Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

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mimiMetro
02lunedì 20 ottobre 2014 14:23
Progetti, idee e proposte di sviluppo
mimiMetro
00lunedì 20 ottobre 2014 14:31


mimiMetro
00lunedì 20 ottobre 2014 14:31
Entro pochi mesi sarà varato lo statuto dell'area metropolitana di Napoli. arato il nuovo statuto dell'Area Metropolitana di Napoli. Un Ente sopra-comunale che si interessera tra le altre cose di TPL.

Unificazione delle società di trasporto
Sviluppo delle reti
Integrazione dei sistemi

Quali sono le vostre idee e proposte riguardo questo tema?

Ninconanco81
00lunedì 20 ottobre 2014 14:37
Mi piace sto thread Mimì
Allora comincio io
Non basta andare lontano occorre semplicemente riprendere vecchi progetti
1) "Micrometrò" per i comuni di Marano, Calvizzano, Mugnano e Villaricca per collegarli fra di loro e con la metro di Chiaiano o Scampia o anche Frullone

2) Linea 9:


3) Linea 10:
Cavour/Museo (1, 2, 9), Foria/Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Capodichino/Leonardo Bianchi, Capodichino - Di Vittorio (1).
Cassano - Berlingieri, Casavatore - San Pietro, Casoria - San Pietro e poi aggiungo Casoria centro, Afragola e Afragola TAV

4) Estensione per la circumvesuviana:; la porterei anche nel vallo di Lauro fino ad Avellino città

Ecco così sarebbe un sistema metropolitano studiato per le mie esigenze
:lol:
mimiMetro
00lunedì 20 ottobre 2014 14:48
:^^^ Oltre al micrometro (che se non sbaglio si tratterebbe di una metrotranvia), anni or sono si è parlato della Trasversale, ferrovia metropolitana che tra Giugliano ed Afragola (TAV) collegava tutti i Comuni della fascia nord di Napoli.

La linea sarebbe dovuta essere sviluppata dalla SEPSA, con cui sarebbe stata integrata (rappresenterebbe un ramo della Circumflegrea L5). 5 sarebbero dovuti essere i "nodi ferroviari (Linea5; L2; L Arcobaleno; Linea Aversa; Nodo di afragola).
kekkometro84
00lunedì 20 ottobre 2014 15:15
Vedete quante volte i miei familiari si lamentano che a Marano non è mai arrivata una metropolitana, tra l'altro è inutile piangersi l'Alifana che fino al 1976 passava anche per Marano, quando da Santa Maria Capua Vetere arrivava a Piazza Carlo III passando anche per i comuni attualmente serviti dalla Linea Arcobaleno, perché ormai il passato è passato.

In tutto questo, io ricordo che l'ultima idea progettuale è stata quella di una metrotranvia che avrebbe dovuto collegare Piscinola con Marano, Calvizzano e Mugnano fino ad arrivare a Villaricca, ma purtroppo credo che questo progetto è stato accantonato se non affossato definitivamente.
GiovanGMazzella
00lunedì 20 ottobre 2014 16:15
La Linea 9 si potrebbe realizzare sul modello di people mover del Minimetrò di Perugia
tonino80
00lunedì 20 ottobre 2014 16:30
sull'estensione della circum sn d'accordo anche io,visto che avellino nn è collegata col ferro con napoli
bartol0
00lunedì 20 ottobre 2014 16:39
fantametrò
linea 9




linea 10









diramazione della circumflegrea verso Lago Patria (segnata in rosso sulla mappa)




prolungamento circumvesuviana ad Avellino e Afragola




sistema ferroviario metropolitano di Caserta

zola89@
00martedì 21 ottobre 2014 02:20
Basta votare bene alle prossime elezioni. La vecchia giunta aveva in programma quasi tutti, se non tutti, i lavori postati. Il micrometrò, i raddoppi erano loro progetti come il completamento dell Alifana. Io la linea 10 se facessero il lotto tre ne sarei già contentissimo... Collegare tutte le parti "storiche" di Napoli su ferro con la 9... Un sogno... Manca solo un treno che ti porta alla reggia di Caserta
luca.pagano
00martedì 21 ottobre 2014 08:32
c'è da dire che le risorse di 10 anni fa non ci sono piu', credo che con qualunque giunta, per almeno la prossima legislatura non vedremo approvato nessun progetto ferrato nuovo
mimiMetro
00martedì 21 ottobre 2014 08:55
uno dei problemi che vorrei porre in questa discussione riguarda quello che potrebbe essere il progetto di gestione che il nuovo ente dovrebbe avere sui TPL.

In Italia solo i Comuni e le Regioni, oltre lo Stato, possono realizzare ed esercire reti ferroviarie*.

Il nuovo ente avrà la possibilità di realizzare ferrovie e/o metropolitane?

Sarebbe bene lasciare a quest'Ente la facoltà di gestire le linee ferroviarie locali (metropolitane, Circum, ecc.), in modo da avere un maggiore ordine, integrazione della rete, migliori servizi ed una più certa continuità sui progetti di sviluppo della rete???



*La legge da disponibilità ai Comuni di realizzare solo metropolitane e la Regione ferrovie. Di fatto la legge in Campania la ha aggirata con successo (la regione ha realizzato una metropolitana che ufficialmente si chiama ferrovia e il Comune di Salerno ha realizzato un ferrovia, che ufficialmente si chiama metropolitana).

Giap1
00martedì 21 ottobre 2014 08:57
Per il momento mi accontento di veder terminate linea 1,6,arcobaleno,7
Augusto1
00martedì 21 ottobre 2014 09:23
Re:
Ninconanco81, 20/10/2014 14:37:


4) Estensione per la circumvesuviana:; la porterei anche nel vallo di Lauro fino ad Avellino città



Era previsto, non si è mai fatto.
Augusto1
00martedì 21 ottobre 2014 09:25
Re: fantametrò
bartol0, 20/10/2014 16:39:



diramazione della circumflegrea verso Lago Patria (segnata in rosso sulla mappa)








Questa, se la NATO (oggi a Giugliano) decide che va fatta, stai certo che la fanno, ed anche in poco tempo.
Augusto1
00martedì 21 ottobre 2014 09:26
Re:
Giap1, 21/10/2014 08:57:

Per il momento mi accontento di veder terminate linea 1,6,arcobaleno,7




Eh, hai proprio ragione! :lol:
Trando90
00martedì 21 ottobre 2014 09:33
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che la linea arcobaleno sarebbe dovuta arrivare a Santa Maria Capua Vetere passando per Teverola, è vera sta cosa?Nel caso i miei pronipoti hanno qualche possibilità di vederla realizzata?
mimiMetro
00martedì 21 ottobre 2014 09:40
:^^^ è proprio l'andamento di questi cantieri che ci fa capire l'importanza di una gestione più vicina al territorio.

Nonostante i tagli e la lentezza delle erogazioni finanziarie ed il dissesto comunale, gli unici cantieri hanno dimostrato una maggiore continuità sui lavori negli ultimi 3-4 anni sono quelli della Linea1 e 6. mentre il distacco istituzionale verso alcuni aspetti di programmazione della spesa, hanno di fatto bloccato i cantieri delle linee regionali (praticamente tutte).

Ritengo che se la proprietà, lo sviluppo e la gestione della rete locale EAV, passasse all'Area Metropolitana, per questo Ente sarebbe più difficile disinteressarsi o "abbandonare" a se stesse la funzionalità di queste linee, proprio per lo stretto legame che ha sul territorio
Giap1
00martedì 21 ottobre 2014 09:47
:^^^ solo l'ex sepsa.le altre insistono anche in altre province.
paolo.pfdl1984
00martedì 21 ottobre 2014 10:19
Penso che oggi la vera emergenza sia la gestione, se tutte le linee che avessimo funzionassero a dovere con il completamento della linea 6 e la rimessa a regime delle linee Sepsa, basterebbe un potenzialmento delle linee su gomma della provincia per avere un trasporto finalmente efficente.
Ninconanco81
00martedì 21 ottobre 2014 10:20
Ma la vecchia alifana viaggiava anche in galleria?
Si sfrutteranno le vecchie rotaie a Santa MAria?
mimiMetro
00martedì 21 ottobre 2014 10:22
Re:
Giap1, 21/10/2014 09:47:

:^^^ solo l'ex sepsa.le altre insistono anche in altre province.



Si. Anche le metropolitane di Milano, gestite e realizzate da quel Comune, oggi varcano il territorio urbano. presto la MM1 dovrebbe raggiungere Monza, quindi varcare i confini dell'area metropolitana.


mimiMetro
00martedì 21 ottobre 2014 10:25
Re:
Ninconanco81, 21/10/2014 10:20:

Ma la vecchia alifana viaggiava anche in galleria?
Si sfrutteranno le vecchie rotaie a Santa MAria?


il tratto della vecchia alifana, tra Teverola e S.M.C.V., per ciò che attiene le opere civili, è già stato completato da anni.


mimiMetro
00martedì 21 ottobre 2014 10:27
Re: Re: fantametrò
Augusto1, 21/10/2014 09:25:




Questa, se la NATO (oggi a Giugliano) decide che va fatta, stai certo che la fanno, ed anche in poco tempo.


Cambio argomento Augusto e ti faccio una domanda: secondo te è ancora possibile pensare ad una integrazione tra ANM e CTP?

Ninconanco81
00martedì 21 ottobre 2014 10:33
Capisco
Poi sinceramente una cosa mi lascia basito
Ma a cosa ci gioverà andare a Santa maria?
Cioè a questo punto prevedo che il flusso da Napoli sia esiguo
Va bene come stazione ma non come capolinea sinceramente
Quindi se dobbiamo parlare di fantaprogetto colleghiamoci o con Caserta o col beneventano oppure con roccamonfina, lì almeno c'è Crime
:D
fablo72
00martedì 21 ottobre 2014 10:52
i progetti da realizzare non sarebbero poi sostanziali, non sarebbero nemmeno dei fantaprogetti, la circum fino ad avellino è uno studio degli anni 80, accantonato non ricordo perchè...,la linea arcobaleno fino a santa maria doveva essere gia in funzione, mancano i finanziamenti, la linea sepsa fino a lago patria era stata progettata per il quartier generale nato, le linee 9 e 10 inviece erano solo studi di fattibilità. bisognerebbe puntare invece alla mobilita delle linee esistenti. non si capisce il perchè l'eav su 200 e passa treni faccia circolare solo 80 treni, si cacciano i dindini quanti ne servono ed almeno si fanno circolare i necessari 120 treni per lo sfruttamento ottimale delle linee. siccome la sola eav gestisce 144 km di circum, 47 di sepsa, 10 di linea arcobaleno e circa 100 di napoli piedimonte e napoli benevento, per un totale di oltre 300 km.,,attrezzati come segnaletica, stazioni e binari abbastanza bene...pensiamo a sfruttare questi al massimo che non sono affatto pochi, pensiamo ad allungare la linea 2 di 4 km con il capolinea a san giovanni (manca il materiale rotabile) al momento la città metropolitana di napoli si trova ad avere come linee suburbane un patrimonio che rapportato alla popolazione ed all'estensione dell'area non è affatto male, bisogna cambiare la gestione e razionalizzare quello che abbiamo, poi si fa il resto. certo il raccordo traiano kennedy della sepsa, la sepsa a lago patria, la circum ad avellino sarebbero delle opere che ti consentirebbero di avere un eccellenza nazionale ed una ottima dotazione anche in ambito europeo. insomma facciamo diventare buon quello che abbiamo... e come se avessimo 300 km di autostrade che pero sono percorribili ad una corsia, perche le altre due non sono asfaltate (ci sono, sono costruite, ci sono gli svincoli, ma manca l'asfalto).
kekkometro84
00martedì 21 ottobre 2014 11:41
Addirittura io ricordo che la Linea 9 fu inizialmente progettata come funicolare, e dal nodo di Piazza Cavour sarebbe dovuta arrivare solo fino a Capodimonte. Poi, per quanto riguarda i suoi ultimi progetti, come quello sulle mappe postate da Ninconanco81 e da Bartol0, non ricordo se era stata progettata come micrometrò, metropolitana leggera o tradizionale, ricordo solo che le Linee 9 e 10 erano si in progetto ma mai realizzate.

Comunque faccio riferimento a questa vecchia mappa che postai tempo fa anche su Mondotram:

Giap1
00martedì 21 ottobre 2014 11:51
Re:
Ninconanco81, 21/10/2014 10:33:

Capisco
Poi sinceramente una cosa mi lascia basito
Ma a cosa ci gioverà andare a Santa maria?
Cioè a questo punto prevedo che il flusso da Napoli sia esiguo
Va bene come stazione ma non come capolinea sinceramente
Quindi se dobbiamo parlare di fantaprogetto colleghiamoci o con Caserta o col beneventano oppure con roccamonfina, lì almeno c'è Crime
:D




Benevento è già collegata con l'altra linea del mcne.invece concordo sul collegare l'arcobaleno fino a caserta.anche la vesuviana dovrebbe arrivare ad avellino soprattutto oggi che che trenitalia ha deciso di abbandonare alcune stazioni.
Giap1
00martedì 21 ottobre 2014 11:53
Re: Re:
mimiMetro, 21/10/2014 10:22:



Si. Anche le metropolitane di Milano, gestite e realizzate da quel Comune, oggi varcano il territorio urbano. presto la MM1 dovrebbe raggiungere Monza, quindi varcare i confini dell'area metropolitana.






Ma la vesuviana la vedo più come trenord.a sto punto anm potrebbe gestire l'arcobaleno.ma poi non si è saputo più nulla della cessione a trenitalia di una quota della società
mimiMetro
00martedì 21 ottobre 2014 12:31
Non ricordo di accordi o progetti che prevedono cogestione con trenitalia delle reti locali eav.

Per quanto riguarda la vesuviana, sotto il profilo strutturale, è più vicina allo standard delle metropolitane che non le ferrovie. Mi riferisco in particolare alla densità delle stazioni, alle caratteristiche di confinamento delle nuove tratte*, al tipo di materiale rotabile utilizzato.

*realizzate con fondi destinate alle metropolitane, pertanto con caratteristiche costruttive proprie di questi tipi di linee.

La gestione della ANM dell'Arcobaleno consentirebbe di risparmiare sul deposito, sul DCO, sui treni, ecc. ecc., oltre a migliorare la gestione dei servizi.
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