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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
24/11/2014 15:14
 
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le linee s di milano insieme alla metropolitana fanno 205 stazioni
le linee rer e la metropolitana di parigi fanno circa 500 stazioni
le suburbane di berlino e la la metropolitana intorno alle 300 stazioni.
pertanto finiamo quello che si è sfravecato, completiamo quello che è da finire e facciamo funzionare i trenini!
24/11/2014 20:52
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Madeco, 24/11/2014 08:21:




Approvato! :D

Io comunque farei leggermente diverso opterei per una stazione in meno (Mercato e Bayard sono molto vicine) ma con più seconde uscite (200 metri circa), anche perché nella zona di Piazza Mercato si rischia di trovare reperti archeologici.

Porta di Massa/S.U. Orefici
Bayard/S.U Carmine-Mercato
Parcheggio Brin (con uscita che supera il fascio stradale di via Volta)



quando partono i lavori? :good: :naughty: :burns:

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24/11/2014 20:58
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 24/11/2014 10:07:


Altra cosa, penso che l'ulteriore creazione di fermate sulla linea2 sia necessaria visto anche le scelte che sono state fatte sul passante.

Traccia, Galileo Ferraris e io spererei anche in Porta Capuana ed Agnano.



Oltre a Porta Capuana (che sarebbe utilissima) ricordiamo che anni fa si chiacchierò anche riaguardo la stazione di Santa Maria della Neve

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24/11/2014 22:49
 
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Circolare linee 3 e 4
Secondo voi può essere utile una linea così??Anche se non so se utilizzano lo stesso tipo di treni
24/11/2014 23:01
 
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Re: Circolare linee 3 e 4
Cos6, 24/11/2014 22:49:

Secondo voi può essere utile una linea così??Anche se non so se utilizzano lo stesso tipo di treni




Furono proposte come linea 3 e linea 4.

Entrambe tra le stazioni di Porta Nolana e San Giorgio, la prima utilizzando la linea costiera, la seconda utilizzando la linea per Baiano ed il baffo Botteghelle-Madonnelle.

Adeguatamente finanziate costituirebbero un ottimo servizio.
24/11/2014 23:43
 
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Re: Re: Circolare linee 3 e 4
usalaforzaluka, 24/11/2014 23:01:




Furono proposte come linea 3 e linea 4.

Entrambe tra le stazioni di Porta Nolana e San Giorgio, la prima utilizzando la linea costiera, la seconda utilizzando la linea per Baiano ed il baffo Botteghelle-Madonnelle.

Adeguatamente finanziate costituirebbero un ottimo servizio.



Con l'apertura di Garibaldi, Centro Direzionale e Poggioreale diventerebbero due linee molto importanti per la periferia perchè permetterebbero un interconnessione immediata con la linea1


25/11/2014 00:04
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 00:24:




Chi dice che il nodo Cliea (86,7 M€ valutati nel 2006 e qualche problemino di gestione e di utilizzabilità considerati i 102 metri dal piano campagna, 70 metri con scale dal piano binari della Linea 1) non serva e non vada realizzato?

Non si capisce, però, cosa c'entri con i problemi dell'area di cui ho scritto.





Sono stato circa un'ora a scrivere un post di risposta talmente lungo che il server mi ha dato sessione scaduta.
Faccio una sintesi: se ci sono i soldi ben venga il prolungamento. Se devo spendere 3.6 miliardi per fare una metro che ricalca per gran parte percorso di linea 2 e tram, io potenzio l'infrastruttura esistente con un tunnel sotterraneo dove c'è il collo di bottiglia. Ovvio che per la linea 2 i finanziamenti sono diversi, che Cilea si può sempre fare e sarebbe strategico, che prima di fare gli insediamenti devi fare i collegamenti su ferro dato che puoi (io però privilegerei sempre i tram perché il costo è inferiore).
Nello specifico se potessimo fare il prolungamento lato est farei tutte e quattro le stazioni con un mega parcheggio pubblico sotto piazza mercato eliminando tutti gli stalli blue della zona, rifacendo marciapiedi ed illuminazione così da rendere un gioiello non solo la nuova corso Umberto ma anche tutto il borgo Orefici e le varie traverse, vicoli e vicarielli.
Stessa cosa farei alla Rotonda Diaz, Piazza Matteotti: parcheggi PUBBLICI di interscambio che eliminino gli stalli blue in maniera da ampliare le strade e diminuire il traffico. Ma qui stiamo davvero sognando...
P.s. Se i box fatti al Vomero fossero serviti a questo scopo avremmo molte auto in meno, strade più larghe e meno traffico. Con i box abbiamo la metà degli stessi invenduti, tasche gonfie dei costruttori che fanno opere di compensazione con i piedi e traffico uguale a prima perché le auto rimangono in strada!

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
25/11/2014 08:57
 
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Re: Re: Circolare linee 3 e 4
usalaforzaluka, 24/11/2014 23:01:


Adeguatamente finanziate costituirebbero un ottimo servizio.

Ma oltre ai treni ci sarebbero altri lavori da fare?
25/11/2014 09:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Coma White, 24/11/2014 11:09:


Si, ma prima se ne andava in via Gaetani accompagnato dalle sole auto che non volevano farsi il semaforo di piazza Vittoria, passando per via Arcoleo, e non erano dirette a via Morelli.
In futuro invece sarà costretto a procedre con un unico flusso di macchine diretto a piazza Vittoria.





Mah, si dice che potrebbe essere aperta una corsia su via Arcoleo in senso inverso a quello attuale...

Ma poi non è che debba passare un tram ogni 10 secondi, e poi oggi passano anche gli autobus che determinano lo stesso effetto, per cui non vedo il problema.

25/11/2014 15:34
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 24/11/2014 09:11:



Mi pare che la tua soluzione sia il casus belli che portò alla formazione del comitato Portosalvo, baluardo del nonsipuotismo napoletano.

Credo, comunque, che la curva all'uscita del tunnel verso Vannella Gaetani sarebbe troppo stretta per il tram.


Non sapevo la storia del comitato Portosalvo.

In realtà non c'è molta differenza nella curva tra la posizione attuale e quella ipotetica spostata a destra, ho fatto una veloce simulazione al Cad. :sisi:

Augusto1, 25/11/2014 09:59:



Mah, si dice che potrebbe essere aperta una corsia su via Arcoleo in senso inverso a quello attuale...


Si dice da tempo, han fatto pure i lavori allo spartitraffico d'uscita, eppure questa inversione di via Arcoleo ancora non hanno avuto il coraggio di farla.


Ma poi non è che debba passare un tram ogni 10 secondi, e poi oggi passano anche gli autobus che determinano lo stesso effetto, per cui non vedo il problema.


Però mi pare che gli autobus da via Acton fino a via Morelli tengano costantemente la destra, per poi dover tagliare il flusso a sinistra solo per immettersi in via Gaetani.

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27/11/2014 00:33
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 24/11/2014 10:07:

Tram a corsia preferenziale con asservimento semaforico, con frequenze a 7-8 minuti, ti costano mille volte meno e li potresti fare tecnicamente domani.



Fai una cosa: domani fallo qui




paolo.pfdl1984, 24/11/2014 10:07:



Per questo tipo di spostamenti è l'unica soluzione senza fravecare per centinaia d'anni.




Non è l'unica. Inoltre i lavori sulla tratta bassa della Linea1, esempio mondiale di lentezza, sono durati 15 anni. Non è che se non sei d'accordo su qualcosa devi necessariamente sminuirla dicendo cose che non esistono.

paolo.pfdl1984, 24/11/2014 10:07:



Altra cosa, penso che l'ulteriore creazione di fermate sulla linea2 sia necessaria visto anche le scelte che sono state fatte sul passante.

Traccia, Galileo Ferraris e io spererei anche in Porta Capuana ed Agnano.



A mio parere la tutto ciò che passa sulla Linea2 meno fermate fa meglio è. Cambiando segnalamento e materiale rotabile se ne può discutere.
[Modificato da usalaforzaluka 27/11/2014 00:33]
27/11/2014 00:36
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
zola89@, 25/11/2014 00:04:



Se devo spendere 3.6 miliardi per fare una metro che ricalca per gran parte percorso di linea 2 e tram, io potenzio l'infrastruttura esistente con un tunnel sotterraneo dove c'è il collo di bottiglia.





Ma dove li hai presi sti 3.6 miliardi di euro?

Con questi soldi ci fai una Linea1 e mezza.
27/11/2014 00:47
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 24/11/2014 09:45:




Il tram che entra in via Morelli ed in via Gaetani interrompe il flusso per un istante, non è un treno merci con locomotiva e quaranta carri, ha fatto quella curva per 110 anni fino a quasi cinque anni fa, senza alcun problema...






Augusto, però per 110 anni (e per almeno 50 dei 110 ci sono state molte meno auto di quante ce ne sono oggi) ci è entrato il tram a carrelli che mi pare sia 7-8 metri più corto del Sirio e due Sirio incolonnati (situazione molto probabile con recupero preferenziale in via Acton e traffico sostenuto sulle rimanenti due corsie) occuperebbero il 25% del tratto tra l'uscita del tunnel e Vannella Gaetani.

Inoltre, per 110 anni la maggior parte del traffico andava, da Est verso Ovest, su via Arcoleo. Incanalando tutte le auto per Morelli-Gaetani hai una situazione non confrontabile con il passato in quanto ti vengono meno due corsie sulle quali, quando via Partenope era aperta, potevi contare.

Inoltre ti avevo chiesto pure: che ne pensi della compatibilità della pedonalizzazione di via Partenone e via Caracciolo col ritorno del tram a Mergellina?
27/11/2014 00:52
 
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Re:
fablo72, 24/11/2014 15:14:

le linee s di milano insieme alla metropolitana fanno 205 stazioni
le linee rer e la metropolitana di parigi fanno circa 500 stazioni
le suburbane di berlino e la la metropolitana intorno alle 300 stazioni.
pertanto finiamo quello che si è sfravecato, completiamo quello che è da finire e facciamo funzionare i trenini!



Onestamente? Non ti seguo troppo.

Io parlo di una delle tre direttrici Est-Ovest della città, di un ben localizzato collo di bottiglia strutturale e di come drenare il traffico che vi ci si infogna o di come eliminarlo (il collo di bottiglia).
[Modificato da usalaforzaluka 27/11/2014 07:30]
27/11/2014 07:29
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Coma White, 25/11/2014 15:34:



In realtà non c'è molta differenza nella curva tra la posizione attuale e quella ipotetica spostata a destra, ho fatto una veloce simulazione al Cad.



Postala!

;)
27/11/2014 10:21
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 27/11/2014 00:47:




Augusto, però per 110 anni (e per almeno 50 dei 110 ci sono state molte meno auto di quante ce ne sono oggi) ci è entrato il tram a carrelli che mi pare sia 7-8 metri più corto del Sirio e due Sirio incolonnati (situazione molto probabile con recupero preferenziale in via Acton e traffico sostenuto sulle rimanenti due corsie) occuperebbero il 25% del tratto tra l'uscita del tunnel e Vannella Gaetani.

Inoltre, per 110 anni la maggior parte del traffico andava, da Est verso Ovest, su via Arcoleo. Incanalando tutte le auto per Morelli-Gaetani hai una situazione non confrontabile con il passato in quanto ti vengono meno due corsie sulle quali, quando via Partenope era aperta, potevi contare.

Inoltre ti avevo chiesto pure: che ne pensi della compatibilità della pedonalizzazione di via Partenone e via Caracciolo col ritorno del tram a Mergellina?



A via Morelli sono entrati per vent'anni (fino al 1980, in un'epoca in cui il traffico era superiore a oggi) tram a carrelli e rimorchio per complessivi 26 metri, contro i 20 di un Sirio...

Della possibile corsia a via Arcoleo mi pare abbiamo già detto.

Per me la pedonalizzazione di tutta via Caracciolo è insostenibile. Al massimo la farei il sabato e la domenica. Per quanto riguarda via Partenope, mi pare che ci si sia abituati abbastanza bene.

27/11/2014 10:30
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 27/11/2014 10:21:



A via Morelli sono entrati per vent'anni (fino al 1980, in un'epoca in cui il traffico era superiore a oggi) tram a carrelli e rimorchio per complessivi 26 metri, contro i 20 di un Sirio...

Della possibile corsia a via Arcoleo mi pare abbiamo già detto.

Per me la pedonalizzazione di tutta via Caracciolo è insostenibile. Al massimo la farei il sabato e la domenica. Per quanto riguarda via Partenope, mi pare che ci si sia abituati abbastanza bene.




pienamente d'accordo
27/11/2014 20:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 27/11/2014 10:21:



A via Morelli sono entrati per vent'anni (fino al 1980, in un'epoca in cui il traffico era superiore a oggi) tram a carrelli e rimorchio per complessivi 26 metri, contro i 20 di un Sirio...

Della possibile corsia a via Arcoleo mi pare abbiamo già detto.

Per me la pedonalizzazione di tutta via Caracciolo è insostenibile. Al massimo la farei il sabato e la domenica. Per quanto riguarda via Partenope, mi pare che ci si sia abituati abbastanza bene.




Onestamente non sapevo delle vetture con rimorchio.

In ogni caso, c'erano le due corsie in più.

Per me via Arcoleo armata in entrambi i sensi risolverebbe il problema Morelli-Gaetani ed, a quel punto, rimarrebbe il collo di bottiglia del tunnel nell'ottica di lasciare via Caracciolo aperta al traffico.

Come sempre, hai "vision". Te lo riconosco anche se la vediamo diversamente.


28/11/2014 18:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 27/11/2014 20:09:



Onestamente non sapevo delle vetture con rimorchio.





Erano tram demotorizzati dalla fine degli anni '50 fino al 1980: ecco la 1030 che tira il rimorchio R5 (oggi è di nuovo motrice, è la 1052) negli anni '70 entrare in galleria Laziale, alla volta di Bagnoli:
28/11/2014 19:33
 
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Re: Re: Re: Circolare linee 3 e 4
Cos6, 25/11/2014 08:57:

Ma oltre ai treni ci sarebbero altri lavori da fare?



I treni ci sono, i Metrostar:
www.ansaldobreda.it/documents/2504363/9443626/SchedaTecnica_Circumvesuv...
Secondo me sono perfetti per questo tipo di servizio.

Mentre mi pare che la 3 e la 4 non abbiano alcun contatto a Vesuvio De Meis, quindi bisognerebbe costruire un tunnel di collegamento...
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