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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
18/05/2015 19:53
 
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Secondo me una proposta indecente ma fattibile nei limiti dei costi sarebbe quella di fare una sola galleria a senso unico di 2 corsie + corsia di emergenza direzione Sannazzaro -> Acton che inizi da piazza della Repubblica, passi sotto via Caracciolo e via Partenope, e ritorni in superficie a via Acton, all'altezza dell'incrocio con la galleria Vittoria.

Per quanto riguarda la viabilità nel senso opposto, fatto questo basta allargare la carreggiata in direzione Fuorigrotta della Galleria a 3 corsie, lasciando una sola corsia (riservata a bus e tram) per il senso opposto, similmente per quanto riguarda via Arcoleo, tutte le corsie che vanno verso piazza Vittoria più una sola in senso opposto per tram e bus.

Infine, fatto questo, si possono totalmente chiudere al traffico via Caracciolo e viale Dohrn :rock2:

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19/05/2015 09:38
 
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A me sembra che i problemi maggiori si abbiano più in direzione EST-OVEST (dove invece o ti fai il tunnel+V.Gaetani, o ti fai il tunnel+V.Gaetani), che in direzione OVEST-EST (dove, da quando la gente ha scoperto dell'esistenza di via Chiatamone, le cose sono tendenzialmente migliorate).
Quindi parlare di una canna singola da Sannazaro - Acton non ha molto senso, considerato che comunque una corsia in via Arcoleo andrebbe lasciata per poter raggiungere via Santa Lucia e Chiatamone.

Bisogna valutare anche l'impatto che avrebbe lo sbocco di un sottopasso in via Acton subito dopo l'incrocio del Molosiglio, lì dove lo spazio oggi sembra tanto perchè mancano le corsie tranviarie e c'è da considerare proprio l'immissione per chi viene dal Molosiglio.

Insomma, la penso come Madeco, vero che attualmente si pone come prioritaria la necessità di trovare una soluzione viaria alternativa alla galleria Vittoria, ma ogni discorso fatto oggi è prematuro, e potrebbe essere fatto con criterio solo dopo l'entrata a regime della linea 6 e la risistemazione definitiva del traffico su via Acton con il ritorno del tram e, si spera, della messa in esercizio della corsia preferenziale su via Arcoleo).
[Modificato da Coma White 19/05/2015 10:00]

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Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
19/05/2015 11:17
 
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ma perchè volete sempre chiudere tutta la caracciolo?. nizza non è chiusa, cosi cannes, cosi reggio calabria,...le prime due sono alla francese (pochi vincoli) e pertanto hanno la divisione con il traffico automobilistico fatto da palme, aiuole etc., reggio, diversamente vincolata, ha una differente cromaticità tra il marciapiede e la sede stradale. basta mantenere il percorso alle auto come oggi, stringere a due corsie la sede stradale in sola direzione ovest est(per evitare parcheggi selvaggi) e poi se proprio si vuole fare una cosa ottima, come a cannes, reggio calabria o meglio nizza, si realizza la spiaggia. la spiaggia di nizza e per buona parta libera (non differente da mappatella beach) anche eterogenea per classi sociali (ti deve guardare bene il telefonino ed il portafoglio). sulla galleria vittoria, la strozzatura di arcoleo etc...forse ci sarebbe da lavorare, ottimizzando i flussi di auto, futuri tram etc. se dovessimo avere soldi da spendere, facciamo la spiaggia!
19/05/2015 20:54
 
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Madeco, 18/05/2015 18:50:

Si dovrebbe ragionare su alcuni fattori.

La potenzialità da sviluppare sul lungomare

I flussi di traffico: quanti sono oggi e quanti saranno da qui a 5 anni con linea 1 e 6 a regime.

I costi di una eventuale opera: nel 2005 per il famoso sottopasso di via acton erano previsti 122 milioni di € per due gallerie: una da via Partenope/Nazario Sauro ( :nuts: :folle: )a via Marina ed una da via Marina a Via Acton.

Insomma non stiamo parlando di poca cosa.




Non parliamo di poca cosa. Parliamo, al contrario di una scelta che può modificare per sempre il destino di una delle strade più importanti di Napoli.

Il progetto del 2005 che, nell'aggiornamento di aprile 2009 era ancora nel piano infrastrutture e trasporti (intervento T32), era descritto così:


Il sottopasso tra via Partenope e via C. Colombo è finalizzato a migliorare l’accesso alle aree
portuali , allo svincolo delle differenti correnti di marcia est-ovest e da e per la city, e per la
creazione di un ampia area pedonalizzata tra il porto, piazza Municipio e Castelnuovo. Il
tunnel, progetto base per la riqualificazione dell’intero centro cittadino da piazza Vittoria al
Borgo Orefici, contribuirà a deviare dal centro il traffico lungo la linea costiera, con la
conseguente rivitalizzazione del tratto di lungomare dei grandi alberghi, a elevata vocazione
turistica. Inoltre, il progetto valorizza le opere monumentali di piazza Municipio. L’intervento
consiste nella realizzazione di un tunnel a doppia canna, una per senso di marcia. La sezione
trasversale di ciascuno dei due tunnel (pari a 10,5 mt) ospiterà due corsie di marcia e uno
spazio di sicurezza di 1,4 mt su entrambi i lati della carreggiata. Il tunnel in direzione est,
lungo circa 2 Km, parte dall’inizio di via Partenope e conduce a via Nuova Marina, dopo il varco
dell’Immacolatella nuova; il tunnel in direzione ovest, lungo 1,5 Km, si snoda parallelo al
primo. La massima profondità è di circa 25 mt., le rampe hanno una lunghezza di 150/200 mt
e permettono di raggiungere i 6/7 mt di profondità. In sede di progettazione definitiva, si
potranno prevedere collegamenti diretti con i parcheggi interrati previsti nell’area portuale.
Stato d’attuazione
Allo stato attuale, il progetto preliminare è stato consegnato dall’ATI affidataria (Capogruppo la
Ove Arup & Partners International Ltd.), sulla cui base si è svolta una conferenza di servizi.
Tempi
Circa 36 mesi il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori
Costo complessivo
€ 107.000.000 l’importo dei lavori
Copertura finanziaria ed eventuale fabbisogno
Una prima tranche di € 47.000.000 è già stata finanziata dalla Regione Campania.


Ho provato a disegnare il percorso del progetto del 2005 sulla base della descrizione e servendomi di qualche rendering dell'architetto Gambuli (che riporto di seguito):


Sottopasso ARUP


Rampa di ingresso canna Nord


Rampa di uscita canna Nord


Rampa di ingresso canna Sud


Nell'ottica del 2005 via Partenope conserva il ruolo di strada urbana di scorrimento in direzione Est.

Oggi il contesto è differente.

Io considero la pedonalizzazione di via Partenope un asset strategico della città, una scelta che racconta di una visione di lungo periodo su cosa essa desidera essere nel mondo di oggi e, pertanto, ritengo che discutere serenamente di come renderla sostenibile sia di primaria importanza.

Stante l'attuale situazione infrastrutturale ed anche considerando quella in prospettiva con le due linee di metropolitana a regime, il percorso "Partenope-Nazario Sauro" dovrà sempre ottemperare al ruolo di arteria di back up in caso di interruzioni della Galleria della Vittoria le quali sono sempre possibili se consideriamo che essa, costruita 86 anni fa, ospita oltre ad un traffico turbolento, una sottostazione elettrica ed un impianto fognario.

Ritengo pacifico che la necessità di mantenere una "convertibilità" di via Partenope da isola pedonale a strada di scorrimento veloce, comprometta la possibilità di pianificare interventi su di essa che ne consolidino la nuova vocazione e la funzione di volano economico.

In quest'ottica ritengo sia opportuno ricominciare a discutere serenamente di un pacchetto di interventi a favore della mobilità automobilistica di attraversamento che possano essere sviluppati, magari, in lotti successivi.

Il primo lo immagino con la costruzione di un sottopassaggio con ingresso con rampa da piazza Vittoria o da via Caracciolo in dipendenza dalla scelta di mantenere o meno via Caracciolo pedonale. Il sottopassaggio proseguirebbe per una lunghezza di 1,1 km fino a sbucare di fianco alla Galleria della Vittoria convogliando le auto verso via Acton.

Il primo intervento proposto



L'attraversamento Est-Ovest avverrebbe sul percorso Acton-Galleria della Vittoria-Arcoleo-Vittoria-Riviera di Chiaja.

La Galleria della Vittoria diventerebbe a senso unico ed ospiterebbe - in corsie rigorosamente riservate da collocare sul lato sinistro il TPL in entrambi i sensi con notevolissimo beneficio sulla velocità commerciale su tutta la direttrice costiera.

Via Arcoleo tornerebbe a senso unico verso piazza Vittoria a meno di una corsia preferenziale diretta in senso opposto.

Prendendo a riferimento la stima dei costi del sottopasso ARUP si ottiene un €/km tra i 32 ed i 37 M€/km. Di conseguenza una prima stima di massima per questo intervento può aggirarsi intorno ai 40 M€.
[Modificato da usalaforzaluka 19/05/2015 22:45]
19/05/2015 20:56
 
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Re:
Gjemon, 18/05/2015 19:53:

Secondo me una proposta indecente ma fattibile nei limiti dei costi sarebbe quella di fare una sola galleria a senso unico di 2 corsie + corsia di emergenza direzione Sannazzaro -> Acton che inizi da piazza della Repubblica, passi sotto via Caracciolo e via Partenope, e ritorni in superficie a via Acton, all'altezza dell'incrocio con la galleria Vittoria.

Per quanto riguarda la viabilità nel senso opposto, fatto questo basta allargare la carreggiata in direzione Fuorigrotta della Galleria a 3 corsie, lasciando una sola corsia (riservata a bus e tram) per il senso opposto, similmente per quanto riguarda via Arcoleo, tutte le corsie che vanno verso piazza Vittoria più una sola in senso opposto per tram e bus.

Infine, fatto questo, si possono totalmente chiudere al traffico via Caracciolo e viale Dohrn :rock2:



:okay:
19/05/2015 20:57
 
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Re:
fablo72, 19/05/2015 11:17:

ma perchè volete sempre chiudere tutta la caracciolo?. nizza non è chiusa, cosi cannes, cosi reggio calabria,...le prime due sono alla francese (pochi vincoli) e pertanto hanno la divisione con il traffico automobilistico fatto da palme, aiuole etc., reggio, diversamente vincolata, ha una differente cromaticità tra il marciapiede e la sede stradale. basta mantenere il percorso alle auto come oggi, stringere a due corsie la sede stradale in sola direzione ovest est(per evitare parcheggi selvaggi) e poi se proprio si vuole fare una cosa ottima, come a cannes, reggio calabria o meglio nizza, si realizza la spiaggia. la spiaggia di nizza e per buona parta libera (non differente da mappatella beach) anche eterogenea per classi sociali (ti deve guardare bene il telefonino ed il portafoglio). sulla galleria vittoria, la strozzatura di arcoleo etc...forse ci sarebbe da lavorare, ottimizzando i flussi di auto, futuri tram etc. se dovessimo avere soldi da spendere, facciamo la spiaggia!



E' una semplice opzione.

Si può fare o meno.

L'unica cosa che non dobbiamo mai fare è prendere una decisione perché qualcun altro ha fatto così.

;)
19/05/2015 21:00
 
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Re:
Coma White, 19/05/2015 09:38:

A me sembra che i problemi maggiori si abbiano più in direzione EST-OVEST (dove invece o ti fai il tunnel+V.Gaetani, o ti fai il tunnel+V.Gaetani), che in direzione OVEST-EST (dove, da quando la gente ha scoperto dell'esistenza di via Chiatamone, le cose sono tendenzialmente migliorate).
Quindi parlare di una canna singola da Sannazaro - Acton non ha molto senso, considerato che comunque una corsia in via Arcoleo andrebbe lasciata per poter raggiungere via Santa Lucia e Chiatamone.

Bisogna valutare anche l'impatto che avrebbe lo sbocco di un sottopasso in via Acton subito dopo l'incrocio del Molosiglio, lì dove lo spazio oggi sembra tanto perchè mancano le corsie tranviarie e c'è da considerare proprio l'immissione per chi viene dal Molosiglio.

Insomma, la penso come Madeco, vero che attualmente si pone come prioritaria la necessità di trovare una soluzione viaria alternativa alla galleria Vittoria, ma ogni discorso fatto oggi è prematuro, e potrebbe essere fatto con criterio solo dopo l'entrata a regime della linea 6 e la risistemazione definitiva del traffico su via Acton con il ritorno del tram e, si spera, della messa in esercizio della corsia preferenziale su via Arcoleo).



Io direi che il problema è un deficit nella sezione di attraversamento. Il problema in una direzione è aggravato dal fatto che l'attraversamento nell'altra avviene nella medesima infrastruttura.

E' un gatto che di morde la coda.
29/05/2015 12:05
 
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Ragazzi includo qui la mia mappa ideale da mettere in banchina
CI sono degli errori ma credo sia l'unica completa e comprensiva dei trasporti di tutta la città metropolitana


__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

29/05/2015 15:33
 
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Complimenti, ottima mappa :applausi:
29/05/2015 15:46
 
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Re:
Ninconanco81, 29/05/2015 12:05:

Ragazzi includo qui la mia mappa ideale da mettere in banchina
CI sono degli errori ma credo sia l'unica completa e comprensiva dei trasporti di tutta la città metropolitana




Come hai fatto a farla?
[Modificato da laspadanellaroccia 29/05/2015 15:47]
29/05/2015 16:57
 
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E' quella di cityrailways
Qui alcune mappe:
www.cityrailways.net/metromappe/
E qui altre:
www.cityrailways.net/cityrailmap/
Qui quella di Napoli che dovrebbe essere più aggiornata:
www.cityrailways.net/cityrailmap/cityrailways-per-anm-nap...

Sarebbe fantastico se mettessero questa mappa di Napoli nelle stazioni.
Secondo me queste sono le mappe più belle ed intuitive che ci siano, inoltre comprendono quasi tutte le linee su ferro.
[Modificato da Gionnimm 29/05/2015 17:51]
29/05/2015 20:25
 
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Sulla L1 manca la stazione di Medaglie d'oro.
29/05/2015 20:50
 
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Re:
Linea68, 29/05/2015 20:25:

Sulla L1 manca la stazione di Medaglie d'oro.




:lol:

Però hanno messo il disegnino del Centro Direzionale, omettendo tanti altri luoghi di interesse...
29/05/2015 21:34
 
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In effetti l'ultima aggiunta da Gionnimm all'apparenza sembra davvero completa (non mi sono soffermato se c'è qualche errore...c'è medaglie d'oro...però non sono raffigurati i luoghi d'interesse)
www.copy.com/s/02URlLumI3BYAq80/2015_04_Cityrailways%20per%20ANM%20Napoli/_ANM_Na...
30/05/2015 23:53
 
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a me non dispiacerebbe affatto una mappa del genere
31/05/2015 09:29
 
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Ben fatta, anche se sussistono sulla seconda postata da army155 un po' di errori, specialmente sulla rete tranviaria.
31/05/2015 11:14
 
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Però si ha l'impressione che, pur di conservare la semplicità di una mappa in cui le linee vanno solo in 8 direzioni, abbiamo distorto un po' troppo la topografia dei luoghi: è importante per l'utente capire quanto dista la sua meta dalle stazioni e con quella mappa non si capisce. Se dev'essere troppo schematica meglio fare il diagramma delle fermate.
31/05/2015 11:16
 
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Le 8 direzioni sarebbero: in alto, in basso, a destra, a sinistra, in alto-a destra, in alto-a sinistra, in basso-a destra, in basso-a sinistra.
06/06/2015 10:32
 
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usalaforzaluka, 05/06/2015 10:37:





Carina la proposta (soprattutto per il parcheggio di interscambio ad Agnano).

Fai uno schemetto e posta in fantaprogetto.

:)



Ipoteticamente con la linea 6 arrivata a Bagnoli si potrebbe pensare ad un prolungamento fino ad Agnano in modo da aumentare l’offerta commerciale di trasporto pubblico della zona, realizzando un parcheggio multipiano di interscambio considerando la vicina tangenziale e semplificando quindi anche gli spostamenti verso/dall’area centrale.

Le proposte potrebbero essere 2:

1) prima proposta: il tracciato parte dalla stazione “Città della Scienza” arriva a “Piazza Salvemini” servendo Bagnoli centro e prosegue fino alla zona di “Agnano – Ippodromo”.

2) seconda proposta: nel caso dello spostamento della linea 7 come da te ipotizzato insieme a Nuvola si potrebbe far passare la linea per “Giochi del Mediterraneo”, andando quindi a recuperare la stazione prevista dalla “linea 7” che hai cancellato nella mappa fisegnata ed arrivare poi fino ad “Agnano - Ippodromo"

Ovviamente le linee sono messe tanto per metterle non seguono un tracciato precisto ;)

07/06/2015 20:08
 
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Nuova Circumvesuviana
In basso il link per vedere la mappa completa in dettaglio.

Salve, sono un nuovo iscritto, quindi siate buoni che ancora non so come funzioni il forum (anche perché non ne ho mai usato uno in vita mia). xD
Ho scoperto da poco Google My Maps e pian piano mi sto sbizzarrendo a fare le mappe che ho fatto per conto mio su carta, questa qui in particolare è la prima (quindi, appunto, premetto che ci sono delle parti mancanti perché è una parte sola della rete, ossia quella che ho nominato come Circumvesuviana).

Quello che vedete non è molto diverso dal circuito attuale, tagliando fuori la parte Torre Annunziata-Sorrento (che diventa un pezzo a sé, poi vedrete), la parte Pomigliano-Baiano/Acerra (stessa cosa), quella S.Giorgio a Cremano-Botteghelle (idem) e tutte confluiscono in Poggiomarino mentre 2 terminano a Sarno; la maggior parte delle stazioni sono semi-interrate o interrate, le uniche superficiali sono le stazioni che hanno conservato la loro locazione (se sono superficiali). I colori (e quindi i percorsi) non si notano bene, ma sono 4.
-Il primo è il 'Circolare Ponticelli' (la linea arancione), che fa un anello chiuso interno al quartiere di Ponticelli: questa linea presupporrebbe la creazione di nuovo materiale dalla stazione di Bartolo Longo (ex Ponticelli; la ex Bartolo Longo sarà rinominata 'Lotto Zero') a quella di De Roberto (tra Botteghelle e Rione S.Alfonso, ossia la stazione di Stadera che farà parte delle linee per Cancello).
-Il secondo è il Napoli-Montagnola-Poggiomarino, che è il potenziamento della Napoli-Pomigliano che devia con una lunga serpentina fino alla stazione di Montagnola (adiacente all'ex stazione di Reviglione della defunta Torre Annunziata-Cancello) in cui usa parte del tracciato della Torre Annunziata-Cancello fino alla stazione di Cutoli (il tratto superiore di Vico della Ferrovia a S.Giuseppe Vesuviano) dove esegue un'ultima serpentina con tratti rettilinei più lunghi fino a Poggiomarino (o meglio, 'P.marino terminale').
-Il terzo è l'attuale Napoli-Ottaviano-Sarno rinominato in Napoli-P.reale/Ponticelli-Sarno in quanto, oltre il potenziamento della tratta già esistente fino a Vesuvio de Meis (rinominato Vesuvio de Meis c.le, decentrato rispetto alla stazione attuale che mantiene nome e locazione), la tratta poggia sul lato nord della prima delle linee descritte (con punto d'incontro alla stazione di Ponticelli centro).
-Il quarto è l'unico Direttissimo in quanto prende quasi l'intero percorso della linea appena descritta che è in comune in quella che verrà descritta successivamente, il Napoli-Poggiomarino: effettua solo le fermate di Porta Nolana-Piazza Garibaldi-Brin-Traccia-Brecce-Olivo-Ponticelli (da Brin a quest'ultima, sono le uniche consecutive perché di sua esclusiva, quindi è possibile fare un Direttissimo in quanto prende zone quasi per niente abitate o con popolazione che utilizzerebbe quelle stazioni quasi mai)-Vesuvio de Meis c.le-Cercola-Pollena-S.Anastasia-Somma centro-Ottaviano centro-S.Giuseppe-Terzigno centro-Poggiomarino.
-Il quinto è il Napoli-Barra/Ponticelli-Sarno, che è l'attuale (potenziata) linea Napoli-Ottaviano-Sarno a tutti gli effetti.
-L'ultimo è il Napoli-Boscotrecase-Poggiomarino che è l'attuale (potenziata) linea Napoli-Scafati-Poggiomarino a tutti gli effetti.

Per vedere nel dettaglio: www.google.com/maps/d/edit?mid=zjjMczrtkbbg.kWpprFp3H4Ms&usp...

P.S. Che dite, una cosa del genere sarebbe pensabile (e fattibile) per il 2050? :v
Pr. S. Come si fanno a caricare dal PC i file .jpg?
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