usalaforzaluka, 04/01/2015 17:07:
Io credo che gli interventi più costosi li abbiamo già realizzati con la tratta bassa della Collinare e con la Linea 6.
Tutto quello che ho postato esiste solo nella mia testa. Per quanto riguarda gli interventi che definiscono la Flegrea, che in massima parte ricalcano interventi pianificati su altre configurazioni (bretella Monte Sant'Angelo e prolungamento Linea 6 a Bagnoli), non mi sembrano fuori dal mondo.
Al netto di una verifica di fattibilità degna di questo nome neppure il nuovo nodo di Mergellina mi pare una tragedia. Una stima di massima di potrebbe fare assumendo 35 M€/km tunnel allestito, ma è un parametro che esclude le stazioni.
Per quanto riguarda la Monaldi-TAV, secondo me il punto non è quanto costerebbe bensì il seguente:
Ma quest'area metropolitana la vogliamo fare oppure no?
Io credo che le stazioni del arte che meritano questo nome siano quelle nel centro storico o in luoghi dove davvero il territorio può beneficiare di una cosa del genere. Duomo, Municpio, Toledo sono chiari esempi. Ma al Monaldi che stazione costosa vuoi fare? Arrivano i treni e via. Viceversa piazza mercato si può puntare ad una risistemazione esterna. Mi concentrerei su quello. Stimando in 20 km le varie tratte con 700 milioni più un 10% di imprevisti hai la linea. Ora fare le stazioni con una risistemazione quanto costerebbe? Mi chiedo solo se il nostro è un gioco o può diventare una proposta concreta. Con 1 miliardo di euro ripartito in 5 anni sono tutte cose che si possono fare. Basta essere forti a livello locale ed a livello regionale. Non possiamo isolarci. Dopo Caldoro è un lusso che non possiamo permetterci. Con la ripresa, che io sono convinto da qui al 2020 ci sarà e sarà netta, dobbiamo essere lungimiranti come non mai!
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!