (storico e non) e centro direzionale è una cosa pazzesca.
BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 17:19
devotional.CdN, 14/11/2013 11:52:

Secondo me sono innanzitutto troppo alti e coprono un bel palazzo.
In secondo luogo ci azzeccano con Napoli come il sale nel caffè.

Infine, e qui potrei dire una fesseria perché non sono proprio un esperto e manco pure da un poco in quella piazza... per quanto ne so con gli aghifoglie si hanno difficoltà nel curare i prati, gli aghi se non rimossi praticamente quotidianamente soffocano il prato. Me lo disse il mio vivaista sconsigliandomi i pini per il giardino. Non so se valga pure per gli abeti, ma l'ultima volta che ci feci caso c'erano delle "zelle" nel prato. Non so se poi sia stata una casualità.

Il prato dei giardini antistanti Palazzo San Giacomo è tenuto bene. Comunque ribadisco, non c'è alcun motivo per tagliare quegli alberi. Ed infatti non saranno tagliati.
Mi chiedo piuttosto come sia possibile che vi lamentiate per qualche albero che si trova davanti Palazzo San Giacomo, che in fondo è un palazzo come tanti, mentre vi stiano bene gli alberi che andrebbero a coprire la visuale del Maschio Angioino, che non è certo un monumento qualsiasi.

mimiMetro, 14/11/2013 11:56:

[SM=g3545873] per me gli alberi che ci sono vanno bene


[SM=g3545873]
Non si parlava degli alberi esistenti, ma di quelli aggiunti nel nuovo rendering, che andrebbero a chiudere la prospettiva del Palazzo e della fontana.

Situazione di fatto.
[IMG]http://i44.tinypic.com/2qkthdk.jpg[/IMG]

Nuovo rendering.
[IMG]http://i44.tinypic.com/210kivr.jpg[/IMG]

Ma quali nuovi alberi? Io non penso che saranno piantati dei nuovi alberi. Ma voi sul serio credete che questo rendering rispecchi alla lettere quella che sarà la disposizione degli alberi e la loro relativa chioma? Questa è una ricostruzione virtuale, non la realtà.
Io dubito che saranno piantati nuovi alberi in quel punto. Al massimo pianteranno degli alberi sui marciapiedi presenti ai lati della piazza. Così come non penso proprio che ci sia qualcuno che si sogni di eliminare le aiuole. Al massimo penso che rifaranno la pavimentazione della piazza, ma per il resto non penso che apporteranno altro modifiche. A parte ovviamente il posizionamento della Fontana del Nettuno ed il rifacimento della parte circostante.
BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 17:22
1799, 14/11/2013 17:04:

infatti. dragon, mi riferivo ai posti strategici. anche fuorigrotta è tagliata fuori dalla linea 1, anche chiaia.

volendo lasciare fuori vomero e periferia nord, un'unica linea che collega porto, aeroporto, stazione centrale, centro (storico e non) e centro direzionale è una cosa pazzesca.

Ed anche la Zona Ospedaliera la metterei tra i luoghi di rilevanza.


BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 18:20
bartol0, 14/11/2013 14:27:

no, mi chiedevo se queste cose fossero citate nel piano del traffico urbano o in qualche documento simile.

con l'apertura di Duomo e l'arrivo di nuovi treni per la linea 1 direi che una ztl sul corso Umberto sia fattibile, sperando che nel frattempo il trasporto di superficie e quello di competenza regionale sarà tornato alla normalità...

Sì è previsto nel Piano Urbano Traffico. La stessa ZTL del Centro Storico non è un'invenzione della Giunta De Magistris, ma è quanto previsto nel Piano Urbano Traffico del 1998 (o '97, adesso non ricordo bene). Anzi è solo una parte di quanto previsto, perché in realtà la ZTL Centro Storico dovrebbe essere molto più ampia e dovrebbe comprendere tutta l'area rinchiusa nel quadrilatero avente come lati Via Toledo, Via Marina, Corso Garibaldi, Via Foria.


Augusto1
00giovedì 14 novembre 2013 18:22
Re:
BiagPal, 14/11/2013 18:20:

Sì è previsto nel Piano Urbano Traffico. La stessa ZTL del Centro Storico non è un'invenzione della Giunta De Magistris, ma è quanto previsto nel Piano Urbano Traffico del 1998 (o '97, adesso non ricordo bene). Anzi è solo una parte di quanto previsto, perché in realtà la ZTL Centro Storico dovrebbe essere molto più ampia e dovrebbe comprendere tutta l'area rinchiusa nel quadrilatero avente come lati Via Toledo, Via Marina, Corso Garibaldi, Via Foria.





1997, in gran parte sconfessato.

Hai coniugato bene il verbo: "dovrebbe"...

BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 18:23
Augusto1, 14/11/2013 18:22:



1997, in gran parte sconfessato.

Hai coniugato bene il verbo: "dovrebbe"...


E per quale motivo dovrebbe essere sconfessato?


Augusto1
00giovedì 14 novembre 2013 18:24
Ripeto: moltissimo di quel PGTU non è stato realizzato oppure è stato modificato. Poi lascia stare quanto dice De Magistris, le cose vanno messe in atto volta per volta, e dovrai anche vedere quale amministrazione ci sarà in un determinato momento, e quale sarà la politica che determinerà certe scelte, assieme alle condizioni che le dovrebbero consentire.
Madeco
00giovedì 14 novembre 2013 18:27
Re:
BiagPal, 14/11/2013 18:20:

Sì è previsto nel Piano Urbano Traffico. La stessa ZTL del Centro Storico non è un'invenzione della Giunta De Magistris, ma è quanto previsto nel Piano Urbano Traffico del 1998 (o '97, adesso non ricordo bene).





In realtà l'ultima revisione risale al piano 2002/2004 ed ora è in fase di redazione il nuovo: pgtu, pum e compagnia.
BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 18:29
mimiMetro, 14/11/2013 08:58:

Così come è stata riorganizzata la viabilità, si andrà a costituire un grosso isolato pedonale circondato da strade, senza alcun diretto collegamento ai percorsi pedonali e alla stazione ipogea.

Infatti per questo penso che alla fine Piazza Municipio rientrerà in una più vasta ZTL, perché passando poche automobili non ci sarebbero problemi. Se fossero strade trafficate effettivamente sarebbe un non senso avere una grossa area pedonale scollegata da tutto il resto. Non penso che faranno mai una stupidaggine del genere.

mimiMetro, 14/11/2013 08:58:


In più lascerei più o meno dove sono, le 4 fontane esistenti in travertino ai vertici del quadrilatero ove si sta rimontando la fontana.

Ormai è previsto il loro spostamento e 2 delle fontane saranno rimontate nella rinnovata Piazza degli Artisti.


Augusto1
00giovedì 14 novembre 2013 18:31
Re:
BiagPal, 14/11/2013 18:29:

Infatti per questo penso che alla fine Piazza Municipio rientrerà in una più vasta ZTL



Io penso di no.

BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 18:35
Madeco, 14/11/2013 18:27:

In realtà l'ultima revisione risale al piano 2002/2004 ed ora è in fase di redazione il nuovo: pgtu, pum e compagnia.

E stando alle indiscrezioni, le ZTL ed aree pedonali saranno molte di più di quanto previsto nel vecchio Piano Traffico del 2007. Ad esempio il restringimento della carreggiata del Corso Umberto rientra proprio nell'ottica di una riduzione del traffico in previsione della ZTL.
Così come i lavori previsti in Via Duomo vanno nell'ottica di una sua pedonalizzazione.


BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 18:36
Augusto1, 14/11/2013 18:31:

Io penso di no.

E pensi male, perché nessuno mai realizzerebbe un'area pedonale circondata da strade trafficate.


BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 19:00
Comunque volevo fare una considerazione. Vedendo meglio i rendering mi sono reso conto che è inevitabile che sia stato modificato il progetto della Stazione Linea 6, perché la banchina del Porto di Neapolis verrà a trovarsi nel pozzo di stazione della Linea 6 ad una quota più bassa rispetto al solaio di copertura, così come ho indicato con la freccia rossa in questi 2 rendering.



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Anche da questo rendering si vede bene come la banchina del Porto verrà a trovarsi ad una quota inferiore.



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Di conseguenza andrà ad occupare parte dei volumi della stazione, che non potrà più avere giocoforza la conformazione che noi conoscevamo.



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Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Nuvola. A questo punto sarebbe interessante poter vedere anche i nuovi progetti degli interni .
Augusto1
00giovedì 14 novembre 2013 19:07
Re:
BiagPal, 14/11/2013 18:36:

E pensi male, perché nessuno mai realizzerebbe un'area pedonale circondata da strade trafficate.





Sai come si dice? "Nun te fa' mai mast'". Le cose avvengono quando avvengono, non perchè sei convinto che si facciano.


BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 19:17
[SM=g3545873] Non è questione di farsi masto. E' questione che non penso che ci siano amministratori così stupidi.
Augusto1
10giovedì 14 novembre 2013 20:02
Stupidi dal tuo punto di vista.
BiagPal
00giovedì 14 novembre 2013 20:36
[SM=g3545873] A, quindi per te è normale avere una grossa isola pedonale, completamente isolata al centro di strade trafficate? Solo uno stupido la riterrebbe normale!
Augusto1
00giovedì 14 novembre 2013 21:21
Ah, perchè, se invece avessero lasciato solo il passaggio da via Medina verso il San Carlo e quello a valle su via Acton quale risultato avresti avuto, secondo te...? Quello che vedi nei rendering con tre macchine, un tram ed un autobus...?

Il traffico si fa se la cosa è organizzata male, altrimenti non si fa.

Ti mostro un noto "vialetto" di una città europea dove c'è un regime inverso, al centro vanno le auto e di lato è pedonale. Quando c'è qualche manifestazione chiudono tutto. Lo conosci...? [SM=x2819352]
Lukacs27
00giovedì 14 novembre 2013 22:51
Piazza Municipio come viene rappresentata nel rendering mi ricorda un po' Piazza San Venceslao a Praga, soprattutto nella sua parte bassa (che è più larga)



Gjemon
00giovedì 14 novembre 2013 22:59
Re:
Augusto1, 14/11/2013 21:21:

Lo conosci...?



Vabè ora si esagera, vuoi mettere a paragone piazza Municipio con una strada che è 4 volte più larga. Che senso avrebbe adottare una sistemazione come quella da te linkata a piazza Municipio? Nessuno, 150 metri di strada a 3 corsie per senso di marcia non toglie e non mette niente alla circolazione cittadina.

Che poi questo modo di argomentare è a doppio taglio, si potrebbero postare altrettante sistemazioni urbane che prevedono aree pedonali al centro e corsie carrabili ai lati.

EDIT cvd, Lukacs ha subito trovato un controesempio e ce ne sono altri (al volo mi vengono in mente Berlino e Barcellona)
Partenope93
00giovedì 14 novembre 2013 23:18
Re:
Lukacs27, 14/11/2013 22:51:

Piazza Municipio come viene rappresentata nel rendering mi ricorda un po' Piazza San Venceslao a Praga, soprattutto nella sua parte bassa (che è più larga)






Con l'unica differenza che a Piazza Municipio non ci saranno istituti di cambio, fast food e spacciatori ogni 5 metri [SM=x2819346]
Augusto1
00venerdì 15 novembre 2013 08:37
Re: Re:
Gjemon, 14/11/2013 22:59:



Vabè ora si esagera, vuoi mettere a paragone piazza Municipio con una strada che è 4 volte più larga.




Piazza Municipio è più larga degli Champs Elysees.
bartol0
00venerdì 15 novembre 2013 11:18
ho notato soltanto ora la scalinata che dal piazzale antistante il Maschio Angioino condurrà al fossato




piccolo amarcord: incredibile pensare che il fossato passerà dall'ospitare un parcheggio a tutto quel ben di Dio di reperti archeologici. peccato per le aiuole e i pini sacrificati, ma la nuova piazza Municipio ci ripagherà ampiamente di queste perdite

BiagPal
00venerdì 15 novembre 2013 12:15
Gjemon, 14/11/2013 22:59:

Vabè ora si esagera, vuoi mettere a paragone piazza Municipio con una strada che è 4 volte più larga. Che senso avrebbe adottare una sistemazione come quella da te linkata a piazza Municipio? Nessuno, 150 metri di strada a 3 corsie per senso di marcia non toglie e non mette niente alla circolazione cittadina...

Ma infatti è quello che sostengo. Non ha alcun senso. Soprattutto considerando che non vi è alcuna necessità di trasformare una piazza in un'autostrada urbana.
Ma tanto lo sappiamo, Augusto è amante delle automobili e per lui dovrebbero essere ovunque...


BiagPal
00venerdì 15 novembre 2013 12:16
Partenope93, 14/11/2013 23:18:

Con l'unica differenza che a Piazza Municipio non ci saranno istituti di cambio, fast food e spacciatori ogni 5 metri [SM=x2819346]

Veramente con la grossa differenza che Piazza Municipio è appunto una piazza e non un viale.


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