America’s Cup | World Series 2012 - 2013

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, [45], 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82
Embankment
00giovedì 5 aprile 2012 09:33
Ah bene, grazie! [SM=x2819661]
FrancoisK
00giovedì 5 aprile 2012 09:36
Ma ci sarà solo il passaggio delle frecce oppure ci sarà l'esibizione in acrobazia?
CRIME 80
00giovedì 5 aprile 2012 10:06
America's Cup, è già febbre regate oltre 500 le prenotazioni Il lungomare aspetta Coppa America

E durante le gare a Capodichino 185mila passeggeri

napoli.repubblica.it/cronaca/2012/04/05/news/e_gi_febbre_regate_500_le_prenotazioni-3...

Che il trend fosse invertito era nell'aria da giorni. Alberghi pieni al 90 per cento, boom di richieste per assistere alle regate in barca. Ma ora è la realtà a superare le aspettative. Cinquecento le prenotazioni arrivate ieri per vedere le regate dal mare, 185 mila transiti tra arrivi e partenze dall'aeroporto di Napoli, stimati dalla Gesac tra il 6 e il 16 aprile, con un picco del 5 per cento in più rispetto all'anno scorso dall'11 al 16 aprile proprio nei giorni delle regate.

Sono 95 mila i passeggeri che transiteranno per le World Series a Capodichino sulle rotte nazionali, 80 mila sui voli di linea internazionali e 10 mila sui charter. Nel lungo week end di Pasqua, compresa la giornata di martedì prossimo, saranno invece circa 85 mila i passeggeri previsti in arrivo e partenza dall'aeroporto di Napoli, 40 mila passeggeri da e per rotte nazionali, 40 mila sui voli di linea internazionali e 5 mila sui voli charter.

Insomma, l'America's Cup è arrivata e gli effetti si sentono. In un solo giorno, le due agenzie napoletane (Fancy Tour e Travel Service) hanno fatto saltare il banco. Le prenotazioni sono aperte da lunedì, occupati già 700 posti sulle barche (le uniche che potranno entrare nel campo di regata), tanto che si riflette sull'apertura prolungata di uno degli sportelli a Mergellina, nei pressi dell'attracco degli aliscafi. Il grande albergo Vesuvio attende, dal 12 aprile in poi, almeno 100 facoltosi ospiti che hanno prenotato altrettante suites. Numerose anche le iniziative di privati
da mare e sulla terraferma, pronti ad accogliere spettatori per le regate. Dall'11 al 14 aprile, alle 13,30 salperà dal molo Luise la barca Santa Rita, confiscata alla mafia pugliese e consegnata ad una associazione di disabili. L'associazione Peepul, invece, chiede uno sponsor per acquistare una barca e far navigare nelle acque del golfo i disabili e velisti per passione.

Arrivano i turisti ma la città punta alla sicurezza. Il prefetto Andrea De Martino ha illustrato ieri il piano pronto a blindare la città per le feste di Pasqua, il periodo delle World Series, il 25 aprile e il 1 maggio. Da domani scendono in campo mille unità impegnate a vigilare 24 ore su 24 su piazza Garibaldi, Capodichino, centro storico, musei e chiese. L'attenzione è puntata anche sul molo Beverello, porto di Mergellina e Porta di Massa, unitamente a polizia municipale, Capitaneria di porto e Autorità portuale. Ventisei le unità navali delle forze di polizia impegnate nei servizi a mare.

Sotto controllo anche tangenziale e autostrade, con personale della Stradale. Per le regate sul lungomare di via Caracciolo, 5 le ambulanze a disposizione. Per chi viaggerà su bus e metro, da oggi sono disponibili i biglietti UnicoCampania dedicati alle regate (validi solo per il periodo dell'evento), al costo di 8 euro (per 3 giorni) e 20 euro (per 9 giorni). Ticket d'autore, avranno il logo disegnato apposta dall'artista Francesco Clemente. "Sono in distribuzione circa 200.000 titoli di viaggio "speciali" America's Cup - spiega l'ingegner Antonietta Sannino, direttore del Consorzio UunicoCampania - 100 di questi biglietti sono stati spediti a New York e l'artista Francesco Clemente li ha autografati".

Il biglietto autografo numero 1 verrà donato al capo dello Stato Giorgio Napolitano, durante la cerimonia di inaugurazione. "La Coppa America sia l'inizio di una ripresa - afferma il cardinale Crescenzio Sepe - uno strumento per creare una catena che realizzi progetti necessari per la rinascita della nostra città". Intanto, proseguono i lavori in Villa comunale. Il collaudo del villaggio, previsto per oggi (come da determina dirigenziale del 10 marzo), slitta a domani, come concordato dal Comune con la società Jumbo. Pronti 400 riservatissimi posti per il galà dinner del 14 aprile nel cortile di Palazzo Reale.

Il sindaco Luigi de Magistris ha visitato il Circolo del Tennis e il villaggio tecnico. E, mentre oggi si attende l'allenamento dei campioni del mondo di Oracle, da Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, arriva una stoccata: "Le World Series? Potevano scegliere Trapani, era già tutto pronto". Poi, l'attacco a Mascalzone Latino: "Mi ha molto colpito che un challenger of record si sia ritirato. È stata la prima volta nella storia e lo ha fatto un team italiano, non è positivo".

(05 aprile 2012)



[SM=x2819343]
CRIME 80
00giovedì 5 aprile 2012 10:14
Arrivano i campioni di Oracle
ma due team danno forfait


Lasciano Aleph e Green comm. Sprint finale per il Villaggio

LE WORLD Series di Napoli perdono due consorzi, Aleph e GreenComm, e vedono scendere da nove a sette i team in acqua.

Il doppio forfait avviene proprio alla vigilia del ritorno di Luna Rossa, che stamani lancerà la sua sfida all’America’s Cup dalla spiaggia siciliana di Mondello. Ieri hanno provato il campo di regata Korea, China ed Energy, intanto sono in città anche i “defender” di Oracle, che hanno occupato le cinquanta stanze prenotate al Santa Lucia e domani inizieranno gli allenamenti. Nel Villaggio è sempre corsa contro il tempo in attesa della cerimonia d’inaugurazione di sabato.

Le rinunce, dunque. La più eclatante è quella dei francesi di Aleph, definitivamente fuori dalla Coppa America per difficoltà economiche. «Il contesto attuale non ci permette di raccogliere le risorse finanziarie per andare fino in fondo in questa competizione», dice il presidente Hugues Lepic. «Speravamo di arrivare in due anni a un livello molto alto, contando sul nuovo formato per attrarre sponsor, ma purtroppo non è andata così».

Niente Napoli, e non è un fulmine a ciel sereno per chi ha seguito lo sviluppo dell’evento. Sorprende però che il catamarano transalpino sia stato uno dei primi a sbarcare nel Golfo. «Ora potrà andare in dono alla città, o magari finirà all’asta su Ebay», scherzavano i tecnici all’interno del Villaggio. Gli spagnoli di GreenComm invece salteranno soltanto la
tappa partenopea, per rientrare tra quaranta giorni a Venezia.

L’evento potrà comunque contare sulla presenza di sette sindacati: Energy, China e Korea ieri sono scesi in acqua per un allenamento, che per i cinesi si è concluso addirittura intorno alle 19. Domani alle 12.30 toccherà a Oracle, che ieri è arrivata quasi al gran completo, occupando le cinquanta stanze prenotate al Santa Lucia, quindi a Emirates New Zealand e Artemis, mentre Luna Rossa verrà presentata stamani a Palermo prima di partire per Napoli. «Vogliamo vincere la Vuitton Cup e sfidare Oracle per la Coppa America», ha detto a un periodico specializzato Patrizio Bertelli, numero uno dell’unico team italiano, battente guidone del Circolo della vela Sicilia. «La vera motivazione è il senso d'orgoglio e di appartenenza, ed è stato fondamentale avere due tappe di World Series a Napoli».

Pronto alla sfida anche Dean Barker, skipper di Emirates. «Penso che saranno diversi gli equipaggi competitivi, sarà molto più dura rispetto alle regate dello scorso anno». Nel Golfo insomma, tutti i velisti più forti del mondo: Max Sirena e Paul CampbellJames su Luna Rossa, Terry Hutchinson su Artemis, Fred Le Peutrec su China, Barker su New Zealand, Yann Guichard su Energy, James Spithill e Darren Bundock su Oracle, Nathan Outteridge su Korea: sette team, nove barche e spettacolo assicurato.

Nel Villaggio si continua a lavorare in vista delle cerimonie di sabato e domenica che apriranno la manifestazione, all’interno soltanto uomini dell’organizzazione. Quasi ultimati invece i lavori per il Media Center all’interno del Tennis Club di viale Dohrn, che ospiterà cinquecento giornalisti nella splendida sala stampa con vista sul Golfo che tanto ha entusiasmato gli addetti ai lavori. Anche il circolo del presidente Luca Serra vuole approfittare della manifestazione velica e ha chiesto al Comune di collaborare per ospitare la Coppa Davis di tennis, ottenendo il via libera del sindaco de Magistris: «Sosterremo la candidatura e faremo tutto il possibile per portare a Napoli un altro evento internazionale».


napoli.repubblica.it/cronaca/2012/04/04/news/aleph_e_green_comm_i_due_team_danno_forfait-3...
1799
00giovedì 5 aprile 2012 12:58
[IMG]http://i44.tinypic.com/345y5i9.jpg[/IMG]

Al via la prima tappa della Coppa America.
Obiettivo: far dimenticare l’emergenza rifiuti

Il conto alla rovescia per vedere sfrecciare i catamarani della Coppa America nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Napoli è cominciato. Dal 7 al 15 aprile la grande kermesse velica sbarca in Europa per avviare le qualifiche che porteranno nell’estate 2013 a contendersi l’ambito trofeo. Per portare a Napoli la tappa d’apertura del circus la città ha investito qualcosa tra i 15 e i 20 milioni necessari ad “acquistare l’evento”, realizzare le opere necessarie a ospitarlo e organizzare un palinsesto di eventi collaterali.

Tutti fondi comunitari. Che sono stati impegnati non tanto e non solo per poter assistere ad un vero evento sportivo, quanto per lanciare una massiccia operazione di marketing a sostegno di una terra che ancora porta le ferite delle immagini dell’emergenza rifiuti durata quasi un ventennio in Campania e che hanno fatto il giro del mondo. Adesso, nelle intenzioni degli organizzatori c’è appunto un altro filotto da mandare in mondovisione: quello di una Napoli efficiente, tirata a lucido. Insomma un grande evento come risposta a una grande emergenza.

Non è un caso che le stime che accompagnano l’appuntamento ruotano molto intorno alla copertura televisiva assicurata dalla’America’s Cup Event Authority, la società che detiene i diritti della competizione. Le emittenti partners che seguiranno l’evento assicurano una copertura in 197 paesi. Quattrocento i giornalisti già accreditati con una folta pattuglia provenienti dalla Cina. Garantiti 320 minuti di mondovisione. Sky Sport UK curerà le dirette internazionali delle regate. Mediaset ha i diritti in Italia. La stima dei telespettatori si aggira suoi 75 milioni. Televisioni a parte, si attendono inoltre i 50mila turisti in più rispetto alle medie del periodo e gli albergatori già puntano sul tutto esaurito a Napoli e nel circondario. In generale, stando all’analisi dell’impatto economico si prevede un ritorno di 73 milioni e 1300 occupati (diretti e indiretti) per ogni tappa.

Ma nel cantiere della Campania che vuole rialzare la testa, l’operazione Coppa America rappresenta un modello di governance. In particolare, il partnerariato pubblico privato che ha promosso l’evento sta tutto in una sigla, in una srl, la Acn, che vede il capitale controllato al 30% dagli industriali guidati da Paolo Graziano. Ma a differenza dei noti carrozzoni delle partecipate pubbliche, in questa società l’amministratore unico, lo stesso Graziano, non percepisce compensi. La sede è stata messa a disposizione dall’Unione Industriali, non c’è budget, e soprattutto non ci sono dipendenti. Per questo, si è mobilitato un plotoncino di professionisti che per puro spirito di servizio, e appunto in maniera gratuita, hanno deciso di mettere al servizio dell’operazione le proprie competenze rimanendo dietro le quinte. Tra questi, Pippo Nardone, avvocato amministrativista dello studio Nardone Cereri . “Ho offerto il mio impegno a titolo di liberalità”, spiega Nardone, appassionato di tennis più che di vela, controlla che ogni procedura sia corretta. “Nella pubblica amministrazione – dice – chiunque si senta escluso propone ricorso”. Altro legale, penalista, è Fabio Fulgeri. Nella squadra, un punto di riferimento essenziale è il revisore dei conto Massimo Cortucci, che ha anche assunto il compito di Rup, responsabile unico di procedimento per Acn. Cortucci, tra l’altro, è anche responsabile strategico del progetto, che si avvale di fondi europei. Ambito di cui è uno dei professionisti più eperti al Sud.

Sempre lontani dai riflettori il tandem distaccato da Bagnolifutura: l’architetto Rosaria Battarra, dirigente della direzione urnabistica e l’ingegnere Daniela Cerrone. Ed ancora il fotoreporter Cesare Purini ed il giovanissimo Roberto Esposito, che cura il sito internet e il blog di Acn. Il reclutamento, la formazione ed il coordinamento dei volontari da impiegare durante tutta la durata dlel’evento, invece, sono coordinate da Francesco Blosio, un ingegnere con una particolare esperienza nel reclutamento delle risorse umane. Tutto questo team si avvale poi della collaborazione di cinque bellissime ragazze di staff che hanno deciso di impegnarsi in Acn, tutte laureate e plurilingua. Si tratta di Carolina Sallustio, Paola Cardone, Valentina Sodano, Mariagrazia Ciotola e Fiammetta Ottone. Infine non poteva mancare il, notaio. Si tratta di Benedetto Giusti, professionista di fiducia dell’Unione e di molte imprese napoletane. Anche lui ha accettato di collaborare per spirito di servizio al di fuori della luce dei riflettori.

articolo del sole24 ore pubblicato sul sito ufficiale dell'acn.

www.acnapoli.org/2012/04/napoli-vuole-rialzare-le-vele/


p.s. bravo robbè! [SM=x2819352]
1799
00giovedì 5 aprile 2012 13:11
[IMG]http://i40.tinypic.com/2ywj0vr.jpg[/IMG]
CRIME 80
00giovedì 5 aprile 2012 13:13
ragazzi, una web cam sul golfo più o meno nella zona delle ragate, magari si riescono a vedere gli allenamenti.

www.campaniameteo.it/streaming.php?id=790
Ammuina
00giovedì 5 aprile 2012 13:27
Nel periodo delle regate sarò a Roma... cazz!!! [SM=x2819341]
Ammuina
00giovedì 5 aprile 2012 13:28
Re:
CRIME 80, 05/04/2012 13.13:

ragazzi, una web cam sul golfo più o meno nella zona delle ragate, magari si riescono a vedere gli allenamenti.

www.campaniameteo.it/streaming.php?id=790



Mi pare di scorgere una vela. Sono loro?
mimiMetro
00giovedì 5 aprile 2012 13:34
@1799
Avvocà, ma ti hanno "postato" su Repubblica.TV? sei diventato loro redattore?

...e nessuno me lo ha detto!!!

video.repubblica.it/edizione/napoli/via-caracciolo-chiusa-al-traffico-boom-di-video-su-youtube/915...

Congratulazioni [SM=x2819650] [SM=x2819650] [SM=x2819650]
Madeco
00giovedì 5 aprile 2012 13:45
Ma non è suo il video [SM=x2819346]
L'ha solo postato [SM=x2819352]
mimiMetro
00giovedì 5 aprile 2012 13:48
[SM=x2819647] ...m'ero convinto che fosse stato lui alla ripresa. [SM=x2819646]
spuzza
00giovedì 5 aprile 2012 14:35
Re:
1799, 05/04/2012 13.11:

[IMG]http://i40.tinypic.com/2ywj0vr.jpg[/IMG]




eccezionale!!! [SM=x2819656]
CRIME 80
00giovedì 5 aprile 2012 14:50
ragazzi ho appena sentito un amico Freancese, e dice che ieri sera ha visto un servizio su Napoli su un loro programma che si chiama Giro mi pare di aver capito, e dice che ne hano parlato benissimo, hanno parlato dei principali monumenti, del miracolo di san Gennaro e anche un accenno alle gare di vela che si stanno per svolgere.

Quindi comincio seriamente a pensaere, che il fatto di sputtanare in modo così costruito per bene la città, (vedi l'ultimo servizio di merdaset su tgcom) sia tipicamente Italiano.

Questo amico dal servizio che ha visto su Napoli sta preso talmente bene che non vede l'ora di venire a fine Maggio, dove ha prenotato per 5 giorni e dove gli farò perdere qualche chilo tanto il camminare.
- TYLER -
00giovedì 5 aprile 2012 14:57
Sputtanapoli è tipicamente uno sport italiano.
Publio Papinio Stazio
00giovedì 5 aprile 2012 15:18
Re:
- TYLER -, 05/04/2012 14.57:

Sputtanapoli è tipicamente uno sport italiano.




Purtroppo è così.
Madeco
00giovedì 5 aprile 2012 15:35
Palazzo Reale: apertura speciale a Pasqua e Pasquetta

In occasione delle festività pasquali, domenica 8 e lunedì 9 aprile, Palazzo Reale rimarrà aperto in via straordinaria.
In due giornate tradizionalmente dedicate al riposo e allo svago, tutti i cittadini italiani e i turisti stranieri sono quindi invitati a conoscere e riscoprire il patrimonio storico artistico italiano tra musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche.
mimiMetro
00giovedì 5 aprile 2012 16:11
FrancoisK
00giovedì 5 aprile 2012 16:17
Grazie mimi, bel video.
- TYLER -
00giovedì 5 aprile 2012 16:21
Si mimi,lo postammo giorni fa [SM=x2819352]
1799
00giovedì 5 aprile 2012 16:26
Re: @1799
mimiMetro, 05/04/2012 13.34:

Avvocà, ma ti hanno "postato" su Repubblica.TV? sei diventato loro redattore?

...e nessuno me lo ha detto!!!

video.repubblica.it/edizione/napoli/via-caracciolo-chiusa-al-traffico-boom-di-video-su-youtube/915...

Congratulazioni [SM=x2819650] [SM=x2819650] [SM=x2819650]




grazie grazie! [SM=x2819664]
Skeltar
00giovedì 5 aprile 2012 16:27
Re:
mimiMetro, 05/04/2012 16.11:





Bel video.
Avrei preferito che "approfondissero" ben altri posti invece del mercato di Sant'Antonio Abate (e di "Enzo"). Per il resto, bel servizio. [SM=p2820492]
1799
00giovedì 5 aprile 2012 16:33
a luuuuuuuuuuna rossa me parl' e teeeeeeeeee.

live.

[IMG]http://i42.tinypic.com/347h1fm.jpg[/IMG]
1799
00giovedì 5 aprile 2012 16:35
[IMG]http://i39.tinypic.com/bfqgxl.jpg[/IMG]
Madeco
00giovedì 5 aprile 2012 16:36
Coprono la visuale....spostare pleaseeeeeeeee


[SM=x2819346]
Skeltar
00giovedì 5 aprile 2012 16:38
Speriamo che il tempo migliori.
Ma giusto per permettere una migliore visuale del Golfo. [SM=g8434]
CRIME 80
00giovedì 5 aprile 2012 16:42
Re:
Skeltar, 05/04/2012 16.38:

Speriamo che il tempo migliori.
Ma giusto per permettere una migliore visuale del Golfo. [SM=g8434]




anche se devo dire al momento l'effetto non è male. Pare che anche Dio si voglia vedere le gare...
www.campaniameteo.it/streaming.php?id=790


1799 s'è trasferito sul lungomare?
1799
00giovedì 5 aprile 2012 16:47
Re: Re:
CRIME 80, 05/04/2012 16.42:



1799 s'è trasferito sul lungomare?



[SM=x2819346]

non le ho fatte io, ho amici che sono più malati di me per la vela, che pubblicano continuamente foto su fb.

peraltro si vede che quello è uno squallido iphone 4, nun pazziamm' proprio. [SM=x2819346]
Brigante1981
00giovedì 5 aprile 2012 16:47
[SM=x2819666] a quanto pare per sabato e Domenica è previsto diluvio!
Publio Papinio Stazio
00giovedì 5 aprile 2012 16:49
Me lo immagino a 1799 con la scrivania sul lungomare tipo Felice Caccamo [SM=x2819658]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com